ITBA970011U1 - Utensile da cucina da inserire in un fornetto, per cuocere sia pizze che arrosti. - Google Patents

Utensile da cucina da inserire in un fornetto, per cuocere sia pizze che arrosti. Download PDF

Info

Publication number
ITBA970011U1
ITBA970011U1 IT97BA000011U ITBA970011U ITBA970011U1 IT BA970011 U1 ITBA970011 U1 IT BA970011U1 IT 97BA000011 U IT97BA000011 U IT 97BA000011U IT BA970011 U ITBA970011 U IT BA970011U IT BA970011 U1 ITBA970011 U1 IT BA970011U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
oven
plate
tool
edge
channel
Prior art date
Application number
IT97BA000011U
Other languages
English (en)
Inventor
Michele Santoro
Original Assignee
Michele Santoro
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Michele Santoro filed Critical Michele Santoro
Priority to IT97BA000011 priority Critical patent/IT243605Y1/it
Publication of ITBA970011U1 publication Critical patent/ITBA970011U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT243605Y1 publication Critical patent/IT243605Y1/it

Links

Landscapes

  • Cookers (AREA)
  • Baking, Grill, Roasting (AREA)

Description

Domanda di Brevetto per Modello Industriale di Utilità a
Il ritrovato consiste in un utensile da cucina.
Si conoscono delle piastre metalliche utilizzate per la cottura di arrosti ovvero carni e pesci ai ferri con un fornello a gas che, allo scopo di evitare la produzione di vapori e fumi maleodoranti, si inseriscono in uno speciale fornetto il cui fondo è munito di un foro circolare, attraverso il quale penetra la fiamma del fornello: il fornetto forma alla base un contenitore anulare fungente da leccarda che si riempie di acqua per impedire che i succhi e i grassi degli arrosti che cadono dalla piastra possano generare fumi.
La piastra inserita nel fornetto non permette comunque la cottura di una pizza perchè, dovendo essere utilizzata in modo che la sua convessità sia rivolta verso l'alto e, non essendo delimitata da pareti laterali, non consente di formare la pizza^nè può contenerne i condimenti durante la sua cottura.
D'altra parte, la piastra per arrosti, essendo forata e/o fessurata, non permette una cottura uniforme della pizza. Scopo principale del presente modello è quello di fornire un utensile che, inserito in un fornetto del tipo su descritto, possa essere utilizzato sia per la cottura di arrosti che di pizze.
Un altro scopo importante del presente modello è quello di fornire un utensile che, inserito in un fornetto del tipo su citato, possa fungere da teglia destinata a contenere alimenti da cuocere al forno.
Per tali scopi il ritrovato risolve il problema della trasformazione di una piastra per arrosti in una teglia, mediante una semplice rotazione di 180° del piano di appoggio intorno ad un suo asse diametrale.
In subordine risolve il problema della cottura con lo stesso fornetto che evita la produzione di fumi e vapori maleodoranti, sia di arrosti che di pizze.
L'utensile ed il fornetto nel quale si inserisce l'utensile sono descritti in dettaglio nel seguito con riferimento alle figure della tavola di disegni allegata che forniscono rispettivamente:
fig. 1, l'utensile visto dall'alto ed una sua sezione XX quando è utilizzato come piastra per arrosti;
fig. 2, l'utensile visto dall'alto ed una sua sezione YY quando è utilizzato come teglia;
fig. 3, il fornetto nel quale è inserito l'utensile predisposto per la cottura di arrosti;
fig. 4, il fornetto nel quale è inserito l'utensile predisposto per la cottura di una pizza.
L'utensile secondo il modello è costituito da una piastra I con convessità 1.1 rivolta verso l'alto il cui bordo forma un canaletto anulare 3 nel quale si raccolgono i succhi e i grassi degli arrosti.
II fondo di detto canaletto è fornito di fori 4 per permettere lo scolo dei grassi all'interno della base anulare 7.2 del fornetto 7 quando la piastra 1 si appoggia con i bordi anulari 3.1 sul bordo 7.1 sporgente all'interno del fornetto 7.
Il canale anulare 3 può essere fornito altresì di fessure 9 radiali o semicircolari allo scopo di meglio trasmettere il calore nella camera 10 del forno formata dal coperchio 8 del fornetto medesimo.
La piastra 1 è utilizzata come griglia quando ha la convessità l.l rivolta verso l'alto, ovvero quando il bordo forato 3.1 del canale 3 è appoggiato sulla sporgenza anulare 7.1 del fornetto 7. t La piastra 1 è utilizzata come teglia 2 per la cottura di pizze nel caso in cui venga appoggiata con la concavità 2.1 rivolta verso il basso ovvero con il bordo 3.2 appoggiato sulla sporgenza anulare 7.1 del fornetto.
In/altri termini la medesima piastra permette la còttura di arrosti, o in alternativa di pizze, semplicemente ribaltahdola di 180° in modo,da volgere la convessità verso l'alto o in alternativa verso il basso
Nel caso in cui la piastra 1 si utilizzi come griglia, i grassi che si producono durante la cottura degli alimenti defluiscono nel canale anulare 3 e, attraverso i fori 4 disposti sul fondo del canale medesimo, nell'acqua contenuta nel recipiente anulare 7.2 sottostante del fornetto.
Il fornetto 7 nel quale si inserisce la piastra presenta al centro un'apertura circolare 7.3 attraverso la quale penetra la fiamma del fornello a gas.
La teglia 2 è delimitata dalla sponda anulare 5.
Il coperchio 8 del fornetto 1 è applicato a tenuta sul bordo circolare dello stesso ed è realizzato in metallo o in materiale trasparente per permettere il controllo visivo dello stato della cottura dei cibi.
I fori 4 possono essere anche utilizzati per inserire una forcella allo scopo di sollevare e/o trasportare la piastra.
Le sezioni XX e YY del fondo della piastra sono ondulate . in modo da formare dei solchi semicircolari 6 che, nel caso in cui la piastra sia utilizzata con la convessità l.l rivolta verso l'alto, causano il deflusso dei, grassi e degli altri succhi verso il canaletto perimetrale 3 dal quale cadono nel recipiente anulare 7.2 del fornetto.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) "Utensile da cucina da inserire in un fornetto, per cuocere sia pizze che arrosti", consistente in una piastra circolare utilizzabile come piastra per arrosti quando la convessità (1.1) della sua superficie è rivolta verso l'alto o, in alternativa, come teglia (2) per formare e cuocere pizze al forno quando la convessità (2.1) della sua superficie è rivolta verso il basso, caratterizzato dal fatto che la trasformazione da piastra per arrosti in teglia per formare e cuocere pizze è ottenuta mediante ribaltamento di 180° dell'utensile intorno ad uno dei suoi assi diametrali e dal fatto che il bordo perimetrale della piastra è raccordato ad un canaletto (3) circolare opportunamente forato, il quale raccoglie i grassi delle carni quando la piastra è utilizzata con la convessità (1.1) rivolta verso l'alto e, viceversa, come sponda (5) di una teglia quando la piastra medesima è utilizzata con la convessità (2.1) rivolta verso il basso.
  2. 2) Utensile di cui a rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le sezioni XX e YY del fondo della piastra sono ondulate in modo da formare dei solchi (6) semicircolari che permettono il deflusso dei grassi e succhi delle carni verso il canaletto perimetrale (3) quando l'utensile è utilizzato come piastra (1) per arrosti o in alternativa in modo da formare un cuscino d'aria atto ad impedire che la pizza si attacchi al fondo dell'utensile medesimo quando questo è utilizzato come teglia.
  3. 3) Utensile di cui a rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che la base del canaletto perimetrale (3) è munita di fori o fessure per permettere lo scolo dei grassi e dei succhi nel fondo anulare del fornetto nel quale è inserito l'utensile medesimo o in alternativa il passaggio del calore contenuto nel fluido riscaldato dal fornello che penetra nell'apertura circolare al centro della base del fornetto medesimo, e confluisce nella cupola [10) formata dal coperchio (8) del fornetto medesimo.
  4. 4) Fornetto per l'applicazione dell'utensile di cui a rivendicazioni precedenti, caratterizzato da: a) un foro centrale (7.3) per il passaggio della fiamma di un fornello a gas o altro idoneo fluido; b) un fondo (7.2) formante un recipiente anulare da riempire di acqua allo scopo di evitare la formazione di fumi e vapori maleodoranti quando l'utensile viene utilizzato come piastra per arrosti; c) un bordo (7.1) sporgente internamente dalla superficie laterale del fornetto, sul quale può essere appoggiato il fondo del canaletto (3) lungo il bordo perimetrale della piastra (1) o in alternativa il bordo (3.2) del medesimo canaletto (3) quando quest'ultimo funge da sponda (5) della teglia (2) ottenuta col ribaltamento della piastra d) una cupola formata da un coperchio nella quale va a diffondersi il calore prodotto dal fornello, attraverso i fori (4) e/o le fessure (9) del canaletto perimetrale (3) quando l'utensile è sistemato in modo da formare la teglia portapizza, il bordo (8.1) del coperchio (8) del fornetto (7) essendo sagomato in modo da permettere una sufficiente tenuta quando appoggia sul bordo (7.4) del recipiente anulare formante la base del fornetto.
  5. 5) Utensile di cui a rivendicazioni rivendicazioni, caratterizzato dalla combinazione di una piastra bivalente ovvero fungente da bistecchiera o, in alternativa, da teglia portapizza con un fornetto con fondo semicircolare riscaldato dalla fiamma di un fornetto a gas o altro idoneo fluido che si immette in un foro circolare sulla base del fornetto suddetto medesimo.
  6. 6) Utensile di cui a rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la piastra può avere una qualsiasi forma diversa da quella circolare, per esempio ovale, rettangolare e così via.
  7. 7) Utensile di cui a rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i solchi (6) possono avere qualsiasi forma atta a permettere il deflusso dei grassi e dei succhi verso il canale anulare (3).
IT97BA000011 1997-02-12 1997-02-12 Utensile da cucina da inserire in un fornetto, per cuocere sia pizzeche arrosti. IT243605Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BA000011 IT243605Y1 (it) 1997-02-12 1997-02-12 Utensile da cucina da inserire in un fornetto, per cuocere sia pizzeche arrosti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BA000011 IT243605Y1 (it) 1997-02-12 1997-02-12 Utensile da cucina da inserire in un fornetto, per cuocere sia pizzeche arrosti.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBA970011U1 true ITBA970011U1 (it) 1998-08-12
IT243605Y1 IT243605Y1 (it) 2002-03-05

Family

ID=11335772

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97BA000011 IT243605Y1 (it) 1997-02-12 1997-02-12 Utensile da cucina da inserire in un fornetto, per cuocere sia pizzeche arrosti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT243605Y1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202200010814A1 (it) * 2022-05-24 2023-11-24 Candy Spa Accessorio griglia-vapore per un forno di cottura domestico

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202200010814A1 (it) * 2022-05-24 2023-11-24 Candy Spa Accessorio griglia-vapore per un forno di cottura domestico
EP4283200A1 (en) * 2022-05-24 2023-11-29 Candy S.p.A. Steam-grill accessory for a household baking oven

Also Published As

Publication number Publication date
IT243605Y1 (it) 2002-03-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR200448883Y1 (ko) 이중구조의 그릴 겸용 냄비
KR200436173Y1 (ko) 오븐형 간편 조리기
KR100609247B1 (ko) 이중 가열식 냄비 구조
CN211155175U (zh) 一种防滴水蒸锅
KR200409516Y1 (ko) 직화푸라이팬
ITBA970011U1 (it) Utensile da cucina da inserire in un fornetto, per cuocere sia pizze che arrosti.
KR200426082Y1 (ko) 직화열 조리가 가능한 이중 냄비
KR200393644Y1 (ko) 찜 및 직화구이 겸용냄비
KR200391164Y1 (ko) 찜 및 직화구이 겸용냄비
KR20110000512U (ko) 직화형 후라이팬
KR20130098513A (ko) 다용도 조리기구
CN208709587U (zh) 一种炭焖烤炉
US20200297162A1 (en) Apparatus for cooking food
KR20110005564U (ko) 직화를 이용한 찜 조리기구
KR101140260B1 (ko) 열기 유도형 주방용기
KR200443515Y1 (ko) 양면조리를 할 수 있는 가스기기의 그릴용 생선 구이판
CN206434178U (zh) 一种具有立体加热结构的炒菜机
KR200361903Y1 (ko) 직화 조리기
KR100330622B1 (ko) 직화 구이팬
KR200371930Y1 (ko) 직열 투입 조리용기
CN201008505Y (zh) 锅体的改进结构
JPH03176006A (ja) 調理器具
KR101844027B1 (ko) 숯수용부를 구비한 기능성테이블
KR200179561Y1 (ko) 이중 구이판
CN207162639U (zh) 一种多功能材火灶护盖