ITBO20000560A1 - Dispositivo di trasmissione di moto rotatorio ad un cilindro stampa portacliche' di una macchina montacliche' per flessografia - Google Patents

Dispositivo di trasmissione di moto rotatorio ad un cilindro stampa portacliche' di una macchina montacliche' per flessografia Download PDF

Info

Publication number
ITBO20000560A1
ITBO20000560A1 IT2000BO000560A ITBO20000560A ITBO20000560A1 IT BO20000560 A1 ITBO20000560 A1 IT BO20000560A1 IT 2000BO000560 A IT2000BO000560 A IT 2000BO000560A IT BO20000560 A ITBO20000560 A IT BO20000560A IT BO20000560 A1 ITBO20000560 A1 IT BO20000560A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
gear
printing
printing cylinder
transmission shaft
cylinder
Prior art date
Application number
IT2000BO000560A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Sambri
Original Assignee
Bieffebi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bieffebi Spa filed Critical Bieffebi Spa
Priority to IT2000BO000560A priority Critical patent/ITBO20000560A1/it
Publication of ITBO20000560A0 publication Critical patent/ITBO20000560A0/it
Priority to AT01121787T priority patent/ATE311288T1/de
Priority to ES01121787T priority patent/ES2253313T3/es
Priority to DK01121787T priority patent/DK1193058T3/da
Priority to DE60115359T priority patent/DE60115359T2/de
Priority to EP01121787A priority patent/EP1193058B1/en
Priority to US09/956,872 priority patent/US6564709B2/en
Publication of ITBO20000560A1 publication Critical patent/ITBO20000560A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41FPRINTING MACHINES OR PRESSES
    • B41F5/00Rotary letterpress machines
    • B41F5/20Rotary letterpress machines specially adapted for proof printing
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41FPRINTING MACHINES OR PRESSES
    • B41F13/00Common details of rotary presses or machines
    • B41F13/008Mechanical features of drives, e.g. gears, clutches
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41FPRINTING MACHINES OR PRESSES
    • B41F27/00Devices for attaching printing elements or formes to supports
    • B41F27/005Attaching and registering printing formes to supports

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Rotary Presses (AREA)
  • Inking, Control Or Cleaning Of Printing Machines (AREA)
  • Supply, Installation And Extraction Of Printed Sheets Or Plates (AREA)

Description

Titolo: DISPOSITIVO DI TRASMISSIONE DI MOTO ROTATORIO AD UN CILINDRO STAMPA PORTACLICHE' DI UNA MACCHINA MONTACLICHÈ PER FLESSOGRAFIA.
D E S C R I Z I O N E
La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo di trasmissione di moto rotatorio ad un cilindro stampa portaclichè di una macchina montaclichè per flessografia, atta ad eseguire il montaggio dei clichè e prove di stampa con i cilindri così preparati.
Per il montaggio dei clichés e l'esecuzione di prove di stampa esistono macchine, quali quella illustrata nel brevetto europeo n° EP 728.580 a nome della stessa richiedente. Tali macchine presentano frontalmentesuperiormente un cilindro di contropressione, che è montato orizzontale e girevole fra ie fiancate della macchina ed frontalmente-inferiormente una traversa orizzontale trasiante verticalmente e che è dotata di supporti a lunetta che portano girevoli perni di estremità di un cilindro stampa.
Il cilindro di contropressione viene rivestito con un foglio di carta sul quale vengono riportati tracciature di riferimento che si estendono secondo generatrici (rettilinee) e secondo direttrici (circolari) del cilindro e le quali vengono tracciate tramite un pennino scrivente di cui tali macchine sono appositamente dotate.
Il cilindro stampa viene rivestito con una opportuna camicia di montaggio sulla quale, tramite materiale biadesivo, vengono fìssati uno o più Clichés, quando il cilindro stampa, portato dalla traversa, si trova in una posizione dii montaggio distante dal cilindro di contropressione.
Per il posizionamento di precisione dei clichès sul cilindro stampa vengono utilizzati mezzi ottici, costituiti da un semispecchio, che si estende per tutta la lunghezza della macchina, da video camere e monitor. Tali mezzi ottici sono di ausilio alia collimazione di punti e tracciature previsti sui cilindro dì contropressione con punti visti in trasparenza sul cliché.
Nelle prove di stampa il cilindro di contropressione ed il cilindro stampa vengono accostati perifericamente ed azionati in modo che le velocità periferiche siano sincrone. L'azionamento dei cilindri è ottenibile mediante un motoriduttore accoppiato ad un rotismo per il collegamento cinematico dei due cilindri. Tale rotismo è costituito da una ruota dentata conduttrice, calettata sull'asse del motoriduttore, e da una prima ruota dentata, coassiale con l'asse del cilindro stampa ed Ingranante con una seconda ruota dentata coassiale con l'asse del cilindro di contropressione. Un problema sovente lamentato in tali macchine è dato dal fatto che a secondo del formato di stampa che si vuole riprodurre sul cilindro di impressione è necessario cambiare non solo il cilindro stampa ma anche la prima ruota dentata associata al cilindro stampa, in quanto la prima ruota dentata ed il cilindro stampa devono avere lo stesso raggio primitivo. Ciò implica che per ogni formato di stampa è necessario cambiare la corrispettiva prima ruota dentata.
Il cambiamento della prima ruota dentata per ogni formato di stampa allunga di molto il tempo di montaggio della camicia di montaggio e di conseguenza il tempo di preparazione dei ciìchés per potere poi eseguire le necessarie prove di stampa.
Ancora un altro problema è legato al fatto che il passo degli ingranaggi condiziona la lunghezza della stampa da riprodurre. Infatti, la lunghezza di stampa è strettamente dipendente dal numero di passi nel senso che la lunghezza della, stampa non potrà mai prevedere una stampa in cui la lunghezza sia pari ad un certo numero di passi più una frazione di un passo. Ciò comporta, fra l'altro, strido di materiale.
Ancora, la presenza di ingranaggi è causa di una pessima definizione dell'immagine da riprodurre, in quanto gli ingranaggi sono causa di vibrazioni che si trasmettono sui cilindri in fase di stampa.
Infine è necessario immagazzinare e comprare una numerosa quantità di ingranaggi da, adattare a tutti i possibili formati stampa. Ciò è causa, come è ovvio, di relativi problemi di stoccaggio.
Tali problemi sono stati risolti in parte da un tipo di macchine in cui il cilindro di contropressione ed il cilindro stampa vengono azionate da rispettivi mezzi a motore che azionano direttamente i cilindri in modo da avere perifericamente velocità sincronizzate. Il tipo di collegamento dei rispettivi mezzi a motore al cilindro stampa avviene secondo i criteri più disparati.
Compito tecnico della presente invenzione è quella di ovviare ai citati inconvenienti e di mettere a punto un dispositivo di trasmissione di moto rotatorio ad un cilindro stampa.
Nell'ambito di tale compito tecnico uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di collegamento in cui sia possibile infilare/sfìlare le camicie di montaggio tramite l'ausilio di apparecchiature che sostengano a sbalzo il cilindro stampa ed apparecchiature pneumatiche che non costituiscano un grosso ingombro sulla macchina. Ancora un altro scopo della presente invenzione è quello di potere montare sulla medesima macchina qualsiasi tipo di cilindro stampa, compresi quelli di vecchia generazione.
Nell'ambito di tale compito tecnico, altro scopo della presente invenzione è quella di assolvere il compito precedente con una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dal presente dispositivo di trasmissione di moto rotatorio ad un cilindro stampa portaclichè di una macchina montaclichè per flessografia che frontalmente presenta, paralleli orizzontalmente e mobili reciprocamente fra una posizione di montaggio ed una posizione di stampa, un tamburo di contropressione, girevolmente azionabile da primi mezzi a motore e destinato ad essere rivestito da un foglio di carta, riportante tracciature di riferimento, una traversa che è dotata di supporti a lunetta destinati a portare girevole perni di estremità di detto cilindro stampa azionabile da secondi mezzi a motore e rivestito da una camicia di montaggio di detto cliché, detto cilindro stampa e detto cilindro di contropressione in detta posizione di stampa avendo velocità periferiche sincronizzate, dispositivo caratterizzato dal fatto di comprendere un ingranaggio, coassiale con detto cilindro stampa e supportato girevolmente da una testata associata a detta traversa, detto ingranaggio essendo azionabile da detti secondi mezzi a motore, ed un albero di trasmissione cavo coassiale con detto ingranaggio ed impegnantesi amovibilmente in corrispondenza di una estremità a mezzo di primi organi di accoppiamento con uno di detti perni ed in corrispondenza dell'altra estremità a mezzo di secondi organi dì accoppiamento con detto ingranaggio, deto albero di trasmissione, in relazione a deta posizione di montaggio, essendo mobile coassialmente rispeto a deto ingranaggio fra una configurazione arretrata di svincolo ed una configurazione avanzata di collegamento di detti organi di accoppiamento con detto cilindro stampa e con deto ingranaggio per accoppiare rototoria mente deto cilindro stampa con detti secondi mezzi a motore.
Ulteriori particolarità risulteranno particolarmente chiare ed evidenti dalla descrizione! detagliata di una forma di esecuzione preferita, non esclusiva, di un dispositivo di trasmissione di moto rotatorio ad un cilindro stampa portaclichè di una macchina montaclichè per flessografìa, secondo l'invenzione, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni, in cui:
la fig. 1 mostra una vista in alzato frontale parzialmente sezionata di detto dispositivo montato su una macchina montaclichè per flessografia, secondo l'Invenzione;
la fig. 2 mostra una vista in alzato laterale, in cui è visibile la testata di detto dispositivo;
la fig. 3 mostra una vista In alzato frontale di una macchina montaclichè per flessografia, la quale in corrispondenza della fiancata porta detto dispositivo;
la fig. 4 mostra un Ingrandimento di una vista in alzato frontale parzialmente sezionata di detto dispositivo associato ad un cilindro stampa di piccole dimensioni;
la fig. 5 mostra un ingrandimento di detto dispositivo, secondo l'invenzione.
Con particolare riferimento a tali figure è indicata globalmente con 1 una macchina montaclichè per flessografia per l'esecuzione di prove di stampa e stampe, secondo l'invenzione.
La macchina 1, come è illustrato nella figura 3, è costituita da due fiancate 2, 3 che fungono da sostegno. Parallelamente alle fiancate 2, 3 si elevano verticalmente guide 4 di scorrimento per una coppia di slitte 5, 6 che portano solidali una traversa 7 orizzontale, che è mobile verticalmente fra una posizione di montaggio ed una posizione di stampa. La traversa 7 sostiene in modo registrabile due blocchetti 8, 9 ai quali sono associati due supporti a lunetta 8a, 9a, l'ultimo dei quali è ribaltabile lungo un piano verticale e bloccabile in posizione tramite maniglie di manovra 10. I supporti a lunetta 8a, 9a portano orizzontali e girevoli perni 11, 12 di estremità di un cilindro stampa 13. Il perno 11 è provvisto di un manicotto 14 a diametro fisso avente dalla parte rivolta verso il cilindro stampa 13 una corona 15 e dalla parte opposta un anello 16. Il manicotto 14 è impegnabile da cuscinetti 17 radiali girevolmente connessi al supporto a lunetta 8a. Analogamente il perno 12 è provvisto di un manicotto 18 a diametro fisso, pari a quello del manicotto 14, e che interagisce con altri cuscinetti 20 radiali portati girevoli dal supporto a lunetta 9a. I cuscinetti radiali 17 e 20 oltre che consentire un agevole moto rotatorio dei perni 11, 12 ne impediscono anche gli spostamenti assiali dello stesso. Ciascuno del supporti a lunetta 8a, 9a è provvisto di ganasce 21 atte a vincolare spostamenti trasversali del cilindro stampa 13 in modo da consentire la sola rotazione assiale del cilindro stampa 13. Il cilindro stampa 13 viene rivestito da una camicia di montaggio 13a sulla quale vengono fissati tramite biadesivi, nella posizione di montaggio, ì cliché flessograficl. Il cilindro stampa 13, nella posizione di stampa, è destinato ad andare In contatto con un cilindro di contropressione 23 orizzontale ed azionato girevolmente fra le fiancate 2, 3 della macchina 1 da primi mezzi a motore costituiti da un motore 24 del tipo brushless. Il cilindro di contropressione 23 viene rivestito da un foglio di carta che riporta tracciature di riferimento (linee e punti) realizzate con un pennino scrìvente, non illustrato nelle unite tavole, e le quali vengono fatte coincidere, sempre nella posizione di montaggio, con punti del cliché visti in trasparenza mediante mezzi ottici.
I mezzi ottici, meglio descritti nel brevetto europeo n° EP 728.580 della stessa richiedente, sono sommariamente costituiti da semispecchi 25, da telecamere 26, scorrevolmente registrabili lungo una traversina 27 orizzontale, e da monitor 28, collocati sul tetto 29 della macchina 1. I monitor 28 sono atti alla visualizzazione delle tracciature, segnate sul cilindro di contropressione 23, e dei punti visti In trasparenza, tramite i semlspecchl 25,, del cliché montato sul cilindro stampa 13.
In corrispondenza della estremità 7a della traversa 7 è ancorata una testata 30, ia quale esternamente supporta secondi mezzi a motore 31 ed Internamente supporta girevolmente un ingranaggio 33 cinematicamente accoppiato con una ruota dentata conduttrice 34 coassiale e rototoria mente solidale con l'albero 34a dei secondi mezzi a motore 31. L'ingranaggio 33 è rototoria mente solidale con una boccola 35 provvista alle estremità contrapposte di rispettivi cuscinetti radiali 36, inseriti girevoli in un alloggiamento 37, previsto nella testata 30. La boccola 35 porta solidale un altro ingranaggio 38, coassiale con l'ingranaggio 33, e sul quale è posizionato un trasduttore per il controllo delia posizione angolare dell'ingranaggio 33. Coassialmente la boccola 35 è attraversata da un albero di trasmissione 39 cavo mobile rispetto alla boccola 35 sia assialmente che rototoria mente, quando si è nella fase preparatoria della posizione di stampa. L'albero di trasmissione 39 si impegna amovibilmente, in corrispondenza di una estremità 40 tramite primi organi di accoppiamento 41 con il perno 11, ed in corrispondenza dell'altra estremità 42, tramite secondi organi di accoppiamento 43, con la boccola 35 in modo da trasmettere il moto rotatorio dei secondi mezzi a motore 31 al cilindro stampa 13.
I primi organi di accoppiamento 41 constano in una coppia di incavi 45, ricavati diametralmente opposti sulla estremità 40, ed in una coppia di innesti 46 conici che In modo diametralmente opposto si aggettano dalla boccola 16 per impegnarsi con la coppia di incavi 45.
I secondi organi di accoppiamento 43 constano in un primo anello elastico 48, solidale con l'albero di trasmissione 39, ed in un secondo anello elastico 49 rototoriamente solidale con una flangia elastica 50, coassialmente portata dalla boccola 35, e rototoriamente collegabile tramite una vite 49a con l'albero di trasmissione 39. Il collegamento fra la flangia elastica 50 e la boccola 35 viene realizzata tramite viti 51 inserite nei rispettivi fori passanti della boccola 35 e della flangia elastica 50.
Il primo ed il secondo anello elastico 48, 49 sono provvisti rispettivamente di mezzi di centraggio costituiti da una asola di fase 53 e da un foro 54 sostanzialmente parallele all'asse dei cilindro stampa 13. L'asola di fase 53 giace sullo stesso piano della coppia di incavi 45, mentre il foro 54 giace sullo stesso piano della coppia di innesti 46 conici, per cui generalmente sono fra di loro sfasati. Il foro 54 ritiene internamente uria spina di riferimento 56 destinata ad inserirsi, con la porzione sporgente, nell'asola di fase 53, quando quest'ultima è allineata con il foro 54 ovvero quando l'angolo di fase è nullo. L'allineamento fra l'asola di fase 53 ed il foro 54 avviene portando il primo anello elastico 48 a ridosso del secondo anello elastico 49, spostando l'albero di trasmissione 39, in corrispondenza della posizione di montaggio, da una configurazione arretrata di svincolo ad una configurazione avanzata di collegamento in corrispondenza della quale l'asola di fase 53 viene impegnata dalla spina di riferimento 56 e la coppia di incavi 45 viene impegnata dalla coppia di innesti 46 conici, realizzando così, tramite il serraggio della vite 49a, il collegamento rotatorio fra i secondi mezzi a motore 31 ed il cilindro stampa 13.
L'albero di trasmissione 39 internamente accoglie un tubo di alimentazione 57 di aria compressa provvisto all'estremità di un giunto gravitazionale 58. Il giunto gravitazionale 58, quando l'albero di trasmissione 39 è In una posizione arretrata di svincolo, viene innestato in un canale 60 interno e coassiale con il perno 11. Il canale 60 adduce l'aria compressa all'interno del cilindro stampa 13 dal quale fuoriesce tramite opportuni fori, ricavati radialmente nel cilindro stampa 13, per consentire un agevole Infilamento/sfilamento della camicia di montaggio 13a portacliché, quando il cilindro stampa è nella posizione di montaggio. Infine la traversa 7 fra la testata 30 ed il blocchetto 8 porta registrabile un martinetto 61 provvisto all'estremità di un gancio 62 che si impegna, in corrispondenza della posizione di montaggio, con il terminale del perno 11 in modo che possa sostenere a sbalzo il cilindro stampa 13 quando il supporto a lunetta 9a è ribaltato e consentire, quindi, l'infilamento/sfilsmento rapido della camicia di montaggio dalla parte del perno 12.
Nel pratico funzionamento, a partire dalla posizione di montaggio, in cui la traversa 7 è abbassata come mostrato nelle figure 1, 3 e 4, (I cilindro stampa 13 è appoggiato girevolmente tramite i perni 11, 12 sui cuscinetti 17, 20 i quali ne impediscono gli scorrimenti assiali; mentre gli scorrimenti trasversali sono vincolati dalle ganasce 21 che assicurano completamente i perni 11, 12 sui supporti a lunetta 8a, 9a. A questo punto per inserire la camicia di montaggio 13a sulla periferia del cilindro stampa 13 si seguono le seguenti operazioni. Dapprima tramite il martinetto 61 ed il suo gancio 62 si assicura il terminale del perno 11, dopodiché si aziona verticalmente verso il basso II braccio del martinetto 61 di una lunghezza tale da consentire il ribaltamento del supporto a lunetta 9a. In questa situazione, il cilindro stampa 13 viene sostenuto a sbalzo dal martinetto 61 tramite il fulcro ottenuto con il supporto a lunetta 8a. In tale contesto è possibile Infila re/sfìlare la camicia di montaggio 13a dalla parte del perno 12. Tale operazione viene eseguita agevolmente tramite l'aria compressa che viene Immessa dal giunto gravitazionale 158. L'aria compressa defluisce dall'interno del cilindro stampa 13 tramite fori radiali e gonfiando lievemente la camicia di montaggio 13a consente così l'infilamento/sfìlamento della camicia di montaggio. Terminata tale operazione si riporta il supporto a lunetta 9a nelia posizione iniziale e si disabilita il martinetto 61 in modo che il cilindro stampa 13 sìa vincolato girevole sui supporti a lunetta 8af 9a. Il collegamento rotatorio dei cilindro stampa 13 ai secondi mezzi a motore 31 si ottiene imprimendo una traslazione assiale dell'albero di trasmissione 39, che nella transizione dalla configurazione arretrata di svincolo alla configurazione avanzata di vincolo, porta il primo anello elastico 48 a ridosso del secondo anello elastico 49. Allineando l'asola di fase 53 al foro 54 tramite l'inserimento della spina di riferimento 56 si ottiene la giusta fase angolare per inserire gli innesti 46 conici negli incavi 45 realizzando così il collegamento rotatorio fra albero di trasmissione 39 e cilindro stampa 13. Il collegamento rotatorio dell'albero di trasmissione 39 alla boccola 35 ovvero ai secondi mezzi a motore 31 si ottiene serrando la vite 49a del secondo anello elastico 49. A questo punto è completamente realizzato il collegamento rotatorio fra i secondi mezzi a motore 31 ed il cilindro stampa 13.
Dopo aver collegato rototorla mente I secondi mezzi a motore 31 con il cilindro stampa 13, viene posizionato sulla camicia di montaggio 15 il cliché i cui punti vengono fatti coincidere, tramite l'ausilio dei mezzi ottici, con le tracciature segnate sul foglio di carta che riveste il cilindro di contropressione 23. Dopo questo stadio il cilindro stampa 13 transita dalla posizione di montaggio alla posizione di stampa, in corrispondenza della quale è accostato perifericamente al cilindro di contropressione 23. Nella posizione di stampa i cilindri 13, 23 vengono azionati dai primi e secondi mezzi a motore in modo che perifericamente abbiano velocità sincrone per potere eseguire le prove di stampa. Opportunamente i mezzi a motore vengono controllati con una logica denominata PLC per far si che i cilindri abbiano la stessa velocità periferica.
Per eseguire stampe di diverso formato è sufficiente rimuovere il precedente cilindro stampa 13, rimpiazzandolo con uno di diverso raggio primitivo eseguendo per lo stesso le operazioni precedentemente descritte.
Si è così visto come l'invenzione raggiunge gli scopi proposti.
In particolare si sottolìnea il fatto che al cambiare del formato di stampa I tempi di montaggio sono notevolmente ridotti, non essendo necessario rimuovere componenti meccanici necessari alla trasmissione del moto rotatorio al cilindro stampa. Infatti si sottolinea il fatto che il collegamento rotatorio fra il cilindro stampa e i mezzi a motore di azionamento del cilindro è estremamente semplice e veloce.
Inoltre tale dispositivo è estremamente flessibile nelle applicazioni in quanto facilmente adattabile anche ai cilindri stampa di vecchia generazione. Infatti è prevista la possibilità di imboccolare I perni dei vecchi cilindri stampa con gli stessi manicotti applicati ai cilindri stampa sopra considerati.
L'invenzione così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Vantaggiosamente sono previsti cilindri stampa 13, particolarmente di piccole dimensioni, che presentano il perno 11 accoppiabile rototo ria mente a baionetta con la cavità dell'albero di trasmissione 39 ed if perno 12 appoggiato girevole sul supporto a lunetta 9a. Il collegamento rotatorio è ottenibile mediante un anello elastico 13b solidale al perno 11 e che è serrabile alla estremità 40 dell'albero di trasmissione 39. In questo modo ribaltando il supporto a lunetta 9a è possibile sostenere a sbalzo, tramite fa testata 30 ed l'albero di trasmissione 39, il cilindro stampa 13 e consentire il rapido infìlamento/sfìlamento della camicia di montaggio 13a lungo la periferia del cilindro stampa 13.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti. In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dail'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (12)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo di trasmissione di moto rotatorio ad un cilindro stampa portaclichè di una macchina montacllchè per flessografia che frontalmente presenta, paralleli orizzontalmente e mobili reciprocamente fra una posizione di montaggio ed una posizione di stampa, un tamburo di contropressione, girevolmente azionabile da primi mezzi a motore e destinato ad essere rivestito da un foglio di carta, riportante tracciature di riferimento, una traversa che è dotata di supporti a lunetta destinati a portare girevole perni di estremità di detto cilindro stampa azionabile da secondi mezzi a motore e rivestito da una camicia di montaggio di detto cliché, detto cilindro stampa e detto cilindro di contropressione in detta posizione di stampa avendo velocità periferiche sincronizzate, dispositivo caratterizzato dal fatto di comprendere un ingranaggio, coassiale con deto cilindro stampa e supportato girevolmente da una testata associata a detta traversa, detto ingranaggio essendo azionabile da detti secondi mezzi a motore, ed un albero di trasmissione cavo coassiale con detto ingranaggio ed impegnantesi amovibilmente in corrispondenza di una estremità a mezzo di primi organi di accoppiamento con uno di detti perni ed in corrispondenza dell'altra estremità a mezzo di secondi organi di accoppiamento con detto ingranaggio, detto albero di trasmissione, in relazione a detta posizione di montaggio, essendo mobile coassialmente rispetto a detto ingranaggio fra una configurazione arretrata di svincolo ed una configurazione avanzata di collegamento di detti organi di accoppiamento con detto cilindro stampa e con detto ingranaggio per accoppiare rototoria mente detto cilindro stampa con detti secondi mezzi a motore.
  2. 2. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti primi organi di accoppiamento constano in una coppia di incavi, ricavati diametralmente opposti all'estremità di detto albero di trasmissione, ed in una coppia di innesti conici aggettatesi da una boccola inserita sul perno rivolto verso detta testata.
  3. 3. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto ingranaggio è solidale coassialmente ad una boccola provvista alle estremità di cuscinetti radiali inseriti girevoli in rispettive sedi di detta testata.
  4. 4. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1 e 3, caratterizzato dal fatto che detti secondi organi di accoppiamento constano in un primo anello elastico, rototoriamente solidale con detto albero di trasmissione, ed in un secondo anello elastico rototoriamente solidale ad una flangia elastica connessa a detta boccola.
  5. 5. Dispositivo, secondo le rivendicazioni 1, 3 e 4, caratterizzato dal fatto che detto secondo anello elastico è provvisto di una vite atta a collegare rototoriamente detto secondo anello elastico a detto albero di trasmissione.
  6. 6. Dispositivo, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti anelli elastici sono provvisti di mezzi di centraggio per consentire l'allineamento angolare fra detta coppia di Incavi e detti innesti conici.
  7. 7. Dispositivo, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di centraggio sono costituiti da un'asola di fase ed un foro, previsti In detti primo e secondo anello, sostanzialmente paralleli all'asse di deto cilindro stampa in modo che quando allineate, nella transazione dalla configurazione arretrata di svincolo alla configurazione avanzata di collegamento, consentano l'allineamento fra detta coppia di incavi e detti innesti conici.
  8. 8. Dispositivo, secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detto foro ritiene internamente e coassialmente una porzione di una spina di riferimento.
  9. 9. Dispositivo, secondo le rivendicazioni precedenti, caraterizzato dal fato che dette asole, quando allineate in corrispondenza di detta configurazione avanzata di collegamento, sono attraversate da detta spina di riferimento atta a bloccare rototoriamente detto albero di trasmissione a detto ingranaggio.
  10. 10. Dispositivo, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto albero di trasmissione accoglie internamente un tubo di aria compressa collegato ad un giunto gravitazionale rotante innestabile, in relazione a deta configurazione arretrata di svincolo, in un canale coassiale con detto perno, detto giunto gravitazionale essendo ato ad immettere attraverso deto canale aria compressa all'interno di detto cilindro stampa per consentire, tramite fori radiali ricavati su detto cilindro stampa, un agevole infilamento/sfilamento della camicia di montaggio porta-cliché.
  11. 11. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che uno di detti perni di estremità è accoppiabile rototoriamente a baionetta con detto albero di trasmissione a mezzo di un anello elastico solidale coassialmente con detto perno di estremità, l'altro perno di estremità essendo portato girevole dal rispettivo supporto a lunetta in modo che quando è abbassato in detta posizione di montaggio detto albero di trasmissione sostiene a sbalzo detto cilindro stampa.
  12. 12. Dispositivo di trasmissione di moto rotatorio ad un cilindro stampa portaclichè di una macchina montaclichè per flessografia, secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato agli scopi specificati.
IT2000BO000560A 2000-09-28 2000-09-28 Dispositivo di trasmissione di moto rotatorio ad un cilindro stampa portacliche' di una macchina montacliche' per flessografia ITBO20000560A1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000BO000560A ITBO20000560A1 (it) 2000-09-28 2000-09-28 Dispositivo di trasmissione di moto rotatorio ad un cilindro stampa portacliche' di una macchina montacliche' per flessografia
AT01121787T ATE311288T1 (de) 2000-09-28 2001-09-20 Vorrichtung für das übermitteln von drehbewegungen zu einem eine platte anhaltenden druckzylinder einer plattenmontagemaschine für den flexographischen druck
ES01121787T ES2253313T3 (es) 2000-09-28 2001-09-20 Dispositivo para transmitir movimiento rotativo a un cilindro de impresion sujetador de planchas de una maquina montadora de planchas para impresion flexografica.
DK01121787T DK1193058T3 (da) 2000-09-28 2001-09-20 Indretning til transmission af rotationsbevægelse til en trykplademonteringsmaskines trykpladeholdende trykcylinder til felxografisk trykning
DE60115359T DE60115359T2 (de) 2000-09-28 2001-09-20 Vorrichtung für das Übermitteln von Drehbewegungen zu einem eine Platte anhaltenden Druckzylinder einer Plattenmontagemaschine für den flexographischen Druck
EP01121787A EP1193058B1 (en) 2000-09-28 2001-09-20 Device for transmitting rotary motion to a plate-holding impression cylinder of a plate mounting machine for flexographic printing
US09/956,872 US6564709B2 (en) 2000-09-28 2001-09-21 Device for transmitting rotary motion to a plate-holding impression cylinder of a plate mounting machine for flexographic printing

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000BO000560A ITBO20000560A1 (it) 2000-09-28 2000-09-28 Dispositivo di trasmissione di moto rotatorio ad un cilindro stampa portacliche' di una macchina montacliche' per flessografia

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20000560A0 ITBO20000560A0 (it) 2000-09-28
ITBO20000560A1 true ITBO20000560A1 (it) 2002-03-28

Family

ID=11438750

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000BO000560A ITBO20000560A1 (it) 2000-09-28 2000-09-28 Dispositivo di trasmissione di moto rotatorio ad un cilindro stampa portacliche' di una macchina montacliche' per flessografia

Country Status (7)

Country Link
US (1) US6564709B2 (it)
EP (1) EP1193058B1 (it)
AT (1) ATE311288T1 (it)
DE (1) DE60115359T2 (it)
DK (1) DK1193058T3 (it)
ES (1) ES2253313T3 (it)
IT (1) ITBO20000560A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN104742495B (zh) * 2015-03-24 2017-04-19 浙江炜冈机械有限公司 机组式柔版印刷机印刷部件

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH604036A5 (it) * 1976-03-12 1978-08-31 Buser Ag Maschf Fritz
DE4110035C2 (de) * 1991-03-27 1995-04-13 Roland Man Druckmasch Vorrichtung zum Verstellen von Elementen in Falzwerkzylindern von Rotationsdruckmaschinen
ES2133703T3 (es) * 1995-02-24 1999-09-16 Bieffebi Spa Maquina para montar planchas de impresion flexibles en cilindros portaplanchas de maquinas de imprimir flexograficas y para imprimir pruebas.
IT1299666B1 (it) * 1998-05-05 2000-03-24 Uteco Spa Roto Flexo & Convert Macchina rotativa flessografica a tamburo centrale a piu' colori

Also Published As

Publication number Publication date
ES2253313T3 (es) 2006-06-01
US6564709B2 (en) 2003-05-20
EP1193058A1 (en) 2002-04-03
DE60115359D1 (de) 2006-01-05
ATE311288T1 (de) 2005-12-15
ITBO20000560A0 (it) 2000-09-28
DE60115359T2 (de) 2006-08-17
US20020035937A1 (en) 2002-03-28
DK1193058T3 (da) 2006-03-27
EP1193058B1 (en) 2005-11-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7389726B2 (en) Device for producing print images of varying lengths in offset printing
JPH09183208A (ja) 軸方向に取出し可能な印刷胴スリーブを用いた印刷ユニット
JP2015054475A (ja) ロータリースクリーン印刷装置
JP4361490B2 (ja) 印刷モジュール、および印刷モジュールを備えた印刷機
EP1167028A3 (de) Mechanismus zum Abstellen von Zylindern in einem Druckwerk einer Rotationsdruckmaschine
CA2832636A1 (en) Variable printing machine
ITMI20011737A1 (it) Gruppo di stampa, particolarmente per macchina da stampa flessografica
EP1155829A3 (de) Austauschbare Zylinderelemente an elektrographischen Druckeinheiten
ITBO20000560A1 (it) Dispositivo di trasmissione di moto rotatorio ad un cilindro stampa portacliche' di una macchina montacliche' per flessografia
JP6168692B2 (ja) ロータリースクリーン印刷装置
CA2358410C (en) Apparatus for producing printing plates
JP2594327Y2 (ja) 印刷機の洗浄装置
JP4613175B2 (ja) 液状物質の配給ユニット
ES2542147T3 (es) Grupo impresor de una máquina de impresión por huecograbado
JP2019064202A5 (it)
NO850489L (no) Holder for en trykkeplate.
JP3933801B2 (ja) 版交換装置
CN211307875U (zh) 胶印柔印多模式组合印刷机
JPH03140245A (ja) 輪転印刷機の分割版胴
JP3868408B2 (ja) 輪転印刷機
JP4052482B2 (ja) 輪転印刷機
JP6161032B2 (ja) ロータリースクリーン印刷機のスキージ交換補助装置
JP6999171B2 (ja) スリーブ式印刷機のマンドレル
JP6368076B2 (ja) ロータリースクリーン印刷装置
JP2007296856A (ja) 輪転印刷機