ITMI20062120A1 - Meccanismo di espulsione per una macchina i.s. - Google Patents

Meccanismo di espulsione per una macchina i.s. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20062120A1
ITMI20062120A1 IT002120A ITMI20062120A ITMI20062120A1 IT MI20062120 A1 ITMI20062120 A1 IT MI20062120A1 IT 002120 A IT002120 A IT 002120A IT MI20062120 A ITMI20062120 A IT MI20062120A IT MI20062120 A1 ITMI20062120 A1 IT MI20062120A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
air
orifice
ejection mechanism
cavity
arm
Prior art date
Application number
IT002120A
Other languages
English (en)
Inventor
Robert J Lockhart
Original Assignee
Emhart Glass Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Emhart Glass Sa filed Critical Emhart Glass Sa
Publication of ITMI20062120A1 publication Critical patent/ITMI20062120A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C03GLASS; MINERAL OR SLAG WOOL
    • C03BMANUFACTURE, SHAPING, OR SUPPLEMENTARY PROCESSES
    • C03B9/00Blowing glass; Production of hollow glass articles
    • C03B9/30Details of blowing glass; Use of materials for the moulds
    • C03B9/44Means for discharging combined with glass-blowing machines, e.g. take-outs
    • C03B9/453Means for pushing newly formed glass articles onto a conveyor, e.g. sweep-out mechanisms; Dead-plate mechanisms

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Filling Of Jars Or Cans And Processes For Cleaning And Sealing Jars (AREA)
  • Wrapping Of Specific Fragile Articles (AREA)
  • Special Conveying (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)
  • Vaporization, Distillation, Condensation, Sublimation, And Cold Traps (AREA)
  • Fixed Capacitors And Capacitor Manufacturing Machines (AREA)
  • Branching, Merging, And Special Transfer Between Conveyors (AREA)
  • Blow-Moulding Or Thermoforming Of Plastics Or The Like (AREA)

Description

DESCRIZIONE
MECCANISMO DI ESPULSIONE PER UNA MACCHINA I.S.
La presente invenzione riguarda le macchine I.S. che producono bottiglie di vetro e più particolarmente un meccanismo di espulsione usato in queste macchine.
PRECEDENTI DELL’INVENZIONE
Le macchine I.S. hanno un certo numero di sezioni identiche che producono bottiglie da gocce individuali di vetro. Le bottiglie formate in una sezione vengono depositate su una piastra fissa ove esse vengono raffreddate per un breve periodo di tempo e quindi vengono spostate da un meccanismo di espulsione attraverso un arco di 90° su un trasportatore. Il brevetto statunitense No.
5,527,372 descrive uno spingitoio dello stato della tecnica che fa parte di un meccanismo di espulsione. Altri spingitoi vengono descritti nei brevetti statunitensi No. 5, 988, 355 e 6,494,063. Tali brevetti descrivono l’uso di aria compressa tramite getti d’aria diretti per favorire il controllo delle bottiglie da parte dello spingitoio.
SCOPI DELL’INVENZIONE
E’ uno scopo della presente invenzione quello di prevedere un meccanismo di espulsione che presenta un organo di orifizio a cambio rapido di modo che vengano facilitate le regolazioni posizionali desiderate.
Altri scopi e vantaggi della presente invenzione diverranno chiari dalla seguente parte di questa descrizione e dai disegni annessi che illustrano una forma di realizzazione attualmente preferita che incorpora i principi dell’ invenzione.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La Fig. 1 è una vista obliqua frontale della parte di complesso di dente di un meccanismo espulsione per una macchina I.S.;
la Fig. 2 è una vista in elevazione posteriore del braccio della parte di complesso di dente mostrata in Fig. 1 : e
la Fig. 3 è una vista in sezione trasversale laterale di uno degli organi di orifizio che sono fissati al braccio mostrato in Fig. 3.
BREVE DESCRIZIONE DELLA REALIZZAZIONE PREFERITA
Un meccanismo di espulsione include un complesso 10 a denti che ha un braccio 11 e una pluralità di denti 12 correlati perpendicolarmente collegati al braccio per definire tasche (tre) nelle quali verranno depositate le bottiglie formate. Mentre il complesso a denti è illustrato con tre tasche il numero delle tasche dipende dalla dimensione della bottiglia che viene prodotta e piccole bottiglie possono essere prodotte da una goccia quadrupla e il complesso a denti avrebbe quattro tasche. Questi denti possono essere integrali con il braccio come mostrato o collegati in modo distaccabile al braccio e i denti possono avere tamponi di grafite 13 per impegnare le bottiglie. Una bottiglia depositata in una tasca verrà tirata nel suo angolo mediante l’aria compressa emessa da un ugello 14. Il braccio 11 è collegato ad una staffa di espulsione 16 tramite viti adatte 18 che sono posizionate in asole allungate 19 e la staffa è fissata al meccanismo di spostamento di espulsore (non mostrato) che farà ruotare il complesso a denti attraverso un percorso prescritto.
La Fig. 2 mostra il lato posteriore del braccio 11 prima dell’assemblaggio. Un’ entrata d’aria 20 che riceve aria da una linea di alimentazione (non mostrata) nella staffa di espulsione 16, comunica con un condotto trasversale 22 nel braccio. Un organo di orifizio 24 (Fig. 3) presenta una testa cilindrica 26 e un paletto sporgente 28. La testa cilindrica 26 dell’organo di orifìzio si adatta in una cavità cilindrica 32 che ha una dimensione e una forma corrispondenti ed è fissata in modo distaccabile in posizione con una vite di fissaggio 34 che entra in un foro filettato 36 nel braccio. La vite orienta l’organo di orifizio. Il paletto 28 si estende attraverso il foro 38. Un foro trasversale 40 nell’organo di orifizio comunica con il foro trasversale 22 del braccio per fornire aria al foro assiale 42 del paletto che fornisce un foro di uscita ogetto 44. Nella forma di realizzazione illustrata il foro scarica sia verso l’alto che verso il basso. La distanza per la quale la parte di paletto sporge dalla staffa viene rappresentata dalla distanza 50. Come mostrato questo orifizio può essere facilmente tolto e sostituito con un organo di orifizio avente un paletto più lungo o più corto di modo che si può regolare facilmente il posizionamento del getto d’aria. Come mostrato la punta del paletto è smussata per permettere che il getto venga posizionato tanto vicino ad una bottiglia posizionata quanto desiderato.
RIVENDICAZIONI
1. Meccanismo di espulsione per una macchina I.S. comprendente un complesso spintore a denti includente un braccio per supportare una pluralità di denti, il braccio avendo una faccia frontale che con detti denti definisce un numero corrispondente di tasche per ricevere bottiglie formate, ciascuna tasca avendo un angolo, una superfìcie posteriore, un numero corrispondente di cavità definite in detta faccia posteriore, un collettore d’aria includente una porta di entrata e un condotto che collega detta porta di entrata a ciascuna di dette cavità, un foro passante estendentesi da ciascuna cavità alla faccia frontale in corrispondenza di un angolo di tasca, un numero corrispondente di organi di orifizio ciascuno avente una base configurata per l’inserimento in una cavità e un paletto per Γ inserimento nel foro nella cavità, detto paletto includendo ima porta di scarico dell’aria in corrispondenza della sua estremità e detta base includendo un condotto per l’aria per erogare aria da detto collettore d’aria del braccio a detta porta di scarico dell’aria, e mezzi per fissare in modo distaccabile la base di detti organi di orifizio entro dette cavità con dette porte di scarico ad un orientamento prescelto, per cui il posizionamento di detta porta di scarico dell’aria può essere regolato togliendo organi di orifìzio aventi paletti di una certa lunghezza e sostituendoli con organi di orifizio aventi paletti di un’altra lunghezza.
2. Meccanismo di espulsione per una macchina I.S. secondo la rivendicazione 1 in cui detta cavità è una tasca cilindrica.
3. Meccanismo di espulsione per una macchina I.S. secondo la rivendicazione 2 in cui detta base dell’organo di orifizio ha la dimensione e la forma di detta tasca cilindrica.
RIASSUNTO DELL’INVENZIONE
Un meccanismo di espulsione include un complesso di dente di espulsione che utilizza getti d’aria per facilitare il posizionamento di bottiglie con le tasche definite dai denti. I getti d’aria sono

Claims (3)

  1. può regolare facilmente il posizionamento del getto d’aria. Come mostrato la punta del paletto è smussata per permettere che il getto venga posizionato tanto vicino ad una bottiglia posizionata quanto desiderato. RIVENDICAZIONI 1. Meccanismo di espulsione per una macchina I.S. comprendente un complesso spintore a denti includente un braccio per supportare una pluralità di denti, il braccio avendo una faccia frontale che con detti denti definisce un numero corrispondente di tasche per ricevere bottiglie formate, ciascuna tasca avendo un angolo, una superfìcie posteriore, un numero corrispondente di cavità definite in detta faccia posteriore, un collettore d’aria includente una porta di entrata e un condotto che collega detta porta di entrata a ciascuna di dette cavità, un foro passante estendentesi da ciascuna cavità alla faccia frontale in corrispondenza di un angolo di tasca, un numero corrispondente di organi di orifizio ciascuno avente una base configurata per l’inserimento in una cavità e un paletto per Γ inserimento nel foro nella cavità, detto paletto includendo ima porta di scarico dell’aria in corrispondenza della sua estremità e detta base includendo un condotto per l’aria per erogare aria da detto collettore d’aria del braccio a detta porta di scarico dell’aria, e mezzi per fissare in modo distaccabile la base di detti organi di orifizio entro dette cavità con dette porte di scarico ad un orientamento prescelto, per cui il posizionamento di detta porta di scarico dell’aria può essere regolato togliendo organi di orifìzio aventi paletti di una certa lunghezza e sostituendoli con organi di orifizio aventi paletti di un’altra lunghezza.
  2. 2. Meccanismo di espulsione per una macchina I.S. secondo la rivendicazione 1 in cui detta cavità è una tasca cilindrica.
  3. 3. Meccanismo di espulsione per una macchina I.S. secondo la rivendicazione 2 in cui detta base dell’organo di orifizio ha la dimensione e la forma di detta tasca cilindrica. RIASSUNTO DELL’INVENZIONE Un meccanismo di espulsione include un complesso di dente di espulsione che utilizza getti d’aria per facilitare il posizionamento di bottiglie con le tasche definite dai denti. I getti d’aria sono definiti da un paletto sporgente in un organo di orifizio che può essere rapidamente rilasciato dal braccio del dente. Il posizionamento del getto d’aria può di conseguenza essere regolato rapidamente sostituendo un organo di orifizio avente un paletto più corto o più lungo.
IT002120A 2005-11-07 2006-11-07 Meccanismo di espulsione per una macchina i.s. ITMI20062120A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US11/269,481 US7320230B2 (en) 2005-11-07 2005-11-07 Pushout mechanism for I.S. machine

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20062120A1 true ITMI20062120A1 (it) 2007-05-08

Family

ID=37545989

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002120A ITMI20062120A1 (it) 2005-11-07 2006-11-07 Meccanismo di espulsione per una macchina i.s.

Country Status (8)

Country Link
US (1) US7320230B2 (it)
JP (1) JP4731447B2 (it)
AU (1) AU2006230760A1 (it)
DE (1) DE102006048244A1 (it)
FR (1) FR2893321B1 (it)
GB (1) GB2431925B (it)
IT (1) ITMI20062120A1 (it)
RU (1) RU2423325C2 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITTO20060760A1 (it) * 2006-10-20 2008-04-21 Bottero Spa Dispositivo di spinta per il trasferimento di articoli di vetro
ITTO20060759A1 (it) * 2006-10-20 2008-04-21 Bottero Spa Dispositivo di spinta per il trasferimento di articoli di vetro
ITTO20070090A1 (it) * 2007-02-07 2008-08-08 Bottero Spa Gruppo per l'apertura/chiusura stampi di una macchina per la formatura di articoli di vetro
ITTO20070495A1 (it) * 2007-07-06 2009-01-07 Bottero Spa Gruppo di movimentazione e raffreddamento di uno stampo per una macchina di formatura di articoli di vetro
ITUA20164366A1 (it) * 2016-06-14 2017-12-14 Bottero Spa Organo di presa e gruppo per il trasferimento articoli di vetro cavi

