ITBO990294A1 - Metodo e macchina per l' incarto di un prodotto in un foglio di incarto di materiale termoretraibile . - Google Patents

Metodo e macchina per l' incarto di un prodotto in un foglio di incarto di materiale termoretraibile . Download PDF

Info

Publication number
ITBO990294A1
ITBO990294A1 IT1999BO000294A ITBO990294A ITBO990294A1 IT BO990294 A1 ITBO990294 A1 IT BO990294A1 IT 1999BO000294 A IT1999BO000294 A IT 1999BO000294A IT BO990294 A ITBO990294 A IT BO990294A IT BO990294 A1 ITBO990294 A1 IT BO990294A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wrapping
product
overwrapped
heated
heat
Prior art date
Application number
IT1999BO000294A
Other languages
English (en)
Inventor
Fiorenzo Draghetti
Saverio Martini
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Priority to IT1999BO000294A priority Critical patent/IT1309272B1/it
Publication of ITBO990294A0 publication Critical patent/ITBO990294A0/it
Priority to EP00111211A priority patent/EP1055603A1/en
Publication of ITBO990294A1 publication Critical patent/ITBO990294A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1309272B1 publication Critical patent/IT1309272B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B19/00Packaging rod-shaped or tubular articles susceptible to damage by abrasion or pressure, e.g. cigarettes, cigars, macaroni, spaghetti, drinking straws or welding electrodes
    • B65B19/02Packaging cigarettes
    • B65B19/22Wrapping the cigarettes; Packaging the cigarettes in containers formed by folding wrapping material around formers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B53/00Shrinking wrappers, containers, or container covers during or after packaging
    • B65B53/02Shrinking wrappers, containers, or container covers during or after packaging by heat

