ITMI20012628A1 - Forno di cottura di dispositivi fotovoltaici - Google Patents

Forno di cottura di dispositivi fotovoltaici Download PDF

Info

Publication number
ITMI20012628A1
ITMI20012628A1 ITMI20012628A ITMI20012628A1 IT MI20012628 A1 ITMI20012628 A1 IT MI20012628A1 IT MI20012628 A ITMI20012628 A IT MI20012628A IT MI20012628 A1 ITMI20012628 A1 IT MI20012628A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rollers
semiconductor material
housing
photovoltaic devices
oven
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Mariano Zarcone
Amerigo Romagnoli
Original Assignee
Eurosolare Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Eurosolare Spa filed Critical Eurosolare Spa
Priority to ITMI20012628 priority Critical patent/ITMI20012628A1/it
Priority to AU2002358050A priority patent/AU2002358050B2/en
Priority to JP2003555596A priority patent/JP4511186B2/ja
Priority to PCT/EP2002/013372 priority patent/WO2003054975A2/en
Priority to EP02791725A priority patent/EP1454367A2/en
Priority to CNB028246241A priority patent/CN100356589C/zh
Publication of ITMI20012628A1 publication Critical patent/ITMI20012628A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01LSEMICONDUCTOR DEVICES NOT COVERED BY CLASS H10
    • H01L21/00Processes or apparatus adapted for the manufacture or treatment of semiconductor or solid state devices or of parts thereof
    • H01L21/67Apparatus specially adapted for handling semiconductor or electric solid state devices during manufacture or treatment thereof; Apparatus specially adapted for handling wafers during manufacture or treatment of semiconductor or electric solid state devices or components ; Apparatus not specifically provided for elsewhere
    • H01L21/67005Apparatus not specifically provided for elsewhere
    • H01L21/67011Apparatus for manufacture or treatment
    • H01L21/67098Apparatus for thermal treatment
    • H01L21/67109Apparatus for thermal treatment mainly by convection

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Condensed Matter Physics & Semiconductors (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Computer Hardware Design (AREA)
  • Microelectronics & Electronic Packaging (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Tunnel Furnaces (AREA)
  • Photovoltaic Devices (AREA)
  • Electric Stoves And Ranges (AREA)
  • Light Receiving Elements (AREA)

Description

Descrizione
La presente invenzione riguarda un forno di cottura di dispositivi fotovoltaici a partire da materiale semiconduttore caratterizzato dal fatto che il trascinamento del materiale semiconduttore all'interno del forno è realizzato mediante una serie di rulli in materiale ceramico che ruotano sul proprio asse.
E' noto che per la realizzazione di dispositivi fotovoltaici, comunemente chiamati celle solari, sono utilizzate fette di materiale semiconduttore di diverso spessore.
La realizzazione di tali dispositivi fotovoltaici prevede, tra i diversi trattamenti, varie cotture del materiale che hanno la funzione di fissare sul semiconduttore degli elementi droganti, dispersi in soluzioni oppure in paste serigrafiche, oppure i contatti metallici.
Generalmente per la realizzazione di tali cotture si utilizzano dei forni in continuo, cioè forni nei quali il materiale è caricato e processato senza soluzione di continuità.
L'introduzione del materiale semiconduttore in questi forni viene condotta, tipicamente, utilizzando una catena che, trascinata da due rulli esterni alla muffola, attraversa il forno.
Un' apparecchiatura cosi descritta presenta alcuni inconvenienti, i più importanti dei quali sono:
(1) la catena è normalmente realizzata in materiale metallico che può provocare contaminazioni da parte di impurità metalliche nel materiale semiconduttore trattato;
(2) i profili di temperatura ai quali è sottoposto il materiale semiconduttore dipendono dalla catena di trasporto. Essa, in generale, ha un'inerzia termica superiore a quella del materiale semiconduttore da cuocere e, pertanto, nel suo movimento porta con sé una notevole quantità di calore. Profili a forte variabilità (ad esempio 10-20 °C/s) spesso necessari per processi ottimali, si riescono ad ottenere con notevole difficoltà.
La domanda di brevetto EP 1010960, riguarda forno di cottura di dispositivi fotovoltaici che si basa sulla non interazione del sistema di trascinamento con il sistema di riscaldamento del forno. In particolare, i rulli, che sono realizzati in quarzo, vengono movimentati mediante catena o cinghia non individuali, per frizione.
Operando secondo tale brevetto si ottengono profili di cottura determinati dal riscaldamento a lampade, che possono avere problemi di stabilità e di conseguenza di uniformità; il trascinamento può inoltre risentire di disuniformità in quanto la movimentazione dei rulli non è individuale. Inoltre, i rulli in quarzo trasparente alla radiazione scelta per il riscaldamento dei semiconduttori, sono molto costosi.
E' stato ora trovato che è possibile superare gli inconvenienti sopra riportati utilizzando un forno in cui il trasporto del materiale semiconduttore attraverso di esso avviene mediante un trascinamento a rulli ceramici che ruotano intorno al proprio asse mediante trasmissione ad albero e cinghie .
L'uso di materiale ceramico ad alta purezza per la realizzazione dei rulli riduce drasticamente le contaminazioni metalliche. Inoltre, per il fatto che i rulli che movimentano il materiale semiconduttore sono fissi nella loro posizione nel forno ed il movimento è trasmesso dalla loro rotazione sul proprio asse, non vi sono effetti di trascinamento della temperatura. In questo modo vengono realizzati profili di temperatura anche molto ripidi.
In accordo con ciò, costituisce lo scopo della presente invenzione un forno per la preparazione di dispositivi fotovoltaici da materiale semiconduttore comprendente:
(a) un alloggiamento delimitato da pareti laterali curve o piane, da un coperchio, da un fondo e dei passaggi laterali che permettono l'inserimento dei rulli;
(b) un motore elettrico che mediante una trasmissione ad albero più cinghie consente il movimento contemporaneo dei rulli ;
(c) un dispositivo per mantenere costante la temperatura al-1 'interno dell'alloggiamento (a);
(d) un sistema di coibentazione dell'alloggiamento (a);
(e) un sistema di sottrazione dei gas che si sviluppano durante il processo di cottura.
Preferibilmente l'alloggiamento è costituito da materiale ceramico e la distanza tra un rullo e l'altro al suo interno è tale che il materiale semiconduttore nel suo moto di rotolamento poggia almeno su tre di essi.
Il materiale ceramico utilizzato nella realizzazione del forno è scelto tra silice sinterizzata, quarzo ed altro materiale con scarsa interazione chimica con il silicio.
Il materiale semiconduttore utilizzabile per la preparazione di dispositivi fotovoltaici è scelto tra fette di silicio, con spessori di 100-500 micron, o materiali semiconduttori in strati sottili (film) con spessori che variano da pochi micron fino a 100 micron.
Il riscaldamento del forno può essere effettuato secondo metodiche note, mediante 1'impiegodiresistenze elettriche o di lampade ad infrarosso.
Le temperature all'interno del forno sono tipicamente comprese tra 100°C e 1200°C.
