ITBO20030129U1 - Cerniera per lettrodomestici, particolarmente per cucine - Google Patents

Cerniera per lettrodomestici, particolarmente per cucine Download PDF

Info

Publication number
ITBO20030129U1
ITBO20030129U1 ITBO20030129U ITBO20030129U1 IT BO20030129 U1 ITBO20030129 U1 IT BO20030129U1 IT BO20030129 U ITBO20030129 U IT BO20030129U IT BO20030129 U1 ITBO20030129 U1 IT BO20030129U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drum
hinge
hinge according
stem
kitchen
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
G Z Internat Di Garbin O & C S A S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by G Z Internat Di Garbin O & C S A S filed Critical G Z Internat Di Garbin O & C S A S
Priority to ITBO20030129 priority Critical patent/ITBO20030129U1/it
Priority to EP04030116A priority patent/EP1555485A3/en
Publication of ITBO20030129U1 publication Critical patent/ITBO20030129U1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/02Doors specially adapted for stoves or ranges
    • F24C15/023Mounting of doors, e.g. hinges, counterbalancing

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Cookers (AREA)
  • Hinge Accessories (AREA)
  • Hinges (AREA)
  • Pivots And Pivotal Connections (AREA)

Description

Titolo: CERNIERA PER ELETTRODOMESTICI, PARTICOLARMENTE PER CUCINE
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato una cerniera per elettrodomestici, particolarmente per cucine.
I moderni elettrodomestici, con particolare riferimento alle cucine, sono generalmente provvisti di un portello superiore di protezione delle piastre di cottura quando non sono impiegate, il quale costituisce anche un utile piano di appoggio.
Tale portello è accoppiato al basamento della cucina mediante una coppia di cerniere laterali, che sono generalmente realizzate in materiale metallico e sono di struttura piuttosto complessa, dovendo essere conformi a precise specifiche relative alla sicurezza di impiego ed alla resistenza alle alte temperature.
E tuttavia attualmente avvertita l’esigenza, dettata da considerazioni di tipo economico e produttivo, di poter disporre di cerniere di realizzazione decisamente economica e di rapido assemblaggio.
II compito tecnico del presente trovato è pertanto quello di soddisfare la citata esigenza, mettendo a punto una cerniera per elettrodomestici, particolarmente per cucine, realizzata con il minor numero possibile di componenti e con il massimo contenimento dei costi di produzione.
Nell’ambito di tale compito tecnico, costituisce uno scopo del presente trovato realizzare una cerniera per elettrodomestici di elevata sicurezza ed affidabilità, nonché di ottimale resistenza in tutte le condizioni di impiego. Un altro scopo del presente trovato è quello di mettere a punto una cerniera di applicazione versatile ad elettrodomestici di varie tipologie e dimensioni. Non ultimo scopo del presente trovato è quello di assolvere il compito precedente con una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Tale compito e tali scopi vengono raggiunti dalla presente cerniera per elettrodomestici, particolarmente per cucine, caratterizzata dal fatto che comprende un corpo centrale, presentante uno stelo sostanzialmente cilindrico allungato di inserimento in un alloggiamento del basamento della cucina e definente, ad una estremità, una flangia sagomata di collegamento rigido di forma al portello girevole della cucina, un tamburo impegnato scorrevole lungo detto stelo e provvisto di mezzi di accoppiamento al basamento della cucina, cd una molla di torsione, montata coassiale lungo detto stelo ed avente un primo capo ed un secondo capo contrapposti fissati rispettivamente a detta flangia e a detto tamburo.
Ulteriori particolarità risulteranno maggiormente chiare ed evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una cerniera per elettrodomestici, particolarmente per cucino, secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni, in cui:
la figura 1 illustra una vista prospettica in esploso della cerniera secondo il trovato;
- la figura 2 rappresenta una vista in alzato laterale parzialmente sezionata della cerniera;
- la figura 3 mostra una vista dall’alto della cerniera secondo il trovato. Nell’esempio di realizzazione che segue singole caratteristiche potranno in realtà essere intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Inoltre è da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio delle rivendicazioni.
Con particolare riferimento a tali figure, è indicata globalmente con il numero di riferimento 1 un cerniera per elettrodomestici, particolarmente per cucine, secondo il trovato.
La cerniera è del tipo atto ad essere montato ai lati del basamento della cucina per supportare girevolmente il portello di protezione delle piastre di cottura.
La cerniera secondo il trovato comprende un corpo centrale, indicato complessivamente con 2, definente uno stelo 3 sostanzialmente cilindrico allungato di inserimento in un alloggiamento previsto nel basamento della cucina e, ad una delle estremità, una flangia, indicata complessivamente con 4, di collegamento rigido di forma in corrispondenza di una apposita sede realizzata nel fianco del portello. La cerniera comprende altresì un tamburo 5 impegnato scorrevole lungo lo stelo 3 e provvisto di mezzi di accoppiamento 6 al basamento della cucina; una molla di torsione 7, del tipo cilindrico elicoidali è montata coassiale lungo lo stelo 3 c presenta un primo capo 8 fissato alla flangia 5, ed un secondo capo 9 fissato al tamburo 5. Il primo ed il secondo capo 8, 9 sono sostanzialmente paralleli all’asse delle spire della molla di torsione 7.
Secondo il trovato, il coipo centrale 2 ed il tamburo 5 sono realizzati in materiale sintetico del tipo della poliarilammide (nota anche con la denominazione commerciale IXEF, oggetto di registrazione di un marchio): tale materiale è leggero, economico e facilmente lavorabile per stampaggio, e presenta ottimali caratteristiche di resistenza meccanica ed alle elevate temperature.
Il tamburo 5 è bloccato assialmente lungo lo stelo 3, nel senso dello sfilamento, mediante un anello elastico di sicurezza 10.
Lo stelo 3 definisce, in corrispondenza dell’estremità libera, un codolo terminale 11 di sezione trasversale poligonale, preferibilmente esagonale regolare; tale sezione permette il centraggio dello stelo 3 in un controtamburo, non rappresentato nelle figure per semplicità, previsto nell’ alloggiamento del basamento di cui sopra, e presentante un foro di sezione complementare.
La flangia 4 è costituita da una porzione interna 12, di conformazione sostanzialmente cilindrica e definente una sorta di cresta longitudinale 13 in rilievo atta all’accoppiamento di forma con la sede prevista nel portello, una porzione centrale sostanzialmente discoidale 14 ed una porzione esterna 15 di forma sostanzialmente parallelepipcda, vantaggiosa perché consente di afferrare il corpo centrale 2 durante l’assemblaggio o la manutenzione della cerniera. La porzione interna è interessata da un primo foro 16 cicco, di asse parallelo allo stelo 3, atto all’inserimento del primo capo 8 della molla di torsione 7.
Il tamburo 5 ha conformazione sostanzialmente cilindrica e presenta un foro centrale passante 17 di inserimento lungo lo stelo 3; il tamburo è inoltre interessato da un secondo foro 18 cieco, di asse parallelo al foro passante 17, in cui è atto ad impegnarsi il secondo capo 9 della molla di torsione 7. I mezzi di accoppiamento 6 del tamburo 5 al basamento della cucina sono costituiti vantaggiosamente da una coppia di piani di riscontro, aventi orientazione sostanzialmente diametrale rispetto all’asse del tamburo, realizzati lungo la superficie laterale del tamburo 5 stesso, e tali da costituire rispettivi riferimenti di arresto nella rotazione del portello in un senso o nell’altro (apertura e chiusura).
II funzionamento della cerniera secondo il trovato è del tutto intuitivo.
Si è così visto come il travato raggiunge gli scopi proposti.
La cerniera è realizzata nel minor numero possibile di componenti, i quali sono inoltre in materiale leggero, economico e resistente.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti. L’attuazione del presente trovato sarà effettuata con la più scrupolosa osservanza delle disposizioni legislative c regolamentari dei prodotti oggetto dell’invenzione o correlati ad essa e previa autorizzazione, se necessaria, delle relative autorità competenti con particolare riferimento alle norme connesse alla sicurezza, all’inquinamento ambientale ed alla salute.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall’ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cerniera per elettrodomestici, particolarmente per cucine, caratterizzata dal fatto che comprende un corpo centrale, presentante uno stelo sostanzialmente cilindrico allungato di inserimento in un alloggiamento del basamento della cucina e definente, ad una estremità, una flangia sagomata di collegamento rigido di forma al portello girevole della cucina, un tamburo impegnato scorrevole lungo detto stelo e provvisto di mezzi di accoppiamento al basamento della cucina, ed una molla di torsione, montata coassiale lungo detto stelo ed un primo capo ed un secondo capo contrapposti fissati rispettivamente a detta flangia e a detto tamburo.
  2. 2. Cerniera secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto corpo centrale è realizzato in materiale sintetico del tipo della poliarilammide.
  3. 3. Cerniera secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detto tamburo è realizzato in materiale sintetico del tipo della poliarilammide.
  4. 4. Cerniera secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto tamburo è bloccato assialmente lungo detto stelo da un anello elastico.
  5. 5. Cerniera secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta flangia e detto tamburo sono interessati rispettivamente da un primo cd un secondo foro ad assi paralleli per l’impegno di detti primo e secondo capo di detta molla di torsione.
  6. 6. Cerniera secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta flangia è costituita da una porzione interna sostanzialmente cilindrica definente una sorta di costola longitudini le in rilievo atta al collegamento rigido di forma con il portello, una porzione centrale sostanzialmente discoidale ed una porzione esterna sostanzialmente parallelepipeda.
  7. 7. Cerniera secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di accoppiamento sono costituiti da ima coppia di piani di riscontro, di orientazione sostanzialmente diametrale, realizzati sulla superficie laterale di detto tamburo, atti a costituire rispettivi riferimenti di arresto nella rotazione del portello della cucina.
  8. 8. Cerniera secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto stelo definisce, in corrispondenza della propria estremità libera, un codolo terminale di sezione trasversale esagonale regolare per il fissaggio al basamento della cucina.
  9. 9. Cerniera secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta molla di torsione è del tipo cilindrico elicoidale avente detti primo e secondo capo sostanzialmente paralleli all’asse delle spire.
  10. 10. Cerniera per elettrodomestici, particolarmente per cucine, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato agli scopi specificati.
ITBO20030129 2003-12-23 2003-12-23 Cerniera per lettrodomestici, particolarmente per cucine ITBO20030129U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20030129 ITBO20030129U1 (it) 2003-12-23 2003-12-23 Cerniera per lettrodomestici, particolarmente per cucine
EP04030116A EP1555485A3 (en) 2003-12-23 2004-12-20 Hinge for household appliances, particulary for cookers

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20030129 ITBO20030129U1 (it) 2003-12-23 2003-12-23 Cerniera per lettrodomestici, particolarmente per cucine

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20030129U1 true ITBO20030129U1 (it) 2005-06-24

Family

ID=34611213

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO20030129 ITBO20030129U1 (it) 2003-12-23 2003-12-23 Cerniera per lettrodomestici, particolarmente per cucine

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1555485A3 (it)
IT (1) ITBO20030129U1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMI20070935A1 (it) * 2007-05-09 2008-11-10 Miglio Emilio S R L Cerniera per coperchi di cucine, antine e sportelli in genere.
CN110593698B (zh) * 2019-09-23 2024-05-28 滦州市捷澳建材有限公司 一种防火窗自关闭式卡盘温控释放器

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE842537C (de) * 1943-07-11 1952-06-26 Junkers & Co Tuer mit zweiteiligem Lagerbolzen und Tuerschliessfeder
DE7915089U1 (de) * 1979-05-25 1979-09-06 Bosch-Siemens Hausgeraete Gmbh, 7000 Stuttgart Scharnier zum gewichtsausgleich einer tuer von haushaltgeraeten
DE8708165U1 (de) * 1987-06-10 1987-08-13 Riener, Karl, Micheldorf Ofen mit selbstschließender Türe
DE10005002A1 (de) * 2000-02-04 2001-08-23 Juno Groskuechen Gmbh Drehvorrichtung mit Drehmomentfeder
ITPD20010043A1 (it) * 2001-02-27 2002-08-27 Lofra Spa Struttura di cerniera per coperchi di apparecchi elettrodomestici.

Also Published As

Publication number Publication date
EP1555485A3 (en) 2006-06-07
EP1555485A2 (en) 2005-07-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE212015000006U1 (de) Boxdeckel einer Druckknopf-Dichtbox und Druckknopf-Dichtbox
DE60301275D1 (de) Federscharnier für eine brille mit einem radialanschlag zum schutz vor zu weiter öffnung des brillenbügels
ITTO20120497A1 (it) Sistema per il controllo motorizzato dello spostamento di almeno un'anta destinata ad aprire e chiudere almeno in parte un'apertura, quale una finestra, realizzata su una parete.
TWI599733B (zh) Putter structure
ITMI990424A1 (it) Attuatore fluidodinamico per il controllo di valvole ad elevataversatilita' di impiego
ITBO940528A1 (it) Dispositivo di chiusura a pomello per la manovra ed il bloccaggio di due superfici mobili assialmente al pomelio
ITBO20030129U1 (it) Cerniera per lettrodomestici, particolarmente per cucine
ATE432031T1 (de) Küchengerät mit einer magnetischen sicherheitsverriegelung
ITTO20080460A1 (it) Dispositivo di bloccaggio antifurto per il fissaggio di una ruota di un automezzo.
CN208853604U (zh) 一种新型光电安全装置支架
GB2373294B (en) A self-cleaning spark plug with a wear resisting member on the centre electrode
ITMI960359U1 (it) Cerniera a un perno per mobili con sistema di regolazione
ITBO20030128U1 (it) Cerniera autobloccante di sicurezza, particolarmente per l'apertura e la chiusura di un portello
CN205669357U (zh) 一种自助包裹柜的同轴式分段门轴
KR100781943B1 (ko) 플래트형 토오크 경첩
CN204591036U (zh) 新型一体化防攀爬窗
ITTV20080095A1 (it) Motoriduttore perfezionato, particolarmente per cancelli scorrevoli
IT201800007819A1 (it) Sistema di sicurezza
US1136718A (en) Stove-handle.
CN209818887U (zh) 阀门上阀杆突出部位安全保护和警示装置
ITTO20130455A1 (it) Interruttore, in particolare interruttore staccabatterie per veicoli e simili
US2254040A (en) Door handle
KR101517812B1 (ko) 부하 시 탭 절환 장치 용 구동 핸들
CN203701769U (zh) 具有保险舌防插机构的锁具
ITMI20070935A1 (it) Cerniera per coperchi di cucine, antine e sportelli in genere.