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Basic Packing Technique (AREA)
  • Wrapping Of Specific Fragile Articles (AREA)
  • Lining Or Joining Of Plastics Or The Like (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione è relativa ad un metodo per l ' incarto di un prodotto in un foglio di incarto di materiale termoretraibile.
La presente invenzione trova impiego particolarmente vantaggioso nelle macchine cellofanatrici per pacchetti d1 sigarette, cui la trattazione che segue farà espl icito riferimento senza per questo perdere in general ità.
Le macchine cel lofanatrici per pacchetti di sigarette note comprendono normalmente una prima ruota di incarto, sulla quale un fogl io di incarto di materiale termoretraibile viene avvolto attorno ad un pacchetto di sigarette per formare un involucro tubolare, che viene stabilizzato mediante una saldatura longitudinale e che presenta due porzioni tubolari di estremità sporgenti , ciascuna, da una rispettiva parete di estremità del pacchetto.
Al l 'uscita della citata prima ruota di incarto, il pacchetto ed 11 relativo Involucro tubolare vengono normalmente avanzati attraverso una stazione di piegatura, in cui ciascuna porzione tubolare sporgente dell'Involucro tubolare stesso viene ripiegata a contatto della relativa parete d1 estremità per formare un involucro esterno chiuso di sovraincarto, il quale viene stabilizzato tramite due saldature di testa durante il suo avanzamento, unitamente al relativo pacchetto, da parte di una seconda ruota di incarto.
Infine, il pacchetto così sovraincartato viene alimentato ad una stazione di uscita della macchina cellofanatrlce, in corrispondenza della quale il pacchetto sovraincartato stesso viene normalmente sottoposto ad un trattamento termico, che provoca la termoretrazione del foglio di incarto attorno al pacchetto.
Generalmente, questo trattamento termico consiste nell‘avanzare il pacchetto sovraincartato lungo un tunnel, il quale viene mantenuto ad una temperatura determinata mediante una corrente di aria calda oppure un fascio di radiazioni infrarosse.
Il trattamento di termoretrazione realizzato secondo le modalità sopra descritte presenta alcuni inconvenienti dovuti principalmente al fatto che tutta la superficie dell'involucro esterno di ciascun pacchetto viene esposta ad una quantità scarsamente controllata di calore, la quale determina dei restringimenti dell'involucro stesso che possono essere non solo tanto rilevanti da deformare il relativo pacchetto e da rendere difficoltosa la successiva asportazione dell involucro stesso,ma anche Ineguali da punto a punto con conseguente formazione di grinze.
Scopo della presente invenzione è fornire un metodo per l'incarto di un prodotto in un foglio di incarto di materiale termoretraibile, che sia esente dagli inconvenienti sopra descritti.
Secondo la presente Invenzione viene fornito un metodo per l'incarto di un prodotto in un foglio di incarto di materiale termoretraibile, 11 metodo comprendendo le fasi di avvolgere il prodotto nel detto foglio di Incarto per formare un prodotto sovraincartato provvisto di un involucro esterno presentante almeno due superflci opposte sostanzialmente parallele tra loro; e di alimentare il detto prodotto sovraincartato attraverso una stazione d1 termoretrazione, ed essendo caratterizzato dal fatto che il prodotto sovraincartato, durante un suo spostamento attraverso la detta stazione di termoretrazione,viene avanzato con ciascuna delle due superfici opposte del detto involucro esterno a diretto contatto di rispettive superfici riscaldate definenti, fra loro,un canale di passaggio del detto prodotto sovraincartato attraverso la stazione di termoretrazione stessa.
Preferibilmente, il prodotto sovraincartato viene avanzato attraverso la detta stazione di termoretrazione tramite due convogliatori ad anello riscaldati e tra loro affacciati, ciascuno dei quali presenta una porzione di trasporto disposta a contatto di una rispettiva delle dette due superfld opposte; ciascuna detta porzione di trasporto definendo una rispettiva detta superficie riscaldata.
Secondo una preferita forma di attuazione del metodo sopra definito,ciascuna detta superficie opposta è definita da una rispettiva porzione continua,ossia senza giunzioni,del foglio di incarto.
Tramite il riscaldamento per contatto delle sole superfld opposte continue, normalmente le superfici laterali maggiori, dell'involucro esterno risulta possibile non solo controllare con accuratezza il restringimento dell'involucro esterno tramite il trasferimento per contatto di una quantità controllata di calore al foglio di incarto,ma anche evitare che il calore venga trasmesso a quella delle superfici laterali, normalmente una superficie laterale minore,dell'involucro esterno che è interessata da una saldatura longitudinale di stabilizzazione del citato involucro tubolare. In questo modo risulta possibile evitare che eventuali disuniformità presenti lungo la citata saldatura longitudinale possano dare luogo alla formazione di pieghe e grinze inaccettabili durante la termoretrazione.
La presente invenzione è relativa ad una macchina per l ' incarto di un prodotto in un foglio di incarto di materiale termoretraibile.
Secondo la presente invenzione viene realizzata una macchina per l ' incarto di un prodotto in un fogl io di incarto di materiale termoretraibile, la macchina comprendendo mezzi di incarto per avvolgere il prodotto nel detto foglio di incarto e per formare un prodotto sovraincartato provvisto di un involucro esterno presentante almeno due superfici opposte sostanzialmente paral lele tra loro; ed una stazione di termoretr azione; ed essendo caratterizzata dal fatto d1 comprendere due superfici riscaldate disposte nella detta stazione di termoretr azione e definenti , fra loro, un canale di passaggio per il detto prodotto sovraincartato; ciascuna detta superficie riscaldata essendo atta a pervenire a diretto contatto di una rispettiva detta superficie opposta durante un avanzamento del detto prodotto sovraincartato attraverso la detta stazione di termoretrazione.
Secondo una preferita forma di attuazione della macchina sopra definita, le dette due superfici riscaldate sono disposte in modo tale da impegnare rispettive porzioni continue, ossia senza giunzioni , del fogl io di Incarto, ciascuna detta porzione continua definendo una rispettiva delle dette due superfici opposte dell ' involucro esterno.
Preferibi lmente, ciascuna detta superficie riscaldata è definita da una porzione di trasporto di un rispettivo convogliatore ad anello riscaldato.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento alla figura annessa, che ne illustra schematicamente in elevazione laterale, con parti ingrandite e parti asportate per chiarezza,un esempio di attuazione non limitativo.
Nella figura allegata, con 1 è indicata, nel suo complesso, una macchina ceilotanatrice per rincarto di un pacchetto 2 di sigarette in un relativo foglio 3 di incarto dimateriale trasparente termoretralbile.
La macchina 1 comprende un telaio 4 ed una ruota 5 di incarto calettata su di un albero 6 motorizzato, 1.1 quale è montato sul telaio 4 per ruotare in maniera intermittente, rispetto al telaio 4 stesso ed in una direzione determinata (antioraria nella figura allegata), attorno ad un asse 7 perpendicolare al piano del foglio della figura annessa. La ruota 5, di tipo noto,è provvista di una pluralità di tasche 8, le quali sono uniformemente distribuite lungo la periferia della ruota 5 stessa, sono sostanzialmente conformate ad U e sono aperte sia radialmente che assialmente verso l'esterno.
Ciascuna tasca 8 è atta a ricevere,all'atto di una propria sosta in corrispondenza di una stazione 9 di carico, un relativo foglio 3 di incarto, il quale viene alimentato alla stazione 9 da un dispositivo 10 di alimentazione di tipo noto. Ciascuna tasca 8 è atta inoltre a ricevere, all'atto della citata sosta,un relativo pacchetto 2,che viene inserito, in modo noto ed in corrispondenza della stazione 9, all'interno della relativa tasca 8 causando il ripiegamento ad,U del foglio 3 attorno al pacchetto 2 stesso.
A proposito di quanto sopra esposto è opportuno precisare che, nella macchina 1, il pacchetto 2 viene avanzato dalla ruota 5 e dal successivi dispositivi di avanzamento che verranno descritti nel seguito, lungo un percorso P di incarto con un proprio asse 2a longitudinale disposto sempre trasversalmente al percorso P stesso ed al piano del foglio della figura allegata.
Durante l'avanzamento, da parte della ruota 5,del pacchetto 2 e del relativo foglio 3 tra la stazione 9 di carico ed una stazione 11 di scarico, il foglio 3 viene avvolto attorno al pacchetto 2 stesso (a partire dalla citata configurazione ad U) da due piegatori 12a e 12b di tipo noto, il primo dei quali è un piegatore mobile ed il secondo dei quali è un piegatore fisso, in modo da formare un involucro tubolare 13. L'Involucro tubolare 13 viene stabilizzato mediante una saldatura longitudinale di costa, la quale viene realizzata da un saldatore 14 di tipo noto durante una delle soste della ruota 5, e presenta due porzioni tubolari 15 d1 estremità sporgenti,ciascuna,da una rispettiva parete 16 di estremità del pacchetto 2.
La ruota 5 comprende, in modo noto,due dischi 17 (uno solo dei quali visibile nella figura 1) tra loro coassiali e paralleli, i quali sono calettati sull'albero 6 e presentano, ciascuno, una pluralità di sedi 18 periferiche, ciascuna delle quali definisce,unitamente ad una corrispondente sede 18 dell'altro disco 17,una rispettiva tasca 8.
La macchina 1 comprende inoltre un convogliatore 19 ad anello comprendente, a sua volta, una cinghia 20 avvolta ad anello attorno ad una pluralità di pulegge 21 presentanti rispettivi assi 22 paralleli all'asse 7 della ruota 5. La cinghia 20 presenta inoltre una pluralità di elementi 23 di spinta, i quali sono uniformemente distribuiti lungo la cinghia 20 stessa e definiscono una successione di tasche 24, la cui lunghezza è almeno pari alla larghezza di un pacchetto 2 misurata parallelamente al percorso P.
Una delle pulegge 21 (nel seguito Indicata con 21a) è motorizzata per ruotare in maniera continua ed in una direzione determinata (antioraria nella figura allegata) attorno al proprio asse 22; secondo una ulteriore forma di attuazione non illustrata la puleggia 21a può essere motorizzata per ruotare in maniera Intermittente attorno al proprio asse 22. In corrispondenza della citata stazione 11 di scarico, 11 convogliatore 19 si estende tra i dischi 17 della ruota 5 per permettere ad uno degli elementi 23 di spinta di estrarre il relativo pacchetto 2 ed il relativo involucro tubolare 13 dalla relativa tasca 8 e di avanzarli attraverso una stazione 25 di piegatura provvista di una serie di piegatori 26 (di tipo noto) per ciascuna delle due porzioni tubolari 15 dell ' involucro tubolare 13 stesso. Ciascuna serie di piegatori 26 comprende due piegatori 26a e 26b mobili , i quali sono atti a ripiegare due pareti della relativa porzione tubolare 15 disposte trasversalmente al percorso P a contatto della relativa parete 16 di estremità del relativo pacchetto 2, ed un piegatore 26c fisso ad elica, che è atto a ripiegare due pareti della relativa porzione tubolare 15 disposte parallelamente al percorso P a contatto della relativa parete 16 di estremità del relativo pacchetto 2 per formare un pacchetto sovrai ncartato 27.
All 'uscita della stazione 25 il pacchetto sovrai ncartato 27 è provvisto, quindi , di un Involucro esterno 28 chiuso, il quale viene stabilizzato tramite due saldature di testa realizzate durante l 'avanzamento del pacchetto sovrai ncartato 27 stesso lungo una porzione del percorso P definita dalla periferia della puleggia 21a. A questo proposito la puleggia 21a è provvista, in modo noto, d1 una pluralità di coppie di dispositivi 29 saldatori fra loro affacciati , i quali sono uniformemente distribuiti lungo la puleggia 21a stessa e sono mobili con la puleggia 21a in fase con le tasche 24. In questo modo ciascun involucro esterno 28 presenta, all 'uscita dalla puleggia 21a, una forma sostanzialmente parai lelepipeda a sezione rettangolare con due superfid 30 lateral i maggiori parallele tra loro e definite, ciascuna, da una rispettiva porzione continua, ossia non interessata dal le saldature di stabil izzazione precedentemente descritte, del foglio 3 di Incarto.
All 'uscita dal la puleggia 21a il convogliatore 19 avanza il pacchetto sovraincartato 27 "di piatto", ossia con le superfici 30 dell ' involucro esterno 28 disposte orizzontalmente e con l 'asse 2a disposto trasversalmente al percorso P, su di un tegolo 31 e verso una stazione 32 di uscita della macchina 1.
La macchina 1 comprende infine un dispositivo 33 di termoretrazione, i l quale definisce la stazione 32 di uscita ed è atto ad avanzare il pacchetto sovraincartato 27 attraverso la stazione 32 di uscita stessa ed a realizzare contemporaneamente un trattamento termico, che provoca 11 restringimento del foglio 3 di incarto attorno al pacchetto 2. A questo proposito il dispositivo 33 comprende due convogliatori 34 a nastro disposti uno al disopra e l ' altro al disotto del percorso P e comprendenti , ciascuno, una rispettiva cinghia 35, la quale si muove a contatto di una relativa piastra 36 riscaldata ad una temperatura determinata, tramite del le resistenze elettriche non illustrate annegate nella piastra 36 stessa e control late da un dispositivo 37 di controllo del la temperatura di tipo noto. Ciascuna cinghia 35 è avvolta ad anello attorno ad una coppia di pulegge 38, una del le qual i è motorizzata, che sono montate sul telaio 4 per ruotare attorno a rispettivi assi 39 parallel i all 'asse 7.
Ciascuna cinghia 35 presenta una porzione 40 di trasporto orizzontale, la quale si estende parallelamente al percorso P ed è disposta affacciata alla porzione 40 di trasporto dell 'altra cinghia 35 per definire un canale 41 di passaggio, all ' interno del quale 11 pacchetto sovraincartato 27 viene avanzato con le superfici 30 dell ' involucro esterno 28 a contatto diretto del le porzioni 40 di trasporto stesse. Il funzionamento della macchina 1 è facilmente desumibile da quanto sopra esposto e non necessita d1 ulteriori spiegazioni . E‘ importante tuttavia porre in evidenza il fatto che, riscaldando il foglio 3 di incarto per contatto diretto con le porzioni 40 di trasporto, è possibile trasmettere al foglio 3 stesso, per conduzione ed attraverso le superfici 30, una quantità di calore determinata e precisa in modo da realizzare un restringimento predeterminato dell ' involucro esterno 28 attorno al pacchetto 2. Inoltre, tramite i l riscaldamento per contatto diretto del foglio 3 in corrispondenza delle sole superfici 30 continue, ossia del le superfici prive di saldature di giunzione, risulta possibile non solo controllare con accuratezza il restringimento dell ' involucro esterno 28 attorno al pacchetto 2, ma anche evitare che il calore venga trasmesso a quelle superfici laterali dell involucro esterno 28, normalmente una delle superfici laterali minorie le due superfici di estremità, che sono interessate da relative saldature di stabilizzazione dell'involucro esterno 28 stesso. In questo modo risulta possibile evitare che eventuali disuniformità presenti lungo le citate saldature possano dare luogo, durante il trattamento di termoretrazione, alla formazione di pieghe e/o grinze inaccettabili.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Metodo per l ' Incarto di un prodotto in un foglio di incarto di materiale termoretraibile, il metodo comprendendo le fasi di avvolgere il prodotto (2) nel detto foglio di incarto (3) per formare un prodotto sovrai ncartato (27) provvisto di un involucro esterno (28) presentante almeno due superfici opposte (30) sostanzialmente parallele tra loro; e di alimentare il detto prodotto sovraincartato (27) attraverso una stazione di termoretrazione (32) , ed essendo caratterizzato dal fatto che il prodotto sovraincartato (27) , durante un suo spostamento attraverso la detta stazione d1 termoretrazione (32) , viene avanzato con ciascuna delle due superfici opposte (30) del detto involucro esterno (28) a diretto contatto di rispettive superfici riscaldate (40) definenti , fra loro, un canale di passaggio (41) del detto prodotto sovraincartato (27) attraverso la stazione di termoretrazione (32) stessa.
  2. 2) Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i l detto prodotto sovraincartato (27) viene avanzato attraverso la detta stazione di termoretrazione (32) tramite due convogliatori ad anel lo (34) riscaldati e tra loro affacciati , ciascuno dei quali presenta una porzione di trasporto (40) disposta a contatto di una rispettiva delle dette due superfici opposte (30); ciascuna detta porzione di trasporto (40) definendo una rispettiva detta superficie riscaldata (40).
  3. 3) Metodo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che ciascuna detta superficie opposta (30) è definita da una rispettiva porzione continua (30) , ossia senza giunzioni , del fogl io di incarto (3) .
  4. 4) Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che i l detto prodotto sovrai ncartato (27) ha sostanzialmente la forma di un parallelepipedo rettangolo presentante due superfici laterali maggiori (30) opposte; ciascuna detta superficie riscaldata (40) pervenendo a diretto contatto di una rispettiva detta superficie laterale maggiore (30).
  5. 5) Metodo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il prodotto sovrai ncartato (27) viene avanzato tra le dette superfici riscaldate (40) con le dette superfici lateral i maggiori (30) disposte In una posizione sostanzialmente orizzontale.
  6. 6) Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 5, caratterizzato dal fatto che ciascun detto convogl iatore ad anello (34) comprende un convogliatore a cinghia (34) .
  7. 7) Macchina per l ' incarto di un prodotto in un foglio di Incarto di materiale termoretraibile, la macchina comprendendo mezzi di Incarto (5,26,21a) per avvolgere il prodotto (2) nel detto foglio di incarto (3) e per formare un prodotto sovrai ncartato (27) provvisto di un involucro esterno (28) presentante almeno due superfici opposte (30) sostanzialmente parallele tra loro; ed una stazione di termoretrazione (32) ; ed essendo caratterizzata dal fatto di comprendere due superfici riscaldate (40) disposte nella detta stazione di termoretrazione (32) e definenti , fra loro, un canale di passaggio (41) per il detto prodotto sovrai ncartato (27); ciascuna detta superficie riscaldata (40) essendo atta a pervenire a diretto contatto di una rispettiva detta superficie opposta (30) durante un avanzamento del detto prodotto sovrai ncartato (27) attraverso la detta stazione di termoretrazione (32) .
  8. 8) Macchina secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che le dette due superfici riscaldate (40) sono disposte in modo tale da impegnare rispettive porzioni continue (30), ossia senza giunzioni , del foglio di incarto (3) , ciascuna detta porzione continua (30) definendo una rispettiva delle dette due superfici opposte (30) dell ' involucro esterno (28).
  9. 9) Macchina secondo la rivendicazione 7 o 8, caratterizzata dal fatto che il detto prodotto sovrai ncartato (27) ha sostanzialmente la forma di un parallelepipedo rettangolo presentante due superfici laterali maggiori (30) opposte; ciascuna detta superficie riscaldata (40) essendo atta a disporsi a diretto contatto di una rispettiva detta superficie laterale maggiore (30) .
  10. 10) Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 7 a 9, caratterizzata dal fatto che ciascuna detta superficie riscaldata (40) è definita da una porzione di trasporto (40) di un rispettivo convogliatore ad anello (34) riscaldato.
  11. 11) Macchina secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che ciascuna detta porzione di trasporto (40) giace su di un rispettivo piano orizzontale.
IT1999BO000294A 1999-05-27 1999-05-27 Metodo e macchina per l'incarto di un prodotto in un foglio di incarto di materiale termoretraibile IT1309272B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999BO000294A IT1309272B1 (it) 1999-05-27 1999-05-27 Metodo e macchina per l'incarto di un prodotto in un foglio di incarto di materiale termoretraibile
EP00111211A EP1055603A1 (en) 1999-05-27 2000-05-24 Method and machine for wrapping a product in a sheet of heat-shrink wrapping material

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999BO000294A IT1309272B1 (it) 1999-05-27 1999-05-27 Metodo e macchina per l'incarto di un prodotto in un foglio di incarto di materiale termoretraibile

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO990294A0 ITBO990294A0 (it) 1999-05-27
ITBO990294A1 true ITBO990294A1 (it) 2000-11-27
IT1309272B1 IT1309272B1 (it) 2002-01-16

Family

ID=11344023

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999BO000294A IT1309272B1 (it) 1999-05-27 1999-05-27 Metodo e macchina per l'incarto di un prodotto in un foglio di incarto di materiale termoretraibile

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1055603A1 (it)
IT (1) IT1309272B1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITBO20040720A1 (it) * 2004-11-19 2005-02-19 Gd Spa Metodo e unita' per il sivraincarto di prodotti in particolare pacchetti
EP1693298A1 (en) * 2005-02-18 2006-08-23 Philip Morris Products S.A. Apparatus and method for shrink wrapping containers
DE102005046304A1 (de) 2005-09-27 2007-03-29 Focke & Co.(Gmbh & Co. Kg) Verfahren und Vorrichtung zur Wärmebehandlung von Packungen
DE102005059620A1 (de) * 2005-12-12 2007-06-14 Focke & Co.(Gmbh & Co. Kg) Vorrichtung zum Herstellen von Packungen mit Schrumpffolie
DE102006024559A1 (de) 2006-05-23 2007-11-29 Focke & Co.(Gmbh & Co. Kg) Verfahren und Vorrichtung zum Herstellen von Zigarettenpackungen
ITBO20060611A1 (it) * 2006-08-17 2006-11-16 Gd Spa Metodo ed unita di alimentazione di prodotti ad una unita di raggruppamento
ITBO20070126A1 (it) * 2007-02-27 2007-05-29 Gd Spa Macchina per la produzione e /o confezionamento di articoli da fumo.
DE102009060134A1 (de) 2009-12-09 2011-06-16 Focke & Co.(Gmbh & Co. Kg) Packungen insbesondere für Zigaretten sowie Verfahren und Vorrichtung zum Herstellen derselben

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2037631A (en) * 1932-06-08 1936-04-14 Pneumatic Scale Corp Method of wrapping an article
US4642969A (en) * 1985-03-27 1987-02-17 Johnson Charles H Method and apparatus for wrapping blocks of cheese
DE3718702C2 (de) * 1987-06-04 2000-11-16 Hoechst Trespaphan Gmbh Verfahren zur Herstellung von Verpackungseinheiten mit überlegenen optischen Eigenschaften und verbessertem Warmblockverhalten, Verpackungseinheit hergestellt nach dem Verfahren
IL93671A0 (en) * 1990-03-07 1990-12-23 Syfan Method and apparatus for tightly wrapping an article with a synthetic film

Also Published As

Publication number Publication date
IT1309272B1 (it) 2002-01-16
ITBO990294A0 (it) 1999-05-27
EP1055603A1 (en) 2000-11-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO990316A1 (it) Metodo e macchina per l' incarto di un prodotto in un foglio di incarto di materiale termosaldabile .
ITBO960140A1 (it) Macchina per il sovraincarto di prodotti
IT201600108303A1 (it) Macchina confezionatrice per la realizzazione di cartucce monouso per sigarette elettroniche.
ITBO990294A1 (it) Metodo e macchina per l' incarto di un prodotto in un foglio di incarto di materiale termoretraibile .
ITBO970077A1 (it) Metodo e dispositivo per il confezionamento di gruppi di prodotti, in particolare pacchetti di sigarette.
ITBO960227A1 (it) Dispositivo convogliatore di prodotti
ITBO990110A1 (it) Metodo e dispotivo per la formazione di un pacchetto di sigarette .
ITBO20070209A1 (it) Metodo e unita di raggruppamento per la formazione di un gruppo composto da almeno due incarti.
JP2009184733A (ja) 包装紙で製品を包装する機械
ITBO970011A1 (it) Metodo ed unita' di incarto di pacchetti.
ITBO980419A1 (it) Metodo e macchina per l' incarto di un prodotto in un foglio di incart o di materiale termosaldabile .
ITBO20130252A1 (it) Metodo di incarto e macchina impacchettatrice per realizzare un incarto sigillato con un elemento di rinforzo interno.
ITBO950522A1 (it) Metodo ed apparecchiatura per la saldatura di un film di materiale per incarto.
ITBO970535A1 (it) Macchina impacchettatrice.
RU2011150400A (ru) Способ и приспособление для изготовления (сигаретных) пачек
ITBO970354A1 (it) Metodo e dispositivo per la saldatura di porzioni determinate di incar ti di materiali termosaldabile di prodotti.
ITBO20000361A1 (it) Metodo e macchina per l'incarto di sigari .
IT9003548A1 (it) Metodo per la realizzazione di incarti tubolari.
JP4107796B2 (ja) 充填包装機
ITBO990517A1 (it) Macchina automatica provvista di una ruota operatrice con controllo senza fili .
ITBO20070126A1 (it) Macchina per la produzione e /o confezionamento di articoli da fumo.
ITBO960090A1 (it) Metodo e macchina per il sovraincarto di prodotti con fogli di materiale termoplastico
US3388526A (en) Sealing jaws
ITBO20130255A1 (it) Metodo di incarto e macchina impacchettatrice per realizzare un incarto sigillato.
ITBO980418A1 (it) Metodo e macchina per l' incarto di prodotti.