IT201800020362A1 - Connessione angolare per profilati di telai mobili per serramenti. - Google Patents

Connessione angolare per profilati di telai mobili per serramenti. Download PDF

Info

Publication number
IT201800020362A1
IT201800020362A1 IT102018000020362A IT201800020362A IT201800020362A1 IT 201800020362 A1 IT201800020362 A1 IT 201800020362A1 IT 102018000020362 A IT102018000020362 A IT 102018000020362A IT 201800020362 A IT201800020362 A IT 201800020362A IT 201800020362 A1 IT201800020362 A1 IT 201800020362A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
section
connection
profile
joining
development direction
Prior art date
Application number
IT102018000020362A
Other languages
English (en)
Inventor
Rocco Cipriano
Ruggero Galasso
Original Assignee
Sciuker Frames S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sciuker Frames S P A filed Critical Sciuker Frames S P A
Priority to IT102018000020362A priority Critical patent/IT201800020362A1/it
Publication of IT201800020362A1 publication Critical patent/IT201800020362A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B3/00Window sashes, door leaves, or like elements for closing wall or like openings; Layout of fixed or moving closures, e.g. windows in wall or like openings; Features of rigidly-mounted outer frames relating to the mounting of wing frames
    • E06B3/96Corner joints or edge joints for windows, doors, or the like frames or wings
    • E06B3/9628Mitre joints concealed to look like butt joints

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Joining Of Corner Units Of Frames Or Wings (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
“Connessione angolare per profilati di telai mobili per serramenti”
La presente invenzione ha per oggetto una connessione angolare per profilati di telai mobili per serramenti.
I serramenti sono manufatti destinati a chiudere i vani lasciati nelle chiusure di un edificio che assolvono il compito di fornire luce ed aria agii ambienti interni.
L'invenzione è applicabile al settore della produzione di infissi ed in particolare agli infissi misti.
In base al materiale utilizzato i serramenti si distinguono principalmente in infissi in legno, infissi in alluminio, oppure misti, come ad esempio legno-PVC, alluminio-PVC, legno-alluminio, legno-vetroresina, legnopoliammide, legno-ABS, legno-vetro strutturale, ecc.
I serramenti di tipo misto sono generalmente realizzati con due o più materiali differenti in modo da unire diversi vantaggi dei singoli materiali, sia in termini di prestazioni che di resistenza e durabilità.
Un serramento comprende sostanzialmente un telaio fisso, fissato al vano della chiusura dell’edificio generalmente tramite un falso telaio, ad esempio all’imbotte della parete, e un telaio mobile, fissato tramite un sistema di cerniere al telaio fisso.
Il serramento comprende poi una parte vetrata che può essere realizzata in diversi strati e con differenti spessori in base alle esigenze.
Il telaio mobile si configura come l'insieme dei montanti e dei traversi che racchiudono la parte vetrata del serramento e definisce la parte apribile del serramento stesso.
Il telaio mobile può essere realizzato in una o più ante ed essere collegato a quello fisso in base al tipo di apertura richiesta.
I montanti e i traversi sono tipicamente ottenibili da un'unica struttura portante che viene tagliata in base alle specifiche dimensionali che dovrà possedere il telaio mobile del serramento.
La connessione angolare tra i montanti e i traversi può essere realizzata mediante accoppiamento a 45°, per cui, per ciascun profilato da realizzare, la struttura portante viene tagliata lungo due linee di taglio a 45° rispetto alla direzione di sviluppo principale in corrispondenza delle quali sono definite le testate di collegamento del montante o del traverso da ottenere.
Oppure la connessione angolare tra i montanti e i traversi può essere realizzata mediante accoppiamento a 90°, per cui, per ciascun profilato da realizzare, la struttura portante viene tagliata lungo due linee di taglio perpendicolari alla direzione di sviluppo principale in corrispondenza delle quali sono definite le testate di collegamento del montante o del traverso da ottenere. Le testate dei montanti e dei traversi possono poi essere accoppiate attestando i traversi tra i montanti o viceversa.
Il Richiedente ha rilevato la necessità sempre più crescente nel settore dei serramenti, in particolare per applicazioni tecniche in cui sono richiesti determinati rapporti aero-illuminanti degli ambienti, di aumentare, a parità di spazio disponibile per il serramento, la superficie vetrata dei serramenti e diminuire di la superficie del telaio mobile che, in quanto elemento scuro, impedisce l'apporto di luce.
In particolare, nel caso di un serramento a doppio battente comprendente due ante realizzate mediante due telai mobili rettangolari ottenuti dalla medesima struttura portante, il Richiedente ha rilevato come in corrispondenza dei montanti interni delle ante, la presenza di un “doppio montante” riduca notevolmente l’apporto di aria, ma soprattutto di luce. Il Richiedente ha inoltre osservato come tentando di ridurre lo spessore di almeno uno dei due montanti affiancati non sia più tuttavia possibile realizzare l’accoppiamento a 45° con i relativi traversi. Geometricamente infatti, tagliando due profili di sezione trasversale differente, in particolare di spessore differente, lungo rispettive facce a 45°, non è possibile realizzare un accoppiamento perfetto delle due facce di giunzione. Una parte della superficie tagliata a 45° del profilo con sezione trasversale maggiore risulterebbe infatti esposto.
Il Richiedente ha altresì constatato come usando l’accoppiamento a 90° sia possibile ridurre lo spessore di almeno uno dei due montanti per lasciare più spazio alla superficie vetrata, tuttavia il telaio che si otterrebbe avrebbe l'enorme inconveniente di mostrare a vista le facce di taglio di alcuni profilati che durante l’accoppiamento non possono essere nascoste. Tale risultato è notoriamente antiestetico e disprezzato dai clienti; seppure tentando di coprire tali facce con accessori, lacche o rivestimenti, sia possibile nasconderle, tali zone definiscono una discontinuità estetica del telaio.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione è proporre una connessione angolare per profilati di telai mobili per serramenti che superi uno o più degli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, è scopo della presente invenzione mettere a disposizione una connessione angolare per profilati di telai mobili per serramenti che sia efficiente e consenta di aumentare la superficie vetrata del serramento per realizzare un maggior passaggio di luce, senza compromettere le caratteristiche estetiche del telaio mobile.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da una connessione angolare per profilati di telai mobili per serramenti, comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
In particolare la presente invenzione prevede una connessione angolare per profilati di telai mobili per serramenti, comprendente una prima testata di collegamento, definita da una porzione di estremità di un primo profilato di un telaio mobile per serramenti, ed una seconda testata di collegamento, definita da una porzione di estremità di un secondo profilato del telaio mobile per serramenti.
Il primo e il secondo profilato definiscono rispettivamente un montante e un traverso del telaio mobile o viceversa,
Vantaggiosamente il primo e il secondo profilato presentano sezioni trasversali diverse tra loro, in modo da ridurre la zona scura e lasciare maggior spazio a quella vetrata rispetto alle soluzioni tradizionali.
In particolare ogni testata di collegamento dei profilati presenta una superficie di giunzione non planare e almeno parzialmente trasversale ad una rispettiva direzione di sviluppo principale del rispettivo profilato.
In particolare le testate di collegamento sono tra loro accoppiabili in corrispondenza delle superfici di giunzione mediante un innesto geometrico tale da nascondere alla vista le superfici di giunzione.
Dunque grazie alla presente invenzione, testate di collegamento con sezione trasversale differente possono essere vantaggiosamente connesse tra loro nascondendo al contempo le superfici di giunzione, permettendo di disporre una zona vetrata più ampia rispetto ad una soluzione con testate di collegamento di sezioni trasversali identiche.
Ciò è permesso prevedendo superfici di giunzione, diversamente dalle classiche tipologie di accoppiamento caratterizzate da superfici di giunzione planari e inclinate a 90° o a 45° rispetto alla direzione di sviluppo del profilato, definite da superfici non (interamente) planari che almeno parzialmente giacciono trasversalmente alla direzione di sviluppo del profilato stesso.
Vantaggiosamente dunque la presente invenzione mette a disposizione dell’utente una tipologia di accoppiamento innovativa che permette di incrementare i valori aero-illuminanti del serramento, garantendo al tempo stesso elevate caratteristiche estetiche.
Le rivendicazioni dipendenti, qui incorporate per riferimento, corrispondono a differenti forme di realizzazione dell'invenzione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di una connessione angolare per profilati di telai mobìli per serramenti, come illustrato negli uniti disegni in cui:
- la figura 1 è una vista schematica frontale di una connessione angolare per profilati di telai mobili per serramenti secondo la presente invenzione,
la figura 2 è una vista schematica in esploso di un dettaglio ingrandito di figura 1,
- la figura 3 è una vista schematica prospettica di figura 2,
la figura 4 è una vista schematica frontale di una prima forma di realizzazione di un telaio mobile per serramenti in accordo con la presente invenzione,
la figura 5 è una vista schematica frontale di una seconda forma di realizzazione di un telaio mobile per serramenti in accordo con la presente invenzione.
Con riferimento alle figure allegate, con 1 è stata complessivamente indicata una connessione angolare per profilati di telai mobili per serramenti, d’ora e in avanti semplicemente connessione 1.
La connessione 1 comprende una prima testata di collegamento 10, definita da una porzione di estremità di un primo profilato P1 di un telaio mobile 100 per serramenti, ed una seconda testata di collegamento 20, definita da una porzione di estremità di un secondo profilato P2 del telaio mobile 100.
In particolare, nell’esempio realizzativo illustrato nelle figure allegate, il primo profilato P1 definisce un traverso T del telaio mobile 100, avente direzione principale di sviluppo X, e il secondo profilato P2 definisce un montante M del telaio mobile 100, avente direzione principale di sviluppo Y.
Vantaggiosamente il primo profilato P1 e il secondo profilato P2 presentano sezioni trasversali diverse tra loro.
In particolare, nella forma di realizzazione illustrata, la sezione trasversale del primo profilato P1 è maggiore della sezione trasversale del secondo profilato P2, ovvero il montante M ha vantaggiosamente sezione trasversale minore del traverso T.
Tipicamente per serramenti con sviluppo prevalente verticale, riducendo la sezione trasversale di almeno un montante M è possibile aumentare maggiormente la superficie vetrata del serramento rispetto ad una diminuzione della sezione trasversale di un traverso T, essendo il montante M più lungo del traverso T.
Vantaggiosamente ogni testata di collegamento 10, 20 presenta una superficie di giunzione 11, 21 non planare e almeno parzialmente trasversale alla rispettiva direzione di sviluppo principale X, Y del rispettivo profilato P 1 , P2.
Con il termine superfìcie di giunzione 11, 21 si intende indicare in questa sede la superficie della testata di collegamento 10, 20 adatta a disporsi a contatto con la testata di collegamento 10, 20 cui deve essere collegata. In particolare vantaggiosamente le testate di collegamento 10, 20 sono tra loro accoppiabili in corrispondenza delle superfici di giunzione 11, 21 mediante un innesto geometrico tale da nascondere alla vista dette superfici di giunzione 11, 21.
Preferibilmente, come illustrato nella figura 3, i profilati P1, P2 sono ottenibili da una struttura portante definita da una parte interna INT adatta ad essere disposta verso un ambiente interno ed una parte esterna EST adatta ad essere disposta verso un ambiente esterno.
Vantaggiosamente la connessione 1 è realizzata sulla parte interna INT della struttura portante e preferibilmente la parte esterna EST è definita da facce di giunzione EST1, EST 2 a 90° realizzate rispettivamente sulla parte esterna EST del primo e del secondo profilato P1, P2.
Vantaggiosamente dunque nel caso di serramenti di tipo misto, che comprendono un telaio 100 realizzato in profilati P1, P2 dotati di parte interna INT e parte esterna EST, la connessione 1 consente di ottenere sulla parte interna INT che la giunzione tra montante M e traverso T rimanga nascosta.
Preferibilmente la superficie di giunzione 11 della prima testata di collegamento 10 è interamente trasversale alla direzione di sviluppo principale X del primo profilato P1.
Preferibilmente la superficie di giunzione 11 della prima testata di collegamento 10 comprende una prima porzione di giunzione 12 perpendicolare alla direzione di sviluppo X del primo profilato P1, ed una seconda porzione di giunzione 13 inclinata di 45° rispetto alla direzione di sviluppo X del primo profilato P1.
Inoltre la superficie di giunzione 21 della seconda testata di collegamento 20 comprende una prima porzione di giunzione 22 parallela alla direzione di sviluppo principale Y del secondo profilato P2 ed una seconda porzione di giunzione 23 inclinata di 45° rispetto alla direzione di sviluppo Y del secondo profilato P2.
Vantaggiosamente le prime porzioni 12, 22 e le seconde pozioni 13, 23 sono rispettivamente accoppiabili tra loro per realizzare l’innesto geometrico tra le due testate di collegamento 10, 20.
In altri termini le prime porzioni 12, 22 e le seconde pozioni 13, 23 definiscono corrispondenti sagomature delle testate di collegamento 10, 20
Ancora più preferibilmente, nella forma di realizzazione illustrata nelle figure allegate, la prima porzione di giunzione 22 della superficie di giunzione 21 della seconda testata di collegamento 20 è definita da una porzione di superficie esterna E del secondo profilo P2.
In particolare la superficie esterna E cui sì fa riferimento è quella disposta sul lato interno del profilo P2 in corrispondenza della zona adatta a ricevere la parte vetrata del serramento, non illustrata.
In altri termini il secondo profilato P2 può essere realizzato semplicemente tagliando a 45° il profilato P2 stesso in modo che la seconda porzione di giunzione 23 della superficie di giunzione 21 della rispettiva testata di collegamento 20 risulti definita dalla superficie esposta ottenuta dal taglio sagomato a 45°, mentre la prima porzione di giunzione 22 è definita dalla porzione di superficie esterna E (parallela dunque alla direzione di sviluppo Y del secondo profilato P2) che andrà disposta in battuta con la prima porzione di giunzione 12 della superficie di giunzione 11 della prima testata di collegamento 10 (perpendicolare alla direzione di sviluppo X del primo profilato P1).
Dunque il secondo profilato P2 può avere una sezione trasversale minore del primo profilato P1 consentendo una riduzione della dimensione del telaio 100 ed un conseguente aumento della superficie disponibile per la vetrata, e può essere tagliato semplicemente a 45° per essere accoppiato con il primo profilato P1.
La prima testata di collegamento 10 invece può essere realizzata: tagliando il primo profilato P1 perpendicolarmente alla direzione di sviluppo X per un primo tratto, corrispondente alla prima porzione di giunzione 12, che è adatto ad essere connesso con la rispettiva prima porzione di giunzione 22 delia seconda testata di collegamento 20 (definita dalla porzione di superficie esterna E del secondo profilato P2 stesso); e tagliando a 45° per un secondo tratto, corrispondente alla seconda porzione di giunzione 13, che è adatto ad essere connesso con il taglio a 45° della seconda testata di collegamento 20, ovvero con la rispettiva seconda porzione di giunzione 23.
Vantaggiosamente le superfici di taglio, ovvero la prima e la seconda porzione di giunzione 12, 13 della prima superficie di giunzione 11 e la seconda porzione di giunzione 23 della seconda superficie di giunzione 21, rimangono dunque nascoste e allo stesso tempo la superficie vetrata è aumentata.
La prima porzione di giunzione 22 della seconda superficie di giunzione 21 rappresenta sostanzialmente una porzione di superficie esterna E del secondo profilato P2 "a perdere”, poiché risulterà coperta nell’innesto geometrico.
Secondo una possibile forma di realizzazione alternativa, non illustra nelle figure allegate, inoltre le superfici di giunzione 11, 21 presentano almeno un profilo curvo.
Vantaggiosamente dunque gli accoppiamenti di forma offrono innumerevoli possibilità.
Con riferimento alla figura 3, preferibilmente la connessione 1 comprende mezzi di fissaggio 2 adatti ad essere disposti tra le superfici di giunzione 11, 21.
I mezzi di fissaggio 2 possono comprendere un materiale adesivo, non illustrato.
Inoltre i mezzi di fissaggio 2 possono comprendere almeno un tassello 3 inseribile parzialmente in rispettivi fori 4 realizzati nelle superfici di giunzione 11, 21. In particolare nell’esempio realizzativo illustrato, sono previsti tre tasselli 3, che sono mostrati parzialmente già inseriti nella prima testata di collegamento 10, pertanto i fori 4 della prima superficie di giunzione 11 non sono visibili.
Preferibilmente, come in figura 3, i tasselli 3 sono inseribili perpendicolarmente nei fori 4 realizzati nelle rispettive prime porzioni di giunzione 12, 22, in modo che i fori 4 siano attestati durante una configurazione di connessione in cui le superfici di giunzione 11, 21 sono accoppiate.
Inoltre i mezzi di fissaggio 2 possono comprendere almeno una vite di tiraggio 5 inseribile in un foro passante 6 de! secondo profilato P2, preferibilmente inseribile in un foro passante 6 realizzato nella prima porzione di giunzione 22 del secondo profilato P2, lungo un asse di inserimento perpendicolare alla direzione principale di sviluppo Y del secondo profilato P2 ed inseribile in un rispettivo foro, non visibile, realizzato nel primo profilato P1, preferibilmente inseribile in un foro realizzato nella prima porzione di giunzione 12 del primo profilato P1, parallelamente alla direzione principale di sviluppo X del primo profilato P1.
Si noti che la presente invenzione può essere applicata anche su profili scatolati, non necessariamente pieni come quello mostrato in Figura 3, ad esempio profili a più camere come profili tradizionali in PVC, metallo, alluminio, a taglio termico, misti o profili realizzati con materiali compositi (WPC, vetroresina, FRP, ecc.).
In altri termini la struttura portante può essere realizzata mediante un profilo scatolare comprendente una pluralità di camere di isolamento, non illustrate.
Con riferimento alla figura 4, secondo un ulteriore aspetto della presente invenzione è previsto un telaio mobile 100 comprendente una pluralità di profilati P1, P2 connessi tra loro, preferibilmente connessi tra loro per formare un telaio mobile 100 di forma rettangolare, ed almeno una connessione 1 secondo la presente invenzione adatta a disporsi tra almeno un primo profilato P1, preferibilmente un traverso T, ed un secondo profilato P2, preferibilmente un montante M, della pluralità di profilati P1, P2, in cui il secondo profilato P2 presenta sezione trasversale minore della sezione trasversale del primo profilato P1.
In particolare il telaio 100 di figura 4 comprende due montanti M e due traversi T e vantaggiosamente due connessioni 1 tra un montante M e i due traversi T.
Vantaggiosamente il telaio 100 di figura 4 comprende dunque un montante M, quello di destra nella figura 4, con sezione trasversale ridotta rispetto all'altro montante M e ai due traversi T, consentendo all’utente di poter disporre di una superficie vetrata del serramento, non illustrata, di area maggiore rispetto ad un telaio in cui i due montanti abbiano sezione trasversale uguale a quella dei traversi.
Secondo un ulteriore aspetto della presente invenzione, con riferimento alla figura 5, è previsto un gruppo G di telai mobili 100 per serramenti comprendente almeno due telai mobili 100.
Ciascun telaio mobile 100 comprende un montante interno M1, un montante esterno M2, un traverso inferiore T1 ed un traverso superiore T2 connessi tra loro, preferibilmente connessi tra loro per formare un telaio 100 mobile di forma rettangolare.
I telai mobili 100 sono affiancati tra loro in corrispondenza di rispettivi montanti interni M1 e il gruppo G comprende almeno una connessione 1 secondo la presente invenzione disposta tra almeno un primo montante interno M1 di almeno un telaio mobile 100 ed il rispettivo traverso inferiore T1 o traverso superiore T2.
Vantaggiosamente dunque grazie alla presente invenzione, in presenza di serramenti a doppio battente come quello illustrato in figura 5, è possibile aumentare la superficie di almeno una vetrata del serramento compresa all’Interno di uno dei due telai 100 e diminuire la zona di accostamento dei due montanti interni M1, riducendo lo spessore di almeno un montante interno M1 e prevedendo una connessione 1 oggetto della presente invenzione.
La presente invenzione consente dunque di superare gli inconvenienti lamentati nella tecnica nota, grazie ad una connessione 1 in cui le superfici di giunzione 11, 21 consentono di collegare un montante M e un traverso T con sezioni trasversali diverse, in particolare con spessore diverso, per migliorare le prestazioni del serramento, aumentando la superficie vetrata.
Rientra nel medesimo concetto inventivo della presente invenzione una connessione angolare per profilati di telai fissi per serramenti, in cui almeno un montante o un traverso presenta sezione differente rispetto ai restanti montanti e traversi e alle cui estremità è disposta una connessione angolare in accordo con la presente invenzione.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Connessione angolare per profilati di telai mobili per serramenti (1), comprendente una prima testata di collegamento (10), definita da una porzione di estremità di un primo profilato (P1) di un telaio mobile (100) per serramenti, ed una seconda testata di collegamento (20), definita da una porzione di estremità di un secondo profilato (P2) di detto telaio mobile (100)per serramenti, detto primo e secondo profilato (P1, P2) definendo rispettivamente un montante (M) e un traverso (T) di detto telaio mobile (100) o viceversa, detti primo e secondo profilato (P1, P2) presentando sezioni trasversali diverse tra loro; in cui ogni testata di collegamento (10, 20) presenta una superficie di giunzione (11, 21) non planare e almeno parzialmente trasversale ad una rispettiva direzione di sviluppo principale (X, Y) del rispettivo profilato (P1, P2), dette testate di collegamento (10, 20) essendo tra loro accoppiabili in corrispondenza di dette superfici di giunzione (11, 21) mediante un innesto geometrico tale da nascondere alla vista dette superfici di giunzione (11 , 21).
  2. 2. Connessione angolare (1) secondo la rivendicazione 1, in cui la superficie di giunzione (11) della prima testata di collegamento (10) è interamente trasversale alla direzione di sviluppo principale (X) di detto primo profilato (P1).
  3. 3. Connessione angolare (1) secondo la rivendicazione 2, in cui la superficie di giunzione (11) della prima testata di collegamento (10) comprende una prima porzione di giunzione (12) perpendicolare alla direzione di sviluppo (X) del primo profilato (P1), ed una seconda porzione di giunzione (13) inclinata di 45° rispetto alla direzione di sviluppo (X) del primo profilato (P1), ed in cui la superficie di giunzione (21) di detta seconda testata di collegamento (20) comprende una prima porzione di giunzione (22) parallela alla direzione di sviluppo principale (Y) del secondo profilato (P2) ed una seconda porzione di giunzione (23) inclinata di 45° rispetto alla direzione di sviluppo (Y) del secondo profilato (P2), dette prime porzioni (12, 22) e dette seconde pozioni (13, 23) essendo rispettivamente accoppiabili tra loro per realizzare detto innesto geometrico.
  4. 4. Connessione angolare (1) secondo la rivendicazione 3, in cui detta prima porzione di giunzione (22) della superficie di giunzione (21) della seconda testata di collegamento (20) è definita da una porzione di superficie esterna (E) del secondo profilato (P2).
  5. 5. Connessione angolare (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui dette superfici di giunzione (11, 21) presentano almeno un profilo curvo.
  6. 6. Connessione angolare (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, comprendente mezzi di fissaggio (2) adatti ad essere disposti tra dette superfici di giunzione (11, 21), detti mezzi di fissaggio (2) comprendendo almeno uno o più tra: - un materiale adesivo, - almeno un tassello (3) inseribile parzialmente in rispettivi fori (4) realizzati nelle superfici di giunzione (11, 21), preferibilmente inseribile perpendicolarmente in fori (4) realizzati nelle rispettive prime porzioni di giunzione (12, 22), in modo che detti fori (4) risultino attestati durante una configurazione di connessione in cui le superfici di giunzione (11, 21) sono accoppiate. - almeno una vite di tiraggio (5) inseribile in un foro passante (6) della seconda testata di collegamento (20), preferibilmente inseribile in un foro (6) realizzato nella prima porzione di giunzione (22) di detta superficie di giunzione (21) di detta seconda testata di collegamento (20), lungo un asse di inserimento perpendicolare alla direzione principale di sviluppo (Y) del secondo profilato (P2) ed inseribile in un rispettivo foro realizzato nella prima testata di collegamento (10), preferibilmente inseribile in un foro realizzato nella prima porzione di giunzione (12) della prima testata di collegamento (10), parallelamente alla direzione principale di sviluppo (X) del primo profilato (P1).
  7. 7. Connessione angolare (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detti profilati (P1, P2) sono ottenibili da una struttura portante definita da una parte interna (INT) adatta ad essere disposta verso un ambiente interno ed una parte esterna (EST) adatta ad essere disposta verso un ambiente esterno, detta connessione angolare (1) essendo realizzata sulla parte interna (INT) di detta struttura portante, detta parte esterna (EST) essendo preferibilmente definita da facce di giunzione (EST1 , EST2) a 90°.
  8. 8. Connessione angolare (1) secondo la rivendicazione 7, in cui detta struttura portante è realizzata mediante un profilo scatolare comprendente una pluralità di camere di isolamento.
  9. 9. Telaio mobile (100) per serramenti comprendente una pluralità di profilati (P1, P2) connessi tra loro, preferibilmente connessi tra loro per formare un telaio mobile (100) di forma rettangolare, ed almeno una connessione angolare (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti adatta a disporsi tra almeno un primo profilato (P1), preferibilmente un traverso (T), ed un secondo profilato (P2), preferibilmente un montante (M), di detta pluralità di profilati (P1, P2), in cui detto secondo profilato (P2) presenta sezione trasversale minore di detto primo profilato (P1).
  10. 10. Gruppo (G) di telai mobili (100) per serramenti comprendente almeno due telai mobili (100), ciascun telaio mobile (100) comprendendo un montante interno (M1), un montante esterno (M2), un traverso inferiore (T1) ed un traverso superiore (T2) connessi tra loro, preferibilmente connessi tra loro per formare un telaio mobile (100) di forma rettangolare, detti telai mobili (100) essendo affiancati tra loro in corrispondenza di rispettivi montanti interni (M1); detto gruppo (G) comprendendo almeno una connessione angolare (1) secondo una o più delle rivendicazioni 1-8 disposta tra almeno un primo montante interno (M1) di almeno un telaio mobile (100) ed il rispettivo traverso inferiore (T1) o traverso superiore (T2).
IT102018000020362A 2018-12-20 2018-12-20 Connessione angolare per profilati di telai mobili per serramenti. IT201800020362A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000020362A IT201800020362A1 (it) 2018-12-20 2018-12-20 Connessione angolare per profilati di telai mobili per serramenti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000020362A IT201800020362A1 (it) 2018-12-20 2018-12-20 Connessione angolare per profilati di telai mobili per serramenti.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800020362A1 true IT201800020362A1 (it) 2020-06-20

Family

ID=65951961

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000020362A IT201800020362A1 (it) 2018-12-20 2018-12-20 Connessione angolare per profilati di telai mobili per serramenti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800020362A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0964128A2 (de) * 1998-06-12 1999-12-15 Alpi Fenster GmbH - Srl Kombiniertes Verbindungssystem für Tür- und Fensterstöcke
EP2236723A2 (de) * 2009-04-02 2010-10-06 profine GmbH Verfahren zum Verbinden von Kunststoff-Hohlkammerprofilen im Eckbereich

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0964128A2 (de) * 1998-06-12 1999-12-15 Alpi Fenster GmbH - Srl Kombiniertes Verbindungssystem für Tür- und Fensterstöcke
EP2236723A2 (de) * 2009-04-02 2010-10-06 profine GmbH Verfahren zum Verbinden von Kunststoff-Hohlkammerprofilen im Eckbereich

Similar Documents

Publication Publication Date Title
SK285098B6 (sk) Usporiadanie profilov na montáž výstavných alebo predajných zariadení
US10648221B2 (en) Compact adjustable pocket door frame
US20050108964A1 (en) Panel element
IT201800020362A1 (it) Connessione angolare per profilati di telai mobili per serramenti.
CA2180289C (en) Roller shutter slat
KR20200000577U (ko) 조립 패널 결합용 압출형재
IT201800003732U1 (it) Telaio mobile a giunzione mista per serramenti
ITMI991480A1 (it) Sistema di giunzione ad incastro per telai di ante per mobili cornicie simili
ITPN20100055A1 (it) Struttura di telaio in metallo per la realizzazione di mobili o pannelli
ITVI20010243A1 (it) Dispositivo di giunzione per il collegamento tra due pannelli disposti tra loro complanari
KR200427463Y1 (ko) 알루미늄 형재로 된 수납장의 조립구조
ITTA20130011U1 (it) Serie di profili per sarramenti
JP2009243049A (ja) スパンドレル用ボーダー
IT201900016259A1 (it) Sistema per la partizione di un ambiente
IT201700010426A1 (it) Telaio per serramento
IT202000012670A1 (it) Telaio per infissi e suo metodo di realizzazione
JP2004332439A (ja) 家具用扉
ITTA20100012A1 (it) Serie profili per sarramenti
IT201800000834A1 (it) Profilo per partiture interne alle vetrate isolanti
ITMI20010108U1 (it) Angolare per celle frigorifere
ITTO20040046U1 (it) Parete divisoria per la partizione d'interni
ITPN940077A1 (it) Sistema di esecuzione di intelaiature di strutture per la formazione di facciate continue
IT9019403U1 (it) Giunto di collegamento fra i profili tubolari utilizzati per la realiz zazione di telai grigliati per infissi.
IT9048412A1 (it) Complesso di profilati d'alluminio per la realizzazione di porte, portoni e simili con riquadri bugnati e metodo per il loro assemblaggio.
JPH07197745A (ja) ドアユニット