ITMI20070148A1 - Torretta portautensili per una macchina utensile - Google Patents

Torretta portautensili per una macchina utensile Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070148A1
ITMI20070148A1 ITMI20070148A ITMI20070148A1 IT MI20070148 A1 ITMI20070148 A1 IT MI20070148A1 IT MI20070148 A ITMI20070148 A IT MI20070148A IT MI20070148 A1 ITMI20070148 A1 IT MI20070148A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tool
turret
seat
insert
tool holder
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Oscar Gervasoni
Franco Rigolone
Renato Rota
Original Assignee
Gildemeister Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gildemeister Spa filed Critical Gildemeister Spa
Priority to ITMI20070148 priority Critical patent/ITMI20070148A1/it
Priority to EP08001572A priority patent/EP1952921A3/en
Publication of ITMI20070148A1 publication Critical patent/ITMI20070148A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23BTURNING; BORING
    • B23B29/00Holders for non-rotary cutting tools; Boring bars or boring heads; Accessories for tool holders
    • B23B29/24Tool holders for a plurality of cutting tools, e.g. turrets
    • B23B29/32Turrets adjustable by power drive, i.e. turret heads
    • B23B29/323Turrets with power operated angular positioning devices
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23BTURNING; BORING
    • B23B29/00Holders for non-rotary cutting tools; Boring bars or boring heads; Accessories for tool holders
    • B23B29/04Tool holders for a single cutting tool
    • B23B29/12Special arrangements on tool holders
    • B23B29/20Special arrangements on tool holders for placing same by shanks in sleeves of a turret

Description

Descrizione dell’invenzione industriale avente per titolo:
“Torretta portautensili per una macchina utensile”
Riassunto del trovato
Torretta portautensili per una macchina utensile, in particolare per un tornio monomandrino, prevedendo che tra l’estremità sagomata di un supporto portautensili motorizzato nonché una sede praticata in un prolungamento di una ruota dentata di azionamento, è previsto un inserto intercambiabile che è munito di una sede per accogliere l’estremità sagomata del supporto selezionato del portautensili che accoglie l’utensile rotante e che questo inserto presenta sul lato opposto alla sua sede un gambo che è assemblabile mediante accoppiamento geometrico con una sede praticata nel prolungamento della ruota dentata di azionamento.
Descrizione del trovato
La presente invenzione ha per oggetto una torretta portautensili per una macchina utensile, in particolare per un tornio monomandrino.
Macchine utensili di questo tipo presentano usualmente delle torrette portautensili rotanti ohe accolgono lungo la propria circonferenza diversi tipi di utensili, costituiti ad esempio da utensili localmente fissi oppure da utensili rotanti attivati da una trasmissione interna alla torretta.
Le note torrette si distinguono in due tipi.
In un primo tipo dì torretta tutti gli utensìli sono in moto.
In un secondo tipo di torretta ruota solamente l’utensile che si trova in posizione per eseguire una lavorazione sul pezzo. Spesso è richiesto che, per l’esecuzione di particolari lavorazioni sul pezzo, sia eseguibile una rotazione controllata dell'intera torretta e contemporaneamente, dovrà essere eseguito un movimento rotante da parte dell’utensile.
Il movimento precìso della torretta portautensilì sarà generato con movimenti interpolanti, il tutto comandato vantaggiosamente attraverso il sistema di controllo numerico della macchina utensile.
La torretta portautensili della macchina è costituita generalmente da un disco movibile in modo comandato e, le numerose sedi portautensili del disco a revolver, distribuite nel senso della circonferenza del disco, sono realizzate in modo da poter introdurre le estremità sagomate per una presa di moto degli utensili motorizzati.
Le estremità degli utensili motorizzati possono essere realizzate ad esempio con sagome secondo DIN 1809, DIN 5480 o DIN 5482 oppure seguendo parametri, definiti dai produttori dei diversi utensili.
E noto dallo stato anteriore della tecnica che le aziende produttrici di torrette portautensili non consentono usualmente di montare sulle proprie torrette dei supporti portautensili motorizzati diversi da quelli dichiarati nei loro cataloghi.
In casi sporadici, all'acquisto della macchina o la scelta della torretta da installare, il cliente potrà decidere, se questo sarà possibile tecnicamente, l’acquisto di una torretta modificata che permette di montare anche supporti portautensili motorizzati con una presa di moto diversa da quella dichiarata nel catalogo del produttore della torretta.
Inoltre, una volta scelta la variante relativa ai supporti portautensili il cliente è obbligato a montare sempre la variante del supporto portautensili selezionato, vale a dire un portautensile avente sempre uguale attacco motorizzato secondo le norme DIN.
Scopo della presente invenzione è di realizzare una nuova torretta portautensili che non richiede complessi interventi meccanici per consentire l'utilizzazione di portautensili forniti da differenti produttori ma che permetta un semplice adattamento ai terminali dei diversi utensili rotanti con rapidità ed estrema semplicità.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è di proporre una torretta che permette all’utilizzatore di montare su questa torretta dei supporti portautensili motorizzati aventi qualsiasi sagoma terminale, eventualmente già posseduti daH’utilizzatore della torretta, permettendo inoltre di montare sullo stesso disco rotante della torretta dei supporti portautensili motorizzati con una presa di moto differenti tra i singoli supporti portautensili usati per la lavorazione del pezzo. Tale scopo viene raggiunto secondo la presente invenzione con una torretta portautensili per una macchina utensile, in particolare per un tornio monomandrino, caratterizzata per il fatto che tra l’estremità sagomata di un supporto portautensili motorizzato nonché una sede praticata in un prolungamento di una ruota dentata dì azionamento, è previsto un inserto intercambiabile che è munito di una sede per accogliere l’estremità sagomata del supporto che accoglie il portautensile e che l’inserto presenta sul lato opposto alla sua sede un gambo che è assemblabile mediante accoppiamento geometrico con una sede praticata nel prolungamento della ruota dentata di azionamento.
Ulteriori vantaggi del ritrovato potranno essere rilevati dalle sottorivendicazioni, dalla seguente descrizione nonché dai disegni allegati.
L’oggetto, concepito secondo la presente invenzione, sarà ora descritto più dettagliatamente tramite una forma di esecuzione data solo a titolo d’esempio e illustrato nei disegni allegati, nei quali:
la figura 1 mostra schematicamente in vista prospettica una torretta portautensili con i noti mezzi di azionamento;
la figura 2 mostra in sezione trasversale e schematicamente il disco a revolver con i relativi portautensili;
la figura 3 mostra un particolare del disco a revolver con un portautensile su scala ingrandita.
Come si può rilevare dalla figura 1, il disco a revolver, indicato complessivamente con 1 e noto dallo stato anteriore della tecnica, è collegato operativamente con mezzi, indicati complessivamente con 2, previsti per la messa in rotazione controllata del disco 1 e per la messa in moto degli utensili 3, 4, montati con l'ausilio di noti supporti 5 e 6 in corrispondenza delle apposite sedi 7, distribuite in senso circonferenziale del disco 1 della torretta.
I gruppi costruttivi 1 , 2, 3, 4, 5, 6 e 7 sono dì per sé noti dallo stato anteriore della tecnica e vengono realizzati e offerti anche dalla richiedente della presente domanda.
Come già menzionato in precedenza, le torrette 1 per accogliere i portautensili 5, 6, note dallo stato anteriore della tecnica, presentano internamente dei meccanismi idonei per la messa in rotazione controllata, ad esempio degli utensili indicati in figura 1 con i riferimenti 3 e 4.
La torretta 1 portautensili, nota dallo stato anteriore della tecnica, in caso di utilizzo di utensili derivanti da differenti produttori e non omologati dal produttore della torretta, richiedeva in passato generalmente un adattamento delle prese del moto di costruzione differente dei gruppi portautensile 5, 6, richiedendo interventi meccanici all’Interno del disco a revolver 1 , generando quindi un notevole fermo macchina come già menzionato in precedenza.
Dalla figura 2 si può rilevare in sezione un particolare del disco revolver 1 che viene generalmente supportato dalla struttura 8 localmente fissa della macchina utensile.
La struttura 8 della macchina presenta all’interno un albero 9 destinato alla trasmissione di un moto rotatorio alla torretta revolver 1 .
In posizione concentrica rispetto all’albero 9 è previsto un albero 10 tubolare, rotante in modo comandato, il quale attraverso una coppia di ruote dentate coniche 11 e 12 consente la trasmissione del moto rotatorio agli utensili, dei quali in figura 2 è illustrato solo schematicamente il supporto 6, privo dell’utensile.
La seguente descrizione continuerà con riferimento ad un solo supporto 6 ma ovviamente, il disco 1 supporta una pluralità di questi supporti per differenti utensili rotanti, come illustrato schematicamente in figura 1.
Come descritto in precedenza, il supporto 6 presenta un prolungamento con un’estremità 13 sagomata per la trasmissione del movimento rotatorio al corrispondente utensile accolto dal supporto 6.
L'estremità 13 azionata attraverso il prolungamento 14 della ruota conica 12 può assumere differenti configurazioni terminali, come descritto in precedenza, e varianti da produttore a produttore.
Per ovviare a complesse operazioni di adattamento, sostituendo ad esempio il prolungamento 14 insieme alla ruota dentata 12, per poter effettuare così un adattamento all’estremità 13 del supporto 6 specifico, secondo la presente invenzione si propone l'utilizzo dì un piccolo inserto 15 che risulta facilmente intercambiabile e che viene disposto all’interno del disco a revolver 1 , come meglio descritto con l’ausilio della figura 3 che illustra i particolari di interesse all'interno del disco revolver 1 .
Chiaramente, si può rilevare dalla figura 3 in sezione l’inserto 1 5 facilmente sostituìbile.
Questo inserto 15 presenta un gambo 21 accoppiabile con una sede 20. In posizione di lavoro viene messo in rotazione l’utensile 3, rispettivamente 4, o un altro utensile selezionato della torretta 1, utilizzando il prolungamento 14. Il prolungamento 14 è in collegamento operativo con la ruota conica 12.
L’inserto 15 munito del gambo 21 è inoltre assemblabile mediante accoppiamento geometrico con la sede 20 praticata nel prolungamento 14.
Per garantire una rotazione precìsa del ìnserto 15, questo inserto viene supportato vantaggiosamente da un cuscinetto indicato con 22.
Sul lato, rivolto verso l’estremità 13 sagomata del supporto 6, l'inserto 15 presenta una sede 23, la cui forma o sagoma corrisponde esattamente alla sagoma dell’estremità 13 libera del supporto 6 utilizzato.
L’inserto 15 che è facilmente sostituìbile, presenta un terminale 21 che corrisponde esattamente alla sagoma della sede 20 praticata nel prolungamento 14 della ruota conica 12 e, la sede 23 dell’inserto 15 corrisponde nella sua forma esattamente alla sagoma particolare dell’estremità 13 del supporto 6.
Quindi, sul disco a revolver della torretta 1 possono essere utilizzati a lìbera scelta differenti supporti 6 portautensili con differenti terminali 13 dì azionamento.
Per realizzare un veloce adattamento a differenti supporti 6, basta sostituire gli inserti 15 con inserti adatti al terminale 1 3 da utilizzare, come proposto dal produttore del portautensile 6 motorizzato.
Come si può rilevare in particolare dalla figura 2, l’albero 16 presenta una estremità 33 scanalata per il bloccaggio del gruppo di trasmissione 11 , 12 del moto agli utensili rotanti 3, 4 durante la fase di cambio degli utensili.
Concentrico all’albero 10 è previsto un albero 16 scanalato che, qualora innescato in 30, permette di bloccare in posizione fissa il gruppo di trasmissione 12 e 14 durante la fase di cambio degli utensili.
Se invece l’albero 16 scanalato viene fatto avanzare in modo che risulti impegnato in 30 e 31 contemporaneamente si rende solidale la rotazione del disco revolver 1 con il gruppo di trasmissione 12 e 14 per ottenere un sincronismo di rotazione tra il gruppo di trasmissione per la messa in moto degli utensili rotanti e il disco revolver durante la rotazione del disco revolver e la rotazione del corrispondente utensile.
La torretta così realizzata permette di realizzare un sincronismo di rotazione tra il disco 1 a revolver e il gruppo di trasmissione per la messa in moto degli utensili 3, 4 rotanti durante la rotazione del disco 1 a revolver e la rotazione contemporanea del corrispondente utensile.
La torretta così realizzata permette la rotazione del solo utensile in posizione di lavoro.
Una possibile variante consìste in una torretta con un diverso gruppo di trasmissione che permette con una serie di ruote coniche (12) di realizzare la rotazione di tutti gli eventuali utensili motorizzati presenti sulla circonferenza del disco revolver.

Claims (5)

  1. Rivendicazioni 1. Torretta portautensili (t) per una macchina utensile, in particolare per un tornio monomandrino, caratterizzata dal fatto che tra l'estremità sagomata di un supporto portautensili (6) nonché una sede (20) praticata in un prolungamento (14) di una ruota dentata (12) di azionamento, è previsto un inserto (15) intercambiabile che è munito di una sede (23) per accogliere l’estremità (13) sagomata del supporto (6) che accoglie il portautensili e che l’inserto (15) presenta sul lato opposto alla sua sede (23) un gambo (21) che è assemblabile mediante accoppiamento geometrico con una sede (20) praticata nel prolungamento (14) della ruota dentata (12) di azionamento.
  2. 2. Torretta portautensile, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il corpo dell’inserto (15) viene supportato da un cuscinetto posizionato all’interno del corpo della torretta (1).
  3. 3. Torretta portautensile, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l’albero (16) presenta una estremità (33) scanalata che se impegnata nel gruppo (30) scanalato permette l’operazione dì cambio utensile, se invece, l’albero (16) è impegnato nei gruppi scanalati (30) e (31) contemporaneamente si realizza un sincronismo tra la rotazione del disco revolver e il gruppo di trasmissione per la messa in moto degli utensili rotanti.
  4. 4. Torretta portautensile, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che tra il gruppo di trasmissione per la messa in moto degli utensili rotanti e il disco revolver, esiste sincronismo.
  5. 5. Torretta portautensili, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l’inserto (15) può essere diverso per ciascuna posizione, così da accogliere portautensili (6) con estremità (13) presentante forma diversa da posizione a posizione sulla circonferenza del disco revolver.
ITMI20070148 2007-01-31 2007-01-31 Torretta portautensili per una macchina utensile ITMI20070148A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070148 ITMI20070148A1 (it) 2007-01-31 2007-01-31 Torretta portautensili per una macchina utensile
EP08001572A EP1952921A3 (en) 2007-01-31 2008-01-29 Revolving turret for a machine tool

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070148 ITMI20070148A1 (it) 2007-01-31 2007-01-31 Torretta portautensili per una macchina utensile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070148A1 true ITMI20070148A1 (it) 2008-08-01

Family

ID=39430972

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20070148 ITMI20070148A1 (it) 2007-01-31 2007-01-31 Torretta portautensili per una macchina utensile

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1952921A3 (it)
IT (1) ITMI20070148A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP6400499B2 (ja) * 2015-02-09 2018-10-03 Dmg森精機株式会社 工作機械におけるタレット装置の工具固定構造
CN106392112A (zh) * 2016-10-13 2017-02-15 宝鸡西力精密机械有限公司 具有b轴功能的动力刀塔装置
CN107745139A (zh) * 2017-11-22 2018-03-02 东莞市卓新数控机械设备有限公司 一种车铣复合动力刀塔
EP4151345A1 (en) 2021-09-21 2023-03-22 Gildemeister Italiana S.r.l. Tool holder interface of a machine tool, tool turret and tool holder for live tools

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0773804B2 (ja) * 1989-05-22 1995-08-09 大昭和精機株式会社 タレット施盤における回転工具の選択駆動装置
DE4125003A1 (de) * 1991-07-27 1993-01-28 Index Werke Kg Hahn & Tessky Werkzeugrevolver, insbesondere drehmaschinen
DE20319597U1 (de) * 2003-12-17 2004-03-18 Flam, Mirko Werkzeughalter-System
KR100655919B1 (ko) * 2006-01-17 2006-12-11 이더블유에스 코리아 주식회사 벨트타입의 터렛공구대

Also Published As

Publication number Publication date
EP1952921A3 (en) 2011-12-07
EP1952921A2 (en) 2008-08-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8931984B2 (en) Processing head
ITMI20070148A1 (it) Torretta portautensili per una macchina utensile
JP6559664B2 (ja) 工具機械のためのターレット
CN106457892B (zh) 用于自行车的后轮轴及自行车架和后轮
CN102653092A (zh) 多速钻孔机和夹盘组件
JP2008194795A (ja) 工作機械のアタッチメント
ITTO20111095A1 (it) Dispositivo di sospensione ed avanzamento di una scocca in una linea di assemblaggio di autoveicoli
JP2009142981A5 (it)
CN101342695A (zh) 多速钻孔机和夹盘组件
ITCZ20120006A1 (it) Macchina barenatrice portatile
ITBO20110363A1 (it) Macchina rettificatrice e metodo di rettifica.
WO2013167763A1 (es) Dispositivo de corte
CN107074311A (zh) 用于夹紧和/或定心组件的更换装置
KR102403655B1 (ko) 차량용 암레스트 유닛
JPH07136823A (ja) 多軸スピンドルユニット
ES2673894T3 (es) Torno multihusillo
US9815121B2 (en) Machining head
ITBO20090373A1 (it) Macchina per la produzione di ingranaggi
ITMI960449A1 (it) Dispositivo di cambio utensile per unita' operatrici di macchine utensili
ES2232452T3 (es) Disposicion de herramienta para herramientas accionadas de modo giratorio.
EP2623237B1 (en) Nc lathe and attachment device therefor
CN204818885U (zh) 一种机体刀库的驱动装置
ITMI961042A1 (it) Dispositivo per l'alimentazione ed il supporto di tubi o barre da lavorare in una unita'di taglio con raggio leser
JP2012166296A (ja) 締結機、ボルト締付機、電動工具、及び保持方法
JP6273788B2 (ja) 工作機械