ITBO20130140U1 - Macchina sezionatrice per il taglio di pannelli di legno o simili - Google Patents

Macchina sezionatrice per il taglio di pannelli di legno o simili Download PDF

Info

Publication number
ITBO20130140U1
ITBO20130140U1 IT000140U ITBO20130140U ITBO20130140U1 IT BO20130140 U1 ITBO20130140 U1 IT BO20130140U1 IT 000140 U IT000140 U IT 000140U IT BO20130140 U ITBO20130140 U IT BO20130140U IT BO20130140 U1 ITBO20130140 U1 IT BO20130140U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
feed device
panels
machine according
cutting
longitudinal
Prior art date
Application number
IT000140U
Other languages
English (en)
Inventor
Lorenzo Lattanzi
Original Assignee
Biesse Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Biesse Spa filed Critical Biesse Spa
Priority to IT000140U priority Critical patent/ITBO20130140U1/it
Publication of ITBO20130140U1 publication Critical patent/ITBO20130140U1/it

Links

Landscapes

  • Debarking, Splitting, And Disintegration Of Timber (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del modello di utilità dal titolo:
“MACCHINA SEZIONATRICE PER IL TAGLIO DI PANNELLI DI LEGNO O SIMILI”
La presente innovazione è relativa ad una macchina sezionatrice per il taglio di pannelli di legno o simili.
Nel settore della lavorazione di pannelli di legno, è noto realizzare una macchina sezionatrice comprendente un telaio a portale definente un piano di appoggio sostanzialmente orizzontale per almeno un pannello di legno o simili; una stazione di taglio; una unità di alimentazione per avanzare i pannelli lungo il piano di appoggio ed attraverso la stazione di taglio in una prima direzione determinata; ed un dispositivo di taglio montato nella stazione di taglio e mobile in una seconda direzione perpendicolare alla prima direzione per eseguire il taglio dei pannelli.
L’unità di alimentazione comprende un primo dispositivo di avanzamento mobile lungo il telaio a portale per avanzare almeno un primo pannello attraverso la stazione di taglio, ed un secondo dispositivo di avanzamento mobile lungo il telaio a portale per avanzare almeno un secondo pannello attraverso la stazione di taglio stessa.
Le unità di alimentazione utilizzate per avanzare i pannelli lungo il piano di appoggio ed attraverso la stazione di taglio sono generalmente di due tipi.
Secondo una prima tipologia, i due dispositivi di avanzamento sono entrambi motorizzati per spostarsi lungo il telaio a portale nella prima direzione con rispettive leggi di moto fra loro indipendenti.
Secondo l’altra delle due tipologie note sopra menzionate, unicamente il primo dispositivo di avanzamento è motorizzato, mentre il secondo dispositivo di avanzamento è configurato per essere bloccato selettivamente sul telaio a portale o sul primo dispositivo di avanzamento.
La macchina comprende, inoltre, una stazione di carico dei pannelli sul piano di appoggio ed un dispositivo di trasferimento per trasferire i pannelli tra la stazione di carico ed il piano di appoggio.
Dal momento che la stazione di carico è ricavata all’esterno del telaio a portale e che il dispositivo di trasferimento è un dispositivo di trasferimento robotizzato configurato per spostarsi tra la stazione di carico, vale a dire una zona esterna al telaio a portale, ed il piano di appoggio, vale a dire una zona interna al telaio a portale, le macchine sezionatrici per il taglio di pannelli di legno o simili note del tipo sopra descritto sono relativamente ingombranti, complesse, e costose.
Scopo della presente innovazione è di realizzare una macchina sezionatrice per il taglio di pannelli di legno o simili che sia esente dagli inconvenienti sopra descritti e che sia di semplice ed economica attuazione.
Secondo la presente innovazione viene realizzata una macchina sezionatrice per il taglio di pannelli di legno o simili come rivendicato nelle rivendicazioni allegate.
La presente innovazione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
la figura 1 è una vista schematica in pianta, con parti asportate per chiarezza, di una preferita forma di attuazione della macchina sezionatrice della presente innovazione;
la figura 2 è una vista frontale schematica, con parti asportate per chiarezza, della macchina sezionatrice della figura 1;
la figura 3 è una vista frontale schematica, con parti asportate per chiarezza, di una prima variante della macchina sezionatrice delle figure 1 e 2; e
la figura 4 è una vista frontale schematica, con parti asportate per chiarezza, di una seconda variante della macchina sezionatrice delle figure 1 e 2.
Con riferimento alle figure 1 e 2, con 1 è indicata, nel suo complesso, una macchina sezionatrice per il taglio di pannelli 2 piani di legno o simili di forma sostanzialmente rettangolare.
La macchina 1 comprende un telaio 3 a portale, il quale presenta sostanzialmente la forma di un parallelepipedo a base rettangolare, si estende in una direzione 4 orizzontale, ed è provvisto di quattro spigoli verticali definiti, ciascuno, da un rispettivo montante 5 parallelo ad una direzione 6 verticale trasversale alla direzione 4 stessa.
I montanti 5 sono suddivisi in una coppia di montanti 5a ed una coppia di montanti 5b, ed i montanti 5a, 5b di ciascuna coppia di montanti 5a, 5b sono allineati fra loro in una direzione 7 orizzontale ortogonale alle direzioni 4 e 6.
I montanti 5a, 5b definiscono una area di lavoro di forma presentante, in corrispondenza dei montanti 5b, una larghezza L pari alla distanza tra i montanti 5b misurata parallelamente alla direzione 7.
I due montanti 5a sono collegati ai corrispondenti montanti 5b da rispettivi longheroni 8a, 8b longitudinali di guida fissati alle estremità superiori dei relativi montanti 5a, 5b parallelamente alla direzione 4, e sono collegati fra loro da una traversa 9 parallela alla direzione 7. I due montanti 5b sono collegati fra loro da una traversa 10 parallela alla direzione 7.
Il longherone 8a presenta una larghezza L1, misurata parallelamente alla direzione 7, sostanzialmente pari ad una larghezza dei corrispondenti montanti 5a, 5b anch’essa misurata parallelamente alla direzione 7, mentre il longherone 8b presenta una larghezza L2 maggiore della larghezza L1, e sporge all’interno della citata area di lavoro di larghezza L.
Il telaio 3 comprende, inoltre, due dispositivi 11 di supporto, i quali sono disposti da bande opposte della traversa 10 nella direzione 4, e definiscono, unitamente alla faccia superiore della traversa 10, un piano P di appoggio sostanzialmente orizzontale per i pannelli 2.
I due dispositivi 11 comprendono uno una pluralità di barre 12 a rulli parallele fra loro ed alla direzione 4 e l’altro quattro bancali 13 paralleli fra loro ed alla direzione 4 stessa.
Le barre 12 si estendono tra la traversa 10 ed una stazione 14 di carico dei pannelli 2 sul piano P. La stazione 14 è ricavata all’interno del telaio 3, si estende tra i montanti 5a ed a partire dalla traversa 9, ed è configurata per ricevere una pila di pannelli 2.
La macchina 1 comprende, inoltre, una stazione 15 di taglio, la quale è ricavata in corrispondenza della traversa 10 e dei montanti 5b, ed è provvista di un gruppo 16 di taglio accoppiato in modo noto alla traversa 10 per compiere, rispetto al telaio 3 e sotto la spinta di un dispositivo di azionamento noto e non illustrato, spostamenti rettilinei nella direzione 7.
Il gruppo 16 di taglio presenta una lama 17 ed un incisore 18 montati per ruotare attorno a rispettivi assi 19 longitudinali paralleli fra loro ed alla direzione 4 e per compiere spostamenti rettilinei nella direzione 6 tra relative posizioni di riposo abbassate, in cui la lama 17 e l’incisore 18 sono disposti al disotto del piano P per consentire l’avanzamento dei pannelli 2 lungo il piano P, e relative posizioni operative sollevate, in cui la lama 17 e l’incisore 18 sporgono attraverso la traversa 10 al disopra del piano P stesso per eseguire il taglio dei pannelli 2.
La lama 17 e l’incisore 18 vengono, inoltre, spostati dal gruppo 16 nella direzione 7 con un moto rettilineo alternativo comprendente una corsa di andata, in cui l’incisore 18, disposto anteriormente alla lama 17 nella direzione 7 di avanzamento del gruppo 16, esegue l’incisione del pannello 2 disposto sul piano P e la lama 18 esegue il taglio dei pannelli 2, ed una corsa di ritorno.
Il gruppo 16 coopera con un dispositivo 20 pressore di tipo noto, il quale si estende al disopra del piano P nella direzione 7, ed è mobile, rispetto al telaio 3, nella direzione 6 tra una posizione di riposo sollevata ed una posizione operativa abbassata, in cui i pannelli 2 vengono bloccati sul piano P e vengono tagliati dal gruppo 16 parallelamente alla direzione 7.
La macchina 1 comprende, inoltre, due unità 21, 22 di presa e trasporto configurate per avanzare i pannelli 2 lungo il piano P ed attraverso la stazione 15 in entrambi i versi della direzione 4.
L’unità 21 comprende una barra 23 di supporto motorizzata, la quale si estende tra i due longheroni 8a, 8b nella direzione 7, è accoppiata in maniera scorrevole ai due longheroni 8a, 8b per compiere, rispetto ai longheroni 8a, 8b stessi, spostamenti rettilinei nella direzione 4, ed è mobile al disopra delle barre 12.
La barra 23 supporta una pluralità di organi 24 di presa distribuiti lungo la barra 23 nella direzione 7. Ciascun organo 24 è mobile tra una posizione di riposo sollevata ed una posizione operativa abbassata, e comprende, nella fattispecie, una ganascia inferiore ed una ganascia superiore mobili una rispetto all’altra tra una posizione di serraggio ed una posizione di rilascio di almeno un pannello 2.
L’unità 22 comprende una slitta 25 motorizzata, la quale è accoppiata in maniera scorrevole ad una faccia inferiore del longherone 8b, e supporta due organi 26 di presa del tutto analoghi agli organi 24.
La macchina 1 comprende, infine, un dispositivo 27 di trasferimento dei pannelli 2 tra la stazione 14 di carico ed il piano P.
Il dispositivo 27 comprende una piastra 28 di supporto, la quale si estende tra i longheroni 8a, 8b, è accoppiata in maniera scorrevole ai longheroni 8a, 8b per compiere spostamenti rettilinei nella direzione 4 tra la stazione 14 ed il piano P, ed è provvista di una pluralità di organi 29 di presa aspiranti.
A proposito di quanto sopra esposto è opportuno precisare che:
la piastra 28 può essere motorizzata o configurata per essere agganciata alla barra 23;
l’unità 21 è montata tra la stazione 15 ed il dispositivo 27 ed è, quindi, mobile solamente lungo un tratto dei longheroni 8a, 8b;
l’unità 22 è mobile lungo l’intero longherone 8b, e l’unità 21 ed il dispositivo 27 sono mobili lungo due guide comuni ricavate sulle facce laterali dei longheroni 8a, 8b.
La variante illustrata nella figura 3 differisce da quanto illustrato nelle figure 1 e 2 unicamente per il fatto che, in essa, l’unità 22 viene eliminata e sostituita con una unità 30 di presa e trasporto comprendente una slitta 31, la quale è accoppiata in maniera scorrevole ad una faccia inferiore del longherone 8b per compiere spostamenti rettilinei nella direzione 4, e supporta due organi 32 di presa del tutto analoghi agli organi 26.
La slitta 31 e, quindi, l’unità 30 vengono bloccate selettivamente sul longherone 8b e sulla barra 23 tramite un primo dispositivo 33 di bloccaggio e, rispettivamente, un secondo dispositivo 34 di bloccaggio.
In uso, lo spostamento del dispositivo 33 nella sua posizione di bloccaggio e del dispositivo 34 nella sua posizione di rilascio comporta il bloccaggio dell’unità 30 sul telaio 3 e l’avanzamento attraverso la stazione 15 di taglio unicamente dei pannelli 2 portati dall’unità 21, mentre lo spostamento del dispositivo 33 nella sua posizione di rilascio e del dispositivo 34 nella sua posizione di bloccaggio comporta il bloccaggio dell’unità 30 sull’unità 21 e l’avanzamento attraverso la stazione 15 sia dei pannelli 2 portati dall’unità 21, sia dei pannelli 2 portati dall’unità 30.
Quando l’unità 30 è bloccata sull’unità 21, le due unità 21, 30 vengono avanzate nella direzione 4 sotto la spinta di un unico dispositivo di azionamento, vale a dire il dispositivo di azionamento dell’unità 21.
La variante illustrata nella figura 4 differisce da quanto illustrato nelle figure 1 e 2 unicamente per il fatto che, in essa, l’unità 22 viene eliminata e sostituita con una unità 35 di presa e trasporto comprendente una slitta 36 motorizzata, la quale è accoppiata in maniera scorrevole ad una faccia inferiore del longherone 8b per compiere spostamenti rettilinei nella direzione 4, e supporta un organo 37 di presa del tutto analogo agli organi 26.
Le unità 21 e 35 sono associabili, inoltre, nella fattispecie, ad un ulteriore organo 38 di presa, il quale è del tutto analogo all’organo 37, ed è accoppiato in maniera scorrevole ad una faccia inferiore del longherone 8b per compiere spostamenti rettilinei nella direzione 4.
L’organo 38 è selettivamente agganciabile all’organo 37 o alla barra 23 dell’unità 21 per spostarsi lungo il telaio 3 nella direzione 4 sotto la spinta o dell’unità 21 o dell’unità 35.
Secondo una variante non illustrata, gli organi 24, 26, 32, 37, 38 vengono eliminati e sostituiti con organi di spinta configurati per avanzare i pannelli 2 verso la stazione 15.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Macchina sezionatrice per il taglio di pannelli (2) di legno o simili, la macchina comprendendo un telaio a portale (3) comprendente, a sua volta, una coppia di primi montanti (5a) verticali ed una coppia di secondi montanti (5b) verticali collegati fra loro da un primo ed un secondo longherone longitudinale di guida (8a, 8b) paralleli ad una prima direzione (4), il telaio a portale (3) definendo un’area di lavoro presentante, in corrispondenza dei secondi montanti (5b), una larghezza (L), misurata parallelamente ad una seconda direzione (7) trasversale alla prima direzione (4), pari ad una distanza tra i secondi montanti (5b) anch’essa misurata nella seconda direzione (7), ed il secondo longherone longitudinale di guida (8b) sporgendo all’interno della area di lavoro di larghezza (L); un piano di appoggio (P) per i pannelli (2); una stazione di taglio (15) ricavata in corrispondenza dei secondi montanti (5b) e provvista di un dispositivo di taglio (16) mobile nella seconda direzione (7) per eseguire il taglio dei pannelli (2); un primo dispositivo di avanzamento (21) montato tra i due longheroni longitudinali di guida (8a, 8b) per spostare almeno un primo pannello (2) lungo il piano di appoggio (P) ed attraverso la stazione di taglio (15) nella prima direzione (4); un secondo dispositivo di avanzamento (22; 30; 35) montato al disotto del secondo longherone longitudinale di guida (8b) per spostare almeno un secondo pannello (2) lungo il piano di appoggio (P) ed attraverso la stazione di taglio (15) nella prima direzione (4); una stazione di carico (14) dei pannelli (2); ed un dispositivo di trasferimento (27) per trasferire i pannelli (2) tra la stazione di carico (14) ed il piano di appoggio (P); ed essendo caratterizzata dal fatto che la stazione di carico (14) è disposta all’interno del telaio a portale (3) ed il dispositivo di trasferimento (27) è un dispositivo di trasferimento aspirante montato tra i due longheroni longitudinali di guida (8a, 8b) per spostarsi nella prima direzione (4). 2.- Macchina secondo la rivendicazione 1, in cui il secondo longherone longitudinale di guida (8b) presenta una larghezza (L2), misurata parallelamente alla seconda direzione (7), maggiore di una larghezza (L1) del primo longherone longitudinale di guida (8a) anch’essa misurata nella seconda direzione (7). 3.- Macchina secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui il piano di appoggio (P) e la stazione di carico (14) si estendono all’interno della area di lavoro di larghezza (L), e sono allineati fra loro nella prima direzione (4). 4.- Macchina secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui il primo dispositivo di avanzamento (21) è montato tra il dispositivo di trasferimento (27) e la stazione di taglio (15). 5.- Macchina secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni e comprendente, inoltre, primi, secondi, e terzi mezzi attuatori per spostare il primo dispositivo di avanzamento (21), il secondo dispositivo di avanzamento (22) e, rispettivamente, il dispositivo di trasferimento (27) lungo il telaio a portale (3) con rispettive leggi di moto fra loro indipendenti. 6.- Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4 e comprendente, inoltre, un dispositivo di azionamento per spostare il primo dispositivo di avanzamento (21) lungo i longheroni longitudinali di guida (8a, 8b), un primo dispositivo di bloccaggio (33) per bloccare il secondo dispositivo di avanzamento (30) sul telaio a portale (3) nella prima direzione (4), ed un secondo dispositivo di bloccaggio (34) per bloccare il secondo dispositivo di avanzamento (30) sul primo dispositivo di avanzamento (21) e consentire al dispositivo di azionamento di spostare i due dispositivi di avanzamento (21, 30) nella prima direzione (4). 7.- Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4 e comprendente, inoltre, primi e secondi mezzi attuatori per spostare il primo dispositivo di avanzamento (21) e, rispettivamente, il secondo dispositivo di avanzamento (35) lungo il telaio a portale (3) con rispettive leggi di moto fra loro indipendenti, ed un terzo dispositivo di avanzamento (38) selettivamente collegabile con il primo dispositivo di avanzamento (21) o con il secondo dispositivo di avanzamento (35) per spostarsi nella prima direzione (4) con la stessa legge di moto del primo dispositivo di avanzamento (21) o del secondo dispositivo di avanzamento (35). 8.- Macchina secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui il dispositivo di trasferimento (27) è mobile, rispetto al telaio a portale (3), in una terza direzione (6) ortogonale al piano di appoggio (P). 9.- Macchina secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui ciascun dispositivo di avanzamento (20, 21; 30; 35) comprende almeno un organo di presa (24, 26; 32; 37) per spostare i relativi pannelli (2) da e verso la stazione di taglio (15) nella prima direzione (4) e/o almeno un organo di spinta per spostare i relativi pannelli (2) verso la stazione di taglio (15) nella prima direzione (4). 10.- Macchina secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui il dispositivo di trasferimento (27) comprende almeno una traversa (28) impegnata in maniera scorrevole nei due longheroni longitudinali di guida (8a, 8b) ed una pluralità di organi di presa aspiranti (29) distribuiti sulla traversa (28) stessa. 11.- Macchina secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui il primo dispositivo di avanzamento (21) ed il dispositivo di trasferimento (27) sono mobili lungo guide comuni ricavate sui longheroni longitudinali di guida (8a, 8b) parallelamente alla prima direzione (4).
IT000140U 2013-12-12 2013-12-12 Macchina sezionatrice per il taglio di pannelli di legno o simili ITBO20130140U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000140U ITBO20130140U1 (it) 2013-12-12 2013-12-12 Macchina sezionatrice per il taglio di pannelli di legno o simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000140U ITBO20130140U1 (it) 2013-12-12 2013-12-12 Macchina sezionatrice per il taglio di pannelli di legno o simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20130140U1 true ITBO20130140U1 (it) 2015-06-13

Family

ID=50683578

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000140U ITBO20130140U1 (it) 2013-12-12 2013-12-12 Macchina sezionatrice per il taglio di pannelli di legno o simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20130140U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20090310A1 (it) Macchina per il taglio di pannelli di legno o simili
ITBO20110398A1 (it) Macchina sezionatrice per il taglio di pannelli di legno o simili
ITBO20110558A1 (it) Macchina sezionatrice per il taglio di pannelli di legno o simili
ITBO20090640A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili per infissi
IT201800010039A1 (it) Macchina sezionatrice per il taglio di pannelli di legno o simili
ITBO20120268A1 (it) Macchina per la realizzazione di componenti di legno o simili
ITMO20080193A1 (it) Apparato e metodo per sezionare pannelli
ITBO20130208A1 (it) Macchina per il taglio di pannelli di legno o simili
ITBO20100510A1 (it) Macchina per la lavorazione di infissi di legno o simili
CN203495308U (zh) 铝板开槽机
IT201800009494A1 (it) Macchina sezionatrice per il taglio di pannelli di legno o simili
ITMC20090112A1 (it) Macchina per il taglio di pannelli.
ITBO20130140U1 (it) Macchina sezionatrice per il taglio di pannelli di legno o simili
ITBO20080534A1 (it) Macchina piallatrice per la piallatura di componenti di legno o simili
IT201800009492A1 (it) Macchina sezionatrice per il taglio di pannelli di legno o simili
ITTO20110759A1 (it) Macchina sezionatrice per il taglio di pannelli di legno o simili
IT201800009497A1 (it) Macchina sezionatrice per il taglio di pannelli di legno o simili
ITBO20080515A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di pannelli di legno o simili
ITBO20110010A1 (it) Macchina per la lavorazione di pannelli di legno o simili
ITBO20090461A1 (it) Macchina per il taglio di pannelli di legno o simili
ITBO20130595A1 (it) Impianto di sezionatura per il taglio di pannelli di legno o simili
ITBO20060471A1 (it) Macchina sezionatrice per pannelli di legno o simili
ITBO20110399A1 (it) Macchina sezionatrice per il taglio di pannelli di legno o simili
ITBO20090400A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili, in particolare componenti per infissi
IT201800003184A1 (it) Macchina per il taglio di pannelli di legno o simili