ITBZ950048A1 - Dispositivo per asciugare veicoli. - Google Patents

Dispositivo per asciugare veicoli. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ950048A1
ITBZ950048A1 IT95BZ000048A ITBZ950048A ITBZ950048A1 IT BZ950048 A1 ITBZ950048 A1 IT BZ950048A1 IT 95BZ000048 A IT95BZ000048 A IT 95BZ000048A IT BZ950048 A ITBZ950048 A IT BZ950048A IT BZ950048 A1 ITBZ950048 A1 IT BZ950048A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vehicle
air channel
air
portal
drying
Prior art date
Application number
IT95BZ000048A
Other languages
English (en)
Inventor
Otto Christ
Original Assignee
Christ Otto Gmbh & Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Christ Otto Gmbh & Co filed Critical Christ Otto Gmbh & Co
Publication of ITBZ950048A0 publication Critical patent/ITBZ950048A0/it
Publication of ITBZ950048A1 publication Critical patent/ITBZ950048A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1281297B1 publication Critical patent/IT1281297B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60SSERVICING, CLEANING, REPAIRING, SUPPORTING, LIFTING, OR MANOEUVRING OF VEHICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60S3/00Vehicle cleaning apparatus not integral with vehicles
    • B60S3/002Vehicle drying apparatus

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Vehicle Cleaning, Maintenance, Repair, Refitting, And Outriggers (AREA)

Abstract

Dispositivo per asciugare, un movimento relativo esistendo fra il veicolo e un portale accogliente il dispositivo.Sul portale è previsto un impianto per asciugare veicoli, il quale porta sul montante laterale un canale dell'aria (3).Il canale dell'aria (3) può essere inclinato con l'aiuto di una barriera di luce (31, 32) che riconosce il veicolo, in modo che la superficie del veicolo possa essere asciugata in modo ottimale.

