CH637590A5 - Complesso miscelatore, contenitore e dosatore. - Google Patents

Complesso miscelatore, contenitore e dosatore. Download PDF

Info

Publication number
CH637590A5
CH637590A5 CH524079A CH524079A CH637590A5 CH 637590 A5 CH637590 A5 CH 637590A5 CH 524079 A CH524079 A CH 524079A CH 524079 A CH524079 A CH 524079A CH 637590 A5 CH637590 A5 CH 637590A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
container
cylindrical body
liquid
passages
cavity
Prior art date
Application number
CH524079A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Cavazza
Original Assignee
Sigma Tau Ind Farmaceuti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sigma Tau Ind Farmaceuti filed Critical Sigma Tau Ind Farmaceuti
Publication of CH637590A5 publication Critical patent/CH637590A5/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D81/00Containers, packaging elements, or packages, for contents presenting particular transport or storage problems, or adapted to be used for non-packaging purposes after removal of contents
    • B65D81/32Containers, packaging elements, or packages, for contents presenting particular transport or storage problems, or adapted to be used for non-packaging purposes after removal of contents for packaging two or more different materials which must be maintained separate prior to use in admixture
    • B65D81/3205Separate rigid or semi-rigid containers joined to each other at their external surfaces
    • B65D81/3211Separate rigid or semi-rigid containers joined to each other at their external surfaces coaxially and provided with means facilitating admixture

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Medical Preparation Storing Or Oral Administration Devices (AREA)
  • Infusion, Injection, And Reservoir Apparatuses (AREA)
  • Package Specialized In Special Use (AREA)
  • Details Of Rigid Or Semi-Rigid Containers (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)

Description

La presente domanda ha per oggetto un complesso miscelatore, contenitore e dosatore per soluzioni liquide, in particolare per soluzioni medicinali.
L'invenzione si riferisce specificamente al problema del confezionamento e della dosatura dei medicinali costituiti da un liquido solvente contenuto in un contenitore e dalla sostanza medicinale vera e propria, liquida o in polvere contenuta in un altro recipiente, con la sostanza medicinale che deve essere disciolta nel liquido di soluzione soltanto al momento dell'uso del medicinale.
Nell'uso pratico di questi medicinali così costituiti sorge il noto problema costituito dalle difficoltà che si sono incontrate e s'incontrano quando si debba travasare un liquido da un recipiente ermeticamente chiuso ad un altro recipiente ermeticamente chiuso e non sia possibile aprire i recipienti come, per esempio, avviene in campo medico nella preparazione di una soluzione, da iniettare o da assumere oralmente costituita da due liquidi, o da un liquido e da una sostanza in polvere, contenuti in recipienti separati, normalmente flaconi muniti di tappi di gomma che devono essere mescolati all'ultimo momento prima dell'uso, mentre la soluzione deve rimanere completamente sterile.
Sono stati effettuati diversi tentativi per fornire dei dispositivi per effettuare la detta operazione di travasamento 5 muniti di mezzi pompanti, ma essi non hanno dato risultati soddisfacenti.
È anche stato proposto di confezionare uno dei due flaconi sotto vuoto in modo che la depressione richiami il liquido contenuto nell'altro flacone che si trova alla pressione io atmosferica, stabilendo il collegamento fra i due flaconi mediante un ago cavo appuntito alle due estremità che viene infilato nei tappi di gomma di entrambi i recipienti posti l'uno sopra all'altro. Ma tali soluzioni precedenti sono molto costose e complicate.
15 L'invenzione si propone lo scopo di eliminare queste difficoltà in particolare nelle confezioni medicinali, e più in generale fornisce un dispositivo semplice ed efficace per travasare un liquido da un recipiente ermeticamente chiuso ad un altro recipiente ermeticamente chiuso.
20 È un altro scopo della presente invenzione quello di fornire un tale dispositivo di travasamento che permetta di effettuare l'operazione in condizioni sterili.
È infine un altro scopo dell'invenzione quello di fornire la confezione di tipo suddetto munita inoltre di un goccio-25 metro che permette di dosare esattamente la soluzione medicinale ottenuta mescolando il contenuto dei due contenitori.
L'invenzione si basa sul fatto che la richiedente ha riscontrato che il difficile problema del travasamento di un liqui-30 do da un primo recipiente ermeticamente chiuso a un secondo recipiente ermeticamente chiuso, posto al disotto del primo, è efficacemente risolto mettendo in comunicazione l'interno di un recipiente con l'interno dell'altro recipiente mediante due passaggi affiancati e paralleli e disposti in 35 modo che le imboccature dei due passaggi non si trovino allo stesso livello nei recipienti ma si trovino, corrispondentemente, su due piani orizzontali diversi. In altre parole, le imboccature dei due passaggi nell'interno dei due recipienti sovrapposti devono essere corrispondentemente sfalsate di 40 modo che ambedue le imboccature di uno dei passaggi siano poste a un livello inferiore rispetto a quelle del passaggio contiguo, poste a un livello più alto.
Il complesso secondo l'invenzione sarà ora descritto più dettagliatamente facendo riferimento al disegno unito in cui:
la fig. 1 mostra parzialmente in sezione il contenitore della soluzione liquida munito del dispositivo di travasamento e del dispositivo dosatore contagocce;
la fig. 2 è una simile vista mostrante lo stesso conteni-50 tore con il dispositivo contagocce asportato e il contenitore della sostanza medicinale inserito in posto per il travasamento;
la fig. 3 è una sezione verticale passante per il diametro contenente i due passaggi affiancati del dispositivo di tra-55 vasamento; e la fig. 4 è una sezione assiale del dispositivo dosatore contagocce.
In primo luogo, con riferimento alle figg. 2 e 3, verrà descritto il dispositivo di travasamento.
60 Tale dispositivo si compone essenzialmente di un corpo sostanzialmente cilindrico 10 portante due passaggi longitudinali 11 e 12 paralleli tra di loro e all'asse del corpo 10, i quali si aprono sulle facce parallele 13 e 14 del corpo 10 tagliate, rispetto all'asse del corpo stesso, in modo da for-65 mare con esso un angolo acuto e da costituire una punta 15 su ciascuna estremità, per gli scopi di cui si dirà in seguito.
Come si vede chiaramente in fig. 1, le imboccature dei passaggi 11 e 12, indicate con IIa, llò e 12a, 12b rispetti
3
637590
vamente, grazie al taglio obliquo delle facce 13 e 14, si trovano a livelli differenti.
Ï! dispositivo 10 è montato mediante il risalto mediano 16 sul fondo 18 di una capsula cava 19 impegnata sul collo 20 del contenitore 21 del liquido di soluzione in modo che la sua parte superiore 22 sporga verso l'alto nella concavità della capsula cava 19 e la sua parte inferiore 23 sporga nell'interno del contenitore 21.
In fig. 4 è illustrato il dispositivo dosatore 30.
Esso è composto da un corpo cilindrico 31 avente una cavità cilindrica assiale 32 e flangia 33. Il tratto inferiore 34 della cavità 32 è filettato internamente in 35 mentre la sua estremità superiore possiede un passaggio contagocce 36. La cavità assiale 32 ha un diametro tale da accogliere la parte superiore 22 del corpo 10 e la filettatura 35 è tale da potersi avvitare sulla corrispondente filettatura esterna 24 di tale parte superiore. Inoltre, la flangia 33 ha un diametro tale da poggiare contro la flangia superiore 25 della capsula 19 quando il tratto 22 è accolto nella cavità 32 e le filettature 35 e 24 sono impegnate.
Questa situazione è illustrata in fig. 1 nella quale si vede anche che il dispositivo contagocce 30 possiede un cappuccio di chiusura 37 filettato internamente avvitato sulla corrispondente filettatura esterna 38 in modo da chiudere a tenuta il passaggio 36 del gocciometro 36a.
Inoltre si vede che il complesso della capsula 19, con relativo dispositivo di travasamento 10, e del gocciometro 30 è sigillato da una capsula lacerabile 39 munita di una linguetta di strappo 39A.
Il complesso secondo l'invenzione è poi completato dal contenitore 40 della sostanza medicinale chiuso da un tappo di gomma 41 e avente un collo 42 di diametro tale da poter essere accolto nella cavità 27 della capsula 19 di chiusura del contenitore 20 quando da essa sia stato tolto il dispositivo contagocce 30.
Nell'uso del complesso descritto in precedenza per il mescolamento, in condizioni sterili, del liquido di soluzione che si suppone contenuto nel recipiente 21 con la sostanza medicinale (liquida o in polvere) che si suppone contenuta nel recipiente 40, si dovrà lacerare sia la capsula lacerabile
39, sia la simile capsula (non mostrata) del recipiente 40 per esporre il tappo di gomma 41.
Si asporterà quindi, svitandolo, il dispositivo contagocce 30 della capsula 19 in modo da esporre il tratto superiore 5 del dispositivo 10.
Si rovescerà quindi il recipiente 40 infilandone il collo nella cavità 27 della capsula 19 in modo che la punta 15 fori il tappo 41 e il tratto 22 penetri nel recipiente 40 (come illustrato in fig. 2).
io Rovesciando quindi il complesso di fig. 2, si avrà il travaso del liquido di soluzione contenuto nel recipiente 21 che ora si troverà al disopra del recipiente 40, e il conseguente mescolamento della sostanza contenuta in quest'ultimo con il liquido di soluzione del recipiente. 15 Una volta sufficientemente riempito il recipiente 40 con il liquido di soluzione del recipiente 21, si capovolgerà di nuovo il complesso dei due recipienti sovrapposti (riportandoli nella posizione illustrata in fig. 2), per cui si avrà il travasamento nel recipiente 21 della soluzione ottenuta, dal-20 la sostanza medicinale, ora contenuta nel recipiente 40.
A questo punto si getterà il recipiente 40 e si riavviterà in posto il dispositivo contagocce 30 che permetterà di dosare esattamente il contenuto del recipiente 21 per la sua somministrazione.
25 Per quanto riguarda la teoria del funzionamento del dispositivo di travasamento 10, si suppone che, a causa della posizione sfalsata delle due imboccature Ila, 12a dei due passaggi, che si trovano nella metà superiore del corpo 10, vi sia una diversa pressione idrostatica la quale «innesca» 30 il passaggio del liquido per gravità dal contenitore 21 al contenitore 40, il quale passaggio seguita poi senza scosse o «singhiozzi» finché tutto il liquido non è passato in quest'ultimo.
Da quanto precede si rileverà che l'invenzione raggiunge 35 pienamente gli scopi prefissi fornendo un complesso miscelatore contenitore e dosatore che permette di ottenere rapidamente, facilmente in condizioni sterili la soluzione di una sostanza liquida o in polvere contenuta in un primo recipiente in un liquido solvente contenuto in un secondo re-40 cipiente.
v
1 foglio disegni

Claims (5)

637590
1. Complesso miscelatore contenitore e dosatore per soluzioni liquide in particolare per soluzioni medicinali costituite da un liquido solvente e da una sostanza liquida o in polvere che viene disciolta in esso, comprendente un primo recipiente, contenente la detta sostanza, ermeticamente chiuso da un tappo di materiale perforabile, un secondo recipiente contenente il detto liquido solvente chiuso da una capsula munita di un dispositivo di travaso comprendente due passaggi affiancati paralleli, formati in un solo corpo o in due corpi cilindrici sporgenti rispetto alla capsula sia all'interno die detto recipiente sia all'esterno di esso, caratterizzato dal fatto che entrambe le imboccature di uno dei detti passaggi si trovano leggermente più in alto delle corrispondenti imboccature dell'altro passaggio.
2. Complesso secondo la rivendicazione 1, in cui i due passaggi sono formati assialmente affiancati e paralleli in un corpo cilindrico formato da un materiale plastico.
2
RIVENDICAZIONI
3. Complesso secondo la rivendicazione 2, in cui il detto corpo cilindrico è montato a tenuta ermetica nella detta capsula di chiusura del secondo recipiente, che presenta una cavità aperta verso l'esterno, nella quale esso sporge in posizione assiale con la parte superiore, mentre la sua parte inferiore sporge all'interno del recipiente, la detta cavità avendo un diametro tale da accogliere il collo del detto primo recipiente in modo che, rovesciando quest'ultimo, infilandole il collo nella cavità e forzandolo verso il basso, la detta punta del corpo cilindrico possa forare il tappo di materiale perforabile e il corpo cilindrico possa penetrare all'interno di tale recipiente mettendolo in comunicazione con l'interno del secondo recipiente per il tramite dei detti passaggi affiancati per cui, rovesciando ancora il complesso, si abbia il passaggio del liquido di soluzione dal primo al secondo recipiente.
4. Complesso secondo la rivendicazione 1, in cui sull'imboccatura il detto secondo recipiente è posto amovibilmente un dispositivo gocciometro che consente di dosare l'erogazione del contenuto di esso.
5. Complesso secondo le rivendicazioni 2 e 4, in cui il detto gocciometro è costituito da un corpo cilindrico munito di una cavità assiale e di un beccuccio dosatore, la detta cavità assiale avendo una filettatura interna atta ad avvitarsi con una filettatura complementare ricavata sulla parte superiore del detto corpo cilindrico.
CH524079A 1978-06-05 1979-06-05 Complesso miscelatore, contenitore e dosatore. CH637590A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT49717/78A IT1104727B (it) 1978-06-05 1978-06-05 Complesso miscelatore contenitore e dosatore in particolare per soluzioni medicinali

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH637590A5 true CH637590A5 (it) 1983-08-15

Family

ID=11271402

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH524079A CH637590A5 (it) 1978-06-05 1979-06-05 Complesso miscelatore, contenitore e dosatore.

Country Status (7)

Country Link
US (1) US4244467A (it)
CH (1) CH637590A5 (it)
DE (1) DE2922706A1 (it)
ES (1) ES251515Y (it)
FR (1) FR2427964A1 (it)
GB (1) GB2026992B (it)
IT (1) IT1104727B (it)

Families Citing this family (34)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1167051B (it) * 1979-05-02 1987-05-06 Sigma Tau Ind Farmaceuti Complesso miscelatore contenitore e dosatore in particolare per soluzioni medicinali
US4808381A (en) * 1983-05-13 1989-02-28 E. I. Du Pont De Nemours And Company Fluid transfer device
US4502604A (en) * 1983-08-08 1985-03-05 Don Martus Chambered bottle cap
US4591049A (en) * 1984-01-16 1986-05-27 Kidde, Inc. Hermetically sealed two-component mixing system
US4844917A (en) * 1985-04-24 1989-07-04 Delorimiere Marion Cake frosting assembly
JPH021277A (ja) * 1988-03-31 1990-01-05 Fujisawa Pharmaceut Co Ltd 輸液容器
US5269350A (en) * 1988-10-20 1993-12-14 Galloway Company Aseptic fluid transfer apparatus and methods
US5186323A (en) * 1991-06-24 1993-02-16 Pfleger Frederick W Dual compartment mixing container
WO1993010001A1 (en) * 1991-11-21 1993-05-27 Gds Technology, Inc. Fluid transfer device
US5344666A (en) * 1992-03-12 1994-09-06 Levine Marshall S Liquid dispenser
US5405053A (en) * 1993-08-04 1995-04-11 Uneco Engineering, Inc. Bulk bag opener and dispenser
US5526853A (en) * 1994-08-17 1996-06-18 Mcgaw, Inc. Pressure-activated medication transfer system
US5667098A (en) * 1995-02-28 1997-09-16 Alpha Scientific Corporaton Apparatus and method for removing, diluting and dispensing fluid from a flexible tube
DE69823683T2 (de) * 1997-03-12 2005-04-21 Fredrick Michael Coory Ausgabeverschluss mit einer eine tablette enthaltenden durchdrückpackung
GB9717506D0 (en) * 1997-08-20 1997-10-22 Sterimatic Holdings Ltd Accessories for sealed containers
SE9902610D0 (sv) * 1999-07-07 1999-07-07 Astra Ab Förslutningsanordning vid medicinsk behållare
DE20003058U1 (de) * 2000-02-19 2000-04-13 B. Braun Melsungen Ag, 34212 Melsungen Transfer- und Entnahmevorrichtung für medizinische Flüssigkeiten
DE20110714U1 (de) * 2001-06-28 2002-11-14 Friedrich Sanner GmbH & Co KG Spritzgußwerk, 64625 Bensheim Verbindungsanordnung für einen von zwei Behältern gebildeten Behältersatz
AU2003269182A1 (en) * 2002-10-03 2004-04-23 Sealants International Limited Tube container system
FR2867761A1 (fr) * 2004-03-19 2005-09-23 Mt Packaging Recharche pour distributeur de produit cosmetique
US7377383B2 (en) * 2005-06-27 2008-05-27 Henry John R Multi-chamber container for mixing ingredients at time of use
US20080289976A1 (en) * 2005-06-27 2008-11-27 Henry John R Container attachable to another container for mixing ingredients
US20070267100A1 (en) * 2006-05-08 2007-11-22 Spear Gregory N Bottle Cap and Method of Use With a Liquid Dispensing Apparatus and System
US20080054017A1 (en) * 2006-08-30 2008-03-06 Mtn Products, Inc. Liquid Dispensing Apparatus and System
US8281821B2 (en) * 2006-08-30 2012-10-09 MTN Products, Inc Leak stop seal for water cooler
US7434603B2 (en) * 2006-08-30 2008-10-14 Mtn Products, Inc. Bottom load water cooler
US20100122991A1 (en) * 2008-11-17 2010-05-20 The Coca-Cola Company Sealable cap for spout
US8056726B2 (en) * 2009-03-20 2011-11-15 CDO Technologies, Inc. Method and apparatus for repairing a surface defect
US8356731B2 (en) 2009-09-09 2013-01-22 Mtn Products Inc Energy saving baffle for water cooler
USD643239S1 (en) 2010-04-28 2011-08-16 MTN Products, Inc Water cooler
KR101207042B1 (ko) 2011-10-24 2012-12-12 고도윤 다용도 용기
WO2013089326A1 (ko) * 2011-12-14 2013-06-20 Ko Ye Sol 다용도 용기
US20160271613A1 (en) * 2015-03-19 2016-09-22 Biomedical Polymers, Inc. Molded plastic needle stick accident prevention dispenser
US10279977B2 (en) 2017-08-25 2019-05-07 Eli Fleischman Fluid container for having stackable sections connected by valves for transmitting fluid between the sections

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2580836A (en) * 1947-04-21 1952-01-01 Associated Drug Ind Inc Intravenous solution technique and apparatus
US3050061A (en) * 1957-05-29 1962-08-21 Baxter Laboratories Inc Parenteral solution equipment
US3325059A (en) * 1965-07-23 1967-06-13 Lincoln Lab Inc Combination cap and dispenser for reconstituted vaccine
DE1945279U (de) * 1966-07-02 1966-09-01 Gruenenthal Chemie Hilfsgeraet zur herstellung von sterilen loesungen.
FR1545963A (fr) * 1967-11-07 1968-11-15 Abc Ist Biolog Chem Spa Emballage de deux substances séparées et miscibles, dont une au moins liquide, avec dispositif de transvasement
DE1810299B2 (de) * 1968-11-22 1972-02-24 Zeller Plastik Koehn, Gräbner & Co, 5583 Zeil Hilfsgeraet zur Herstellung steriler Loesungen
US3857423A (en) * 1971-12-27 1974-12-31 W Ronca Topical medicament kit with interlocking components
AR206690A1 (es) * 1973-07-05 1976-08-13 Ime Ltd Dispositivo de traspaso de fluido
FR2346239A1 (fr) * 1975-03-28 1977-10-28 Roger Yves Dispositif destine au conditionnement separe et au melange de deux substances
US4136692A (en) * 1976-02-19 1979-01-30 Michael Goldowsky Flow meter administration device

Also Published As

Publication number Publication date
FR2427964A1 (fr) 1980-01-04
IT7849717A0 (it) 1978-06-05
GB2026992A (en) 1980-02-13
ES251515U (es) 1980-10-01
DE2922706A1 (de) 1979-12-20
ES251515Y (es) 1981-03-16
GB2026992B (en) 1982-10-13
US4244467A (en) 1981-01-13
IT1104727B (it) 1985-10-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH637590A5 (it) Complesso miscelatore, contenitore e dosatore.
US3521745A (en) Mixing package
US4346820A (en) Apparatus for mixing and dispersing two substances under sterile conditions
US8672156B2 (en) Bottle and cap
JP5819430B2 (ja) 活性成分を投与するためのカプセル付きプラスチック閉鎖体
US9193517B2 (en) Bottle for extemporaneous preparation products, particularly medical, pharmaceutical, cosmetic products
ITMO970029A1 (it) Confezione per mantenere separati dei prodotti prima dell'uso.
JPH0580910B2 (it)
NO314755B1 (no) Beholder med lukkehette og fremgangsmåte for gassboblefri fylling av beholdere
ITMO950128A1 (it) Confezione per conservare separate diverse sostanze fino al momento dell'uso
CN101743168B (zh) 用于流体产品的改进的单剂量容器及容器的条
US3923184A (en) Double screw cap system for sterile medical liquid container and method of opening same
BRPI0611173A2 (pt) recipiente com agulha oca
WO2021004538A1 (zh) 一种可加料调制的储物盖
ITFI970103A1 (it) Otturatore dosatore per la chiusura a vite di flaconi per liquidi con dispositivo a siringa per il prelievo di quantitativi dosati
US20150314930A1 (en) Dispensing cap
US20140263154A1 (en) Bottle and cap
IT201800003313A1 (it) Dispositivo di tappatura di un falcone atto alla conservazione di sostanze da mantenersi separate fino alla loro applicazione ed atto al prelievo della miscela ottenuta tramite siringa.
IT9053059U1 (it) Contenitori di prodotti farmaceutici liofilizzati
KR20210075034A (ko) 2 개의 용기들을 일시적으로 연결하기 위한 디바이스
CN215460195U (zh) 一种可防止二次污染的定剂量药瓶
JPH038609Y2 (it)
JP2596855Y2 (ja) 液体注出容器
CN209852885U (zh) 药用塑料瓶
CN202828506U (zh) 包装瓶

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased