CH701396A2 - Apparecchiatura di formazione di filtri composti. - Google Patents

Apparecchiatura di formazione di filtri composti. Download PDF

Info

Publication number
CH701396A2
CH701396A2 CH10512010A CH10512010A CH701396A2 CH 701396 A2 CH701396 A2 CH 701396A2 CH 10512010 A CH10512010 A CH 10512010A CH 10512010 A CH10512010 A CH 10512010A CH 701396 A2 CH701396 A2 CH 701396A2
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
conveyor
hopper
filter
unit
feeding
Prior art date
Application number
CH10512010A
Other languages
English (en)
Other versions
CH701396B1 (it
Inventor
Stefano Bertoldi
Umberto Zanetti
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Publication of CH701396A2 publication Critical patent/CH701396A2/it
Publication of CH701396B1 publication Critical patent/CH701396B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24DCIGARS; CIGARETTES; TOBACCO SMOKE FILTERS; MOUTHPIECES FOR CIGARS OR CIGARETTES; MANUFACTURE OF TOBACCO SMOKE FILTERS OR MOUTHPIECES
    • A24D3/00Tobacco smoke filters, e.g. filter-tips, filtering inserts; Filters specially adapted for simulated smoking devices; Mouthpieces for cigars or cigarettes
    • A24D3/02Manufacture of tobacco smoke filters
    • A24D3/0275Manufacture of tobacco smoke filters for filters with special features
    • A24D3/0287Manufacture of tobacco smoke filters for filters with special features for composite filters
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24CMACHINES FOR MAKING CIGARS OR CIGARETTES
    • A24C5/00Making cigarettes; Making tipping materials for, or attaching filters or mouthpieces to, cigars or cigarettes
    • A24C5/32Separating, ordering, counting or examining cigarettes; Regulating the feeding of tobacco according to rod or cigarette condition
    • A24C5/322Transporting cigarettes during manufacturing
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24DCIGARS; CIGARETTES; TOBACCO SMOKE FILTERS; MOUTHPIECES FOR CIGARS OR CIGARETTES; MANUFACTURE OF TOBACCO SMOKE FILTERS OR MOUTHPIECES
    • A24D3/00Tobacco smoke filters, e.g. filter-tips, filtering inserts; Filters specially adapted for simulated smoking devices; Mouthpieces for cigars or cigarettes
    • A24D3/02Manufacture of tobacco smoke filters
    • A24D3/0295Process control means

Landscapes

  • Cigarettes, Filters, And Manufacturing Of Filters (AREA)
  • Optical Filters (AREA)

Abstract

Un’apparecchiatura di formazione di filtri composti presenta una pluralità di unità (4, 5) di alimentazione di rispettivi spezzoni di filtro ad un convogliatore di formazione di gruppi di spezzoni; per ciascuna unità (4, 5) di alimentazione è previsto un convogliatore (37) di alimentazione di una massa di spezzoni di filtro ad una tramoggia (21) d’ingresso dell’unità (4, 5) stessa; ciascuna unità (4, 5) è mobile trasversalmente al convogliatore al comando di rispettivi mezzi di registrazione (33); fra l’uscita di ciascun convogliatore (37) e l’ingresso della rispettiva tramoggia (21) è interposto un elemento di collegamento (48), conformato a ponte e solidale alla tramoggia (21), per il trasferimento della massa di spezzoni di filtro dal convogliatore (37) alla tramoggia (21) indipendentemente dalla posizione della tramoggia (21) rispetto al convogliatore (37).

Description

[0001] La presente invenzione ha per oggetto una apparecchiatura di formazione di filtri composti.
[0002] Secondo quanto noto per ridurre gli effetti nocivi del fumo le sigarette vengono munite di filtri composti, cioè di filtri ottenuti dall’accostamento di due o più spezzoni di filtro dalle differenti caratteristiche filtranti.
[0003] I filtri composti possono essere ottenuti mediante macchine note col nome di «combinatrici di filtri», cui la presente trattazione fa esplicito riferimento.
[0004] In tali macchine, nel caso, ad esempio, di filtri composti da due spezzoni di filtro dalle differenti caratteristiche, gli spezzoni di ciascuno dei due tipi vengono alimentati mediante rispettive unità di alimentazione entro gli alveoli di un convogliatore di formazione di gruppi di spezzoni di filtro, mobile al disotto di tali unità.
[0005] In tal modo entro tali alveoli vengono progressivamente a formarsi, nel corso dell’avanzamento del convogliatore, secondo una direzione D determinata, dei gruppi di spezzoni allineati assialmente fra loro che vengono a loro volta alimentati ad un trave di formazione di un baco di filtro.
[0006] In corrispondenza di tale trave la successione dei gruppi di filtri a contatto di estremità ed avanzanti secondo una direzione longitudinale viene avvolta in un nastro di materiale d’incarto per la formazione di un baco continuo di filtro, il quale viene suddiviso in singoli filtri composti ad opera di mezzi di taglio rotanti disposti in corrispondenza dell’estremità finale del trave.
[0007] Più in particolare ciascuna suddetta unità, alimentata con una massa di spezzoni di filtro da rispettivi mezzi convogliatori a nastro, comprende, montati su un telaio o una cassa sostanzialmente parallelepipeda, una tramoggia di accumulo, entro cui sboccano i mezzi convogliatori a nastro di alimentazione della massa di spezzoni, ed una pluralità di tamburi convogliatori interposti fra la tramoggia ed il convogliatore di formazione dei gruppi.
[0008] Sempre secondo quanto noto ciascuna unità, allo scopo di conferire flessibilità alla apparecchiatura di formazione dei filtri composti, è asservita a mezzi di registrazione della sua posizione lungo una direzione DI parallela all’asse dei tamburi e trasversale alla direzione D di avanzamento del convogliatore di formazione dei gruppi di spezzoni.
[0009] In altre parole conseguenza di ciò la suddetta apparecchiatura è in grado, attraverso semplici operazioni di registrazione delle singole unità, di adattarsi alla produzione di filtri composti di differenti dimensioni longitudinali e di modificare la disposizione reciproca dei vari spezzoni componenti i filtri.
[0010] Secondo quanto noto i citati mezzi di registrazione comprendono, relativamente a ciascuna unità, mezzi attuatori ed una coppia di guide fisse, lungo le quali sono scorrevolmente impegnate le casse di supporto delle citate unità. Secondo quanto noto, dopo ogni operazione di registrazione e quindi di spostamento di tali unità lungo le guide, per il mantenimento di un corretto collegamento fra i mezzi convogliatori a nastro di alimentazione della massa di spezzoni e le rispettive tramogge si interviene sui mezzi convogliatori stessi. Viene quindi di volta in volta regolata, a seconda della posizione assunta da ciascuna cassa sui rispettivi mezzi di guida, la posizione di rulli di rinvio e di rulli tenditori disposti almeno in corrispondenza del tratto di estremità all’uscita dei suddetti mezzi convogliatori della massa di spezzoni di filtro.
[0011] Tale metodologia di regolazione del collegamento fra i mezzi convogliatori e le relative tramogge risulta evidentemente complesso, laborioso, in particolare nel caso di impiego di mezzi convogliatori a maglie modulari, normalmente utilizzati in tali apparecchiature per il trasporto della massa degli spezzoni di filtro. Scopo del presente trovato è pertanto quello di fornire una apparecchiatura di formazione dei filtri composti la quale consenta di eliminare gli inconvenienti sopra descritti con riferimento alla tecnica nota.
[0012] In accordo con l’invenzione viene realizzata una apparecchiatura di formazione dei filtri composti comprendente le caratteristiche presenti in una o più delle rivendicazioni allegate.
