IT9019545A1 - Dispositivo per munire di rullini cuscinetti a rullini, specialmente della boccola di supporto di crociere di giunti cardanici - Google Patents

Dispositivo per munire di rullini cuscinetti a rullini, specialmente della boccola di supporto di crociere di giunti cardanici

Info

Publication number
IT9019545A1
IT9019545A1 IT019545A IT1954590A IT9019545A1 IT 9019545 A1 IT9019545 A1 IT 9019545A1 IT 019545 A IT019545 A IT 019545A IT 1954590 A IT1954590 A IT 1954590A IT 9019545 A1 IT9019545 A1 IT 9019545A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
filling
rollers
intermediate storage
housing
wheel
Prior art date
Application number
IT019545A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9019545A0 (it
IT1240921B (it
Inventor
Fridolin Lummer
Original Assignee
Gelenkwellenbau Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gelenkwellenbau Gmbh filed Critical Gelenkwellenbau Gmbh
Publication of IT9019545A0 publication Critical patent/IT9019545A0/it
Publication of IT9019545A1 publication Critical patent/IT9019545A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240921B publication Critical patent/IT1240921B/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16DCOUPLINGS FOR TRANSMITTING ROTATION; CLUTCHES; BRAKES
    • F16D3/00Yielding couplings, i.e. with means permitting movement between the connected parts during the drive
    • F16D3/16Universal joints in which flexibility is produced by means of pivots or sliding or rolling connecting parts
    • F16D3/26Hooke's joints or other joints with an equivalent intermediate member to which each coupling part is pivotally or slidably connected
    • F16D3/38Hooke's joints or other joints with an equivalent intermediate member to which each coupling part is pivotally or slidably connected with a single intermediate member with trunnions or bearings arranged on two axes perpendicular to one another
    • F16D3/40Hooke's joints or other joints with an equivalent intermediate member to which each coupling part is pivotally or slidably connected with a single intermediate member with trunnions or bearings arranged on two axes perpendicular to one another with intermediate member provided with two pairs of outwardly-directed trunnions on intersecting axes
    • F16D3/405Apparatus for assembling or dismantling
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16CSHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
    • F16C43/00Assembling bearings
    • F16C43/04Assembling rolling-contact bearings
    • F16C43/06Placing rolling bodies in cages or bearings

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Automatic Assembly (AREA)
  • Rolls And Other Rotary Bodies (AREA)

Description

Descrizione del trovato
L'invenzione riguarda un dispositivo per 1'introduzione ordinata ed orientata dei rullini nel foro di supporto della parte di supporto esterna di un cuscinetto a rullini, specialmente della boccola di supporto priva di gabbia, dotata di rullini, per la crociera di giunti cardanici, con un dispositivo di alimentazione per addurre in maniera orientata i rullini nel vano di alloggiamento fra una spina di riempimento movibile assialmente e rotatoriamente ed un manicotto, nonché con un manicotto di espulsione.
Dispositivi con un immagazzinatore intermedio, in cui in forma orientata vengono tenuti di scorta rullini per cuscinetti da introdurre in una boccola di supporto, sono noti ad esempio dal brevetto statunitense 3 789 478. L'adduzione avviene tramite un dispositivo di adduzione, al quale i rullini vengono addotti da un serbatoio.
I rullini così tenuti di scorta mediante rotazione della spina di riempimento vengono trasferiti nello spazio anulare fra spina di riempimento ed un foro di alloggiamento di un manicotto di premontaggio, e successivamente mediante un manicotto di emissione insieme alla spina di riempimento, movibile assialmente, vengono trasferiti in una boccola di supporto. L'orientamento e 1'adduzione di rullini nell'immagazzinatore intermedio avvengono per gravità. L'adduzione nello spazio anulare avvine tramite vincolo di attrito. Tali sistemi operano in maniera relativamente lenta e portano all'inceppamento nel corso del trasferimento dei rullini e specialmente nel caso di rullini corti.
Partendo da ciò 1'invenzione si pone il compito di accelerare la tenuta di scorta e specialmente il trasferimento dei rullini nello stato di premontaggio, prima dell'emissione nella boccola di supporto, e di garantire inoltre che i rullini durante il sostegno nell'immagazzinatore intermedio siano sempre orientati e vengano trasferiti senza problemi.
Secondo 1'invenzione questo problema viene risolto per il fatto che la spina di riempimento girevole sul proprio contorno esterno è dotata di gole di alloggiamento distribuite, estendentesi longitudinalmente, per alloggiare il numero necessario di rullini da addurre alla parte di supporto, e che 1'immagazzinatore intermedio per i rullini allineati singolarmente consecutivamente, è riempibile tramite una ruota di riempimento azioata a rotazione, la quale è dotata di spazi vuoti, distribuiti sul contorno, per 1'alloggiamento e 1'adduzione ordinata dei rullini, ai quali i rullini possono essere addotti tramite il dispositivo di adduzione, e infine che la ruota di riempimento è movibile lungo 1'immagazzinatore intermedio. In questa esecuzione è vantaggioso il fatto che si evita un inceppamento ad esempio dei rullini durante la rotazione della spina di riempimento e quindi un impedimento all'effettuazione del rapido riempimento. Le gole di riempimento provvedono per un alloggiamento, con precisa posizione, e trasferimento dei rullini nello stato di premontaggio, prima dell'emissione nella boccola di supporto.
L'immagazzinatore intermedio provvede affinchè un numero sufficiente di rullini siano tenuti di scorta per una rapida sequenza del riempimento delle boccolo di supporto. Mediante la ruota di riempimento, dotata di denti e di spazi vuoti fra i denti, per alloggiare i rullini, per trasportarli e sostenerli nell'immagazzinatore intermedio, si ottiene una adduzione continua di rullini. Inoltre la disposizione scorrevole della ruota di riempimento lungo 1'immagazzinatore intermedio provvede affinchè i rullini vengano conseganti, rapidamente ed orientati, alle gole di alloggiamento della spia di riempimento. Inoltre in seguito alla disposizione scorrevole si ottiene che 1'operazione di riempimento dell'immagazzinamento intermedio tramite la ruota di riempimento può essere proseguita continuamente anche durante 1'operazione del trasferimento nelle gole di alloggiamento della spina di riempimento.
Complessivamente con la soluzione secondo 1'invenzione si ottiene una accelerazione e quindi un rapido riempimento di boccole di supporto e così una elevata produzione. Contemporaneamente si garantisce che si evita una adduzione errata oppure 1'inceppamento durante 1'operazione di adduzione, in quanto ha luogo un alloggiamneto dei rullini, con esatta posizione, nelle gole di alloggiamento della spina di riempimento. Si evita un inceppamento.
Nell'ulteriore esecuzione dell'invenzione è previsto che 1'immagazzinatore intermedio è dotato di un'apertura passante estendentesi in direzione di movimento della ruota di riempimento, e la ruota di riempimento con il proprio contorno esterno, dotato degli spazi vuoti di alloggiamento, penetra nella sezione trasversale dell'immagazzinatore intermedio.
In tal modo si ottiene che la fila che si forma di rullini nell'immagazzinatore intermedio agisce come una specie di cremagliera per la ruota di riempimento azionata a rotazione.
Per garantire che anche tutte le gole di alloggiamento della spina di riempimento siano dotate di rullini, alla spina di riempimento è associato un dispositivo contatore. Preferibilmente questo dispositivo contatore è eseguito come contatore operante induttivamente.
Conformemente ad un'ulteriore sostanziale caratteristica dell'invenzione è previsto che la ruota di riempimento tramite un dispositivo di spostamento, specialmente una unità pisto-cilindro sollecitatile con fluido in pressione, è movibile lungo 1'immagazzinatore intermedio durante il trasferimento dei rullini nelle gole di alloggiamento della spina di riempimento, in una posizione che è vicina a questa e durante 1' operazione di riempimento dell'immagazzinatore intermedio tramite i dispositivi di azionamento di rotazione e mediante appoggio sui rullini, in una posizione distanziata dalla spina di riempimento. E' senz'altro possibile far svolgere 1'operazione di riempimento dell'immagazzinatore intermedio e 1'operazione del trasferimento dei rullini dall'immagazzinatore intermedio nelle gole di alloggiamento della spina di riempimento, contemporaneamente. In tal modo si garantisce che sono disponibili sempre sufficientemente rullini per il riempimento della successiva boccola di supporto.
Un esempio di realizzazione preferito dell'invenzione è rappresentato schematicamente nel disegno.
In particolare:
La figura 1 mostra una vista dall'alto sul dispositivo secondo 1'invenzione, parzialmente in sezione,
la figura 2 mostra una vista laterale rispetto alla figura 1, parimenti parzialmente in sezione,
la figura 3 mostra una sezione A-A secondo la figura 2, la figura 4 mostra una sezione B-B secondo la figura 2, e la figura 5 mostra una sezione C-C secondo la figura 2.
La boccola di supporto 1 da riempire viene mantenuta orientata rispetto alla spina di riempimento 3 in un dispositivo non rappresentato in dettaglio. Essa dovrà essere dotata dei rullini 2 tenuti di scorta nell'immagazzinatore intermedio 12. La stazione di riempimento prevista per il riempimento per la boccola di supporto 1 presenta una spina di riempimento 3 azionabile a rotazione per mezzo di un dispositivo di azionamento di rotazione 6. La spina di riempimento 3 sul proprio contorno esterno è dotata di gole di alloggiamento 11, il cui numero e la cui distribuzione sono adattati alla boccola di supporto 1 che deve essere di volta in volta riempita. E' previsto un numero di gole di alloggiamento 11 sul contorno esterno della spina di riempimento 3, corrispondente al numero dei rullini 2 da immettere nella boccola di supporto 1. La spina di riempimento 3 è disposta scorrevole aggiuntivamente lungo la guida verticale 9 verticalmente sulla boccola di supporto 1. Coassialmente alla spina di riempimento 3 è disposto un manicotto di emissione 5, che, parimenti scorrevole verticalmente sulla boccola di supporto 1, è disposto sulla guida 9.
Per il premontaggio la spina di riempimento 3 è circondata coassialmente da un manicotto di premontaggio 7. Questo è disposto fisso. Fra il foro del manicotto di premontaggio 7 e le gole di alloggiamento 11, rispettivamente il contorno esterno della spina di riempimento 3 si ottine uno spazio intermedio, in cui vengono immessi i rullini 2 per il preorientamento. Questa intercapedine o spazio di alloggiamento viene mantenuta chiusa per mezzo di un diaframma 8, costituito di due parti mobili 8 e 8a, rispetto alla boccola di supporto 1. I rullini 2 possono poggiare sul diaframma 8, 8a con le loro superfici frontali. L'apertura interna del diaframma 8, 8a è dimensionata di grandezza tale che la spina di riempimento 3 può essere mossa attraverso essa con il proprio contorno esterno, per essere introdotta nell'apertura della boccola di supporto 1. Successivamente le due metà del diaframma 8, 8a vengono allontanate reciprocamente tramite un dispositivo di azionamento 16, rilevabile dalla figura 5, e i rullini 2 lungo le gole di alloggiamento 11 della spina di riempimento 3 possono essere mossi nella boccola di supporto 4, mediante sostegno del manicotto di emissione 6. Il manicotto di emissione 6 a tale scopo viene mosso lungo la spina di riempimento 3 nell'intercapedine fra spina di riempimento e manicotto di premontaggio 7.
Al termine dell' operazione di riempimento il manicotto di emissione 6 e la spina di riempimento 3 nonché le due metà del diaframma 8, 8a, vengono riportati nella loro posizione di partenza.
Per addurre i rullini 2 dall'immagazzinatore intermedio 12 nelle gole di alloggiamento 11 della spina di riempimento 3 i rullini 2 vengono tenuti di scorta nell'immagazzinatore intermedio 12. L'immagazzinatore intermedio 12 è eseguito a guisa di fessura di una alloggiamento di determinata lunghezza. In una parete laterale 14 dell'immagazzinatore intermedio 12 è prevista un'apertura passante 17. Questa apertura passante 17 è dimensionata in modo che le superfici residue della parete laterale 14, situate al di sopra e al di sotto dell'apertura passante 17, formano una guida sufficiente per i rullini 2. L'immagazzinatore intermedio 12 è eseguito rettilineo e si estende perpendicolarmente all'asse della spina di riempimento 3 e preferibilmente con il proprio asse è complanare all'asse della spina di riempimento 3.
Per il riempimento dell'immagazzinatore intermedio 12 è prevista una ruota di riempimento 13. Mentre 1'immagazzinatore intermedio 12 costituisce un componente localmente fisso dell'incastellatura 4 della macchina, la ruota di riempimento 13 lungo 1'asse dell'immagazzinatore intermedio 12 al di sopra di un tavolo di spostamento 18 è sostenuta su una guida longitudinale 19. La guida longitudinale 19 comprende parti di guida a tagliente, sulle quali il tavolo di spostamento 18 è guidato tramite rulli 18a con corrispondente profilo. La ruota di riempimento 13 è disposta rispetto all'immagazzinatore intermedio 12, in modo che essa attraversa 1'apertura passante 17 e con i propri denti e spazi vuoti 15 fra i denti, previsti sul contorno esterno, penetra nella sezione trasversale dell'immagazzinatore intermedio 12. La ruota di riempimento 13 presenta un asse di rotazione disposto in sostanza parallelamente all'asse di rotazione della spina di riempimento 3. Gli spazi vuoti 15 fra i denti della ruota di riempimento 13 si estendono pure parallelamente alle gole di alloggiamento 11 della spina di riempimento 3. Aggiuntivamente al tavolo di spostamento 18 è associato un dispositivo di azionamento di spostamento 22 nella forma di una unità pistone-cilindro sollecitabile con fluido in pressione. L'adduzione di rullini 2 alla ruota di riempimento 13 avviene tramite un tubo di riempimento 21 collegato con un serbatoio e con un trasportatore. Durante il riempimento dell'immagazzinatore intermedio 12 i rullini 2 tramite il tubo di riempimento 21 vengono trasferiti in uno spazio vuoto 15 fra i denti della ruota di riempimento rotante 13. Questa ruota di riempimento 13 sposta i rullini 2 nell'immagazzinatore intermedio 12, eseguito come intercapedine, e si muove contemporaneamente, mediante sostegno dei denti, situati fra due spazi vuoti 15 fra i denti, in ragione di una divisione sulla guida 19 sul rullino trasferito 2. L'adduzione avviene in rapida successione corrispondentemente al numero di giri di azionamento della ruota di riempimento 13. Contemporaneamente la ruota di riempimento 13 insieme al tavolo di spostamento 18 si muove dalla posizione localmente fissa della spina di riempimento 3. Per trasferire i rullini 2 dall'immagazzinatore intermedio 12 nelle gole di alloggiamento 11 della spina di riempimento 3, questa viene azionata a rotazione tramite il dispositivo di azionamento di rotazione 6. Contemporaneamente tramite il dispositivo di azionamento di spostamento 22 per il tavolo di spostamento 18, per il movimento della ruota di riempimento 13, e mediante appoggio di questa sui rullini 2, viene provocato un trasferimento dei rullini 2 ed un sostegno nella posizione orientata, durante 1'operazione di trasferimento nelle gole di alloggiamento 11 della spina di riempimento 3, e il tavolo di spostamento 18 viene mosso in una posizione vicina alla spina di riempimento 13. Durante questa operazione di emissione contemporaneamente si può proseguire l'operazione di riempimento dell'immagazzinatore intermedio 12.
Per stabilire se 1'esatto numero di rullini 2 dall'immagazzinatore 12 è stato addotto in corrispondenza della spina di riempimento 3, è previsto un dispositivo contatore 22 eseguito come contatore induttivo. Per il caso in cui non è stato trasferito un numero sufficiente di rullini 2, il contatore 23 fornisce un impulso al sistema di comando per il dispositivo di azionamento di rotazione 6 della spina di riempimento 3, cosicché la spina di rempimento 3 esegue un ulteriore giro.
Il dispositivo di spostamento 22 nella forma dell'unità pistone-cilindro, sollecitatile con fluido in pressione, provvede essenzialmente affinchè sempre una pressione costante venga esercitata dai denti della ruota di riempimento 13 sui rullini 2, con la conseguenza che quindi, quando in seguito alla rotazione della spina di riempimento 3 rullini 2 vengono trasferiti nelle gole di alloggiamento 11 della spina di riempimento 3, la slitta 18 insieme alla ruota di riempimento 13 viene mossa in direzione verso la spina di riempimento 3, ma d'altro canto non viene disturbato il movimento sovrapposto del tavolo di spostamento 18 in seguito alla rotazione della ruota di riempimento 13 e il riempimento dell'immagazzinatore intermedio 12 in direzione opposta a questa.
Legenda
1 Boccola di supporto
2 Rullini
3 Spina di riempimento
4 Incastellatura
5 Manicotto di emissione
6 Dispositivo di azionamento di rotazione per spina di riempimento
7 Manicotto di premontaggio
8, 8a Diaframma
9 Guida verticale per spina di riempimento e manicotto di emissione
10 Dispositivo di azionamento verticale
11 Gole di alloggiamento nella spina di riempimento 12 Immagazzinatore intermedio
13 Ruota di riempimento
14 Parete laterale dell'immagazzinatore intermedio 15 Spazi vuoti fra i denti (spazi vuoti di alloggiamento della ruota di riempimento)
16 Dispositivo di azionamento per diaframma
17 Apertura passante nella parete laterale dello immagazzinatore intermedio
18, 18a Tavolo di spostamento/rulli
19 Guida longitudinale per tavolo di spostamento
20 Dispositivo di azionamento di rotazione per ruota di riempimento
21 Tubo di riempimento
22 Dispositivo di azionamento di spostamento
23 Dispositivo contatore

Claims (5)

  1. Rivendicazioni 1. Dispositivo per immettere, in modo orientato e ordinato, i rullini nel foro di supporto della parte di supporto esterna di un cuscinetto a rullini, specialmente nella boccola di supporto priva di gabbia, dotata di rullini, per la crociera di giunti cardanici, con un dispositivo di adduzione per 1' adduzione orientata dei rullini nello spazio di alloggiamento fra una spina di riempimento movibile assialmente e rotatoriamente ed un manicotto, nonché con un manicotto di immissione ed un immagazzinatore intermedio, caratterizzato dal fatto che la spina di riempimento girevole (3) sul proprio contorno esterno è dotata di gole di alloggiamento (11) distribuite, estendentesi longitudinalmente, per alloggiare il numero necessario dei rullini (2) da addurre alla parte di supporto (1), che 1'immagazzinatore intermedio (12) per i singoli rullini (2), allineati consecutivamente, è riempibile tramite una ruota di riempimento (13) che è azionata a rotazione ed è dotata di spazi vuoti di alloggiamento (15), distribuiti perifericamente, per l'alloggiamento e l'adduzione ordinata dei rullini (2), ai quali i rullini (2) possono essere addotti tramite il dispositivo di adduzione (21), e che la ruota di riempimento (13) è movibile lungo 1'immagazzinatore intermedio (12).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che 1'immagazzinatore intermedio (12) è dotato di un'apertura passante (17) estendentesi in direzione di movimento della ruota di riempimento (13), e la ruota di riempimento (13) con il proprio contorno esterno dotato degli spazi vuoti di alloggiamento (15), penetra nella sezione trasversale di guida dell' immagazzinatore intermedio (12).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che alla spina di riempimento (3) è associato un dispositivo contatore (23) per i rullini (2).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazioner 3, caratterizzato dal fatto che il dispositivo contatore (23) è un contatore operante induttivamente.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la ruota di riempimento (13) tramite un dispositivo di spostamento, specialmente tramite una unità pistone-cilindro (22) sollecitatale con fluido in pressione, lungo 1'immagazzinatore intermedio (12), durante il trasferimento dei rullini (2) nelle gole di alloggiamento della spina di riempimento (3) è movibile in una posizione vicina a questa, mentre durante 1'operazione di riempimento dell'immagazzinatore intermedio (12) tramite il dispositivo di azionamento di rotazione (20) e mediante appoggio sui rullini (2) è movibile in una posizione distanziata dalla spina di riempimento (3).
IT19545A 1989-03-08 1990-03-02 Dispositivo per munire di rullini cuscinetti a rullini, specialmente della boccola di supporto di crociere di giunti cardanici IT1240921B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE3907447A DE3907447C1 (en) 1989-03-08 1989-03-08 Apparatus for fitting needle roller bearings, especially in the bearing bush of trunnion crosses of cardan shafts (universal-joint shafts)

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9019545A0 IT9019545A0 (it) 1990-03-02
IT9019545A1 true IT9019545A1 (it) 1990-09-09
IT1240921B IT1240921B (it) 1993-12-23

Family

ID=6375813

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT19545A IT1240921B (it) 1989-03-08 1990-03-02 Dispositivo per munire di rullini cuscinetti a rullini, specialmente della boccola di supporto di crociere di giunti cardanici

Country Status (3)

Country Link
JP (1) JPH02274445A (it)
DE (1) DE3907447C1 (it)
IT (1) IT1240921B (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT4639U1 (de) * 2000-10-23 2001-09-25 Austria Mikrosysteme Int Winkelmesseinrichtung
CN100429417C (zh) * 2005-08-08 2008-10-29 旭东机械(昆山)有限公司 轴承滚针压入装置
CN102213268B (zh) * 2010-04-02 2015-05-06 阳江市飞轮金属制品有限公司 滚针塑芯轴承装配机
ITVI20110321A1 (it) * 2011-12-15 2013-06-16 M A S R L Macchina per l'assemblaggio di sistemi meccanici comprendenti elementi in moto rotatorio relativo
CN105422650B (zh) * 2015-12-14 2020-04-28 宁波弘睿智能科技有限公司 平面轴承保持架自动装球机
CN105465196B (zh) * 2015-12-16 2019-05-07 陈安禄 平面轴承自动装钢球机
CN105943060B (zh) * 2016-07-18 2021-09-28 湖南千山制药机械股份有限公司 蝶翼式采血针的组装设备
CN111975344A (zh) * 2020-07-20 2020-11-24 陈美香 一种轴承装配方法和设备
CN112207777B (zh) * 2020-09-18 2022-06-28 中车长春轨道客车股份有限公司 万向轴检修用工装

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2172145A (en) * 1936-08-31 1939-09-05 Borg Warner Roller bearing assembling and lubricating machine
GB875389A (en) * 1957-06-14 1961-08-16 Schaeffler Wilhelm Improvements in or relating to a method and a device for arranging ball, needle or roller elements for the assembly of a bearing
DE1450045A1 (de) * 1964-07-27 1969-04-10 Tafel Dipl Ing Herbert Einnadelgeraet
US3789478A (en) * 1972-12-13 1974-02-05 Hill Rockford Co Needle bearing assembling machine
JPS58211835A (ja) * 1982-05-28 1983-12-09 Nitto Seiko Co Ltd 軸受自動組立装置における円筒コロ環状整列装置

Also Published As

Publication number Publication date
IT9019545A0 (it) 1990-03-02
IT1240921B (it) 1993-12-23
JPH02274445A (ja) 1990-11-08
DE3907447C1 (en) 1990-09-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0260453B1 (de) Vorrichtung zur Zuführung von Verpackungsmaterial-Bobinen zu einer Verpackungsmaschine
DE3241032C2 (it)
DE3615309C2 (de) Automatisierte Anlage zum Zuführen von Produktions- und/oder Verpackungsmaterial von einem Lager zu Fertigungsstraßen
EP1939092B1 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Verpacken kleinstückiger Artikel
DE2816418C2 (de) Offenend-Spinnmaschine mit einer Spulenwechseleinrichtung
IT9019545A1 (it) Dispositivo per munire di rullini cuscinetti a rullini, specialmente della boccola di supporto di crociere di giunti cardanici
DE3026995A1 (de) Verfahren und vorrichtung zum aneinanderschliessen von verpackungsmaterial-bahnen in verpackungsmaschinen
DE19529566A1 (de) Verfahren und Einrichtung zur Speisung von Aufwickelvorrichtungen einer Textilmaschine mit leeren Hülsen
EP0524660A1 (de) Verpackungsmaschine zum Herstellen von Packungen
EP0469298B1 (de) Einrichtung zur Versorgung von Verpackungsmaschinen mit Verpackungsmaterial
DE102006010855A1 (de) Vorrichtung zur Spulenabnahme
DE2552671A1 (de) Automatische einrichtung fuer die befoerderung von zigarettenbehaeltern von den geraeten zum fuellen derselben zu den beladungsmechanismen der trichter von zigarettenverpackungsmaschinen
EP0916614B1 (de) Hülsenmagazin für eine Kreuzspulen herstellende Textilmaschine
EP0356654A1 (de) Einrichtung zum Zuführen von (Packungs-) Zuschnitten zu einer Verpackungsmaschine
DE60004328T2 (de) Förderer zum transportieren von gegenständen in einer automatischen umhüllungsmaschine
EP1733821B1 (de) Nietauswahl- und fixiervorrichtung
DE3851217T2 (de) Maschine zum formen und etikettieren von streckgeblasenen, hohlen behältern.
DE4141645C2 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Herstellen eines Kunststoffbehälters mit einem Hüllfolien-Saughaltedorn
DE4041865A1 (de) Verpackungsmaschine
DE4328033A1 (de) Kreuzspulen herstellende Textilmaschine
DE2221902A1 (de) Huelsenaustauschvorrichtung
DE4217981C2 (de) Vorrichtung zur Versorgung der Spinnstellen von Spinnmaschinen mit Faserband
DE4317562C2 (de) Magazin und Übergabevorrichtung für eine Anzahl von Rollen
ITBO930357A1 (it) Unita' combinata confezionatrice-mettifiltro per la realizzazione di sigarette col filtro.
DE4029894A1 (de) Spulmaschine, die von hand mit ablaufspulen beschickt werden kann

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970415