ITBO20080483A1 - Dispositivo di collegamento a soffietto per veicoli articolati. - Google Patents

Dispositivo di collegamento a soffietto per veicoli articolati.

Info

Publication number
ITBO20080483A1
ITBO20080483A1 IT000483A ITBO20080483A ITBO20080483A1 IT BO20080483 A1 ITBO20080483 A1 IT BO20080483A1 IT 000483 A IT000483 A IT 000483A IT BO20080483 A ITBO20080483 A IT BO20080483A IT BO20080483 A1 ITBO20080483 A1 IT BO20080483A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tunnel
closing panel
bands
side walls
panel
Prior art date
Application number
IT000483A
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Guidi
Giorgio Tabellini
Original Assignee
Pei Protezioni Elaborazioni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=40433953&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITBO20080483(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Pei Protezioni Elaborazioni filed Critical Pei Protezioni Elaborazioni
Priority to ITBO2008A000483A priority Critical patent/IT1390795B1/it
Priority to AT09165672T priority patent/ATE530361T1/de
Priority to EP09165672A priority patent/EP2149461B1/en
Priority to PL09165672T priority patent/PL2149461T3/pl
Priority to US12/510,730 priority patent/US7971924B2/en
Publication of ITBO20080483A1 publication Critical patent/ITBO20080483A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1390795B1 publication Critical patent/IT1390795B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60DVEHICLE CONNECTIONS
    • B60D5/00Gangways for coupled vehicles, e.g. of concertina type
    • B60D5/003Bellows for interconnecting vehicle parts
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B61RAILWAYS
    • B61DBODY DETAILS OR KINDS OF RAILWAY VEHICLES
    • B61D17/00Construction details of vehicle bodies
    • B61D17/04Construction details of vehicle bodies with bodies of metal; with composite, e.g. metal and wood body structures
    • B61D17/20Communication passages between coaches; Adaptation of coach ends therefor
    • B61D17/22Communication passages between coaches; Adaptation of coach ends therefor flexible, e.g. bellows

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Diaphragms And Bellows (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Ropes Or Cables (AREA)
  • Lining Or Joining Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Tents Or Canopies (AREA)
  • Manipulator (AREA)
  • Pivots And Pivotal Connections (AREA)
  • Lining And Supports For Tunnels (AREA)

Description

DESCRIZIONE
DISPOSITIVO DI COLLEGAMENTO A SOFFIETTO PER VEICOLI ARTICOLATI.
La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo di collegamento a soffietto per veicoli articolati.
Nei veicoli articolati o snodati, quali ad esempio gli autobus urbani, il collegamento tra le due vetture che compongono il veicolo à ̈ realizzato mediante piattaforme girevoli in grado di permettere sia il passaggio che lo stazionamento dì passeggeri nella zona di collegamento. Tale collegamento deve, inevitabilmente, garantire condizioni di sicurezza anche quando il veicolo affronta una curva, vale a dire anche quando le due vetture non sono tra loro allineate.
Sono noti dispositivo di collegamento costituiti da un soffietto sostanzialmente conformato ad U vincolato alla piattaforma girevole che realizza un tunnel di passaggio tra le due vetture.
Le estremità del soffietto sono vincolate alle estremità libere delle due vetture, in modo tale che il soffietto si deformi quando il veicolo assume configurazioni in cui le due vetture non sono allineate.
In particolare il dispositivo di collegamento a soffietto à ̈ conformato a fisarmonica, vale a dire presenta una pluralità di bande conformate ad U realizzate in materiale flessibile, solitamente stoffa plastificata, tra di loro unite longitudinalmente.
Solitamente, al di sotto della piattaforma girevole passano cavi e tubazioni necessari per il corretto funzionamento della vettura posteriore/anteriore.
I dispositivi di collegamento sopra citati sì estendono pertanto anche al di sotto della piattaforma girevole, per offrire un riparo e per consentire un corretto passaggio dei citati cavi e tubazioni.
È altresì noto chiudere il soffietto ad U prevedendo un pannello di chiusura raccordato al soffietto e posto al di sotto della piattaforma girevole.
Tale pannello di chiusura ha la funzione di riparare i cavi e le tubazioni dall'ambiente esterno, evitando che gli stessi si possano danneggiare.
Tale pannello di chiusura ha altresì la funzione di fungere da schermo per la piattaforma girevole, riparandola dall'ambiente esterno sia per evitarne possibili danneggiamenti sia per attenuare il rumore che dal fondo stradale investe la piattaforma girevole (aumentando quindi il confort acustico dei passeggeri). In particolare, la porzione di soffietto che si sviluppa al di sotto della piattaforma girevole presenta le proprie estremità libere ripiegate verso il centro del veicolo, in modo tale da realizzare due porzioni sostanzialmente orizzontali tra di loro affacciate.
Il pannello di chiusura à ̈ appoggiato al di sopra delle due citate porzioni orizzontali del soffietto ed à ̈ vincolato alle stesse mediante strisce di Velcro.
Le strisce di Velcro sono applicate lungo due bordi perimetrali opposti del pannello e sulle citate porzioni orizzontali del soffietto.
Questo tipo di soffietto consente la rimozione del pannello di chiusura per eventuali operazioni di manutenzione della piattaforma girevole o dei cavi e tubazioni che si sviluppano al di sotto della stessa, oppure per consentire ai veicoli articolati a piano ribassato di ultima generazione di evitare il posizionamento del pannello di chiusura medesimo a contatto con il manto stradale evitando deterioramenti dello stesso.
Tuttavia, i dispositivi di collegamento per veicoli articolati sopra brevemente descritti presentano alcuni inconvenienti .
Quando il veicolo à ̈ in curva e le due vetture ruotano relativamente tra loro, la porzione di soffietto interna alla curva tende a compattarsi mentre quella esterna si estende .
In questa configurazione anche il pannello di chiusura tende a restringersi in corrispondenza della porzione affacciata all'interno della curva.
Le strisce di Velcro disposte sul pannello nella porzione rivolta verso l'interno della curva si deformano creando ondulazioni per seguire la deformazione del pannello e del soffietto.
Tali ondulazioni del Velcro tendono a distaccare il pannello di chiusura dal soffietto, specie se durante la curva il veicolo incontra irregolarità del manto stradale che provocano sollecitazioni in varie direzioni sul soffietto e sul pannello di chiusura.
Va infatti notato che, dal momento che il pannello di chiusura à ̈ appoggiato al di sopra delle due citate porzioni orizzontali del soffietto, qualsiasi sollecitazione meccanica alla quale à ̈ soggetto il soffietto viene trasmessa al pannello di chiusura, contribuendo ad accentuare la tendenza al distacco del pannello di chiusura durante la percorrenza in curva del veicolo .
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione à ̈ proporre un dispositivo di collegamento a soffietto per veicoli articolati che superi gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati .
In particolare, Ã ̈ scopo della presente invenzione mettere a disposizione un dispositivo di collegamento a soffietto per veicoli articolati in cui il pannello di chiusura non possa svincolarsi dal soffietto durante la marcia del veicolo.
Il compito tecnico precisato e lo scopo specificato sono sostanzialmente raggiunti da un dispositivo di collegamento a soffietto per veicoli articolati, comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un dispositivo di collegamento a soffietto per veicoli articolati, come illustrato negli uniti disegni in cui: - la figura 1 Ã ̈ una vista prospettiva di un dispositivo di collegamento a soffietto per veicoli articolati in accordo con la presente invenzione;
- la figura 2 Ã ̈ una vista prospettica di un particolare del dispositivo di figura 1; e
- la figura 3 Ã ̈ un ingrandimento di un particolare di figura 2.
Con riferimento alle unite figure, un dispositivo di collegamento a soffietto per veicoli articolati in accordo con la presente invenzione à ̈ stato complessivamente indicato con il numero 1.
Il dispositivo 1 comprende una pluralità di bande 2 realizzate in materiale flessibile e dotate di cornici di irrigidimento 3.
Preferibilmente, le bande 2 sono realizzate in tessuto pastificato e le cornici di irrigidimento 3 sono realizzate in alluminio o in materiale plastico rigido. Le bande 2 sono tra di loro collegate per formare un tunnel 4 di collegamento tra due vetture di un veicolo. Preferibilmente le bande 2 sono tra di loro cucite.
Le cornici di irrigidimento hanno la duplice funzione di proteggere le cuciture tra le bande 2 e di irrigidire la struttura a tunnel 4.
Il tunnel 4 à ̈ collegabile alle vetture del veicolo attraverso opportune cornici di estremità 5.
Il tunnel 4 comprende una parete superiore 6 e due pareti laterali 7.
Da ciascuna delle pareti laterali 7 si diparte una rispettiva parete ausiliaria 8 alla quale à ̈ vincolabile una piattaforma girevole (non illustrata) che definisce il piano di calpestio per i passeggeri del veicolo durante il passaggio tra una vettura e la successiva. Le pareti ausiliarie 8, in combinazione con la piattaforma girevole, dividono inoltre il tunnel 4 in un tunnel principale adibito al passaggio dei passeggeri ed in un tunnel secondario adibito al passaggio di tubazioni, condutture e cavi per il corretto funzionamento di entrambe le vetture del veicolo.
Il tunnel 4, quando installato in un veicolo articolato, si deforma accorciandosi ed allungandosi in funzione della posizione relativa assunta di volta in volta dalle due vetture.
Il dispositivo 1 comprende inoltre un pannello di chiusura 9 vincolato ad una porzione inferiore 10 delle pareti laterali 7 per realizzare una parete inferiore del tunnel 4.
La parete inferiore definita dal pannello di chiusura 9 Ã ̈ posta inferiormente alla piattaforma girevole e chiude la porzione di fondo del tunnel 4, consentendo di riparare la piattaforma girevole dagli agenti atmosferici, riducendo il rumore che dal manto stradale si propaga nel tunnel 4 e chiudendo inferiormente il tunnel secondario proteggendo i dispositivi che attraversano lo stesso.
Vantaggiosamente, il pannello di chiusura 9 Ã ̈ vincolato alle pareti laterali 7 del tunnel 4 attraverso cerniere lampo 10.
In questo modo il pannello di chiusura 9 può essere facilmente e velocemente rimosso per procedere all'ispezione del tunnel 4, per essere sostituito e comunque per qualsiasi necessità.
Preferibilmente il pannello di chiusura 9 comprende una pluralità di bande 11 tra di loro collegate e realizzate in materiale flessibile come nel caso delle bande 2 del tunnel 4.
Le bande 11 del pannello 9 sono dotate di elementi di irrigidimento 12 che si sviluppano tra due bordi liberi 13 (di cui uno solo illustrato in figura 2) opposti del pannello 9.
In questo modo, quando il veicolo affronta una curva ed il tunnel 4 si comprime dal lato rivolto verso l'interno della curva e si allunga dal lato rivolto verso l'esterno della curva, anche il pannello di chiusura 9 segue sostanzialmente lo stesso tipo di deformazione. I citati bordi liberi 13 opposti (di cui uno solo illustrato in figura 2) sono destinati ad essere vincolati alle pareti laterali 7 del tunnel 4 e le cerniere lampo 10 si sviluppano tra i citati bordi liberi 13 e le pareti laterali 7 del tunnel 4.
Preferibilmente, le porzioni di estremità 14 delle pareti laterali 7 del tunnel 4 comprendono una rispettiva appendice 15 sostanzialmente orizzontale dotata di un bordo libero 16 (figura 2).
II pannello di chiusura 9 Ã ̈ vincolato al bordo libero 16 delle appendici 15.
In questo modo, il pannello di chiusura 9 risulta complanare con le appendici 15 sostanzialmente orizzontali e le bande 11 del pannello risultano sostanzialmente allineate alle bande 2 delle appendici 15, come illustrato in figura 2.
Si noti inoltre che le cerniere lampo 10 seguono il profilo ondulato sia del bordo libero 11 del pannello di chiusura 9 sia del bordo libero 16 delle appendici 15. Tale andamento ondulato à ̈ dato dalla conformazione a "semibotte" delle bande 2, 11 in materiale flessibile che ha lo scopo di consentire alle stesse, e quindi al tunnel 4 ed al pannello 9, di allungarsi ed accorciarsi in funzione della posizione relativa delle vetture del veicolo .
Preferibilmente, come illustrato in figura 3, ciascuna cerniera lampo 10 comprende due fettucce 17 in materiale flessibile e dotate di denti di chiusura.
Quando la cerniera 10 Ã ̈ in condizione di chiusura i denti di una fettuccia sono inseriti nei denti dell'altra fettuccia vincolando stabilmente tra di loro le due fettucce.
Una prima fettuccia 17 Ã ̈ vincolata stabilmente al bordo libero 16 di una appendice 15 delle pareti laterali 7 del tunnel 4 ed una seconda fettuccia 17 Ã ̈ vincolata stabilmente al pannello di chiusura 9.
Preferibilmente le fettucce 17 sono applicate al pannello 9 ed alle appendici 15 attraverso cuciture.
L'invenzione raggiunge lo scopo proposto.
Infatti grazie alla cerniera lampo che collega il pannello di chiusura con la porzione inferiore del tunnel qualsiasi sollecitazione meccanica alla quale à ̈ sottoposto il tunnel viene trasmessa al pannello di chiusura soltanto in minima parte, in quanto le fettucce della cerniera consentono al tunnel di muoversi (anche se soltanto in maniera limitata) rispetto al pannello di chiusura .
Questa caratteristica consente di evitare che il pannello possa staccarsi dal tunnel quando quest'ultimo à ̈ sottoposto a sollecitazioni meccaniche durante la marcia del veicolo.
Inoltre anche in curva, quando cioà ̈ una porzione del tunnel si comprime e l'altra di estende, la flessibilità propria della cerniera lampo evita che diversi gradi di deformazione tra tunnel e pannello di chiusura possano causare il distacco di quest'ultimo.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di collegamento a soffietto per veicoli articolati comprendente una pluralità di bande (2) realizzate in materiale flessibile, dotate di cornici (3) di irrigidimento, tra di loro collegate e formanti un tunnel (4) avente una parete superiore (6) e due pareti laterali (7) per collegare tra loro due vetture di un veicolo, un pannello di chiusura (9) vincolato ad una porzione inferiore di dette bande (2) per realizzare una parete inferiore di detto tunnel (4), caratterizzato dal fatto che detto pannello di chiusura (9) à ̈ vincolato a dette bande (2) attraverso cerniere lampo (10).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detto pannello di chiusura (9) comprende due bordi (13) liberi opposti destinati ad essere vincolati a dette pareti laterali (7) del tunnel (4); dette cerniere (10) sviluppandosi tra detti bordi liberi (13) del pannello di chiusura (9) e dette pareti laterali (7) del tunnel (4).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, in cui detto pannello di chiusura (9) comprende una pluralità di bande (11) tra di loro collegate, realizzate in materiale flessibile e dotate di elementi di irrigidimento (12) che si sviluppano sostanzialmente perpendicolarmente a detti bordi liberi (13).
  4. 4. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui porzioni di estremità (14) di dette pareti laterali (7) del tunnel (4) di collegamento comprendono una rispettiva appendice (15) sostanzialmente orizzontale dotata di un bordo libero (16); detto pannello di chiusura (9) essendo vincolato a detto bordo libero (16) di dette appendici (15).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4 in cui detto pannello di chiusura (9) Ã ̈ complanare con dette appendici (15) sostanzialmente orizzontali.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 o 4 in cui ciascuna cerniera lampo (10) comprende due fettucce (17) in materiale flessibile dotate di denti di chiusura; una prima di dette fettucce (17) essendo vincolata stabilmente al bordo libero (16) di una appendice (15) delle pareti laterali (7) del tunnel (4) ed una seconda di dette fettucce (17) essendo vincolata stabilmente a detto pannello di chiusura (9).
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 in cui dette bande (11) del pannello di chiusura (9) sono allineate alle bande (2) delle pareti laterali (7).
  8. 8. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detto tunnel (4) comprende due pareti ausiliarie (8) vincolabili ad una piattaforma girevole definente una superficie di calpestio per il passaggio tra una vettura ed un'altra del veicolo.
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 8 in cui detta piattaforma girevole à ̈ vincolabile a dette pareti ausiliarie (8) in una posizione posta tra la parete superiore (6) del tunnel (4) ed il pannello di chiusura
ITBO2008A000483A 2008-07-31 2008-07-31 Dispositivo di collegamento a soffietto per veicoli articolati. IT1390795B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2008A000483A IT1390795B1 (it) 2008-07-31 2008-07-31 Dispositivo di collegamento a soffietto per veicoli articolati.
AT09165672T ATE530361T1 (de) 2008-07-31 2009-07-16 Faltenbalgabdeckungsverbindungvorrichtung für gelenkfahrzeuge
EP09165672A EP2149461B1 (en) 2008-07-31 2009-07-16 Gangway bellows cover-style connecting device for articulated vehicles
PL09165672T PL2149461T3 (pl) 2008-07-31 2009-07-16 Połączeniowe urządzenie osłonowe typu harmonia dla pojazdów członowych
US12/510,730 US7971924B2 (en) 2008-07-31 2009-07-28 Gangway bellows cover-style connecting device for articulated vehicles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2008A000483A IT1390795B1 (it) 2008-07-31 2008-07-31 Dispositivo di collegamento a soffietto per veicoli articolati.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20080483A1 true ITBO20080483A1 (it) 2010-02-01
IT1390795B1 IT1390795B1 (it) 2011-10-19

Family

ID=40433953

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO2008A000483A IT1390795B1 (it) 2008-07-31 2008-07-31 Dispositivo di collegamento a soffietto per veicoli articolati.

Country Status (5)

Country Link
US (1) US7971924B2 (it)
EP (1) EP2149461B1 (it)
AT (1) ATE530361T1 (it)
IT (1) IT1390795B1 (it)
PL (1) PL2149461T3 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1390798B1 (it) * 2008-07-31 2011-10-19 Pei Protezioni Elaborazioni Dispositivo di collegamento tra il soffietto ed il telaio di veicoli articolati.
FR2952014B1 (fr) * 2009-10-30 2011-12-09 Lohr Ind Ensemble deformable servant de passage d'intercirculation entre deux plateaux successifs de base roulante
ES2408010T3 (es) * 2010-11-18 2013-06-17 Hübner GmbH Disposición para la formación del fuelle de un paso o de una pared lateral entre dos vehículos conectados articuladamente.
ES2394428T3 (es) * 2010-12-24 2013-01-31 Hübner GmbH Dispositivo de fuelle de un paso entre dos vehículos conectados de manera articulada uno con el otro, o dispositivo de fuelle de escalera de acceso o puente de acceso de pasajeros a un avión
DE102011110873B4 (de) * 2011-08-17 2016-01-28 HÜBNER GmbH & Co. KG Balg eines Übergangs zwischen zwei gelenkig miteinander verbundenen Fahrzeugen oder Balg einer Fluggasttreppe oder Fluggastbrücke
DE202012002181U1 (de) * 2012-03-06 2012-05-08 Hübner GmbH Wellenbalg eines Übergangs zwischen zwei gelenkig miteinander verbundener Fahrzeuge
US9278593B1 (en) * 2013-08-06 2016-03-08 Dynatect Manufacturing, Inc. Articulating vehicle bellows
ES2704431T3 (es) * 2014-05-08 2019-03-18 Huebner Gmbh & Co Kg Dispositivo de transición entre dos vehículos o partes de vehículos unidos entre ellos de forma articulada
AT14552U1 (de) * 2014-10-16 2016-01-15 Teufl Manfred Schutzvorrichtung zum schutz eines übergangs zwischen zwei gelenkig miteinander verbundenen fahrzeugen
DE102016114355A1 (de) * 2016-08-03 2018-02-08 HÜBNER GmbH & Co. KG Aus mehreren gelenkig miteinander verbundenen fahrzeugen oder fahrzeugteilen ausgebildetes gelenkfahrzeug, z. b. ein schienenfahrzeug oder einen gelenkbus
DE102017102626A1 (de) * 2017-02-09 2018-08-09 HÜBNER GmbH & Co. KG Mehrschichtiges Flächengebilde aufweisend zumindest ein Trägergewebe, Übergangselement aufweisend ein derartiges mehrschichtiges Flächengebilde, sowie Fahrzeug, Fluggastbrücke oder -treppe mit einem derartigen Übergangselement

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3021870A1 (de) * 1980-06-11 1981-12-24 Messerschmitt-Bölkow-Blohm GmbH, 8000 München Waggonuebergang fuer eisenbahnfahrzeuge
EP0329031A1 (de) * 1988-02-12 1989-08-23 HÜBNER Gummi- und Kunststoff GmbH Übergangsschutz für gelenkig miteinander gekuppelte Schienenfahrzeuge
EP0336809A1 (fr) * 1988-03-25 1989-10-11 Caoutchouc Manufacture Et Plastiques Membrane déformable pour tunnel d'intercirculation entre véhicules successifs ferroviaires ou routiers
DE9413320U1 (de) * 1994-08-18 1994-11-10 Huebner Gummi & Kunststoff Faltenbalg
DE20020061U1 (de) * 2000-11-25 2001-03-01 Huebner Gmbh Balg eines Überganges zwischen zwei gelenkig miteinander verbundenen Fahrzeugen
DE10023701A1 (de) * 2000-05-09 2001-11-22 Contitech Elastomer Besch Gmbh Durchgangsbalg für Gelenkfahrzeuge
EP1741573A1 (de) * 2005-07-09 2007-01-10 HÜBNER GmbH Spurfugenabdeckung bei Gelenkfahrzeugen
EP1995086A1 (de) * 2007-05-25 2008-11-26 Hemscheidt Fahrwerktechnik GmbH & Co. KG Faltenbalg-Anordnung für Gelenkfahrzeuge sowie zugehöriger Stoffboden

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3035159A1 (de) * 1980-09-18 1982-04-22 Dieter Dipl.-Ing. Dr.-Ing. 5414 Vallendar Haffer Elastischer verbindungsbalg zum einbau zwischen zwei aneinander angelenkten fahrzeuen oder fahrzeugteilen sowie verfahren und vorrichtung zu seiner herstellung
ES2113911T3 (es) * 1991-11-27 1998-05-16 Huebner Gummi & Kunststoff Fuelle para vehiculos articulados.
DE10238673C1 (de) * 2002-08-23 2003-12-24 Huebner Gmbh Falte oder Welle eines Balges eines Überganges zwischen zwei gelenkig miteinander verbundenen Fahrzeugen oder Fahrzeugteilen, z.B. einem Gelenkbus
FR2866616A1 (fr) * 2004-02-25 2005-08-26 Hutchinson Plancher pour soufflet d'interconnexion entre deux voitures
DE102006002655B4 (de) * 2006-01-19 2008-03-06 Hübner GmbH Balg eines Übergangs zwischen zwei gelenkig miteinander verbundenen Fahrzeugen

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3021870A1 (de) * 1980-06-11 1981-12-24 Messerschmitt-Bölkow-Blohm GmbH, 8000 München Waggonuebergang fuer eisenbahnfahrzeuge
EP0329031A1 (de) * 1988-02-12 1989-08-23 HÜBNER Gummi- und Kunststoff GmbH Übergangsschutz für gelenkig miteinander gekuppelte Schienenfahrzeuge
EP0336809A1 (fr) * 1988-03-25 1989-10-11 Caoutchouc Manufacture Et Plastiques Membrane déformable pour tunnel d'intercirculation entre véhicules successifs ferroviaires ou routiers
DE9413320U1 (de) * 1994-08-18 1994-11-10 Huebner Gummi & Kunststoff Faltenbalg
DE10023701A1 (de) * 2000-05-09 2001-11-22 Contitech Elastomer Besch Gmbh Durchgangsbalg für Gelenkfahrzeuge
DE20020061U1 (de) * 2000-11-25 2001-03-01 Huebner Gmbh Balg eines Überganges zwischen zwei gelenkig miteinander verbundenen Fahrzeugen
EP1741573A1 (de) * 2005-07-09 2007-01-10 HÜBNER GmbH Spurfugenabdeckung bei Gelenkfahrzeugen
EP1995086A1 (de) * 2007-05-25 2008-11-26 Hemscheidt Fahrwerktechnik GmbH & Co. KG Faltenbalg-Anordnung für Gelenkfahrzeuge sowie zugehöriger Stoffboden

Also Published As

Publication number Publication date
US7971924B2 (en) 2011-07-05
PL2149461T3 (pl) 2012-03-30
EP2149461B1 (en) 2011-10-26
ATE530361T1 (de) 2011-11-15
EP2149461A1 (en) 2010-02-03
US20100025962A1 (en) 2010-02-04
IT1390795B1 (it) 2011-10-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20080483A1 (it) Dispositivo di collegamento a soffietto per veicoli articolati.
ES2296245T3 (es) Dispositivo para cubrir la junta (cubierta de junta) entre el disco giratorio y el fuelle de un paso entre dos partes de un vehiculo unidas entre si de forma articulada.
ITRM930585A1 (it) Coperchio di chiusura per il dispositivo di protezione anticollisione per gli occupanti di autoveicoli.
ITBO20080489A1 (it) Dispositivo di collegamento tra il soffietto ed il telaio di veicoli articolati.
BR102015023893A2 (pt) air bag da porta do passageiro sem emenda em painel de instrumento
US20080203752A1 (en) Tailgate Cover
CN102463862B (zh) 形成彼此铰接的两车辆间的侧壁或过渡部折棚的布置结构
BR102015007255A2 (pt) estrutura traseira de veículo
JP2009173278A (ja) 鉄道車両の車体間の連絡ベロー
CN106042799B (zh) 例如在两个彼此铰接的车辆之间的过渡部的折棚
CN106515765B (zh) 轨道列车及其车端连接的封堵装置
JP2009056874A (ja) カーテンエアバッグ装置の配設構造
ES2750581T3 (es) Vehículo, que comprende al menos dos piezas de vehículo unidas por una conexión articulada
ES2895692T3 (es) Pasarela para su disposición entre dos partes de vehículo unidas de manera móvil entre sí
US2090492A (en) Streamlined closure for rail cars
JP2015120466A (ja) 反転式スロープの取付構造
DE59811853D1 (de) Faltverdeck für einen Personenkraftwagen
KR101917285B1 (ko) 철도차량용 통로 연결막 설치 구조
JPH09507193A (ja) レール車の乗員用車両間貫通路のための内張り装置
RU2337838C2 (ru) Приспособление для защиты колейного стыка (ограждения колейного стыка) между поворотной тарелкой и гофрированным кожухом перехода между двумя гибко связанными между собой частями транспортного средства
ITRM950845A1 (it) Struttura di tenda alloggiata in corrispondenza del vano di carico posteriore di un veicolo e articolata ad aprirsi verso l'esterno
IT201600116339A1 (it) Dispositivo a soffietto di connessione e chiusura per autobus articolati.
KR200425060Y1 (ko) 차량용 통로 연결장치
CN207063807U (zh) 一种建筑用方便安装的可折叠窗架
KR20000005209U (ko) 경전철용 연접장치