[0013] La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che illustrano una forma di attuazione non limitativa della presente invenzione, nei quali: <tb>- la fig. 1<sep>illustra in vista frontale e schematica una apparecchiatura per la formazione di filtri composti; <tb>- la fig. 2<sep>è una vista in pianta di un particolare della fig. 1; <tb>- la fig. 3<sep>illustra in vista prospettica un particolare della fig. 1; <tb>- la fig. 4<sep>illustra in vista prospettica ed in scala maggiorata un particolare della fig. 3; <tb>- la fig. 5<sep>illustra in scala maggiorata un particolare della fig. 4.
[0014] Con riferimento alle fig. 1e 2, con 1 è indicata nel suo complesso una apparecchiatura per la formazione di filtri composti.
[0015] Nella trattazione che segue sarà descritta, a titolo d’esempio, una apparecchiatura 1 per la produzione di filtri composti 2, costituiti, ad esempio, da due spezzoni F di filtro dalle differenti caratteristiche filtranti, destinati ad essere alimentati ad una macchina utilizzatrice di tipo noto, schematizzata con il blocco A. L’apparecchiatura 1, il cui basamento è indicato con 3, comprende due unità 4 e 5 di alimentazione di spezzoni di filtro, sostanzialmente uguali l’una all’altra, montate, affiancate l’una all’altra, su una parete orizzontale superiore 3a del basamento 3. Ciascuna unità 4, 5 è atta ad alimentare, rispettivamente in corrispondenza di una stazione 6 e di una stazione 7, spezzoni di filtro F1, F2 (indicati nel seguito anche genericamente con F) ad un convogliatore 9.
[0016] Il convogliatore 9 può essere definito da una successione di tamburi disposti in cascata, con i propri assi paralleli e trasversali ad una direzione di convogliamento degli spezzoni F di filtro, oppure, come mostrato per semplicità di trattazione nell’esempio riportato, da un convogliatore a nastro, chiuso ad anello attorno a rulli di estremità 10 (uno solo dei quali mostrato nella fig. 1), i quali definiscono sul convogliatore un ramo 8 superiore di trasporto orizzontale, estendentesi attraverso le stazioni 6 e 7.
[0017] Il convogliatore 9 è atto alla formazione, entro alveoli 11, trasversali alla sua direzione D di avanzamento, di cui è dotato esternamente, di gruppi G di spezzoni di filtro, composti ciascuno da uno spezzone F1 e da uno spezzone F2. A valle del convogliatore 9, schematizzati nel blocco 12, sono previsti dei mezzi di trasferimento dei gruppi G dai rispettivi alveoli 11 ad un trave 13 di formazione di un baco 14 continuo di filtro, disposto trasversalmente rispetto al convogliatore 9. In maniera nota i mezzi 12 di trasferimento sono atti a disporre i detti gruppi G longitudinalmente allineati secondo una successione continua sul trave 13, lungo il quale, in maniera nota la successione di gruppi G viene avvolta in un nastro 15 di materiale d’incarto per la formazione del baco continuo 14, il quale viene suddiviso da un dispositivo di taglio rotante 16 in singoli filtri composti 2, destinati alla macchina utilizzatrice A.
[0018] In fig. 3 è illustrata la detta unità 4 di alimentazione degli spezzoni F1, e solo parzialmente l’unità 5 di alimentazione degli spezzoni F2, come detto sostanzialmente uguale all’unità 4.
[0019] Fa parte di ciascuna unità 4, 5 un telaio 17 montato sul basamento 3 e costituito inferiormente da una cassa 18 sostanzialmente parallelepipeda, supportante, tramite un montante verticale 19 una piastra verticale 20 che si protende a sbalzo trasversalmente alla direzione D del convogliatore 9 di formazione dei gruppi G.
[0020] Le unità 4 e 5 comprendono una tramoggia 21 di accumulo di una massa di spezzoni F di filtro solidale alla piastra 20 e, supportati dalla cassa 18, una pluralità di tamburi 22 aspiranti di trattamento e trasferimento degli spezzoni F, montati su assi 22a orizzontali e trasversali alla detta direzione D del convogliatore 9. I detti tamburi 22, motorizzati da un cinematismo interno alle rispettive casse 18, sono dotati di scanalature 23 periferiche parallele agli assi 22a di rotazione e comunicano, in maniera nota non mostrata, con mezzi di aspirazione per trattenere gli spezzoni F discendenti dalle tramogge 21 ed alimentarli entro gli alveoli 11 del convogliatore 9 a nastro in corrispondenza delle stazioni 6 e 7. La tramoggia 21 è costituita da una porzione superiore 24, una porzione intermedia 25, definita da pareti a spirale 26, entro la quale l’orientamento degli spezzoni F viene modificato secondo una direzione parallela agli assi 22a dei detti tamburi 22, ed una bocca di scarico 27 inferiore, affacciata all’estremità superiore di un primo rullo 28 della detta pluralità di tamburi 22.
