ITMI991440A1 - Dispositivo di chiusura per bottiglia di plastica - Google Patents

Dispositivo di chiusura per bottiglia di plastica Download PDF

Info

Publication number
ITMI991440A1
ITMI991440A1 IT1999MI001440A ITMI991440A ITMI991440A1 IT MI991440 A1 ITMI991440 A1 IT MI991440A1 IT 1999MI001440 A IT1999MI001440 A IT 1999MI001440A IT MI991440 A ITMI991440 A IT MI991440A IT MI991440 A1 ITMI991440 A1 IT MI991440A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
closing device
plastic bottles
bottles according
conical surface
bottle
Prior art date
Application number
IT1999MI001440A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Tanzi
Original Assignee
Fi Gi Plast S N C Dei F Lli Ta
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fi Gi Plast S N C Dei F Lli Ta filed Critical Fi Gi Plast S N C Dei F Lli Ta
Priority to IT1999MI001440A priority Critical patent/ITMI991440A1/it
Publication of ITMI991440A0 publication Critical patent/ITMI991440A0/it
Publication of ITMI991440A1 publication Critical patent/ITMI991440A1/it

Links

Landscapes

  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)
  • Containers And Plastic Fillers For Packaging (AREA)

Description

“ Dispositivo di chiusura per bottiglie di plastica
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un dispositivo di chiusura per bottiglie di plastica.
Sono note in commercio bottiglie di plastica che presentano diversi dispositivi di chiusura che generalmente variano in risposta al tipo di prodotto imbottigliato.
Esistono quindi sia dispositivi piuttosto semplici consistenti generalmente in un tappo con chiusura a vite per bottiglie contenenti bibite o liquidi non tossici in genere, sia piuttosto complessi presentanti un tappo associato a mezzi di sicurezza nel caso di bottiglie contenenti sostanze con un certo grado di tossicità, per impedirne l’apertura ai soggetti più piccoli o indifesi come i bambini o i portatori di handicap.
In particolare, i noti dispositivi presenti sul mercato, applicati come precedentemente descritto a bottiglie o contenitori in plastica contenenti sostanze con un certo grado di tossicità, pur risolvendo il problema tecnico esposto, presentano alcuni svantaggi.
Molti di essi infatti pur avendo una certa efficacia, non sono idonei a superare le attuali normative europee sulla sicurezza dei dispositivi di chiusura applicate a contenitori o bottiglie contenenti sostanze tossiche.
Un ulteriore svantaggio dei dispositivi di chiusura noti nella tecnica consiste nei costi di produzione che si mantengono relativamente alti poiché i detti dispositivi sono realizzati con tecniche che prevedono più parti o pezzi assemblati fra loro.
Infine molti dei dispositivi di chiusura aventi accorgimenti di sicurezza sono piuttosto scomodi nell’impiego quotidiano per la difficoltà con cui si effettuano le operazioni sia di apertura, sia di chiusura.
Scopo della presente invenzione è quello di ovviare agli inconvenienti appartenenti allo stato anteriore della tecnica.
L'invenzione ha quindi come oggetto un dispositivo di chiusura per bottiglie di plastica realizzato secondo le norme vigenti, pratico nell’impiego, affidabile nella sicurezza e producibile a basso costo.
Brevemente, secondo l’invenzione, è stato realizzato un dispositivo di chiusura per bottiglie di plastica comprendente un corpo sagomato, atto ad essere inserito su un collo di una detta bottiglia di plastica, sormontato da un elemento combaciante con esso per ottenere la chiusura di detta bottiglia, dove il detto corpo prevede mezzi di ritegno rispetto ai detto elemento, tali che il distacco dell’elemento dal detto corpo avviene premendolo verso l’interno in due punti contrapposti.
Il dispositivo di chiusura per bottiglie di plastica secondo l’invenzione, è caratterizzato dal fatto di presentare le caratteristiche descritte nella rivendicazione 1.
Vantaggiosamente il dispositivo in oggetto presenta un innesto a pressione sulle bottiglie che lo impiegano per il fatto che il detto corpo, cavo all’interno, prevede una superficie troncoconica raccordata all’estremità di diametro minore con un solido assimilabile ad un cilindro dove detta superficie troncoconica presenta internamente un tratto di superficie cilindrica raccordata con la base a diametro minore di detta superficie troncoconica, detta superficie cilindrica formando con la superficie troncoconica un alloggiamento per il detto collo di una bottiglia, mentre la medesima superficie troncoconica prevede internamente una protuberanza circonferenziale in prossimità dell’estremità a diametro maggiore.
Vantaggiosamente il dispositivo secondo l’invenzione risulta di sicurezza secondo le moderne normative per il fatto che detto solido assimilabile ad un cilindro prevede centralmente un risalto appoggiato e raccordato ad una base di detto solido mediante un gradino, dove i detti mezzi di ritegno sono previsti sulla superficie laterale di detto solido assimilabile ad un cilindro, nella forma di un dentino ed il detto elemento è collegato al detto corpo mediante una linguetta, prevedendo internamente un alloggiamento atto a combaciare con il risalto ed una tacca atta ad alloggiare il detto dentino.
Il dispositivo in oggetto ottiene vantaggiosamente una perfetta tenuta sulla bottiglia che lo impiega per il fatto che detto corpo è raccordato ad un’estremità con una fascetta presentante al proprio interno una superficie troncoconica di contatto con il collo di detta bottiglia.
Risulta inoltre vantaggiosa la realizzazione del detto dispositivo dal punto di vista economico, per il fatto che esso viene realizzato in un pezzo unico in materiale plastico.
Ulteriori caratteristiche, particolarità e dettagli del dispositivo di chiusura per bottiglie di plastica secondo l’invenzione, risulteranno meglio evidenziati attraverso un esame della descrizione seguente, con riferimento ai disegni allegati nei quali è mostrata a titolo indicativo, ma non limitativo una forma di realizzazione preferita.
La figura 1 è una vista prospettica del dispositivo di chiusura per bottiglie di plastica secondo l'invenzione.
La figura 2 è una vista verticale in sezione del dispositivo illustrato in figura 1 quando questo è aperto.
La figura 3 è una vista verticale in sezione del dispositivo illustrato in figura 1 in condizioni di chiusura.
Con riferimento alle figure precedentemente illustrate, il dispositivo di chiusura 1 per bottiglie di plastica secondo l’invenzione, comprende un corpo 2 opportunamente sagomato per fissarsi saldamente ad un collo di una bottiglia di plastica non illustrata nelle figure.
Più precisamente, il corpo 2, cavo all’interno, presenta esternamente una superficie troncoconica 5 avente diametro maggiore in corrispondenza della parte che andrà in contatto con la bottiglia.
Tale connessione viene favorita da una protuberanza circonferenziale 10 posta in prossimità della zona a diametro maggiore di detto tronco di cono e da una superficie cilindrica 14 lievemente rastremata e connessa alla base 6 a diametro minore del detto corpo 2. Tale superficie cilindrica 14 concentrica alla base 6 forma in collaborazione con la superficie 5 un alloggiamento circolare 15 per l'inserimento ed il bloccaggio del collo della detta bottiglia di plastica.
La perfetta tenuta di tale accoppiamento è poi garantita oltre che dalla protuberanza 10 anche da una fascetta 4 collocata inferiormente al corpo 2 dopo l’assemblaggio con la bottiglia, fascetta 4 dotata a sua volta di una superficie interna troncoconica 11 per migliorare la tenuta, detta fascetta garantisce inoltre l'integrità del prodotto sigillato.
Sulla base 6 il corpo 2 prevede un solido 19 assimilabile ad un cilindro che supporta centralmente un risalto 7, la cui estremità dopo opportuna foratura costituirà l’orifizio di uscita del liquido contenuto nella bottiglia chiusa dal dispositivo 1.
Tale risalto 7 poggia su un gradino circonferenziale 9 che lo raccorda ad una base 16 di detto solido 19. Quest’ultimo presenta lateralmente dei mezzi di tenuta per un elemento 3 che verrà meglio descritto nel seguito.
Detti mezzi di tenuta presentano preferibilmente la forma di una sporgenza o di un dentino 8.
L'elemento 3 che costituisce la copertura esterna di chiusura del detto dispositivo 1, prevede una forma complementare alla parte di estremità del corpo 2 formata dal detto solido 19 in unione con il risalto 7. Più precisamente l'elemento 3 prevede al suo interno un alloggiamento 13 atto a combaciare con il risalto 7, mentre un’opportuna tacca 17 sulla superficie laterale interna di tale elemento 3 collabora in posizione di chiusura con il dentino 8.
Infine una linguetta 12 collega l'elemento 3 al corpo -2, mentre preferibilmente l’elemento 3 ed il corpo 2 sono realizzati in un sol pezzo in materiale plastico. Ad esempio è possibile usare per la realizzazione del dispositivo 1 del polipropilene di grado 15 facilmente reperibile in commercio.
Inoltre la parte superiore del dispositivo 1 presenta una superficie libera su cui è possibile porre eventuali diciture e segnalazioni.
L’innesto del corpo 2 del dispositivo 1 e della fascetta 4 su una bottiglia avviene a pressione, come pure a pressione è la chiusura dell'elemento 3 sul corpo 2.
Per aprire il dispositivo 1 ovvero per sollevare l’elemento 3 dal corpo 2 si deve procedere con una contemporanea pressione su due punti contrapposti 18 simmetrici rispetto all'asse di simmetria verticale del dispositivo 1 e posti al’incirca sulla perpendicolare alla linea che congiunge il dentino 8 al centro della detta base 16.
In tal modo la deformazione dell’elemento 3 è tale da disimpegnare la tacca 17 dal dentino 8 consentendo l’apertura del dispositivo 1.
Si osservi come tale manovra non è affatto intuitiva pur rimanendo agevole per un utente adulto, in tal modo il dispositivo 1 in oggetto è perfettamente idoneo a rispettare ogni normativa relativa alla sicurezza dei dispositivi di chiusura per bottiglie contenenti sostanze tossiche.
Naturalmente all'esempio di realizzazione precedentemente descritto a titolo illustrativo e non limitativo, potranno essere apportate numerose modifiche, adattamenti, integrazioni, varianti e sostituzioni senza peraltro uscire dall'ambito della presente invenzione così come determinato dalle seguenti rivendicazioni allegate.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di chiusura per bottiglie di plastica comprendente un corpo sagomato (2), atto ad essere inserito su un collo di una detta bottiglia di plastica, sormontato da un elemento (3) combaciante con esso per ottenere la chiusura di detta bottiglia, caratterizzato dal fatto che il detto corpo (2) prevede mezzi di ritegno rispetto al detto elemento (3) tali che il distacco dell’elemento (3) dal detto corpo avviene premendolo verso l'interno in due punti contrapposti (18).
  2. 2. Dispositivo di chiusura per bottiglie di plastica secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo (2), cavo all'interno, prevede una superficie troncoconica (5) raccordata all’estremità di diametro minore con un solido (19) assimilabile ad un cilindro.
  3. 3. Dispositivo di chiusura per bottiglie di plastica secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detto corpo (2) è raccordato ad un’estremità con una fascetta (4) presentante al proprio interno una superfìcie troncoconica (11) di contatto con il collo di detta bottiglia.
  4. 4. Dispositivo di chiusura per bottiglie di plastica secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta superficie troncoconica (5) presenta internamente un tratto di superficie cilindrica (14) raccordata con la base (6) a diametro minore di detta superficie tronco conica, detta superfìcie cilindrica (14) formando con la superficie troncoconica (5) un alloggiamento (15) per il detto collo di una bottiglia.
  5. 5. Dispositivo di chiusura per bottiglie di plastica secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta superficie troncoconica (5) prevede internamente una protuberanza circonferenziale (10) in prossimità dell'estremità a diametro maggiore.
  6. 6. Dispositivo di chiusura per bottiglie di plastica secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto solido (19) assimilabile ad un cilindro prevede centralmente un risalto (7) appoggiato e raccordato ad una base (16) di detto solido (19) mediante un gradino (9).
  7. 7. Dispositivo di chiusura per bottiglie di plastica secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di ritegno sono previsti sulla superficie laterale di detto solido (19) assimilabile ad un cilindro, nella forma di un dentino (8).
  8. 8. Dispositivo di chiusura per bottiglie di plastica secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che il detto elemento (3) è collegato al detto corpo (2) mediante una linguetta (12) e prevede internamente un alloggiamento (13) atto a combaciare con il risalto (7) ed una tacca (17) atta ad alloggiare il detto dentino (8).
  9. 9. Dispositivo di chiusura per bottiglie di plastica secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detti punti contrapposti (18) sono simmetrici rispetto all’asse di simmetria verticale del detto dispositivo (1) e sono disposti sulla perpendicolare alla linea che unisce il detto dentino (8) al centro di una base (16) del detto solido (19) assimilabile ad un cilindro.
  10. 10. Dispositivo di chiusura per bottiglie di plastica secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto dispositivo (1) è realizzato in un pezzo unico in materiale plastico.
IT1999MI001440A 1999-06-30 1999-06-30 Dispositivo di chiusura per bottiglia di plastica ITMI991440A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001440A ITMI991440A1 (it) 1999-06-30 1999-06-30 Dispositivo di chiusura per bottiglia di plastica

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001440A ITMI991440A1 (it) 1999-06-30 1999-06-30 Dispositivo di chiusura per bottiglia di plastica

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI991440A0 ITMI991440A0 (it) 1999-06-30
ITMI991440A1 true ITMI991440A1 (it) 2000-12-30

Family

ID=11383250

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI001440A ITMI991440A1 (it) 1999-06-30 1999-06-30 Dispositivo di chiusura per bottiglia di plastica

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI991440A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI991440A0 (it) 1999-06-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2288970T3 (es) Cierre de distribucion con panel en tapa de evidencia de violacion.
ITMO950128A1 (it) Confezione per conservare separate diverse sostanze fino al momento dell'uso
WO2003042058A3 (en) Recloseable lid with closure plug
PL180794B1 (pl) Zamknięcie butelki, zwłaszcza do napoju alkoholowego
ITMI20121133A1 (it) Flacone per sostanze attive di tipo farmacologico e/o nutrizionale con chiusura ermetica perforabile con siringa senza ago ed automaticamente richiudibile a tenuta.
ITMI940375A1 (it) Dispositivo di chiusura di bottiglie con sigillo di garanzia e valvola antiriempimento
CN106241028A (zh) 拉盖容器
ITMI991440A1 (it) Dispositivo di chiusura per bottiglia di plastica
IT8323469A1 (it) Coperchio riutilizzabile per bottiglie particolarmente per bibite gasate
ITMI941432A1 (it) Chiusura di garanzia per bottiglie per liquori di pregio
CH664132A5 (it) Complesso cappellotto-elemento anulare contagocce per flaconi.
JP3185665U (ja) 開栓具
JP4525085B2 (ja) 改ざん防止用オーバーキャップ
CN211593539U (zh) 一种瓶盖及一种瓶子
KR200313957Y1 (ko) 뚜껑을 외부에 체결 할수 있는 내용물 위조방지용 속마개
JP2019043573A (ja) キャップ
JP2007084079A (ja) プルリング付口栓
JP4067744B2 (ja) 飲用容器
ITMO960023A1 (it) Tappo erogatore in due pezzi con dispositivo di intappo erogatore in due pezzi con dispositivo di inviolabilita' violabilita'
CN205527696U (zh) 密闭式防侧翻漏斗
JP2006069594A (ja) 柔軟容器
JP2554091Y2 (ja) 密封キャップ
JPS5942341Y2 (ja) 不正開封防止中栓付容器
ITMO20120179A1 (it) Fiala richiudibile
HUP0301883A2 (hu) Zárósapka folyékony terméket tartalmazó tartály lezárásához