ITMI20101278A1 - Telaio reticolare di cabina di ascensore o piattaforma elevatrice con giunti angolari a scomparsa - Google Patents

Telaio reticolare di cabina di ascensore o piattaforma elevatrice con giunti angolari a scomparsa Download PDF

Info

Publication number
ITMI20101278A1
ITMI20101278A1 IT001278A ITMI20101278A ITMI20101278A1 IT MI20101278 A1 ITMI20101278 A1 IT MI20101278A1 IT 001278 A IT001278 A IT 001278A IT MI20101278 A ITMI20101278 A IT MI20101278A IT MI20101278 A1 ITMI20101278 A1 IT MI20101278A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
walls
frame
arm
arms
corner
Prior art date
Application number
IT001278A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Volpe
Original Assignee
Igv Group S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Igv Group S P A filed Critical Igv Group S P A
Priority to ITMI2010A001278A priority Critical patent/IT1400985B1/it
Priority to PCT/IT2010/000334 priority patent/WO2012007974A1/en
Priority to EP10747524.6A priority patent/EP2593392B1/en
Priority to ES10747524.6T priority patent/ES2534087T3/es
Publication of ITMI20101278A1 publication Critical patent/ITMI20101278A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1400985B1 publication Critical patent/IT1400985B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66BELEVATORS; ESCALATORS OR MOVING WALKWAYS
    • B66B11/00Main component parts of lifts in, or associated with, buildings or other structures
    • B66B11/02Cages, i.e. cars
    • B66B11/0206Car frames
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66BELEVATORS; ESCALATORS OR MOVING WALKWAYS
    • B66B11/00Main component parts of lifts in, or associated with, buildings or other structures
    • B66B11/02Cages, i.e. cars
    • B66B11/0226Constructional features, e.g. walls assembly, decorative panels, comfort equipment, thermal or sound insulation

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Cage And Drive Apparatuses For Elevators (AREA)
  • Joining Of Building Structures In Genera (AREA)
  • Types And Forms Of Lifts (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)

Description

“Telaio reticolare di cabina di ascensore o piattaforma elevatrice con giunti angolari a scomparsaâ€
Campo di applicazione dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce al settore ascensoristico e più precisamente ad un telaio reticolare di cabina di ascensore o piattaforma elevatrice con giunti angolari a scomparsa.
Rassegna dell'arte nota
Facendo riferimento alla figura 1, si nota un telaio 1 di una cabina di ascensore o piattaforma elevatrice, di cui per semplicità à ̈ visibile solo un fondo metallico 4. Il telaio 1 à ̈ una struttura reticolare di forma parallelepipeda costituita da profilati metallici 2, denominati montanti e traverse, confluenti tre a tre in otto giunti angolari 3. Questi ultimi hanno, ciascuno, tre bracci tra loro ortogonali confluenti in un vertice comune. Le estremità dei profilati 2 sono connesse a rispettivi bracci di rispettivi giunti angolari 3. In particolare il telaio 1 comprende:
− quattro traverse 2a le cui estremità sono due a due connesse a due bracci di un rispettivo giunto 3 di un primo gruppo di quattro, costituendo una struttura di sostegno rettangolare per il fondo metallico 4 della cabina;
− quattro montanti 2c, una cui estremità à ̈ connessa al terzo braccio di un rispettivo giunto 3 del primo gruppo;
− quattro traverse 2b, le cui estremità sono due a due connesse a due bracci di un rispettivo giunto 3 di un secondo gruppo di quattro, costituendo una struttura di sostegno rettangolare per il tetto della cabina; l’altra estremità dei montanti 2c essendo connessa al terzo braccio di un rispettivo giunto 3 del secondo gruppo.
Ciascun braccio ortogonale del generico giunto 3 à ̈ costituito da due pareti congiunte a 90° lungo uno spigolo longitudinale comune , contigue alle pareti degli altri due bracci a formare il vertice comune. Il giunto angolare in tal modo realizzato presenta una superficie esterna ed una interna che delimita una sede per la connessione delle estremità delle traverse 2a (o 2b) e del montante 2c ivi confluenti. I profilati metallici 2 comprendono pareti congiunte a 90° lungo uno spigolo longitudinale comune a formare una struttura tubolare le cui estremità sono a contatto della superficie interna della sede che li ospita nei rispettivi giunti angolari. La connessione delle traverse 2a e 2b e del montante 2c al giunto angolare 3 à ̈ effettuata esternamente ai profilati tramite viti che si impegnano in bussole filettate (non mostrate in figura) inserite nei profilati stessi. Per come à ̈ stato descritto, i giunti angolari 3 sporgono oltre i profilati metallici 2 all’interno del vano corsa 5, di tanto quanto la somma dello spessore della lamiera con cui essi sono realizzati (solitamente circa 4 mm) e dello spessore della testa delle viti di fissaggio. Ciò costituisce un problema per il corretto funzionamento dell’impianto. Quando la cabina à ̈ al piano, la distanza tra la soglia della cabina e la soglia del piano deve essere estremamente esigua per motivi di sicurezza. Nell’ambito della Comunità Europea, tale distanza può essere regolamentata dalle norme armonizzate con le Direttive di riferimento, ed in particolare per gli ascensori deve essere uguale o inferiore a 35 mm, mentre per le piattaforme elevatrici deve essere uguale o inferiore a 20 mm. Nelle cabine con un solo varco d’accesso la sporgenza di 4 mm dei giunti angolari riduce lo spazio necessario al corretto funzionamento dell’impianto, aumentando il rischio di contatto tra la cabina e l’intelaiatura 6 della porta 7 lato piano, rischio peraltro già incrementato dagli inevitabili fuori piombo del vano corsa 5 e dalle tolleranze nella realizzazione delle opere civili.
La figura 2 à ̈ una vista in sezione trasversale di un impianto ascensoristico che utilizza il telaio di figura 1 in una cabina a doppio accesso opposto (ossia con porte in corrispondenza di due pareti opposte). All’interno del vano 5, sul lato destro di figura, à ̈ visibile, in sezione, il gruppo di sollevamento oleodinamico a pistone telescopico diretto laterale, con guide di scorrimento 8 a T della cabina fissate alle pareti contrapposte di una staffa 9 a U ancorata alla parete 10 del vano 5. Il telaio 1 à ̈ rigidamente connesso ad un’arcata 11 che include dei pattini (non visibili in figura) che scorrono sulle guide 8.
Come si può notare in figura 2, in un siffatto impianto il rischio di contatto sopra citato raddoppia per via del doppio accesso alla cabina su lati opposti.
Un ulteriore difetto dei telai a struttura reticolare secondo l’arte nota consiste nel fatto che, a seconda del modo in cui le estremità dei profilati 2 vengono collocate nelle rispettive sedi dei giunti 3, dette sedi possono non essere completamente occupate dai profilati 2, con il risultato che si vengono a creare degli spazi tra le estremità degli stessi. In tal caso occorre interporre tra dette estremità dei blocchetti riempitivi di polietilene.
Scopi dell’invenzione
Pertanto scopo della presente invenzione à ̈ quello di superare gli inconvenienti suddetti e di indicare un telaio a struttura reticolare con giunti angolari che non occupino ulteriormente il vano corsa della cabina rispetto ai profilati metallici facenti parte del telaio.
Sommario dell’invenzione
Per conseguire tali scopi la presente invenzione ha per oggetto un telaio di cabina di ascensore o piattaforma elevatrice comprendente:
− profilati metallici longitudinali rispettivamente denominati montanti e traverse; − giunti angolari metallici a tre bracci tra loro ortogonali connessi a rispettive estremità di traverse e montanti a formare una struttura rigida di tipo reticolare;
− mezzi di fissaggio dei profilati ai bracci dei giunti angolari,
in cui secondo l’invenzione:
− ciascun profilato include una cavità longitudinale delimitata da pareti di cui almeno due l’un l’altra ortogonali costituendo, a ciascuna estremità del profilato, una sede per l’alloggiamento di un braccio di un rispettivo giunto angolare, detto braccio avendo due pareti rispettivamente a contatto delle dette almeno due pareti ortogonali, come descritto nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche della presente invenzione ritenute innovative sono descritte nelle rivendicazioni dipendenti.
In accordo ad una prima forma realizzativa riferita a giunti angolari in lamiera piegata e saldata, ciascun braccio ortogonale del generico giunto angolare à ̈ costituito da due pareti congiunte a 90° lungo uno spigolo longitudinale comune, sia esso piega o saldatura, le due pareti di ciascun braccio essendo contigue a quelle degli altri due bracci in corrispondenza di un vertice comune. Ciascun braccio del giunto angolare ha quindi una superficie esterna rispetto al triedro delimitato dai tre bracci confluenti nel vertice comune. Coerentemente a quanto detto sopra, l’accoppiamento tra giunti e relativi profilati à ̈ tale per cui la superficie esterna di ciascun braccio del giunto angolare à ̈ a contatto della superficie delle due pareti l’un l’altra ortogonali entro la cavità dei rispettivi profilati. Essendo il giunto angolare completamente contenuto entro le sedi presenti nelle traverse e nel relativo montante, non viene penalizzata la distanza compresa tra la soglia di cabina e la soglia di piano, superando l’inconveniente dell’arte nota a parità di lunghezza delle traverse.
Secondo un aspetto della prima forma realizzativa, le sezioni trasversali alle due estremità di ciascuna traversa convergono a 45°, consentendo a traverse contigue di avere bordi combacianti alle estremità.
Onde consentire l’accostamento a 45° delle traverse confluenti in un vertice, due fessure longitudinali sono presenti a partire da rispettivi bordi della parete orizzontale di dette traverse adiacente a due rispettivi montanti ciascuna fessura per l’incastro del bordo di una parete del braccio verticale di un giunto angolare connesso ad un detto rispettivo montante.
In accordo ad una seconda forma realizzativa riferita a giunti angolari ottenuti per pressofusione, ciascun giunto angolare comprende un blocchetto parallelepipedo da cui si dipartono i detti bracci ortogonalmente a tre facce del blocchetto aventi un vertice in comune, lasciando libero un piedistallo attorno a ciascun braccio per l’appoggio del bordo di una estremità del profilato connesso a quel braccio, la larghezza del piedistallo essendo tale per cui le facce del blocchetto opposte a quelle da cui si dipartono i bracci impegnati nelle sedi presenti nelle rispettive traverse sono a filo delle pareti dei profilati contigue a dette facce.
Secondo un aspetto della seconda forma realizzativa, in specie per cabine molto pesanti, i bracci del giunto angolare sono delle barre prismatiche piene con almeno due pareti tra loro ortogonali a contatto della superficie delle due pareti l’un l’altra ortogonali entro la cavità dei rispettivi profilati. Il vantaggio à ̈ lo stesso della prima forma realizzativa.
Alternativamente, un braccio diretto verticalmente comprende una cava longitudinale allineata ad un foro che attraversa il detto blocchetto per l’inserimento di un tirante le cui estremità sono imbullonate contro le pareti di giunti angolari contrapposti, irrigidendo ulteriormente la detta struttura reticolare.
Secondo un aspetto dell’invenzione comune alle due forme realizzative, montanti e traverse hanno scanalature longitudinali per l’alloggiamento dei bordi dei pannelli costituenti le pareti della cabina d’ascensore o piattaforma elevatrice. Nella seconda forma realizzativa il blocchetto ha un incavo parallelepipedo su ciascun spigolo compreso tra coppie di bracci per l’inserimento di un angolo del pannello di parete.
Secondo un aspetto dell’invenzione i profilati metallici ed i bracci dei giunti angolari hanno dei fori reciprocamente allineati per l’inserimento dei detti mezzi di fissaggio, i quali mezzi di fissaggio non sporgono dalla superficie esterna della parete dei detti profilati.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione i mezzi di fissaggio includono viti a testa svasata.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione i profilati metallici sono degli estrusi in alluminio con pareti alleggerite da cave longitudinali decorrenti parallelamente alla detta sede.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione la cava di alleggerimento non si estende nella zona di attraversamento dei detti mezzi di fissaggio comprendenti una vite a testa svasata.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione i mezzi di fissaggio includono viti a testa ribassata.
Vantaggi dell’invenzione
Grazie agli accorgimenti dell’invenzione, il vantaggio rispetto ai sistemi noti consiste nella riduzione degli ingombri della struttura reticolare del telaio di cabina, che altrimenti potrebbero risultare critici in molte installazioni. Questo consente anche una maggiore facilità di montaggio dell’impianto ascensoristico in considerazione di vani non perfettamente realizzati o fuori piombo, soprattutto nelle realizzazioni con doppio accesso opposto.
Grazie alla forma dei giunti angolari ed al modo in cui questi connettono tra loro traverse e montanti, non si formano spazi vuoti tra i profilati in corrispondenza dei vertici del telaio. Non occorre dunque ricorrere all’impiego di blocchetti riempitivi di polietilene, con il risultato di incrementare la stabilità del telaio.
Il profilo dei bracci del giunto non deve necessariamente essere strettamente complementare al profilo interno dei montanti e delle traverse in cui à ̈ inserito, à ̈ infatti necessario rispettare l’accoppiamento alle due sole pareti tra loro ortogonali della sede che ospita ciascun braccio. Ciò consente di abbinare il giunto del telaio a profilati aventi differenti profili interni.
Nel caso di cabine e vani corsa con pareti trasparenti (ad esempio per consentire ai passeggeri la vista all’esterno della cabina), un ulteriore vantaggio di natura estetica à ̈ l’invisibilità dei bracci dei giunti angolari.
Breve descrizione delle figure
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione particolareggiata che segue di un esempio di realizzazione della stessa e dai disegni annessi dati a puro titolo esplicativo e non limitativo, in cui: − la figura 1 à ̈ una vista prospettica di un telaio a struttura reticolare di una cabina di ascensore o piattaforma elevatrice secondo l’arte nota;
− la figura 2 à ̈ una vista in sezione trasversale di un impianto ascensoristico con cabina a doppio accesso opposto realizzata con il telaio di figura 1;
− la figura 3 à ̈ una vista piana di un semilavorato in lamiera per la realizzazione di un giunto angolare facente parte di un telaio reticolare secondo la presente invenzione;
− la figura 4 à ̈ una vista prospettica frontale del giunto angolare ottenuto piegando e saldando la lamiera di figura 3;
− la figura 5 à ̈ una vista laterale del giunto angolare di figura 4;
− la figura 6 à ̈ una vista prospettica del giunto angolare di figura 4 con i bracci parzialmente inseriti entro profilati metallici;
− la figura 6a à ̈ una sezione trasversale dei profilati di figura 6;
− la figura 7 à ̈ una vista prospettica di un telaio reticolare secondo la presente invenzione, realizzato utilizzando giunti angolari come quello di figura 4 nella connessione di profilati metallici come quelli visibili in figura 6;
− la figura 7a à ̈ una sezione longitudinale secondo il piano A-A di figura 7; − la figura 8 à ̈ una vista prospettica di un giunto angolare secondo l’invenzione, alternativo al giunto di figura 3;
− le figure da 9 a 11 sono viste piane, rispettivamente laterale, posteriore, e dal basso, del giunto angolare di figura 8;
− la figura 12 à ̈ una vista prospettica del giunto angolare di figura 8 con due bracci completamente inseriti entro due rispettivi profilati metallici ed il terzo braccio parzialmente inserito entro un terzo profilato;
− la figura 13 à ̈ una vista prospettica di un telaio reticolare alternativo al telaio di figura 7 realizzato utilizzando giunti angolari come quello di figura 8 nella connessione di profilati metallici come quelli visibili in figura 12;
− la figura 13a à ̈ una sezione longitudinale secondo il piano B-B di figura 13.
Descrizione dettagliata di alcune forme preferite di realizzazione dell’invenzione
Nella descrizione che segue, elementi uguali che compaiono in figure differenti potranno essere indicati con gli stessi simboli. Nell’illustrazione di una figura à ̈ possibile fare riferimento ad elementi non espressamente indicati in quella figura ma in figure precedenti.
La figura 3 mostra una lamiera 20 giacente nel piano di figura, tranciata a forma di croce con bracci di uguale lunghezza disposti lungo assi ortogonali 20a e 20b. Due dei bracci tra loro ortogonali 23 e 24 hanno larghezza metà dei rimanenti bracci 21 e 22. Gli assi 20a e 20b sono di simmetria rispetto ai bracci 21 e 22. I bracci 23 e 24 hanno quindi un lato, rispettivamente 23b e 24b, disposto lungo un rispettivo asse 20a e 20b, ed i due lati s’incrociano al centro della croce in corrispondenza di un foro circolare 33. A titolo esemplificativo, la lamiera à ̈ in acciaio zincato ed ha uno spessore di circa 4 mm. Ciascun braccio di larghezza piena 21 e 22 ha quattro fori esagonali di uguali dimensioni, rispettivamente 25 e 29, disposti simmetricamente rispetto all’asse longitudinale, allineati due a due parallelamente a detto asse. La distanza tra i fori allineati e la distanza degli stessi dal lato più corto sono le stesse per i due bracci 21 e 22. La configurazione dei fori esagonali 30 e 32 rispettivamente presenti nei bracci più corti 23 e 24 à ̈ uguale a quella presente nei bracci 21 e 22 da una sola parte rispetto agli assi longitudinali 20a e 20b.
La lamiera 20 costituisce un semilavorato di partenza per l’ottenimento di un giunto angolare 40 (figura 4).
La figura 4 mostra il giunto angolare 40 ottenuto dalla lamiera 20 dopo due pieghe a 90° in sensi opposti lungo gli assi 20a e 2b ed una saldatura 41 lungo i lati combacianti 23b e 24b. A seguito delle operazioni specificate vengono a formarsi tre bracci 42, 43, e 44 tra loro ortogonali convergenti in un vertice comune 33. Il braccio 42 Ã ̈ costituito da due pareti 21c e 21d congiunte a 90° lungo una piega 21b. Il braccio 43 Ã ̈ costituito da due pareti 22c e 22d congiunte a 90° lungo una piega 22b. Il braccio 44 Ã ̈ costituito da due pareti 23 e 24 congiunte a 90° lungo i bordi saldati 23b e 24b. Le pieghe 21b e 22b e i bordi saldati 23b e 24b convergono al vertice 33 del triedro individuato dai bracci 42, 43 e 44.
Facendo riferimento alla figura 5 Ã ̈ possibile notare che i fori 29 del braccio 43 si trovano nelle stesse posizioni dei fori 30 e 32 del braccio 44. Tale configurazione corrisponde anche a quella dei fori 25 del braccio 42.
La figura 6 mostra il giunto 40 disposto con i propri bracci 42 e 43 disposti orizzontalmente ed il braccio 44 disposto verticalmente. I bracci orizzontali 42 e 43 sono mostrati parzialmente inseriti entro delle cavità longitudinali 45a e 46a presenti in due profilati metallici, rispettivamente 45 e 46, aventi le funzioni di traverse nelle interconnessioni che verranno mostrate in figura 7. Il braccio verticale 44 à ̈ anch’esso mostrato parzialmente inserito in una cavità longitudinale 47a presente in un profilato metallico 47 avente la funzione di montante nelle interconnessioni che verranno mostrate in figura 7.
La figura 6a mostra la forma assunta dal profilato 47 in corrispondenza di una generica sezione trasversale non terminale. La stessa figura vale anche per i profilati 45 e 46, come pure la relativa descrizione. Il profilato 47 comprende quattro pareti 50, 51, 57, e 60 congiunte ortogonalmente l’una all’altra a delimitare la cavità longitudinale 47a di alloggiamento del braccio verticale 44 del giunto angolare 40. Lo stampo di estrusione del profilato 47 à ̈ sagomato in modo tale per cui le pareti 50, 51, 57 e 60 sono alleggerite da cave longitudinali 48 separate l’una dall’altra da pareti divisorie 55, più strette della larghezza della cava, a guisa di nervatura che mantengono la stessa rigidità della parete piena. Le pareti longitudinali 57 e 60 hanno uno spigolo comune 63 ampiamente smussato a 45°, e le due cave 48 ai due lati dello smusso 63 sono aperte verso l’esterno a formare, con le pareti divisorie 55, due scanalature longitudinali 66 e 67 per l’alloggiamento dei bordi di rispettivi pannelli di parete della cabina.
Facendo ancora riferimento alla figura 6 à ̈ possibile notare che la superficie esterna delle pareti contigue tra loro ortogonali 23 e 24 del braccio verticale 44, internamente alla cavità 47a del montante 47, à ̈ posta a contatto della superficie delle pareti cave 50 e 51 aventi uno spigolo comune opposto allo smusso 63. Analogamente, la superficie esterna delle pareti contigue tra loro ortogonali 22c e 22d del braccio orizzontale 43, internamente alla cavità 46a della traversa 46, à ̈ posta a contatto della superficie delle pareti cave 50 e 51 aventi uno spigolo comune opposto allo smusso 63. Pure analogamente, la superficie esterna delle pareti contigue tra loro ortogonali 21c e 21d del braccio orizzontale 42, internamente alla cavità 45a della traversa 45, à ̈ posta a contatto della superficie delle pareti 50 e 51 aventi uno spigolo comune opposto allo smusso 63. La larghezza delle pareti dei bracci à ̈ pressoché uguale alla larghezza della faccia delle pareti del profilato della quale sono a contatto.
Prime sezioni trasversali terminali 68 e 69 delle traverse 45 e 46 che impegnano i bracci orizzontali 42 e 43 del giunto angolare 40, sono inclinate di 45° rispetto all’asse longitudinale, per cui, una volta assemblate come in figura 7, i bordi delle suddette sezioni 68 e 69 risultano combacianti. Le seconde sezioni terminali delle traverse 45 e 46 (non mostrate) sono inclinate di 45° in direzione opposta rispetto alle prime terminazioni 68 e 69. Una prima sezione terminale 70 del montante 47, impegnante il braccio verticale 44 del giunto angolare 40, poggia contro la parete orizzontale 57 delle rispettive traverse 45 e 46 (una volta assemblata come in figura 7), ed analoghe considerazioni valgono all’altra terminazione del montante 47.
Sulla parete cava orizzontale 57 delle traverse 45 e 46 à ̈ presente una rispettiva fessura longitudinale 57a che consente l’incastro delle pareti verticali 23 e 24 del braccio 44, con le terminazioni 68 e 69 delle traverse 45 e 46 combacianti a 45° in corrispondenza dei rispettivi bordi.
La parete 50 del montante 47 Ã ̈ attraversata da due fori 71 e 72 allineati ai fori 30 presenti nella parete 23 del braccio verticale 44 del giunto angolare 40. Analogamente, la parete 50 delle traverse 45 e 46 Ã ̈ attraversata da due fori (61 in figura 7a) allineati ai fori rispettivamente 25 e 29 delle pareti orizzontali 21d e 22d dei bracci orizzontali 42 e 43.
La figura 7 mostra un telaio 80 di cabina d’ascensore o piattaforma elevatrice (di cui per semplicità à ̈ visibile solo un fondo metallico 82) ottenuto dall’assemblaggio dei componenti precedentemente illustrati. Come si può notare il telaio 80 à ̈ una struttura reticolare di forma parallelepipeda costituito da profilati metallici confluenti tre a tre in otto giunti angolari identici al giunto 40. In particolare il telaio 80 comprende:
− quattro traverse inferiori 81 (tra cui i profilati 45 e 46) due a due fissate come verrà mostrato in figura 7a a corrispondenti bracci orizzontali 42 e 43 dei rispettivi giunti angolari 40 di un primo gruppo di quattro, a costituire una struttura di sostegno rettangolare per il fondo metallico 82 i cui bordi sono inseriti nelle scanalature 67;
− quattro montanti 84 (tra cui il profilato 47) fissati ad una loro estremità a corrispondenti bracci verticali 44 di rispettivi giunti angolari 40 appartenenti al primo gruppo;
− quattro traverse superiori 83, fissate due a due come verrà mostrato in figura 7a a corrispondenti bracci orizzontali 42 e 43 dei rispettivi giunti angolari 40 di un secondo gruppo di quattro, a costituire una struttura di sostegno rettangolare per il tetto metallico della cabina i cui bordi sono inseriti nelle scanalature 67. L’altra estremità dei montanti 84 à ̈ fissata a corrispondenti bracci verticali 44 di rispettivi giunti angolari 40 appartenenti al secondo gruppo, a costituire strutture angolari di sostegno dei pannelli delle pareti laterali di cabina. I bordi inferiori e superiori di detti pannelli sono inseriti nelle scanalature 66 delle traverse rispettivamente inferiori e superiori 81 e 83, mentre i bordi laterali sono inseriti nelle scanalature 66 e 67 dei montanti 84.
La figura 7a mostra una tipologia di connessione preferita dei profilati metallici, montanti 84 e traverse 81 e 83, ai corrispondenti bracci 42, 43 e 44 dei rispettivi giunti angolari a scomparsa. Tale connessione utilizza delle viti a testa svasata che risultano quindi a filo della superficie esterna dei profilati 81, 83 e 84, contribuendo con ciò a limitare ulteriormente gli ingombri nel vano corsa. L’utilizzo di viti a testa svasata necessita del preventivo riempimento di un breve tratto terminale delle cave contenute nella parete dei profilati estrusi, e quindi dell’esecuzione dei fori. Il materiale di riempimento, indicato con MR, può essere l’alluminio stesso oppure una resina termoindurente di rigidità sufficiente ad evitare la deformazione della parte come conseguenza del serraggio della vite. Alternativamente, à ̈ possibile utilizzare delle viti a testa ribassata senza modificare i profilati estrusi, tuttavia con leggero ingombro del vano corsa.
Facendo riferimento alla figura 7a, à ̈ visibile la connessione tra la parete orizzontale 21d del braccio 42 del giunto 40 e la parete 50 della traversa inferiore 45. La parete 50 à ̈ piena attorno al foro 61, allineato al foro 25 della parete 21d. Il riempimento si estende per un tratto che va dal bordo 68 fino ad oltre il foro 61. Un dado esagonale 52 à ̈ incassato nel foro 25 ed ivi saldato alla parete 21d. Il foro 61 non à ̈ filettato ed ha un tratto iniziale 64 svasato per l’accoglimento della testa svasata di una vite 62 che si impegna nel dado 52.
Come si può notare dalle figura 7 e 7a nulla sporge dalla superficie esterna dei profilati all’interno del vano corsa.
La figura 8 mostra un giunto angolare 90 ottenuto mediante pressofusione di alluminio in un apposito stampo. Il giunto angolare 90 comprende un blocchetto 91 di forma pressoché cubica, da tre facce 92, 93 e 94 del quale, ciascuna consecutiva alle altre due, si protendono, ortogonalmente e da una posizione centrale, tre rispettivi bracci 95, 96 e 97 di uguale lunghezza, ma potrebbero anche essere di lunghezza differente. I bracci 95, 96 e 97 hanno forma prismatica a base ottagonale corrispondente ad un quadrato con i vertici smussati i cui Iati sono disposti parallelamente agli spigoli del blocchetto 91. Il braccio 97 comprende una cava longitudinale parallelepipeda 97d aperta verso braccio 95, delimitata da tre pareti contigue 97a, 97b e 97c a partire da una parete esterna 97a. La cava 97d à ̈ comunicante con un foro non filettato 101 che attraversa il blocchetto 91 in direzione della stessa. Il braccio 95 à ̈ attraversato da una coppia di fori non filettati 98 paralleli al braccio 97, disposti lungo la mezzeria del braccio 95. Il braccio 96 à ̈ attraversato da una coppia di fori passanti non filettati 99 paralleli al braccio 97, disposti lungo la mezzeria del braccio 96. La parete 97a del braccio 97 à ̈ attraversata da una coppia di fori non filettati 100 paralleli al braccio 96, disposti lungo la mezzeria della parete 97a.
Tre incavi parallelepipedi 102, 103 e 104 sono realizzati nel blocchetto 91 sugli spigoli compresi tra le coppie di facce consecutive dalle quali si dipartono i bracci 95, 96 e 97. In particolare, l’incavo 102 à ̈ compreso tra i bracci 95 e 96; l’incavo 103 à ̈ compreso tra i bracci 96 e 97; l’incavo 104 à ̈ compreso tra i bracci 95 e 97. Gli incavi 103 e 104 sono realizzati in posizione pressoché centrale su rispettivi spigoli. L’incavo 102 à ̈ realizzato a partire da una posizione pressoché centrale e si estende fino alla faccia 111 (figura 11) del blocchetto 91 opposta alla faccia 94. Il vertice del blocchetto 91 compreso tra i tre incavi 102, 103 e 104 à ̈ smussato a formare una superficie triangolare equilatera 108.
La figura 9 à ̈ una vista piana del giunto 90 dalla parte della faccia 92 del blocchetto 91 di figura 8. Facendo riferimento alla figura 9, à ̈ possibile notare che la parete 97b à ̈ attraversata da una coppia di fori non filettati 109 paralleli al braccio 95, disposti lungo la mezzeria della parete 97b. La distanza dei fori 109 dalla faccia 94 del blocchetto 101 à ̈ uguale alla distanza dei fori 100 dalla medesima faccia, parimenti uguale alla distanza dei fori 99 dalla faccia 93.
La figura 10 Ã ̈ una vista piana del giunto 90 di figura 8 dalla parte della faccia 110 opposta alla faccia 93. Facendo riferimento alla figura 10, Ã ̈ possibile notare che la distanza dei fori 98 del braccio 95 dalla faccia 92 Ã ̈ uguale alla distanza dei fori 100 e 109 dalla faccia 94. I fori 98, 99, 100 e 109 si trovano quindi alla stessa distanza dalle facce del blocchetto 91 da cui si protendono i bracci in cui sono ricavati.
La figura 11 à ̈ una vista piana del giunto 90 di figura 8 dalla parte della faccia 111 opposta alla faccia 94, dopo una rotazione di 90° in senso orario del giunto 90. Facendo riferimento alla figura 11, à ̈ possibile notare che il foro 101 ha un diametro pressoché uguale alla distanza tra le pareti 97a e 97c, ed à ̈ tangente alla parete 97b.
BREVETTI Dott. Ing.
DIGIOVANNI SCHMIEDT S.r.l.
La figura 12 mostra il giunto 90 con i propri bracci 95 e 96 disposti orizzontalmente ed il braccio 97 disposto verticalmente. In figura sono visibili due identici profilati 120 e 121 utilizzati come traverse, ed un terzo identico profilato 122 utilizzato come montante nelle interconnessioni che verranno mostrate in figura 13. Le traverse 120 e 121 differiscono dalle traverse 45 e 46 di figura 6 per il solo fatto di non avere le terminazioni inclinate a 45. Le pareti dei profilati 120, 121, e 122 delimitano tre identiche rispettive cavità longitudinali 120a, 121a, e 122a uguali alle cavità presenti nei profilati di figura 6.
Facendo riferimento alla figura 12, si può notare che il braccio 95 à ̈ parzialmente inserito entro la cavità 120a; mentre i bracci 96 e 97 non sono visibili in quanto completamente inseriti entro le rispettive cavità 121a e 122a dei profilati 121 e 122.
Le facce dei bracci 95 e 96 parallele o ortogonali agli spigoli del blocchetto 91, e una delle facce di smusso sono rispettivamente a contatto delle pareti e dello smusso che delimitano la cavità 120a e 121a presente nelle traverse 120 e 121. Le pareti 97a, 97b e 97c del braccio 97 sono rispettivamente a contatto delle pareti che delimitano la cavità 122a presente nel montante 122.
Le facce del blocchetto 91 opposte alle facce 92, 93 e 94 da cui dipartono i bracci 95, 96 e 97 sono a filo delle pareti dei profilati 121 e 122 contigue a dette facce. L’altezza del blocchetto 91 à ̈ uguale all’altezza delle traverse 120 e 121. Inoltre, l’incavo 103 ha la stessa larghezza della scanalatura 66 della traversa 121 e della scanalatura 67 del montante 122, ed à ̈ contiguo alle stesse.
La parete del montante 122 a contatto della parete 97b del braccio scanalato 97 Ã ̈ attraversata da due fori 128 e 129 allineati ai fori 109 di detta parete 97b. Analogamente, la parete delle traverse 120 e 121 opposta alle rispettive scanalature 66 Ã ̈ attraversata da due fori (130 in figura 13a) allineati ai fori rispettivamente 98 e 99 dei bracci orizzontali 95 e 96.
La figura 13 mostra un telaio 140 di cabina d’ascensore o piattaforma elevatrice (di cui per semplicità à ̈ visibile solo un fondo metallico 142) ottenuto dall’assemblaggio dei componenti mostrati nelle figure da 8 a 12. Come si può notare, il telaio 140 à ̈ una struttura reticolare di forma parallelepipeda costituito da profilati metallici confluenti tre a tre in otto giunti angolari 145 identici al giun to 90. In particolare, il telaio 140 comprende:
− quattro traverse inferiori 141 (tra cui i profilati 120 e 121) due a due fissate come verrà mostrato in figura 13a a corrispondenti bracci orizzontali 95 e 96 di rispettivi giunti angolari 145 (tra cui il giunto 90) di un primo gruppo di quattro, a costituire una struttura di sostegno rettangolare per il fondo metallico 142, i cui bordi sono inseriti nelle scanalature 67 e i cui vertici sono inseriti negli incavi 102 dei blocchetti dei giunti 145;
− quattro montanti 144 (tra cui il profilato 122) fissati ad una loro estremità a corrispondenti bracci verticali 97 di rispettivi giunti angolari 145 appartenenti al primo gruppo;
− quattro traverse superiori 143, fissate due a due come verrà mostrato in figura 13a a corrispondenti bracci orizzontali 95 e 96 dei rispettivi giunti angolari 145 di un secondo gruppo di quattro, a costituire una struttura di sostegno rettangolare per il tetto metallico della cabina, i cui bordi sono inseriti nelle scanalature 67 e i cui vertici sono inseriti negli incavi 102 dei blocchetti dei giunti 145. L’altra estremità dei montanti 144 à ̈ fissata a corrispondenti bracci verticali 97 di rispettivi giunti angolari 145 appartenenti al secondo gruppo, a costituire strutture angolari di sostegno dei pannelli delle pareti laterali di cabina. I bordi inferiori e superiori dei detti pannelli sono inseriti nelle scanalature 66 delle traverse rispettivamente inferiori e superiori 141 e 143; i bordi laterali dei detti pannelli sono inseriti nelle scanalature 66 e 67 dei montanti 144; i vertici dei detti pannelli sono inseriti negli incavi 103 e 104 dei blocchetti dei giunti angolari 145.
Gli smussi 63 delle traverse 141 e 143 e dei montanti 144 confluiscono negli smussi triangolari 108 presenti nei blocchetti 91 dei giunti angolari 145.
Il telaio 140 comprende anche quattro tiranti (non mostrati nelle figure), ciascuno dei quali à ̈ collocato nella cavità longitudinale 122a del rispettivo montante 144 passando attraverso: il foro 101 del blocchetto 91 di un giunto angolare inferiore, la cava longitudinale 97d del braccio verticale 97 del giunto angolare inferiore, la cava longitudinale 97d del braccio verticale 97 di un giunto angolare superiore, e da ultimo il foro 101 del blocchetto 91 del giunto angolare superiore. I tiranti sono imbullonati alle due estremità filettate fuoriuscenti dai rispettivi blocchetti 91 dei giunti angolari 145, rispettivamente inferiore e superiore, allo scopo di sorreggere il fondo rigido 142 della cabina in modo che anche quest’ultimo partecipi alla rigidità strutturale del telaio 140.
La figura 13a mostra una tipologia di connessione preferita dei profilati metallici, montanti 144 e traverse 141 e 143, ai corrispondenti bracci 95, 96 e 97 dei rispettivi giunti angolari 145. Tale connessione utilizza delle viti a testa svasata che risultano quindi a filo della superficie esterna dei profilati 141, 143 e 144, contribuendo con ciò a limitare ulteriormente gli ingombri nel vano corsa. L’utilizzo di viti a testa svasata necessita del preventivo riempimento di un breve tratto terminale delle cave contenute nella parete dei profilati estrusi, e quindi dell’esecuzione dei fori. Il materiale di riempimento, indicato con MR, può essere l’alluminio stesso oppure una resina termoindurente di rigidità sufficiente ad evitare la deformazione della parte come conseguenza del serraggio della vite. Alternativamente, à ̈ possibile utilizzare delle viti a testa ribassata senza modificare i profilati estrusi, tuttavia con leggero ingombro del vano corsa.
Facendo riferimento alla figura 13a, à ̈ visibile la connessione tra il braccio 95 del giunto 90 e la parete 50 della traversa inferiore 120. La parete 50 à ̈ piena attorno al foro 130 allineato al foro 98 del braccio 95. Il riempimento si estende per un tratto che va dal bordo 124 fino ad oltre il foro 130. Una bussola filettata 146 à ̈ incassata nel foro 98. Il foro 130 non à ̈ filettato ed ha un tratto iniziale 147 svasato per l’accoglimento della testa svasata di una vite 149 che si impegna nella bussola 146.
Come si può notare dalle figura 13 e 13a, le pareti esterne dei profilati sono a filo delle facce dei blocchetti dei giunti contigue a dette facce e nulla sporge dalla superficie esterna dei profilati all’interno del vano corsa.
Sulla base della descrizione fornita per un esempio di realizzazione preferito, à ̈ ovvio che alcuni cambiamenti possono essere introdotti dal tecnico del ramo senza con ciò uscire dall’ambito dell’invenzione come risulta dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (14)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Telaio (80, 140) di cabina di ascensore o piattaforma elevatrice comprendente: − profilati metallici longitudinali rispettivamente denominati montanti (47, 84, 122, 144) e traverse (45, 46, 81, 83, 120, 121, 141, 143); − giunti angolari metallici (40, 90, 145) a tre bracci tra loro ortogonali (42, 43, 44, 95, 96, 97) connessi a rispettive estremità di dette traverse e detti montanti a formare una struttura rigida di tipo reticolare; − mezzi di fissaggio (62, 52; 149, 146) dei detti profilati ai bracci di detti giunti angolari, caratterizzato dal fatto che: − ciascun profilato include una cavità longitudinale (45a, 46a, 47a, 120a, 121a, 122a) delimitata da pareti (50, 51, 57, 60) di cui almeno due (50, 51) l’un l’altra ortogonali costituendo, a ciascuna estremità del profilato, una sede per l’alloggiamento di un braccio (42, 43, 44, 95, 96, 97) di un rispettivo giunto angolare (40, 90, 145), detto braccio avendo due pareti rispettivamente a contatto delle dette almeno due pareti ortogonali.
  2. 2. Il telaio (80) della rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti giunti angolari (40) sono in lamiera piegata e saldata, e ciascun braccio ortogonale (42, 43, 44) del generico giunto angolare (40) à ̈ costituito da due pareti (21c, 21d; 22c, 22d; 23, 24) congiunte a 90° lungo uno spigolo longitudinale comune, sia esso piega (21b, 22b) o saldatura (41), dette due pareti di ciascun braccio essendo contigue a quelle degli altri due bracci in corrispondenza di un vertice comune (33); ciascun braccio (42, 43, 44) del giunto angolare (40) avendo una superficie esterna rispetto al vertice comune (33) e l’accoppiamento tra giunti (40) e relativi profilati (45, 46, 47, 81, 83, 84,) essendo tale per cui la superficie esterna di ciascun braccio (42, 43, 44) del giunto angolare (40) à ̈ a contatto della superficie di dette due pareti (50, 51) l’un l’altra ortogonali entro la cavità dei rispettivi profilati (45, 46, 47, 81, 83, 84).
  3. 3. Il telaio (80) della rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che le sezioni trasversali alle due estremità di ciascuna traversa (45, 46, 81, 83) convergono a 45°, consentendo a traverse contigue di aver e bordi combacianti alle e stremità.
  4. 4. Il telaio (80) della rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che due fessure longitudinali (57a) sono presenti a partire da rispettivi bordi della parete orizzontale (57) di dette traverse (45, 46, 81, 83) adiacente a due rispettivi montanti (47, 84), ciascuna fessura per l’incastro del bordo di una parete (23, 24) del braccio verticale (44) di un giunto angolare (40) connesso ad un detto rispettivo montante.
  5. 5. Il telaio (140) della rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascun giunto angolare ottenuto per pressofusione (90, 145) comprende un blocchetto parallelepipedo (91) da cui si dipartono i detti bracci (95, 96, 97) ortogonalmente a tre facce (92, 93, 94) del blocchetto (91) aventi un vertice in comune, lasciando libero un piedistallo attorno a ciascun braccio per l’appoggio del bordo di una estremità (124, 125, 126) del profilato (120, 121, 122) connesso a quel braccio, la larghezza del piedistallo essendo tale per cui le facce del blocchetto (91) opposte a quelle da cui si dipartono i bracci impegnati nelle sedi presenti nelle rispettive traverse (120, 121; 141, 143) sono a filo delle pareti dei profilati (120, 121, 122) contigue a dette facce.
  6. 6. Il telaio (140) della rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti bracci del giunto angolare (90, 145) sono delle barre prismatiche piene (95, 96, 97) con almeno due pareti tra loro ortogonali a contatto della superficie delle due pareti (50, 51) l’un l’altra ortogonali entro la cavità dei rispettivi profilati (120, 121, 122, 141, 143, 144).
  7. 7. Il telaio (140) della rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che un braccio (97) diretto verticalmente comprende una cava longitudinale (97d) allineata ad un foro (101) che attraversa il detto blocchetto (91) per l’inserimento di un tirante le cui estremità sono imbullonate contro le pareti di giunti angolari contrapposti (90, 145), irrigidendo ulteriormente la detta struttura reticolare.
  8. 8. Il telaio (80, 140) della rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che montanti (47, 84, 122, 144) e traverse (45, 46, 81, 83, 120, 121, 141, 143) hanno scanalature longitudinali (66, 67) per l’alloggiamento dei bordi dei pannelli costituenti le pareti della cabina d’ascensore o piattaforma elevatrice.
  9. 9. Il telaio (140) della rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che: − montanti (47, 84, 122, 144) e traverse (45, 46, 81, 83, 120, 121, 141, 143) hanno scanalature longitudinali (66, 67) per l’alloggiamento dei bordi dei pannelli costituenti le pareti della cabina d’ascensore o piattaforma elevatrice; 5 − detto blocchetto (91) ha un incavo parallelepipedo (102, 103, 104) su ciascun spigolo compreso tra coppie di bracci (95, 96, 97) per l’inserimento di un angolo del detto pannello di parete.
  10. 10. Il telaio (80, 140) della rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i detti profilati metallici ed i bracci dei giunti angolari hanno dei fori (25, 29, 30, 0 32, 61, 71, 72, 98, 99, 100, 109, 128, 129, 130) reciprocamente allineati per l’inserimento dei detti mezzi di fissaggio (62, 149), i quali mezzi di fissaggio non sporgono dalla superficie esterna della parete dei detti profilati.
  11. 11. Il telaio (80, 140) della rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio includono viti a testa svasata (62, 149). 5
  12. 12. Il telaio (80, 140) della rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i profilati metallici (45, 46, 47, 81, 83, 84, 120, 121, 122, 141, 143, 144) sono degli estrusi in alluminio con pareti alleggerite da cave longitudinali (48) decorrenti parallelamente alla detta sede.
  13. 13. Il telaio (80, 140) della rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che 0 la cava di alleggerimento non si estende nella zona di attraversamento dei detti mezzi di fissaggio comprendenti una vite a testa svasata (62, 149).
  14. 14. Il telaio (80, 140) della rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio includono viti a testa ribassata. 5
ITMI2010A001278A 2010-07-13 2010-07-13 Telaio reticolare di cabina di ascensore o piattaforma elevatrice con giunti angolari a scomparsa. IT1400985B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A001278A IT1400985B1 (it) 2010-07-13 2010-07-13 Telaio reticolare di cabina di ascensore o piattaforma elevatrice con giunti angolari a scomparsa.
PCT/IT2010/000334 WO2012007974A1 (en) 2010-07-13 2010-07-23 Frame of an elevator cabin or elevator platform with hidden corner joints
EP10747524.6A EP2593392B1 (en) 2010-07-13 2010-07-23 Frame of an elevator cabin or elevator platform with hidden corner joints
ES10747524.6T ES2534087T3 (es) 2010-07-13 2010-07-23 Marco de una cabina de ascensor o plataforma de ascensor con juntas en ángulo ocultas

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A001278A IT1400985B1 (it) 2010-07-13 2010-07-13 Telaio reticolare di cabina di ascensore o piattaforma elevatrice con giunti angolari a scomparsa.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20101278A1 true ITMI20101278A1 (it) 2012-01-14
IT1400985B1 IT1400985B1 (it) 2013-07-05

Family

ID=43739897

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2010A001278A IT1400985B1 (it) 2010-07-13 2010-07-13 Telaio reticolare di cabina di ascensore o piattaforma elevatrice con giunti angolari a scomparsa.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP2593392B1 (it)
ES (1) ES2534087T3 (it)
IT (1) IT1400985B1 (it)
WO (1) WO2012007974A1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR3025503B1 (fr) * 2014-09-04 2016-12-23 Pitance Etudes Et Ind - P E I Ensemble de construction pour pylone d’ascenseur et pylone d’ascenseur associe
WO2017033038A1 (en) * 2015-08-21 2017-03-02 Otis Elevator Company Structural member for elevator
CN105460741B (zh) * 2016-01-05 2018-02-27 韦伯电梯有限公司 低层住宅楼加装电梯
CN110540124B (zh) * 2019-02-20 2020-12-08 广东威得利电梯有限公司 一种电梯轿厢用玻璃减振框及其制造方法
CN109775531B (zh) * 2019-02-25 2024-05-28 杭州西奥电梯有限公司 立柱与横梁的连接结构以及电梯铝型材轿厢
CN110142544B (zh) * 2019-04-08 2021-04-13 广东凯兴达建筑科技有限公司 一种模块化电梯井道组焊工艺
CN110510482B (zh) * 2019-09-25 2024-05-07 苏州珀威智能科技有限公司 一种方便安装的电梯框架
CN110642124B (zh) * 2019-09-25 2021-07-02 苏州珀威智能科技有限公司 一种电梯框架的安装方法
CN113846903A (zh) * 2021-09-23 2021-12-28 浙江亨达塑模股份有限公司 便捷式塑料围挡l型连接机构

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3218097A (en) * 1962-03-05 1965-11-16 Dexion Ltd Connection means for tubular frameworks
GB2263097A (en) * 1991-12-10 1993-07-14 Otis Elevator Co Elevator car construction.
EP0665181A1 (de) * 1994-01-27 1995-08-02 Inventio Ag Aufzugskabine für einen offenen Aufzugsschacht
JPH10265151A (ja) * 1997-03-24 1998-10-06 Nippon Light Metal Co Ltd エレベーター用カゴ室の壁
DE19745129A1 (de) * 1997-10-13 1999-04-22 Hydraulik Liftsysteme Walter M Kabine für einen Aufzug
JP2005036840A (ja) * 2003-07-16 2005-02-10 Yamamoto Plating Industry Inc 什器の連結構造
WO2006093395A1 (en) * 2005-03-04 2006-09-08 Insidefusiontec Co., Ltd Pipe connector for sectional display stand

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3218097A (en) * 1962-03-05 1965-11-16 Dexion Ltd Connection means for tubular frameworks
GB2263097A (en) * 1991-12-10 1993-07-14 Otis Elevator Co Elevator car construction.
EP0665181A1 (de) * 1994-01-27 1995-08-02 Inventio Ag Aufzugskabine für einen offenen Aufzugsschacht
JPH10265151A (ja) * 1997-03-24 1998-10-06 Nippon Light Metal Co Ltd エレベーター用カゴ室の壁
DE19745129A1 (de) * 1997-10-13 1999-04-22 Hydraulik Liftsysteme Walter M Kabine für einen Aufzug
JP2005036840A (ja) * 2003-07-16 2005-02-10 Yamamoto Plating Industry Inc 什器の連結構造
WO2006093395A1 (en) * 2005-03-04 2006-09-08 Insidefusiontec Co., Ltd Pipe connector for sectional display stand

Also Published As

Publication number Publication date
WO2012007974A1 (en) 2012-01-19
EP2593392B1 (en) 2014-12-31
IT1400985B1 (it) 2013-07-05
EP2593392A1 (en) 2013-05-22
ES2534087T3 (es) 2015-04-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20101278A1 (it) Telaio reticolare di cabina di ascensore o piattaforma elevatrice con giunti angolari a scomparsa
US4986041A (en) Prefabricated elevator shaft modules
ITTO980424A1 (it) Modulo di finitura prefabbricato per la realizzazione di costruzioni edilizie e costruzioni edilizia cosi' ottenute.
US4358914A (en) Bus frame for a motor bus
ITMI20121531A1 (it) Montacarichi
EP0792231B1 (en) Beam and vehicle body structure
ITUB20155637A1 (it) Struttura perfezionata di casseratura
ITMI20091627A1 (it) Intelaiatura portante per cabina di ascensore
RU183177U1 (ru) Балка боковая рамы железнодорожной платформы
EP2492205B1 (de) Einsatzring für eine Palettenbox und Palettenbox
ITMN20130002A1 (it) Furgonatura autoportante per autocarri.
IT201900011301A1 (it) Edificio modulare
ITBO20110301A1 (it) Sistema di partizione mobile per ambienti
DE19747181A1 (de) Wärmeisolierter Transportbehälter, insbesondere Container
ITMI20091626A1 (it) Cabina di ascensore con vano ad altezza interna costante al variare dello spessore del pannello pavimentale
US1905009A (en) Truck body
ITTO20130192A1 (it) Dispositivo di collegamento per fissare due elementi, in particolare per costruzioni edili
ITVI20000006A1 (it) Giunto modulare per strutture metalliche industriali
ITUD20110099A1 (it) Elemento d'arredo quale una libreria, scaffale, scaffalatura, o simile
AT508884B1 (de) Lade aus einzelelementen
EP2801513A2 (de) Eine Bebauung zur Warenbeförderung zur Anbringung auf ein Fahrgestell
ITMI952386A1 (it) Telaio
BR102013012906A2 (pt) Estrutura de suporte para travessão para veículo automotor compreendendo estrutura em pórtico
IT201800021457A1 (it) Sistema per la realizzazione di una struttura contenitiva per veicoli cabinati o simili, metodo e veicolo ottenuto con detta struttura
IT201800020362A1 (it) Connessione angolare per profilati di telai mobili per serramenti.