ITTO940341A1 - Dispositivo di lisciatura - Google Patents

Dispositivo di lisciatura Download PDF

Info

Publication number
ITTO940341A1
ITTO940341A1 IT94TO000341A ITTO940341A ITTO940341A1 IT TO940341 A1 ITTO940341 A1 IT TO940341A1 IT 94TO000341 A IT94TO000341 A IT 94TO000341A IT TO940341 A ITTO940341 A IT TO940341A IT TO940341 A1 ITTO940341 A1 IT TO940341A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cylinder
arrangement
smoothing unit
slot
sinking
Prior art date
Application number
IT94TO000341A
Other languages
English (en)
Inventor
Harald Hess
Original Assignee
Escher Wyss Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Escher Wyss Gmbh filed Critical Escher Wyss Gmbh
Publication of ITTO940341A0 publication Critical patent/ITTO940341A0/it
Publication of ITTO940341A1 publication Critical patent/ITTO940341A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1273165B publication Critical patent/IT1273165B/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06CFINISHING, DRESSING, TENTERING OR STRETCHING TEXTILE FABRICS
    • D06C15/00Calendering, pressing, ironing, glossing or glazing textile fabrics
    • D06C15/02Calendering, pressing, ironing, glossing or glazing textile fabrics between co-operating press or calender rolls
    • DTEXTILES; PAPER
    • D21PAPER-MAKING; PRODUCTION OF CELLULOSE
    • D21GCALENDERS; ACCESSORIES FOR PAPER-MAKING MACHINES
    • D21G1/00Calenders; Smoothing apparatus
    • DTEXTILES; PAPER
    • D21PAPER-MAKING; PRODUCTION OF CELLULOSE
    • D21GCALENDERS; ACCESSORIES FOR PAPER-MAKING MACHINES
    • D21G1/00Calenders; Smoothing apparatus
    • D21G1/0073Accessories for calenders
    • D21G1/0093Web conditioning devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Paper (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Air Bags (AREA)
  • Surgical Instruments (AREA)
  • Separation By Low-Temperature Treatments (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Dispositivo di lisciatura"
DESCRIZIONE
L'invenzione concerne una disposizione di gruppo lisciatore per il trattamento di un materiale in na stro continuo, particolarmente di un nastro di carta , entro una fessura formata da una coppia di ci -lindri pressori, in cui almeno un cilindro è riscal dato.
Per rendere possibile l'introduzione rapida e senza problemi del nsstro di carta in gruppi liscia tori nell'ambito di una macchina continua, il nas -tro di carta procede in corrispondenze del gruppo lisciatore essenzialmente diritto, cioè con un ango lo di avvolgimento molto piccolo sui cilindri.
Per aumentare la satinatura delle carta è richie sto di frequente l'utilizzo di cilindri riscaldati nel gruppo lisciatore. Le temperature superficiali di oltre 200 °C parzialmente necessarie implicano dissipazioni di calore corrispondentemente alte attraverso irradiazione e convezione. Per questo moti vo sono state s iluppate ceppe di protezione termiche per i cilindri, come sono note per esempio del documento DE-OS 4105 978. Come inconveniente al ri guerdo è considerato il dispendio reletivemente grande* ;L'invenzione è basata sul problema di creare una disposizione di gruppo lisciatore, la quale, compren dendo coppie di cilindri con almeno un cilindro pres sore riscaldato, renda possibile una introduzione semplice e rapida del materiale in nastro continuo e riduca con poco dispendio, considerando le qualità prestabilita della carta, le dissipazioni di calore del cilindro riscaldato. ;Secondo l'invenzione, il problema è risolto attraverso il dispositivo descritto nella rivendicazione 1, mentre le rivendicazioni subordinate rappresentano forme di attuazione particolari. ;Attraverso il fatto che prima e/o dopo la fessura tra i cilindri almeno un cilindro è affondabile nella corsa del materiale in nastro continuo in modo che l' engolo di avvolgimento del materiale in nastro sul cilindro riscaldato si ingrandisce essenzialmente, da un lato si riducono le dissipazioni di calore mediante convezione e irradiazione all'ambiente in base all'ef fetto isolante del materiale in nastro, e dall'altro leto è possibile di riscaldare il materiale in nastro prima delle sue entrata nelle fessure tre i cilindri. Ciò a sua volta ha per effetto che la temperatura superficiale del cilindro pressore riscaldato può essere diminuite. Così, l'introduzione del materiale in nastro è possibile senza problemi, in quanto i cilindri affondabili possono essere mossi fuori della traiettoria del nastro, cosicché è data una guida della carta essenzialmente diritta. ;Per garantire una corsa definita del materiale in nastro nella zona di avvolgimento a monte della fessu ra tra i cilindri, è importante di evitare inclusioni di aria tra il materiale in nastro ed il cilindro pressore riscaldato. Al riguardo è vantaggioso di pre mere il cilindro affondabile, disposto nella direzione di corsa davanti alle fessure tra i cilindri, allo stesso tempo con forza leggera, essenzialmente minore della forza di compressione, contro il cilindro riscal dato, cosicché migliora anche la convezione termica tra il cilindro pressore ed il materiale in nastro. E* pure possibile di provvedere, a monte della fessura tra i cilindri, due cilindri, dei quali uno è realizzato come cilindro direzionale ed è premuto contro il cilindro riscaldato, mentre l'altro è realizzato come cilindro di stiro in larghezza e disposto nella direzione di corsa a monte del cilindro direzionale.
E’ anche vantaggioso quando il cilindro affondabi le è disposto con distanza dal cilindro riscaldato.
Il materiale in nastro può seguire il cilindro anche ed un affondamento rapido. Sul lato di uscita, è prov visto affinchè il materiale in nastro si stacchi gradualmente dal cilindro pressore riscaldato. A valle della fessura, un ingrandimento dell'avvolgimento dovrebbe trovare applicazione in particolare quando fa seguito un'ulteriore fessure tra cilindri. Attraverso l'aumento della temperatura,dovuto a ciò, del materia le in nastro si migliora la qualità di satinatura nel la fessura tra cilindri successiva.
Inoltre, per migliorare la guida del nastro ovvero il comportamento di corsa del nastro può essere van -taggioso, quando insieme con il cilindro direzionale disposto a valle della fessura tra i cilindri anche un cilindro di stiro in larghezza, disposto tra il ci lindro direzionale e la fessura tra i cilindri, è affondatile nella corse del materiale in nastro.
L'angolo di avvolgimento può ammontare con vantaggio a monte e/o a valle della fessura tra i cilindri ad al meno 20° e preferibilmente tra 30 e 90°. Ciò comporta un avvolgimento sostanziale con le corrispondenti conseguenze positive.
In quanto segue, l'invenzione è descritta con meg gior dettaglio in base ad un esempio di attuazione. L'annesso disegno mostra una vista laterale schematica della disposizione di gruppo lisciatore.
Come risulta del disegno, il materiale in nastro continuo (nastro di carta) 1 è guidato attraverso u na fessura 4 formata da due cilindri pressori 2 e 3, di cui il cilindro pressore inferiore 3 è riscaldato. Il riscaldamento di questo cilindro pressore 3 può avere luogo dall'interno e/o dall'esterno. Un montante 5 su ciascuna delle due estremità dei cilindri serve per alloggiare i sopporti 6 e 7 dei cilindri.
All'introduzione, il materiale in nastro 1' ha un andamento orizzontale, il che rende questo atto molto semplice. Al riguardo, il materiale in nastro 1' può essere guidato tramite mezzo di guida appropriati. Durante o prima del trattamento del materiale in nastro 1, un cilindro 8 ed un cilindro 9, realizzati come cilindri direzionali e disposti, visti nella di rezione di corse, uno a monte e l'altro a valle della fessura 4 tra i cilindri pressori, affondano nella traiettoria del materiale in nastro 1' in modo che ha luogo una variazione dell'angolo di avvolgi -mento del materiale in nastro 1 relativamente al cilindro pressore riscaldato 3· Oltre all'isolamento termico di una parte della superficie del cilindro pressore riscaldato 3 mediante il materiale in nastro 1, si ottiene così anche un preriscaldamento del medesimo.
Per evitare l'entrata di aria mediante risucchio tra il materiale in nastro 1 ed il cilindro pressore 3 avvolto da questo, il cilindro direzionale 8 dispo sto a monte della fessura 4 tra i cilindri viene pre muto durante il trattamento di lisciatura simultanea mente contro il cilindro pressore riscaldato 3. Una possibile forma di realizzazione prevede allora un azionamento lineare 10 agente sulle due estremità del cilindro direzionale 8 ed il quale può muovere il telaio 11 portante il cilindro direzionale 8 in direzio ne verticale. Oltre a ciò, su ciascune estremità del cilindro direzionale 8 è prevista una leva 12 portante il cilindro direzionale 8 e la quale è fissata in modo oscillebile al telaio 11. L'angolo di oscillezio ne può essere controllato attraverso una unità sten -tuffo-cilindro 15 montata sul telaio 11 e sulla leva 12, cosicché la forza di spinta del cilindro direzionale 8 diretta contro il cilindro pressore riscaldato 3 può essere verista.
Il cilindro direzionale 9 che si trova a valle del la fessura 4 tra i cilindri è fissata, a ciascuna del le sue estremità,parimenti ad una rispettiva leva oscillante 13. Il centro di rotazione delle stesse si trova in vicinanza del sopporto 7 del cilindro inferiore, mentre l'angolo di oscillazione è perimenti variabile mediante una unità cilindro-stantuffo poggiante contro il montante 5·
Per migliorare il comportamento di corsa del mate riale in nastro 1, insieme con il cilindro direziona le 9,disposto a valle della fessura 4 tra i cilindri, si affonda anche un cilindro di stiro in largo 14 nella traiettoria del materiale in nastro 1. Il fissag gio del cilindro di stiro in largo 14 qui ha luogo attraverso la leva oscillante 13 del cilindro direzionale 9· L'utilizzo, non illustrato, di un cilindro di stiro in larghezza anche a monte della fessura 4 tra i cilindri offre parimenti dei vantaggi.
L'affondamento nel materiale in nastro 1 come pure la spinta esercitata dal cilindro direzionale 8 dovreb bero avere luogo considerando la tensione del materiale in nastro. Oltre a ciò è consigliabile un controllo dell'angolo di avvolgimento in funzione della qualità della carta.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Disposizione di gruppo lisciatore per il tratta mento di un materiale in nastro continuo (1) in una fessura (4) formata da una coppia di cilindri pressori, in cui almeno un cilindro pressore (3) è risesi dato, caratterizzata dal fatto che a monte e/o a valle della fessura (4) tra i cilindri almeno un ulterio re cilindro (8,9,14) è affondatile nella corsa del ma teriale in nastro (1) in modo che l'angolo di avvolgi mento del materiale in nastro (1) sul cilindro presso re riscaldato (3) si ingrandisce.
  2. 2. Disposizione di gruppo lisciatore secondo la ri vendicazione 1, caratterizzata dal fatto che almeno un cilindro direzionale (8) disposto nella direzione di corsa del materiale in nastro (1) a monte della fessura (4) tra i cilindri ed affondatile è premuto contro il cilindro pressore riscaldato (3).
  3. 3* Disposizione di gruppo lisciatore secondo la ri vendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il cilin dro affondatile (9,14) è disposto con distanza dal ci lindro pressore riscaldato (3)·
  4. 4. Disposizione di gruppo lisciatore secondo le ri vendica zioni 1 a 3, caratterizzata dal fatto che il cilindro affondatile (8,9) è un cilindro direzionale.
  5. 5· Disposizione di gruppo lisciatore secondo la ri vendicazione 4-, caratterizzate dal fatto che il cilindro direzionale affondatile (9) ed un cilindro di stiro in larghezza (14) parimenti affondatile sono disposti l'uno dietro l'altro in direzione del nas -
  6. 6. Disposizione di gruppo lisciatore secondo le rivendicazioni 1 a 5, caratterizzate dal fatto che l'angolo di avvolgimento a monte della fessura (4) tra i cilindri ammonta ad almeno 20°.
  7. 7· Disposizione di gruppo lisciatore secondo le rivendicazioni 1 a 6, caratterizzata dal fatto che l'angolo di avvolgimento a valle della fessura (4) tra i cilindri ammonta ad almeno 20°.
  8. 8. Disposizione di gruppo lisciatore secondo le rivendicazioni 1 a 7, caratterizzate dal fatto che la profondità dì affondamento del cilindro direzionale o di stiro in larghezza (8,9,14·) è regolabile in adattamento dell'angolo di avvolgimento al materiale in nastro continuo.
ITTO940341A 1993-04-29 1994-04-28 Dispositivo di lisciatura IT1273165B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE9306448U DE9306448U1 (de) 1993-04-29 1993-04-29 Glättwerksanordnung

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940341A0 ITTO940341A0 (it) 1994-04-28
ITTO940341A1 true ITTO940341A1 (it) 1995-10-28
IT1273165B IT1273165B (it) 1997-07-07

Family

ID=6892614

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO940341A IT1273165B (it) 1993-04-29 1994-04-28 Dispositivo di lisciatura

Country Status (7)

Country Link
US (1) US5469784A (it)
JP (1) JP2620048B2 (it)
CA (1) CA2116599C (it)
DE (2) DE9306448U1 (it)
FI (1) FI941923A (it)
GB (1) GB2277538B (it)
IT (1) IT1273165B (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FI98392C (fi) * 1995-07-26 1997-06-10 Valmet Corp Menetelmä paperiradan lämmittämiseen kalanterissa
FI20000756A (fi) * 2000-03-31 2001-10-01 Metso Paper Inc Kalanterointimenetelmä ja kalanteri
FI119822B (fi) * 2000-11-21 2009-03-31 Metso Paper Inc Menetelmä ja laite paperi- tai kartonkikoneen jälkikäsittelylaitteen yhteydessä rainan viemiseksi
DE102008030970B4 (de) * 2008-06-30 2010-07-08 OCé PRINTING SYSTEMS GMBH Vorrichtung zur Pufferung einer Bedruckstoffbahn bei einem elektrografischen Druck- oder Kopiergerät
DE102009024912B4 (de) * 2009-06-15 2011-11-17 OCé PRINTING SYSTEMS GMBH Verfahren zum Ändern der Temperatur einer Bedruckstoffbahn in einem Drucker oder Kopierer
DE102018127037B4 (de) * 2018-10-30 2021-03-18 Andritz Küsters Gmbh Kalander

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE234048C (it) *
NL235288A (it) * 1958-01-20
US4016030A (en) * 1975-01-29 1977-04-05 Fort Howard Paper Company Calendering paper containing thermoplastic contaminants
FI58801C (fi) * 1976-06-17 1981-04-10 Valmet Oy Till en pappersmaskin hoerande sk superkalander
US4080890A (en) * 1976-10-12 1978-03-28 Beloit Corporation Variable nip minimum wrap calender
DE2752034C2 (de) * 1977-11-22 1984-03-08 Kleinewefers Gmbh, 4150 Krefeld Vorrichtung zur Druckbehandlung einer Materialbahn in einem Kalander oder einem Glättwerk
FI71374C (fi) * 1984-12-31 1986-12-19 Valmet Oy Foerfarande och anordning vid kalandrering av en bana
JPS62216730A (ja) * 1986-03-18 1987-09-24 Gunze Ltd 熱圧着ラミネ−ト方法及び装置
FI83249C (fi) * 1988-03-15 1991-06-10 Valmet Paper Machinery Inc Kalandreringsanlaeggning och -foerfarande.
DE3815463A1 (de) * 1988-05-06 1989-11-16 Kuesters Eduard Maschf Verfahren zur erzeugung von glaette und glanz auf einer papierbahn und entsprechende kalanderanordnung
FI86092C (fi) * 1989-11-27 1992-07-10 Valmet Paper Machinery Inc Kalander avsedd foer on-line anslutning till en pappersmaskin.
DE4105978C2 (de) * 1991-02-26 1997-01-30 Escher Wyss Gmbh Schutzhaube für Walzen

Also Published As

Publication number Publication date
GB2277538A (en) 1994-11-02
FI941923A (fi) 1994-10-30
CA2116599A1 (en) 1994-10-30
DE9306448U1 (de) 1993-06-09
DE4401678A1 (de) 1994-11-10
IT1273165B (it) 1997-07-07
JP2620048B2 (ja) 1997-06-11
GB2277538B (en) 1996-08-07
ITTO940341A0 (it) 1994-04-28
GB9403506D0 (en) 1994-04-13
US5469784A (en) 1995-11-28
JPH06313289A (ja) 1994-11-08
CA2116599C (en) 1997-11-11
FI941923A0 (fi) 1994-04-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FI95061B (fi) Menetelmä paperiradan kalanteroinnissa ja menetelmää soveltava kalanteri
FI77630C (fi) Automatisk dekrullningsanordning foer en pappersmaterialbana.
FI105935B (fi) Menetelmä paperin kuivaamiseksi sekä paperikoneen kuivapää
CA1131011A (en) Steam distribution apparatus for the nip of two rolls
US5524532A (en) Method and apparatus for calendering a paper or board web
FI96790B (fi) Laite kuiturainan kuivaamiseksi ja sileyttämiseksi
EP0529385B1 (de) Verfahren und Vorrichtung zur Glätte- und Glanzerzeugung
ITTO940341A1 (it) Dispositivo di lisciatura
CN110626058A (zh) 直接式壁纸印刷设备
BR122022007378B1 (pt) Método e aparelho para produção de uma rede de fibra
FI62374B (fi) On-machine superkalander foer papper eller motsvarande
CN107901568A (zh) 一种碳纤维预浸布制备装置
US4173812A (en) Apparatus for calendering tubular knitted fabrics
FI109040B (fi) Menetelmä paperi- tai kartonkirainan kalanteroinnissa ja kalanteri
JP2001503484A (ja) 抄紙機の乾燥部における紙のカールの調整方法および紙/板紙抄紙機
AT399357B (de) Kalander zum behandeln einer warenbahn, insbesondere einer papierbahn
DE3305428A1 (de) Zweiwalzenkalender mit beheizten walzen
DE112008003825T5 (de) Pressen- und Trockenpartie einer Bahnbildungsmaschine
WO2004099495A1 (en) Method for control of the curl of paper in the treatment of surface-sized paper, and finishing section of a paper machine
US5980693A (en) Extended nip press apparatus
CN205347882U (zh) 一种超级压光机
FI92850C (fi) Superkalanteri
US2208126A (en) Steam shower for paper corrugators
CN214582300U (zh) 用于uv上光机的热风式烘干隧道
DE10084574B4 (de) Luftaufprallaufbau, Luftaufprallverfahren und Papiermaschine oder Kartonmaschine

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970428