[0021] Con riferimento anche alla fig. 4, la porzione superiore o d’ingresso 24 della tramoggia 21, definita, parallelamente agli assi degli spezzoni F di filtro da pareti laterali 29 e 30 e coperta da una parete 31 superiore, presenta in corrispondenza della parete 29, un apertura 32, atta a consentire l’alimentazione della massa di spezzoni di filtro F.
[0022] Ciascuna unità 4, 5 è asservita a mezzi di registrazione 33 della sua posizione comprendenti guide 34, ricavate sulla parete superiore 3 a del basamento 3 e dirette trasversalmente alla direzione di avanzamento D del convogliatore 9.
[0023] In tal modo la posizione delle stazioni 6 e 7 di trasferimento degli spezzoni F1, F2 entro gli alveoli 11 del convogliatore 9 può essere regolata, al comando di mezzi attuatoli, schematizzati nel blocco 35, in funzione delle dimensioni longitudinali degli spezzoni F1, F2 stessi formanti il gruppo G.
[0024] Con 36 è indicato nel suo complesso, relativamente all’unità 4, un tratto terminale di mezzi convogliatori 37, supportati da una parete verticale 38 solidale al basamento 3, chiusi ad anello attorno a rulli 39 di estremità, uno solo dei quali mostrato nelle fig. 4e 5, ed attorno a rulli tensionatori, non illustrati. I detti mezzi convogliatori 37, del tipo composto da maglie modulari, indicati con 40, alimentano, tramite il loro ramo superiore 37a, nella direzione indicata dalla freccia A una massa di spezzoni F1 di filtro alla tramoggia 21 attraverso la detta apertura 32.
[0025] In particolare una parete 41, fissa rispetto alla parete 38 relativa al tratto terminale 36 dei detti mezzi convogliatori 37 è inserita in maniera scorrevole, secondo una direzione trasversale alla direzione D, in una apertura o finestra 42 della piastra 20 di supporto della tramoggia 21.
[0026] Con 43 sono indicati dei mezzi attuatoli di azionamento dei mezzi convogliatori 37. Con 44 è indicato un convogliatore superiore chiuso ad anello attorno a rulli di estremità ad assi paralleli all’asse dei rulli 39, il cui ramo inferiore 45 è contraffacciato al ramo 37a dei mezzi convogliatori 37, in maniera da definire un canale 46, lungo il quale la massa di spezzoni di filtro F viene sospinta verso l’interno della tramoggia 21.
[0027] Il convogliatore superiore 44 può essere sia supportato dalla parete 38 e quindi solidale ai mezzi convogliatori 37, sia montato sulla piastra 20 e quindi solidale al telaio 17.
[0028] Con riferimento in particolare alla fig. 4ed alla fig. 5, ad un bordo della parete 29 definente inferiormente l’apertura 32 della tramoggia 21 è fissato, tramite la sua porzione intermedia 47, un elemento a ponte 48 conformato ad U, che protende i bracci laterali 49 ai due lati del tratto terminale del ramo 37a complanarmente a quest’ultimo.
[0029] In particolare i bracci laterali 49 si estendono a squadra dalla porzione intermedia 47 e sono disposti affiancati, da bande opposte, al tratto terminale del ramo 37a, rispetto al quale l’intero elemento a ponte 48 risulta complanare
[0030] Tale elemento a ponte 48 garantisce la continuità del collegamento fra i mezzi convogliatori 37 e la tramoggia 21 nel caso di loro recìproco allontanamento in seguito a spostamenti delle unità 4, 5 lungo le guide 34.
[0031] Si osservi che il convogliatore superiore 44 può trarre il suo moto dagli stessi mezzi attuatoli 43 dei mezzi convogliatori 37, o essere dotato mezzi attuatoli indipendenti non illustrati.
[0032] Nel caso in cui il convogliatore superiore 44 sia solidale alla parete 38 del basamento 3 è convenientemente previsto un secondo elemento 50 ad U, di collegamento, analogo all’elemento 48, fissato al bordo 30a della parete 30 che definisce superiormente l’apertura 32.
[0033] L’elemento 50 ha il compito di regolarizzare superiormente il flusso della massa di spezzoni F nel caso di spostamenti relativi, conseguenti ad operazioni di registrazione, fra tramoggia 21 e parete 38.

Claims (4)

1. Apparecchiatura di formazione di filtri composti comprendente una pluralità di unità (4, 5) di alimentazione di spezzoni (F1, F2) di filtro ad un convogliatore (9) di formazione di gruppi (G) di detti spezzoni (F1, F2) e mezzi convogliatori (37) di alimentazione di una massa di spezzoni (F1, F2) di filtro ad una tramoggia (21) d’ingresso di ciascuna detta unità (4, 5), detta unità (4, 5) essendo registrabile trasversalmente al detto convogliatore (9), caratterizzata dal fatto che fra l’uscita dei detti mezzi convogliatori (37) e l’ingresso della detta tramoggia (21) sono interposti dei mezzi di collegamento (48) per il trasferimento della detta massa di filtri (F1, F2) dai mezzi convogliatori (37) alla tramoggia (21) indipendentemente dalla posizione della detta unità (4, 5) rispetto ai detti mezzi convogliatori (37).
2. Apparecchiatura di formazione di filtri composti secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di collegamento (48) comprendono un elemento a ponte conformato ad U, solidale alla tramoggia (21) ed i cui bracci (49) si protendono, complanari ad un ramo di trasporto (37a) dei mezzi convogliatori (37).
3. Apparecchiatura di formazione di filtri composti secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detti bracci laterali (49) si estendono a squadra da una porzione intermedia (47) fissata a detta tramoggia (21) e sono disposti affiancati, da bande opposte, al tratto terminale del detto ramo di trasporto (37a), rispetto al quale l’intero elemento a ponte (48) risulta complanare.
4. Apparecchiatura di formazione di filtri composti secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzata dal fatto di comprendere secondi mezzi convogliatori (44) sovrastanti i mezzi convogliatori (37) e definenti con esso un canale di alimentazione degli spezzoni (F1, F2) alla tramoggia (21).
CH10512010A 2009-07-02 2010-06-29 Apparecchiatura di formazione di filtri composti. CH701396B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2009A000426A IT1394492B1 (it) 2009-07-02 2009-07-02 Apparecchiatura di formazione di filtri composti.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
CH701396A2 true CH701396A2 (it) 2011-01-14
CH701396B1 CH701396B1 (it) 2014-03-31

Family

ID=41813361

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH10512010A CH701396B1 (it) 2009-07-02 2010-06-29 Apparecchiatura di formazione di filtri composti.

Country Status (3)

Country Link
CH (1) CH701396B1 (it)
DE (1) DE102010025853A1 (it)
IT (1) IT1394492B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
PL3820311T3 (pl) * 2018-07-11 2022-12-19 G.D S.P.A. Urządzenie i sposób uwalniania wyrobów przemysłu tytoniowego w kształcie pręta na bezkońcowy przenośnik
IT201800007096A1 (it) * 2018-07-11 2020-01-11 Dispositivo per il rilascio di articoli a forma di barretta dell’industria del tabacco su un convogliatore continuo
IT201800007095A1 (it) * 2018-07-11 2020-01-11 Metodo per il rilascio di articoli a forma di barretta dell’industria del tabacco su un convogliatore continuo
CN109985822B (zh) * 2019-05-05 2023-06-30 成都瑞拓科技有限责任公司 滤棒进料装置、进料输送装置及爆珠卷烟/滤棒检测仪

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8291916B2 (en) * 2004-12-30 2012-10-23 Philip Morris Usa Inc. Parallel cigarette filter combining techniques with particle filling of cavities
ITBO20050696A1 (it) * 2005-11-16 2007-05-17 Gd Spa Macchina per la produzione di filtri composti
ITBO20060718A1 (it) * 2006-10-18 2008-04-19 Gd Spa Macchina per la produzione di filtri composti

Also Published As

Publication number Publication date
DE102010025853A1 (de) 2011-01-27
IT1394492B1 (it) 2012-07-05
ITBO20090426A1 (it) 2011-01-03
CH701396B1 (it) 2014-03-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9003578A1 (it) Dispositivo per la formazione ed il trasferimento di gruppi di a prodotti.
ITBO20120582A1 (it) Macchina assemblatrice per la produzione di sigarette e relativo metodo di assemblaggio.
ITBO20080454A1 (it) Macchina confezionatrice per la produzione di articoli dell&#39;industria del tabacco.
CH701396A2 (it) Apparecchiatura di formazione di filtri composti.
ITBO20090542A1 (it) Macchina a doppia linea e metodo per la realizzazione di filtri composti per sigarette, sigari o simili.
ITBO20080662A1 (it) Dispositivo di suddivisione in almeno due file di prodotti alimentati secondo una fila.
JP5285647B2 (ja) 物品供給装置
ITBO20120614A1 (it) Macchina assemblatrice per la produzione di sigarette e relativo metodo di assemblaggio.
ITBO930520A1 (it) Dispositivo formatore di gruppi per macchine impacchettatrici di si- garette.
ITBO950448A1 (it) Metodo e dispositivo per la formazione ed il trasferimento di gruppi di sigarette in una macchina impacchettatrice a piu&#39; linee di
ITBO960347A1 (it) Unita&#39; convogliatrice di prodotti
ITBO970533A1 (it) Metodo ed unita&#39; di alimentazione di sbozzati ad una macchina utilizzatrice
ITBO990208A1 (it) Metodo e dispositivo per l&#39; alimentazione di gruppi di sigarette ad una linea continua di incarto di una macchina impacchettatrice .
ITBO20070696A1 (it) Dispositivo di trasferimento in impianti per articoli da fumo.
ITMI20111314A1 (it) Impianto per il confezionamento di prodotti in strisce quali gomme da masticare, e relativo procedimento di confezionamento
ITBO980640A1 (it) Dispositivo di alimentazione di sigarette in una macchinacondizionatrice con due linee di incarto.
CH688823A5 (it) Procedimento e dispositivo per il convogliamento di articoli, particolarmente per impianti automatici di confezionamento.
KR101961064B1 (ko) 시트팩 자동 포장 장치
ITBO970221A1 (it) Macchina impacchettatrice di sigarette a piu&#39; linee di incarto.
ITBO930357A1 (it) Unita&#39; combinata confezionatrice-mettifiltro per la realizzazione di sigarette col filtro.
ITBO960073A1 (it) Unita&#39; formatrice di gruppi di sigarette
IT201800009608A1 (it) Linea e metodo di produzione di articoli a forma di barretta dell’industria del tabacco
ITBO960039A1 (it) Metodo per l&#39;incarto di prodotti
ITBO20000323A1 (it) Macchina impacchettatrice di sigarette .
ITBO970728A1 (it) Metodo per l&#39;applicazione di fascette a pacchetti sostanzialmente parallelepipedi.

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased