ITMI20110620A1 - Macchina circolare per maglieria o per calzetteria con accessibilita' alla testa tessile migliorata. - Google Patents

Macchina circolare per maglieria o per calzetteria con accessibilita' alla testa tessile migliorata. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20110620A1
ITMI20110620A1 IT000620A ITMI20110620A ITMI20110620A1 IT MI20110620 A1 ITMI20110620 A1 IT MI20110620A1 IT 000620 A IT000620 A IT 000620A IT MI20110620 A ITMI20110620 A IT MI20110620A IT MI20110620 A1 ITMI20110620 A1 IT MI20110620A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machine
base
rods
needle cylinder
upright
Prior art date
Application number
IT000620A
Other languages
English (en)
Inventor
Ettore Lonati
Fausto Lonati
Tiberio Lonati
Original Assignee
Santoni & C Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Santoni & C Spa filed Critical Santoni & C Spa
Priority to IT000620A priority Critical patent/ITMI20110620A1/it
Priority to CN201110386385.6A priority patent/CN102733062B/zh
Priority to KR1020110120022A priority patent/KR20120116845A/ko
Priority to TW100142446A priority patent/TW201241258A/zh
Publication of ITMI20110620A1 publication Critical patent/ITMI20110620A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04BKNITTING
    • D04B15/00Details of, or auxiliary devices incorporated in, weft knitting machines, restricted to machines of this kind
    • D04B15/38Devices for supplying, feeding, or guiding threads to needles
    • D04B15/40Holders or supports for thread packages
    • D04B15/42Frames for assemblies of two or more reels
    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04BKNITTING
    • D04B9/00Circular knitting machines with independently-movable needles
    • D04B9/42Circular knitting machines with independently-movable needles specially adapted for producing goods of particular configuration
    • D04B9/46Circular knitting machines with independently-movable needles specially adapted for producing goods of particular configuration stockings, or portions thereof
    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04BKNITTING
    • D04B15/00Details of, or auxiliary devices incorporated in, weft knitting machines, restricted to machines of this kind
    • D04B15/38Devices for supplying, feeding, or guiding threads to needles
    • D04B15/40Holders or supports for thread packages

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Knitting Machines (AREA)
  • Knitting Of Fabric (AREA)

Description

"MACCHINA CIRCOLARE PER MAGLIERIA 0 PER CALZETTERIA CON ACCESSIBILITÀ' ALLA TESTA TESSILE MIGLIORATA"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una macchina circolare per maglieria o per calzetteria con accessibilità alla testa tessile migliorata.
Come è noto, le macchine per maglieria o per calzetteria comprendono un basamento che supporta un cilindro degli aghi il quale è disposto con il suo asse in verticale ed è azionabile con moto rotatorio attorno al suo asse relativamente al basamento. Queste macchine necessitano di una quantità considerevole di rocche di filato, di diverse tipologie e colori, per alimentare gli aghi della macchina e produrre i manufatti a maglia.
Generalmente, le rocche di filato sono supportate da una struttura denominata "castello porta- rocche" , solitamente a pianta circolare, che è disposta superiormente e coassialmente al cilindro degli aghi della macchina. Il castello porta -rocche è provvisto di numerose astine portarocca su ciascuna delle quali può essere calzata una rocca di filo per alimentare gli aghi della macchina. Il filo, in svolgimento da una rocca, attraverso un percorso definito da appositi organi passafilo, raggiunge i guidafili della macchina mediante i quali viene fornito agli aghi portati dal cilindro degli aghi della macchina nel caso di macchina monofrontura, oppure agli aghi portati dal cilindro degli aghi ed agli aghi portati dal piatto, disposto superiormente e coassialmente al cilindro degli aghi, nel caso di macchina a doppia frontura ovvero a cilindro e piatto.
Nelle macchine per calzetteria, ovvero nelle macchine circolari di piccolo diametro, il castello porta- rocche è supportato da due aste che si ergono verticalmente dal basamento lateralmente, da parti opposte tra loro, relativamente al cilindro degli aghi. Solitamente, il basamento presenta un lato anteriore o frontale al quale è applicato il pannello di comando mediante il quale l'operatore può interagire con la macchina. Nelle macchine circolari di piccolo diametro, le due aste che reggono il castello porta -rocche sono poste sui fianchi della macchina in una zona intermedia tra la zona anteriore e la zona posteriore del basamento.
Nelle macchine circolari di medio e grande diametro, il castello porta-rocche è generalmente supportato mediante quattro aste verticali che si ergono verticalmente dal basamento e che, in pianta, sono disposte in corrispondenza dei quattro angoli di un quadrato ideale nel quale è inscritto il cilindro degli aghi.
Questi modi di supportare il castello porta -rocche nelle macchine circolari per maglieria e per calzetteria non sono esenti da inconvenienti.
Il principale di questi inconvenienti è rappresentato dal fatto che la presenza delle aste, che reggono il castello porta-rocche, in zone laterali della macchina, ostacola l'accesso alla testa tessile della macchina da parte degli operatori in occasione di interventi manuali per ripristinare la corretta alimentazione dei fili dopo un'interruzione oppure in occasione di interventi di pulizia e di manutenzione.
Con il termine "testa tessile" si intende la porzione del cilindro degli aghi e dell'eventuale piatto in prossimità della zona di lavoro degli aghi, nonché l'insieme di dispositivi, come ad esempio i guidafili, i dispositivi di selezione degli aghi, i dispositivi di controllo necessari al funzionamento della macchina che sono affacciati lateralmente e superiormente al cilindro degli aghi.
In sostanza, le strutture fino ad oggi utilizzate per supportare il castello porta-rocche necessitano di un ingombro nelle zone laterali della macchina in prossimità della testa tessile che limitano o comunque ostacolano l'accessibilità alla testa tessile da parte degli operatori.
Compito precipuo del presente trovato è quello di ovviare all'inconveniente sopra esposto, realizzando una macchina circolare per maglieria o per calzetteria, nella quale l'accesso alla testa tessile della macchina risulti estremamente agevole.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una macchina circolare per maglieria o per calzetteria, nella quale il castello porta -rocche non generi intralcio nelle zone laterali della macchina che necessitano di interventi manuale da parte degli operatori preposti.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare una macchina circolare per maglieria o per calzetteria nella quale il castello portarocche risulti comunque supportato in modo sicuro ed affidabile.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare una macchina circolare per maglieria o per calzetteria con un castello porta-rocche, strutturalmente semplice, che possa essere prodotto con costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una macchina circolare per maglieria o per calzetteria, comprendente un basamento supportante un cilindro degli aghi disposto con il suo asse in verticale ed azionabile con moto rotatorio attorno al suo asse relativamente a detto basamento, detto basamento supportando inoltre un castello porta -rocche disposto superiormente a detto cilindro degli aghi, caratterizzato dal fatto che detto castello porta- rocche è supportato da un braccio protendentesi a sbalzo dalla sommità di un montante ergentesi verticalmente da una zona di detto basamento distanziata lateralmente da detto cilindro degli aghi.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, della macchina secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra schematicamente la macchina secondo il trovato in vista prospettica; la figura 2 illustra schematicamente la macchina secondo il trovato in alzato laterale;
la figura 3 illustra schematicamente la macchina secondo il trovato vista in pianta dall 'alto.
Con riferimento alle figure citate, la macchina secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un basamento 2 che supporta un cilindro degli aghi 3 che è disposto con il suo asse 3a in verticale e che è azionabile, in modo di per sé noto, con moto rotatorio attorno al suo asse 3a relativamente al basamento 2 .
Per semplicità e per maggiore chiarezza, il cilindro degli aghi 3 è stato indicato soltanto schematicamente con linea tratteggiata nelle figure citate e si è omesso di rappresentare il complesso di organi, come guidafili, camme di azionamento, dispositivi di selezione degli aghi, dispositivi di controllo ed attuatori vari, che circonda la parte superiore del cilindro degli aghi e che, unitamente a questa, costituisce la cosiddetta "testa tessile" della macchina.
La forma di esecuzione illustrata si riferisce ad una macchina circolare per maglieria a medio diametro, ma quanto verrà descritto qui di seguito vale anche per macchine a piccolo o a grande diametro, monofrontura o a doppia frorxtura, con cilindro e piatto.
Superiormente al cilindro degli aghi 3, il basamento 2 supporta un castello porta-rocche 4.
Preferibilmente, il castello porta-rocche 4 presenta una struttura a pianta circolare ed è disposto superiormente e coassialmente al cilindro degli aghi 3.
Secondo il trovato, il castello porta-rocche 4 è supportato da un braccio 5 che si protende a sbalzo dalla sommità di un montante 6 il quale si erge verticalmente da una zona del basamento 2 che è distanziata lateralmente dal cilindro degli aghi 3.
Opportunamente, il basamento 2 presenta una zona anteriore che porta un pannello di comando 7, costituito, ad esempio da un monitor e da una tastiera, mediante i quali l'operatore può interagire con la macchina. Il montante 6 si sviluppa preferibilmente da una zona posteriore del basamento, ovvero dalla zona opposta rispetto alla zona che porta il pannello di comando 7.
Il montante 6 comprende almeno due aste 8a, 8b che si sviluppano verticalmente dal basamento 2. Le due aste 8a, 8b sono disposte in modo tale che il piano che collega tra loro gli assi di queste due aste 8a;8b non intersechi il cilindro degli aghi 3 ovvero si trovi esternamente all'ingombro del cilindro degli aghi 3. Più generalmente, qualora il montante 6 fosse composto da più aste, queste saranno disposte in modo tale che i piani verticali che collegano tra loro, a due a due, gli assi di tali aste si trovino esternamente all'ingombro del cilindro degli aghi 3.
Il braccio 5 è composto da quattro aste 9a, 9b, 10a, 10b sostanzialmente orizzontali che sono connesse, mediante una loro estremità, alla sommità delle aste 8a, 8b del montante 6. Le aste 9a, 9b si mantengono parallele tra loro per un tratto della loro estensione a partire dalle aste 8a, 8b per poi divaricarsi progressivamente in direzione della loro estremità opposta.
Le aste 10a, 10b si mantengono anch'esse parallele tra loro e alle aste 9a, 9b per un tratto della loro estensione a partire dalle aste 8a, 8b del montante per poi divaricarsi, in misura maggiore rispetto alle aste 9a, 9b, in direzione della loro estremità libera.
Il castello porta- rocche 4, nella forma di esecuzione illustrata, è composto da più cerchi concentrici 11, 12, 13, 14, 15 che sono connessi, direttamente o mediante supporti 16a, 16b ad U rovesciata, alle aste 9a, 9b, 10a, 10b del braccio 5.
Il cerchio 11 supporta una pluralità di astine 17 su ciascuna delle quali può essere calzata una rocca di filo da utilizzare per alimentare gli aghi della macchina.
In sostanza, nella macchina secondo il trovato, per il fatto che il castello porta-rocche 4 è supportato mediante una struttura "a gru" composta dal montante 6 che si erge da una zona posteriore della macchina e da un braccio 5 che si sviluppa a sbalzo dalla sommità del montante 6 verso il lato anteriore della macchina, le zone della macchina attorno alla testa tessile risultano pressoché completamente libere e quindi facilmente accessibili agli operatori in occasione di interventi manuali.
Si è in pratica constatato come la macchina secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto la disposizione e la particolare conformazione dei mezzi utilizzati per supportare il castello porta -rocche agevolano l'accesso alla testa tessile della macchina in occasione di interventi manuali per ripristinare la corretta alimentazione dei fili dopo un'interruzione oppure in occasione di interventi di pulizia e di manutenzione.
La macchina, così concepita, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (4)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Macchina (1) circolare per maglieria o per calzetteria, comprendente un basamento (2) supportante un cilindro degli aghi (3) disposto con il suo asse (3a) in verticale ed azionabile con moto rotatorio attorno al suo asse (3a) relativamente a detto basamento (2), detto basamento (2) supportando inoltre un castello porta-rocche (4) disposto superiormente a detto cilindro degli aghi (3), caratterizzato dal fatto che detto castello porta- rocche (4) è supportato da un braccio (5) protendentesi a sbalzo dalla sommità di un montante (6) ergentesi verticalmente da una zona di detto basamento (2) distanziata lateralmente da detto cilindro degli aghi (3).
  2. 2. Macchina (1), secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto montante (6) comprende almeno due aste (8a, 8b) a sviluppo verticale, il piano o i piani ideali colleganti tra loro gli assi di dette aste (8a, 8b) passando esternamente a detto cilindro degli aghi (3).
  3. 3. Macchina (1), secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che detto castello porta- rocche (4) presenta una struttura a pianta circolare disposta superiormente e coassialmente al cilindro degli aghi (3).
  4. 4. Macchina (1), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto basamento (2) presenta una zona anteriore portante un pannello di comando (7), detto montante (6) sviluppandosi da una zona posteriore di detto basamento (2).
IT000620A 2011-04-13 2011-04-13 Macchina circolare per maglieria o per calzetteria con accessibilita' alla testa tessile migliorata. ITMI20110620A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000620A ITMI20110620A1 (it) 2011-04-13 2011-04-13 Macchina circolare per maglieria o per calzetteria con accessibilita' alla testa tessile migliorata.
CN201110386385.6A CN102733062B (zh) 2011-04-13 2011-11-17 具有改进的纺织头可接近性的圆型针织机
KR1020110120022A KR20120116845A (ko) 2011-04-13 2011-11-17 직물 헤드에 대한 향상된 접근성을 가진 원형 양말류 편물기
TW100142446A TW201241258A (en) 2011-04-13 2011-11-18 Circular hosiery knitting machine with improved accessibility to the textile head

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000620A ITMI20110620A1 (it) 2011-04-13 2011-04-13 Macchina circolare per maglieria o per calzetteria con accessibilita' alla testa tessile migliorata.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20110620A1 true ITMI20110620A1 (it) 2012-10-14

Family

ID=44120406

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000620A ITMI20110620A1 (it) 2011-04-13 2011-04-13 Macchina circolare per maglieria o per calzetteria con accessibilita' alla testa tessile migliorata.

Country Status (4)

Country Link
KR (1) KR20120116845A (it)
CN (1) CN102733062B (it)
IT (1) ITMI20110620A1 (it)
TW (1) TW201241258A (it)

Families Citing this family (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2015018108A1 (zh) * 2013-08-09 2015-02-12 Lu Fengan 圆筒织机纱线支架升降装置
ITBS20130150A1 (it) * 2013-10-24 2015-04-25 Santoni & C Spa Macchina tessile circolare con meccanismo di innesto e sgancio del platorello del gruppo platò
CN104775227B (zh) * 2014-01-14 2017-08-08 山德霓股份公司 用于针织圆纬机的线引导元件
CN104088073A (zh) * 2014-07-08 2014-10-08 高满珍 双面小圆机上的机架
CN104060382B (zh) * 2014-07-09 2015-10-28 陈斌 双面小圆机
CN104109933B (zh) * 2014-07-09 2016-01-06 徐月苗 具有改进型导纱装置的双面小圆机
CN104060383B (zh) * 2014-07-09 2015-12-23 陈斌 双面小圆机
CN104213320B (zh) * 2014-08-20 2016-05-18 浙江保利针织有限公司 针织机中的过线装置
CN104328592B (zh) * 2014-10-20 2017-02-15 广东溢达纺织有限公司 织布系统及其织布方法
TWD208195S (zh) 2019-06-12 2020-11-11 義大利商聖東尼股份公司 紡織機組件
TWD208056S (zh) 2019-06-12 2020-11-01 義大利商聖東尼股份公司 紡織機構件
TWD208196S (zh) 2019-06-12 2020-11-11 義大利商聖東尼股份公司 紡織機組件
TWD206003S (zh) 2019-06-12 2020-07-21 義大利商聖東尼股份公司 紡織機組件
TWD208057S (zh) 2019-06-12 2020-11-01 義大利商聖東尼股份公司 紡織機構件
CN114232195B (zh) * 2021-12-27 2023-04-18 绍兴市标准化研究院 一种电脑无缝针织内衣机针盘自由悬置可调锁紧装置
CN114737307B (zh) * 2022-03-29 2024-03-08 义乌市金泉服饰有限公司 一种全自动切换添纱的无缝冰袖纺织设备及其纺织方法

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1939340A1 (en) * 2006-12-25 2008-07-02 Precision Fukuhara Works, Ltd. A yarn-feeding device for a circular knitting machine

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2770117A (en) * 1954-02-05 1956-11-13 Supreme Knitting Machine Co In Yarn rack for circular knitting machine
CH471922A (de) * 1968-03-22 1969-04-30 Morat Gmbh Franz Spulenträger an Rundstrickmaschinen
DE6924162U (de) * 1968-06-24 1969-11-20 Santoni & C Spa Spulentraggestell fuer strumpfstrickautomaten.
JPS516254U (it) * 1974-07-04 1976-01-17
JPH0685388U (ja) * 1993-05-28 1994-12-06 アキレス株式会社 給糸安定化ネット
FR2768439A1 (fr) * 1997-09-12 1999-03-19 Paul Denier Dispositif et procede qui permet de changer et doubler les bobines sans arreter la machine et sans arreter la production, sur metiers circulaires multichutes a cames et porte-bobines tournants

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1939340A1 (en) * 2006-12-25 2008-07-02 Precision Fukuhara Works, Ltd. A yarn-feeding device for a circular knitting machine

Non-Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
UNIPLET: "Single-Cylinder Machines", 15 November 2010 (2010-11-15), XP002666921, Retrieved from the Internet <URL:http://www.uniplet.com/products/single/index.html> [retrieved on 20120111] *
WOTOL: "20 UNIPLET ANGE 14, 4'', 8", 15 November 2010 (2010-11-15), XP002666920, Retrieved from the Internet <URL:http://www.wotol.com/20-uniplet-ange-14-4-8/second-hand-machinery/prod_id/212080> [retrieved on 20120111] *

Also Published As

Publication number Publication date
CN102733062B (zh) 2016-02-03
CN102733062A (zh) 2012-10-17
KR20120116845A (ko) 2012-10-23
TW201241258A (en) 2012-10-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20110620A1 (it) Macchina circolare per maglieria o per calzetteria con accessibilita&#39; alla testa tessile migliorata.
ITMI951674A1 (it) Procedimento per la produzione di calze o simili a punta chiusa con una macchina circolare monocilindrica
ITBS20070164A1 (it) Dispositivo jacquard per lo spostamento selettivo di passette guidafilo in una macchina tessile
ITMI20091712A1 (it) Macchina circolare per maglieria per la produzione di capi di abbigliamento del tipo &#34;seamless&#34;, a funzionalita&#39; incrementata.
ITUB20150954A1 (it) Dispositivo di supporto e comando per macchine tessili circolari
WO2015131615A1 (zh) 一种多纱筒电脑针织横机及导纱方法
ITMI20111696A1 (it) Macchina per maglieria, particolarmente ad elevata finezza, con camme di azionamento degli aghi perfezionate.
ITFI20090172A1 (it) &#34;procedimento e sistema di comando guidafili per una macchina circolare da maglieria&#34;
ITMI20121929A1 (it) Elemento modulare per cantra
US2534184A (en) Knitting machine
CN103422246B (zh) 带有可相对于机器主体移动的机器元件的平型针织机
CN103510254B (zh) 地毯生产用纱线的出纱牵引方法及其专用纱架
ITMI20000569A1 (it) Dispositivo per l&#39;erogazione di almeno un filo in corrispondenza di una alimentazione o caduta di una macchina circolare per maglieria calze
CN207057602U (zh) 经编机织针切边装置
US755975A (en) Thread-presenting mechanism for knitting-machines.
CN203715859U (zh) 一种新型纱架
KR101366930B1 (ko) 원단적층기능을 구비한 환편기
KR101574220B1 (ko) 원형 편직장치
CN201305704Y (zh) 圆织机纱线传送机构
ITMI20011566A1 (it) Procedimento per la produzione di manufatti a maglia in particolare calze con una sola macchina per maglieria o calzetteria in particolare u
CN203700681U (zh) 一种全自动横机用挑线架
IT201900007464A1 (it) Macchina da maglieria e metodo di tessitura a maglia
ITMI981178A1 (it) Procedimento ed apparecchiatura per l&#39;alimentazione contemporanea di almeno due fili in macchine circolari per maglieria o calzetteria a
US1665255A (en) davis
ITMI970703A1 (it) Complesso di camme di comando delle platine di abbattitura per macchine circolari per maglieria o calzetteria per la produzione di