ITMI20121775A1 - Metodo e apparato per il caricamento e il trasferimento di manufatti tessili tubolari - Google Patents

Metodo e apparato per il caricamento e il trasferimento di manufatti tessili tubolari Download PDF

Info

Publication number
ITMI20121775A1
ITMI20121775A1 IT001775A ITMI20121775A ITMI20121775A1 IT MI20121775 A1 ITMI20121775 A1 IT MI20121775A1 IT 001775 A IT001775 A IT 001775A IT MI20121775 A ITMI20121775 A IT MI20121775A IT MI20121775 A1 ITMI20121775 A1 IT MI20121775A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
loading
tubular product
support
tubular
cutting
Prior art date
Application number
IT001775A
Other languages
English (en)
Inventor
Tiberio Lonati
Original Assignee
Santoni & C Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Santoni & C Spa filed Critical Santoni & C Spa
Priority to IT001775A priority Critical patent/ITMI20121775A1/it
Priority to EP13805562.9A priority patent/EP2909370B1/en
Priority to PCT/IB2013/059237 priority patent/WO2014060909A1/en
Publication of ITMI20121775A1 publication Critical patent/ITMI20121775A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06CFINISHING, DRESSING, TENTERING OR STRETCHING TEXTILE FABRICS
    • D06C5/00Shaping or stretching of tubular fabrics upon cores or internal frames
    • D06C5/005Shaping or stretching of tubular fabrics upon cores or internal frames of articles, e.g. stockings
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B23/00Sewing apparatus or machines not otherwise provided for
    • D05B23/007Sewing units for assembling parts of knitted panties or closing the stocking toe part
    • D05B23/009Toe closers
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06GMECHANICAL OR PRESSURE CLEANING OF CARPETS, RUGS, SACKS, HIDES, OR OTHER SKIN OR TEXTILE ARTICLES OR FABRICS; TURNING INSIDE-OUT FLEXIBLE TUBULAR OR OTHER HOLLOW ARTICLES
    • D06G3/00Turning inside-out flexible tubular or other hollow articles
    • D06G3/02Turning inside-out flexible tubular or other hollow articles by mechanical means

