ITBS20110129A1 - Capsula per la produzione di una bevanda infusa - Google Patents

Capsula per la produzione di una bevanda infusa Download PDF

Info

Publication number
ITBS20110129A1
ITBS20110129A1 IT000129A ITBS20110129A ITBS20110129A1 IT BS20110129 A1 ITBS20110129 A1 IT BS20110129A1 IT 000129 A IT000129 A IT 000129A IT BS20110129 A ITBS20110129 A IT BS20110129A IT BS20110129 A1 ITBS20110129 A1 IT BS20110129A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
capsule according
shaped body
annular
capsule
lid
Prior art date
Application number
IT000129A
Other languages
English (en)
Inventor
Gionata Capitani
Original Assignee
Capitani Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Capitani Srl filed Critical Capitani Srl
Priority to IT000129A priority Critical patent/ITBS20110129A1/it
Priority to ES12185726.2T priority patent/ES2553774T3/es
Priority to EP12185726.2A priority patent/EP2573008B1/en
Publication of ITBS20110129A1 publication Critical patent/ITBS20110129A1/it
Priority to US13/971,898 priority patent/US20140083873A1/en

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D85/00Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials
    • B65D85/70Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for materials not otherwise provided for
    • B65D85/804Disposable containers or packages with contents which are mixed, infused or dissolved in situ, i.e. without having been previously removed from the package
    • B65D85/8043Packages adapted to allow liquid to pass through the contents
    • B65D85/8046Pods, i.e. closed containers made only of filter paper or similar material
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/40Beverage-making apparatus with dispensing means for adding a measured quantity of ingredients, e.g. coffee, water, sugar, cocoa, milk, tea
    • A47J31/407Beverage-making apparatus with dispensing means for adding a measured quantity of ingredients, e.g. coffee, water, sugar, cocoa, milk, tea with ingredient-containing cartridges; Cartridge-perforating means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D85/00Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials
    • B65D85/70Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for materials not otherwise provided for
    • B65D85/804Disposable containers or packages with contents which are mixed, infused or dissolved in situ, i.e. without having been previously removed from the package
    • B65D85/8043Packages adapted to allow liquid to pass through the contents
    • B65D85/8061Filters

Description

DESCRIZIONE
Forma oggetto della presente invenzione una capsula contenente una sostanza aromatica per la produzione di una bevanda infusa, ad esempio caffà ̈, tà ̈, tisane, succhi di frutta, ecc.
Capsule per l’uso con macchine per la produzione di una bevanda infusa comprendono un corpo a vaschetta contenente una sostanza aromatica. Il corpo presenta un bordino periferico anulare adatto ad andare a riscontro di una superficie di appoggio che circonda una camera di infusione di un gruppo di infusione quando la capsula à ̈ inserita in detta camera. Solitamente queste capsule sono realizzate in materiale plastico, a differenza delle cialde, che sono realizzate con un filtro di carta.
Nel tentativo di ovviare al problema, molto sentito in virtù del grandissimo numero di capsule che vengono prodotte nel mondo, dello smaltimento delle capsule esauste in materiale plastico, sono state proposte capsule realizzate a partire da un foglio di carta.
Tuttavia, si à ̈ riscontrato che le capsule in carta fino ad ora proposte non garantiscono sempre il funzionamento ottimale offerto dalle analoghe capsule in materiale plastico. Ad esempio, in alcuni casi si sono presentati problemi di tenuta al momento della chiusura della camera di infusione. La Richiedente ha individuato la causa di tali malfunzionamenti nel bordino periferico anulare, che, realizzato con lo stesso spessore del foglio di carta di partenza, risulta un po’ troppo fine e morbido. Tale problema di eccessiva leggerezza del bordino à ̈ accentuato dal fatto che la sua superficie non à ̈ perfettamente piana e uniforme ma risulta leggermente ondulata a causa del procedimento produttivo del corpo a vaschetta.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di proporre una capsula in carta in grado di ovviare agli inconvenienti sopra lamentati.
Tale scopo à ̈ raggiunto da una capsula secondo la rivendicazione 1.
Le caratteristiche ed i vantaggi della capsula secondo l’invenzione saranno evidenti dalla descrizione di seguito riportata, data a titolo esemplificativo e non limitativo, di sue forme di realizzazione, in accordo ai disegni allegati. In detti disegni:
- La Figura 1 rappresenta schematicamente una capsula secondo l’invenzione in una prima forma di realizzazione;
- La Figura 2 rappresenta schematicamente una capsula in una seconda forma di realizzazione;
- La Figura 3 à ̈ una vista ad elementi separati di una capsula in un’ulteriore variante realizzativa;
- La figura 4 rappresenta schematicamente una capsula in un’ulteriore forma di realizzazione; e
- Le figure 4a e 4b rappresentano schematicamente due modalità di accoppiamento del coperchio di chiusura della capsula al corpo a vaschetta.
Nel corso della descrizione che segue, gli elementi della capsula secondo l’invenzione comuni alle varie forme di realizzazione descritte saranno indicati con gli stessi riferimenti numerici.
In una forma generale di realizzazione, la capsula per la produzione di una bevanda infusa comprende un corpo a vaschetta 12 sostanzialmente cilindrico o troncoconico realizzato da foglio di carta o materiale cartaceo ed aperto ad una estremità 14. Detto corpo a vaschetta 12 comprende quindi una parete di base o di fondo 121, opposta all’estremità aperta 14, ed una parete laterale 122.
Per materiale cartaceo si intende non solo il materiale, comunemente usato, a base di polpa di legno o di cellulosa, ma anche ottenuto a partire da altre fibre come cotone, lino e canapa, oltre che, ovviamente, carta riciclata.
La parete di fondo 121 può essere formata integralmente con il corpo a vaschetta 12, oppure può essere applicata alla parete laterale 122. Inoltre, detta parete di fondo 121 può essere completamente chiusa o avere dei fori o essere realizzata con un materiale filtrante o permeabile, in modo da consentire l'entrata del liquido di infusione o l’uscita della bevanda nel caso di impiego per gruppi di infusione che non hanno mezzi di foratura.
Un coperchio o pellicola di chiusura 16, preferibilmente realizzato anch’esso in carta o materiale cartaceo, à ̈ applicato a detta estremità aperta 14 del corpo a vaschetta.
La capsula à ̈ inoltre munita di un bordino periferico anulare 18 adatto ad andare a riscontro di una superficie di appoggio che circonda una camera di infusione di un gruppo di infusione quando la capsula à ̈ inserita in detta camera.
In accordo con una forma preferita di realizzazione, il foglio di carta con il quale viene formato il corpo a vaschetta 12 ha uno spessore e/o una consistenza ridotti, tali da conferire alle pareti del corpo a vaschetta 12 una scarsa rigidità e quindi un’elevata deformabilità.
Grazie a tale deformabilità, la stessa capsula può adattarsi a camere di infusione anche leggermente diverse tra loro e quindi essere impiegata in gruppi di infusione di diversi produttori. Inoltre, il corpo a vaschetta 12 può essere realizzato leggermente sovradimensionato, in senso radiale e/o in senso assiale, rispetto alle dimensioni della cavità di una camera di infusione in cui deve essere alloggiato, in modo da subire una leggera compressione al momento dell’inserimento in detta camera. Ciò permette di ottenere un duplice effetto vantaggioso. In primo luogo, la capsula può essere riempita con la sostanza aromatica senza che questa sia pressata allo stesso modo delle capsule in plastica, evitando quindi di rompere le pareti in carta. In secondo luogo, la leggera compressione esercitata dalle pareti che delimitano la camera di infusione permette non solo di compensare la ridotta pressatura della sostanza aromatica, ma di ottenere addirittura una compattazione della sostanza aromatica contenuta nella capsula migliore di quella ottenibile con una capsula in plastica. Come à ̈ noto, più la sostanza aromatica in polvere à ̈ compatta all'interno della capsula, migliore à ̈ il risultato dell'infusione.
Ad esempio, il sovradimensionamento del corpo della capsula rispetto alle dimensioni della camera di infusione può essere realizzato formando la parete laterale del corpo capsula e/o la parete di fondo in modo che siano bombate, ovvero convesse.
In accordo con l’invenzione, il bordino anulare 18 ha una rigidità maggiore rispetto a quella del corpo a vaschetta 12. In tal modo, à ̈ possibile coniugare la proprietà del corpo a vaschetta 12 di potersi deformare per conseguire i vantaggi sopra citati con una resistenza del bordino periferico anulare 18 alla pressione esercitata dal gruppo di infusione all’atto della chiusura della camera di infusione.
In accordo con una forma di realizzazione, detta maggiore rigidità del bordino periferico anulare 18 à ̈ ottenuta formando detto bordino 18 con uno spessore maggiore rispetto allo spessore delle pareti che delimitano il corpo a vaschetta 12.
In una variante di realizzazione, il bordino periferico anulare 18 comprende almeno uno strato in un materiale avente una rigidezza maggiore rispetto a quello del corpo a vaschetta 12.
In un’ulteriore variante di realizzazione, la maggiore rigidità del bordino periferico anulare 18 à ̈ data da una particolare conformazione e/o lavorazione di detto bordino periferico anulare 18.
In una forma preferita di realizzazione, detto bordino periferico anulare 18 comprende almeno una porzione anulare 181 del foglio di carta formata integralmente con il corpo a vaschetta 12.
In una forma di realizzazione illustrata nella figura 1, lo spessore maggiore del bordino periferico anulare 18 à ̈ ottenuto ripiegando almeno una volta su se stesso il foglio di carta che realizza le pareti del corpo a vaschetta 12. In altre parole, la porzione anulare 181 del foglio di carta destinata a formare il bordino periferico anulare 18 viene realizzata con un’ampiezza sostanzialmente doppia rispetto all’estensione radiale prestabilita del bordino anulare 18, in modo che, in fase di realizzazione del corpo a vaschetta 12, à ̈ possibile ripiegare detta porzione anulare 181 su se stessa ottenendo l’ampiezza prestabilita ed uno spessore circa doppio rispetto a quello del foglio di carta di partenza. La porzione ripiegata 181’ del foglio di carta può essere piegata in avanti, ovvero dalla parte opposta rispetto al lato di appoggio alla superficie che delimita la camera di infusione, come illustrato nella figura 1, o all’indietro, cioà ̈ verso detta superficie che delimita la camera di infusione. Inoltre, nella forma di realizzazione illustrata nella figura 1, il coperchio o pellicola di chiusura 16 à ̈ inserito tra le porzioni ripiegate del bordino periferico anulare 18. Vantaggiosamente, quindi, in questo caso detto bordino 18 può fungere anche da elemento di bloccaggio del coperchio o pellicola di chiusura.
In alternativa, il coperchio o pellicola di chiusura 16 può essere applicato sopra il bordino ripiegato.
In una variante di realizzazione illustrata nelle figure 2 e 3, il bordino periferico anulare 18 comprende almeno un anello di rinforzo 20 applicato sulla porzione anulare 181 del foglio di carta che circonda l’estremità aperta 14 del corpo a vaschetta 12.
Anche in questo caso, detto anello di rinforzo 20 può applicato sul lato frontale di detta porzione anulare 181 del foglio di carta o sul lato posteriore, o su entrambi i lati, come ad esempio illustrato nella figura 3.
In una forma preferita di realizzazione, il coperchio o pellicola di chiusura 16 del corpo a vaschetta à ̈ posto tra la porzione anulare 181 del foglio di carta e l’anello di rinforzo 20. Vantaggiosamente, quindi, l’anello di rinforzo svolge anche la funzione di mezzo di fissaggio del coperchio o pellicola di chiusura 16 al corpo a vaschetta.
In una forma di realizzazione illustrata nella figura 3, l’anello di rinforzo à ̈ saldato o incollato alla porzione anulare del foglio di carta 181 o al coperchio o pellicola di chiusura.
In una variante di realizzazione illustrata nella figura 2, l’anello di rinforzo 20 à ̈ trattenuto sulla porzione anulare 181 del foglio di carta per il tramite di un risvolto 182 di detta porzione anulare 181, ad esempio un risvolto a ricciolo, sull’anello di rinforzo 20, o per il tramite di un risvolto dell’anello di rinforzo 20 dietro alla porzione anulare 181.
Preferibilmente, l’anello di rinforzo 20 à ̈ realizzato in carta e/o in un altro materiale comprendente almeno una resina o una gomma. In ogni caso, il materiale dell’anello di rinforzo 20, così come quello del corpo a vaschetta 12 e del coperchio o pellicola di chiusura 16, à ̈ un materiale per uso alimentare.
In una variante di realizzazione illustrata nella figura 4, il coperchio di chiusura 16 ha una rigidezza maggiore rispetto a quella del corpo a vaschetta, data ad esempio da un maggiore spessore o dal tipo di materiale o trattamento utilizzato, e si estende radialmente oltre il bordo dell’estremità aperta 14 in modo da formare il bordino periferico anulare 18.
Tale coperchio di chiusura 16 può andare a riscontro ed essere fissato alla porzione anulare 181 del foglio di carta del corpo a vaschetta 12. Il fissaggio può avvenire mediante incollaggio, saldatura o per deformazione di detto coperchio 16 e/o di detta porzione anulare 181, ad esempio formando un risvolto su uno dei due in modo che impegni l’altro (figure 4a e 4b).
In una forma di realizzazione della capsula, la pellicola o coperchio di chiusura 16 chiude ermeticamente il corpo a vaschetta. Tale capsula à ̈ quindi adatta ad essere impiegata in un gruppo di infusione provvisto di mezzi di foratura della capsula. In una variante di realizzazione, la pellicola o coperchio di chiusura 16 à ̈ realizzato con un materiale filtrante, ovvero permeabile, o à ̈ fornito di fori per il passaggio del liquido di infusione all’interno del corpo a vaschetta 12. In tal caso la capsula può essere utilizzata in gruppi di infusione privi di mezzi di foratura della capsula.
In una forma di realizzazione, il corpo a vaschetta 12 ed il coperchio o pellicola di chiusura 16 sono rivestiti con un film in materiale plastico, ad esempio polietilene o polietilentereftalato, etilene vinil alcol (EVOH), adatto a fungere da barriera contro l'ossigeno in modo da impedire un'ossidazione della sostanza aromatica contenuta al suo interno o la proliferazione di batteri nel caso, ad esempio, di succhi di frutta. Il materiale cartaceo di cui à ̈ fatto il corpo a vaschetta 12, la pellicola di chiusura 16 ed il film di protezione possono inoltre essere realizzati in un materiale biodegradabile.
Da notare che l’utilizzo di un anello di rinforzo 20, oltre a garantire la tenuta ermetica del gruppo di infusione chiuso, permette di ottenere capsule con uno spessore variabile del bordino periferico anulare 18, quindi adatte ad essere impiegate su gruppi di infusione aventi differenti corse degli infusori in fase di chiusura.
Tale anello di rinforzo 20 può essere applicato durante il confezionamento o riempimento della capsula, ad esempio dalla stessa macchina che effettua il riempimento, oppure al momento dello stampaggio del corpo a vaschetta, oppure al momento della preparazione del tondino di carta utilizzato per realizzare il corpo a vaschetta, prima dello stampaggio.