Description

D E S C R I Ζ Ι O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
"Dispositivo per asciugare veicoli"
D E S C R I Z I O N E
L'invenzione concerne un dispositivo per asciugare veicoli, un movimento relativo esistendo fra il veicolo e un portale superiormente impegnante il veicolo e il portale presentando un impianto per asciugare veicoli e l'impianto per asciugare veicoli asciugando le zone laterali del veicolo con un flusso d'aria e il flusso d'aria essendo condotto da un canale dell'aria, il canale dell'aria essendo previsto sul montante sostanzialmente verticale del portale a il canale dell'aria essendo mobile contro il veicolo.
Veicoli, per esempio autoveìcoli e simili, usualmente vengono puliti in due diversi dispositivi di pulitura. In impianti di lavaggio a portale i veicoli vengono sostanzialmente fatti entrare e fermati. Un portale che porta gli elementi per il lavaggio e l'asciugatura del veicolo si porta più volte sul veicolo per pulire e asciugare questo. Un'ultra possibilità di lavare il veicolo consiste per esempio in una linea di lavaggio per automobili, in cui il veicolo viene mosso da un mozzo di trasporto attraverso una pluralità di portali, il rispettivo portale effettuando le corrispondenti operazioni di lavaggio e di asciugatura. Ogni volta esiste un movimento relativo fra il veicolo e il portale.
I veicoli di regola presentano differenti larghezze. Se il veicolo viene lavato per esempio in una lìnee, di lavaggio per automobili , è determinato in modo relativamente uno dei lati del veicolo, in quanto il veicolo viene preso con le sue ruote da un mezzo di trasporto e viene mosso attraverso l'impianto, però non è determinata la posizione esatta dell'altro lato a causa della larghezza differente del veicolo. E' quindi a tale scopo noto: prevedere sul portale di asciugatura di questa linea di lavaggio per automobili un canale dell'aria che si muove contro il veicolo o asciuga il veicolo sul lato del veicolo contrapposto al mezzo di trasporto. In questo caso è da porre l'attenzione al fatto che una distanza eccessiva del canale dell'aria dalla superficie da asciugare comporta un risultato di asciugatura insufficiente. La velocità del flusso d'aria diventa sempre più piccola al crescere della distanza e una asciugatura ottimale del veicolo può essere raggiunta soltanto da un aumento della portata d'aria, il che richiede corrispondentemente più energia.
Nel caso di impianti di lavaggio a portale il veicolo viene collocato in una posizione non esattamente determinate dell 'impianto. Le superfici laterali da asciugare del veicolo sono determinate relativamente al portale soltanto entro un grande campo di tolleranza.
Come sopra descritto anche qui è desiderabile avvicinarsi con il canale dell'aria relativamente vicino alle superfici da asciugare. Inoltre in impiantì di lavaggio portali è assai limitato lo spazio, in quanto il portale ha da soddisfare una pluralità di funzioni. Il portale porta il dispositivo di sostanza da spruzzare, le spazzole, come pure gli elementi di asciugatura.
Inoltre nellea costruzione automobilistica è stata ridotta, per abbassare la resistenza all'aria nelle automobili, la superficie di sezione trasversale esposta al flusso d'aria. Questo porta ad un fianco angolato del veicolo, per cui la zona rastremantesi lateralmente verso l'altro del veicolo non possono essere più asciugate in modo ottimale dai canali dell'aria lateralmente sporgenti. La distanza rimanente fra il fianco angolato e il canale dell'aria fatto uscire è sempre ancora relativamente grande, mentre il comportamento all'asciugatura di regola è insoddisfacente in particolare nella zona dei finestrini.
L'invenzione si è prefissa lo scopo di perfezionare un dispositivo come sopra descritto, in modo che dovrà essere possibile asciugare in modo ottimale veicoli in linra di lavaggio per automobili o in impianti di lavaggio a portale, dovendo essere limitato in particolare il consumo di energia.
Per raggiungere questo scopo l'invenzione si basa su un dispositivo come sopra descritto e propone che sìa previsto un dispositivo oscillante che muove ed inclina il canale dell'aria verso il veicolo.
Con una conformazione secondo l'invenzione di questo tipo viene ottenuto che il canale dell'aria viene adattato al contorno del veicolo. In questa maniera é possibile asciugare in modo ottimale il fianco di un veicolo, in quanto è resa minima la distanza fra il canale dell'aria e la superficie o rispettivamente il fianco del veicolo. Nel caso di una tale soluzione secondo l'invenzione risulta il vantaggio di ridurre la velocità dell'aria per l 'asciugatura, in quarto il flusso d'aria à avvicinato sufficientemente vicino alla superficie da asciugare. In questa maniera viene ottenuto anche un risparmio in energia nel caso dei ventilatori.
E' di vantaggio che l'impianto di asciugatura per veicoli presenti una barriera di luce che rileva il veicolo e influisce corrispondentemente sul dispositivo di oscillazione. La barriera di luce serve per esempio a rilevare contorni del veicolo o rispettivamente parti sporgenti sulle superfìcie del veicolo, per esempio lo specchietto esterno. La barriera di luce viene interrotta, quando un oggetto sporge in questa e il comando fa si che l'impianto di asciugatura per veicoli venga mosso di ritorno in modo che venga di nuovo chiusa la barriera di luce.
E' vantaggioso che la barriera di luce sia disposta sul canale dell'aria mobile. Con questa conformazione secondo l 'invenzione il canale dell'aria , mobilmente disposto, rileva automaticamente un ostacolo e viene corrispondentemente anche di nuovo mosso di ritorno. Il comando avviene per esempio in modo che il canale dell'aria si avvicini fino ad una misura regolabile davanti all'oggetto rilevato.
E' inoltre di vantaggio che il canale dell'aria porti un profilato per sostanze da spruzzare, sporgente sopra il veicolo e con ugelli da spruzzo, e che il profilato pelsostanze da spruzzare porti in corrispondenza delle sue estremità gli elementi della barriera di luce. Gli elementi dalla barriera di luce sono per esempio un diodio emettente luce (LED) come pure un sensore di luce o rispettivamente una fotocellula. Se questi elementi vengono ora previsti su un profilato per la sostanza da spruzzare, in particolare alle estremità di un profilato per la sostanza da spruzzare, allora viene ottenuta una pluralità di vantaggi. Impianti di lavaggio a portale vengono fatti funzionare preferibilmente in capannoni simili a rimesse. In questi ambienti di regola non esiste molto spezio ed è desiderabile che l'impianto di lavaggio a portale presenti una struttura richiedente poco spazio. Gli elementi sono per ciò fissati al portale in modo che essi non siano di ostacolo reciproco all'atto del lavaggio. Tramite la disposizione del profilato per le sostanze da spruzzare sul canale dell'aria è per esempio possibile impiegare il movimento oscillante del canale dell'aria anche per ruotare il profilato per la sostanza da spruzzare nella zona del veicolo. Il profilato per la sostanza da spruzzare con gli ugelli da spruzzo viene usualmente impiegato all'inizio di un programma di lavaggio. Mentre il veicolo viene poi pulito con l'aiuto delle spazzole; il profilato per la sostanza da spruzzare viene ruotato di ritorno sul portale e non è così di ostacolo per le spazzole. E1 inoltre di vantaggio prevedere gli elementi della barriera di luce sul profilato per il mezzo da spruzzare, in quanto cosi rimane a disposizione un percorso di esplorazione il più possibile lungo per la barriera di luce. In questa maniera è possibile rilevare anche nella zona superiore del veicolo oggetti sporgenti. Viene sicuramente evitato un danneggiamento del veicolo da parte del canale dell'aria inclinato in avanti.
E' di vantaggio che il canale dell'aria sia inclinabile in direzione del o rispettivamente in direzione opposta al movimento relativo del veicolo e del portale.
Normalmente l'angolo fra lìasse del flusso d'aria e la direzione o rispettivamente la direzione opposta del mivimento relativo comporta 90°. Può ora essere vantaggioso variare questo angolo, per avere cosi un allontanamento per soffiaggio di umidità verso avanti o verso dietro. Il risultato di asciugatura viene in questa maniera migliorato.
Inoltre viene previsto che il canale dell'aria sia costituito da due o più segmenti di canale dell'aria. E' previsto che corrispondentemente al contorno del fianco del veicolo sia previsto un segmento di canale dell'aria che asciuga in modo ottimale proprio questa zona.
E' inoltre vantaggioso associare ad ogni segmento di canale dell'aria una barriera di luce. Con una conformazione secondo l'invenzione di questo tipo, ogni segmento di canale dell'aria può essere portato superiormente in una posizione ottimale.
In una preferita forma di realizzazione dell'invenzione è previsto che il canale dell’aria sia supportato in modo inclinabile su due bracci oscillanti e il dispositivo oscillante presenti un ingranaggio a vite che agisce su una cremaliera piegata. La cremaliera può presentare una forma d'arco adattata corrispondentemente alla desiderata traiettoria del canale dell’aria. La traiettoria risultante è per esempio una sovrapposizione di un movimento traslatorio e di uno di rotazione. Può variare il raggio della cremaliera piegata.
Inoltre viene prl'osto che l'ingranaggio a vite sia collegato con il portale e la cremaliera con il canale dell'aria inclinabile.
Nel disegno é schematicamente rappresentata l'invenzione. In esso mostrano,
la figura 1 in una vista laterale il dispositivo secondo l'invenzione in due posizioni ,
la figura 2 in una vista laterale il dispositivo secondo l'invenzione,
la figura 3 una vista frontale secondo la figura 2
Il dispositivo secondo l'invenzione sarà spiegato innanzitutto con l'aiuto della figura 2. Il dispositivo viene realizzato per esempio modulare, il dispositivo essendo costituito sostanzialmente da un inserto 33 che è fissato in un corrispondente dispositivo di fissaggio sul montante E del portale. L’inserto 33 porta nella sua zona inferiore una piastra di appoggio 34, sulla quale sono supportati entrambi i bracci oscillanti 6, 7 nei punti di rotazione 60, 70 dei bracci oscillanti. Su questi bracci oscillanti 6, 7 è fissato il canale dall'aria 3. A tale scopo servono entrambi i perni girevoli 63 e 73. Il perno girevole 63 si trova nella zona anteriore, il perno girevole 73 in quella posteriore dal canale dell'aria 3. Sul canale dell'aria 3 sono inoltre previsti due vantilatori 30 che sono disposti l'uno sopra l'altro e producono il flusso d'aria necessario per l'asciugatura. Il canale dell'aria 3 porta anche una parte del dispositivo oscillante 3, cioè la cremaliera piegata, Al posto della cremaliera può trovare impiego anche un ingranaggio o simile.
Con l'inserto 33 è invece collegato il motore dì azionamento 50 per il dispositivo di oscillazione 50. Per questo collegamento servono tre fori allungati 53 nelle piastre 52 portante il motore 50. Nei fori 53 si impegnano perni 55. In questa maniera è possibile che all'atto del movimento della cremaliera 51 il motore 50 possa essere spostato verso l'alto, affinché possa essere ruotato il canale dell'aria 3.
Il movimento di oscillazione ha luogo con l'aiuto di un dispositivo di oscillazione 5 attorno ad entrambi i centri di rotazione 60, 70. Il canale dell'aria 3 e l'inserto 33 sono collegati con entrambi i bracci oscillanti 6, 7.
Il mvimento di rotazione attorno ad entrambi i centri di rotazione 60, 70 è rappresentato per esempio nella figura 1 Nella figura 1 cono mostrate due posizioni del canale dall'aria. 3. Con i numeri di riferimento senza apostrofo è descritta la posizione di riposo, cioè la posizione perpendicolare del canale dell'aria 3 sul portale 8. Con i numeri di riferimento con apostrofo è descritta la posizione ruotata in fuori uscita del canale dell'aria 3' sul veicolo 1. Secondo questa posizione del canale dell'aria 3' può essere asciugato ottimalmente il veicolo .
Con l’aiuto di entrambi i centri di rotazione 60, 70, come pure della conformazione della, cremaliera 51 risulta una traiettoria per il canale dell’aria 3 da una posizione di base ad una posizione operativa 3' . La traiettoria del canale dell'aria si estende sostanzialmente in modo che la zona superiore del canale dell'aria venga ruotata in fuoriuscita. La distanza tra il canale dell'aria 3‘ cosi inclinato e il veicolo 1 è cosi sostanzialmente ugualmente esigua entro una zona ampia.
In corrispondenza dell'estremità anteriori inferiori e superiori del canale dell'aria 3' sono rappresentati gli elementi di una barriera di luce. Con 31 è mostrato un diodo emittente luce, con 32 schematicamente un sensore di luce. La barriera di luce è efficace per esempio nella posizione ribaltata in fuori uscita del canale dell'aria 3’ e rileva tempestivamente uno specchietto esterno 10, sporgente dal veicolo 1 o simile, in modo che il canale dell'aria 3' possa essere nuovamente ritirato di ritorno, per non danneggiare lo specchietto esterno 10. Al posto della disposizione della barriera di luce possono essere impiegati anche altri procedimenti di esplorazione (per esempio meccanismi o sensori (per esempio ultrasuoni) eccetera. Norma lmente vengono fatte operare barriere di luce per esempio nel campo spettrale a raggi infrarossi. Nella figura 1 è chiaramente visibile come con la posizione inclinata illustrata del canale dell'aria viene ottimalmente ed efficacemente asciugata la superficie del fianco 11 del veicolo 1, in quanto il canale di ventilazione presenta in una zona ampia una distanza relativantante esigua dal veicolo 1.
L'inserto 33 viene montato analogamente ad un gruppo costruttivo prefabbricato su un montante 2 dell'impianto di lavaggio e portale c sul portale di una linea di autolavaggio. Nell 'esempio di realizzazione, mostrato nelle figura 1, il montante 2 risiede su un supporto a rotaie 20, come è per esempio usuale per impianti di lavaggio a portale.
In una vista frontale è mostrata la struttura dell 'inserto 33. Con l'aiuto dei perni 55 la piastra 52, sulla quale si trova un motore 50, viene collegata in un foro allungato 53 con l'incarto 33. Il motore 50 aziona così un ingranaggio a viti 54 che agisce sulla cremaliera 51
Le rivendicazioni depositate ora con la domanda e successivamente sono tentativi per una formulazione senza pregiudizi per il raggiungimento di una protezione ampia .
I riferimenti indicati nelle rivendicazioni dipendenti accennano alla conformazione ulteriore dell'oggetto della rivendicazione principale con le caratteristiche della rispettiva rivendicazione dipendente. Queste non sono però da intendere come una rinuncia al raggiungimento di una protezione autonoma, oggettiva per le caratteristiche delle rivendicazioni dipendenti di riferimento .
Caratteristiche che finora sono state rivelate soltanto nella descrizione, possono essere rivendicate nel corso della procedura come di importanza sostanziale per l'invnezione, per esempio per limitare lo stato della tecnica.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per asciugare veicoli, un movimento rotativo esistente fra il veicolo e un portale superiormente impegnante il veicolo e il portale presentando un impianto per asciugare veicoli e l'impianto per asciugare veicoli asciugando le zone laterali del veicolo per mezzo di un flusso d'aria e il flusso d'aria essendo condotto da un canale dell'aria, il canale dell'aria essendo previsto sul montante sostanzialmente verticale del portale e il canale dell'aria essendo mobile verso il veicolo, caratterizzato dal fatto che è previsto un dispositivo di oscillazione (5) che muove e inclina il canale dell'aria (3) verso il veicolo (1). 5 Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'impianto per asciugare veicoli presenta una barriera dì luce (31, 32) che rilevi il veicolo (1) e influisce corrispondentemente sul dispositivo dì oscillazione (5). 3. Dispositivo secondo una o entrambe le precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la barriera di luce (31, 32) è disposta sul canale dell'aria mobile (3) 4. Dispositivo secondo una o più precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il canale dell'aria (3) porta un profilato per sostanze da spruzzare sporgente sopra il veicolo (1) e con ugelli da spruzzo e che il profilato per sostanze da spruzzare presenta in corrispondenza dalle sue estremità gli elementi della barriera di luce. 3. Dispositivo secondo una o più precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il canale dell'aria (3) è inclinabile in direzione del o rispettivamente in direzione opposta al movimento relativo del veicolo (7) e dal portale (2). 6. Dispositivo secondo una o più precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che il canale dell'aria (3) è restituito da due o più segmenti di canale dall'aria. 7. Dispositivo secondo una o più precedenti rivendicazioni , caratterizzato dal fatto che ad ogni segmento di canale dell'aria è associata una barriera di luce. 8. Dispositivo secondo una o più precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il canale dell'aria (3) è supportato in modo inclinabile su due bracci oscillanti (6, 7) e il dispositivo oscillante (5) presente. Un ingranaggio a vite (34) che agisce su una cremaliera piegata (51). 9 Dispositive secondo una o più precedenti rivendicazini, aratterizzato dal fatto che l'ingranaggio a vite (5) è collegato con il portala (2) e la cremaliera (51) con il canale dell'aria inclinabile (3).
IT95BZ000048A 1994-09-01 1995-08-31 Dispositivo per asciugare veicoli. IT1281297B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4431099A DE4431099A1 (de) 1994-09-01 1994-09-01 Vorrichtung zum Trocknen von Fahrzeugen

