ITMI940274U1 - Guida per i dispositivi scorrevoli delle coperture di autocarri - Google Patents

Guida per i dispositivi scorrevoli delle coperture di autocarri Download PDF

Info

Publication number
ITMI940274U1
ITMI940274U1 ITMI940274U ITMI940274U1 IT MI940274 U1 ITMI940274 U1 IT MI940274U1 IT MI940274 U ITMI940274 U IT MI940274U IT MI940274 U1 ITMI940274 U1 IT MI940274U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
guide
sliding
sliding channel
truck
channel
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Dona Severino
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dona Severino filed Critical Dona Severino
Priority to ITMI940274 priority Critical patent/IT233248Y1/it
Publication of ITMI940274V0 publication Critical patent/ITMI940274V0/it
Priority to DE1995604891 priority patent/DE69504891T2/de
Priority to EP19950830148 priority patent/EP0677410B1/en
Publication of ITMI940274U1 publication Critical patent/ITMI940274U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT233248Y1 publication Critical patent/IT233248Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J7/00Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs
    • B60J7/02Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes
    • B60J7/06Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes with non-rigid element or elements
    • B60J7/061Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes with non-rigid element or elements sliding and folding
    • B60J7/064Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes with non-rigid element or elements sliding and folding using folding arms sliding in longitudinal tracks for supporting the soft roof
    • B60J7/065Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes with non-rigid element or elements sliding and folding using folding arms sliding in longitudinal tracks for supporting the soft roof for utility vehicles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Road Paving Machines (AREA)
  • Auxiliary Methods And Devices For Loading And Unloading (AREA)
  • Tents Or Canopies (AREA)
  • Handcart (AREA)

Abstract

Guida per i dispostivi scorrevoli delle coperture di autocarri comprendente un canale di scorrimento (1) provvisto di una fiancata di contenimento (2) e di una tettoia (3) in cui detta tettoia (3), che sovrasta il canale di scorrimento (1), è prolungata verso il basso con una parete (4) parallela alla fiancata di contenimento (2) e terminante con un'appendice orizzontale (5) disposta sotto il canale di scorrimento (1) a breve distanza da esso.

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità dal titolo: "GUIDA PER I DISPOSITIVI SCORREVOLI DELLE COPERTURE DI AUTOCARRI"
Il presente trovato riguarda una guida per le coperture scorrevoli degli autocarri, ed in particolare una guida perfezionata per i dispositivi scorrevoli delle coperture degli autocarri con cassoni ribaltabili.
E* noto che gli autocarri in generale sono provvisti di teloni per la loro copertura i quali sono supportati da dispositivi scorrevoli che consentono di disporre i teloni in posizione chiusa o aperta in modo semplice e rapido. Tali dispositivi comprendono in genere una serie di archi o traverse che supportano il telone e presentano alle loro estremità dei braccetti sui quali sono montati delle rotelle o rulli che possono scorrere orizzontalmente in apposite guide. Nella loro forma più semplice tali guide sono costituite da un profilato metallico comprendente un canale per lo scorrimento delle rotelle provvisto di una fiancata di contenimento e di una tettoia che servono ad impedire la fuoriuscita delle rotelle dal canale di scorrimento. La sezione di una guida del genere è a J.
Guide aventi sezioni sempre più complesse sono state sviluppate nel corso degli anni per rendere sempre più semplici e rapidi i dispositivi di copertura degli autocarri. Questi però non riguardavano gli autocarri con cassoni ribaltabili poiché per questo tipo di autocarri non era di solito prevista una copertura. Recenti disposizioni di legge hanno invece resa obbligatoria la copertura anche per gli autocarri con cassoni ribaltabili sui quali non possono essere montate le guide di tipo noto che sono suscettibili di venire inceppate durante il suo carico da particelle del materiale trasportato. Infatti lo scarico del materiale trasportato, per lo più granulare (sabbia, ghiaia, granaglie), avviene per ribaltamento del cassone dell’autocarro per cui particelle del materiale trasportato possono rimbalzare durante lo scarico proiettandosi fin dentro il canale di scorrimento delle guide con conseguente bloccaggio delle rotelline.
Scopo del presente trovato è quello di fornire una guida in cui il canale di scorrimento delle rotelline sia reso impervio alle particelle di materiale proiettate durante lo scarico del medesimo. Tale scopo viene conseguito secondo il presente trovato con una guida in cui la tettoia che sovrasta il canale di scorrimento è prolungata verso il basso con una parete parallela alla fiancata di contenimento e terminante con un'appendice orizzontale disposta sotto il canale di scorrimento a breve distanza da esso.
Le caratteristiche strutturali ed i vantaggi della guida perfezionata secondo il presente trovato risulteranno evidenti agli esperti del ramo dalla seguente dettagliata descrizione di una sua forma realizzativa con riferimento agli annessi disegni in cui:
la figura 1 mostra una vista in sezione della forma dì realizzazione più semplice del presente trovato ;
la figura 2 mostra una vista in sezione di una variante della forma realizzativa della fig. 1 che illustra anche la posizione della rotellina appesa all'interno della guida, nonché i relativi bracci di collegamento ad un'estremità di un arco portateione ; e
la figura 3 mostra una vista laterale di un elemento del dispositivo scorrevole della copertura.
Facendo riferimento alla fig. 1 si vede che nella guida perfezionata secondo il presente trovato il canale di scorrimento 1, la fiancata di contenimento 2 e la tettoia 3 sono completate con una parete verticale 4 rivolta verso il basso e parallela alla fiancata 2. La parete 4 è provvista di un'appendice orizzontale 5 disposta al di sotto del canale di scorrimento 1 a breve distanza da questo. Come risulta evidente dal disegno, la sezione a J delle succitate guide note è combinata con una aggiunta avente una sezione ad L posta di fronte ad essa. La distanza fra il braccio orizzontale della L e la sovrastante curva inferiore della J deve essere sufficiente al passaggio delle staffe che collegano le rotelline ai braccetti che a loro volta collegano le stesse alle estremità degli archi che supportano i teloni. Ciò è evidenziato nella fig.
2.
L'appendice orizzontale 5 serve anche a fissare la guida sul bordo superiore delle fiancate del cassone dell'autocarro. La guida va fissata in modo tale che la parete 4 risulti una continuazione della fiancata del cassone. Con questa disposizione risulta evidente che le particelle di materiale contenute nel cassone, anche rimbalzando disordinatamente durante lo scarico del materiale, non potranno mai raggiungere il canale di scorrimento 1 della guida che si trova posizionato all'esterno della parete 4.
Facendo riferimento alla fig. 2 si vede che la guida secondo il presente trovato viene montata sulla parte superiore della fiancata 6 del cassone di un autocarro fissandovi sopra l’appendice orizzontale 5. Questo fissaggio può essere effettuato per esempio mediante saldatura dell'appendice 5 sul bordo superiore piano della fiancata 6 del cassone dell'autocarro. Altri idonei sistemi di fissaggio sono alla portata di qualsiasi tecnico del ramo per cui non necessitano di una particolare descrizione.
All'interno del canale di scorrimento 1 è posizionata la rotella 7 la quale è imperniata in modo scorrevole ad una staffa 8. Al di sotto della staffa 8 è fissato un perno 9 al quale è imperniato uno dei braccetti 12 che completano il dispositivo scorrevole collegato all'estremità di ciascun arco portatelone il.
In figura si vede come la distanza fra la parte inferiore della curva del canale 1 e la faccia superiore dell'appendice 5 è molto piccola ed è appena sufficiente per il passaggio dalla parte orizzontale della staffa 8 e del perno 9 ad esso collegato. Ciò riduce notevolmente il rischio che particelle solide possano raggiungere il canale di scorrimento 1 anche dall'esterno dell'autocarro. Infatti, da qualsiasi angolazione venissero proiettate tali particelle verso la guida, esse non potrebbero mai raggiungere l'interno della guida ed in particolare il canale di scorrimento 1. Al massimo, tali particelle potrebbero raggiungere la faccia superiore dell'appendice 5, ma da questa verrebbero allontanate dalla staffa 8 e/o dalla sottostante sede 9 del perno 10 durante il movimento di scorrimento della copertura.
La guida secondo il presente trovato viene realizzata preferibilmente in lamiera d'acciaio avendo uno spessore di circa 4 mm. Tale lamiera viene sottoposta a piegatura fino a conferirle la forma avente la sezione illustrata nella fig. 1. La guida potrebbe essere realizzata anche mediante estrusione in alluminio, però ciò comporterebbe un maggiore spessore delle sue pareti oltre ad altri problemi di fabbricazione ben noti agli esperti del ramo.
Facendo riferimento alla fig. 3 si vede che l'elemento del dispositivo scorrevole della copertura è imperniato all'estremità dell'arco 11, dal quale si dipartono due braccetti 12 disposti simmetricamente rispetto ad esso. All'estremità libera di ciascun braccetto 12 è fissata mediante il perno 9 la staffa 8 che supporta una coppia di rotelline 7. Entrambe le rotelline possono scorrere all'interno del canale di scorrimento 1 della guida.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Guida per i dispositivi scorrevoli delle coperture di autocarri comprendente un canale di scorrimento ( 1) provvisto di una fiancata di contenimento (2) e di una tettoia (3) caratterizzata dal fatto che la tettoia (3) che sovrasta il canale di scorrimento ( 1) è prolungata verso il basso con una parete (4) parallela alla fiancata di contenimento (2) e terminante con un'appendice orizzontale (5) disposta sotto il canale di scorrimento (1) a breve distanza da esso.
  2. 2. Guida secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto di essere costruita in lamiera d'acciaio ripiegata.
ITMI940274 1994-04-13 1994-04-13 Guida per i dispositivi scorrevoli delle coperture di autocarri IT233248Y1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940274 IT233248Y1 (it) 1994-04-13 1994-04-13 Guida per i dispositivi scorrevoli delle coperture di autocarri
DE1995604891 DE69504891T2 (de) 1994-04-13 1995-04-12 Führung für Gleitvorrichtungen von Lastkraftwagenplanen
EP19950830148 EP0677410B1 (en) 1994-04-13 1995-04-12 Guide for the sliding devices of truck tarpaulins

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940274 IT233248Y1 (it) 1994-04-13 1994-04-13 Guida per i dispositivi scorrevoli delle coperture di autocarri

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940274V0 ITMI940274V0 (it) 1994-04-13
ITMI940274U1 true ITMI940274U1 (it) 1995-10-13
IT233248Y1 IT233248Y1 (it) 2000-01-26

Family

ID=11367877

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940274 IT233248Y1 (it) 1994-04-13 1994-04-13 Guida per i dispositivi scorrevoli delle coperture di autocarri

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP0677410B1 (it)
DE (1) DE69504891T2 (it)
IT (1) IT233248Y1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10056052A1 (de) * 2000-11-11 2002-06-13 Trailer System Engineering Gmb Aufbausystem für Verdecke
CN102744645B (zh) * 2012-06-29 2014-06-25 上海三一精机有限公司 一种提高伸缩防护罩稳定性的结构及机床

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3560045A (en) * 1969-03-21 1971-02-02 Erwin F Flnneman Flexible cover positioning apparatus
ATE16370T1 (de) * 1981-07-06 1985-11-15 Kaessbohrer Fahrzeug Karl Transportmulde mit einem schiebeverdeck.
SE450360B (sv) * 1983-08-10 1987-06-22 Andersson Leif Anordning for tillslutning av den bakre enden av ett lastflak
DE3340063A1 (de) * 1983-11-05 1985-05-15 Fahrzeugbau Langendorf GmbH & Co KG, 4355 Waltrop Faltverdeck fuer aufbauten von strassenfahrzeugen, insbesondere fuer mulden von lkw bzw. lkw-anhaengern oder -aufliegern
DE3345962C2 (de) * 1983-12-20 1994-09-08 Scharwaechter Gmbh Co Kg Zusammenschieb-bzw. faltbares Verdeck für Fahrzeugaufbauten oder Container
EP0577892A1 (en) * 1992-07-10 1994-01-12 John Smith Cover

Also Published As

Publication number Publication date
DE69504891T2 (de) 1999-05-12
DE69504891D1 (de) 1998-10-29
ITMI940274V0 (it) 1994-04-13
IT233248Y1 (it) 2000-01-26
EP0677410B1 (en) 1998-09-23
EP0677410A1 (en) 1995-10-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3021174A (en) Hardtop convertible automobile structure
ITRM940441A1 (it) "sistema di cappotta ripiegabile nel coperchio del cofano di autoveicoli".
BRPI0721751A2 (pt) Estrutura do dossel para automável multifuncional
US4408793A (en) Curtainsided vehicles
ITMI940274U1 (it) Guida per i dispositivi scorrevoli delle coperture di autocarri
KR100641080B1 (ko) 컨테이너
EP2254765B1 (en) Movement device for sliding elements associated with a means of transport and means of transport thus equipped
US2769658A (en) Combination convertible top and expansible vehicle body
US2760812A (en) Removable stake hinges for truck bodies
ITMI992065A1 (it) Guida cordature mobili e copertura mobile comprendente tale guida
IT9060316U1 (it) Dispositivo di sospensione per mobili componibili
IT9047693A1 (it) Struttura di irrigidimento parziale del rivestimento di un tettuccio pieghevole.
JP6109544B2 (ja) スライド式開閉テントの天部格納案内機構
KR970002862Y1 (ko) 화물자동치용 적재함도어의 힌지구조
ITBS20030035U1 (it) Sponda per cassoni di veicoli industriali e cassone comprendente tale sponda
ITVR20130224A1 (it) Autocarro con cassone ribaltabile
GB2166789A (en) Curtain sided vehicle
JPS5941409B2 (ja) スライドダンプにおける排出板支持装置
KR200152263Y1 (ko) 덤프트럭용 적재함 게이트
KR200387811Y1 (ko) 컨테이너
JPH0530655B2 (it)
JP2523983Y2 (ja) 貨物自動車に於ける観音扉のスライド装置
JP3803803B2 (ja) 貨物自動車用荷台被覆装置
JPS582655Y2 (ja) 貨物自動車の幌
ITTO970138U1 (it) Perfezionamenti nei mezzi di carico in un contenitore per il trasporto di merci solide incoerenti.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted