ITBZ990004A1 - Dispositivo per disporre un nastro in foglia secondo piegature a forma di z. - Google Patents

Dispositivo per disporre un nastro in foglia secondo piegature a forma di z.

Info

Publication number
ITBZ990004A1
ITBZ990004A1 IT99BZ000004A ITBZ990004A ITBZ990004A1 IT BZ990004 A1 ITBZ990004 A1 IT BZ990004A1 IT 99BZ000004 A IT99BZ000004 A IT 99BZ000004A IT BZ990004 A ITBZ990004 A IT BZ990004A IT BZ990004 A1 ITBZ990004 A1 IT BZ990004A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
transport
pusher
lever
belt
transport device
Prior art date
Application number
IT99BZ000004A
Other languages
English (en)
Inventor
Hans-Ludwig Voss
Original Assignee
Windmoeller & Hoelscher
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Windmoeller & Hoelscher filed Critical Windmoeller & Hoelscher
Publication of ITBZ990004A1 publication Critical patent/ITBZ990004A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1310219B1 publication Critical patent/IT1310219B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H45/00Folding thin material
    • B65H45/12Folding articles or webs with application of pressure to define or form crease lines
    • B65H45/20Zig-zag folders
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H39/00Associating, collating, or gathering articles or webs
    • B65H39/16Associating two or more webs
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H45/00Folding thin material
    • B65H45/12Folding articles or webs with application of pressure to define or form crease lines
    • B65H45/18Oscillating or reciprocating blade folders

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
"Dispositivo per disporre un nastro in foglia secondo piegature a forma di Z"
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un dispositivo per disporre un nastro in foglia, preferibilmente un nastro tubolare in foglia, secondo piegature a forma di Z, con un primo dispositivo di trasporto, preferibilmente un trasportatore a nastro aspirante, trasportante ad una alta velocità, e con un secondo dispositivo di trasporto, preferibilmente un trasportatore a nastro doppio, serrante e trasportante ad una ridotta velocità, i piani di trasporto dei quali si incrociano e dei quali il primo dispositivo di trasporto si estende oltre la fessura d'ingresso del secondo dispositivo di trasporto, con un primo spintore attraversante il piano di trasporto del primo dispositivo di trasporto e spostabile fino nella zona della fessura d'ingresso del secondo dispositivo di trasporto e con un secondo spintore spostabile in modo sostanzialmente parallelo al ramo di trasporto del primo dispositivo ed estraente il nastro tubolare in foglia a formare un'ansa.
Un dispositivo di questo tipo, con il quale è possibile disporre un nastro tubolare in foglia secondo piegature a forma di Z per produrre cosiddetti sacchetti ad innesto, è noto dal documento DE-19612 955 C1. Questo noto dispositivo è però complesso nella misura in cui gli azionamenti dei due spintori e l'azionamento del trasportatore a nastro aspirante formante il primo dispositivo di trasporto sono costituiti da particolari servoazionamenti, i cui movimenti di azionamento debbono essere reciprocamente adattati per mezzo di un dispositivo di comando.
Compito dell'invenzione è quindi creare un dispositivo del tipo citato inizialmente che sia dotato di un azionamento più semplice.
Secondo l'invenzione questo compito viene risolto per il fatto che gli azionamenti reciprocamente adattati dei due spintori sono derivati da due camme.
Opportunamente le camme sono in collegamento di azionamento con il motore di azionamento del dispositivo azionante anche i due dispositivi di trasporto.
Il dispositivo secondo l'invenzione è costruibile con ridotti oneri anche in presenza di alta capacità di prestazione, dato che si può rinunciare a particolari servoazionamenti ed al loro comando in modo reciprocamente adattato.
Secondo una preferita forma di realizzazione è previsto che il primo spintore sia fissato ad una leva supportata in modo girevole nell'incastellatura di macchina, la quale leva forma un braccio di una leva a due braccia il cui altro braccio porta un cursore od un rullo il quale scorre sulla prima camma.
Il secondo spintore può essere collegato in modo articolato con una leva supportata in modo girevole nell'incastellatura di macchina, la quale leva porta un cursore od un rullo che scorre sulla seconda camma. In casi eccezionali può essere opportuno dotare con un servoazionamento solo il primo dispositivo di trasporto, il quale opportunamente può essere costituito da un trasportatore a nastro aspirante, e prevedere in aggiunta sul lato di arrivo un accumulatore di nastro per il nastro tubolare da disporre secondo piegature a Z, per ottenere un'alimentazione ed un allontanamento del nastro tubolare in foglia dal trasportatore a nastro aspirante, come è stato descritto dal documento DE 196 12 955 Cl. Anche in presenza di una tale conformazione si risparmiano ancora i servoazionamenti e gli associati comandi per i due spintori.
Un esempio di realizzazione dell'invenzione viene descritto più in dettaglio di seguito sulla base del disegno. In esso mostrano:
figura 1 una vista laterale del dispositivo per disporre un nastro in foglia secondo piegature a forma di Z in vista laterale schematica,
figura 2 la situazione del dispositivo secondo la figura 1, nel quale il primo spintore è pronto all'azione e il secondo spintore ha spinto il nastro tubolare in foglia fino nella zona della fessura d'ingresso del secondo dispositivo di trasporto,
figura 3 una rappresentazione corrispondente alla figura 2, nella quale il secondo spintore ha tirato il nastro tubolare in foglia oltre la fessura d'ingresso del secondo dispositivo di trasporto a formare un'ansa e figura 4 una rappresentazione corrispondente alle figure 2 e 3, nella quale il secondo spintore è stato ritirato ed il primo spintore spinge l'ansa verso l'ingresso a forma di Z della fessura d'ingresso del secondo dispositivo di trasporto.
In una incastellatura di macchina non rappresentata è disposto un nastro trasportatore 1 senza fine costituito da cinghie disposte a distanza parallelamente una accanto all'altra e circolanti su rulli di azionamento e di rinvio 2, 3, 4. L'azionamento del nastro trasportatore 1 viene derivato dall'azionamento principale del dispositivo. Tra i rulli di azionamento e di rinvio 2, 3, il ramo di trasporto del nastro trasportatore 1 è conformato come trasportatore a nastro aspirante per il fatto che le cinghie dotate di fori aspiranti scorrono sopra casse aspiranti.
Il ramo di trasporto del nastro trasportatore 1 scorrente obliquamente da sinistra in alto verso destra in basso incrocia il piano di trasporto del trasportatore a nastro doppio 5 estendentesi circa in direzione orizzontale, la cui fessura d'ingresso formata da due rulli di rinvio 6, 7 è disposta a ridotta distanza dal ramo di trasporto del nastro trasportatore 1.
Il trasportatore a nastro doppio 5 conduce il nastro tubolare in foglia S disposto secondo pieghe a forma di Z al nastro di carta 10, sul quale esso viene deposto e fissato in maniera nota.
Il primo spintore 11 è conformato a guisa di pettine e si impegna con i suoi denti tra le cinghie del nastro trasportatore 1 e spinge il nastro tubolare in foglia S, estratto di volta in volta a forma di ansa, in maniera tale nella fessura d'ingresso del trasportatore a nastro doppio 5 formata dai rulli di rinvio 6, 7 che l'ansa viene tirata dentro a forma di Z.
Lo spintore 11 a forma di pettine è fissato ad angolo ad una leva 13 supportata nell'incastellatura di macchina in modo girevole attorno all'asse 12, la quale forma un braccio di una leva angolata il cui secondo braccio 14 porta un rullo di scorrimento 15 il quale scorre su una camma 16 azionata a ruotare dall'azionamento di macchina .
Lo spintore 17 che accarezza ed estrae l'ansa del nastro tubolare in foglia S, è collegato in modo articolato con un braccio a leva 18 supportato nell'incastellatura di macchina in modo girevole attorno all'asse di rotazione 19. Il braccio a leva 18 porta nella sua zona centrale un rullo 20 il quale scorre sul perimetro sul secondo rullo a camma 21 supportato nell'incastellatura di macchina ed azionato dall'azionamento principale.
Per premere i rulli 20 e 15 sui perimetri delle camme 16, 21 possono essere previste molle non rappresentate. Lo spintore 17 è sostenuto sotto l'azione della gravità sul ramo di trasporto del nastro trasportatore 1. In presenza di un altro andamento del nastro trasportatore 1 può essere previsto tra il braccio a leva 18 e lo spintore 17 un elemento elastico, il quale preme lo spintore 17 contro il ramo di trasporto del nastro trasportatore 1.
L'ingresso a forma di Z di tratti del nastro tubolare in foglia S disposti a reciproca distanza secondo anse è visibile dalle figure da 2 a 4. Lo spintore 17 preme il nastro tubolare S contro il ramo di trasporto del trasportatore a nastro aspirante 1 e lo tira nella maniera visibile dalla figura 3 a formare un'ansa di profondità predeterminata. Non appena lo spintore 17 viene fatto ritornare dopo l'estrazione dell'ansa, viene azionato il primo spintore che spinge nella maniera visibile dalla figura 4 la zona posteriore dell'ansa nella fessura d'ingresso del trasportatore a nastro doppio 5 tra i rulli 6, 7 in una maniera tale che l'ansa a forma di Z viene tirata via dal trasportatore a nastro aspirante 1 ed inserita nel trasportatore a nastro doppio.
L'azionamento delle camme 16, 21 e dei trasportatori 1, 5 è adattato in maniera tale l'uno all'altro che il secondo spintore crea sul nastro trasportatore 1 un'ansa di profondità predeterminata ed il primo spintore spinge questa ansa con la cadenza della formazione delle anse nella fessura d'ingresso del secondo trasportatore 5 non appena il secondo spintore 17 viene ritirato. Dato che tutti gli azionamenti sono reciprocamente adattati tramite accoppiamento all'azionamento principale di macchina, la macchina può essere azionata con un solo azionamento principale senza che si debbano prevedere servoazionamenti ed associati comandi.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per disporre un nastro in foglia, preferibilmente un nastro tubolare in foglia S, secondo piegature a forma di Z, con un primo dispositivo di trasporto, preferibilmente un trasportatore a nastro aspirante (1), trasportante ad una alta velocità, e con un secondo dispositivo di trasporto, preferibilmente un trasportatore a nastro doppio (5), serrante e trasportante ad una ridotta velocità, i piani di trasporto dei quali si incrociano e dei quali il primo dispositivo di trasporto (1) si estende oltre la fessura d'ingresso del secondo dispositivo di trasporto, con un primo spintore (11) attraversante il piano di trasporto del primo dispositivo di trasporto (1) e spostabile fino nella zona della fessura d'ingresso del secondo dispositivo di trasporto (5) e con un secondo spintore (17) spostabile in modo sostanzialmente parallelo al ramo di trasporto del primo dispositivo (1) ed estraente il nastro in foglia (S) a formare un'ansa, caratterizzato dal fatto che gli azionamenti reciprocamente adattati dei due spintori (11, 17) sono derivati da due camme (17, 21).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le camme (17, 21) sono in collegamento di azionamento con il motore di azionamento dei dispositivo azionante anche ì due dispositivi di trasporto (1, 5).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il primo spintore (11) è fissato ad una leva (13) supportata in modo girevole nell'incastellatura di macchina, la quale leva forma un braccio di una leva a due braccia il cui altro braccio (14) porta un cursore od un rullo (15) il quale scorre sulla prima camma (16).
  4. 4. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che il secondo spintore (17) è collegato in modo articolato con una leva (18) supportata in modo girevole nell'incastellatura di macchina, la quale leva porta un rullo (20) che scorre sulla seconda camma (21).
IT99BZ000004 1998-02-10 1999-02-05 Dispositivo per disporre un nastro in foglia secondo piegature a formadi z. IT1310219B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE1998105320 DE19805320B4 (de) 1998-02-10 1998-02-10 Vorrichtung zum Legen einer Folienbahn in Z-förmige Falten

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBZ990004A1 true ITBZ990004A1 (it) 2000-08-05
IT1310219B1 IT1310219B1 (it) 2002-02-11

Family

ID=7857220

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT99BZ000004 IT1310219B1 (it) 1998-02-10 1999-02-05 Dispositivo per disporre un nastro in foglia secondo piegature a formadi z.

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE19805320B4 (it)
FR (1) FR2774669B1 (it)
IT (1) IT1310219B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10138941B4 (de) * 2000-08-08 2012-03-29 Fraunhofer-Gesellschaft zur Förderung der angewandten Forschung e.V. Verfahren und Vorrichtung zur Herstellung von strukturierten Breit-Flach-Erzeugnissen

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE500079C (de) * 1930-06-18 Alexander Lohmann Vorrichtung zum Perforieren und Falzen endloser Papierbahnen
US2252322A (en) * 1940-11-30 1941-08-12 Knapp Cecil Ivan Alternator for paper-folding machines
DE3738139A1 (de) * 1987-11-10 1989-05-18 Will E C H Gmbh & Co Verfahren und vorrichtung zum zick-zack-falten und stapelbilden von materialbahnen
DE3830656C1 (it) * 1988-09-09 1989-11-23 Mathias Baeuerle Gmbh, 7742 St Georgen, De
DE9007296U1 (it) * 1990-06-30 1990-11-08 Albert-Frankenthal Ag, 6710 Frankenthal, De
DE19612955C1 (de) * 1996-04-01 1997-06-12 Windmoeller & Hoelscher Vorrichtung zum Legen einer Folienbahn in Z-förmige Falten

Also Published As

Publication number Publication date
DE19805320A1 (de) 1999-08-12
IT1310219B1 (it) 2002-02-11
FR2774669A1 (fr) 1999-08-13
FR2774669B1 (fr) 2001-11-30
DE19805320B4 (de) 2006-05-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4436472A (en) Sheet piling devices
DE3500766A1 (de) Verfahren zum herstellen einzelner, aus einer zickzackfoermig gefalteten und gefalzten materialbahn bestehender stapel
US20070203007A1 (en) Structure of interfolding machine with adjustable cut-off
ITMI950689A1 (it) Macchina di confezionamento automatica
MXPA05003468A (es) Aparato de doblado de hojas y metodo.
CH653312A5 (it) Apparecchio per la ricezione, l'impilatura ed il trasferimento di materiale in foglio.
DE60216847T2 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Verpacken von Zigaretten in Weichpackungen
ITBO960284A1 (it) Dispositivo per la formazione ed il trattamento di pile ordinate di foglietti, in particolare banconote
IT8922032U1 (it) Apparecchiatura per l'alimentazione controllata di prodotti in foglio in una macchina collazionatrice o confezionatrice
ITGE960092A1 (it) Dispositivo per l'agugliatura di un'ovatta.
ITBZ990004A1 (it) Dispositivo per disporre un nastro in foglia secondo piegature a forma di z.
IT9042508A1 (it) Macchina raviolatrice
ITMI950592A1 (it) Dispositivo per la produzione di confezioni in pellicola sottile di materiale artificiale
ITFI20000199A1 (it) Macchina e metodo per lo stoccaggio in pile numerate di articoli in carta
ITTO20010489A1 (it) Macchina per il confezionamento di una pila di prodotti di carta, quali tovaglioli e simili.
US3476379A (en) Laundry folding devices
US5207859A (en) Device for interconnecting two webs of material
IT9019851A1 (it) Dispositivo per introdurre automaticamente strisce di carta in una unita' a diagonali
CH652088A5 (it) Dispositivo di alimentazione di etichette ad una macchina utilisatrice.
CH668589A5 (it) Apparecchiatura per la separazione di singoli fogli plastificati ed accoppiati in successione tra loro con film plastico in bobina.
US4238273A (en) Rod applicator mechanism for machine for making hanging file folders
DE2628536C3 (de) Vorrichtung zum Durchtrennen eines Streifens
IT9067312A1 (it) Dispositivo per formare pile conteggiate di fogli di carta, cartoncino o simili.
US3192572A (en) Fibrous web feeding and flow rate decelerating method and apparatus
ITMI20002034A1 (it) Dispositivo di applicazione di copertine per macchina rilegatrice di libri.