Claims (20)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Capsula per la produzione di una bevanda infusa, comprendente un corpo a vaschetta (12) sostanzialmente cilindrico o troncoconico realizzato da foglio di carta o materiale cartaceo ed aperto ad una estremità (14), ed un coperchio o pellicola di chiusura (16) applicato a detta estremità aperta del corpo a vaschetta, detta capsula essendo inoltre provvista di un bordino periferico anulare (18) adatto ad andare a riscontro di una superficie di appoggio che circonda una camera di infusione di un gruppo di infusione quando la capsula à ̈ inserita in detta camera, caratterizzata dal fatto che almeno detto bordino periferico anulare (18) ha una rigidità maggiore rispetto a quella del corpo a vaschetta (12).
  2. 2. Capsula secondo la rivendicazione 1, in cui almeno detto bordino periferico anulare (18) uno spessore maggiore rispetto allo spessore delle pareti che delimitano detto corpo a vaschetta (12).
  3. 3. Capsula secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui almeno detto bordino periferico anulare (18) comprende almeno uno strato in un materiale avente una rigidezza maggiore rispetto a quello del corpo a vaschetta.
  4. 4. Capsula secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta maggiore rigidità del bordino periferico anulare (18) à ̈ data da una particolare conformazione e/o lavorazione di detto bordino periferico anulare.
  5. 5. Capsula secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto bordino periferico anulare (18) comprende almeno una porzione anulare (181) del foglio di carta formata integralmente con il corpo a vaschetta (12).
  6. 6. Capsula secondo la rivendicazione precedente quando dipende dalla rivendicazione 2, in cui detto spessore maggiore del bordino periferico anulare (18) Ã ̈ ottenuto ripiegando almeno una volta su se stessa detta porzione anulare (181) del foglio di carta.
  7. 7. Capsula secondo la rivendicazione 5 o 6, in cui detto bordino periferico anulare (18) comprende almeno un anello di rinforzo (20) applicato su detta porzione anulare (181) del foglio di carta.
  8. 8. Capsula secondo la rivendicazione precedente, in cui detto anello di rinforzo (20) Ã ̈ applicato sul lato frontale di detta porzione anulare del foglio di carta.
  9. 9. Capsula secondo la rivendicazione 7, in cui detto anello di rinforzo (20) Ã ̈ applicato sul lato posteriore di detta porzione anulare del foglio di carta.
  10. 10. Capsula secondo la rivendicazione 8, in cui il coperchio o pellicola di chiusura (16) del corpo a vaschetta à ̈ posto tra la porzione anulare (181) del foglio di carta e l’anello di rinforzo (20).
  11. 11. Capsula secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 7-10, in cui detto anello di rinforzo (20) Ã ̈ saldato o incollato alla porzione anulare del foglio di carta o al coperchio o pellicola di chiusura.
  12. 12. Capsula secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 7-10, in cui detto anello di rinforzo à ̈ trattenuto sulla porzione anulare del foglio di carta per il tramite di un risvolto (182) di detta porzione anulare.
  13. 13. Capsula secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 7-12, in cui l’anello di rinforzo à ̈ realizzato in carta e/o altro materiale comprendente almeno una resina o una gomma.
  14. 14. Capsula secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-3, in cui il coperchio di chiusura ha una rigidezza maggiore rispetto a quella del corpo a vaschetta e si estende radialmente oltre il bordo dell’estremità aperta in modo da formare il bordino periferico anulare (18).
  15. 15. Capsula secondo le rivendicazioni 5 e 14, in cui il coperchio di chiusura à ̈ vincolato a detta porzione anulare del foglio di carta mediante incollaggio, saldatura o per deformazione di detto coperchio e/o di detta porzione anulare.
  16. 16. Capsula secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto coperchio o pellicola di chiusura à ̈ realizzato in carta o materiale cartaceo.
  17. 17. Capsula secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la pellicola o coperchio di chiusura chiude ermeticamente il corpo a vaschetta.
  18. 18. Capsula secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-16, in cui la pellicola o coperchio di chiusura à ̈ realizzato con un materiale filtrante o permeabile o à ̈ fornito di fori per il passaggio del liquido di infusione all’interno del corpo a vaschetta.
  19. 19. Capsula secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il corpo a vaschetta (12) Ã ̈ integralmente formato in un pezzo unico.
  20. 20. Capsula secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui corpo a vaschetta e coperchio o pellicola di chiusura sono rivestiti con un film in materiale plastico, ad esempio polietilene o polietilentereftalato, adatto ad impedire un'ossidazione della sostanza aromatica contenuta al suo interno.
IT000129A 2011-09-26 2011-09-26 Capsula per la produzione di una bevanda infusa ITBS20110129A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000129A ITBS20110129A1 (it) 2011-09-26 2011-09-26 Capsula per la produzione di una bevanda infusa
ES12185726.2T ES2553774T3 (es) 2011-09-26 2012-09-24 Cápsula para hacer una bebida infundida
EP12185726.2A EP2573008B1 (en) 2011-09-26 2012-09-24 Capsule for making an infused drink
US13/971,898 US20140083873A1 (en) 2011-09-26 2013-08-21 Capsules for making infused drinks

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000129A ITBS20110129A1 (it) 2011-09-26 2011-09-26 Capsula per la produzione di una bevanda infusa

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20110129A1 true ITBS20110129A1 (it) 2013-03-27

Family

ID=44993664

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000129A ITBS20110129A1 (it) 2011-09-26 2011-09-26 Capsula per la produzione di una bevanda infusa

Country Status (4)

Country Link
US (1) US20140083873A1 (it)
EP (1) EP2573008B1 (it)
ES (1) ES2553774T3 (it)
IT (1) ITBS20110129A1 (it)

Families Citing this family (41)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US10034570B2 (en) 2011-11-09 2018-07-31 LaVit Technology LLC Capsule based system for preparing and dispensing a beverage
US10080459B2 (en) 2011-11-09 2018-09-25 La Vit Technology Llc Capsule-based system for preparing and dispensing a beverage
US20170174417A1 (en) * 2013-07-01 2017-06-22 Nestec S.A. Capsule For Preparing A Beverage Such As Coffee And The Like
US9320382B2 (en) 2013-07-15 2016-04-26 La Vit Technology Llc Capsule based system for preparing and dispensing a beverage
ITMI20131242A1 (it) * 2013-07-24 2015-01-25 Novacart Spa Capsula per la produzione di bevande e procedimento per la realizzazione della stessa.
GB2548646A (en) 2014-01-03 2017-09-27 Douwe Egberts Bv Exchangeable supply pack for a beverage dispensing machine, doser, pump assembly and method of manufacturing
WO2015170358A2 (en) * 2014-05-07 2015-11-12 Rossomando Matteo Biodegradable container or capsule
EP3388363B1 (en) * 2014-06-18 2019-11-27 Luigi Lavazza S.p.A. Cartridge for preparing a liquid product and method for producing it
KR20170107966A (ko) * 2014-11-19 2017-09-26 코스웰 에스.피.에이. 음료 분배용 캡슐 및 그 제조방법
CN107835775B (zh) 2015-05-15 2020-05-29 皇家戴维艾格伯茨有限公司 胶囊、用于从这种胶囊制备饮用饮料的系统以及这种胶囊在饮料制备装置中的使用
KR102648072B1 (ko) 2015-05-15 2024-03-18 코닌클리케 도우베 에그베르츠 비.브이. 캡슐, 이러한 캡슐로부터 음용 음료를 준비하기 위한 시스템 및 음료 준비 장치에서의 이러한 캡슐의 이용방법
DK3134331T3 (en) 2015-05-15 2018-10-22 Douwe Egberts Bv COVER, SYSTEM FOR PREPARING A DRINKABLE BEVERAGE FROM SUCH A COVER AND USING SUCH A COVER IN A BEVERAGE COOKING DEVICE
PT3566977T (pt) 2015-05-15 2022-03-11 Douwe Egberts Bv Uma cápsula, um sistema para preparar uma bebida potável a partir de tal cápsula e utilização de tal cápsula num dispositivo de preparação de bebida
MX2017014643A (es) 2015-05-15 2018-01-23 Douwe Egberts Bv Capsula, sistema para preparacion de bebida potable a partir de capsula, y uso de capsula en dispositivo para preparacion de bebidas.
CA2985973C (en) 2015-05-15 2023-10-03 Koninklijke Douwe Egberts B.V. A capsule, a system for preparing a potable beverage from such a capsule and use of such a capsule in a beverage preparation device
EP3317212B1 (fr) 2015-07-01 2019-09-18 Diffussence Capsule pour la preparation d'une boisson, procede de fabrication et procede de mise en oeuvre
FR3038304B1 (fr) * 2015-07-01 2019-11-08 Diffussence Capsule pour la preparation d'une boisson, procede de fabrication et procede de mise en oeuvre
ITUB20152539A1 (it) * 2015-07-28 2017-01-28 Matteo Rossomando Contenitore o capsula biodegradabile.
WO2017042290A1 (de) * 2015-09-11 2017-03-16 K-Fee System Gmbh Portionskapsel zur zubereitung eines getränks in einer getränkeherstellungsmaschine
DK3368447T3 (da) 2015-10-27 2020-05-04 Douwe Egberts Bv Kapsel, system og fremgangsmåde til tilberedning af en drikkevare
ITUB20160633A1 (it) * 2016-02-10 2017-08-10 Matteo Rossomando Contenitore o capsula biodegradabile.
NL2016780B1 (en) 2016-05-13 2017-11-16 Douwe Egberts Bv A capsule, a system for preparing a potable beverage from such a capsule and use of such a capsule in a beverage preparation device
NL2016779B1 (en) 2016-05-13 2017-11-16 Douwe Egberts Bv A capsule and a system for preparing a potable beverage from such a capsule
US20180044084A1 (en) * 2016-08-14 2018-02-15 Anthony J. Orler Cellulose-based beverage cartridge
US20190382190A1 (en) * 2018-06-19 2019-12-19 Anthony J. Orler Biologically-mediated decomposition
US20190382191A1 (en) * 2018-06-19 2019-12-19 Anthony J. Orler Reconstituted pulp packaging
NL2019254B9 (en) 2016-10-07 2018-09-10 Douwe Egberts Bv A capsule, a system for preparing a potable beverage from such a capsule and use of such a capsule in a beverage preparation device
BE1024724B1 (nl) * 2016-11-08 2018-06-14 Koffie F. Rombouts N.V. Hernieuwbare koffiefilter
DE102017112189A1 (de) 2017-06-02 2018-12-06 Dr. Günther Kast GmbH & Co. Technische Gewebe Spezial-Fasererzeugnisse KG Portionskapsel zur Zubereitung eines Getränks in einer Getränkeherstellungsmaschine sowie Verfahren zu deren Herstellung
NL2019253B1 (en) 2017-07-14 2019-01-28 Douwe Egberts Bv Assembly of a capsule and a brew chamber, brew chamber, beverage preparation machine, capsule and use of a capsule.
GB2567418B (en) * 2017-09-28 2020-09-30 Hpc Healthline Uk Ltd A biodegradable single-serve beverage cartridge
IT201800002310A1 (it) * 2018-02-01 2019-08-01 Sarong Spa Capsula per bevande
IT201800007758A1 (it) * 2018-08-02 2020-02-02 Capitani Srl Capsula per macchine per la preparazione di bevande infuse
IT201800007760A1 (it) * 2018-08-02 2020-02-02 Capitani Srl Capsula per macchine per la preparazione di bevande infuse
WO2020104667A1 (de) * 2018-11-22 2020-05-28 K-Fee System Gmbh Dichtung einer portionskapsel
DE102019101545A1 (de) 2019-01-22 2020-07-23 Weyhmüller Verpackungstechnik GmbH Getränkeportionskapsel aus faserbasiertem Werkstoff sowie Verfahren zu deren Herstellung
GB2581969A (en) * 2019-03-04 2020-09-09 Numatic Int Ltd Collapsible filter cartridge
AU2020391456A1 (en) * 2019-11-26 2022-06-16 Westrock Mwv, Llc Reinforced paperboard tray, method for manufacturing a reinforced paperboard tray, and method for using a paperboard tray
US20240043200A1 (en) * 2020-12-11 2024-02-08 Koninklijke Douwe Egberts B.V. Beverage pad and apparatus for making beverage pads
DE102021114725A1 (de) 2021-06-08 2022-12-08 PAPACKS SALES GmbH Biologisch abbaubares Behältnis
WO2022258707A1 (de) 2021-06-08 2022-12-15 PAPACKS SALES GmbH Formkörper mit anschlusselement

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4136202A (en) * 1976-12-17 1979-01-23 Societe D'assistance Technique Pour Produits Nestle S.A. Capsule for beverage preparation
EP0512468A1 (fr) * 1991-05-10 1992-11-11 Societe Des Produits Nestle S.A. Cartouche fermée pour la confection d'une boisson
EP0512148A1 (fr) * 1991-05-10 1992-11-11 Societe Des Produits Nestle S.A. Cartouche fermée pour la confection d'une boisson
EP0554469A1 (fr) * 1992-01-28 1993-08-11 Societe Des Produits Nestle S.A. Cartouche fermée pour la confection d'une boisson
WO2010016753A1 (en) * 2008-08-08 2010-02-11 Sara Lee/De N.V. System, method and capsule for preparing a beverage
EP2218653A1 (de) * 2009-02-17 2010-08-18 Uwe Wons Biologisch abbaubare Verpackung und Verfahren zu deren Herstellung
WO2010137953A1 (en) * 2009-06-17 2010-12-02 Sara Lee/De N.V. System, capsule and method for preparing a beverage
EP2287090A1 (en) * 2009-08-19 2011-02-23 Nestec S.A. Capsule for the preparation of a coffee extract having a structure facilitating perforation for injection of water

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3445237A (en) * 1966-06-28 1969-05-20 Lester Gidge Preshaped cartridge for,and method of packaging,percolator ground coffee
US3446624A (en) * 1967-07-28 1969-05-27 William David Luedtke Disposable coffee drip brewer
US5897899A (en) * 1991-05-08 1999-04-27 Nestec S.A. Cartridges containing substances for beverage preparation
ZA924490B (en) 1991-07-05 1993-03-31 Nestle Sa A flexible package with a stiffening element and a process for its production
FR2709655B1 (fr) * 1993-09-06 1995-11-24 Cafes Cie Mediterraneenne Machine à café express utilisant un conditionnement de café moulu du type pastille pré-dosée.
PT1654966E (pt) * 2004-10-25 2007-02-28 Nestec Sa Cápsula com meio de vedação
FR2897047B1 (fr) 2006-02-07 2008-05-02 Cie Mediterraneenne Des Cafes Conditionnement pour substance a infuser
EP2012994B1 (en) * 2006-04-24 2012-07-11 Nestec S.A. Method for producing a capsule for preparing a beverage with a sealing member for water tightness attached thereto
FR2938417B1 (fr) 2008-11-17 2013-07-12 Tirouvady Moutty Capsule pour percolation de produit aromatique tel que du cafe
ES2366821T3 (es) * 2009-08-05 2011-10-25 Nestec S.A. Cápsula con medios de estanqueidad dedicados.
ITBO20100219A1 (it) 2010-04-09 2011-10-10 Gino Rapparini Perfezionamenti ad un contenitore permeabile filtrante ottenuto per termoformatura partendo da nastro di materiale piano , contenente prodotti idrosolubili o da infusione atti ad ottenere bevande
US9085410B2 (en) * 2010-06-10 2015-07-21 Fres-Co System Usa, Inc. Single brew beverage cartridge system including same and method of use

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4136202A (en) * 1976-12-17 1979-01-23 Societe D'assistance Technique Pour Produits Nestle S.A. Capsule for beverage preparation
EP0512468A1 (fr) * 1991-05-10 1992-11-11 Societe Des Produits Nestle S.A. Cartouche fermée pour la confection d'une boisson
EP0512148A1 (fr) * 1991-05-10 1992-11-11 Societe Des Produits Nestle S.A. Cartouche fermée pour la confection d'une boisson
EP0554469A1 (fr) * 1992-01-28 1993-08-11 Societe Des Produits Nestle S.A. Cartouche fermée pour la confection d'une boisson
WO2010016753A1 (en) * 2008-08-08 2010-02-11 Sara Lee/De N.V. System, method and capsule for preparing a beverage
EP2218653A1 (de) * 2009-02-17 2010-08-18 Uwe Wons Biologisch abbaubare Verpackung und Verfahren zu deren Herstellung
WO2010137953A1 (en) * 2009-06-17 2010-12-02 Sara Lee/De N.V. System, capsule and method for preparing a beverage
EP2287090A1 (en) * 2009-08-19 2011-02-23 Nestec S.A. Capsule for the preparation of a coffee extract having a structure facilitating perforation for injection of water

Also Published As

Publication number Publication date
US20140083873A1 (en) 2014-03-27
EP2573008A1 (en) 2013-03-27
EP2573008B1 (en) 2015-08-19
ES2553774T3 (es) 2015-12-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBS20110129A1 (it) Capsula per la produzione di una bevanda infusa
JP7349434B2 (ja) 飲料カプセル
ITTO20120899A1 (it) Capsula per la preparazione di bevande ad infusione.
DK2443048T4 (en) SYSTEM, PROCEDURE AND CAPS FOR MANUFACTURING A BEVERAGE
US20110183043A1 (en) Pre-charged ground coffee capsule
CA2872801C (en) Capsule
ITBS20130081A1 (it) Capsula per la produzione di una bevanda infusa
ITVR20120121A1 (it) Capsula per la preparazione di bevande
ITUB20155347A1 (it) Capsula per la preparazione di bevande ad infusione o solubili.
CA2880158C (en) Capsule for the preparation of beverages
IT201800007760A1 (it) Capsula per macchine per la preparazione di bevande infuse
JP2008081205A (ja) 片面フック付ティーバッグ
CH709802B1 (it) Capsula per macchina da caffè.
CN206172240U (zh) 一种带有挡板的多层开启式3d空间烟盒
IT201900007962A1 (it) Capsula per la preparazione di bevande con apertura controllata
IT201800007758A1 (it) Capsula per macchine per la preparazione di bevande infuse
CN217510289U (zh) 茶袋兼饮料胶囊
CN108163313A (zh) 一种紧锁包装箱
CN208761198U (zh) 一种运输纸托
IT201800003319A1 (it) Capsula per la preparazione di bevande
WO2023286007A1 (en) Capsule for preparing beverages
IT202000030299A1 (it) Capsula compostabile per la preparazione di bevande ad infusione o solubili
IT202000003425A1 (it) Capsula per bevande
ITGE20010032A1 (it) Contenitore utile alla preparazione automatica di bevande da prodottimacinati, solubili o liofilizzati.
CN109051371A (zh) 一种应用于半自动咖啡机的茶饼