CH664132A5 - Complesso cappellotto-elemento anulare contagocce per flaconi. - Google Patents

Complesso cappellotto-elemento anulare contagocce per flaconi. Download PDF

Info

Publication number
CH664132A5
CH664132A5 CH208485A CH208485A CH664132A5 CH 664132 A5 CH664132 A5 CH 664132A5 CH 208485 A CH208485 A CH 208485A CH 208485 A CH208485 A CH 208485A CH 664132 A5 CH664132 A5 CH 664132A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
cap
annular element
dropper
bottles
hood
Prior art date
Application number
CH208485A
Other languages
English (en)
Inventor
Oreste Fabbro
Original Assignee
Rory Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rory Ltd filed Critical Rory Ltd
Priority to CH208485A priority Critical patent/CH664132A5/it
Priority to IT2174086U priority patent/IT206738Z2/it
Priority to ES1986294109U priority patent/ES294109Y/es
Priority to FR8607003A priority patent/FR2581975B3/fr
Priority to DE19868613263 priority patent/DE8613263U1/de
Publication of CH664132A5 publication Critical patent/CH664132A5/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D47/00Closures with filling and discharging, or with discharging, devices
    • B65D47/04Closures with discharging devices other than pumps
    • B65D47/06Closures with discharging devices other than pumps with pouring spouts or tubes; with discharge nozzles or passages
    • B65D47/18Closures with discharging devices other than pumps with pouring spouts or tubes; with discharge nozzles or passages for discharging drops; Droppers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)
  • Package Frames And Binding Bands (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un nuovo complesso cappellotto-elemento anulare-contagocce che svolge anche la funzione di tappo e di sigillo di garanzia per flaconi, particolarmente per flaconi per medicinali.
È noto che molti farmaci non sono compatibili con i contagocce costituiti da sostanze sintetiche rigide.
Per quanto riguarda il problema specifico della compatibilità con i vari farmaci, il materiale d'elezione per contagocce è il vetro. Esso presenta tuttavia alcuni inconvenienti ben noti al tecnico del ramo sia in fase di confezionamento e controllo sia durante l'uso che derivano soprattutto dalla fragilità di questo materiale.
Il materiale che, dopo il vetro, dà le maggiori garanzie di compatibilità con i farmaci è la gomma.
Anch'essa presenta tuttavia degli inconvenienti in fase di confezionamento meccanico e, ancor più, durante l'uso a causa della sua grande flessibilità.
Analogamente a ciò che viene comunemente realizzato nel caso di contagocce costituiti da materiali sufficientemente rigidi, quali ad esempio il politene, recentemente è stato messo in commercio un complesso cappellotto-contagocce nel quale il cappellotto dovrebbe far presa sul contagocce. A tale scopo il cappellotto è stato munito di una scanalatura ed il contagocce di una cordonatura.
Un flacone munito di tale dispositivo non può tuttavia essere tenuto in tasca o in una borsetta perchè la minima resistenza esercitata sull'estremità libera del cappellotto da un qualsiasi oggetto presente in tasca o nella borsetta viene moltiplicata da un'azione di leva, che scalza il cappellotto anche perchè la grande flessibilità del contagocce in gomma alloggiato nel suo interno non fornisce alcun supporto solido che coadiuvi nel contrastare la forza che tende a scalzare il cappellotto.
Ciò rappresenta un grave inconveniente perchè durante il trattamento terapeutico il paziente necessita spesso di portare con sè il flacone, in una borsetta, in tasca e così via, per poter effettuare le applicazioni ai tempi richiesti.
A questo scopo è necessario che il cappellotto sia ancorato ad un corpo rigido e che, contemporaneamente, svolga un'efficace azione di chiusura del contagocce.
Ciò potrebbe essere realizzato avvitando il cappellotto sul collo del flacone ma questo sistema richiederebbe l'uso di flaconi speciali e sarebbe particolarmente costoso quando lo si volesse dotare di un sigillo di garanzia.
È stato ora messo a punto un complesso contagocce-elemento anulare-cappellotto che svolge anche la funzione di tappo e di sigillo di garanzia, ed è economico e di facile applicazione a flaconi standard mediante macchine confezionatrici di uso comune e che, durante l'uso, è ancorato solidamente al flacone.
Oggetto del presente trovato è un complesso cappellotto-elemento anulare-contagocce costituito da un contagocce in gomma, da un cappellotto rigido e da un elemento anulare costituito da una parte esterna e da una parte interna, caratterizzato dal fatto che la parte inferiore interna periferica del cappellotto è munita di una cordonatura che s'inserisce nella scanalatura di cui è munita la parte interna dell'elemento anulare e la parte inferiore esterna periferica del cappellotto è collegata alla sua parte centrale da peduncoli frangibili che costituiscono, in cooperazione con la parte esterna dell'elemento anulare, il sigillo di garanzia.
Un esempio di realizzazione pratica del complesso contagocce-cappellotto secondo il presente trovato è illustrato mediante gli uniti disegni, in cui:
la fig. 1 è una vista laterale del cappellotto 1 la cui metà destra è mostrata in sezione;
la fig. 1' è una vista dal basso del cappellotto 1,
la fig. 2 è una vista laterale della parte esterna dell'elemento anulare la cui metà destra è mostrata in sezione;
la fig. 3 è una vista laterale del contagocce 3 in gomma la cui metà destra è mostrata in sezione;
la fig. 4 è una vista laterale della parte interna dell'elemento anulare la cui metà destra è mostrata in sezione;
la fig. 5 è una vista in sezione laterale del complesso cappellotto-elemento anulare-contagocce montato sul flacone.
Com'è possibile vedere dalle figg. 1 e 1', la parte superiore interna del cappellotto 1 è munita di una sporgenza 5 mentre la parte inferiore periferica è munita di una cordonatura 6. La parte inferiore esterna (8) del cappellotto è invece unita al corpo centrale da peduncoli 7.
Nella fig. 2 è mostrata la parte esterna 2 dell'elemento anulare costituita da una ghiera metallica di tipo usuale.
Nella fig. 3 sono evidenziati il collarino 9 del contagocce 3 che è destinato a poggiare sul bordo della bocca del flacone e la bocca 10 del contagocce sul quale poggia, in fase di chiusura, la sporgenza 5 del cappellotto 1.
L'assemblaggio del complesso è molto semplice; basta infatti inserire, dal basso, la parte interna (4) dell'elemento anulare nel cappellotto 1 esercitando una certa pressione affinchè la cordonatura 6 s'incastri nella scanalatura 6'. Poi la ghiera (2) viene infilata, dall'alto, nel complesso cappellotto (1) - parte interna (4) precedentemente ottenuto; si pratica una leggera cordonatura attorno alla ghiera (2) e, infine s'inserisce il contagocce (3) nel complesso cappellotto (1) - elemento anulare (4, 2) precedentemente ottenuto.
Come si può vedere dalla fig. 5, il complesso contagocce-elemento anulare-cappellotto così ottenuto viene poi montato e fissato mediante macchine confezionatrici usuali, su un flacone nel quale è stato precedentemente dosato il farmaco desiderato. In particolare, il fissaggio viene ottenuto ribattendo l'estremità inferiore della ghiera 2 verso la parte interna della bocca del flacone.
La parte esterna (2) e la parte interna (4) dell'elemento anulare possono anche essere solidali fra di loro e costruiti in un sol pezzo con adatti materiali metallici o plastici.
Al momento dell'uso basterà esercitare una certa pressione sull'estremità superiore del cappellotto per rompere i peduncoli 7 e, contemporaneamente, disancorare il cappellotto dalla scanalatura.
La rottura dei peduncoli 7 rappresenta, in pratica, la rottura del sigillo di garanzia e implica che i peduncoli, così come il cappellotto, siano costituiti di un materiale poco elastico quale il polipropilene o il polistirolo.
Dopo aver rotto il sigillo di garanzia e tolto il cappellotto 1,
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
664 132
il paziente potrà assumere il farmaco secondo le indicazioni del caso.
Dopo di ciò, basterà esercitare una certa pressione sul cappellotto, dall'alto verso il basso, affinchè questo s'incastri nuovamente sulla scanalatura 6' tappando così il contagocce e dando luogo a un corpo solidale flacone-cappellotto che può essere riposto in tasca o in una borsetta senza alcun pericolo di fuoriuscita del farmaco.
Il tecnico del ramo si renderà facilmente conto che il modo di realizzazione illustrato più sopra consente l'uso di flaconi, ghiere e contagocce di tipo comune e che si trovano facilmente sul mercato e che il cappellotto e la parte interna dell'elemento anulare sono gli unici componenti che devono essere prodotti appositamente.
Ciò costituisce quindi un'ulteriore vantaggio del complesso contagocce-elemento anulare-cappellotto secondo il presente 5 trovato perchè ne rende i costi di produzione sostanzialmente equivalenti a quelli dei tipi noti e che non offrono tutti i vantaggi che sono già stati illustrati più sopra e gli altri ancora che il tecnico del ramo può facilmente apprezzare dalla lettura della presente descrizione.
io Altri modi di realizzazione potranno essere messi a punto facilmente senza discostarsi dall'idea inventiva precedentemente illustrata.
v
1 foglio disegni

Claims (2)

664 132 2 RIVENDICAZIONI
1. Complesso cappellotto-elemento anulare-contagocce costituito da un contagocce in gomma (3), da un cappellotto rigido (1) e da un elemento anulare (4, 2) costituito da una parte esterna (2) e da una parte interna (4), caratterizzato dal fatto che la parte inferiore interna periferica del cappellotto (1) è munita di una cordonatura (6) che s'inserisce nella scanalatura (6' ) di cui è munita la parte interna (4) dell'elemento anulare e la parte inferiore esterna periferica (8) del cappellotto (1) è collegata alla sua parte centrale da peduncoli frangibili (7) che costituiscono, in cooperazione con la parte esterna dell'elemento anulare, il sigillo di garanzia.
2. Complesso cappellotto-elemento anulare-contagocce secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parte interna (4) dell'elemento anulare è solidale alla parte esterna (2) dello stesso.
CH208485A 1985-05-15 1985-05-15 Complesso cappellotto-elemento anulare contagocce per flaconi. CH664132A5 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH208485A CH664132A5 (it) 1985-05-15 1985-05-15 Complesso cappellotto-elemento anulare contagocce per flaconi.
IT2174086U IT206738Z2 (it) 1985-05-15 1986-05-06 Complesso cappellotto supporto contagoccie per flaconi.
ES1986294109U ES294109Y (es) 1985-05-15 1986-05-13 Disposicion de capuchon con soporte y cuentagotas
FR8607003A FR2581975B3 (fr) 1985-05-15 1986-05-15 Ensemble combine capuchon-support-compte-gouttes pour flacons
DE19868613263 DE8613263U1 (de) 1985-05-15 1986-05-15 Tropfenzählvorrichtung mit Kappe und Halterung für Tropfflaschen

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH208485A CH664132A5 (it) 1985-05-15 1985-05-15 Complesso cappellotto-elemento anulare contagocce per flaconi.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH664132A5 true CH664132A5 (it) 1988-02-15

Family

ID=4225527

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH208485A CH664132A5 (it) 1985-05-15 1985-05-15 Complesso cappellotto-elemento anulare contagocce per flaconi.

Country Status (5)

Country Link
CH (1) CH664132A5 (it)
DE (1) DE8613263U1 (it)
ES (1) ES294109Y (it)
FR (1) FR2581975B3 (it)
IT (1) IT206738Z2 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3626017A1 (de) * 1986-07-31 1988-02-11 Wimmer Pharma Gummi Gmbh Haubeneinheit fuer tropfersystem
FI81254C (fi) * 1987-03-24 1990-10-10 Epitest Ltd Oy Spetsdel foer doseringsbehaollare.
US5046646A (en) * 1990-04-04 1991-09-10 Gene Stull Non-resealable dispenser cap construction
US6105828A (en) * 1998-04-22 2000-08-22 Atrion Medical Products, Inc. Non-bubble forming dropper tip
IT246042Y1 (it) * 1998-05-14 2002-03-26 Lameplast Srl Ugello per la erogazione di liquidi in gocce

Also Published As

Publication number Publication date
FR2581975A3 (fr) 1986-11-21
FR2581975B3 (fr) 1987-06-19
DE8613263U1 (de) 1986-07-17
ES294109Y (es) 1987-06-16
ES294109U (es) 1986-10-16
IT8621740V0 (it) 1986-05-06
IT206738Z2 (it) 1987-10-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3917120A (en) Single use container for liquid pharmaceutical compositions
ITMI970926A1 (it) Chiusura antibambino per flaconi in genere ad azionamento facilitato e a sicurezza incrementata
EP1015114B1 (en) Bottle stopper having a device for drawing up metered amounts of the liquid contained in said bottle
CH637590A5 (it) Complesso miscelatore, contenitore e dosatore.
GB1580307A (en) Airtight container
US5255804A (en) Tube of tamperproof construction and process for making same
BR0214721B1 (pt) aperfeiçoamentos em e relativos a um cartucho de medicamento.
ATE254075T1 (de) Mehrfachdosierungflasche mit dosierausgiesser für medikamente
ITMO950128A1 (it) Confezione per conservare separate diverse sostanze fino al momento dell'uso
GB2101105A (en) Container closure means
GB1580306A (en) Airtight container
US2884924A (en) Drip meter
ITMI940375A1 (it) Dispositivo di chiusura di bottiglie con sigillo di garanzia e valvola antiriempimento
CH664132A5 (it) Complesso cappellotto-elemento anulare contagocce per flaconi.
ITMO20070239A1 (it) "contenitore monodose perfezionato particolarmente per prodotti fluidi"
US2887240A (en) Insertable closure for bottles and like containers
US4633922A (en) Cap-, dropper- and ring assembly for bottles
ITFI970103A1 (it) Otturatore dosatore per la chiusura a vite di flaconi per liquidi con dispositivo a siringa per il prelievo di quantitativi dosati
US5810003A (en) Infant decongester
EP0255492B1 (en) A closure for a bottle or the like equipped with a dropper
CH659990A5 (en) Cap/dropper assembly for phials
ITMI941432A1 (it) Chiusura di garanzia per bottiglie per liquori di pregio
JPS5942371Y2 (ja) 二重容器
CH659632A5 (en) Stopper/dropper/neck ring assembly for phials
ITMI991440A1 (it) Dispositivo di chiusura per bottiglia di plastica

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased