IT201900019733A1 - Filato composito ecocompatibile - Google Patents

Filato composito ecocompatibile Download PDF

Info

Publication number
IT201900019733A1
IT201900019733A1 IT102019000019733A IT201900019733A IT201900019733A1 IT 201900019733 A1 IT201900019733 A1 IT 201900019733A1 IT 102019000019733 A IT102019000019733 A IT 102019000019733A IT 201900019733 A IT201900019733 A IT 201900019733A IT 201900019733 A1 IT201900019733 A1 IT 201900019733A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
yarn
covering
den
core
fiber
Prior art date
Application number
IT102019000019733A
Other languages
English (en)
Inventor
Marinoni Carlo Crippa
Original Assignee
Ambrofibre 97 S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ambrofibre 97 S R L filed Critical Ambrofibre 97 S R L
Priority to IT102019000019733A priority Critical patent/IT201900019733A1/it
Publication of IT201900019733A1 publication Critical patent/IT201900019733A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D02YARNS; MECHANICAL FINISHING OF YARNS OR ROPES; WARPING OR BEAMING
    • D02GCRIMPING OR CURLING FIBRES, FILAMENTS, THREADS, OR YARNS; YARNS OR THREADS
    • D02G3/00Yarns or threads, e.g. fancy yarns; Processes or apparatus for the production thereof, not otherwise provided for
    • D02G3/02Yarns or threads characterised by the material or by the materials from which they are made
    • DTEXTILES; PAPER
    • D02YARNS; MECHANICAL FINISHING OF YARNS OR ROPES; WARPING OR BEAMING
    • D02GCRIMPING OR CURLING FIBRES, FILAMENTS, THREADS, OR YARNS; YARNS OR THREADS
    • D02G3/00Yarns or threads, e.g. fancy yarns; Processes or apparatus for the production thereof, not otherwise provided for
    • D02G3/22Yarns or threads characterised by constructional features, e.g. blending, filament/fibre
    • D02G3/38Threads in which fibres, filaments, or yarns are wound with other yarns or filaments, e.g. wrap yarns, i.e. strands of filaments or staple fibres are wrapped by a helically wound binder yarn

Description

TITOLO: FILATO COMPOSITO ECOCOMPATIBILE
Descrizione
La presente invenzione si riferisce ad un filato composito ecocompatibile, in particolare un filato ricoperto tramite spiralatura.
La richiesta da parte del mercato di prodotti ecocompatibili, cioè riciclabili e/o composti in materiali biodegradabili, è in forte crescita. Non solo i costi di smaltimento dei rifiuti sono in continuo aumento, ma il problema dell’abbandono dei prodotti di consumo nell’ambiente è sempre più diffuso. Un prodotto non biodegradabile rilasciato nell’ambiente si accumula e può provocare problemi gravi, soprattutto alla fauna ittica quando viene disperso in mare o in un corso d’acqua. Questo problema si estende anche ai tessuti ed ai filati che li compongono, in quanto essi possono formare grovigli che costituiscono trappole per i pesci di piccole dimensioni o possono essere ingeriti dai pesci più grandi causando seri inconvenienti.
Esiste quindi l’esigenza di mettere a disposizione un filato che abbia un’elevata biodegradabilità.
Le fibre biodegradabili, tuttavia, sono normalmente dotate di una scarsa tenacità, che ne rende inadeguato l’utilizzo per la produzione di filati aventi certe caratteristiche di resistenza richieste dal mercato.
E’ stato visto che, utilizzando la tecnologia della spiralatura per produrre un filato ricoperto in cui il filo che costituisce l’anima è composto da una fibra totalmente o quasi totalmente biodegradabile ed il filato di ricopertura è composto da una fibra di rinforzo, si può ottenere un filato che unisce un’ottima ecocompatibilità con caratteristiche di tenacità elevate.
Come noto, i filati ricoperti convenzionali sono composti da un’anima in una fibra elastica, su cui sono avvolti a spirale uno o più filati neutri di vario peso.
Tali filati elastici ricoperti sono normalmente prodotti mediante macchine equipaggiate con decine o centinaia di sezioni di spiralatura, in cui ognuna di tali sezioni di spiralatura comprende un sistema di alimentazione e raccolta di un filato elastomerico, a sviluppo verticale, in cui il filo viene fatto passare attraverso la sezione centrale di fusi rotanti da cui il filato di ricopertura viene svolto e, grazie alla rotazione, viene avvolto sul filo centrale a formare il filato ricoperto. Quest’ultimo viene quindi riavvolto su un rocchetto a monte. Con questa tecnica vengono normalmente prodotti i filati elastici con ricopertura singola o, nel caso di passaggio del filo elastico attraverso un secondo fuso di filato non elastico, filati elastici con ricopertura doppia. Tale tecnica è nota come spiralatura a fuso cavo.
Il problema sopra evidenziato è quindi risolto da un filato ricoperto così come delineato nelle annesse rivendicazioni, le cui definizioni formano parte integrante della presente descrizione.
Un oggetto della presente invenzione è pertanto un filato ricoperto comprendente un’anima composta da un filo sostanzialmente biodegradabile ed almeno un filo di ricopertura composto da fibre a media o alta tenacità.
Un ulteriore oggetto dell’invenzione sono indumenti, in particolare indumenti intimi, calze o collant da donna, comprendenti il filato sopra descritto.
Ancora un altro oggetto dell’invenzione è un procedimento di spiralatura a fuso cavo per la realizzazione del filato sopra descritto.
Un ulteriore oggetto è l’uso del filato sopra descritto per la realizzazione di indumenti aventi proprietà di traspirazione, assorbimento dell’umidità e antibatteriche.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione di alcuni esempi di realizzazione, fatta qui di seguito a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento alle seguenti figure:
Figura 1 rappresenta una vista schematica di un dispositivo di spiralatura di tipo convenzionale.
Oggetto della presente invenzione è un filato ricoperto comprendente un’anima composta da un filo sostanzialmente biodegradabile ed almeno un filo di ricopertura composto da fibre a media o alta tenacità.
In forme di realizzazione preferite, la presente invenzione riguarda un filato a doppia ricopertura comprendente un’anima composta da un filo sostanzialmente biodegradabile e due fili di ricopertura composti da fibre a media o alta tenacità.
Con il termine “filato” si intende un insieme di fibre tessili tenute assieme da una torsione a formare un filo.
Con il termine “filato ricoperto” si intende un filato, che costituisce un’anima, su cui è stato avvolto per spiralatura un filo di ricopertura o, nel caso di un filato a doppia ricopertura, su cui sono stati avvolti due fili di ricopertura.
Con il termine “filo sostanzialmente biodegradabile” si intende un filo comprendente almeno il 90%in peso di un materiale che può essere trasformato da agenti naturali, in un certo periodo di tempo finito, in uno o più composti non inquinanti.
Con il termine “tenacità” si intende la capacità di assorbire energia e di deformarsi plasticamente prima della rottura.
Con il termine “media tenacità” si intende una tenacità, misurata sulla fibra asciutta maggiore di 3 g/den, preferibilmente maggiore di 3,5 g/den. E minore di 8 g/den.
Con il termine “alta tenacità” si intende una tenacità, misurata sulla fibra asciutta, maggiore di 8 g/den, preferibilmente maggiore di 8,4 g/den.
Con il termine “spiralatura” si intende un procedimento che prevede l’avvolgimento a spirale di uno o più fili attorno ad un filo di anima, che viene fatto scorrere linearmente tra una rocchetto di alimentazione ed un rocchetto di riavvolgimento del filato ricoperto.
Le macchine spiralatrici sono note e disponibili in commercio. Per la presente invenzione si può utilizzare una macchina spiralatrice convenzionale del tipo a fuso cavo adatta ad una ricopertura doppia del filo anima.
La figura 1 mostra in modo schematico un dispositivo di spiralatura di una macchina convenzionale. Tale dispositivo, indicato con il numero 1, comprende una spola di alimentazione 2 di un filo sostanzialmente biodegradabile B, almeno un fuso di alimentazione 3 di un filo ad alta o media tenacità T (in figura è mostrato un solo fuso 3 per semplicità di rappresentazione) ed organi di trazione e tensionamento 4 del filato elastico ricoperto, che verrà poi riavvolto su una bobina di raccolta (non mostrata). Nel caso di doppia ricopertura, il secondo fuso cavo sarà posto al di sopra del primo fuso 3.
In forme di realizzazione preferite, il filo sostanzialmente biodegradabile che costituisce l’anima del filato secondo l’invenzione è scelto tra filato di viscosa di bamboo, filato di viscosa di caffè, filato di viscosa di soya, filato di acido polilattico (polilattato o PLA), di sintesi o derivato da mais, filato di fibra di latte, filato di fibra di banana e filato di fibra di arancia.
Tali filati sono noti e disponibili in commercio.
La viscosa di bamboo è una fibra cellulosica rigenerata derivante dalla pasta di bamboo. Ha proprietà antibatteriche, il che evita la formazione di cattivi odori; protegge dai raggi UV (rifrazione del 97,5% dei raggi UV dannosi); ha proprietà antistatiche; assorbe ed allontana dalla pelle l’umidità, quindi favorisce la traspirazione del sudore; ha proprietà termoregolatrici, grazie alla struttura cava della microfibra.
La viscosa di caffè è ottenuta mediante l’unione di fibre di viscosa da polpa di legno (Lyocell) e di fibre derivanti da fondi di caffè a formare un filato. La viscosa di caffè è disponibile ad esempio sotto il marchio Sefìa<®>. Le fibre derivanti da fondi di caffè utilizzate per tale filato sono disponibili sotto il marchio S.Café<® >e sono fabbricate come descritto in US 8,834,753. La viscosa di caffè presenta un elevato assorbimento di umidità, un buon isolamento termico ed una notevole velocità di asciugatura.
La viscosa di soya deriva da un estratto della proteina della soya ed ha proprietà traspiranti, assorbenti ed antibatteriche (prevenzione degli odori).
Il polilattato o acido polilattico o, più correttamente, poli(acido lattico) può essere ottenuto per sintesi, ma più convenientemente viene prodotto dall’amido del mais secondo procedimenti noti. Ha proprietà antibatteriche, ipoallergeniche, assorbenti di umidità ed elevata resistenza ai raggi UV.
La fibra di latte viene ricavata dalla caseina. Ha emissioni durevoli di ioni negativi, per cui ha proprietà benefiche sulla circolazione sanguigna; è antibatterica, presenta ottima traspirazione ed assorbimento dell’umidità. Le proteine del latte forniscono nutrimento ed idratazione alla pelle, E’ commercializzato ad esempio sotto il marchio Milkofil<®>.
La fibra di banana è ottenuta per lavorazione del tronco dei banani, da cui vengono separati i vari strati ottenendo strisce di fibra che vengono lavate con acqua clorata, asciugate al sole e quindi lavorate. Le fibre della parte interna del tronco sono particolarmente adatte all’utilizzo del filato. Ha proprietà antibatteriche.
La fibra di arancia è ottenuta dal cosiddetto “pastazzo” di agrumi, cioè dai residui di lavorazione degli agrumi, in particolare delle arance, contenenti in larga misura le bucce dei frutti e la polpa. Tale fibra è commercializzata sotto il marchio Orange Fiber<® >e la sua produzione è descritta nel brevetto europeo EP 3030584 B1.
Sono comunque utilizzabili altri filati biodegradabili di origine naturale, come i filati da legno di eucalipto o da gusci di crostacei.
In forme di realizzazione preferite, il filo che forma la mono- o la doppia ricopertura dell’anima è scelto tra:
- fibra poliestere stirata (FDY, Full Drawn Yarn) o testurizzata (DTY, Drawn Textured Yarn), greggia o tinta, vergine o riciclata, e
- Fibra poliammidica di poliammide 6 o poliammide 6,6, stirata (FDY, Full Drawn Yarn) o testurizzata (DTY, Drawn Textured Yarn), greggia o tinta, vergine o riciclata,
in cui, nel caso di doppia ricopertura, detto filo può essere lo stesso o diverso, cioè si può usare il medesimo filo per le due ricoperture oppure in una ricopertura, indifferentemente, una fibra poliestere e nell’altra una fibra poliammidica o viceversa.
Le suddette fibre poliestere o poliammidica sono reperibili in commercio. Il filato testurizzato è ottenuto mediante procedimenti noti che prevedono passaggi di torcitura e termofissaggio tali da rendere il filo increspato, aumentandone il volume e rendendolo più estendibile ed elastico.
Il filato secondo l’invenzione può essere realizzato, come detto, mediante un procedimento di spiralatura.
In forme di realizzazione preferite, il procedimento di spiralatura è del tipo a fuso cavo.
In forme di realizzazione preferite, la tensione di alimentazione del filo anima sostanzialmente biodegradabile è compresa tra 2 e 5 m/min.
In forme di realizzazione preferite, il filato dell’invenzione è a doppia ricopertura e presenta una ricopertura interna ed una ricopertura esterna.
Il numero di spire della ricopertura interna è preferibilmente variabile tra 600 e 2300 TPM (TPM= torsioni per metro), a seconda del titolo finale da ottenere.
Il numero di spire della ricopertura esterna è preferibilmente variabile tra 500 e 2400 TPM, a seconda del titolo finale da ottenere.
Il filato secondo l’invenzione può essere usato in molteplici applicazioni. Grazie alle sue caratteristiche di tenacità elevata, buona mano e proprietà di traspirazione, assorbimento dell’umidità e battericida, il filato dell’invenzione è particolarmente adatto per indumenti a contatto con la pelle, quali indumenti intimi e soprattutto calze e collant da donna.
Un ulteriore oggetto dell’invenzione è pertanto un capo d’abbigliamento realizzato con il filato secondo l’invenzione, in particolare un indumento intimo o calze o collant da donna.
E’ evidente che sono state descritte solo alcune forme particolari di realizzazione della presente invenzione, cui l’esperto dell’arte sarà in grado di apportare tutte quelle modifiche necessarie per il suo adattamento a particolari applicazioni, senza peraltro discostarsi dall’ambito di protezione della presente invenzione.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI l. Filato ricoperto comprendente un’anima composta da un filo sostanzialmente biodegradabile ed almeno un filo di ricopertura composto da fibre ad alta o media tenacità.
  2. 2. Filato secondo la rivendicazione 1, in cui dette fibre ad alta tenacità hanno una tenacità maggiore di 8 g/den, preferibilmente maggiore di 8,4 g/den ed in cui dette fibre a media tenacità hanno una tencaità maggiore di 3 g/den, preferibilmente maggiore di 3,5 g/den, e minore di 8 g/den.
  3. 3. Filato secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto filato è a doppia ricopertura.
  4. 4. Filato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, in cui il filo sostanzialmente biodegradabile che costituisce l’anima del filato è scelto tra filato di viscosa di bamboo, filato di viscosa di caffè, filato di viscosa di soya, filato di acido polilattico (polilattato o PLA), di sintesi o derivato da mais, filato di fibra di latte, filato di fibra di banana e filato di fibra di arancia.
  5. 5. Filato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui il filo che forma la mono- o la doppia ricopertura dell’anima è scelto tra: - fibra poliestere stirata (FDY, Full Drawn Yarn) o testurizzata (DTY, Drawn Textured Yarn), greggia o tinta, vergine o riciclata, e - Fibra poliammidica di poliammide 6 o poliammide 6,6, stirata (FDY, Full Drawn Yarn) o testurizzata (DTY, Drawn Textured Yarn), greggia o tinta, vergine o riciclata, in cui, nel caso di doppia ricopertura, detto filo puòessere lo stesso o diverso.
  6. 6. Indumento comprendente il filato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5.
  7. 7. Indumento secondo la rivendicazione 6, detto indumento essendo un indumento intimo, calze o collant da donna.
  8. 8. Procedimento per la realizzazione del filato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, comprendente le fasi di: - mettere a disposizione una spiralatrice a fuso cavo; - alimentare un filo di anima sostanzialmente biodegradabile; - avvolgere a spire su detto filo di anima un filo di ricopertura composto da fibre ad alta o media tenacità, in modo da realizzare una mono- o una doppia ricopertura.
  9. 9. Procedimento secondo la rivendicazione 8, per la realizzazione di un filato a doppia ricopertura, in cui: - la tensione di alimentazione del filo anima sostanzialmente biodegradabile è compresa tra 2 e 5 m/min, e/o - il numero di spire della ricopertura interna è variabile tra 600 e 2300 TPM; - Il numero di spire della ricopertura esterna è variabile tra 500 e 2400 TPM.
  10. 10. Uso del filato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5 per la realizzazione di un tessuto avente proprietà di traspirazione, assorbimento dell’umidità ed antibatteriche.
IT102019000019733A 2019-10-24 2019-10-24 Filato composito ecocompatibile IT201900019733A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000019733A IT201900019733A1 (it) 2019-10-24 2019-10-24 Filato composito ecocompatibile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000019733A IT201900019733A1 (it) 2019-10-24 2019-10-24 Filato composito ecocompatibile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900019733A1 true IT201900019733A1 (it) 2021-04-24

Family

ID=69811524

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000019733A IT201900019733A1 (it) 2019-10-24 2019-10-24 Filato composito ecocompatibile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900019733A1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH1077538A (ja) * 1996-08-29 1998-03-24 Sanyo Meriyasu Kk カバリングヤーン及びその製造方法
JP2009215679A (ja) * 2008-03-12 2009-09-24 Toray Ind Inc ポリ乳酸・ポリアミド芯鞘複合糸を用いたカバリング弾性糸およびそれを用いたレッグニット製品、ストッキング
CN202415815U (zh) * 2012-01-18 2012-09-05 湖南莎丽袜业股份有限公司 无毛羽竹纤维包覆纱
US8834753B2 (en) 2007-10-22 2014-09-16 Magictex Apparel Corporation Process of making yarns with coffee residue
CN203890578U (zh) * 2014-05-29 2014-10-22 宁波武田纺织有限公司 新型包芯纱
CN105133117A (zh) * 2015-07-07 2015-12-09 宁波武田纺织有限公司 一种高弹性包覆纱的制备方法
EP3030584B1 (en) 2013-08-08 2019-02-06 Orange Fiber s.r.l. Production of textile from citrus fruit
US20190309444A1 (en) * 2018-04-09 2019-10-10 Eastman Chemical Company Articles comprising multicomponent fibers

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH1077538A (ja) * 1996-08-29 1998-03-24 Sanyo Meriyasu Kk カバリングヤーン及びその製造方法
US8834753B2 (en) 2007-10-22 2014-09-16 Magictex Apparel Corporation Process of making yarns with coffee residue
JP2009215679A (ja) * 2008-03-12 2009-09-24 Toray Ind Inc ポリ乳酸・ポリアミド芯鞘複合糸を用いたカバリング弾性糸およびそれを用いたレッグニット製品、ストッキング
CN202415815U (zh) * 2012-01-18 2012-09-05 湖南莎丽袜业股份有限公司 无毛羽竹纤维包覆纱
EP3030584B1 (en) 2013-08-08 2019-02-06 Orange Fiber s.r.l. Production of textile from citrus fruit
CN203890578U (zh) * 2014-05-29 2014-10-22 宁波武田纺织有限公司 新型包芯纱
CN105133117A (zh) * 2015-07-07 2015-12-09 宁波武田纺织有限公司 一种高弹性包覆纱的制备方法
US20190309444A1 (en) * 2018-04-09 2019-10-10 Eastman Chemical Company Articles comprising multicomponent fibers

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101956271B (zh) 用于制备具有捆扎结构织物的纱线及其制备方法
BR102017002652B1 (pt) Tecido, artigo e método para produzir um tecido
CN103097595A (zh) 机织物或针织物制造用的膨体纱和络纱、机织物或针织物及其制造方法
JP4569869B2 (ja) 抱合シルク糸及びその製造法及び抱合シルク糸を編成してなるシルクニット地
CN105986348A (zh) 包括包芯纱的纺织结构体及其有关制造方法
CN106087218B (zh) 一种蓄热发热包芯双层结构纱线保暖针织面料的生产方法
BR112020021948A2 (pt) fio composto, tecido e método para preparar um fio composto
CN101967715B (zh) 具有捆扎结构纱线的麻织物及其制备方法
Singh et al. Woven Terry Fabrics: Manufacturing and Quality Management
Wilson Fibres, yarns and fabrics: fundamental principles for the textile designer
CN105239247A (zh) 竹纤维蚕丝混纺面料及其加工方法
JP5925946B1 (ja) 複合和紙糸及びその製造方法、和紙糸織物、和紙糸編物
CN101967716B (zh) 具有捆扎结构纱线的毛织物及其制备方法
IT201900019733A1 (it) Filato composito ecocompatibile
KR101339805B1 (ko) 스날지수가 낮은 한지사/합성섬유 더블커버링사
JP6085799B2 (ja) 紙糸を含む織編物及びその製造方法
CN102534942A (zh) 一种竹纤维衬衫面料
JP2004211264A (ja) 弾性複合紡績糸織物およびそれを用いた製品およびその製造方法
CN107956023A (zh) 一种抗菌驱虫棉型混纺纱制品及其制备工艺
CN213172833U (zh) 一种吸汗抗菌的天然凉感面料
CN211730525U (zh) 一种保暖型双面绒面料
Yamuna Devi et al. Futuristic Prospects of Bamboo Fiber in Textile and Apparel Industries: Fabrication and Characterization
Guru et al. Basic functional application for natural fibers and types
KR102291635B1 (ko) 침구류, 마스크 및 각종 의류용 한지원단 제조방법
JP5214132B2 (ja) 複合糸および布帛