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“Metodo e apparato per il caricamento e il trasferimento di manufatti tessili tubolariâ€
La presente invenzione ha per oggetto un metodo e un apparato per il caricamento e il trasferimento di manufatti tubolari su una macchina cuci-punte. L’invenzione si colloca nel settore tecnico dei macchinari e delle attrezzature per la produzione di collant e altri articoli di calzetteria, partendo da manufatti tessili tubolari, e riguarda in particolare il caricamento, il taglio e il trasferimento dei manufatti tubolari su una macchina cuci-punte.
Come à ̈ noto, un collant à ̈ prodotto a partire da due manufatti tessili tubolari, identici tra loro e costituenti ciascuno una gamba del collant, e coinvolge tipicamente una macchina “cuci-punte†, o “toe-closer†, e un’ulteriore macchina, denominata “line-closer†, per l’abbinamento delle due gambe a formare il collant. La macchina “toe-closer†à ̈ deputata alla chiusura della punta di ognuno dei suddetti manufatti tubolari, ossia della punta di ciascuna gamba del collant. Generalmente, una “toe-closer†comprende una pluralità di tubi di supporto sui quali sono caricati, singolarmente, i manufatti tubolari; la macchina adatta la punta aperta della gamba alla curvatura che si intende ottenere per la cucitura ed esegue la cucitura per chiudere la punta, dopodiché il manufatto viene scaricato dalla rispettiva forma. La macchina denominata “line-closer†comprende una struttura a giostra rotante attorno ad un asse verticale e dotata di una pluralità di apposite forme. I due manufatti tubolari destinati a comporre il collant vengono caricati su una coppia di forme adiacenti e, in successive stazione della “linecloser†, sono sottoposti a taglio longitudinale in corrispondenza di una porzione che nel prodotto finito costituisce il corpino e, di seguito, a cucitura di unione in corrispondenza dei lembi precedentemente tagliati. La cucitura del corpino tra le due gambe avviene tipicamente mediante una cucitrice cosiddetta “4 aghi†; tale cucitura “4 aghi†richiede necessariamente un intervento manuale (le macchine automatiche note non sono utilizzabili su collant che richiedono una cucitura manuale “4 aghi†).
La macchina “toe-closer†, o cuci-punte, può essere posizionata a monte della “line-closer†(nel qual caso la cucitura del corpino avviene su gambe già dotate di punta chiusa) oppure a valle di essa.
Esempi di macchine “line-closer†e “toe-closer†sono descritti, ad esempio, nei documenti brevettuali GB 1501869 A ed EP 0126800 A1.
Nella produzione di articoli di bassa qualità e/o privi di porzioni aventi particolari colori, trame o disegni, il taglio dell’estremità superiore del manufatto tubolare (che va poi unito al corpino) può avvenire casualmente. Infatti, quando la calza à ̈ uniforme non à ̈ importante dove viene eseguito il taglio, ovvero non à ̈ necessario orientare assialmente il manufatto tubolare per eseguire il taglio in una particolare posizione. Allo stesso modo, per calze di basso costo, il taglio viene eseguito casualmente, ossia in una posizione qualsiasi dell’estremità superiore dell’elemento tubolare, e la successiva fase di cucitura della punta à ̈ completamente slegata dall’operazione di taglio (in sostanza le macchine line-closer e toe-closer operano autonomamente, in due momenti successivi, senza tener conto della posizione relativa tra taglio e cucitura della punta). In tale situazione, à ̈ possibile caricare casualmente il manufatto tubolare ed eseguire il taglio automaticamente sulla macchina.
Per quanto riguarda, invece, gli articoli di elevata qualità (sempre più richiesti nel mercato dei collant), gli articoli aventi elevata finezza e gli articoli presentanti grafiche o disegni particolari oppure una varietà di colori o spessori o lavorazioni, à ̈ importante realizzare un taglio preciso delle estremità superiori dei manufatti tubolari; il taglio deve avvenire in una specifica posizione del manufatto (ad esempio perfettamente al centro della gamba) e terminare in un determinato punto.
Inoltre, i manufatti tubolari sono dotati di una porzione indemagliabile in corrispondenza della quale termina il taglio; ciò evita che, al termine della linea di taglio, si generino e si propaghino smagliature nel tubolare. I manufatti tubolari destinati ad essere caricati e lavorati automaticamente sono tipicamente dotati di una porzione indemagliabile a forma di “banda†tutt’attorno al tubolare, in quanto il taglio à ̈ casuale e non à ̈ possibile conoscerne l’esatta posizione ma soltanto la lunghezza. I manufatti tubolari per collant di elevata qualità e/o dotati di grafiche particolari sono tipicamente dotati di un piccolo riquadro indemagliabile posto esattamente in corrispondenza del termine desiderato per la linea di taglio del manufatto. Per questo, il caricamento di manufatti tubolari per collant di elevata qualità sul dispositivo di taglio va eseguito manualmente, in quanto à ̈ necessario disporre il manufatto in modo preciso rispetto al dispositivo di taglio, al fine di ottenere una linea di taglio in una determinata posizione del tubolare.
I metodi noti per la produzione di collant di elevata qualità prevedono di eseguire per prima la fase di cucitura della punta del tubolare, e successivamente eseguire il taglio dell’estremità opposta. Più in dettaglio, un operatore carica il manufatto tubolare su una forma della macchina cuci-punte, e tale caricamento avviene secondo un preciso orientamento, in quanto la cucitura della punta deve avere un determinato andamento (sia per ragioni di estetica e comodità quando il collant à ̈ indossato, sia per risultare coerente con la grafica del collant). L’impiego di caricatori automatici per la macchina cuci-punte (ad esempio dispositivi cosiddetti “pick and place†, che prelevano i tubolari da un contenitore e li caricano automaticamente su una forma) à ̈ possibile soltanto per articoli di bassa qualità e/o che non richiedono un caricamento con orientamento preciso del tubolare; infatti, i caricatori pick and place non sono in grado di caricare con elevata precisione.
Successivamente alla cucitura delle punte, il tubolare viene scaricato dalla macchina cuci-punte e un ulteriore operatore si occupa di caricare il manufatto (precedentemente cucito in punta) su una forma di taglio: anche tale operazione à ̈ eseguita manualmente in quanto, come detto sopra, la calza va posizionata in modo preciso per essere tagliata secondo una specifica linea di taglio e con un corretto orientamento rispetto alla linea di cucitura della punta (ad esempio a 90°). A taglio eseguito, il manufatto tubolare à ̈ scaricato dalla forma di taglio e inviato ad un macchina per la cucitura in manuale, mediante la quale si esegue l’accoppiamento di due manufatti tubolari (ciascuno costituente una gamba del collant) per completare la produzione del collant.
I metodi noti non prevedono l’esecuzione del taglio precedentemente alla cucitura delle punte, in quanto un manufatto tubolare tagliato (in corrispondenza della sua estremità superiore opposta all’estremità inferiore, che costituisce la punta) non possiede più un bordo superiore (o “elastico†) continuo, dal momento che l’operazione di taglio crea due lembi di tessuto aperti; tali lembi sono difficilmente gestibili nelle successive fasi, in quanto sono liberi di muoversi e rendono l’estremità superiore del tubolare difficilmente associabile ad un forma di lavorazione (in quanto, appunto, manca il bordo continuo). Per tale motivo tipicamente si procede alla cucitura delle punte e quindi al taglio dell’estremità opposta, per poi proseguire con la cucitura del corpino; in alternativa à ̈ possibile iniziare con il taglio, purché la fase successiva sia la cucitura del corpino e l’abbinamento delle due gambe del collant, per poi concludere con la cucitura di entrambe le punte del collant. In sostanza, la fase di taglio à ̈ sempre seguita dalla fase di cucitura del corpino, al fine di evitare trasferimenti di tubolari con l’estremità superiore tagliata e “aperta†; un tale trasferimento à ̈ molto difficoltoso, sia manualmente che - ancor di più -automaticamente, e difficilmente può essere eseguito garantendo un preciso posizionamento del tubolare.
Da quanto sopra emerge che i metodi noti, e i relativi macchinari, per la produzione di articoli di elevata qualità e/o aventi grafiche o disegni particolari sono quindi caratterizzati da un ciclo di lavorazione molto complesso, che richiede tipicamente un grande impiego di manodopera. Ad esempio, considerando che i caricatori di tipo pick and place sono impiegabili tipicamente soltanto per produzioni di bassa qualità (che non richiedono precisi posizionamenti dei manufatti tubolari), i metodi noti richiedono tre distinte operazioni manuali per le operazioni di cucitura delle punte, taglio delle estremità superiori e cucitura del corpino (assemblaggio di due tubolari a formare il collant, con cucitura “4 aghi†). Ciò comporta l’impiego di tre diversi operatori, con un conseguente aumento dei costi di produzione. Inoltre, la produttività di tali metodi à ̈ necessariamente ridotta, in quanto le tre operazioni manuali richiedono tempi elevati e non possono essere parallelizzate: al termine di ogni operazione il tubolare à ̈ scaricato dalla macchina che ha eseguito l’operazione e ricaricato manualmente sulla successiva macchina. In particolare, l’operazione di taglio costituisce un “collo di bottiglia†nei processi noti: infatti, l’operatore attende la cucitura delle punte, preleva un tubolare cucito e lo carica manualmente sulla forma di taglio; quindi, attende che l’operazione di taglio sia terminata e procede con lo scarico del tubolare tagliato dalla forma di taglio. Il successivo manufatto tubolare può essere sottoposto a taglio soltanto dopo che il precedente tubolare à ̈ stato scaricato.
In sostanza, la Richiedente ha riscontrato che i metodi e gli apparati noti sono caratterizzati da una produttività ridotta e/o da un costo di produzione elevato per il singolo collant e/o da una elevata complessità del ciclo produttivo e/o dei mezzi che eseguono tale ciclo. Inoltre, i metodi e gli apparati produttivi noti richiedono un elevato impiego di manodopera, con un conseguente aumento dei tempi e dei costi di produzione. Ancora, la Richiedente ha verificato che i metodi e gli apparati noti sono difficilmente impiegabili per la produzione di articoli tessili, quali collant, di elevata qualità e/o dotati di grafiche particolari, disegni, colori e/o trame, e in generale non possono essere impiegati per la realizzazione di collant necessitanti di taglio e cucitura eseguiti con precisione in specifiche porzioni dei manufatti tubolari che li compongono. Inoltre, un inconveniente dei metodi e degli apparati noti risiede nella difficoltà di ottenere articoli tessili, quali collant, aventi caratteristiche estetiche e funzionali uniformi, ovvero nella difficoltà di garantire una elevata ripetibilità nel processo produttivo.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di ovviare ad uno o più degli inconvenienti sopra citati. Uno scopo dell’invenzione à ̈ quello di mettere a disposizione un metodo e un apparato per il caricamento e il trasferimento di manufatti tessili tubolari su una macchina cuci-punte che consentano di realizzare articoli tessili di elevata qualità e sostanzialmente privi di imperfezioni. Un altro scopo dell’invenzione à ̈ quello di mettere a disposizione un metodo e un apparato per il caricamento e il trasferimento di manufatti tessili tubolari su una macchina cuci-punte che consentano di ridurre gli scarti di produzione. Un altro scopo dell’invenzione à ̈ quello di mettere a disposizione un metodo e un apparato per il caricamento e il trasferimento di manufatti tessili tubolari su una macchina cuci-punte che consentano di realizzare il taglio e la cucitura di manufatti tubolari costituenti la gamba di un collant garantendo un preciso posizionamento e/o orientamento sia della linea di taglio dell’estremità superiore del manufatto tubolare che della linea di cucitura della punta, in particolare per collant di elevata qualità e/o dotati di porzioni aventi grafiche particolari e/o diversi colori e/o trame. Un altro scopo dell’invenzione à ̈ quello di mettere a disposizione un metodo e un apparato per il caricamento e il trasferimento di manufatti tessili tubolari su una macchina cuci-punte che consentano di ridurre la manodopera impiegata per la produzione di collant, in particolare collant di elevata qualità. Un ulteriore scopo dell’invenzione à ̈ quello di mettere a disposizione una metodo e un apparato per il caricamento e il trasferimento di manufatti tessili tubolari su una macchina cuci-punte che consentano di aumentare la produttività e/o ridurre il tempo necessario per la produzione di collant, in particolare collant di elevata qualità. Un altro scopo dell’invenzione à ̈ quello di mettere a disposizione un metodo e un apparato per il caricamento e il trasferimento di manufatti tessili tubolari su una macchina cucipunte che consentano di ottenere produzioni di elevata uniformità tra i diversi articoli prodotti. Un altro scopo dell’invenzione à ̈ quello di mettere a disposizione un metodo e un apparato per il caricamento e il trasferimento di manufatti tessili tubolari su una macchina cuci-punte che consentano di realizzare collant in modo semplice, rapido e/o automatico. Un altro scopo dell’invenzione à ̈ quello di mettere a disposizione un apparato per il caricamento e il trasferimento di manufatti tessili tubolari su una macchina cuci-punte che risulti di semplice e/o robusta e/o economica realizzazione. Un ulteriore scopo dell’invenzione à ̈ quello di mettere a disposizione un apparato per il caricamento e il trasferimento di manufatti tessili tubolari su una macchina cuci-punte impiegabile con macchine cuci-punte esistenti e/o integrabile in impianti già esistenti per la produzione di articoli tessili. Questi ed altri scopi che meglio appariranno nel corso della seguente descrizione sono sostanzialmente raggiunti da un metodo e da un apparato per il caricamento e il trasferimento di manufatti tessili tubolari su una macchina cuci-punte in accordo con le unite rivendicazioni, in qualsiasi combinazione tra loro e/o con uno o più degli aspetti di seguito indicati.
In un primo aspetto la presente invenzione riguarda un metodo per il caricamento e il trasferimento di manufatti tubolari su una macchina cuci-punte per la produzione di collant, in cui ciascuno di detti manufatti tubolari si estende longitudinalmente tra un’estremità superiore e un’estremità inferiore, entrambe aperte, l’estremità inferiore essendo destinata ad essere cucita mediante una macchina cuci-punte per formare la punta di una gamba del collant e l’estremità superiore essendo destinata ad essere tagliata per essere successivamente unita alla rispettiva estremità superiore, anch’essa tagliata, di un ulteriore manufatto tubolare per formare una coppia di gambe del collant.
In un aspetto il metodo comprende le fasi di:
- predisporre almeno una forma di caricamento dotata di almeno una porzione di riferimento;
- caricare almeno parzialmente un manufatto tubolare su detta almeno una forma di caricamento, avvolgendolo esternamente alla forma di caricamento a partire da detta estremità superiore, in modo tale che una posizione di riferimento del manufatto tubolare risulti allineata a, e/o orientata rispetto a, e/o corrisponda con, detta porzione di riferimento di detta forma di caricamento;
- posizionare detta forma di caricamento in corrispondenza e/o in allineamento con una forma di supporto di una macchina cuci-punte, in modo tale che la porzione di riferimento della forma di caricamento risulti allineata a, e/o orientata rispetto a, e/o corrisponda con, una specifica porzione di detta forma di supporto;
- trasferire automaticamente detto manufatto tubolare da detta forma di caricamento a detta forma di supporto, mediante rovesciamento del manufatto tubolare e avvolgimento all’esterno di detta forma di supporto, mantenendo detta rispettiva posizione di riferimento del manufatto tubolare allineata a, e/o orientata rispetto a, e/o corrispondente con, detta specifica porzione di detta forma di supporto.
In un aspetto, detta fase di caricare un manufatto tubolare su detta almeno una forma di caricamento avviene manualmente oppure automaticamente, preferibilmente mediante un dispositivo pick and place configurato e predisposto per prelevare un manufatto tubolare e avvolgerlo esternamente a detta almeno una forma di caricamento, e/o in cui detta posizione di riferimento del manufatto tubolare à ̈ una linea e/o una banda e/o un segno grafico e/o una trama e/o uno o più punti di arresto, detta posizione di riferimento essendo destinata a definire una linea di taglio del manufatto tubolare a partire dalla sua estremità superiore o un termine di detta linea di taglio.
In un aspetto, in detta fase di caricare il manufatto tubolare sulla forma di caricamento l’estremità superiore risulta avvolta alla forma di caricamento e l’estremità inferiore pende liberamente da detta forma di caricamento.
In un aspetto, detta fase di trasferire detto manufatto tubolare da detta forma di caricamento a detta forma di trasporto comprende una fase di aspirare la porzione di manufatto tubolare pendente liberamente dalla forma di caricamento, a partire dall’estremità inferiore del manufatto tubolare stesso, all’interno di una cavità interna della forma di caricamento oppure all’interno di una rispettiva cavità interna della forma di supporto della macchina cuci-punte. In un aspetto, detta almeno una forma di caricamento comprende una barra di supporto e almeno un elemento mobile traslabilmente associato alla barra di supporto per operare almeno tra una posizione arretrata, nella quale circonda sostanzialmente detta barra di supporto, e una posizione avanzata, nella quale si estende oltre la barra di supporto e definisce al suo interno una cavità longitudinale contro-sagomata ad almeno una porzione di detta forma di supporto.
In un aspetto, in detta fase di caricare il manufatto tubolare à ̈ avvolto a detto elemento mobile in detta posizione arretrata, e detta fase di trasferire il manufatto tubolare da detta forma di caricamento a detta forma di supporto comprende una fase di portare detto almeno un elemento mobile della forma di caricamento in detta posizione avanzata, in modo tale che la forma di supporto della macchina cuci-punte si inserisca almeno parzialmente all’interno della cavità longitudinale di detto elemento mobile e, conseguentemente, la porzione di manufatto tubolare precedentemente caricata sull’elemento mobile sia trasferita, ribaltata, sulla forma di supporto, risultando avvolta esternamente a quest’ultima.
In un aspetto, detta fase di trasferire il manufatto tubolare da detta forma di caricamento a detta forma di supporto comprende una fase di afferrare, mediante organi di presa mobili (ad esempio pinze mobili), la porzione di manufatto tubolare precedentemente caricata sulla forma di caricamento, o almeno l’estremità superiore del manufatto tubolare, sfilare tale porzione dalla forma di caricamento e avvolgerla, ribaltata, esternamente sulla forma di supporto.
In un aspetto il metodo comprende una fase di tagliare l’estremità superiore di detto manufatto tubolare, preferibilmente in corrispondenza di detta posizione di riferimento.
In un aspetto, detta fase di tagliare il manufatto tubolare avviene lungo una linea di taglio che inizia dall’estremità superiore e prosegue lungo, o fino a, detta posizione di riferimento del manufatto tubolare avente forma di una linea e/o una banda e/o un segno grafico e/o una trama e/o uno o più punti di arresto. In un aspetto, detta porzione di riferimento della forma di caricamento alloggia, avvolta su di essa, la porzione di manufatto tubolare sottoposta alla fase di tagliare. In un aspetto, la fase di taglio à ̈ eseguita successivamente alla fase di caricare e/o precedentemente alla fase di trasferire. In un aspetto, la fase di tagliare à ̈ effettuata mediante un dispositivo di taglio preferibilmente a lama o a ultrasuoni o a filo caldo. In un aspetto, la fase di tagliare comprende una fase di selezionare e/o regolare la lunghezza e/o la forma di detta linea di taglio.
In un aspetto, detta fase di caricare à ̈ eseguita in una stazione di caricamento, detta fase di trasferire automaticamente à ̈ eseguita in una stazione di trasferimento, distinta e separata da detta stazione di caricamento, e detta almeno una forma di caricamento, in detta fase di posizionare, à ̈ movimentata tra detta stazione di caricamento e detta stazione di trasferimento.
In un aspetto, detta fase di tagliare à ̈ eseguita in una stazione di taglio e/o in detta stazione di caricamento o in detta stazione di trasferimento o durante detta fase di posizionare e/o in una posizione intermedia tra dette stazioni di caricamento e trasferimento.
In un aspetto, quando detta forma di caricamento à ̈ movimentata da detta stazione di caricamento a detta stazione di trasferimento, un’ulteriore forma di caricamento à ̈ predisposta in detta stazione di caricamento per eseguire un’ulteriore fase di caricamento di un’ulteriore manufatto tubolare.
In un aspetto il metodo comprende, al termine di detta fase di trasferimento, una fase di riportare detta almeno una forma di carico, o più forme di carico in successione, in detta stazione di caricamento, per ripetere ciclicamente le fasi del metodo su successivi manufatti tubolari.
In un aspetto, il metodo comprende una fase di predisporre una o più piastre di bloccaggio operativamente e mobilmente associate a detto elemento mobile e operabili tra una configurazione di apertura, nella quale sono distanziate, esternamente, rispetto all’elemento mobile, e una configurazione di chiusura, nella quale sono avvicinate all’elemento mobile.
In un aspetto, nella fase di caricamento le piastre di bloccaggio sono in configurazione di apertura per permettere il caricamento del manufatto tubolare sulla forma di caricamento e vengono portate in configurazione di chiusura a caricamento completato.
In un aspetto le piastre di bloccaggio sono mantenute in configurazione di chiusura durante la, e/o successivamente alla, fase di taglio, in modo tale da mantenere due lembi di manufatto creati dalla fase di taglio avvolti alla forma di caricamento, e/o durante la fase di trasferimento le piastre di bloccaggio sono riportate in configurazione di apertura per consentire il trasferimento del manufatto tubolare sulla forma di supporto.
In un aspetto, il metodo comprende - eventualmente - una fase di selezionare o sostituire detta almeno una forma di caricamento, o detto elemento mobile della forma di caricamento, in base alla conformazione della forma di supporto e/o in base alla tipologia di manufatto tubolare.
In un aspetto, il metodo comprende - a trasferimento completato - una fase di riportare detto elemento mobile della forma di caricamento, privo del manufatto tubolare, in detta posizione arretrata, lasciando il manufatto, orientato e/o tagliato, sulla forma di supporto della macchina cuci-punte.
In un aspetto, il metodo comprende una fase di movimentare detta almeno una forma di caricamento dalla posizione nella quale à ̈ eseguita detta fase di trasferire alla posizione nella quale à ̈ eseguita la fase di caricare, in modo tale da consentire il caricamento di un successivo manufatto tubolare.
In un aspetto, il metodo comprende una fase di completamento del trasferimento dell’intero manufatto tubolare sulla forma di supporto, preferibilmente mediante rulli di carico, in modo tale che la porzione precedentemente aspirata nella cavità interna della forma di supporto manufatto fuoriesca dalla cavità stessa e sia avvolta esternamente alla forma di supporto.
In un aspetto, il metodo comprende una fase di mantenere due lembi del manufatto tubolare creati dalla fase di tagliare avvolti alla forma di supporto della macchina cuci-punte, mediante uno o più opportuni tamponi agenti sulla forma di supporto stessa.
In un aspetto, il metodo comprende una fase di
- cucire, mediante detta macchina cuci-punte, l’estremità inferiore del manufatto tubolare avvolta alla forma di supporto, in modo tale da chiudere l’estremità inferiore e realizzare la punta di una gamba del collant, la cucitura della punta risultando lungo una linea di cucitura avente un predeterminato orientamento rispetto alla linea di taglio dell’estremità superiore del manufatto tubolare.
In un aspetto, il metodo comprende una fase di abbinare una coppia di manufatti tubolari, ciascuno sottoposto ad una rispettiva fase di taglio e ciascuno preferibilmente sottoposto ad una rispettiva fase di cucitura della punta, e sottoporre tale coppia di manufatti tubolari ad una macchina line-closer per la cucitura di un corpino e il completamento del collant.
In un suo ulteriore aspetto indipendente, la presente invenzione riguarda un apparato per il caricamento e il trasferimento di manufatti tubolari su una macchina cuci-punte per la produzione di collant, ciascuno di detti manufatti tubolari estendentesi longitudinalmente tra un’estremità superiore e un’estremità inferiore, entrambe aperte, l’estremità inferiore essendo destinata ad essere cucita mediante una macchina cuci-punte per formare la punta di una gamba del collant e l’estremità superiore essendo destinata ad essere tagliata per essere successivamente unita alla rispettiva estremità superiore tagliata di un ulteriore manufatto tubolare per formare una coppia di gambe del collant.
In un aspetto l’apparato comprende almeno una forma di caricamento dotata di almeno una porzione di riferimento e mobile ciclicamente, mediante mezzi di movimentazione, almeno tra:
- una stazione di caricamento, configurata per e destinata a consentire il caricamento, almeno parziale, di un manufatto tubolare su detta almeno una forma di caricamento, il manufatto tubolare avvolgendo esternamente la forma di caricamento a partire da detta estremità superiore, in modo tale che una posizione di riferimento del manufatto tubolare risulti allineata a, e/o orientata rispetto a, e/o corrisponda con, detta porzione di riferimento della forma di caricamento;
- una stazione di trasferimento, nella quale detta forma di caricamento à ̈ posizionata in corrispondenza e/o in allineamento con una forma di supporto di una macchina cuci-punte, in modo tale che la porzione di riferimento della forma di caricamento risulti allineata a, e/o orientata rispetto a, e/o corrisponda con, una specifica porzione di detta forma di supporto.
In un aspetto l’apparato à ̈ configurato e predisposto per trasferire automaticamente, in corrispondenza di detta stazione di trasferimento, il manufatto tubolare dalla forma di caricamento alla forma di supporto, mediante rovesciamento del manufatto tubolare e avvolgimento all’esterno di detta forma di supporto, mantenendo detta rispettiva posizione di riferimento del manufatto tubolare allineata a, e/o orientata rispetto a, e/o corrispondente con, detta specifica porzione di detta forma di supporto.
In un aspetto, in detta stazione di caricamento l’estremità superiore del manufatto tubolare à ̈ avvolta alla forma di caricamento e l’estremità inferiore pende liberamente dalla forma di caricamento. In un aspetto, l’apparato comprende mezzi di aspirazione configurati per aspirare, almeno in corrispondenza di detta stazione di trasferimento, la porzione di manufatto tubolare pendente liberamente dalla forma di caricamento, a partire dall’estremità inferiore del manufatto tubolare stesso, all’interno di una cavità interna della forma di caricamento stessa.
In un aspetto, detta almeno una forma di caricamento comprende una barra di supporto e almeno un elemento mobile traslabilmente associato alla barra di supporto e configurato per operare almeno tra una posizione arretrata, nella quale circonda sostanzialmente detta barra di supporto, e una posizione avanzata, nella quale si estende oltre la barra di supporto e definisce al suo interno una cavità longitudinale contro-sagomata ad almeno una porzione di detta forma di supporto.
In un aspetto, detto apparato comprende un organo di spinta, collocato in corrispondenza di detta stazione di trasferimento, configurato per cooperare con detto elemento mobile della forma di caricamento e determinarne il passaggio tra dette configurazione arretrata e detta configurazione avanzata.
In un aspetto, il passaggio di detto elemento mobile in detta posizione avanzata determina l’inserimento di una forma di supporto della macchina cuci-punte almeno parzialmente all’interno della cavità longitudinale di detto elemento mobile e, conseguentemente, il trasferimento, con ribaltamento, della porzione di manufatto tubolare, precedentemente caricata sull’elemento mobile, sulla forma di supporto.
In un aspetto, detto elemento mobile comprende un elemento di innesto configurato per cooperare, quando la forma di caricamento à ̈ posizionata in detta stazione di trasferimento, con detto organo di spinta per ricevere da quest’ultimo il moto necessario a determinare il passaggio dell’elemento mobile tra le configurazioni arretrata e avanzata.
In un aspetto, detto elemento mobile comprende una coppia di porzioni traslabili, preferibilmente identiche tra loro, disposte su lati opposti della barra di supporto e mobili rispetto alla barra di supporto, preferibilmente all’unisono, nel passaggio dell’elemento mobile tra le configurazioni arretrata e avanzata, dette porzioni traslabili essendo conformate ciascuna in modo tale da definire internamente una rispettiva sede contro-sagomata ad un’aletta laterale di detta forma di supporto della macchina cuci-punte, e per definire tra esse detta cavità longitudinale contro-sagomata ad un tubo centrale di detta forma di supporto della macchina cuci-punte.
In un aspetto, l’apparato comprende un dispositivo di taglio configurato e predisposto per tagliare l’estremità superiore di detto manufatto tubolare caricato su detta forma di caricamento lungo una linea di taglio,
In un aspetto, il dispositivo di taglio esegue il taglio sulla porzione di manufatto tubolare posizionata in corrispondenza di detta posizione di riferimento.
In un aspetto, il dispositivo di taglio à ̈ configurato per selezionare e/o regolare la lunghezza e/o la forma di detta linea di taglio.
In un aspetto, detta linea di taglio inizia dall’estremità superiore e prosegue lungo, o fino a, detta posizione di riferimento del manufatto tubolare avente forma di una linea e/o una banda e/o un segno grafico e/o una trama e/o uno o più punti di arresto.
In un aspetto, il dispositivo di taglio à ̈ configurato per eseguire il taglio del manufatto tubolare in corrispondenza di detta stazione di caricamento o di detta stazione di trasferimento o durante il trasferimento della forma di caricamento tra la stazione di caricamento e la stazione di trasferimento o in una posizione intermedia tra la stazione di caricamento e la stazione di trasferimento oppure à ̈ montato direttamente su detta forma di caricamento.
In un aspetto, detta forma di caricamento comprende una o più piastre di bloccaggio operativamente e mobilmente associate a detto elemento mobile e operabili tra una configurazione di apertura, nella quale sono distanziate, esternamente, rispetto all’elemento mobile, e una configurazione di chiusura, nella quale sono avvicinate all’elemento mobile, in cui le piastre di bloccaggio sono configurate per consentire, in configurazione di apertura, il caricamento e/o il trasferimento del manufatto tubolare sulla e/o dalla forma di caricamento e, in configurazione di chiusura, per mantenere due lembi di manufatto creati dal dispositivo di taglio avvolti alla forma di caricamento,
In un aspetto, l’apparato comprende due o tre o quattro, o un numero maggiore di quattro, di dette forme di caricamento, preferibilmente equidistanziate tra loro e movimentate ciclicamente almeno tra dette stazioni di caricamento e/o di taglio e/o di trasferimento mediante detti mezzi di movimentazione.
In un aspetto, i mezzi di movimentazione comprendono una cinghia chiusa, alla quale sono fissate le forme di caricamento, e un azionamento, detta cinghia chiusa essendo movimentata selettivamente mediante detto azionamento, in modo tale da posizionare le forme di caricamento nelle suddette stazioni di caricamento e/o taglio e/o trasferimento secondo un predeterminato ciclo operativo.
In un aspetto, l’apparato comprende un set di elementi mobili comprendente almeno due differenti elementi mobili intercambiabili per detta forma di supporto e/o un set di forme di supporto comprendente almeno due differenti forme di supporto intercambiabili, ciascun elemento mobile o ciascuna forma di supporto essendo contro-sagomati ad una specifica forma di supporto della macchina cuci-punte e/o in ad una specifica tipologia di manufatto tubolare. In un suo ulteriore aspetto indipendente, la presente invenzione riguarda una macchina per la produzione di collant comprendente un apparato per il caricamento e il trasferimento di manufatti tubolari secondo una qualsiasi delle rivendicazioni e/o degli aspetti e/o configurato e predisposto per implementare il metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni e/o degli aspetti, e comprendente inoltre una macchina cuci-punte e/o una macchina line-closer. In un aspetto, l’apparato della presente invenzione può far parte di, ovvero essere integrato in, una macchina cuci-punte e/o una macchina line-closer.
Ciascuno dei suddetti aspetti dell’invenzione può essere preso da solo o in combinazione con una qualsiasi delle rivendicazioni o degli altri aspetti descritti. Ulteriori caratteristiche e vantaggi appariranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una forma realizzativa preferita, ma non esclusiva, in accordo con le unite figure in cui:
- la figura 1 illustra una vista prospettica frontale di una possibile forma realizzativa di un apparato per il caricamento e il trasferimento di manufatti tubolari in accordo con la presente invenzione, operativamente associato ad una macchina cuci-punte per la produzione di collant;
- la figura 2 illustra una vista in pianta, dall’alto, dell’apparato e della macchina cuci-punte di figura 1;
- la figura 3 illustra una vista prospettica posteriore dell’apparato e della macchina cuci-punte di figura 1;
- la figura 4 mostra una vista prospettica frontale ingrandita di una porzione dell’apparato e della macchina cuci-punte di figura 1;
- la figura 5 mostra una vista laterale di una porzione dell’apparato e della macchina cuci-punte di figura 1;
- la figura 6 mostra una vista prospettica dall’alto di una porzione dell’apparato e della macchina cuci-punte di figura 1;
- la figura 7 mostra una vista frontale di una porzione di un apparato per il caricamento e il trasferimento di manufatti tubolari in accordo con la presente invenzione;
- la figura 8 mostra una vista prospettica dell’apparato per il caricamento e il trasferimento di manufatti tubolari in accordo con la presente invenzione. Con riferimento alle figure citate con 1 à ̈ stato complessivamente indicato un apparato per il caricamento e il trasferimento di manufatti tubolari in accordo con la presente invenzione, mentre con 50 à ̈ complessivamente indicata una macchina cuci-punte (o “toe-closer†), ad esempio di tipo noto.
L’apparato della presente invenzione à ̈ configurato per operare su manufatti tessili tubolari, in particolare per tubolari tipicamente impiegati per la produzione di collant e destinati ciascuno a costituire una gamba di un collant. Esemplarmente, ciascun manufatto tubolare si estende longitudinalmente tra un’estremità superiore e un’estremità inferiore, entrambe aperte: l’estremità inferiore à ̈ destinata ad essere cucita mediante una macchina cuci-punte 50 per formare la punta di una gamba del collant, mentre l’estremità superiore à ̈ destinata ad essere tagliata per essere successivamente unita alla rispettiva estremità superiore tagliata di un ulteriore manufatto tubolare per formare una coppia di gambe del collant.
L’apparato 50 comprende almeno una forma di caricamento 2 dotata di almeno una porzione di riferimento 3 e mobile ciclicamente, mediante mezzi di movimentazione 40, almeno tra:
- una stazione di caricamento 11, che consente il caricamento, almeno parziale, di un manufatto tubolare sulla forma di caricamento 2, il manufatto tubolare avvolgendo esternamente la forma di caricamento a partire dalla sua estremità superiore, in modo tale che una posizione di riferimento del manufatto tubolare risulti allineata a, e/o orientata rispetto a, e/o corrisponda con, detta porzione di riferimento della forma di caricamento;
- una stazione di trasferimento 12, nella quale la forma di caricamento 2 Ã ̈ posizionata in corrispondenza e/o in allineamento con una forma di supporto 51 di una macchina cuci-punte 50, in modo tale che la porzione di riferimento 3 della forma di caricamento 2 risulti ugualmente allineata a, e/o orientata rispetto a, e/o ugualmente corrisponda con, una specifica porzione della forma di supporto 51
L’apparato 1 à ̈ strutturato per trasferire automaticamente, in corrispondenza della stazione di trasferimento 12, il manufatto tubolare dalla forma di caricamento 2 alla forma di supporto 51, mediante rovesciamento del manufatto tubolare e avvolgimento all’esterno della forma di supporto 51, mantenendo la posizione di riferimento del manufatto tubolare ugualmente allineata a, e/o orientata rispetto a, e/o corrispondente con, detta specifica porzione della forma di supporto 51.
L’apparato comprende un telaio 1a al quale sono associati i mezzi di movimentazione 40, i quali supportano e movimentano le forme di caricamento 2. Il telaio, come mostrato esemplarmente nelle figure, comprende una struttura di supporto e una centralina che comanda il funzionamento dell’intero apparato. Preferibilmente, nella stazione di caricamento 11 l’estremità superiore del manufatto tubolare à ̈ avvolta alla forma di caricamento 2 e l’estremità inferiore pende liberamente dalla forma di caricamento. Preferibilmente, in una possibile forma realizzativa non mostrata, l’apparato comprende mezzi di aspirazione in grado per aspirare, almeno in corrispondenza della stazione di trasferimento, la porzione di manufatto tubolare pendente liberamente dalla forma di caricamento, a partire dall’estremità inferiore del manufatto tubolare stesso, all’interno di una cavità interna della forma di caricamento stessa. In tal modo si evita che l’estremità inferiore del manufatto interferisca con elementi dell’apparato o della macchina toe-closer e inoltre si predispone il tubolare per la successiva fase di trasferimento sulla forma di supporto della toe-closer.
Preferibilmente, la forma di caricamento 2 comprende una barra di supporto 5 e almeno un elemento mobile 6 traslabilmente associato alla barra di supporto e operabile almeno tra una posizione arretrata, nella quale circonda sostanzialmente la barra di supporto 5, e una posizione avanzata, nella quale si estende oltre la barra di supporto e definisce al suo interno una cavità longitudinale 4 contro-sagomata ad almeno una porzione della forma di supporto. Come mostrato esemplarmente nelle figure, il passaggio tra la posizione arretrata e la posizione avanzata, e viceversa, avviene mediante una traslazione “avanti e indietro†dell’elemento mobile lungo una direzione di sviluppo longitudinale della forma di caricamento. Preferibilmente, l’apparato comprende un organo di spinta 15, collocato in corrispondenza della stazione di trasferimento 12, che coopera con l’elemento mobile 6 della forma di caricamento 2 e ne determina selettivamente il passaggio tra la configurazione arretrata e la configurazione avanzata. Preferibilmente, il passaggio dell’elemento mobile 6 in posizione avanzata determina l’inserimento di una forma di supporto 51 della macchina cuci-punte 50 almeno parzialmente all’interno della cavità longitudinale 4 dell’elemento mobile 6 e, conseguentemente, il trasferimento - con ribaltamento - della porzione di manufatto tubolare, precedentemente caricata sull’elemento mobile 6, sulla forma di supporto. Preferibilmente l’elemento mobile 6 comprende (solidale ad esso) un elemento di innesto 16 configurato per cooperare, quando la forma di caricamento à ̈ posizionata nella stazione di trasferimento 12, con l’organo di spinta 15 per ricevere da quest’ultimo il moto necessario a determinare il passaggio dell’elemento mobile tra le configurazioni arretrata e avanzata. Nella forma realizzativa esemplare illustrata nelle figure, l’organo di spinta consiste in un attuatore lineare, ad esempio un cilindro pneumatico, associato al telaio 1a dell’apparato 1 in corrispondenza della stazione di trasferimento. L’organo di spinta comprende preferibilmente una parte fissa 15a, montata al telaio 1a, e una parte mobile 15b (o stelo), traslabile in avanzamento e arretramento rispetto alla parte fissa. L’organo di spinta 15 à ̈ posizionato in modo tale che, quando la forma di caricamento 2 raggiunge la stazione di trasferimento, l’elemento di innesto 16 della forma di caricamento à ̈ perfettamente allineato con l’organo di spinta: in questa situazione, la parte mobile 15b - quando fuoriesce dalla parte fissa 15a - incontra l’elemento di innesto e vi si collega, trasferendovi il moto di avanzamento e trascinandolo verso la configurazione avanzata. In tal modo, la forma di caricamento 2 raggiunge la forma di supporto 51 della macchina toecloser e la avvolge esternamente. Considerando che il manufatto tubolare à ̈ avvolto con la sua estremità superiore esternamente all’elemento mobile 6 della forma di caricamento, l’ingresso della forma di supporto 51 all’interno della cavità 4 dell’elemento mobile (nella quale à ̈ preferibilmente aspirata la restante porzione di manufatto tubolare non avvolta esternamente alla forma 2) provoca una spinta da parte della forma di supporto 51 sul manufatto tubolare, il quale viene trasferito, “rovesciato†rispetto alla fase di caricamento, all’esterno della forma di supporto. Il trasferimento mediante il presente apparato 1 consente di mantenere invariato l’orientamento del manufatto tubolare tra la forma di caricamento 2 e la forma di supporto 51.
Preferibilmente, l’elemento mobile 6 comprende una coppia di porzioni traslabili 7, preferibilmente identiche tra loro, disposte su lati opposti della barra di supporto 5 e mobili rispetto alla barra di supporto, preferibilmente all’unisono, nel passaggio dell’elemento mobile tra le configurazioni arretrata e avanzata. Preferibilmente, come mostrato in figura, le due porzioni traslabili 7 sono collocate su due lati opposti della barra di supporto 5 (sostanzialmente una sopra e una sotto rispetto alla barra) e sono collegate, e rese solidali, mediante due piastre di collegamento, preferibilmente una su ciascuno dei due lati della barra di supporto. Preferibilmente una di tali piastre di collegamento porta il suddetto elemento di innesto 16: in tal modo l’organo di spinta agisce sull’elemento di innesto, quindi trascina l’intero elemento mobile 6 (preferibilmente comprendente due porzioni 7).
Preferibilmente le suddette porzioni traslabili 7 sono conformate ciascuna in modo tale da definire internamente una rispettiva sede 7a contro-sagomata ad un’aletta laterale 53 della forma di supporto 51 della macchina cuci-punte 50, e per definire tra esse la suddetta cavità longitudinale 4 contro-sagomata ad un tubo centrale 52 della forma di supporto 51 della macchina cuci-punte. Le forme di caricamento 2 dell’apparato della presente invenzione sono strutturate in modo tale da cooperare correttamente con forme di supporto 51 tipicamente impiegate nelle macchine toe-closer: tali forme di supporto comprendono solitamente un tubo centrale 52, al quale va avvolto il manufatto tubolare da sottoporre a cucitura della punta, ed eventualmente una coppia di “alette†laterali che distendono il manufatto tubolare, avvolto alla forma di supporto 51, ai lati del tubo centrale, per facilitare l’operazione di cucitura della punta. Per tale motivo, le porzioni traslanti 7 dell’elemento mobile 6 della forma di caricamento 2 sono dotati delle sedi 7a appositamente conformate per consentire l’inserimento delle alette 53 di una forma di supporto 51.
Preferibilmente la forma di caricamento 2 à ̈ inoltre posizionabile, mediante i mezzi di movimentazione 40, in una stazione di taglio 13, nella quale viene eseguita un’operazione di taglio dell’estremità superiore del manufatto tubolare (tale estremità essendo destinata ad essere unita, tramite un corpino, all’altra gamba del collant). A tal fine, l’apparato può comprendere un dispositivo di taglio 30 configurato per tagliare l’estremità superiore del manufatto tubolare caricato sulla forma di caricamento lungo una linea di taglio. In figura 7 e 8, mostrante il solo apparato 1, à ̈ schematicamente rappresentato un dispositivo di taglio 30 (di per sé di tipo noto nel settore e pertanto non descritto in maggior dettaglio).
Preferibilmente, il dispositivo di taglio 30 esegue il taglio sulla porzione di manufatto tubolare in corrispondenza della posizione di riferimento. Preferibilmente, la linea di taglio inizia dall’estremità superiore del manufatto tubolare e prosegue lungo, o fino a, detta posizione di riferimento avente forma di una linea e/o una banda e/o un segno grafico e/o una trama e/o uno o più punti di arresto. Il dispositivo di taglio 30 può eseguire il taglio del manufatto tubolare in corrispondenza della stazione di caricamento 11 o della stazione di trasferimento, o ancora durante il trasferimento della forma di caricamento tra la stazione di caricamento e la stazione di trasferimento, o ancora in una posizione intermedia tra la stazione di caricamento e la stazione di trasferimento. Preferibilmente, come mostrato nelle figure, il dispositivo di taglio esegue il taglio in corrispondenza della stazione di taglio 13. Ancora, ciascuna forma di caricamento può essere dotata di un proprio dispositivo di taglio montato direttamente su di essa e mobile, tra le varie stazioni, solidalmente ad essa. In tal modo il taglio può essere eseguito senza arrestare il movimento della forma di caricamento tra le differenti stazioni.
Il dispositivo di taglio può essere del tipo a lama o a ultrasuoni o a filo caldo. Come mostrato esemplarmente nelle figure, preferibilmente la porzione di riferimento 3 della forma di caricamento 2 consiste in una gola rettilinea su una superficie esterna della forma di caricamento (tale superficie à ̈ preferibilmente rivolta verso l’alto quando la forma 2 à ̈ nella stazione di caricamento). Tale gola à ̈ preferibilmente configurata per ricevere una lama di taglio (o mezzi equivalenti) e consentire il taglio della porzione di manufatto tubolare sovrapposta alla gola stessa. In sostanza, la gola funge da riscontro, o guida, per una lama di taglio: la porzione di manufatto tubolare, avvolta alla forma di caricamento, che risulta interposta tra la gola e la lama di taglio viene tagliata. L’estensione della porzione di riferimento (ovvero della gola) e/o la traiettoria del taglio eseguito dal dispositivo di taglio definiscono la forma e/o la lunghezza della linea di taglio del manufatto tubolare.
Preferibilmente, la forma di caricamento 2 comprende una o più piastre di bloccaggio 8 operativamente e mobilmente associate all’elemento mobile 6 e operabili tra una configurazione di apertura, nella quale sono distanziate, esternamente, rispetto all’elemento mobile, e una configurazione di chiusura, nella quale sono avvicinate all’elemento mobile. Tali piastre di bloccaggio 8 consentono, in configurazione di apertura, il caricamento e/o il trasferimento del manufatto tubolare sulla e/o dalla forma di caricamento mentre, in configurazione di chiusura, mantengono i due lembi di manufatto creati dal dispositivo di taglio avvolti alla forma di caricamento. Preferibilmente, la forma di caricamento può comprendere due piastre di bloccaggio, una per ciascun lato dell’elemento mobile. Ancor più preferibilmente, come mostrato nelle figure, la forma di caricamento 2 comprende due coppie di piastre di bloccaggio 8 (per un totale di quattro piastre), una coppia per ciascun lato della forma di caricamento. Più in dettaglio, ciascun lato della forma di caricamento comprende una piastra di bloccaggio per ciascuna delle due porzioni traslabili 7.
Preferibilmente, le piastre di bloccaggio sono movimentabili tra le rispettive configurazioni di apertura e di chiusura mediante opportuni azionamenti, ad esempio di tipo pneumatico o elettrico. Preferibilmente, tutte le piastre di bloccaggio di una forma di caricamento sono movimentate in apertura e chiusura all’unisono, ovvero simultaneamente (ad esempio mediante un unico azionamento attivo su tutte le piastre di bloccaggio della forma). Ciò significa che (tipicamente in stazione di caricamento e per completare il trasferimento), le piastre di bloccaggio sono portate tutte in configurazione di apertura per consentire il caricamento e il trasferimento del manufatto tubolare, mentre a caricamento completato e fino al trasferimento sulla forma della macchina toecloser, le piastre di bloccaggio mantengono il manufatto tubolare correttamente e stabilmente avvolto alla forma di caricamento, in particolare durante e dopo l’operazione di taglio; le piastre di bloccaggio evitano che il manufatto tubolare caricato sulla forma di caricamento si disallinei e/o perda l’orientamento originario ricevuto in fase di caricamento, il quale orientamento va conservato fino al trasferimento sulla macchina cuci-punte.
Preferibilmente l’apparato 1 comprende due o tre o quattro, o un numero maggiore di quattro, di dette forme di caricamento 2; nella forma realizzativa esemplarmente mostrata nelle figure, l’apparato comprende quattro distinte forme di caricamento 2. Ciò consente di disporre di un numero di forme di caricamento maggiore del numero di stazioni (caricamento 11, taglio 13 e trasferimento 12) e pertanto di “parallelizzare†le operazioni: infatti, successivamente al caricamento di un manufatto tubolare su una prima forma di caricamento, non à ̈ necessario attendere che tale forma completi il ciclo e torni disponibile al punto di partenza, bensì una seconda forma di caricamento à ̈ subito disponibile (ossia libera da manufatti tubolari e non impegnata in alcuna stazione) e si presenta in stazione di caricamento per ricevere un ulteriore manufatto tubolare. Sostanzialmente, a regime ciascuna forma di caricamento dell’apparato passa attraverso successive stazioni operative ed almeno una d tali forme à ̈ sempre disponibile, con un breve tempo di attesa, per l’operatore che effettua il caricamento iniziale. Fotografando lo stato dell’apparato in un dato istante (come esemplarmente mostrato in figura 7), à ̈ possibile riscontrare la presenza di una forma di caricamento nella stazione di caricamento, un’ulteriore forma in stazione di taglio, un’ulteriore forma in stazione di trasferimento e un’ulteriore forma in procinto di tornare nell’iniziale stazione di caricamento (si osservino a tal riguardo le figure 7 e 8). Ovviamente à ̈ possibile aumentare il numero di forme di caricamento dell’apparato e la distanza tra le stazioni: maggiore à ̈ il numero di forme maggiore à ̈ il numero di manufatti tubolari contemporaneamente in lavorazione sull’apparato. Preferibilmente le forme di caricamento 2 sono equidistanziate tra loro e movimentate ciclicamente almeno tra le suddette stazioni di caricamento e/o di taglio e/o di trasferimento mediante detti mezzi di movimentazione 40. Preferibilmente i mezzi di movimentazione 40 comprendono una cinghia chiusa 41 (o una catena o un nastro trasportatore o simili), alla quale sono fissate le forme di caricamento, e un azionamento (non mostrato), ad esempio comprendente un motore elettrico e una puleggia motrice, azionata dal motore elettrico, sulla quale à ̈ montata la cinghia 41. La cinghia chiusa 41 à ̈ movimentata selettivamente mediante l’azionamento, in modo tale da posizionare le forme di caricamento nelle suddette stazioni di caricamento e/o taglio e/o trasferimento secondo un predeterminato ciclo operativo. I mezzi di movimentazione sono configurati per movimentare le forme di caricamento tra le diverse stazioni mediante un moto continuo, con velocità selezionabile, oppure discontinuo, prevedendo all’occorrenza una o più soste, ad esempio in corrispondenza delle stazioni di caricamento e/o taglio e/o trasferimento.
Nella forma realizzativa esemplare mostrata nelle figure, i mezzi di movimentazione sono configurati per movimentare le forme di caricamento secondo traiettorie orizzontali, una di andata (dalla stazione di caricamento alla stazione di trasferimento) e una opposta di ritorno, collegate da due tratti di raccordo circolari. Tuttavia, a seconda delle esigenze (ad esempio tenendo conto di criteri di ergonomia), à ̈ possibile che il movimento delle forme di caricamento avvenga lungo traiettorie inclinate, ovvero che la posizione delle diverse stazioni dell’apparato sia su differenti livelli (ad esempio, per comodità, la stazione di carico e quella di trasferimento possono essere disallineate verticalmente, con la stazione di caricamento in posizione più bassa per facilitare l’avvolgimento del manufatto tubolare sulla forma di caricamento da parte di un operatore).
Complessivamente le figure (in particolare le figure 4, 5, 6, 7 e 8) mostrano le diverse posizioni e configurazioni assunte dalle forme di caricamento dell’apparato durante un ciclo operativo e mostrano, inoltre, la posizione reciproca assunta da una forma di caricamento dell’apparato e una forma di supporto della macchina cuci-punte nella stazione di trasferimento 12. In tale stazione, la forma di caricamento 2 à ̈ posizionata perfettamente allineata, di testa, con la forma di supporto 51 della macchina toe-closer. Si osservi, in figura 7, che la forma di caricamento, in detta stazione di caricamento, à ̈ leggermente inclinata rispetto alla verticale, in modo tale da corrispondere con l’inclinazione che la forma di supporto della macchina toe-closer ha nel medesimo punto (ossia nel punto di “incontro†tra la forma dell’apparato e la forma della toecloser, in cui avviene il trasferimento). Nelle figure à ̈ possibile, inoltre, osservare come la forma di caricamento 2 che si trova nella stazione di trasferimento ha il rispettivo elemento mobile 6 in configurazione avanzata (mediante l’azione dell’organo di spinta 15), al fine di consentire il trasferimento alla forma di supporto della toe-closer, mentre le restanti forme di caricamento 2 sono in configurazione arretrata, consentendo il caricamento e/o il taglio del manufatto tubolare (si vedano a tal riguardo le figure 7 e 8).
L’apparato sopra descritto à ̈ particolarmente, ma non esclusivamente, adatto ad implementare il metodo per il caricamento e il trasferimento di manufatti tubolari su una macchina cuci-punte per la produzione di collant oggetto della presente invenzione.
Come esposto sopra, e chiaramente illustrato nelle figure, il metodo comprende le fasi di:
- predisporre almeno una forma di caricamento 2 dotata di almeno una porzione di riferimento 3;
- caricare almeno parzialmente un manufatto tubolare sulla forma di caricamento 2, avvolgendolo esternamente alla forma di caricamento a partire dalla sua estremità superiore, in modo tale che una posizione di riferimento del manufatto tubolare risulti allineata a, e/o orientata rispetto a, e/o corrisponda con, detta porzione di riferimento 3 della forma di caricamento;
- posizionare la forma di caricamento 2 in corrispondenza e/o in allineamento con una forma di supporto 51 di una macchina cuci-punte 50, in modo tale che la porzione di riferimento 3 della forma di caricamento 2 ugualmente risulti allineata a, e/o orientata rispetto a, e/o corrisponda con, una specifica porzione di detta forma di supporto;
- trasferire automaticamente il manufatto tubolare dalla forma di caricamento 2 alla forma di supporto 51, mediante rovesciamento del manufatto tubolare e avvolgimento all’esterno di detta forma di supporto, mantenendo la rispettiva posizione di riferimento del manufatto tubolare ugualmente allineata a, e/o orientata rispetto a, e/o corrispondente con, detta specifica porzione di detta forma di supporto.
Preferibilmente la fase di caricare à ̈ eseguita nella suddetta stazione di caricamento 11, la fase di trasferire automaticamente à ̈ eseguita nella suddetta stazione di trasferimento 12, distinta e separata dalla stazione di caricamento, e la forma di caricamento 2, nella fase di posizionare, à ̈ movimentata tra la stazione di caricamento 11 e la stazione di trasferimento 12. Preferibilmente, la fase di tagliare à ̈ eseguita nella stazione di caricamento 11 o nella stazione di trasferimento 11 o durante la fase di posizionare o in una posizione intermedia tra le stazioni di caricamento e trasferimento. Come mostrato esemplarmente nelle figure 7 e 8, la fase di tagliare à ̈ eseguita in una specifica stazione di taglio 13. Preferibilmente, quando una forma di caricamento 2 à ̈ movimentata dalla stazione di caricamento alla stazione di trasferimento, un’ulteriore forma di caricamento 2 à ̈ predisposta nella stazione di caricamento 11 per eseguire un’ulteriore fase di caricamento di un’ulteriore manufatto tubolare. Preferibilmente, il metodo comprende, al termine della fase di trasferimento, una fase di riportare la forma di carico 2, o meglio ancora più forme di carico in successione, nella stazione di caricamento 11, per ripetere ciclicamente le fasi del metodo su successivi manufatti tubolari.
Preferibilmente il metodo comprende una fase di completamento del trasferimento dell’intero manufatto tubolare sulla forma di supporto 51, preferibilmente mediante rulli di carico 55 (vedasi figure 2, 3, 5, 6), in modo tale che la porzione precedentemente aspirata nella cavità interna della forma di supporto manufatto fuoriesca dalla cavità stessa e sia avvolta esternamente alla forma di supporto.
In un aspetto, il metodo comprende una fase di cucire, mediante la macchina cuci-punte 50, l’estremità inferiore del manufatto tubolare avvolta alla forma di supporto, in modo tale da chiudere l’estremità inferiore e realizzare la punta di una gamba del collant. Mediante il presente metodo e apparato, e grazie al mantenimento di un orientamento preciso, e immutato, dal caricamento sulla forma di caricamento al trasferimento sulla forma di supporto, la cucitura della punta di ciascun manufatto tubolare risulta eseguita lungo una linea di cucitura avente un predeterminato orientamento (ad esempio 90°) rispetto alla linea di taglio dell’estremità superiore del manufatto tubolare.
La cucitrice (non mostrata) della “toe-closer†può essere una macchina cucitrice di tipo "overlock" "taglia-cuci", ad esempio una macchina del tipo prodotto dalla UNION SPECIAL<®>in uno dei modelli della serie 9M o simile.
Vari aspetti del metodo, corrispondenti agli ulteriori aspetti sopra descritti e/o attuabili mediante componenti sopra illustrati dell’apparato, non vengono qui ripetuti. Gli ulteriori aspetti del processo di produzione di un collant, ad esempio relativi alle macchine “toe-closer†e “line-closer†non descritti in dettaglio nella presente descrizione e non derivanti da caratteristiche peculiari dell’apparato come sopra descritto, sono da ritenersi di tipo di per sé convenzionale.
L’invenzione così concepita à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo, e che i componenti citati sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti. L’invenzione consegue importanti vantaggi. Innanzi tutto l’invenzione consente di superare almeno alcuni degli inconvenienti della tecnica nota. L’invenzione consente inoltre di produrre in modo automatizzato collant di elevata qualità e/o dotati di grafiche particolari, trame o disegni e/o, in generale, che necessitano di un taglio e una cucitura aventi un determinato orientamento e/o posizione. L’invenzione consente inoltre di realizzare articoli tessili, in particolare collant, con elevata precisione e/o sostanzialmente privi di imperfezioni e/o di ridurre gli scarti di produzione. L’invenzione consente inoltre di trasferire in modo automatico un manufatto tubolare, già sottoposto ad un’operazione di taglio dell’estremità superiore, ad una macchina toe-closer per la cucitura della punta. L’invenzione consente inoltre di realizzare un ciclo automatico continuo comprendente il caricamento e il taglio di manufatti tubolari e il loro trasferimento su una macchina toe-closer in modo completamente automatico, senza eseguire scarichi intermedi e con un unico apparato. L’invenzione fornisce inoltre un metodo, e un relativo apparato, nel quale un manufatto tubolare à ̈ inizialmente caricato con un determinato orientamento e/o posizionamento e tali orientamento e/o posizionamento sono mantenuti immutati lungo tutte le successive stazioni fino al passaggio ad una successiva macchina toe-closer, sulla quale sono trasferiti mantenendo ancora invariati i suddetti orientamento e/o posizionamento. L’invenzione consente inoltre, all’interno del ciclo di produzione di un collant, di anticipare l’operazione di taglio dei manufatti tubolari a monte delle operazioni di chiusura delle punte e cucitura del corpino. L’invenzione consente inoltre di aumentare la velocità di esecuzione delle operazioni di taglio e/o trasferimento e/o cucitura di manufatti tubolari per collant, e in generale di aumentare la velocità dell’intero ciclo produttivo, e quindi di aumentare la produttività. L’invenzione consente inoltre di migliorare la qualità e/o di ottenere produzioni di elevata uniformità tra i diversi collant prodotti. L’invenzione consente inoltre di semplificare il processo di produzione di collant rispetto ai metodi noti. L’invenzione consente inoltre di ridurre la manodopera richiesta (ad un solo o nessun operatore), rispetto ai metodi noti. L’invenzione consente inoltre di evitare lo scarico dei manufatti tubolari dalle forme di taglio, e il successivo ricarico manuale sulle forme della macchina toecloser, tipicamente richiesti nei metodi e negli apparati noti. L’invenzione consente inoltre di parallelizzare le operazioni di taglio e cucitura di manufatti tubolari per collant, riducendo i tempi morti e consentendo di caricare in successione più manufatti tubolari senza dover attendere il completamento del ciclo produttivo. L’invenzione consente inoltre di facilitare l’iniziale carico di manufatti tubolari su un macchinario per la produzione di collant e/o di migliorarne l’ergonomia. L’invenzione consente inoltre di realizzare il carico e il trasferimento di manufatti tubolari su una macchina toe-closer in modo semplice, rapido ed automatico, in particolare anche integrando l’apparato descritto in una macchina automatica per l’assemblaggio di articoli tessili. di tipo noto. L’apparato della presente invenzione risulta inoltre di semplice e/o robusta e/o economica realizzazione.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per il caricamento e il trasferimento di manufatti tessili tubolari su una macchina cuci-punte (50) per la produzione di collant, ciascuno di detti manufatti tubolari estendentesi longitudinalmente tra un’estremità superiore e un’estremità inferiore, entrambe aperte, l’estremità inferiore essendo destinata ad essere cucita mediante una macchina cuci-punte per formare la punta di una gamba del collant e l’estremità superiore essendo destinata ad essere tagliata per essere successivamente unita alla rispettiva estremità superiore, anch’essa tagliata, di un ulteriore manufatto tubolare per formare una coppia di gambe del collant, il metodo comprendente le fasi di: - predisporre almeno una forma di caricamento (2) dotata di almeno una porzione di riferimento (3); - caricare almeno parzialmente un manufatto tubolare su detta almeno una forma di caricamento (2), avvolgendolo esternamente alla forma di caricamento a partire da detta estremità superiore, in modo tale che una posizione di riferimento del manufatto tubolare risulti allineata a, e/o orientata rispetto a, e/o corrisponda con, detta porzione di riferimento (3) di detta forma di caricamento; - posizionare detta forma di caricamento (2) in corrispondenza e/o in allineamento con una forma di supporto (51) di una macchina cuci-punte (50), in modo tale che la porzione di riferimento (3) della forma di caricamento (2) risulti allineata a, e/o orientata rispetto a, e/o corrisponda con, una specifica porzione di detta forma di supporto; - trasferire automaticamente detto manufatto tubolare da detta forma di caricamento (2) a detta forma di supporto (51), mediante rovesciamento del manufatto tubolare e avvolgimento all’esterno di detta forma di supporto, mantenendo detta rispettiva posizione di riferimento del manufatto tubolare allineata a, e/o orientata rispetto a, e/o corrispondente con, detta specifica porzione di detta forma di supporto.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione precedente, in cui detta fase di caricare un manufatto tubolare su detta almeno una forma di caricamento (2) avviene manualmente oppure automaticamente, preferibilmente mediante un dispositivo pick and place configurato e predisposto per prelevare un manufatto tubolare e avvolgerlo esternamente a detta almeno una forma di caricamento, e/o in cui detta posizione di riferimento del manufatto tubolare à ̈ una linea e/o una banda e/o un segno grafico e/o una trama e/o uno o più punti di arresto, detta posizione di riferimento essendo destinata a definire una linea di taglio del manufatto tubolare a partire dalla sua estremità superiore o un termine di detta linea di taglio, e/o in cui in detta fase di caricare il manufatto tubolare sulla forma di caricamento l’estremità superiore risulta avvolta alla forma di caricamento e l’estremità inferiore pende liberamente da detta forma di caricamento, e/o in cui detta fase di trasferire detto manufatto tubolare da detta forma di caricamento a detta forma di trasporto comprende una fase di aspirare la porzione di manufatto tubolare pendente liberamente dalla forma di caricamento, a partire dall’estremità inferiore del manufatto tubolare stesso, all’interno di una cavità interna della forma di caricamento oppure all’interno di una rispettiva cavità interna della forma di supporto della macchina cuci-punte.
  3. 3. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta almeno una forma di caricamento (2) comprende una barra di supporto (5) e almeno un elemento mobile (6) traslabilmente associato alla barra di supporto (5) per operare almeno tra una posizione arretrata, nella quale circonda sostanzialmente detta barra di supporto (5), e una posizione avanzata, nella quale si estende oltre la barra di supporto e definisce al suo interno una cavità longitudinale (4) contro-sagomata ad almeno una porzione di detta forma di supporto (51), in cui - in detta fase di caricare - il manufatto tubolare à ̈ avvolto a detto elemento mobile (6) in detta posizione arretrata, e detta fase di trasferire il manufatto tubolare da detta forma di caricamento (2) a detta forma di supporto (51) comprende una fase di portare detto almeno un elemento mobile (6) della forma di caricamento in detta posizione avanzata, in modo tale che la forma di supporto (51) della macchina cuci-punte si inserisca almeno parzialmente all’interno della cavità longitudinale (4) di detto elemento mobile (6) e, conseguentemente, la porzione di manufatto tubolare precedentemente caricata sull’elemento mobile (6) sia trasferita, ribaltata, sulla forma di supporto (51), risultando avvolta esternamente a quest’ultima, e/o in cui detta fase di trasferire il manufatto tubolare da detta forma di caricamento a detta forma di supporto comprende una fase di afferrare, mediante organi di presa mobili, la porzione di manufatto tubolare precedentemente caricata sulla forma di caricamento, o almeno l’estremità superiore del manufatto tubolare, sfilare tale porzione dalla forma di caricamento e avvolgerla, ribaltata, esternamente sulla forma di supporto.
  4. 4. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente una fase di tagliare l’estremità superiore di detto manufatto tubolare, preferibilmente in corrispondenza di detta posizione di riferimento, e/o in cui detta fase di tagliare il manufatto tubolare avviene lungo una linea di taglio che inizia dall’estremità superiore e prosegue lungo, o fino a, detta posizione di riferimento del manufatto tubolare avente forma di una linea e/o una banda e/o un segno grafico e/o una trama e/o uno o più punti di arresto, e/o in cui detta porzione di riferimento (3) della forma di caricamento (2) alloggia, avvolta su di essa, la porzione di manufatto tubolare sottoposta alla fase di tagliare, e/o in cui la fase di taglio à ̈ eseguita successivamente alla fase di caricare e/o precedentemente alla fase di trasferire, e/o in cui la fase di tagliare à ̈ effettuata mediante un dispositivo di taglio (30) preferibilmente a lama o a ultrasuoni o a filo caldo, e/o in cui la fase di tagliare comprende una fase di selezionare e/o regolare la lunghezza e/o la forma di detta linea di taglio.
  5. 5. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta fase di caricare à ̈ eseguita in una stazione di caricamento (11), detta fase di trasferire automaticamente à ̈ eseguita in una stazione di trasferimento (12), distinta e separata da detta stazione di caricamento, e detta almeno una forma di caricamento (2), in detta fase di posizionare, à ̈ movimentata tra detta stazione di caricamento (11) e detta stazione di trasferimento (12), e/o in cui detta fase di tagliare à ̈ eseguita in detta stazione di caricamento (11) o in detta stazione di trasferimento (11) o durante detta fase di posizionare e/o in una posizione intermedia tra dette stazioni di caricamento e trasferimento e/o in una stazione di taglio (13), e/o in cui quando detta forma di caricamento à ̈ movimentata da detta stazione di caricamento a detta stazione di trasferimento, un’ulteriore forma di caricamento (2) à ̈ predisposta in detta stazione di caricamento (11) per eseguire un’ulteriore fase di caricamento di un’ulteriore manufatto tubolare, e/o in cui il metodo comprende, al termine di detta fase di trasferimento, una fase di riportare detta almeno una forma di carico (2), o più forme di carico in successione, in detta stazione di caricamento (11), per ripetere ciclicamente le fasi del metodo su successivi manufatti tubolari.
  6. 6. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente inoltre una o più delle seguenti fasi: - predisporre una o più piastre di bloccaggio (8) operativamente e mobilmente associate a detto elemento mobile (6) e operabili tra una configurazione di apertura, nella quale sono distanziate, esternamente, rispetto all’elemento mobile, e una configurazione di chiusura, nella quale sono avvicinate all’elemento mobile, in cui nella fase di caricamento le piastre di bloccaggio (8) sono in configurazione di apertura per permettere il caricamento del manufatto tubolare sulla forma di caricamento e vengono portate in configurazione di chiusura a caricamento completato, e/o in cui le piastre di bloccaggio (8) sono mantenute in configurazione di chiusura durante la, e/o successivamente alla, fase di taglio, in modo tale da mantenere due lembi di manufatto creati dalla fase di taglio avvolti alla forma di caricamento, e/o in cui durante la fase di trasferimento le piastre di bloccaggio (8) sono riportate in configurazione di apertura per consentire il trasferimento del manufatto tubolare sulla forma di supporto (51); - eventualmente, selezionare o sostituire detta almeno una forma di caricamento (2), o detto elemento mobile (6) della forma di caricamento, in base alla conformazione della forma di supporto (51) e/o in base alla tipologia di manufatto tubolare; - a trasferimento completato, riportare detto elemento mobile (6) della forma di caricamento (2), privo del manufatto tubolare, in detta posizione arretrata, lasciando il manufatto, orientato e/o tagliato, sulla forma di supporto (51) della macchina cuci-punte; - successivamente a detta fase di trasferire, movimentare detta almeno una forma di caricamento (2) dalla posizione nella quale à ̈ eseguita detta fase di trasferire alla posizione nella quale à ̈ eseguita la fase di caricare, in modo tale da consentire il caricamento di un successivo manufatto tubolare.
  7. 7. Apparato (1) per il caricamento e il trasferimento di manufatti tessili tubolari su una macchina cuci-punte (50) per la produzione di collant, ciascuno di detti manufatti tubolari estendentesi longitudinalmente tra un’estremità superiore e un’estremità inferiore, entrambe aperte, l’estremità inferiore essendo destinata ad essere cucita mediante una macchina cuci-punte per formare la punta di una gamba del collant e l’estremità superiore essendo destinata ad essere tagliata per essere successivamente unita alla rispettiva estremità superiore tagliata di un ulteriore manufatto tubolare per formare una coppia di gambe del collant, l’apparato comprendente almeno una forma di caricamento (2) dotata di almeno una porzione di riferimento (3) e mobile ciclicamente, mediante mezzi di movimentazione (40), almeno tra: - una stazione di caricamento (11), configurata per e destinata a consentire il caricamento, almeno parziale, di un manufatto tubolare su detta almeno una forma di caricamento (2), il manufatto tubolare avvolgendo esternamente la forma di caricamento a partire da detta estremità superiore, in modo tale che una posizione di riferimento del manufatto tubolare risulti allineata a, e/o orientata rispetto a, e/o corrisponda con, detta porzione di riferimento (3) della forma di caricamento (2); - una stazione di trasferimento (12), nella quale detta forma di caricamento (2) à ̈ posizionata in corrispondenza e/o in allineamento con una forma di supporto (51) di una macchina cuci-punte (50), in modo tale che la porzione di riferimento (3) della forma di caricamento (2) risulti allineata a, e/o orientata rispetto a, e/o corrisponda con, una specifica porzione di detta forma di supporto (51); in cui detto apparato (1) à ̈ configurato e predisposto per trasferire automaticamente, in corrispondenza di detta stazione di trasferimento (12), il manufatto tubolare dalla forma di caricamento (2) alla forma di supporto (51), mediante rovesciamento del manufatto tubolare e avvolgimento all’esterno di detta forma di supporto, mantenendo detta rispettiva posizione di riferimento del manufatto tubolare allineata a, e/o orientata rispetto a, e/o corrispondente con, detta specifica porzione di detta forma di supporto.
  8. 8. Apparato (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui detta almeno una forma di caricamento (2) comprende una barra di supporto (5) e almeno un elemento mobile (6) traslabilmente associato alla barra di supporto e configurato per operare almeno tra una posizione arretrata, nella quale circonda sostanzialmente detta barra di supporto, e una posizione avanzata, nella quale si estende oltre la barra di supporto e definisce al suo interno una cavità longitudinale (4) contro-sagomata ad almeno una porzione di detta forma di supporto (51), e/o in cui detto apparato comprende un organo di spinta (15), collocato in corrispondenza di detta stazione di trasferimento (12), configurato per cooperare con detto elemento mobile (6) della forma di caricamento (2) e determinarne il passaggio tra dette configurazione arretrata e detta configurazione avanzata, e/o in cui il passaggio di detto elemento mobile (6) in detta posizione avanzata determina l’inserimento di una forma di supporto (51) della macchina cuci-punte (50) almeno parzialmente all’interno della cavità longitudinale (4) di detto elemento mobile (6) e, conseguentemente, il trasferimento, con ribaltamento, della porzione di manufatto tubolare, precedentemente caricata sull’elemento mobile (6), sulla forma di supporto (51), e/o in cui detto elemento mobile (6) comprende un elemento di innesto (16) configurato per cooperare, quando la forma di caricamento à ̈ posizionata in detta stazione di trasferimento (12), con detto organo di spinta (15) per ricevere da quest’ultimo il moto necessario a determinare il passaggio dell’elemento mobile tra le configurazioni arretrata e avanzata, e/o in cui detto elemento mobile (6) comprende una coppia di porzioni traslabili (7), preferibilmente identiche tra loro, disposte su lati opposti della barra di supporto (5) e mobili rispetto alla barra di supporto, preferibilmente all’unisono, nel passaggio dell’elemento mobile tra le configurazioni arretrata e avanzata, dette porzioni traslabili (7) essendo conformate ciascuna in modo tale da definire internamente una rispettiva sede (7a) contro-sagomata ad una rispettiva aletta laterale (53) di detta forma di supporto (51) della macchina cuci-punte (50), e per definire tra esse detta cavità longitudinale (4) contro-sagomata ad un tubo centrale (52) di detta forma di supporto della macchina cuci-punte, e/o in cui in detta stazione di caricamento (11) l’estremità superiore del manufatto tubolare à ̈ avvolta alla forma di caricamento (2) e l’estremità inferiore pende liberamente dalla forma di caricamento, e/o in cui l’apparato (1) comprende mezzi di aspirazione configurati per aspirare, almeno in corrispondenza di detta stazione di trasferimento (12), la porzione di manufatto tubolare pendente liberamente dalla forma di caricamento, a partire dall’estremità inferiore del manufatto tubolare stesso, all’interno di una cavità interna della forma di caricamento stessa.
  9. 9. Apparato (1) secondo la rivendicazione 7 o 8, comprendente inoltre un dispositivo di taglio (30) configurato e predisposto per tagliare l’estremità superiore di detto manufatto tubolare caricato su detta forma di caricamento (2) lungo una linea di taglio, e/o in cui detto dispositivo di taglio (30) esegue il taglio sulla porzione di manufatto tubolare posizionata in corrispondenza di detta posizione di riferimento, e/o in cui detta linea di taglio inizia dall’estremità superiore e prosegue lungo, o fino a, detta posizione di riferimento del manufatto tubolare avente forma di una linea e/o una banda e/o un segno grafico e/o una trama e/o uno o più punti di arresto, e/o in cui detto dispositivo di taglio à ̈ configurato per eseguire il taglio del manufatto tubolare in corrispondenza di detta stazione di caricamento (11) o di detta stazione di trasferimento (12) o durante il trasferimento della forma di caricamento tra la stazione di caricamento e la stazione di trasferimento o in una posizione intermedia tra la stazione di caricamento e la stazione di trasferimento o in corrispondenza di una stazione di taglio (13) oppure à ̈ montato direttamente su detta forma di caricamento (2).
  10. 10. Apparato (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 7 a 9, in cui detta forma di caricamento (2) comprende una o più piastre di bloccaggio (8) operativamente e mobilmente associate a detto elemento mobile (6) e operabili tra una configurazione di apertura, nella quale sono distanziate, esternamente, rispetto all’elemento mobile, e una configurazione di chiusura, nella quale sono avvicinate all’elemento mobile, in cui le piastre di bloccaggio (8) sono configurate per consentire, in configurazione di apertura, il caricamento e/o il trasferimento del manufatto tubolare sulla e/o dalla forma di caricamento (2) e, in configurazione di chiusura, per mantenere due lembi di manufatto creati dal dispositivo di taglio (30) avvolti alla forma di caricamento, e/o in cui detto apparato (1) comprende due o tre o quattro, o un numero maggiore di quattro, di dette forme di caricamento (2), preferibilmente equidistanziate tra loro e movimentate ciclicamente almeno tra dette stazioni di caricamento (11) e/o di taglio (13) e/o di trasferimento (12) mediante detti mezzi di movimentazione (40), e/o in cui detti mezzi di movimentazione (40) comprendono una cinghia chiusa (41), alla quale sono fissate le forme di caricamento (2), e un azionamento, detta cinghia chiusa essendo movimentata selettivamente mediante detto azionamento, in modo tale da posizionare le forme di caricamento nelle suddette stazioni di caricamento (11) e/o di taglio (13) e/o di trasferimento (12) secondo un predeterminato ciclo operativo.
IT001775A 2012-10-19 2012-10-19 Metodo e apparato per il caricamento e il trasferimento di manufatti tessili tubolari ITMI20121775A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001775A ITMI20121775A1 (it) 2012-10-19 2012-10-19 Metodo e apparato per il caricamento e il trasferimento di manufatti tessili tubolari
EP13805562.9A EP2909370B1 (en) 2012-10-19 2013-10-09 A method and apparatus for loading and transferring tubular textile products
PCT/IB2013/059237 WO2014060909A1 (en) 2012-10-19 2013-10-09 A method and apparatus for loading and transferring tubular textile products

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001775A ITMI20121775A1 (it) 2012-10-19 2012-10-19 Metodo e apparato per il caricamento e il trasferimento di manufatti tessili tubolari

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20121775A1 true ITMI20121775A1 (it) 2014-04-20

Family

ID=47425216

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001775A ITMI20121775A1 (it) 2012-10-19 2012-10-19 Metodo e apparato per il caricamento e il trasferimento di manufatti tessili tubolari

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2909370B1 (it)
IT (1) ITMI20121775A1 (it)
WO (1) WO2014060909A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN107190491A (zh) * 2017-06-09 2017-09-22 温州职业技术学院 眼镜袋里外面翻转自动化设备
IT201900009507A1 (it) * 2019-06-19 2020-12-19 Santoni & C Spa Macchina per la realizzazione di boxer

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3793649A (en) * 1972-09-18 1974-02-26 Kellwood Co Process for preparing ladies{40 {11 seamless pantyhose
GB2042322A (en) * 1979-02-07 1980-09-24 Solis Srl Apparatus for and method of positioning the open toe end of a heeled stocking prior to closure
US4383491A (en) * 1980-01-07 1983-05-17 Detexomat Machinery Limited Method and apparatus for hosiery manufacture
US4519327A (en) * 1983-03-11 1985-05-28 Fabio Selvi Transfer machine for overturning a textile tubular element for the sewing of the edges thereof and for the subsequent re-overturning and discharging
US5373977A (en) * 1992-08-03 1994-12-20 Solis, S.R.L. Method for transferring pantyhose from a line closer machine to a toe-closer machine and apparatus for the implementation thereof
US5392970A (en) * 1993-03-30 1995-02-28 Conti Complett S.P.A. Device for turning hosiery items inside out with high operating reliability
WO2002070801A1 (en) * 2001-03-08 2002-09-12 Golden Lady S.P.A. Device for picking up a tubular knitted article from a knitting machine and for sewing the toe

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1501869A (en) 1974-06-03 1978-02-22 Detexomat Machinery Ltd Seaming
DE3375412D1 (en) 1983-05-31 1988-02-25 Takatori Machinery Works Ltd An automatic, continuous method for producing a panty-hose and a panty-hose closer used therefor

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3793649A (en) * 1972-09-18 1974-02-26 Kellwood Co Process for preparing ladies{40 {11 seamless pantyhose
GB2042322A (en) * 1979-02-07 1980-09-24 Solis Srl Apparatus for and method of positioning the open toe end of a heeled stocking prior to closure
US4383491A (en) * 1980-01-07 1983-05-17 Detexomat Machinery Limited Method and apparatus for hosiery manufacture
US4519327A (en) * 1983-03-11 1985-05-28 Fabio Selvi Transfer machine for overturning a textile tubular element for the sewing of the edges thereof and for the subsequent re-overturning and discharging
US5373977A (en) * 1992-08-03 1994-12-20 Solis, S.R.L. Method for transferring pantyhose from a line closer machine to a toe-closer machine and apparatus for the implementation thereof
US5392970A (en) * 1993-03-30 1995-02-28 Conti Complett S.P.A. Device for turning hosiery items inside out with high operating reliability
WO2002070801A1 (en) * 2001-03-08 2002-09-12 Golden Lady S.P.A. Device for picking up a tubular knitted article from a knitting machine and for sewing the toe

Also Published As

Publication number Publication date
EP2909370B1 (en) 2019-01-23
WO2014060909A1 (en) 2014-04-24
EP2909370A1 (en) 2015-08-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10011928B2 (en) Method for closing automatically an axial end of a tubular manufacture and for unloading it in an inside-out configuration, and apparatus for performing the method
ITUB201561098U1 (it) Apparecchiatura per il confezionamento di un prodotto in un rispettivo involucro preformato
ITFI20010164A1 (it) Dispositivo per il trasferimento di un manufatto tubolare in tessuto a maglia dalla macchina che lo produce a mezzi di chiusura della punta
EP3194646B1 (en) Method and apparatus for sewing an open end of a tubular textile item to make the toe of a sock or of a leg of a stocking
IT201900009615A1 (it) Dispositivo rovesciatore di manufatti tubolari a maglia e metodo per il rovesciamento di un manufatto tubolare a maglia
ITMI20121775A1 (it) Metodo e apparato per il caricamento e il trasferimento di manufatti tessili tubolari
JP2627853B2 (ja) パンティストッキングの製造方法および装置
ITBO20090750A1 (it) Macchina per il confezionamento automatico di prodotti sfusi o posizionati in vassoi, con un film usualmente estensibile e termosaldabile.
TWI748170B (zh) 管狀織物之翻面機構及其方法
ITFI20010163A1 (it) Dispositivo e metodo per aprire il bordo di un manufatto tubolare a maglia o simile
ITBO20080512A1 (it) Apparecchiatura di confezionamento.
DE2241996A1 (de) Verfahren und vorrichtung zum zusammenlegen und behandeln von strumpfwarenartikeln
TWI529276B (zh) Sewing machine
CN114026279B (zh) 用于制造平脚裤的机器
KR100554266B1 (ko) 의류 포장기
ITRM940481A1 (it) Dispositivo di espulsione per la stazione di uscita di una macchina di cottura per la produzione di corpi cavi a pareti sottili in forme
EP3424828B1 (en) Wrapping system with extensible plastic film and relative improved retaining device, and method for wrapping an item
JP2024518181A (ja) 喫煙物品を自動的に包装するための装置及び方法
IT202100026129A1 (it) Dispositivo e metodo per manipolare manufatti tessili tubolari
ITFI20090209A1 (it) Dispositivo e metodo per la cucitura delle punte di indumenti quali calze e collant
ITBO20010440A1 (it) Metodo ed unita&#39; per l&#39;incarto di caramelle
ITFI20090208A1 (it) Dispositivo per la movimentazione delle lame od alette laterali dei tubi di una toe-closer.
ITFI20090207A1 (it) Apparecchiatura e metodo per la produzione di collant
ITMI992348A1 (it) Procedimento e dispositivo per op&#39;erare il trasferimento di un manufatto tubolare in particolare una calza dalla macchina che lo produce ad
ITMI20000656A1 (it) Dispositivo per il caricamento di manufatti tubolari in particolare calze su una macchina cucitrice atta ad eseguire la chiusura di un&#39;estre