Family Cites Families (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4613353A (en) * 1985-04-17 1986-09-23 Emhart Industries, Inc. Convoluted shaft actuator link for glassware forming machine
US4927444A (en) * 1989-09-05 1990-05-22 Emhart Industries, Inc. Pusher mechanism for glass forming machine
US5125499A (en) * 1989-10-27 1992-06-30 Vhc, Ltd. Article transfer mechanism
GB9023103D0 (en) * 1990-10-24 1990-12-05 Emhart Ind Push out device for a glassware forming machine
US5429651A (en) * 1992-12-30 1995-07-04 I.M.T.E.C. Enterprises, Inc. Apparatus for transferring glass articles from an is to a high speed transfer conveyor
US5527372A (en) * 1994-08-24 1996-06-18 Emhart Glass Machinery Investments Inc. Pusher mechanism for I.S. glass forming machine
US5814120A (en) * 1995-11-27 1998-09-29 Union Oil Company Of California Sweepout assembly with nonmetallic pads
FR2743792B1 (fr) * 1996-01-19 1998-03-13 Saint Gobain Emballage Procede et dispositif pour la manutention d'articles
DE29902149U1 (de) * 1999-02-06 1999-08-05 Fa. Hermann Heye, 31683 Obernkirchen Vorrichtung zum Überschieben hohler Glasgegenstände auf ein Transportband
US6269662B1 (en) * 1999-03-05 2001-08-07 Emhart Glass S.A. Pneumatic machine control unit for an I.S. machine
DE19957079B4 (de) * 1999-11-26 2004-03-11 Heye International Gmbh Vorrichtung zum Überschieben von Glasgegenständen
JP3562710B2 (ja) * 2000-11-15 2004-09-08 日本精機株式会社 洗浄装置
CZ296595B6 (cs) * 2004-04-19 2006-04-12 Sklostroj Turnov Cz, S. R. O. Presouvací clen mechanizmu odstávky sklárského tvarovacího stroje

Also Published As

Publication number Publication date
RU2006139019A (ru) 2008-05-10
GB2431925B (en) 2011-06-08
US7320230B2 (en) 2008-01-22
JP4731447B2 (ja) 2011-07-27
JP2007131524A (ja) 2007-05-31
US20070101767A1 (en) 2007-05-10
RU2423325C2 (ru) 2011-07-10
AU2006230760A1 (en) 2007-05-24
DE102006048244A1 (de) 2007-05-10
GB0621266D0 (en) 2006-12-06
GB2431925A (en) 2007-05-09
FR2893321B1 (fr) 2010-01-29
FR2893321A1 (fr) 2007-05-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20062120A1 (it) Meccanismo di espulsione per una macchina i.s.
ITMI951794A1 (it) Meccanismo spintore per macchina del tipo a sezione individuale formatrice di articoli di vetro
ES2258235T3 (es) Cabezal de soplado de una masa fundida dotado de un conjunto de toberas fijado de una manera determinada a las placas de ranura y desmontable verticalmente.
ITMI20010260A1 (it) Meccanismo di espulsione per macchina i.s.
CN202764127U (zh) 一种注塑机喷嘴头装置
JP2007131524A5 (it)
KR20160061693A (ko) 약액 분사 장치
IT9021292A1 (it) Dispositivo per l'iniettofusione di materia artificiale secondo il metodo di iniezione
CA2880933C (en) Hot runner nozzle for injecting thermoplastic material into a moulding tool
CZ2006647A3 (cs) Vysunovací mechanizmus pro stroj na výrobu sklenených lahví sestávající se z jednotlivých sekcí
HRP20050462A2 (en) Device for injection moulding of products from artificial material
ITMI980686U1 (it) Complesso iniettore/stampo per l'iniezione di polimeri siliconi omateriale termoindurente
WO2018099229A1 (zh) 一种螺杆挤出机
CN102837395A (zh) 一种注塑机喷嘴头装置
BR112014006742B1 (pt) unidade de dobramento-estiramento, e, dispositivo de fiação-tricotagem
CN205904674U (zh) 一种手柄扭簧簧片组装装置
MX2007009738A (es) Suministro de carga de molde.
CN220241859U (zh) 一种下料斗及其陶瓷布料机
ITMI20070934A1 (it) Dispositivo per l'eiezione di un fluido
CN214184166U (zh) 胶囊填充机的清洁装置
CA2206972C (en) Nozzle retaining apparatus
CZ2004513A3 (cs) Presouvací clen mechanizmu odstávky sklárského tvarovacího stroje
CN209902585U (zh) 多线体集中供料震动盘
US804160A (en) Device for feeding pulverized fuel.
KR101666404B1 (ko) 사출기용 가스배출 어댑터 노즐기