IT9020687A1 - Macchine da stampa su foglio - Google Patents

Macchine da stampa su foglio Download PDF

Info

Publication number
IT9020687A1
IT9020687A1 IT020687A IT2068790A IT9020687A1 IT 9020687 A1 IT9020687 A1 IT 9020687A1 IT 020687 A IT020687 A IT 020687A IT 2068790 A IT2068790 A IT 2068790A IT 9020687 A1 IT9020687 A1 IT 9020687A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
guide
traction
trunk
slack
shaft
Prior art date
Application number
IT020687A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9020687A0 (it
IT1248878B (it
Inventor
Karl-Heinz Filsinger
Original Assignee
Heidelberger Druckmasch Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Heidelberger Druckmasch Ag filed Critical Heidelberger Druckmasch Ag
Publication of IT9020687A0 publication Critical patent/IT9020687A0/it
Publication of IT9020687A1 publication Critical patent/IT9020687A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1248878B publication Critical patent/IT1248878B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41FPRINTING MACHINES OR PRESSES
    • B41F13/00Common details of rotary presses or machines
    • B41F13/0008Driving devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Devices For Conveying Motion By Means Of Endless Flexible Members (AREA)
  • Rotary Presses (AREA)
  • Delivering By Means Of Belts And Rollers (AREA)
  • Registering, Tensioning, Guiding Webs, And Rollers Therefor (AREA)
  • Feeding Of Articles By Means Other Than Belts Or Rollers (AREA)
  • Manufacture Or Reproduction Of Printing Formes (AREA)
  • Printing Plates And Materials Therefor (AREA)

Description

Descrizione L'invenzione riguarda una macchina da stampa su foglio comprendente un mettifoglio ed una stampante, che sono accoppiati reciprocamente tramite una trasmissione ad elementi di trazione, e inoltre comprendente un dispositivo di impostazione della fase, agente su un elemento di trazione presentante un tronco lasco ed un tronco di trazione, per variare l'angolo di fase fra un albero di azionamneto ed un albero condotto in funzione di una variazione di lunghezza del tronco di trazione, dei quali alberi rispettivamente uno è associato ai mettifoglio mentre l'altro è associato alla stampante, laddove il dispositivo di impostazione della fase agisce fra il tronco lasco e il tronco di trazione, sostanzialmente lungo una verticale, centralmente rispetto agli alberi, laddove inoltre il dispositivo di impostzione della fase presenta una guida del tronco di trazione, disposta spostabile, ed una guida dei tronco lasco, la guida del tronco lasco è precaricata contro il tronco lasco per mezzo di elementi tenditori agenti fra la guida del tronco di trazione e la guida del tronco lasco, e la guida del tronco lasco insieme alla guida del tronco di trazione sono movibili lungo la verticale per provocare l'impostazione della fase.
Specialmente in macchine da stampa su foglio a funzionamento veloce è necessario impostare la fase fra il mettifoglio e la stampante, differenzialmnete, con adattamente a differenti velocità. Con velocità più alte l'arrivo di un foglio in corrisponden za delle marche anteriori ritarda assai fortemente, cosicché in certe circostanze queste non sono ancora raggiunte quando dovrà seguire un orientamento del foglio in direzione trasversale. Mediante una variazione della fase fra il mettifoglio e la stampante tuttavia è possibile ottenre un necessario anticipo del foglio.
Un dispositivo di impostazione della fase necessario a tale scopo è già divenuto noto in diverse forme di realizzazione. Si rimanda ad esempio alla domada di brevetto tedesco 853 906 e al modello di utilità tedesco 79 02580.
Dal brevetto USA 4 791 869 inoltre è divenuto noto un dispositivo di impostazione della fase, che agisce fra il tronco lasco e il tronco di trazione essenzialmente lungo una perpendicolare centralmente agli alberi su l'elemento di trazione. Il dispositivo di impostazione della fase possiede anche una guida del tronco lasco che è precaricata per contro il tronco lasco mediante molle di pressione che agiscono fra la guida del tronco di trazione e la; guida del tronco lasco. In particolare una parte di sostegno della guida del tronco di trazione dal lato di tronco lasco in questo noto dispositivo à eseguita a gradini e una parte di sostegno della guida dei tronco lasco è alloggiata scorrevole sul gradino della guida del tronco di trazione. Le molle di pressione agiscono fra la parte di sostegno della guida del tronco lasco e la parte di sostegno della guida del tronco di trazione, e precisamente in un piano che è parallelo al pianopassante per l'elemento di trazione e tuttavia è distanziato da questo.
In un dispositivo di impostazione ulteriormente divenuto noto (vedere brevetto USA 1 819 743) la guida del tronco lasco parimenti fissata su una parte di sostegno che è disposta scorrevole e è distanziata mediante molle di pressione anche rispetto alla parte di sostegno sulla quale è fissata la guida del tronco di trazione. La parte di sostegno per il tronco lasco in tal caso però scorre su due elementi ad asta disposti lateralmente e che sporgono dalla parte di sostegno per il tronco di trazione.
Anche per il dispositivo di impostazione della fase menzionato per ultimo le molle di pressione agiscono quindi in questo piano parallalemante al piano passante per l'elemnto di trazione, in cui sono disposte anche la guida del tronco di trazione e la guida del torneo lasco.
In tal modo le parti di sostegno di questi noti dispositivi di impostazione della fase dovranno sostenere di volta in volta una coppia di ribaltamento non irrilevante. La regolazione dell'angolo di fase viene influenzata sfavorevolmnete. Possono verificarsi azioni di inceppamento nei dispositivo di impostazione di fase.
Partendo dallo stato delia tecnica precedentemente descritto l'invenzione si pone il compito di indicare una macchina da stampa su foglio con un dispositivo di impostazione della fase perfezionato relativamente al flusso delle forze.
Questo problema è risolto mediante l'invenzione indicata nella rivendicazione 1.
Secondo l'invenzine è previsto che gli elementi tenditori dell'elemento di trazione, che agiscono fra la guida del tronco di trazione e la guida del tronco lasco, agiscono nel piano passante per l'elemento di trazione. Prevedendo questa esecuzione non si verifica più alcuna coppia fra la guida del tronco di trazione e la guida del tronco lasco e le associate parti di sostegno. L'impostazione della fase è attuabile vantaggiosamente con ottimale flusso di forze. In particolare inoltre ei è proceduto in modo che gli elementi tenditori dell'elemento di trazione sono disposti fra le parti di sostegno per la guida del tronco di trazione rispettivamente la guida del tronco lasco, e che la guida del tronco di trazione rispettivamente la guida del tronco lasco sono afflangiate rispettivamente ai bordi esterni dei sostegno. Le parti di sostegno sì estendono parimenti nel piano dell'elemento di trazione rispettivamente direttamente parallelamente a questo, in modo tale che grazie al sostegno degli elementi tenditori non viene prodotta alcuna coppia rispetto al piano dell'elemento di trazione. Gli eiementi tenditori sono eseguiti nella forma di molle di pressione. Nelle molle di pressione è disposto un corpo ad asta impedente una possile inflessione delle molle di pressione. Inoltre è preferibilmente previsto che la parte di sostegno delia guida del tronco lasco presenta un'appendice di guida, la quale si estende in un piano distanziato, parallelo al piano dell'elemento di trazione ed in cui è associata un'asta di guida accoppiata con la parte di sostegno della guida del tronco di trazione. L'asta di guida è sostenuta su un'appendice conforntabile della guida del tronco di trazione. Ivi l'asta di guida può essere impostabile anche nella sua lunghezza. Inoltre nell'appendice della guida del tronco di trazione è ricavata una rientranza con filettature interne in cui è guidato un albero di una trasmissione ad albero. La trasmissione ad albero serve a regolare la guida del tronco di trazione. In una posizione impostata è stabilita la guida del tronco di trazione ossia essa non è movibile elasticamente - limitatamente - come la guida del tronco lasco. Tramite la guida del tronco di trazione viene di volta in volta concomitantemente regolata direttamente la guida del tronco lasco sostenuta contro questa. Un allentamento del tronco lasco, che si ottiene con l'accorciamento del tronco di trazione, viene compensata mediante le molle di pressione che agiscono fra la guida del tronco di trazione e la guida del tronco lasco.
Nel seguito l'invenzione è Ulteriormente illustrata in dettaglio in base al disegno allegato rappresentante tuttavia unicamente un esempio di realizzazione.
In particolare:
la fig. 1 mostra una vista su un dettaglio di una macchina dastampa su foglio con un dispositivo di impostazione della fase, la fig. 2 mostra il dispositivo di impostazione della fase secondo la fig. 1 in rappresentazione ingrandita,
la fig. 3 mostra una vista dall'alto, parzialmente in sezione, della disposizione secondo la fig. 1, e
la fig. 4 mostra una sezione attraverso l'oggetto secondo la fig. 1 lungo la linea IV-IV.
E' rappresentato e descritto un dispositivo 1 di impostazione della fase per una macchina da stampa su foglio rappresentata solo parzialmente. Per quanto riguarda la macchina stampante su foglio è rappresentata soltanto una parte parietale laterale 2, in cui sono supportati un albero 4, associato al mettifoglio, ed un albero 3 associato alla stampante.
Il mettifoglio e la stampante non sono parimenti rapresentati in dettagiio.
L'albero 4 viene azionato per mezzo dell'albero 3 mediante un elemento di trazione 5. L'azionamento avviene in direzione della freccia P. Corrispondentemente sull'elemento di trazione 5 si ha un tronco di trazione 5' ed un tronco Iasco 5".
In corrispondenza del dispositivo 1 di impostazione della fase sono ricavateruna guida 6 del tronco di trazione ed una guida 7 del tronco lasco. Nella figura 1 la guida 6 del tronco di trazione e la guida 7 del tronco lasco sono rappresentate, con linee continue rispettivamente nelle loro posizioni massimamente distanziate. Nella loro posizione, di volta in volta massimamente accostata, le guide sono indicate con tratteggio. In termini di esercizio alia posizione della guida 6 del tronco di trazione, massimamente spinta verso l'esterno, appartiene la posizione della guida 7 del tronco lasco, massimamente spinta verso l'interno, e viceversa la posizione della guida 7 del tronco lasco, massimamente spinta verso l'esterno e che è rappresentata con linea a trattino, appartiene alla posizione della guida 6 del tronco di trazione rappresentata con linea tratteggiata.
L'albero 4 per mezzo della flangia 8 è sopportato girevole in un supporto 9. Così rispetto ad un ulteriore elemento di trazione 10 è possibile impostare la tensione. Di fronte al supporto 9 è ricavato un foro oblungo 11. Per mezzo di una vite 12 , attraversante la parte parietale laterale 2, e possibile definire una determinata posizione della flangia.
Il dispositivo 1 di impostazione delia fase è disposto' essenzialmente lungo una verticale S centralmente rispetto agli alberi 3 e 4.
Inoltre il dispositivo 1 di impostazione della fase mediante viti 13 è fissato sulla partre parietale laterale 2. La guida 6 del tronco di trazione, come risulta in particolare dalla figura 4, è guidata scorrevole su un albero 14 estendentesi parallelamente distanziato rispetto ad un piano passante per l'elemento di trazione 5. L'albero 14 è girevole tramite un motore di spostamento 15. Fra l'albero 14 e il motore 15 è disposto un giunto 16. L'albero 14 e il motore 15 sono supportati in un elemento di supporto 17, che mediante le viti menzionate 13 è fissato alla parte laterale parietale 2 della macchina da stampa su foglio. In particolare l'albero 14 è supportato doppiamente in corrispondenza di punti di supporto 18 e 19.
La guida 6 del trnco di trazione per mezzo di viti 20 è fissata su un bordo esterno 21 di una parte di sostegno 22 per la guida 6 del tronco di trazione. Nello stesso modo ia guida 7 del tronco lasco è fissata su una parte di sostegno 25. Nella parte di sostegno 22 è ricavato un contrappogglo 23 per una molla di pressione 24, che agisce fra la guida 6 del tronco di trazione e la guida 7 del tronco lasco rispettivamente più precisamente fra la parte di sostegno 22 per la guida 6 del tronco di trazione e la parte di sostegno 25 per la guida 7 del tronco lasco. Nella parte di sostegno 25 corrispondentemente è ricavato un uguale contrappoggio 23 per la molla di pressione 24.
Sulla parte di sostegno 22, e precisamente su un'appendice di guida 32 di essa, sono fissate spostabili longitudinalmente aste di guida 27, sulle quali è disposta scorrevole un'appendice di guida 31 della parte di sostegno 31. Le aste di guida 27 si estendono distanziate tuttavia parallelamente ad un piano E dell'elemento di trazione passante per l'elemento di trazione 5.
Dalle rappresentazioni secondo le figure 1 e 2 è rilevabile che sono previste rispettivamente due aste di guida 27 e due molle di pressione 24.
Nelle molle di pressione 24 è inoltre, sostenuta nel sostegno 25 per la guida 7 dei tronco lasco, è disposta una rispettiva asta cilindrica 28 Impedente una possibile inflessione della molla di pressione 24.
varia l'angolo di fase fra gli alberi 3, 4. Spostando la guida 6 del tronco di trazione nella direzione inversa, si accorcia corrispondentemente il tronco di trzione 5' e l'albero 4 viene ruotato rispetto all'albero 3 in direzione opposta a quella della direzione P.
Le caratteristiche dell'invenzione, illustrate nella precedente descrizione, nel disegno e nelle rivendicazioni, possono avere importanza per la realizzazione dell’invenzione sia singolarmente che in combinazione a piacere.

Claims (1)

  1. Rivendicazioni 1.-Macchina da stampa su foglio con un mettifoglio ed una stampante, che sono accoppiati fra di loro tramite una trasmissione ad elemento di trazione, con un dispositivo (1) di impostazione della fase, che agisce su un elemento di trazione (5) presentante un tronco di trazione (5') ed un tronco lasco (5"), per variare l'angolo di fase fra un albero di azionamento (3) ed un albero condotto (4) in funzione di una variazione di lunghezza del trortco di pressione (5'), dei quali alberi (3, 4) rispettivamente uno associato al mettifoglio mentre l'altro è associato alla stampante, laddove il dispositivo di impostazione (1) della fase agisce fra il tronco lasvo (5") .tronco di, e il/trazione (5'), sostanzialmente lungo una verticale (3) centralmente rispetto agli alberi (3, 4), laddove inoltre il dispositivo (1) di impostazione della fase presenta una guida (6) del tronco di trazione disposta spostabile ed una guida (7) dei tronco lasco, la guida (7) del tronco lasco è precaricata contro il tronco lasco (5") per mezzo di elementi tenditori (24) agenti tra la guida (6) L'asta cilindrica 28 eventualmente può entrare/un foro 29 nei sostegno 22. Nella figura 2 è ritrovabile anche la struttura dei giunto. 16, anche se rappresentata solo schematicamente. La parte di supporto 17, come risulta parimenti dalla fig.2, è eseguita essenzialmente rettangolare. Su una traversa inferiore 17' é afflangiato il motore 15.Una traversa centrale 17" serve a supportare l'albero 14, al pari di una traversa superiore 17'". Le parti di sostegno 22 e 25 possiedono superfici di guida laterali 22', 22" e 25', 25" che poggiano sui puntoni laterali dell'elemento di supporto 17. Specialmente dalla fig. 2 è rilevabile il fatto che unicamente nella parte di sostegno 12 per la guida 6 del tronco di trazione è ricavata una filettatura, per cooperare con l'albero 14,· ma che l'albero 14 attraversa liberamente la parte di sostegno 25 per la guida 7 del tronco lasco. La guida 6 del tronco di trazione e la guida 7 del tronco lasco sono eseguite come guide a rotolamento, poiché l'elemento di trazione 5 nell'esempio di realizzazione, come è indicato in fig. 4, presenta rulli 30 che rotolano sulle guide di rotolamento. La guida d del tronco di trazione e la guida 7 dei tronco lasco sono eseguite con un raggio possibilmente grande. Ciò consente deviazioni relativamente piccole dell'elemento di trazione 5 nel caso di una variazione relativamente grande della fase. Nelle posizioni più all'interno dell'elemento di trazione rotola soltanto su una minore zona periferica deila guida 6 del tronco di trazione rispettivamente della guida 7 del tronco lasco. E ’ essenziale il fatto che le molle di pressione 24, che a mediante il tendono l ’elemento di trazion e 5/distanziamento della guida 6 del tronco di trazione e della 7 del tronco lasco, sono disposte nel piano E dell'elemento di trazione passante per l 'elemento di trazione 5. Per quanto l 'albero 14 e le aste di guida 27 non si ottiene alcun accoppio di ribaltamento, risultante da forze esercitate ad esempio dall 'elemento di trazione 5 sulla guida 6 del tronco di trazione e sulla guida 7 del tronco lasco. Mentre una rispettiva zona delle parti di sostegno 22, 25, che forma rispettivamente un bordo esterno 21 ed è afflangiata alla guida 6 del tronco di trazione rispettivamente della guida 7 del tronco lasco, si estende parallelamente al piano E, e tuttavia in modo sfalsato rispetto alla parte parietale laterale 2, i contrappoggi 23, 26 sono disposti nelle parti di sostegno 22, 25, in modo che gli assi longitudinali delie molle di pressione 24 si estendono di rettamente nel piano E. L 'appendice di guida 21 della parte di sostegno 25 rispetto alla zona di una parte di sostegno 22, 25, che forma un bordo esterno 21 , si estende sull 'altro lato del piano E. Spostando la guida 6 del tronco di trazione mediante l'albero 14, ad esempio verso il basso in fig. 1 , il tronco di trazione 5' dell'elemento di trazione 5 viene allungato. Contemporaneamente l'albero 4 in seguito a questo allungamento viene ruotato rispetto all'albero 3 in direzione della freccia P, cosicché del tronco di trazione e la guida (7) del tronco lasco, e la guida (7) del tronco lasco insieme alia guida (6) del tronco di trazione sono movibili per provocare l 'impostazione della fase lungo la verticale (S), caratterizzata dal fatto che gli elementi tenditori (24) agiscono nel piano (E) dell 'elemento di trazione passante per l'elemnto di trazione (5). 2. -Macchina da stampa su foglio, specialmente secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che l 'elemnto di trazione (5) presenta corpi di rotolamento (30), nonché dal fatto che la guida (6) del tronco di trazione e la guida (7) del tronco lasco sono eseguite come guide a rotolamento. 3. -Macchina da stampa su foglio, specialmente secondo una o più delle rivendicazioni precedenti , caratterizzata dal fatto che gli elementi tenditori (24) sono disposti fra parti (22, 25) di sostegno per la guida (6) del tronco di trzione rispettivamente per la guida (7) del tronco lasco, nonché dal fatto che la guida ( 6) dei tronco di trazione rispettivamente la guida (7) del tronco lasco sono afflangiate rispettivamente ad un bordo esterno (21 ) delle parti di sostegno (22, 25). 4. -Macchina da stampa su foglio specialmente secondo una o più delle rivendicazioni precedenti , caratterizzata dai fatto che la parte dì sostegno (25) della guida (7) del tronco lasco presenta un 'appendice di guida (31 ) che si estende in un piano distanziato, parallelo al piano (E) dell'elemento di trazione ed in cui è alloggiata un'asta di guida (27) accoppiata con la guida (6) del tronco di trazione.
IT02068790A 1989-07-01 1990-06-19 Macchine da stampa su foglio IT1248878B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE3921689A DE3921689A1 (de) 1989-07-01 1989-07-01 Bogendruckmaschine

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9020687A0 IT9020687A0 (it) 1990-06-19
IT9020687A1 true IT9020687A1 (it) 1991-12-19
IT1248878B IT1248878B (it) 1995-01-30

Family

ID=6384110

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02068790A IT1248878B (it) 1989-07-01 1990-06-19 Macchine da stampa su foglio

Country Status (7)

Country Link
US (1) US5074208A (it)
JP (1) JPH0730351Y2 (it)
AU (1) AU631429B2 (it)
DE (1) DE3921689A1 (it)
FR (1) FR2649040B1 (it)
GB (1) GB2234961B (it)
IT (1) IT1248878B (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4028756C1 (it) * 1990-09-11 1992-03-26 Heidelberger Druckmaschinen Ag, 6900 Heidelberg, De
JP3093431B2 (ja) * 1992-04-30 2000-10-03 株式会社リコー 画像形成装置の給紙装置
DE4334148C2 (de) * 1992-10-22 2002-04-18 Atlas Fahrzeugtechnik Gmbh Verfahren zur Optimierung der Phasentreue eines Zugmittelgetriebes
DE4434623C2 (de) * 1994-09-28 1999-04-29 Heidelberger Druckmasch Ag Stellvorrichtung zur Betätigung von Stellgliedern in einer Druckmaschine

Family Cites Families (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE7522501U (de) * 1977-05-05 Joh. Winklhofer & Soehne, 8000 Muenchen Doppelkettenspanner für Umkehr-Kettengetriebe
DE7219343U (de) * 1973-09-20 Huber E Zahnriemen- oder Kettentrieb
US1819743A (en) * 1931-08-18 Mechanism for automatically and synchronously adjusting the ignition
US976115A (en) * 1910-11-15 Burke Electric Company Power mechanism.
US1578329A (en) * 1922-06-21 1926-03-30 Fuchs & Lang Mfg Company Feeding mechanism for printing presses
DE614688C (de) * 1929-11-27 1935-06-15 Renold & Coventry Chain Co Ltd Nachspannbarer Kettentrieb fuer den Nockenwellenantrieb von Brennkraftmaschinen
US2212348A (en) * 1937-08-14 1940-08-20 Ball Brothers Co Drive and timing mechanism
GB715732A (en) * 1951-03-10 1954-09-22 Faber & Schleicher A G Improvements in or relating to printing machines
GB742092A (en) * 1952-07-14 1955-12-21 Daimler Benz Ag New or improved tensioning means for roller-chain drives
US3166947A (en) * 1963-04-17 1965-01-26 Robert V Hendershot Phase variator
DE2903596A1 (de) * 1979-01-31 1980-08-07 Heidelberger Druckmasch Ag Vorrichtung zum foerdern von bogen an druckmaschinen
DE3448556C2 (de) * 1984-06-06 1996-03-07 Porsche Ag Nockenwellenantrieb einer Brennkraftmaschine
DE3719163C1 (de) * 1987-06-09 1988-07-14 Porsche Ag Kettenspanner
EP0318605B1 (en) * 1987-11-30 1992-09-16 Komori Corporation Phase adjusting apparatus for sheet-fed printing press

Also Published As

Publication number Publication date
GB9014226D0 (en) 1990-08-15
AU5623890A (en) 1991-01-03
AU631429B2 (en) 1992-11-26
FR2649040A1 (fr) 1991-01-04
IT9020687A0 (it) 1990-06-19
IT1248878B (it) 1995-01-30
GB2234961B (en) 1994-01-26
GB2234961A (en) 1991-02-20
JPH0316240U (it) 1991-02-19
DE3921689A1 (de) 1991-01-10
JPH0730351Y2 (ja) 1995-07-12
US5074208A (en) 1991-12-24
FR2649040B1 (fr) 1995-02-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5174185A (en) Rotary cutting device for material webs
EP0331870A2 (de) Lagereinrichtung
DE1552017C3 (de) Zwei-Walzenrundbiegemaschine
DE112019001631T5 (de) Rollenpressmaschine, Steuer- und/oder Regelungssystem einer Rollenpressmaschine, und Steuer- und /oder Regelungsverfahren einer Rollenpressmaschine
DE2727083C2 (de) Hochleistungskalander zum Glätten und Satinieren einer Papierbahn
DE19920133A1 (de) Verfahren und Vorrichtung zur Messung einer Nipkraft
IT9020687A1 (it) Macchine da stampa su foglio
ITBO980126A1 (it) Metodo ed unita' per la lavorazione di materiale in foglio.
US163207A (en) Improvement in guide-rollers for web-printing presses
IT8320670A1 (it) Macchina da stampaggio ad iniezione di materie plastiche con unita' di chiusura dello stampo basculabile
ITUD940129A1 (it) Dispositivo compensatore dell'allungamento di almeno due fili, o tondini, associato ad un gruppo di tiro
DE4235994A1 (de) Spannkluppenverbund
ITMI992552A1 (it) Rullo per la guida di materiale a nastro
CH671784A5 (it)
ITMI981515A1 (it) Sistema di introduzione anime nella culla di avvolgimento di una ribobinatrice di materiale in foglio
DE2844550C2 (de) Webmaschine mit Breitstreckeinrichtung
DE202005016767U1 (de) Druckeinheit mit einem Formzylinder, Übertragungszylinder und Farbauftragswalze
ITTO940341A1 (it) Dispositivo di lisciatura
AT506333B1 (de) Verfahren und vorrichtung in einem rollapparat einer papierbahn
CH383842A (de) Vorrichtung zur Förderung von Fasermaterial
DE2117770C2 (de) Stoffauflauf für Papiermaschinen
US836700A (en) Punching-machine.
DE1499011B2 (de) Vorrichtung zum geregelten fortlaufenden bewegen einer materialbahn
ITMI20071919A1 (it) Procedimento per far funzionare una macchina di lavorazione specialmente una macchina da stampa nonche' macchina di lavorazione specialmente macchina da stampa
DE1499011C3 (de) Vorrichtung zum geregelten fortlaufenden Bewegen einer Materialbahn

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19950628