IT9022386A1 - Metodo per il controllo di un interruttore - Google Patents

Metodo per il controllo di un interruttore Download PDF

Info

Publication number
IT9022386A1
IT9022386A1 IT022386A IT2238690A IT9022386A1 IT 9022386 A1 IT9022386 A1 IT 9022386A1 IT 022386 A IT022386 A IT 022386A IT 2238690 A IT2238690 A IT 2238690A IT 9022386 A1 IT9022386 A1 IT 9022386A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
switch
control
circuit breaker
signal
control signal
Prior art date
Application number
IT022386A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1244334B (it
IT9022386A0 (it
Inventor
Darell E Johnson
Original Assignee
Sick Optik Elektronik Erwin
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sick Optik Elektronik Erwin filed Critical Sick Optik Elektronik Erwin
Publication of IT9022386A0 publication Critical patent/IT9022386A0/it
Publication of IT9022386A1 publication Critical patent/IT9022386A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1244334B publication Critical patent/IT1244334B/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02JCIRCUIT ARRANGEMENTS OR SYSTEMS FOR SUPPLYING OR DISTRIBUTING ELECTRIC POWER; SYSTEMS FOR STORING ELECTRIC ENERGY
    • H02J13/00Circuit arrangements for providing remote indication of network conditions, e.g. an instantaneous record of the open or closed condition of each circuitbreaker in the network; Circuit arrangements for providing remote control of switching means in a power distribution network, e.g. switching in and out of current consumers by using a pulse code signal carried by the network
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H9/00Details of switching devices, not covered by groups H01H1/00 - H01H7/00
    • H01H9/16Indicators for switching condition, e.g. "on" or "off"
    • H01H9/167Circuits for remote indication
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02JCIRCUIT ARRANGEMENTS OR SYSTEMS FOR SUPPLYING OR DISTRIBUTING ELECTRIC POWER; SYSTEMS FOR STORING ELECTRIC ENERGY
    • H02J13/00Circuit arrangements for providing remote indication of network conditions, e.g. an instantaneous record of the open or closed condition of each circuitbreaker in the network; Circuit arrangements for providing remote control of switching means in a power distribution network, e.g. switching in and out of current consumers by using a pulse code signal carried by the network
    • H02J13/00032Systems characterised by the controlled or operated power network elements or equipment, the power network elements or equipment not otherwise provided for
    • H02J13/00036Systems characterised by the controlled or operated power network elements or equipment, the power network elements or equipment not otherwise provided for the elements or equipment being or involving switches, relays or circuit breakers
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H9/00Details of switching devices, not covered by groups H01H1/00 - H01H7/00
    • H01H2009/0083Details of switching devices, not covered by groups H01H1/00 - H01H7/00 using redundant components, e.g. two pressure tubes for pressure switch

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Keying Circuit Devices (AREA)
  • Crystals, And After-Treatments Of Crystals (AREA)
  • Control Of Eletrric Generators (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale
La presente invenzione si riferisce ad un metodo per controllare un interruttore, nel quale un segnale di controllo dell'interruttore è prodotto e trasmesso al contatto dell'interruttore da controllare, e nel quale il segnale di controllo dell'interruttore che ritorna dal contatto dell'interruttore è rilevato e confrontato al segnale trasmesso.
In moderne installazioni di comando di una macchina, si è tentato di disporre tutti i circuiti di comando e di sicurezza centralmente in una custodia del circuito. Il funzionamento di ciascuna macchina è comunque spesso effettuato da un'altra posizione, in modo tale che è necessario comandare certe funzioni della macchina mediante interruttori montati esternamente. Quando questi interruttori sono destinati a funzioni di sicurezza, è necessario utilizzare interruttori esterni affidabili aventi una bassa frequenza di difetto, che deve essere in aggiunta controllata.
Per questo controllo dell'interruttore è di conseguenza assolutamente necessario controllare l'interruttore nei riguardi di disturbi o difetti così come nei riguardi della sua condizione di commutazione. Dal momento che il circuito per il controllo dell'interruttore deve anche essere disposto nella custodia centrale dell'interruttore, i segnali di controllo dell'interruttore devono essere trasmessi agli interruttori da controllare attraverso cavi relativamente lunghi, e nessuna delle cause esterne di disturbo, quali per esempio rumori nel complesso, dovrebbero disturbare il controllo dell'interruttore. Al fine di impedire tali disturbi è per esempio possibile utilizzare cavi schermati per il controllo dell'interruttore. Questo è comunque relativamente costoso e complicato.
Lo scopo dell'invenzione è di realizzare un metodo per il controllo di un interruttore del genere nominato inizialmente, il quale renda possibile ottenere un controllo dell'interruttore privo di errori, libero da disturbi, senza richiedere linee aggiuntive per la trasmissione del segnale.
Questo scopo è raggiunto secondo l'invenzione utilizzando un segnale codificato quale segnale di controllo dell'interruttore, il segnale codificato essendo trasmesso serialmente all'interruttore da controllare.
Mediante l'utilizzazione di un segnale codificato quale segnale di controllo dell'interruttore secondo l'invenzione, è possibile riconoscere il segnale che ritorna dall'interruttore quale segnale emesso in un modo senza errore, anche in presenza di disturbi nel complesso simili a rumori. Corrispondentemente, i segnali di disturbo presenti su una linea che ritorna dall'interruttore possono essere sicuramente distinti dal segnale di controllo dell’interruttore. In questo modo può essere accuratamente assicurato che i segnali dell'interruttore ulteriormente trasmessi dall'interruttore da controllare, che possono per esempio trarre origine da un dispositivo di sicurezza simile ad una cortina di luce, sono solamente considerati come tali quando l'interruttore è nella posizione corretta.
Quando per esempio un segnale è emesso da una cortina di luce, per mostrare che la cortina di luce non è interrotta, questo segnale è solamente interpretato quale segnale di consenso per una macchina pericolosa quando l'interruttore è simultaneamente privo di errori.
Al fine di ridurre ulteriormente la sensibilità ai disturbi del metodo per il controllo dell'interruttore, è fatta provvisione in un primo esempio pratico di sviluppo dell'invenzione che il segnale di controllo dell'interruttore sia un segnale codificato in binario, il codice per ciascun segnale di controllo dell ' interruttore essendo generato in modo nuovo da un generatore casuale.
La generazione secondo l'invenzione di un segnale digitale di controllo dell'interruttore, codificato in binario, il codice in binario del quale è generato casualmente o pseudo-casualmente, assicura in modo particolarmente sicuro che rumori elettrici, denominati per esempio nel complesso rumori, non interessino la affidabilità dei metodi di controllo. Tali segnali digitali pseudo-casuali rappresentano la miglior possibilità di ridurre l'influenza dei rumori elettrici che causa disturbo nella trasmissione del segnale.
Secondo un ulteriore sviluppo dell'invenzione, è fatta provvisione che bits separati del segnale di controllo dell'interruttore codificato in binario hanno una differente durata di tempo, i bits pari ed i dispari che si seguono l'un l'altro avendo ciascuno la medesima durata di tempo. Selezionando la differente durata di tempo dei bits non solamente si realizza una ulteriore possibilità di evitare errori di trasmissione, ma anche simultaneamente si assicura che il controllo dell'interruttore secondo l'invenzione può essere sincronizzato con altri metodi di monitoraggio che servono per la sicurezza di funzionamento. Per esempio ciò rende possibile realizzare il controllo dell'interruttore simultaneamente con la rilevazione e la valutazione dei segnali di ricezione di una cortina di luce mediante quello e lo stesso circuito di valutazione, che preferibilmente comprende un microprocessore.
E' stato dimostrato particolarmente conveniente formare il segnale di controllo dell'interruttore quale una parola a 8 bits.
Con il metodo secondo l'invenzione, quando devono essere controllati gli interruttori che hanno parecchi contatti di interruttore, è fatta provvisione, secondo l'invenzione, che i segnali di controllo dell'interruttore per i contatti dell'interruttore da controllare siano emessi separatamente in parallelo nel medesimo tempo, un segnale di controllo dell'interruttore singolo per ciascun contatto dell'interruttore essendo generato mediante un generatore casuale.
Mediante l'utilizzazione di segnali di controllo dell'interruttore codificati casualmente per i differenti contatti dell'interruttore dell'interruttore da controllare, che sono emessi simultaneamente, il tempo necessario per il controllo dell'interruttore sarà mantenuto relativamente corto, senza interessare il corretto riconoscimento di un interruttore senza errore.
Al fine di migliorare l'accuratezza del metodo secondo l'invenzione, un ulteriore sviluppo dell'invenzione prevede che ciascun contatto dell‘interruttore è verificato mediante almeno quattro segnali di controllo dell'interruttore successivi, al fine di determinare in modo sicuro la condizione dell'interruttore.
Al fine di sincronizzare le fasi separate del metodo del metodo secondo l'invenzione con un altro metodo di controllo riferito alla sicurezza, un ulteriore sviluppo dell'invenzione prevede che è realizzata una pausa tra due segnali di controllo dell'interruttore successivi.
Un esempio particolarmente preferito di sviluppo dell'invenzione è caratterizzato dal fatto che ciascuno di due segnali di controllo dell'interruttore successivi é generato mediante due generatori casuali che funzionano indipendentemente l'uno dall'altro ed è emesso e rilevato mediante una linea comune attraverso due circuiti che funzionano indipendentemente l’uno dall'altro, i due circuiti essendo sincronizzati l'uno all'altro.
Secondo l'invenzione è ulteriormente previsto che ciascuno di due segnali di controllo dell'interruttore successivi per uno ed il medesimo contatto dell'interruttore sono generati e valutati indipendentemente l'uno dall'altro, ma sono trasmessi al contatto dell'interruttore da controllare mediante una linea comune. Questo è preferibilmente realizzato, a titolo di esempio, mediante due microprocessori o gruppo a microprocessore, che funzionano indipendentemente l'uno dall'altro eccetto che per la sincronizzazione del tempo, l'utilizzazione di segnali di controllo dell'interruttore codificati casualmente rendendo possibile l'utilizzazione di una singola linea di trasmissione per ciascun contatto dell'interruttore da controllare. Ciascuno dei due microprocessori funziona in questo caso con tanti canali quanti sono i contatti dell 'interruttore da controllare.
Il metodo secondo l'invenzione di conseguenza rende possibile realizzare il controllo di parecchi contatti dell'interruttore in un tempo molto corto ed un basso numero di linee di connessione, senza il controllo dei contatti dell'interruttore separati che è realizzato in parallelo in relazione di tempo portante a disturbi reciproci con un interruttore senza errore.
L'invenzione sarà esposta in maggior dettaglio nel seguito con riferimento ai disegni, nei quali:
La Fig. 1 è un diagramma schematico di circuito di un circuito di controllo dell'interruttore,
La Fig. 2 è un diagramma nel tempo nel quale i codici di controllo dell'interruttore sono illustrati schematicamente, e
La Fig. 3 è un ulteriore diagramma nel tempo, nel quale la sincronizzazione di tempo di un codice di controllo dell'interruttore è illustrata con l'esecuzione di un dispositivo di sicurezza.
La Fig. 1 mostra schematicamente un interruttore di ripristino 10 da controllare, avente un contatto 11 normalmente aperto ed un contatto 12 normalmente chiuso.
Un primo microprocessore A produce, mediante un generatore casuale che non è mostrato, un primo ed un secondo codice di controllo dell'interruttore CA1 e rispettivamente CA2, i quali sono ciascuno applicati ai terminali di entrata 13, 14 dell'interruttore 10 mediante memorie buffer di uscita 23, 24 collegate ad uscite di codice 21, 22 e attraverso linee di controllo 25, 26. In questo caso memorie buffer di raccolta cosiddette aperte possono essere utilizzate quali memorie buffer di uscita 23, 24.
Un secondo microprocessore B genera codici di controllo dell'interruttore CB1 e CB2 in un modo corrispondente mediante un generatore casuale, i quali sono applicati alle linee di controllo 25, 26 mediante le memorie buffer di uscita 29, 30 collegate alle uscite di codice 27, 28, al fine di essere applicate all'interruttore 10. Le memorie buffer di uscita 29, 30, che possono anche essere anche memorie buffer di raccolta aperte, possono essere connesse con le corrispondenti memorie buffer di uscita 23, 24 dell'altro microprocessore A, B in un modo non rappresentato utilizzando un circuito a porta OR o logica OR.
Al posto di predisporre una memoria buffer di uscita per ciascuna uscita 21, 22, 27, 28 dei microprocessori A, B una comune memoria buffer di uscita può essere realizzata (non mostrata) per uscite reciprocamente associate dei microprocessori A, B, la connessione OR delle uscite corrispondenti essendo effettuata prima delle memorie buffer di uscita. In questo modo, il numero di memorie buffer di uscita può essere ridotto mediante una costruzione di circuito corrispondente .
Nell'esempio o realizzazione illustrati, le uscite delle memorie buffer di uscita 23, 29 e rispettivamente 24, 30 sono alimentate con una corrente continua positiva di 24 Volt, mediante resistenze di polarizzazione 15, 16 e mediante le linee di controllo 25, 26, al fine di polarizzare le uscite delle memorie buffer di uscita 23, 29 e rispettivamente 24, 30 ad un valore di potenziale elevato che rappresenta un valore logico 1. In questo caso, ciascuna memoria buffer di uscita 23, 24, 29, 30, alla quale è applicato un codice di controllo dell'interruttore CA1, CA2, CB1, CB2, è nella situazione di lasciar cadere la tensione di polarizzazione applicata ad un valore di basso potenziale che rappresenta un livello logico 0.
Il terminale di uscita 17 associato con il contatto 11 normalmente aperto è collegato con una entrata di un amplificatore buffer o di linea 31, l'uscita del quale è collegata ad una entrata di controllo 32 del primo microprocessore A e ad una entrata di controllo 33 del secondo microprocessore B. Nel medesimo modo, il terminale di uscita 18 dell'interruttore 10 associato con il contatto 12 normalmente chiuso è collegato ad una entrata di un amplificatore buffer o di linea 34, la cui uscita è collegata ad una seconda entrata di controllo 35 del primo microprocessore A e ad una seconda entrata di controllo 36 del secondo microprocessore B.
Un potenziale di polarizzazione di 24 Volt, è anche applicato alle entrate degli amplificatori di linea 31, 34 mediante resistori di potenziale di polarizzazione 19, 20, al fine di mantenere le entrate degli amplificatori di linea 31, 34 ad un elevato potenziale che rappresenta un livello di logica 1, quando il corrispondente contatto dell'interruttore 11, 12 è aperto. In questo modo, si è ottenuto che i potenziali che rappresentano chiaramente i valori di logica sono sempre presenti alle entrate 32, 33, 35, 36 dei microprocessori A, B.
Mediante costruzioni corrispondenti del circuito non rappresentate, è comunque anche possibile applicare altri potenziali definiti in corrispondenza delle uscite o delle entrate dei microprocessori A, B oppure degli amplificatori 23, 24, 29, 30, 31, 34.
Come indicato nelle linee c e d in Γig. 2, il primo microprocessore A genera simultaneamente, nella prima parte di un periodo di trasmissione di codice I o II, ciascuno dei due codici di controllo dell'interruttore CA1 o CA2, i quali differiscono l'uno dall'altro, per i due contatti dell’interruttore 10 da controllare, mentre il secondo microprocessore B genera, durante la seconda parte di un periodo di trasmissione di codice I o II, due codici di controllo dell'interruttore CB1 e CB2 che differiscono l'uno dall'altro.
Come indicato in Fig. 2 mediante un differente tratteggio dei blocchi che rappresentano i codici di controllo dell'interruttore, i codici di controllo dell'interruttore rispettivamente generati mediante i due microprocessori A, B sono in ogni caso tutti differenti l'uno dall'altro per una durata di tempo lunga in confronto alla durata di tempo dei codici di controllo dell'interruttore.
I codici di controllo dell'interruttore CA1, CA2, CB1, CB2 sono costituiti per esempio da parole di 8 bits, aventi per esempio una durata di 8 ms e sono ciascuno emessi serialmente.
Come indicato nelle linee e, f in Fig. 2 un codice di controllo CA1, CA2 dal primo microprocessore A ed un codice di controllo CB1, CB2 dal secondo microprocessore B sono trasmessi serialmente, quindi uno dopo l'altro, a ciascuno dei contatti 11, 12 dell'interruttore 10 da controllare durante ciascun periodo di trasmissione di codice I, II attraverso le linee di controllo 25, 26. Ciascun microprocessore A, B trasmette i codici di controllo CA1, CA2; CB1, CB2 che ha esso stesso prodotto simultaneamente ai contatti 11, 12 da control1are.
Invece di trasmettere un codice di controllo completo in ciascun caso è anche possibile per il controllo del contatto corrispondente 11, 12 trasmettere dapprima la prima metà del codice di controllo corrispondente CA1, CA2, e trasmettere in seguito la prima metà del codice di controllo CB1, CB2 del secondo microprocessore B. Il resto del primo codice di controllo CA1, CA2 è quindi trasmesso dopo la prima parte del secondo codice di controllo CB1, CB2, in conseguenza di ciò la trasmissione del resto del secondo codice di controllo CB1, CB2 è effettuata. Questa sequela di trasmissione è poi ripetuta durante il periodo di trasmissione del codice seguente.
Di conseguenza, per il controllo dell'interruttore 10 nella sua condizione normale, quando il contatto normalmente aperto 11 è aperto ed il contatto normalmente chiuso 12 è chiuso, il microprocessore A dirige o trasmette i codici di controllo dell'interruttore CA1, CA2 all'interruttore 10 attraverso le linee di controllo 25, 26.
Quando ora, per esempio il contatto normalmente chiuso 12 è aperto quale risultato di un difetto nell'interruttore, il microprocessore A riconosce entrambi i contatti come aperti. Se, contrariamente, il contatto normalmente aperto 11 è chiuso quale risultato di un difetto nell'interruttore, questa condizione è rilevata dal microprocessore A e quest'ultimo determina anche un difetto nell'interruttore. Se entrambi i contatti 11, 12 dell'interruttore 10 sono in contatto diretto l'uno con l'altro, per esempio quale risultato di una aderenza termica, il microprocessore riceve almeno un segnale non riconoscibile indefinito in corrispondenza di sue entrate di controllo, che sarà di nuovo interpretato come un interruttore di difetto.
Un importante vantaggio dell'utilizzo di codici di controllo dell'interruttore generati casualmente può ora essere visto. Se per esempio, il contatto normalmente aperto 11 dell'interruttore 10 è a corto circuito con il contatto normalmente chiuso 12, così che riceve in verità un segnale di entrata dalla linea di controllo 25 ma non trasmette quest'ultimo al terminale di uscita 17, in seguito i due codici di controllo dell'interruttore CA1 e CA2 sono sovrapposti, in modo tale che una successione di segnale indefinita si verifica in corrispondenza della seconda entrata di controllo 35, dalla quale un interruttore di difetto può essere determinato. Se entrambi i codici di controllo del segnale CA1 e CA2 fossero identici essi si sovrapporrebbero in sincronismo, in modo tale che il microprocessore A non potrebbe riconoscere la condizione errata dell'interruttore 10.
Il microprocessore B funziona con uno spostamento di tempo nella stessa maniera come il microprocessore A e realizza una eccedenza nel controllo dell'interruttore .
Nell'esempio descritto con riferimento alla Fig. 2 il microprocessore A richiede circa 10 ms per realizzare una fase di controllo dell'interruttore nella quale un codice di controllo dell'interruttore è emesso e verificato. In seguito il microprocessore A attende fino a quando il secondo microprocessore B ha anch'esso realizzato una fase di controllo dell'interruttore, al fine di realizzare poi una seconda verifica della condizione dell'interruttore con un nuovo gruppo di codici di controllo dell'interruttore, mentre il secondo microprocessore attende, per realizzare la sua seconda fase di controllo dell'interruttore. Soltanto quando entrambi i microprocessori A, B hanno realizzato con pieno successo le due fasi di controllo dell'interruttore vi è la condizione dell'interruttore determinata come viene corretta, per la quale è necessaria una durata di tempo di circa 40 ms.
In virtù di tolleranze meccaniche dell'interruttore 10 è possibile che i contatti accoppiati meccanicamente 11, 12 possono essere brevemente simultaneamente aperti o chiusi durante l'azionamento dell'interruttore. Al fine di evitare che una tale condizione dell'interruttore determinata da tolleranze venga rilevata come un errore, una condizione dell'interruttore errata di questo tipo sarà valutata soltanto come un difetto dell'interruttore quando esso rimane per esempio per più di 200 ms.
Il funzionamento del sopra descritto circuito di controllo dell'interruttore insieme con un dispositivo di sicurezza, per esempio, una cortina di luce per una macchina pericolosa sarà descritto ora con riferimento alla Figura 3.
Quando il circuito di controllo dell'interruttore descritto è utilizzato insieme con una cortina di luce in una macchina, la funzione dei microprocessori A, B può quindi essere assicurata da sezioni di microprocessore appropriate nel circuito di valutazione della cortina di luce. In questo caso, al fine di realizzare una distribuzione di tempo delle funzioni di controllo realizzate individualmente dal microprocessore, il controllo dell'interruttore è sincronizzato a secondo degli impulsi di sincronizzazione con la rilevazione e la valutazione dei segnali di ricezione di fotorilevatori della cortina di luce a secondo degli impulsi sincroni S.
Il primo bit, quindi bit 0, di un codice di controllo dell'interruttore CA1 è applicato all'uscita del codice 21 del microprocessore A oppure ad una porzione di microprocessore corrispondente del circuito di valutazione della cortina di luce, prima che il primo impulso di ricezione di un fotorilevatore, per esempio un fotodiodo, sia rilevato da vari circuiti del circuito di valutazione. Dopo che il primo segnale di fotorilevazione è stato rilevato da tutti i circuiti del circuito di valutazione, il segnale di rilevazione è rilevato in corrispondenza della entrata di controllo 32 ad un tempo R0 ed il bit seguente, quindi il bit 1, del codice di controllo dell'interruttore CA1 è applicato in corrispondenza della uscita del codice 21 in un tempo Wl. Durante questo tempo di rilevazione il microprocessore valuta l'informazione del fotorilevatore rilevata, al fine di determinare la presenza di una interruzione della cortina di luce che può essere presente. Alla fine del secondo tempo di rilevazione LED2 il segnale del codice di controllo presente in corrispondenza della entrata di controllo 32 è letto nel tempo RI ed il terzo bit, quindi il bit 2, è applicato alla uscita del codice 21 in un tempo W2, affinchè venga trasmesso alla entrata di controllo 32 attraverso il contatto del l'interruttore da controllare. Non appena che il terzo bit, quindi il bit 2, del codice di controllo dell'interruttore CA1 è presente in corrispondenza della uscita del codice 21, il microprocessore realizza di nuovo una rilevazione del segnale di fotorilevazione durante il terzo tempo di rilevazione LED3, vale a dire: il segnale di fotorilevazione è rilevato dai vari circuiti del microprocessore, così da essere valutato dopo la lettura del terzo bit e dopo l'emissione del quarto bit del codice di controllo dell'interruttore CA1 in un tempo R2 o W2 durante il quarto tempo di rilevazione LED4.
Questo procedimento è ripetuto fino a quando gli 8 bits del codice di controllo dell'interruttore CA1 sono tutti emessi e rilevati.
Per l'emissione e la rilevazione di un codice di controllo del l'interruttore comprendente 8 bits, una durata di tempo di circa 8,3 ms è necessaria. Ciascuno dei due successivi bits del codice di controllo dell'interruttore hanno in questo caso una durata di tempo differente, i bits avendo una durata di tempo tra 0,8 ms (bit 1, 3, 5, 7) e 1,4 ms (bit 0, 2, 4, 6), mentre i tempi di rilevazione LEDI, 2 ... sono di circa 1 ms.
In particolare, come può essere visto dalla Figura 2, i singoli codici di controllo dell'interruttore CA1, CA2, CB1, CB2 sono ciascuno emessi con un ritardo di tempo tra l'uno e l’altro, in modo tale che la sincronizzazi one delle singole fasi del metodo del controllo dell'interruttore e della cortina di luce può essere verificata.
Dal momento che ciascun microproces sore A, B emette e rileva almeno due codici di controllo dell'interruttore al fine di determinare sicuramente la condizione del l'interruttore di un interruttore , il tempo di chiusura più corto dell'interruttore che può essere determinato è quattro volte la durata di un ciclo di rilevazione. Dal momento che un ciclo di rilevazione ha per esempio una durata tra 8,3 ms e 10 ms, il tempo di chiusura rilevabile dell'interruttore è circa 33,2 ms e 40 ms.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per controllare un interruttore, nel quale un segnale di controllo dell'interruttore è prodotto e trasmesso al contatto dell'interruttore da controllare, e nel quale il segnale di controllo dell'interruttore che ritorna dal contatto dell'interruttore è rilevato e confrontato al segnale trasmesso, caratterizzato dal fatto che è utilizzato un segnale codificato quale segnale di controllo dell'interruttore (CA1, CA2, CB1, CB2), con il segnale codificato che è trasmesso serialmente all'interruttore da controllare.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il segnale di controllo dell'interruttore (CA1, CA2, CB1, CB2) è un segnale codificato in binario. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il codice per ciascun segnale di controllo dell'interruttore (CA1, CA2, CB1, CB2) è generato in modo nuovo da un generatore casuale, oppure da un generatore pseudo-casuale. 4. Metodo secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che bits discreti del segnale di controllo del l'interruttore codificato in binario (CA1, CA2, CB1, CB2) hanno differenti durate di tempo. 5. Metodo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che i bits pari ed i dispari sono ciascuno della medesima durata di tempo. 6. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 2 a 5, caratterizzato dal fatto che il segnale di controllo dell'interruttore (CA1, CA2, CB1, CB2) è formato da una parola a 8 bits. 7. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, nel quale sono controllati parecchi contatti di interruttore caratterizzato dal fatto che i segnali di controllo dell 'interruttore (CA1, CA2, CB1, CB2) per i contatti dell'interruttore da controllare sono emessi individualmente in parallelo nel medesimo tempo, un segnale di controllo dell'interruttore singolo (CA1, CA2, CB1, CB2) essendo prodotto mediante un generatore casuale per ciascun contatto.
  3. 3. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che ciascun contatto è verificato almeno mediante quattro segnali di controllo dell'interruttore (CA1, CA2, CB1, CB2) seguenti l'uno all'altro, al fine di determinare in modo affidabile la condizione dell'interruttore. 9. Metodo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che una pausa è realizzata tra due segnali di controllo dell'interruttore successivi (CA1, CA2, CB1, CB2). 10. Metodo secondo la rivendicazione 8 o 9, caratterizzato dal fatto che in ciascun caso due segnali di controllo dell'interruttore successivi (CA1, CA2, CB1, CB2) sono generati mediante due generatori casuali che funzionano indipendentemente l'uno dall'altro e sono trasmessi e rilevati mediante una linea comune attraverso due circuiti che funzionano indipendentemente l'uno dall'altro, i due circuiti essendo sincronizzati l'uno all'altro.
IT2238690A 1989-12-14 1990-12-14 Metodo per il controllo di un interruttore IT1244334B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE3941319A DE3941319A1 (de) 1989-12-14 1989-12-14 Verfahren zur schalterueberwachung

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9022386A0 IT9022386A0 (it) 1990-12-14
IT9022386A1 true IT9022386A1 (it) 1992-06-14
IT1244334B IT1244334B (it) 1994-07-08

Family

ID=6395464

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2238690A IT1244334B (it) 1989-12-14 1990-12-14 Metodo per il controllo di un interruttore

Country Status (4)

Country Link
US (1) US5341029A (it)
JP (1) JPH0644854A (it)
DE (1) DE3941319A1 (it)
IT (1) IT1244334B (it)

Families Citing this family (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2682528B1 (fr) * 1991-10-15 1997-01-31 Alsthom Gec Dispositif pour la determination de l'etat d'un appareil et en particulier de l'etat ouvert ou ferme d'un appareil electrique a l'aide de contacts auxiliaires.
DE4142254C2 (de) * 1991-12-20 1996-11-07 Insta Elektro Gmbh & Co Kg Binäreingang für potentialfreie Schaltkontakte
DE4414412C1 (de) * 1994-04-25 1995-11-09 Bregenhorn Buetow & Co Elektro Bedienungsvorrichtung für elektronische Schaltgeräte mit einer Wechsel-Frontfolie
GB9600493D0 (en) * 1996-01-11 1996-03-13 T M Products Ltd Switch status sensor
DE69909620T2 (de) 1998-05-20 2004-04-15 The Foxboro Co., Foxboro Selbstüberprüfendes ausgangsmodul
JP2007044910A (ja) * 2005-08-08 2007-02-22 Komori Corp 異常状態判断方法および装置
DE102006033705B3 (de) * 2006-07-20 2008-01-03 Siemens Ag Schaltungsanordnung und Verfahren zur Überprüfung einer Schalterstellung und Verwendung der Schaltungsanordnung
DE102008009180A1 (de) * 2007-07-10 2009-01-22 Sick Ag Optoelektronischer Sensor
DE202009001204U1 (de) * 2009-02-03 2010-06-24 Sick Ag Schaltungsanordnung mit zeitlich abgestimmten Abläufen
CN103424639B (zh) * 2012-05-17 2016-05-18 苏州新宏博智能科技股份有限公司 自动重合闸系统的自动校验方法
WO2017022502A1 (ja) * 2015-08-03 2017-02-09 株式会社豊田自動織機 スイッチ操作判断装置及び充電装置
JP6562481B1 (ja) * 2018-03-13 2019-08-21 Necプラットフォームズ株式会社 制御信号生成システム及び制御信号生成装置

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT307517B (de) * 1970-07-09 1973-05-25 Siemens Ag Schaltungsanordnung für eine Fernschreibwählanlage, bei der die Teilnehmerstellen mit Einrichtungen zum Aussenden von jeweils durch Code-Kombinationen dargestellte Kennungen ausgestattet sind
DE2503679C2 (de) * 1975-01-30 1983-01-27 Robert Bosch Gmbh, 7000 Stuttgart Fernwirksystem zum selektiven Ansteuern von Verbrauchern, insbesondere in Kraftfahrzeugen
DE2813451A1 (de) * 1978-03-29 1979-10-11 Bosch Gmbh Robert Einrichtung zur getakteten abfrage des schaltzustandes von schaltern
DE2921095C2 (de) * 1979-05-22 1983-03-31 Auergesellschaft Gmbh, 1000 Berlin Verfahren zur Überwachung des Schaltzustandes von Schaltelementen
DE3030252C2 (de) * 1980-08-09 1984-10-11 Gründer & Hötten GmbH, 4300 Essen Verfahren und Schaltungsanordnung zur Erfassung der Schaltzustände einer Vielzahl von peripheren Schaltern
DE3116941A1 (de) * 1981-04-29 1982-11-25 Matth. Hohner Ag, 7218 Trossingen "schaltungsanordnung mit einem tastschalterblock"
DE3312153A1 (de) * 1983-04-02 1984-10-04 Grundig E.M.V. Elektro-Mechanische Versuchsanstalt Max Grundig & Co KG, 8510 Fürth Verfahren und schaltungsanordnung zur tastenabfrage
DE3424294A1 (de) * 1984-07-02 1986-01-09 Siemens AG, 1000 Berlin und 8000 München Abfrageeinrichtung zur identifikation der stellung von schaltern
US4777479A (en) * 1987-04-03 1988-10-11 Unisys Corporation Switch position indicator
DE3823788A1 (de) * 1988-07-14 1990-01-18 Asea Brown Boveri Anordnung zum verbinden von wandschaltern bei installationsanlagen

Also Published As

Publication number Publication date
DE3941319C2 (it) 1993-03-04
US5341029A (en) 1994-08-23
IT1244334B (it) 1994-07-08
DE3941319A1 (de) 1991-06-27
JPH0644854A (ja) 1994-02-18
IT9022386A0 (it) 1990-12-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7624219B2 (en) Bus node
US5727018A (en) Process for obtaining a signal indicating a synchronization error between a pseudo-random signal sequence from a transmitter and a reference pseudo-random signal sequence from a receiver
IT9022386A1 (it) Metodo per il controllo di un interruttore
US8321774B2 (en) Method for fail-safe transmission, safety switching device and control unit
US4155075A (en) Remote control system for selective load switching, specifically for automotive vehicles
GB1563950A (en) Monitoring circuit
US4257033A (en) Fault locating system in optical fiber transmission system
GB2077076A (en) A circuit for detecting short circuits and for shutting down individual line sections of a bus-line
US3965294A (en) Method of and apparatus for testing transmission line carrying bipolar PCM signals
ITRM930217A1 (it) Procedimento per il controllo di bus e di interfaccia di bus a due fili e dispositivo per realizzare questo procedimento.
GB1579775A (en) Digital monitor
JPH0446044B2 (it)
SU409394A1 (ru) Устройство проверки тракта системы связи с импульсно-кодовой модуляцией
US20030128719A1 (en) Method and apparatus for synchronous communication of frames of digital information
US20230412284A1 (en) Method for communicating information, receiver device, sensor device, and system
JPH07240264A (ja) ケーブル接続異常検出回路およびその方法
JPH0635733A (ja) スタック検出方式
KR200146210Y1 (ko) 화재감지회로
JP2859086B2 (ja) パス監視装置
KR0135213B1 (ko) 소네트(sonet)신호 전송중 프레임 에러 감지 회로
SU932636A2 (ru) Устройство дл обнаружени ошибок
SU798848A1 (ru) Трехканальный резервированныйРАСпРЕдЕлиТЕль иМпульСОВ
JPH0495426A (ja) Crc誤り検出回路
KR0120033Y1 (ko) 155엠(155m) 동기식 광 전송장치 비원(b1)바이트 섹션에러 검사회로
SU1556985A1 (ru) Устройство дл контрол заполнени путей подгорочного парка

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19951221