Descriviamo una tipica realizzazione dell'invenzione con riferimento alla figura 1. La realizzazione ha carattere esemplificativo e non deve essere intesa come limitante del-1'invenzione stessa.
In figura 1 è disegnato un forno costituito da un certo numero di rulli (1) in serie realizzati in silice sinterizzata ed il movimento contemporaneo di tutti i rulli è dovuto a un motore elettrico (16) mediante una trasmissione ad albero più cinghie (13, 11). La muffola (6) ed il suo coperchio (5), anch'essi di silice sinterizzata, sono riscaldati da una serie di resistenze (3) alimentate elettricamente. La temperatura è controllata con un dispositivo elettronico per tenerla costante. Il forno è dotato di un telaio (9) che racchiude il sistema di coibentazione (2) della muffola, ed ha un sistema di sottrazione dei fumi di processo (18).
(1) Rullo
(2)Coibentazione
(3) Resistenze
(4) Supporto per resistenze
(5) Coperchio muffola
(6) Muffola
(7) Cuscinetto a sfere
(8) Supporto cuscinetti
(9) Telaio
(10) Supporto albero
(11) Cinghia incrociata
(12) Puleggia
(13) Albero
(14) Pignone
(15) Catena
(16) Motore
(17) Corona
(18) Camino
I dispositivi ottenuti utilizzando il forno secondo la presente invenzione sono privi di contaminanti metallici e sono caratterizzati da una ottima qualità tali da poter essere utilizzati ad esempio per realizzare celle fotovoltaiche.
Viene di seguito descritto un esempio per meglio illustrare il funzionamento dell'apparecchiatura della presente invenzione .
Esempio 1
E' stato costruito un forno per la diffusione delle impurità di tipo fosforo con un trascinamento costituito da 300 rulli in serie realizzati in silice sinterizzata. Il movimento contemporaneo di tutti i rulli è dovuto a un motore elettrico (16) mediante una trasmissione ad albero più cinghie (13, 11). La muffola (6) di silice sinterizzata è riscaldata da una serie di resistenze (3) alimentate elettricamente.
La temperatura è controllata con un dispositivo elettronico per tenerla costante. Scegliendo un set point di 900°C la variazione rilevata è stata minore di 0,5 °C.
Nel forno suddetto, sono state passate delle fette di silicio sulle quali era stato deposto del drogante al fosforo. Il passaggio è durato circa venti minuti.
Le fette di silicio così ottenute presentavano una ottima diffusione delle impurità di fosforo e potevano essere utilizzate per realizzare celle fotovoltaiche di buona qualità.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Forno di cottura di dispositivi fotovoltaici a partire da materiale semiconduttore caratterizzato dal fatto che il trascinamento del materiale semiconduttore all'interno del forno è realizzato mediante una serie di rulli in materiale ceramico che ruotano sul proprio asse.
  2. 2. Il forno di cottura di dispositivi fotovoltaici secondo la rivendicazione 1, comprendente: (a) un alloggiamento delimitato da pareti laterali curve o piane, da un coperchio, da un fondo e dei passaggi laterali che permettono l'inserimento dei rulli; (b) un motore che mediante una trasmissione ad albero più cinghie consente il movimento contemporaneo dei rulli; (c) un dispositivo per mantenere costante la temperatura all'interno dell'alloggiamento (a); (d) un sistema di coibentazione dell'alloggiamento; (e) un sistema di sottrazione dei gas che si sviluppano durante il processo di cottura.
  3. 3. Il forno secondo la rivendicazione 2, dove l'alloggiamento (a) è una muffola costituita di materiale ceramico.
  4. 4. Il forno secondo la rivendicazione 1, dove il materiale ceramico è scelto tra silice sinterizzata, quarzo ed altro materiale a bassa interazione chimica con il siliciò
  5. 5. Il forno secondo la rivendicazione 1, dove la distanza tra un rullo e l'altro è tale che il materiale semiconduttore nel suo moto di rotolamento poggia almeno su tre di essi.
  6. 6. Il forno secondo la rivendicazione 1, dove il riscaldamento è effettuato con resistenze elettriche o con lampade ad infrarosso.
  7. 7. Il forno secondo la rivendicazione 1, dove il materiale semiconduttore utilizzabile per la preparazione di dispositivi fotovoltaici è scelto tra fette di silicio, con spessori di 100-500 micron, o materiali semiconduttori in strati sottili (film) con spessori che variano da pochi micron fino a 100 micron.
ITMI20012628 2001-12-13 2001-12-13 Forno di cottura di dispositivi fotovoltaici ITMI20012628A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20012628 ITMI20012628A1 (it) 2001-12-13 2001-12-13 Forno di cottura di dispositivi fotovoltaici
AU2002358050A AU2002358050B2 (en) 2001-12-13 2002-11-27 Baking oven for photovoltaic devices
JP2003555596A JP4511186B2 (ja) 2001-12-13 2002-11-27 光起電装置用ベーキングオーブン
PCT/EP2002/013372 WO2003054975A2 (en) 2001-12-13 2002-11-27 Baking oven for photovoltaic devices
EP02791725A EP1454367A2 (en) 2001-12-13 2002-11-27 Baking oven for photovoltaic devices
CNB028246241A CN100356589C (zh) 2001-12-13 2002-11-27 用于光电装置的烘箱

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20012628 ITMI20012628A1 (it) 2001-12-13 2001-12-13 Forno di cottura di dispositivi fotovoltaici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20012628A1 true ITMI20012628A1 (it) 2003-06-13

Family

ID=11448688

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20012628 ITMI20012628A1 (it) 2001-12-13 2001-12-13 Forno di cottura di dispositivi fotovoltaici

Country Status (6)

Country Link
EP (1) EP1454367A2 (it)
JP (1) JP4511186B2 (it)
CN (1) CN100356589C (it)
AU (1) AU2002358050B2 (it)
IT (1) ITMI20012628A1 (it)
WO (1) WO2003054975A2 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102008061537A1 (de) 2008-12-03 2010-06-10 Aci-Ecotec Gmbh & Co. Kg Aushärtevorrichtung für photovoltaische Dünnschicht-Solarzellen
DE102009019127A1 (de) * 2009-04-29 2011-05-05 Eisenmann Anlagenbau Gmbh & Co. Kg Ofen zur Herstellung von photovoltaischen Dünnschichtzellen
DE102010016512A1 (de) 2010-04-19 2011-10-20 Roth & Rau Ag Mehrtagen-Rollenofen
DE102010016509A1 (de) 2010-04-19 2011-10-20 Roth & Rau Ag Durchlaufanlage sowie Verfahren zum Gasmanagement und zur Temperatursteuerung in einer Durchlaufanlage
DE202010013032U1 (de) * 2010-12-01 2011-02-17 Roth & Rau Ag Transportrolle
DE102011004441B4 (de) 2011-02-21 2016-09-01 Ctf Solar Gmbh Verfahren und Vorrichtung zur Beschichtung von auf Transformationstemperatur temperierten Glassubstraten
US8739728B2 (en) 2011-04-07 2014-06-03 Dynamic Micro Systems, Semiconductor Equipment Gmbh Methods and apparatuses for roll-on coating
US8795785B2 (en) 2011-04-07 2014-08-05 Dynamic Micro System Methods and apparatuses for roll-on coating
US8720370B2 (en) 2011-04-07 2014-05-13 Dynamic Micro System Semiconductor Equipment GmbH Methods and apparatuses for roll-on coating
CN102393139A (zh) * 2011-11-16 2012-03-28 杨桂玲 一种辊道式太阳电池硅片烧结炉

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2788957A (en) * 1953-03-30 1957-04-16 Drever Co Refractory roller furnace conveyor system
US3867748A (en) * 1974-03-07 1975-02-25 Libbey Owens Ford Co Supporting and driving frangible rollers
US4343395A (en) * 1977-11-10 1982-08-10 Holcroft & Co. Roller hearth furnace
JPS6332295U (it) * 1986-08-12 1988-03-02
JPH0714353Y2 (ja) * 1988-07-08 1995-04-05 中外炉工業株式会社 ローラハース型熱処理炉
DE3826523A1 (de) * 1988-08-04 1990-02-08 Juergen Gerlach Waermebehandlungseinrichtung fuer fortlaufend bewegtes material
US5266027A (en) * 1992-08-12 1993-11-30 Ngk Insulators, Ltd. Roller-hearth continuous furnace
JP2961295B2 (ja) * 1994-12-20 1999-10-12 光洋リンドバーグ株式会社 ローラハース炉
JP3783366B2 (ja) * 1997-10-09 2006-06-07 松下電器産業株式会社 焼成炉
NL1010836C2 (nl) * 1998-12-17 2000-06-23 O T B Engineering B V Oven voor het vervaardigen van zonnecellen.
CN1107618C (zh) * 1999-09-03 2003-05-07 北新建材(集团)有限公司 板材自动包装线

Also Published As

Publication number Publication date
AU2002358050A1 (en) 2003-07-09
JP4511186B2 (ja) 2010-07-28
EP1454367A2 (en) 2004-09-08
CN1602554A (zh) 2005-03-30
JP2005513406A (ja) 2005-05-12
WO2003054975A2 (en) 2003-07-03
WO2003054975A3 (en) 2004-01-08
AU2002358050B2 (en) 2007-10-11
CN100356589C (zh) 2007-12-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6117266A (en) Furnace for continuous, high throughput diffusion processes from various diffusion sources
TWI501930B (zh) 以玻璃之熱調節處理平坦玻璃表面的單元與方法
ITMI20012628A1 (it) Forno di cottura di dispositivi fotovoltaici
US20130189635A1 (en) Method and apparatus providing separate modules for processing a substrate
WO2012009636A1 (en) Firing furnace configuration for thermal processing system
US3415503A (en) Conditioned atmosphere furnace muffle
WO2001092800A1 (en) Heat treatment apparatus
JP4936567B2 (ja) 熱処理装置
EP0875299B1 (fr) Ligne de revêtement d'un fil conducteur
EP0874387B1 (en) A furnace for continuous high throughput diffusion processes with various diffusion sources
CN104451891A (zh) 具有单带与多个独立控制处理线的红外线输送机炉
US1708124A (en) Continuous ceramic furnace
CN113840805B (zh) 金属氧化物传感器的光退火
JP4417017B2 (ja) 熱処理装置
KR100212733B1 (ko) 평판소자의 소성방법 및 장치
KR102030927B1 (ko) 필름 어닐링장치
JPH08181082A (ja) 縦型高速熱処理装置
JP2009046280A (ja) 基板製造装置、および、基板製造方法
KR20070015646A (ko) 실리콘 태양전지의 제조방법
JP2001012860A (ja) 大型ガラス基板用連続加熱炉
JP2004006329A (ja) 導体ワイヤを被覆するための装置
JPS63229824A (ja) ベ−キング装置
JPH06196428A (ja) 半導体基板の処理装置
JPH08335575A (ja) 熱処理装置および方法
JPS62256425A (ja) 熱処理装置