CH657788A5 - Dispositivo per la regolazione automatica dell'alimentazione del prodotto in un laminatoio di macinazione per cereali. - Google Patents

Dispositivo per la regolazione automatica dell'alimentazione del prodotto in un laminatoio di macinazione per cereali. Download PDF

Info

Publication number
CH657788A5
CH657788A5 CH519/84A CH51984A CH657788A5 CH 657788 A5 CH657788 A5 CH 657788A5 CH 519/84 A CH519/84 A CH 519/84A CH 51984 A CH51984 A CH 51984A CH 657788 A5 CH657788 A5 CH 657788A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
product
hopper
speed
roller
adjustment device
Prior art date
Application number
CH519/84A
Other languages
English (en)
Inventor
Guido Sangati
Original Assignee
Sangati Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sangati Spa filed Critical Sangati Spa
Publication of CH657788A5 publication Critical patent/CH657788A5/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B02CRUSHING, PULVERISING, OR DISINTEGRATING; PREPARATORY TREATMENT OF GRAIN FOR MILLING
    • B02CCRUSHING, PULVERISING, OR DISINTEGRATING IN GENERAL; MILLING GRAIN
    • B02C4/00Crushing or disintegrating by roller mills
    • B02C4/28Details
    • B02C4/42Driving mechanisms; Roller speed control
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B02CRUSHING, PULVERISING, OR DISINTEGRATING; PREPARATORY TREATMENT OF GRAIN FOR MILLING
    • B02CCRUSHING, PULVERISING, OR DISINTEGRATING IN GENERAL; MILLING GRAIN
    • B02C25/00Control arrangements specially adapted for crushing or disintegrating
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B02CRUSHING, PULVERISING, OR DISINTEGRATING; PREPARATORY TREATMENT OF GRAIN FOR MILLING
    • B02CCRUSHING, PULVERISING, OR DISINTEGRATING IN GENERAL; MILLING GRAIN
    • B02C4/00Crushing or disintegrating by roller mills
    • B02C4/28Details
    • B02C4/286Feeding devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Crushing And Grinding (AREA)
  • Disintegrating Or Milling (AREA)

Description

La presente invenzione concerne un dispositivo per la regolazione automatica dell'alimentazione del prodotto da macinare in un laminatoio per la macinazione di cereali e prodotti analoghi, secondo la parte generale della rivendicazione 1.
Sono noti laminatoi di macinazione per cereali comprendenti, a valle di una tramoggia di carico del prodotto, organi di estrazione del prodotto dalla tramoggia e di alimentazione e distribuzione dello stesso ad una coppia di cilindri di macinazione.
Più dettagliatamente, il prodotto alimentato con flusso più o meno costante al laminatoio viene estratto dalla tramoggia di carico ed alimentato ai cilindri di macinazione per mezzo di rulli o di una combinazione rulli-coclee il cui scopo è di distribuire il prodotto il più uniformemente possibile lungo l'intera generatrice macinante dei cilindri di macinazione.
In corrispondenza degli organi di estrazione del prodotto della tramoggia di carico è generalmente previsto un tegolo di alimentazione la cui posizione regola la quantità di prodotto inviata ai cilindri di macinazione.
Nella tramoggia è disposto un organo, vantaggiosamente costituito da un galleggiante, sensibile alle variazioni di livello del prodotto nella tramoggia e collegato ad un dispositivo ser-voregolatore generalmente idraulico, il quale azione in sequenza prestabilita, l'apertura del tegolo, la rotazione dei rulli estrattore e distributore, ed il posizionamento dei cilindri di macinazione.
Quando il prodotto viene a mancare nella tramoggia di carico, gli organi sopra citati chiudono il tegolo di alimentazione, interrompono la rotazione dei rulli di estrazione ed alimentazione e determinano l'allontanamento dei cilindri di macinazione. In tal modo, si evita l'avvicinamento dei cilindri di macinazione senza prodotto e il conseguente danneggiamento degli stessi.
Il galleggiante disposto nella tramoggia, oltre a determinare l'apertura e la chiusura del tegolo di alimentazione, ne determina anche il grado di apertura in funzione del livello di prodotto presente nella tramoggia, così da regolare l'alimentazione di prodotto ai cilindri di macinazione e da impedirne l'accumulo in tramoggia. Il grado di apertura del tegolo di alimentazione è quindi direttamente proporzionale al livello del prodotto presente nella tramoggia di carico e determina lo spessore di prodotto inviato ai cilindri di macinazione. In tal modo la irregolarità della alimentazione di prodotto da macinare viene compensata dalla posizione assunta dal tegolo di alimentazione che regolando lo spessore di prodotto inviato ai cilindri di macinazione regola la portata di prodotto smaltita, conferendo al laminatoio l'elasticità necessaria per permettergli di seguire le variazioni del carico. Tuttavia, le variazioni dello spessore del prodotto passante attraverso i cilindri di macinazione alterano in misura importante ed incontrollata le caratteristiche granulo-metriche e chimico-fisiche del prodotto macinato, abbassandone notevolmente la qualità e soprattutto la costanza della qualità rendendo inoltre inefficace qualsiasi buona regolazione della pressione ai cilindri di macinazione.
Scopo principale della presente invenzione è di proporre un nuovo dispositivo di regolazione dell'alimentazione di prodotto che consenta la macinazione del prodotto nel laminatoio in modo continuo, indipendentemente dalle variazioni del carico senza influire sullo spessore del prodotto alimentato ai cilindri di macinazione, così da eliminare i sopra citati inconvenienti dei dispositivi di regolazione noti. Tale scopo viene raggiunto per mezzo di un dispositivo per la regolazione dell'alimentazione del prodotto da macinare in un laminatoio per la macinazione di cereali e prodotti analoghi, caratterizzato dalla combinazione degli elementi indicata nella rivendicazione 1.
Sviluppi vantaggiosi dell'invenzione si danno dalle rivendicazioni dipendenti.
Più dettagliatamente, il dispositivo secondo una forma d'esecuzione del trovato prevede organi estrattori del prodotto della tramoggia di carico e organi distributori dello stesso sui cilindri di macinazione operanti a velocità variabile in funzione del livello di prodotto presente nella tramoggia di carico. I rulli estrattori e distributori del prodotto sono asserviti a dispositivi elettronici sensibili al livello del prodotto. Tali dispositivi elettronici sono vantaggiosamente costituiti da un sensore capacitivo la cui asta cilindrica atta a generare un campo elettrico radiale con le pareti della tramoggia è immersa nel prodotto contenuto nella tramoggia di carico stessa. Il segnale elettrico uscente dal sensore, di intensità proporzionale alla posizione del livello di prodotto nella tramoggia, agisce automaticamente ed in modo continuo, sul motore a velocità variabile di comando dei rulli estrattori e distributori così da estrarre ed alimentare ai cilindri di macinazione più o meno prodotto. Quanto il livello del prodotto per cessata immissione dello stesso in tramoggia raggiunge il livello inferiore, il segnale elettrico prodotto dal sensore interrompe automaticamente la rotazione dei rulli e determina l'apertura dei cilindri di macinazione.
Principale vantaggio del dispositivo di regolazione secondo il trovato è di consentire la regolazione automatica e continua della quantità di prodotto trattato dal laminatoio in funzione del carico alimentato alla tramoggia mantenendo costante lo spessore del prodotto passante attraverso i cilindri di macinazione.
La costanza dello spessore del prodotto, che si traduce in costanza della qualità del macinato, permette di utilizzare al massimo le capacità del laminatoio e delle macchine di separa-
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
657 788
zione che seguono data la possibilità di predeterminare la qualità del prodotto in uscita dal laminatoio. Il dispositivo automatico di regolazione secondo l'invenzione sarà qui di seguito descritto con riferimento ai disegni allegati, dati a puro titolo esemplificativo e non limitativo, in cui:
la figura 1 è un schema illustrante il funzionamento di un laminatoio con il dispositivo secondo l'invenzione;
la figura 2 è una sezione trasversale di un laminatoio con il dispositivo secondo l'invenzione;
la figura 3 è una sezione secondo la linea III-III nella figura 1.
Con riferimento alle figure, un laminatoio per cereali comprende una tramoggia 1 di carico del prodotto da macinare dotata di un'apertura inferiore 2 controllata da un tegolo di alimentazione regolabile 3, un rullo 4 estrattore del prodotto dalla tramoggia 1, disposto in corrispondenza dell'apertura 2, un rullo 5 di alimentazione e di distribuzione del prodotto sull'intera generatrice macinante di una coppia di cilindri di macinazione 6 ed una tramoggia 7 di scarico del prodotto macinato.
Il prodotto alimentato con flusso variabile al laminatoio, viene estratto dalla tramoggia 1 dal rullo estrattore 4 attraverso l'apertura 2 la cui altezza, determinata dalla posizione del tegolo di alimentazione 3 in funzione del tipo di prodotto, della qualità di macinazione desiderata e di altre variabili, determina
10 spessore del flusso di prodotto alimentato ai cilindri di macinazione 6.
Il prodotto estratto dal rullo 4 viene uniformemente distribuito ed alimentato ài cilindri di macinazione 6 per mezzo del rullo 5, rotante ad una velocità angolare maggiore od uguale a quella del rullo estrattore 4.
Un ponticello 8, disposto tra i rulli estrattore 4 e distributore 5, impedisce al prodotto di penetrare tra i rulli stessi, mentre un deflettore 9 guida il flusso di prodotto nel canale di alimentazione 10 dei cilindri di macinazione 6.
I cilindri di macinazione 6, azionati da un motore elettrico
11 tramite organi riduttori generalmente meccanici, ruotano a velocità angolari diverse a seconda del tipo di prodotto e della qualità del macinato desiderata e sono spinti uno contro l'altro dall'azione di organi idraulici o meccanici regolabili in fase di messa a punto della macchina mediante il volantino 12.
Sul corpo del laminatoio è previsto uno schermo apribile 13 per l'ispezione del prodotto da macinare all'entrata del canale 5 10. La superficie macinante dei cilindri di macinazione è mantenuta pulita per mezzo di spazzole e/o raschiatori 14, spinti contro i cilindri stessi dell'azione di molle.
La tramoggia di carico 1 comprende un dispositivo 15 capace di emettere un segnale funzione della quantità di materiale io presente nella tramoggia stessa. Tale dispositivo comprende un elemento sensore capacitativo la cui asta 16 è immersa nel prodotto contenuto nella tramoggia. Il sensore capacitativo emette un segnale elettrico variabile in continuo in funzione del livello del materiale nella tramoggia. Il segnale elettrico, opportuna-15 mente trattato da organi elettronici di tipo di per sè noto, agisce sul regolatore 18 di velocità del motore 17 di comando dei rulli estrattore 4 e distributore 5 aumentandone la velocità di rotazione quando il livello del prodotto nella tramoggia aumenta e diminuendola quanto tale livello diminuisce. Quando il livello 20 del prodotto, per cessata immissione dello stesso nella tramoggia, raggiunge l'estremità inferiore dell'asta 16 del sensore capacitativo, il segnale elettrico in uscita dal sensore stesso interrompe la rotazione dei rulli estrattore 4 e distributore 5 e determina l'allontanamento dei cilindri di macinazione 6 al fine di 25 impedirne il reciproco contatto in assenza di prodotto. Il dispositivo di regolazione 15 permette in tal modo al laminatoio di seguire automaticamente ed in modo continuo le variazioni dell'alimentazione di prodotto da macinare, mantenendo costante lo spessore del flusso di prodotto passante attraverso i cilindri 30 di macinazione.
Il dispositivo di regolazione 15 può essere tarato in funzione del tipo di prodotto da macinare mediante potenziometri ed organi di registrazione inseriti nella apparecchiatura 18 di controllo del motore di comando della rotazione dei rulli estrattore 4 e 35 distributore 5. Tale apparecchiatura può essere disposta in un vano 19 ricavato nel corpo stesso del laminatoio, oppure può essere alloggiata in un quadro unico di controllo e di comando di più laminatoi in parallelo.
v
3 fogli disegni

Claims (6)

657 788
1. Dispositivo per la regolazione dell'alimentazione del prodotto da macinare in un laminatoio per la macinazione di cereali e prodotti analoghi, comprendente: una tramoggia (1) di carico, un sensore della quantità del materiale da macinare presente nella tramoggia, un regolatore di velocità (18) comandato dal segnale elettrico del sensore, mezzi motori (17) a velocità variabile controllata dal regolatore e azionanti un rullo (4) estrattore del materiale attraverso una luce (2) determinata da un tegolo (3) registrabile in posizione con bordo parallelo ad una generatrice del rullo, caratterizzato dal fatto che detto sensore è un sensore capacitivo atto ad inviare un segnale elettrico, in funzione del livello del materiale nella tramoggia, a detto regolatore di velocità per il controllo tramite detti mezzi motori della velocità di detto rullo estrattore per la regolazione in modo continuo e automatico della quantità di prodotto estratta, atta ad alimentare con spessore costante rulli di macinazione del laminatoio.
2. Dispositivo di regolazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto sensore capacitivo, comprende un organo sensibile conformato ad asta cilindrica sviluppantesi internamente a detta tramoggia per generare un campo elettrico radiale con le pareti di detta tramoggia.
2
RIVENDICAZIONI
3. Dispositivo di regolazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere organi distributori (5) del materiale associati a detto rullo estrattore e presentanti una velocità di rotazione uguale o maggiore rispetto a detta velocità di detto rullo estrattore.
4. Dispositivo di regolazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto regolatore di velocità è del tipo comandante in modo continuo la variazione di velocità di rotazione di detti mezzi motori.
5. Dispositivo di regolazione secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti mezzi motori sono costituiti da un motore elettrico.
6. Dispositivo di regolazione secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti mezzi motori sono costituiti da un motore elettrico e da un motore idraulico.
CH519/84A 1983-02-25 1984-02-03 Dispositivo per la regolazione automatica dell'alimentazione del prodotto in un laminatoio di macinazione per cereali. CH657788A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT19774/83A IT1160480B (it) 1983-02-25 1983-02-25 Dispositivo per la regolazione automatica della alimentazione del prodotto in un laminatoio di macinazione per cereali

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH657788A5 true CH657788A5 (it) 1986-09-30

Family

ID=11161110

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH519/84A CH657788A5 (it) 1983-02-25 1984-02-03 Dispositivo per la regolazione automatica dell'alimentazione del prodotto in un laminatoio di macinazione per cereali.

Country Status (7)

Country Link
US (1) US4619408A (it)
CH (1) CH657788A5 (it)
DE (1) DE3404732A1 (it)
ES (1) ES8500572A1 (it)
FR (1) FR2541595B1 (it)
GB (1) GB2136159B (it)
IT (1) IT1160480B (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN112275371A (zh) * 2020-09-14 2021-01-29 毛海虹 一种自动化稀土打碎机

Families Citing this family (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2576223A1 (fr) * 1985-01-24 1986-07-25 Schneider Jaquet Cie Ets Dispositif de reglage applicable a l'appareil de distribution quantitatif pour cylindres de broyage et de reduction
DE4129898C2 (de) * 1991-09-09 1994-10-13 Graef Dieter Otto Verfahren zum Vermahlen von Körnerfrüchten sowie Vorrichtung zur Durchführung des Verfahrens
JP3266614B2 (ja) * 1991-10-11 2002-03-18 サタケ ユーケイ リミテッド 穀物製粉機
DE19651836A1 (de) * 1996-12-13 1998-06-18 Buehler Ag Speisemodul für einen Walzenstuhl
US5865382A (en) * 1997-01-24 1999-02-02 Beloit Technologies, Inc. Protection system for a wood chip destructuring device
DE19726551A1 (de) * 1997-06-23 1998-12-24 Buehler Ag Speisesensorik
ES2154158B1 (es) * 1998-07-23 2001-10-16 Gomariz Luis Rojas Contenedor para residuos organicos domiciliarios.
US20070051836A1 (en) * 2005-09-07 2007-03-08 The Coca-Cola Company Bi-modal roller grinder
ITMI20072248A1 (it) * 2007-11-29 2009-05-30 Ocrim Spa Apparecchiatura e metodo di controllo di laminatoi a rulli negli impianti per la macinazione di prodotti alimentari
WO2013115747A1 (en) * 2012-02-03 2013-08-08 Yukselis Makina Sanayi Ve Ticaret Anonim Sirketi Easy mounted level detection mechanism
EP2653231A1 (en) * 2012-04-20 2013-10-23 Metso Brasil Industria e Comercio Ltda Roller crusher, and method of fixing a position of a roller in a roller crusher
JP6238044B2 (ja) * 2013-04-23 2017-11-29 株式会社サタケ 製粉用ロール機におけるストックレベル検出器
DE102017115856A1 (de) * 2017-07-14 2019-01-17 Maschinenfabrik Köppern Gmbh & Co. Kg Walzenpresse und Verfahren zur Bestimmung des Füllstandes
ES2824761T3 (es) * 2018-05-25 2021-05-13 Buehler Ag Dispositivo de distribución-dosificación para un molino de cilindros, molino de cilindros con un dispositivo de distribución-dosificación de este tipo y procedimiento para moler material a moler
EP3605034B1 (de) * 2018-07-31 2021-09-22 Bühler AG Einlaufanordnung für einen walzenstuhl, walzenstuhl mit einer solchen einlaufanordnung, verfahren zur mahlgutfüllstandermittlung eines vorratsbehälters eines walzenstuhls

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR755079A (fr) * 1932-05-03 1933-11-18 Schneider Dispositif d'alimentation pour moulins à cylindres avec servo-moteur
IT500403A (it) * 1951-02-08
DE1026598B (de) * 1954-12-10 1958-03-20 Otto Moog Dr Ing Vorrichtung zum stufenlosen Regeln der Speisewalzendrehzahl von Walzenstuehlen
DE1214979B (de) * 1964-07-03 1966-04-21 Buehler Ag Geb Muellereiwalzenstuhl
FR1454323A (fr) * 1965-11-18 1966-09-30 Buehler Ag Geb Moulin à cylindres
US3468488A (en) * 1965-11-30 1969-09-23 Buehler Ag Geb Automatic control of feed material in a comminuting mill
GB1579363A (en) * 1977-03-17 1980-11-19 Hauni Werke Koerber & Co Kg Method and apparatus for controlling a tobacco cutter
US4115877A (en) * 1977-03-24 1978-09-26 Frederick Wall Liquid level sensing device and swimming pool water circulation systems containing the same
US4169543A (en) * 1977-10-20 1979-10-02 Keystone International, Inc. Amplitude responsive detector
CH655251A5 (de) * 1980-04-11 1986-04-15 Buehler Ag Geb Muellerei-walzenstuhl mit einer produkt-speiseregelvorrichtung sowie verfahren zum betrieb des muellerei-walzenstuhles.

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN112275371A (zh) * 2020-09-14 2021-01-29 毛海虹 一种自动化稀土打碎机

Also Published As

Publication number Publication date
ES530142A0 (es) 1984-11-01
FR2541595A1 (fr) 1984-08-31
IT8319774A0 (it) 1983-02-25
US4619408A (en) 1986-10-28
IT1160480B (it) 1987-03-11
GB8405081D0 (en) 1984-04-04
ES8500572A1 (es) 1984-11-01
DE3404732A1 (de) 1984-08-30
FR2541595B1 (fr) 1989-07-21
GB2136159B (en) 1986-12-10
GB2136159A (en) 1984-09-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH657788A5 (it) Dispositivo per la regolazione automatica dell'alimentazione del prodotto in un laminatoio di macinazione per cereali.
DE3834965A1 (de) Vertikale walzenmuehle
EP0135052B1 (de) Heizvorrichtung für Wellpappe in einer Wellpappen-Beklebemaschine
DE2504902C2 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Steuern der Schnittleistung eines Tabakschneiders
DE2729730A1 (de) Verteiler einer strangmaschine zum herstellen von rauchartikeln
DE3345608A1 (de) Verfahren und vorrichtung zum bilden von stabfoermigen artikeln der tabakverarbeitenden industrie
DE2758358A1 (de) Vorrichtung zur regelung des tabakniveaus in einem stauschacht
DE10208741B4 (de) Gerät zum Zuführen von Rohmaterial in konstanten Mengen
DE2112211C3 (de) Verfahren und Anlage zum Aufbereiten von Tabak
CH657787A5 (it) Dispositivo per la regolazione automatica dell'alimentazione del prodotto in un laminatoio di macinazione per cereali.
DE3114188C2 (it)
DE19529925A1 (de) Verfahren und Vorrichtung zur Eingabe von Schüttgut in einen Drehherdofen
DE19923418B4 (de) Vorrichtung zum Erzeugen eines Vlieses aus Faserflocken, die mindestens einen im wesentlichen vertikalen Schacht von rechteckigem Querschnitt aufweist
DE3543358A1 (de) Verfahren und vorrichtung zum vergleichmaessigen der feuchte eines tabakstranges
DE2714161B2 (de) Einrichtung zur Überführung des Bahnanfangs einer Papierbahn
US3149027A (en) Compartmented suction box
DE1583773A1 (de) Steuervorrichtung fuer schnell laufende magnetische Trommel-Separatoren
DE3706623A1 (de) Verfahren zur selbsttaetigen antriebsabschaltung des schneidwerks eines aktenvernichters bei gefuelltem abfallsammelsack und vorrichtung zur verfahrensdurchfuehrung
EP3572152B1 (de) Verteil-dosiervorrichtung für einen walzenstuhl, walzenstuhl mit einer solchen verteil-dosiervorrichtung und verfahren zum mahlen von mahlgut
DE2716823C2 (it)
EP0004936A1 (de) Verfahren und Einrichtung für die Regelung kontinuierlicher Durchlaufstrahlmaschinen
DD251623A1 (de) Verfahren und vorrichtung zur kontinuierlichen glaettung eines gutstromes von rieselfaehigem, pulverfoermigem bis koernigem gut
DE3625311C2 (de) Vorrichtung zur Regelung bzw. Steuerung der Einzugswalze einer Flockenspeiservorrichtung
DE1966068A1 (de) Verpackungsmaschine
DE3141537A1 (de) Vorrichtung zur regelung der zufuehrung von spinngut zu einer verarbeitungsmaschine

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased