IT9022098A1 - Apparecchio di cottura con almeno un campo di cottura di vetroceramica - Google Patents

Apparecchio di cottura con almeno un campo di cottura di vetroceramica Download PDF

Info

Publication number
IT9022098A1
IT9022098A1 IT022098A IT2209890A IT9022098A1 IT 9022098 A1 IT9022098 A1 IT 9022098A1 IT 022098 A IT022098 A IT 022098A IT 2209890 A IT2209890 A IT 2209890A IT 9022098 A1 IT9022098 A1 IT 9022098A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
glass ceramic
incandescent
gas burner
cooking
activation
Prior art date
Application number
IT022098A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1246726B (it
IT9022098A0 (it
Inventor
Wilhelm Cramer
Dietmar Kaselow
Original Assignee
Cramer Gmbh & Co Kg
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cramer Gmbh & Co Kg filed Critical Cramer Gmbh & Co Kg
Publication of IT9022098A0 publication Critical patent/IT9022098A0/it
Publication of IT9022098A1 publication Critical patent/IT9022098A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1246726B publication Critical patent/IT1246726B/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C3/00Stoves or ranges for gaseous fuels
    • F24C3/04Stoves or ranges for gaseous fuels with heat produced wholly or partly by a radiant body, e.g. by a perforated plate
    • F24C3/06Stoves or ranges for gaseous fuels with heat produced wholly or partly by a radiant body, e.g. by a perforated plate without any visible flame
    • F24C3/067Ranges
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C3/00Stoves or ranges for gaseous fuels
    • F24C3/12Arrangement or mounting of control or safety devices
    • F24C3/126Arrangement or mounting of control or safety devices on ranges

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Baking, Grill, Roasting (AREA)
  • Control Of Combustion (AREA)
  • Cookers (AREA)

Description

Descrizione di un'invenzione avente titolo:
"APPARECCHIO DI COTTURA CON ALMENO UN CAMPO DI COTTURA DI VE-TROCERAMICA'
DESCRIZIONE
L'invenzione si riferisce ad un apparecchio di cottura con almeno un piano di cottura di vetroceramica, in cui il piano di cottura di vetroceramica presenta un bruciatore a gas ad irraggiamento con piastra ad ugelli, una lastra di vetroceramica disposta al di sopra della piastra ad ugelli, un dispositivo di accensione ad incandescenza, un dispositivo di alimentazione del gas con valvola magnetica, un dispositivo di comando con dispositivo di attivazione e disattivazione ed un dispositivo di sorveglianza per il controllo del funzionamento del bruciatore a gas. Il dispositivo di accensione ad incandescenza opera nella zona della piastra ad ugelli, sul lato d'uscita del gas. Il bruciatore di accensione è disposto nella zona del bruciatore a gas, tanto vicino ad esso da consentirne una sicura accensione. Generalmente un tale apparecchio di cottura possiede più piani di cottura. Essi sono collegati in parallelo sia per quanto concerne l'alimentazione del gas, sia dal punto di vista elettrotecnico e tuttavia essi sono utilizzabili singolarmente. E' chiaro che un tale apparecchio di cottura è dotato di un opportuno pannello di servizio in cui sono disposti generalmente anche i dispositivi indicatori che rendono riconoscibili di volta in volta le regolazioni e, rispettivamente, lo stato di funzionamento.
Nel noto apparecchio di cottura da cui prende le mosse l'invenzione (DE 2641274), il dispositivo di accensione ad incandescenza è integrato nel dispositivo di sorveglianza ed è costantemente inserito. Si assicura in tal modo che una mancata accensione del gas possa verificarsi soltanto se il funzionamento del dispositivo di accensione ad incandescenza è difettoso. Per controllare 1 malfunzionamenti è previsto uno speciale dispostivo di sorveglianza, comprendente una valvola magnetica di sicurezza che interrompe Γ alimentazione di gas al bruciatore se l'alimentazione di corrente al dispositivo di accensione ad incandescenza è difettosa. Ciò è dispendioso perchè è necessaria, oltre alla valvola di comando principale, una speciale valvola magnetica di sicurezza. I-noltre, la sicurezza di funzionamento dell'apparecchio di cottura dipende nel complesso anche dalla sicurezza di funzionamento di questa valvola magnetica di sicurezza. E' svantaggioso che il dispositivo di accensione ad incandescenza, costantemente inserito, abbia soltanto una breve durata a causa dell'elevata temperatura d'esercizio e debba essere sostituito di frequente. Ciò pregiudica l'utilizzabilità dell'-intero aonarecchio di cottura. In questa forma di realizzazione nota è vantaggioso che il dispositivo di accensione ad incandescenza consenta un'accensione reqolare, senza scoppiettio. Al contrario, altre forme di realizzazione note dalla pratica, operanti con un'accensione a scintilla e ad alta tensione, presentano un'accensione irregolare con fastidiosi scoppiettìi. Inoltre, l'alta tensione d'esercizio è causa di disturbi nel piano circostante, che pregiudicano ad esempio la ricezione radiofonica e televisiva e possono essere difficilmente soppressi.
L'invenzione si pone il compito di realizzare un apparecchio di cottura del tipo descritto inizialmente, che sia più semplice rispetto alla forma di realizzazione nota e presenti rispetto a questa anche un'elevata utilizzabilità.
Per risolvere questo problema l'invenzione insegna che il dispositivo di sorveglianza opera con un tratto ionizzato, che risponde alla ionizzazione prodotta nei gas combusti dal bruciatore a gas quando è acceso, che il dispositivo di accensione ad incandescenza è collegato ad un corrispondente circuito di corrente che si può interrompere e col legare per mezzo di un dispositivo di attivazione e disattivazione, e che il circuito di corrente del dispositivo di accensione ad incandescenza è disattivabile attraverso il dispositivo di sorveglianza quando scatta il tratto ionizzato. Un controllo della fiamma che sfrutta il cosiddetto principio della ionizzazione e un tratto ionizzato è di per sè noto, e precisamente in combinazione con la forma di realizzazione nota descritta inizi almente, con accensione ad alta tensione.
Secondo l ' invenzione, l 'accensione ad incandescenza è combinata con un control lo del la fiamma secondo il principio della ioni zzazione. Poiché i l dispositivo di accensione ad incandescenza viene di sattivato per mezzo del tratto ionizzato appena viene attivato l 'associato bruciatore a gas ad irraggiamento, si abbassa notevolmente la temperatura del dispositivo di accensione ad incandescenza nonostante esso sia disposto nel la zona del bruciatore a gas. La durata del dispositivo di accensione ad incandescenza aumenta, essendo attivato soltanto per un breve intervallo di tempo, in funzione del la durata del l 'accensione del piano di cottura in vetroceramica. L'utilizzabilità dell ' apparecchio di cottura aumenta con la durata del dispositivo di accensione ad incandescenza.
Un dispositivo di accensione ad incandescenza richiede, finché è inserito, un'energia elettrica relativamente alta e, con le tensioni usuali negli apparecchi di cottura, un elevato amperaggio. Quando un apparecchio di cottura presenta più piani di cottura in vetroceramica, ciò rende di per sé ed in sé necessarie, neH 'ambito degli insegnamenti costruttivi vigenti , sorgenti di corrente elettrica opportunamente predi -sposte, ed è presumibi le che questi pi ani , ai fini del l a loro messa in funzione, debbano anche essere accesi contemporaneamente. Ciò nonostante, nel l ’ambito dell ' invenzione è possibi le lavorare con sorgenti di corrente elettrica di potenza relativamente inferiore se, in un apparecchio di cottura con più piani di cottura di vetroceramica, dotati di valvole magnetiche separate per l'alimentazione del gas, il dispositivo di comando presenta un comando sequenziale per il bruciatore a gas ad irraggiamento e, nel caso d’azionamento simultaneo dei dispositivi di attivazione e disattivazione di più piani di cottura in vetroceramica, comanda le valvole magnetiche ed i dispositivi di accensione ad incandescenza per i singoli piani di cottura di vetroceramica in modo che Ι'n<mo >dispositivo di accensione ad incandescenza venga alimentato soltanto dopo che si è acceso r(n-l<mo>) dispositivo di accensione ad incandescenza, dove n = 2, 3, ... ecc. Pertanto, secondo l'invenzione, la sorgente di corrente elettrica deve essere predisposta per un solo dispositivo di accensione ad incandescenza. Il comando sequenziale descritto può effettuarsi facilmente anche attraverso programma.
L'invenzione viene illustrata più comoiutamente nel seguito con riferimento al disegno che rappresenta soltanto un esempio di realizzazione. L'unica figura mostra i componenti essenziali di un apparecchio di cottura secondo l'invenzione, con schema elettrico.
L'apparecchio di cottura mostrato nella figura possiede un piano di cottura di vetroceramica. Il piano di cottura di vetroceramica presenta un bruciatore a gas 1 ad irraggiamento con piastra ad ugelli 2, una lastra di vetroceramica 3 disposta al disopra del la piastra ad ugelli 2, un dispositivo di accensione ad incandescenza 4, un dispositivo di alimentazione 5 del gas con valvola magnetica 6, un dispositivo di comando 7 con dispositivo di attivazione e disattivazione 8 nonché un dispositivo di sorveglianza 9 per controllare il funzionamento del bruciatore a gas 1. Il dispositivo di alimentazione 5 del gas è indicato soltanto da una freccia. Si riconosce il condotto di alimentazione del gas con la valvola magnetica 6 ivi disposta.
Il dispositivo d1 sorveglianza 9 lavora con un tratto ionizzato 10.Questo risponde alla ionizzazione prodotta nei gas combusti dal bruciatore a gas 1 quando è acceso. Il dispositivo di accensione ad incandescenza 4 è collegato ad un corrispondente circuito di corrente 11 che si può interrompere e collegare tramite un dispositivo di attivazione e disattivazione 8. Il circuito di corrente 11 del dispositivo di accensione viene disattivato quando scatta il tratto ionizzato 10. Quest'ultimo apre a tal fine l'interruttore 12 del circuito di corrente 11.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchio di cottura con almeno un piano di cottura di vetroceramica, in cui il piano di cottura di vetroceramica presenta un bruciatore a gas ad irraggiamento con piastra ad ugelli, una lastra di vetroceramica disposta al disopra della piastra ad ugelli, un dispositivo di accensione ad incandescenza, un dispositivo di alimentazione del gas con valvola magnetica, un dispositivo di comando con dispositivo di attivazione e disattivazione ed un dispositivo di sorveglianza per il controllo del funzionamento del bruciatore a gas, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di sorveglianza (9) onera con un tratto ionizzato (10) che risponde alla ionizzazione prodotta nei gas combusti dal bruciatore a gas (1) quando è acceso, che il dispositivo di accensione (4) è collegato ad un corrispondente circuito di corrente (11) che si può interrompere e collegare attraverso un dispositivo di attivazione e disattivazione (8), e che il circuito di corrente (11) può essere interrotto attraverso il dispositivo di sorveglianza (9) quando scatta il tratto ionizzato (10).
  2. 2. Apparecchio d1 cottura secondo la rivendicazione 1 con più piani di cottura di vetroceramica, che presentano valvole magnetiche separate per l'alimentazione del gas, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di comando (7) presenta un comando sequenziale per il bruciatore a gas (1) e, all'azionamento simultaneo dei dispositivi di attivazione e disattivazione (8) per più piani di cottura di vetroceramica, comanda le valvole magnetiche (6) ed i dispositivi di accensione (4) ad incandescenza per i singoli piani di cottura di vetroceramica, e che T(nm°) dispositivo di accensione (4) ad incandescenza riceve corrente soltanto dopo che si è acceso 11(n-1m°) dispositivo di accensione (4) ad incandescenza, dove n =2,3 ..ecc.
IT02209890A 1990-02-08 1990-11-19 Apparecchio di cottura con almeno un campo di cottura di vetroceramica IT1246726B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4003799A DE4003799C1 (it) 1990-02-08 1990-02-08

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9022098A0 IT9022098A0 (it) 1990-11-19
IT9022098A1 true IT9022098A1 (it) 1991-08-09
IT1246726B IT1246726B (it) 1994-11-26

Family

ID=6399708

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02209890A IT1246726B (it) 1990-02-08 1990-11-19 Apparecchio di cottura con almeno un campo di cottura di vetroceramica

Country Status (7)

Country Link
US (1) US5099822A (it)
JP (1) JP2588639B2 (it)
DE (1) DE4003799C1 (it)
ES (1) ES2027143A6 (it)
FR (1) FR2657950B1 (it)
GB (1) GB2240841B (it)
IT (1) IT1246726B (it)

Families Citing this family (27)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4104966A1 (de) * 1991-02-18 1992-08-20 Cramer Gmbh & Co Kg Kochapparat mit zumindest einem glaskeramik-kochfeld
US5749718A (en) * 1992-11-09 1998-05-12 Channel Products, Inc. Multi-burner gas control apparatus
GB2278913B (en) * 1993-06-01 1996-09-11 Jetmaster Fires Ltd Improvements in the controll of gas appliances
DE4421361A1 (de) * 1994-06-18 1995-12-21 Diehl Gmbh & Co Gasbeheiztes Gerät
DE4446237A1 (de) 1994-12-23 1996-06-27 Diehl Gmbh & Co Kochapparat mit einem Glaskeramikkochfeld
DE19500263C2 (de) * 1995-01-06 1997-09-18 Cramer Gmbh Kochapparat mit zumindest einem abgedeckten Kochfeld und einem Strahlungsbrenner-Aggregat
US5560349A (en) * 1995-01-20 1996-10-01 Lucero; James L. Automatic broiler apparatus
NL9500317A (nl) * 1995-02-17 1996-10-01 Atag Keukentechniek Bv Beveiligingsinrichting voor een kooktoestel.
US5662465A (en) * 1995-06-09 1997-09-02 Eaton Corporation Controlling flow of fuel gas to a burner
DE19529845C2 (de) * 1995-08-12 1997-08-14 Diehl Gmbh & Co Kochapparat mit mehreren Glaskeramikkochfeldern
FR2745066B1 (fr) * 1996-02-15 1998-04-24 Eaton Sa Monaco Dispositif de protection pour appareil de cuisson ou de chauffage a gaz
US5829425A (en) * 1996-02-16 1998-11-03 Lincoln Brass Works, Inc. Integral burner control and manifold
US5836296A (en) * 1996-09-24 1998-11-17 Lincoln Brass Works, Inc. Manifold with integral burner control and oven control
DE19949600A1 (de) * 1999-10-14 2001-04-19 Bsh Bosch Siemens Hausgeraete Gasbeheiztes Hausgerät
DE10061599A1 (de) * 2000-12-12 2002-06-13 Siemens Building Tech Ag Vorrichtung und Verfahren zur Steuerung von Stellantrieben bei Feuerungsanlagen
WO2003059149A2 (en) * 2001-12-21 2003-07-24 Threshold Pharmaceuticals, Inc. Methods for cancer imaging
AU2003900703A0 (en) * 2003-02-18 2003-03-06 R. McDonald Co. Pty. Ltd A cooking surface
US20050019469A1 (en) * 2003-06-25 2005-01-27 Joseph Bango Ionization type cooking monitor
US6966315B2 (en) * 2003-06-26 2005-11-22 Maytag Corporation Smooth surface gas cooktop having an electric ignition/turndown system
US7527495B2 (en) * 2003-10-21 2009-05-05 Burner Systems International, Inc. Cooperating bridge burner system
ES2262387B1 (es) * 2004-04-01 2007-12-01 Bsh Electrodomesticos España S.A. Placa de cocina de gas.
TWM340421U (en) * 2007-10-23 2008-09-11 wen-zhou Chen Combustion device
DE102008014841B4 (de) * 2008-03-07 2015-05-28 E.G.O. Elektro-Gerätebau GmbH Gasbrenner-Modul für ein Gaskochfeld sowie Gaskochfeld
US8033279B2 (en) * 2008-11-25 2011-10-11 General Electric Company Burner control system for a cooking appliance
GB2474889A (en) * 2009-10-30 2011-05-04 Sagentia Ltd Toaster with browning detection
EP2542835B1 (en) 2010-03-03 2019-12-25 Bromic Heating Pty Limited Wind resistant radiant gas heater
US8783243B2 (en) 2010-10-25 2014-07-22 General Electric Company Lockout system for surface burners of a cooking appliance

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2735483A (en) * 1956-02-21 Igniter systems for gas ranges
US2640920A (en) * 1949-07-09 1953-06-02 Gen Controls Co Safety fuel burner control system utilizing flame conduction
US3196928A (en) * 1961-09-28 1965-07-27 Hupp Corp Ignition system and control for fuel burner
US3734681A (en) * 1970-06-15 1973-05-22 Tappan Co Gas smooth top range
DE2641274C3 (de) * 1976-09-14 1979-08-23 Jenaer Glaswerk Schott & Gen., 6500 Mainz Sicherheitseinrichtung für gasbeheizte, transparente Glaskeramikkochflächen
EP0124022B1 (de) * 1983-04-30 1989-06-07 Schott Glaswerke Kochfeld mit gasbeheizten Brennstellen und einer durchgehenden Kochfläche aus Glaskeramik oder vergleichbarem Material
DE3641047A1 (de) * 1986-12-01 1988-06-09 Bosch Siemens Hausgeraete Gas-backofen
DE3844082A1 (de) * 1988-12-28 1990-07-05 Cramer Gmbh & Co Kg Kochapparat mit zumindest einem glaskeramik-kochfeld

Also Published As

Publication number Publication date
FR2657950A1 (fr) 1991-08-09
FR2657950B1 (fr) 1996-05-15
JP2588639B2 (ja) 1997-03-05
GB2240841B (en) 1993-06-02
JPH0526443A (ja) 1993-02-02
IT1246726B (it) 1994-11-26
US5099822A (en) 1992-03-31
IT9022098A0 (it) 1990-11-19
DE4003799C1 (it) 1991-04-18
GB2240841A (en) 1991-08-14
GB9023266D0 (en) 1990-12-05
ES2027143A6 (es) 1992-05-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9022098A1 (it) Apparecchio di cottura con almeno un campo di cottura di vetroceramica
US5347982A (en) Flame monitor safeguard system
US6322352B1 (en) Gas burner system
US9068752B2 (en) Rapid gas ignition system
IT8922366A1 (it) Apparecchio di cottura con almeno un campo di cottura di vetroceramica.
JP2006510174A (ja) 照明ユニット
US5729097A (en) Method and device for controlling electric discharge lamps with electronic fluorescent lamp ballasts
CN205137554U (zh) 一种集成灶的点火装置
US5816791A (en) Apparatus for controlling gas supply
US3480374A (en) Spark ignition system
US3715182A (en) Gas appliance igniter for a mobile living unit
WO2004083728A1 (en) Hot surface re-igniter control
WO2000041464A3 (en) Circuit arrangement
KR100758416B1 (ko) 화염검지를 위한 보조점화장치
KR0125959B1 (ko) 연소장치
KR0178344B1 (ko) 가스오븐렌지의 쿡탑버너 초기착화 제어방법
ITTO960110U1 (it) Dispositivo per il controllo di piu&#39; bruciatori di un apparecchio di cottura a gas per uso domestico.
KR100262398B1 (ko) 가스레인지의 가스차단장치
GB780422A (en) Ignition control-and-monitoring system
KR0107820Y1 (ko) 과전압 입력방지회로를 갖춘 전원장치
KR100252967B1 (ko) 가스 온풍기의 가스밸브 이중 안전 차단장치
SU220986A1 (ru) Устройство автоматического управлени контрол наличи пламени и среды с высокой температурой газогорелочных приборов
SU550519A1 (ru) Устройство дл контрол запального факела
KR0126682Y1 (ko) 가스렌지의 음이온발생기
FR2428208A1 (fr) Perfectionnements apportes aux appareils a gaz a plusieurs bruleurs equipes chacun d&#39;un dispositif d&#39;allumage electrique a etincelles

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971125