IT9067312A1 - Dispositivo per formare pile conteggiate di fogli di carta, cartoncino o simili. - Google Patents

Dispositivo per formare pile conteggiate di fogli di carta, cartoncino o simili.

Info

Publication number
IT9067312A1
IT9067312A1 IT067312A IT6731290A IT9067312A1 IT 9067312 A1 IT9067312 A1 IT 9067312A1 IT 067312 A IT067312 A IT 067312A IT 6731290 A IT6731290 A IT 6731290A IT 9067312 A1 IT9067312 A1 IT 9067312A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sheets
respect
conveyor rollers
infeed
transport
Prior art date
Application number
IT067312A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1247785B (it
IT9067312A0 (it
Inventor
Georg-Dietrich Dannemann
Gerd Hiltmann
Rolf Kuntzsch
Original Assignee
Polygraph Leipzig
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Polygraph Leipzig filed Critical Polygraph Leipzig
Publication of IT9067312A0 publication Critical patent/IT9067312A0/it
Publication of IT9067312A1 publication Critical patent/IT9067312A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1247785B publication Critical patent/IT1247785B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H9/00Registering, e.g. orientating, articles; Devices therefor
    • B65H9/16Inclined tape, roller, or like article-forwarding side registers
    • B65H9/163Tape
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H33/00Forming counted batches in delivery pile or stream of articles
    • B65H33/06Forming counted batches in delivery pile or stream of articles by displacing articles to define batches
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H2701/00Handled material; Storage means
    • B65H2701/10Handled articles or webs
    • B65H2701/17Nature of material
    • B65H2701/176Cardboard

Landscapes

  • Folding Of Thin Sheet-Like Materials, Special Discharging Devices, And Others (AREA)
  • Separation, Sorting, Adjustment, Or Bending Of Sheets To Be Conveyed (AREA)
  • Sheets, Magazines, And Separation Thereof (AREA)
  • Feeding Of Articles By Means Other Than Belts Or Rollers (AREA)

Description

TESTO DELLA DESCRIZIONE L'invenzione concerne un dispositivo per formere pile conteggiate di fogli di certe, cartoncino o simili, con il quale i fogli uscenti de una macchine piegatrice sono conteggiati de una barriere luminosa ed attraverso mezzi di trasporto obliquo pilotati da un contatore di preselezione subiscono uno sfalsamento obliquo rispetto alla loro clirezio ne di trasporto originale, per l'applicazione e te vole di entrete, provviste di une pluralità di tres missioni a cordone inferiori oppure inferioi’i e su periori disposte lungo la tavole di entrete, e destinate a raccoglitori a squame od e pile d:L mec -chine per legatoria.
Secondo il Brevetto EP 0.177*043 è noto di eg -giungere all'uscite di piegatrici automatiche un dispositivo di trasporto per il prelievo di fogli e l'inoltro degli stessi ed un raccoglitore di fogli, mentre i fogli di una partita sono conteggiati da un apposito contatore. Detto dispositivo di trasporto comprende inoltre mezzi di trasporto obli quo, i quell sono pilotati de detto contatore e so no Regolabili selettivamente in almeno una posizio ne di trasporto obliquo. Così, le partite di fogli conteggiate subiscono alternativamente uno sfalsamento trasversalmente elle loro direzione di trasporto generale e possono essere prelevate come pile contrassegnate del raccoglitore di fogli. Detti mezzi di trasporto obliquo consistono di cinghie di trasporto avvolte su rulli paralleli e distsn -zìati tra di loro, in cui uno dei rulli è spostebi le verticalmente all8 direzione di trasporto generale di guise che risulta una posizione obliqua delle cinghie di trasporto rispetto 8lla direzione di trasporto generale del singolo foglio.
La regolazione del rullo spostabile in due posi zioni diverse ha luogo mediante un elettromagnete di azionamento. Un inconveniente di questa soluzio ne consiste in ciò che silo spostamento del rullo è necessario vincere, a causa della massa considerevole del rullo stesso, ogni qualvolta si cambia la regolazione, un elevato momento di inerzia. Ciò ha per effetto che la direzione di trasporto delle cinghie di trasporto non cambia di colpo e così, a velocità di trasporto superiori singoli fogli sono trasportati e deposti lateralmente tra due partite, perchè non sono traslati completamente in sfalsameli to laterale. Allora, l'operatore non può più riconoscere di quale partita detti fogli facciano parte. Pertanto, la formazione di partite di fogli esattamente conteggiate, come ciò è richiesto in qualche caso di applicazione, così non è più garantita.
E’ scopo dell'invenzione di fare sì che fogli di carta, cartoncino o simili uscenti da una macchina piegatrice siano trasportati e sfalsati lateralmente rispetto ella loro direzione di trasporto originale di guisa che si vengano a formare si lati pile di fogli esattamente delimitate ed altrettanto esat temente conteggiate.
Il problema dell'invenzione da risolvere a tale scopo consiste nella realizzazione dei mezzi di tras porto obliquo per il dispositivo destinato alla for inazione di pile fronteggiate di fogli di carta, cartoncino o simili di guisa che attraverso il piloteg gio del contatore di preselezione abbia luogo un trasporto laterale uniforme di tutti i fogli,.
Secondo l'invenzione, il problema è risolto con ciò che detti mezzi di trasporto obliquo comprendono un rullo conduttore, il quale è disposto sulla ta vola di entrata, è inclinato di un angolo di circa 7° rispetto all'asse trasversale di detta tavole e presenta rilievi anulari che sono situati tra le trasmissioni a cordone ed il cui bordo superiore si trova allo stesso livello del bordo superiore delle trasmissioni e cordone inferiori, inoltre con ciò che i rilievi anulari del rullo conduttore sono impegna bili a scelta con rulli trasportatori montati girevoli superiormente ai rilievi stessi e la barriera luminosa è disposta di poco a monte oppure 8 velie del rullo montato obliquamente sulla tavola di entrata .
I rulli di trasporto sono montati girevoli prefe ribilmente su leve oscillanti, le quali sono fissate in un sopporto comune montato oscillabile, ugual mente al rullo conduttore inclinato di circa 7 gradi rispetto all'asse trasversale della tavola di en trata e presentante ad una estremità una leva di azionamento che è collegata con un magnete di sollevamento pilotato da un contatore di preselezione ed agente contro la forza di una molla di trazione. I rilievi anulari del rullo conduttore consistono pre feribilmente di gomma o di poliuretano. Il rullo conduttore ed il sopporto per le leve oscillanti unitamente ai rulli trasportatori montati girevoli sono montati in modo regolabile sulla tavola di entrata di guisa che possono assumere un angolo compreso tra 2° e 10° rispetto all'asse trasversale della tevola di entrata.
I fogli provenienti dalla macchina piegatrice so no afferrati dalle trasmissioni a cordone della tavola di entrata, trasportati in direzione longitudi naie e registrati dalla barriera luminosa che per ciascun foglio invia un impulso al contatore di pre selezione. Quando in detto contatore di preselezione è raggiunto il numero di fogli immesso nel medesimo, esso agisce sul magnete di sollevamento, il quale preme sulla leva di azionamento del sopporto oscillatile comune per le leve oscillanti con monta ti in modo girevole su queste i rulli trasportatori. Così, detti rulli trasportatori sono portati in impe gno con i rilievi anulari, situati tra le trasmissio ni a cordone, del rullo conduttore inclinato con un angolo di circa 7° rispetto all'asse trasversale del la tavola di entrata, e ciò dopo che l'ultimo foglio della p ila che precede è uscito e prima che il primo foglio della pila successiva sia arrivato.
Così è garantito che il trasporto dei fogli verso il lato mediante il rullo conduttore ed i rulli trasportatori ha luogo in misura completa per tutti i di una pila
fogli/e che le misure dello sfelsemento leterele è uguale, tanto che si vengono a formare pile esattamente delimitete. Lo sfalsemento leterele è compreso, a seconda della lunghezza di formato e della regolazione del rullo conduttore, tre 12 e 30 mm. Poiché il percorso di trasporto in direzione obliqua è maggiore che in direzione longitudinale, il rullo conduttore è azionato con una velocità periferica leggermente maggiore rispetto alle trasmissioni a cordone, affinchè i fogli siano trasportati in con tinuo. Quando un determinato numero di fogli ha ol trep8ssato la barriera luminosa e gli stessi si trovano in posizione sfalsata lateralmente, allora mediante il contatore di preselezione viene disinserito il magnete di sollevamento e così, per ef -fetto della molla di trazione e tramite la levs di azionamento i rulli trasportatori sono riportati fuori impegno. Ors, i fogli sono trasportati lungo la tavola di entrata e formano, nel raccoglitore a squame od a pila una ulteriore pila conteggiate di fogli, la quale è delimitata con esattezza lateral mente rispetto alla pila precedente.
Con il dispositivo secondo l'invenzione è possi le sfalsare lateralmente non solo gruppi di fogli, ma anche, dopo un determinato numero di fogli, sol tanto un singolo foglio.
L'invenzione è descritta in quanto segue con mag gior dettaglio, in base ad un esempio di realizzazione non limitativo e con riferimento all'annesso disegno, in cui:
la fig. 1 è una vista laterale della tavola di entrate con il dispositivo per le formazione di pile conteggiate di fogli di carta, certonico o simili in illustrazione di principio;
la fig. 2 è una vista dall’alto della tavola di entrata secondo la fig. 1.
La tavole di entrata 1 presenta una pluralità di trasmissioni a cordone inferiori e superiori 2, 3· Da esse i fogli 4 uscenti d8 una macchina piegatrice sono afferrati e trasportati lungo le tavola di entrata 1 ad un successivo raccoglitore a squame op pure a pile. Per la formazione di pile conteggiate di fogli, i fogli stessi devono essere conteggiati sulla tavola di entrata 1 tramite una barriera lumi nosa 5 che invia impulsi ad un contatore di presele zione 6. Dopo che un numero di fogli prescelto ed immesso in detto contatore è stato raggiunto, detto contatore di preselezione 6 pilota un magnete solle vatore 7 il qusle preme su una leva di azionamento 8 contro l'azione di una molla di trazione 9. Così, leve oscillanti 11 disposte su un sopporto comune 10 e portanti rulli trasportatori 12 montati girevo 11 e interposti tra le trasmissioni a cordone superiori 3, sono portate con i loro rulli trasportatori in impegno con rilievi anulari 14 di gomma o poliuretano che sono montati su un rullo conduttore 13 in posizione interposta tra le trasmissioni a cordo ne inferiori 2. La barriera luminosa 5 è disposta sulla tavola di entrata 1 in modo che,nell'istante dell'oscillazione verso il basso dei rulli trasportatori, non si trova 8lcun foglio tra il rullo conduttore 15 ed i rulli trasportatori 12. Poiché il rullo conduttore 13 è inclinato in misura di un angolo di circa 7° rispetto all'asse trasversale delle tavola di entrata 1 ed è regolabile entro angoli tra 2° e 12°, i fogli 4-che arrivano tra il rullo conduttore 13 ed i rulli trasportatori 12 vengono sfalsati verso il lato in misura compresa tra 12 e 30 ram a seconda della lunghezza di formato e dell' angolo regolato.
E' importante che lo sfslsemento laterale sia uguale pertutti i fogli 4 di una stessa pila, affinchè nel raccoglitore possano essere formate pile esattamente delimitate. Ciò è ottenuto per la circostanza che già ai primi fogli 4 di una pils da formare il cambio delle direzione di trasporto e con ciò lo sfalsamento laterale sono trasmessi immediata mente ed in piena misura, poiché per l'oscillazione verso il basso dei rulli trasportetori 12 è utilizza to l'intervallo tra i fogli. Quando la barriera luminosa 5 segnala il numero di fogli 4 immesso nel contatore di preselezione 6, questo pilota riuovamen te il magnete sollevatore 7· Questo si diseccita e i rulli trasportatori 12 sono portati fuori impegno tramite le leve oscillanti 11 e la leva di aziona -mento 8 per effetto della molla di trazione 9, nuova mente nell'intervallo tra i fogli. Ora, la direzione di trasporto dei fogli 4 concorda di nuovo con la di rezione di movimento delle trasmissioni a cordone 2, 3, mentre nel raccoglitore a squame od 8 pile viene formata una ulteriore pila di fogli 4, la quele è delimitata lateralmente con esattezza rispetto alla pila precedente.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per formare pile conteggiate di fogli di carte, cartoncino o simili, con il quale i fogli uscenti da una macchina piegatrice sono con -teggiati da una barriera luminosa ed attraverso mez zi di trasporto obliquo pilotati da un contatore di preselezione subiscono uno sfalsamento obliquo ri -spetto alla loro direzione di trasporto originale, per l'applicazione a tavole di entrata, provviste di une pluralità di trasmissioni a cordone inferiori oppure inferiori e superiori disposte lungo la tavo la di entrata, e destinate a raccoglitori a squame od a pile di macchine per legatoria, ceratterizzato da ciò che detti mezzi di trasporto obliquo compren dono un rullo conduttore (13), il quale è disposto sulla tavola di entrata (1), è inclinato di un ango lo di circa 7° rispetto all'asse trasversale di det ta tavola e presenta rilievi anulari (14) che sono situati tra le trasmissioni a cordone (2;3) ed il cui bordo superiore si trova allo stesso livello del bordo superiore delle trasmissioni a cordone in feriori (2), ed inoltre da ciò che i rilievi anula ri (14) del rullo conduttore (13) sono insegnabili a scelta con rulli trasportatori (12) montati girevoli superiormente ai rilievi stessi, e la barriera luminose (5) è disposte di poco a monte oppure e valle del rullo conduttore (15) montato obliquamente sulla tavola di entrata (1).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione ca -ratterizzato da ciò che i rulli trasportatori (12) sono montati girevoli preferibilmente su leve oscil lenti (11), le quali sono fissate in un sopporto co mune (IO) montato oscillebile, inclinato di circa 7° rispetto all'asse trasversale della tavola di en trata (1) ugualmente come il rullo conduttore (15) e presentante ad una estremità una leva di aziona -mento (8) che è collegata con un magnete di solleva mento (7) pilotato da un contatore di preselezione (6) ed agente contro la forza di una molla di tra -zione (9). 5.
  3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, ca -ratterizzato da ciò che i rilievi anulari (14) del rullo conduttore (15) consistono preferibilmente di gomma o poliuretano.
  4. 4. Dispositivo secondo le rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato da ciò che il rullo conduttore(13) ed il sopporto per le leve oscillanti (11) portanti i rulli trasportatori (12) montati girevoli sono di sposti con possibilità di regolazione sulla tavola di entrata (1), cosicché possono assumere un angolo compreso tre 2° e 10° rispetto all'esse trasversale della tavola di entrata (1). Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT06731290A 1989-05-13 1990-04-27 Dispositivo per formare pile conteggiate di fogli di carta, cartoncino o simili. IT1247785B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DD89328181A DD282892A5 (de) 1989-05-13 1989-05-13 Einrichtung zum bilden abgezaehlter stoesse von bogen aus papier, karton oder dergleichen

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9067312A0 IT9067312A0 (it) 1990-04-27
IT9067312A1 true IT9067312A1 (it) 1991-10-27
IT1247785B IT1247785B (it) 1994-12-30

Family

ID=5608881

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT06731290A IT1247785B (it) 1989-05-13 1990-04-27 Dispositivo per formare pile conteggiate di fogli di carta, cartoncino o simili.

Country Status (3)

Country Link
DD (1) DD282892A5 (it)
DE (1) DE4009416A1 (it)
IT (1) IT1247785B (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4212764C1 (de) * 1992-04-16 1993-12-16 Mccain Brehmer Buchbindereimas Vorrichtung zum in bezug auf eine Transportrichtung seitlichen Versetzen von Produkten aus flächigem Material
DE4229425A1 (de) * 1992-09-03 1994-03-10 Kodak Ag Vorrichtung zum stapelweisen Ablegen und Ausrichten von einzeln zugeführten Blättern
DE69315296T2 (de) * 1992-09-09 1998-03-12 Seiko Epson Corp Sortier- und Ausgabevorrichtung für Druckpapier
WO2010052740A1 (en) * 2008-11-07 2010-05-14 Thermo Ramsey Italia S.R.L. Device and process for diverting products

Also Published As

Publication number Publication date
DE4009416A1 (de) 1990-11-08
IT1247785B (it) 1994-12-30
IT9067312A0 (it) 1990-04-27
DD282892A5 (de) 1990-09-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9388016B2 (en) Structure of multipurpose sheet folding and stacking machine
US4516759A (en) Rotary printing machine output speed matching system for sheet folder
US3880420A (en) Conveyor system for conveying sheets
US4297066A (en) Paper sheet layer forming and transferring arrangement
US3912258A (en) Conveyor system for conveying sheets
DE3500766A1 (de) Verfahren zum herstellen einzelner, aus einer zickzackfoermig gefalteten und gefalzten materialbahn bestehender stapel
US4484736A (en) Device for stacking sheets of paper
US5460479A (en) Signature stacking machine
US4014539A (en) Angular path sheet conveying
ITMI952018A1 (it) Dispositivo deviatore per il trasporto di prodotti, in particolare prodotti grafici od editoriali
JPH0751415B2 (ja) 紙堆積体から気泡を除去するための装置
IT9067312A1 (it) Dispositivo per formare pile conteggiate di fogli di carta, cartoncino o simili.
JPS62264158A (ja) 厚紙等の素材の受容・積重ね機械
JP2008169044A (ja) 順次重ねられたシートのスタックを整列するための装置と方法
GB2157272A (en) Interrupting flow of sheets to a stack
JP4282634B2 (ja) 搬送装置
US4401021A (en) Stacker-tyer
EP1868931B1 (de) Gruppiervorrichtung
ITMI20010692A1 (it) Dispositivo per la presa di contenitori allineati in fila unica e l'alimentazione degli stessi ad una pluralita' di corsie parallele
DE609315C (de) Bogenausleger fuer Druckmaschinen
ITTO970562A1 (it) Macchina e procedimento di piegatura in continuo di fogli di carta e simili, particolarlmente per la formazione di segnature stampate.
US4398455A (en) Stacker-tyer
US4056023A (en) Single web sheet cutter and stacker
DE4415605C2 (de) Vorrichtung zum Verschließen eines flexiblen Verpackungselementes zur Verpackung von stapelbarem, insbesondere blattförmigem Gut
US5437442A (en) Single or plural sheet folding apparatus for use with rotary printing presses

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted