IT9003369A1 - Dispositivo di movimentazione longitudinale di infissi in materiale plastico lungo apparecchiature longitudinali per il posizionamento sequenziale dei vertici degli infissi in corrispondenza di una stazione laterale di asportazione del cordolo di sal - Google Patents

Dispositivo di movimentazione longitudinale di infissi in materiale plastico lungo apparecchiature longitudinali per il posizionamento sequenziale dei vertici degli infissi in corrispondenza di una stazione laterale di asportazione del cordolo di sal

Info

Publication number
IT9003369A1
IT9003369A1 IT003369A IT336990A IT9003369A1 IT 9003369 A1 IT9003369 A1 IT 9003369A1 IT 003369 A IT003369 A IT 003369A IT 336990 A IT336990 A IT 336990A IT 9003369 A1 IT9003369 A1 IT 9003369A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
longitudinal
frames
abutment
along
walls
Prior art date
Application number
IT003369A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9003369A0 (it
IT1238262B (it
Inventor
Luciano Pasquini
Original Assignee
Unival Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Unival Srl filed Critical Unival Srl
Priority to IT00336990A priority Critical patent/IT1238262B/it
Publication of IT9003369A0 publication Critical patent/IT9003369A0/it
Priority to AT90830549T priority patent/ATE104194T1/de
Priority to EP19900830549 priority patent/EP0429417B1/en
Priority to DE1990608120 priority patent/DE69008120T2/de
Publication of IT9003369A1 publication Critical patent/IT9003369A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1238262B publication Critical patent/IT1238262B/it

Links

Landscapes

  • Specific Conveyance Elements (AREA)
  • Automobile Manufacture Line, Endless Track Vehicle, Trailer (AREA)

Description

prendente un primo elemento di riscontro 61 verticalmente fisso all'organo di interferimento 60 ed un secondo elemento di riscontro 61b mobile da una prima posizione di non lavoro ad una seconda posizione, contraffacciata al primo, di presa bilaterale di un lato 3b trasversale di ogni infisso 3, mezzi di movimentazione 70 del secondo elemento di riscontro ólb essendo previsti per comandarne la presa in modo sincronizzato con l apparecchiatura lon— gitud inale 1.
D E S C R IZ IO N E DE L T R O V A T O
Il presente trovato concerne un dispositivo di movimentazione longitudinale di infissi in materiale plastico lungo apparecchiiature longitudinali per il posizionamento sequenziale dei vertici degli infissi in corrispondenza di uria stazione laterale di asportazione del cordolo di saldatura, in cui detti infissi debbono mantenersi accostati, con un loro lato, lungo pareti di riscontro longitudinale durante la loro movimentazione, detto dispositivo essendo del tipo comprendente un organo di in— terfer imento sospeso, mobile nei due sensi lungo la direzione verticale e nei due sensi lungo la direzione orizzontale di traslazione degli infissi.
In particolare i dispositivi del tipo suindicato normalmente comprendono un organo di interferimento posizionato in modo da portare due sottostanti elementi verticali di riscontro;, che sono fissati solidalmente all’organo di interfer imento e che quindi seguono tutti gli spostamenti del medesimo sia sulla direzione orizzontale che sulla direzione verticale. Questi organi di interferimento riscontrano frontalmente le traverse degli infissi plastici, che traslano così lungo la apparecchiatura longitudinale e che debbono, come sopra citato, mantenersi accostati alle pareti di riscontro e di guida lungo la medesima apparecchiatura. Naturalmente, esercitando gli elementi di riscontro semplicemente una battuta sulle traverse degli infissi, è possibile che gli infissi stessi, durante la traslazione tendano a ruotare, quindi non mantenendo la posizione perfettamente accostata alle pareti di riscontro longitudinale. Inoltre i dispositivi di questo tipo non sono adatti a far traslare gli infissi di più piccolo dimensionamento, poiché con caratteristiche di ingombro troppo ampie per i suddetti profilati.
Scopo del presente trovato è pertanto quello di eliminare gli inconvenienti ora menzionati. Il trovato, quale esso è caratterizzato dalle rivendicazioni , risolve il problema di fornire un dispositivo che elimini nel modo più assoluto il pericolo di rotazione o di spostamento dalla traslazione di ogni infisso e che sia efficacemente utilizzabile per qualsiasi tipo di dimensionamento degli infissi in commercio.
Tale dispositivo ha anche il vantaggio di prevedere una movimentazione già sostanzialmente nota ed è semplicemente provvisto di uno dei suoi elementi di riscontro reso mobile da mezzi di movimentazione, al fine di esercitare su ogni infisso una presa diretta e novi un semplice riscontro. Inoltre il dispositivo è dimensionato e posizionato in modo da essere appunto utilizzabile efficacemente per ogni tipo di infisso.
Ulteriori caratter istiche del trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata che segue e dall'unito disegno che ne rappresenta una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitat iva.
La figura 1 illustra una vista frontale-laterale de3⁄4^ dispositivo in oggetto, applicato ad una apparecchiatura longitudinale per il posizionamento sequenziale dei vertici degli infissi da lavorare per asportare il cordolo di saldatura in una stazione relativa, dove la massima parte dell'apparecchiatura stessa non è stata evidenziata al fine di far risaltare maggiormente il dispositivo oggetto del trovato.
La figura Ξ illustra, in una vista in pianta, una parte dell'apparecchiatura in oggetto ed una sezione, secondo la linea di sezione II—II di cui alla figura* 1, del dispositivo in oggetto.
Con riferimento agli uniti disegni, il dispositivo 10 di movimentazione longitudinale di infissi di materiale plastico 3 è utilizzabile per apparecchiature longitudinali 1, per il posizionamento in continuo ed in sequenza dei vertici degli infissi 3, in corrispondenza di una stazione laterale 2, dove si opera 1‘asportazione del cordolo di saldatura 33 dei vertici suindicati.
Le apparecchiature longitudinali 1 suddette presentano, in corrispondenza di un loro bordo longitudinale, pareti di riscontro longitudinale 11 e 12, lungo le quali gli infissi 3 debbono mantenersi accostati durante il loro trasferimento verso la stazione 2 e dalla stazione Ξ verso una stazione di evacuazione o di uscita a valle3⁄4 della stessa. Nel caso in oggetto, 1 ‘apparecchiatura longitudinale 1 è dotata di un piano di sostenimento 100, ad esempio definito da listelli longitudinali 101 e da barre di supporto 102.
Il dispositivo 10 in oggetto è del tipo che comprende un organo di interferimento sospeso 60, posto al di sopra del piano di trasferimento 100 degli infissi 3. L'organo di interferimento 60 è altresì del tipo mobile nei due sensi F3 verticali ed F4 orizzontali di traslazione degli infissi 3. Il dispositivo 10 vantaggiosamente comprende infine un primo elemento di riscontro 61, che é verticalmente fisso all'organo di interferimento 60, nonché un secondo elemento di riscontro òlb, che è mobile da una prima posizione di non lavoro, illustrata nella figura 1, ad una seconda posizione, contrai facciata al primo elemento, di presa bilaterale di un lato 3b trasversale di ogni infisso 3. Sono infatti previsti mezzi di movimentazione 70, costituiti nel caso da un semplice pistone fluido-dinamico 71, dell'elemento di riscontro 61b, comandandone la presa, in contrasto con l'elemento 61 opposto, in modo sincronizzato con le fasi di lavoro dell'apparecchiiatura longitudinale 1. Va infine segnalato che, vantaggiosamente, gli elementi di riscontro 61 e 61b sono contenuti, come ingombro, rigorosamente all'interno di una fascia longitudinale R spostata, dalle pareti lo gitudiriali di riscontro 11 e 1Ξ, di una distanza di giore od eguale alla dimensione massima trasversale dei lati longitudinali 3a degli infissi 3 di dimensione maggiore (vedasi la figura Ξ), mentre la stessa fascia è delimitata, da banda opposta, da una linea di confine L che è posta, rispetto alle pareti 11 e 13, ad una distanza minore od eguale a quella a cui è posto il lato longitudinale 3a' più esterno degli infissi 3 di dimensione minore. In tal modo il dispositivo 10 assicura un efficace intervento per qualsiasi infisso 3 indipendentemente dalla sua dimensione.
Il funzionamento infine del trovato è del tutto evidente e non necessita di particolari spiegazioni.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Nella pratica sono ovviamente possibili delle modifiche e/o delle migliorie rientranti comunque nell'ambito delle seguenti rivendicazioni .

Claims (3)

1. Dispositivo di movimentazione longitudinale di infissi in materiale plastico lungo apparecchiature longitudinali per il posizionamento sequenziale dei vertici degli infissi in corrispondenza di una stazione laterale di asportazione del cordolo di saldatura, in cui detti infissi (3) debbono mantenersi accostati, con un loro lato, lungo pareti di riscontro longitudinale (11, 13) durante la loro movimentazione, detto dispositivo (10) essendo del tipo comprendente un organo di interferimento sospeso (60), mobile nei due sensi (F3) lungo la direzione verticale e nei due sensi (F4) lungo la direzione orizzontale di traslazione degli infissi (3), detto dispositivo (10) caratterizzandosi per il fatto di comprendere un primo elemento di riscontro (61), fisso verticalmente a detto organo di interfer imento (60) ed un secondo elemento di riscontro (ólb), mobile da una prima posizione di non lavoro, ad una seconda posizione, contraifaceiata al primo, di presa bilaterale di un lato (3b) trasversale di o— gni infisso (3), mezzi di movimentazione (70) del detto secondo elemento di riscontro (61b) essendo previsti per comandarne la presa in modo sincronizzato con le fasi di lavoro di detta apparecchiatura longitudinale (1).
2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'ingombro trasversale di detti elementi (61), (61b) è contenuto all'interno di una fascia longitudinale (R> che, rispetto a dette pareti longitudinali (11,12) dell 'apparecchiatura longitudinale (1), trovasi spostata di una distanza (di) maggiore od uguale della dimensione massima trasversale dei lati. longitud'Ì-^ nali (3a) degli infissi (3) di dimensione maggiore ed è delimitata, da banda opposta, da una linea di confine (L) posta, rispetto alle stesse pareti longitudinali (11,12), a distanza minore od eguale, sempre rispetto a dette pareti longitudinali (11,12) del1 1apparecchiatura longitudinale (1), a quella del lato longitudinale <3a) più e— sterno degli infissi (3) di dimensione minore, in modo che detto dispositivo (10) possa efficacemente operare per tutti gli infissi (3), indipendentemente dalla loro dimensione.
3. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descrìtto ed illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni e per gli accennati scopi.
IT00336990A 1989-11-24 1990-03-02 Dispositivo di movimentazione longitudinale di infissi in materiale plastico lungo apparecchiature longitudinali per il posizionamento sequenziale dei vertici degli infissi in corrispondenza di una stazione laterale di asportazione del cordolo di saldatura. IT1238262B (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT00336990A IT1238262B (it) 1990-03-02 1990-03-02 Dispositivo di movimentazione longitudinale di infissi in materiale plastico lungo apparecchiature longitudinali per il posizionamento sequenziale dei vertici degli infissi in corrispondenza di una stazione laterale di asportazione del cordolo di saldatura.
AT90830549T ATE104194T1 (de) 1989-11-24 1990-11-22 Vorrichtung zur stufenweisen positionierung, bearbeitung und nachbehandlung von ecken von aus kunststoff hergestellten fenster- oder tuerrahmen in einer seitlich angeordneten arbeitsstelle.
EP19900830549 EP0429417B1 (en) 1989-11-24 1990-11-22 Equipment for the sequential positioning, machining and finishing of the corners of window and door frames fashioned in plastic material, at a lateral work station
DE1990608120 DE69008120T2 (de) 1989-11-24 1990-11-22 Vorrichtung zur stufenweisen Positionierung, Bearbeitung und Nachbehandlung von Ecken von aus Kunststoff hergestellten Fenster- oder Türrahmen in einer seitlich angeordneten Arbeitsstelle.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT00336990A IT1238262B (it) 1990-03-02 1990-03-02 Dispositivo di movimentazione longitudinale di infissi in materiale plastico lungo apparecchiature longitudinali per il posizionamento sequenziale dei vertici degli infissi in corrispondenza di una stazione laterale di asportazione del cordolo di saldatura.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9003369A0 IT9003369A0 (it) 1990-03-02
IT9003369A1 true IT9003369A1 (it) 1991-09-03
IT1238262B IT1238262B (it) 1993-07-12

Family

ID=11105841

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT00336990A IT1238262B (it) 1989-11-24 1990-03-02 Dispositivo di movimentazione longitudinale di infissi in materiale plastico lungo apparecchiature longitudinali per il posizionamento sequenziale dei vertici degli infissi in corrispondenza di una stazione laterale di asportazione del cordolo di saldatura.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1238262B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9003369A0 (it) 1990-03-02
IT1238262B (it) 1993-07-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT8021203A0 (it) Dispositivo di sospensione per stecche di tende alla veneziana a stecche verticali con parti diprotezione contro rotazioni accidentali.
IT201600101203A1 (it) Macchina levigatrice per la levigatura/satinatura di pannelli di legno, metallo, o simili
IT9003578A1 (it) Dispositivo per la formazione ed il trasferimento di gruppi di a prodotti.
ITBO20060060A1 (it) Macchina per la lavorazione di componenti di legno o similari
ITUA20164117A1 (it) Macchina per la lavorazione di profilati
IT201800009314A1 (it) Centro di lavoro per la lavorazione di profilati di alluminio, leghe leggere, pvc o simili
ITBO20130474A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili
IT9003369A1 (it) Dispositivo di movimentazione longitudinale di infissi in materiale plastico lungo apparecchiature longitudinali per il posizionamento sequenziale dei vertici degli infissi in corrispondenza di una stazione laterale di asportazione del cordolo di sal
ITBO20060171A1 (it) Macchina profilatrice per la profilatura longitudinale di componenti di legno o simili, in particolare componenti per infissi.
ITBO20120175A1 (it) Copertura telescopica di protezione
IT8323934A1 (it) &#34;Macchina per la lavorazione del legno&#34;
IT202000003488A1 (it) Centro di lavoro per la lavorazione di profilati, in particolare di alluminio, leghe leggere, pvc o simili
IT201800009315A1 (it) Centro di lavoro per la lavorazione di profilati di alluminio, leghe leggere, pvc o simili
IT202100008375A1 (it) Macchina per la finitura superficiale di pannelli di legno, metallo, plastica o simili
ITUA20163674A1 (it) Centro di lavoro
ITBO990540A1 (it) Copertura di protezione associabile ad un organo di lavoro mobile almeno in un piano .
ITTO20010500A1 (it) Macchina sezionatrice.
ITPD20090227A1 (it) Centro di lavoro verticale per lastre piane di vetro
IT201600075203A1 (it) Macchina per la produzione di pannelli sandwich
ITMO20070155A1 (it) Apparato per rifilare elementi di bordo di pannelli
IT1112683B (it) Dispositivo per la regolazione di un organo di lavoro guidato spostabile tra due intelaiature di una macchina a montati
IT8903724A1 (it) Apparecchiatura longitudinale per il posizionamento sequenzale di vertici di infissi in materiale plastico in corrispondenza di una stazione laterale di asportazione del cordolo di saldatura dai detti vertici
IT201600094667A1 (it) Dispositivo di chiusura di un vano di accesso ad un ambiente.
ITMO20010069A1 (it) Mezzi di raschiamento perfezionati per apparecchiature per la sbavatura di prodotti ceramici, particolarmente piastrelle
ITBO930417A1 (it) Macchina sezionatrice.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970328