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBZ950048A0 ITBZ950048A0 (it) 1995-08-31
ITBZ950048A1 true ITBZ950048A1 (it) 1997-03-03
IT1281297B1 IT1281297B1 (it) 1998-02-17

Family

ID=6527134

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95BZ000048A IT1281297B1 (it) 1994-09-01 1995-08-31 Dispositivo per asciugare veicoli.

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE4431099A1 (it)
ES (1) ES2126453B1 (it)
IT (1) IT1281297B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE59914932D1 (de) 1999-02-19 2009-01-29 Christ Otto Ag Vorrichtung zum Trocknen, insbesondere von Fahrzeugen

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH528710A (it) * 1971-04-14 1972-09-30 Ceccato & Co Impianto di asciugatura per veicoli in genere con getti d'aria
US4817301A (en) * 1987-05-27 1989-04-04 Belanger, Inc. Apparatus for drying vehicles
US4949423A (en) * 1987-06-08 1990-08-21 Sherman Industries, Inc. Dryer for automatic car wash equipment
ES2015207A6 (es) * 1989-08-14 1990-08-01 Alfonso Greus Elisa Perfeccionamientos introducidos en los equipos secadores para instala-ciones de lavado de vehiculos.
FR2663278A1 (fr) * 1990-06-19 1991-12-20 Ferrum Sa Ns Unite de soufflage a buse inclinable pour portique de lavage automatique de vehicule.
US5184369A (en) * 1991-11-14 1993-02-09 Mcelroy Lucian G Non-contacting automotive dryer control circuit

Also Published As

Publication number Publication date
ITBZ950048A0 (it) 1995-08-31
IT1281297B1 (it) 1998-02-17
DE4431099A1 (de) 1996-03-07
ES2126453B1 (es) 1999-11-16
ES2126453A1 (es) 1999-03-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2616303T3 (es) Dispositivo para salvar un obstáculo durante el desplazamiento
NL8020320A (nl) Blaasmachine.
ITMI991334A1 (it) Macchina utensile con un sistema di protezione contro le proiezioni
ES2730211T3 (es) Módulo de acoplamiento con sensor de posición
ES2288672T3 (es) Barquilla elevadora de tijera y procedimiento de control de la elevacion y del descenso de la plataforma de dicha barquilla.
ITBZ950048A1 (it) Dispositivo per asciugare veicoli.
ITMO20060236A1 (it) Gruppo stallonatore per macchine smontagomme.
IT8968133A1 (it) Struttura di macchina operatrice
ITBO990691A1 (it) Macchina movimento terra .
KR102614243B1 (ko) 차량의 상단 표면 및 후방 표면을 세척하기 위한 텔레스코핑 유닛을 포함하는 브러시리스 세차 시스템
ES2248455T3 (es) Dispositivo de lavado de portico para vehiculos.
JPH01280410A (ja) サービスワゴン
ITTO960123U1 (it) Autoveicolo a tre porte
IT8422530A1 (it) Passeggino ripiegabile per bambini
JP7134445B2 (ja) ヒータボックス及び可動式乾燥システム
KR102429085B1 (ko) 2-단계 브러시리스 세차 시스템
KR101516199B1 (ko) 도막 건조 장치
JP2562066B2 (ja) 車両の車体側面乾燥装置
IT201900011769A1 (it) Scaletta per veicoli da soccorso
JP2012126221A (ja) 洗車機の乾燥装置
IT9034839U1 (it) Bracciolo supplementare aggiuntivo per sedili di veicoli, in particola re autoveicoli.
ES2289536T3 (es) Maquina de eliminacion de polvo para talleres de pintura de carrocerias de vehiculos automoviles.
ITMI971197A1 (it) Impianto di lavaggio automatico per veicoli
KR20210001402A (ko) 건물 외벽 이동을 위한 와이어 시스템
JP5809894B2 (ja) 洗車機の乾燥装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted