CH652693A5 - Dispositivo trasportatore ribaltatore per articoli a forma di barretta, in particolare sigarette. - Google Patents

Dispositivo trasportatore ribaltatore per articoli a forma di barretta, in particolare sigarette. Download PDF

Info

Publication number
CH652693A5
CH652693A5 CH4965/82A CH496582A CH652693A5 CH 652693 A5 CH652693 A5 CH 652693A5 CH 4965/82 A CH4965/82 A CH 4965/82A CH 496582 A CH496582 A CH 496582A CH 652693 A5 CH652693 A5 CH 652693A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
support
axis
conveyor device
relative
rotation
Prior art date
Application number
CH4965/82A
Other languages
English (en)
Inventor
Enzo Seragnoli
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Publication of CH652693A5 publication Critical patent/CH652693A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24CMACHINES FOR MAKING CIGARS OR CIGARETTES
    • A24C5/00Making cigarettes; Making tipping materials for, or attaching filters or mouthpieces to, cigars or cigarettes
    • A24C5/32Separating, ordering, counting or examining cigarettes; Regulating the feeding of tobacco according to rod or cigarette condition
    • A24C5/33Catching or ordering devices
    • A24C5/336Turning means
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10STECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10S198/00Conveyors: power-driven
    • Y10S198/951Turning cigarettes end-for-end

Landscapes

  • Manufacturing Of Cigar And Cigarette Tobacco (AREA)
  • Specific Conveyance Elements (AREA)

Description

La presente invenzione è relativa ad un dispositivo trasportatore ribaltatore per articoli a forma di barretta, in particolare sigarette.
Il dispositivo ribaltatore della presente invenzione risulta particolarmente adatto ad essere utilizzato per disporre in posizione affiancata, su di un'unica fila e con filtri disposti tutti dalla stessa parte, delle sigarette con filtro inizialmente disposte affiancate su due file ed allineate fra loro a due a due con filtri in posizione affacciata.
Nella descrizione che segue verrà fatto esclusivo riferimento allo specifico campo di utilizzazione sopra descritto senza per quésto nulla perdere in generalità, dal momento che la presente invenzione può essere vantaggiosamente usata, senza modifiche sostanziali, per ribaltare qualsiasi oggetto a forma di barra.
Nella realizzazione di sigarette con filtro, è noto di formare delle coppie di spezzoni di sigaretta fra loro allineati. Le estremità affacciate degli spezzoni di ciascuna coppia vengono successivamente collegate fra loro tramite l'interposizione di un filtro doppio, ossia di un filtro di lunghezza doppia di quello di una singola sigaretta.
Ciascun gruppo così formato viene quindi diviso tagliando in due parti uguali il citato filtro doppio in modo da ottenere due sigarette con filtro complete.
Una volta eseguito il taglio dei filtri doppi, le sigarette ottenute vengono fatte avanzare trasversalmente al loro asse lungo due file fra loro parallele tramite un dispositivo trasposrtatore, e possono essrer avviate da quest'ultimo a due macchine impacchettatrici distinte alimentate, ciascuna, da una relativa detta fila di sigarette.
Alternativamente, ambedue le citate file di sigarette possono essere alimentate ad una unica macchina impacchettatrice previo il ribaltamento di 180° delle sigarette di una delle citate file sull'altra fila in modo da formare una unica fila di sigarette avanzanti trasversalmente al loro asse e presentanti tutte il filtro disposto da ima medesima banda.
I dispositivi ribaltatori noti più perfezionati comprendono normalmente un dispositivo trasportatore costituito da un corpo cilindrico girevole attorno al proprio asse e supportante esternamente una prima ed una seconda fila di gondole portasigarette.
Le gondole di ambedue le citate file sono normalmente mobili rispetto al dispositivo trasportatore; in particolare, le gondole della prima fila sono normalmente atte a traslare trasversalmente al loro asse in direzione radiale rispetto al citato corpo cilindrico, mentre le gondole della seconda fila sono normalmente atte a ruotare, ciascuna, attorno ad un rispettivo asse disposto alla propria-estremità affacciata alla corrispondente sigaretta della prima fila ë sghembo rispetto sia all'asse di rotazione del citato corpo cilindrico sia all'asse della relativa gondola.
Da quanto precede è possibile rilevare come i dispositivi ribaltatori noti del tipo sopra descritto, a causa della necessità di spostare tutte le gondole, risultino estremamente complicati dal punto di vista strutturale e, quindi, di costo elevato e di scarsa affidabilità, soprattutto quando azionati alle velocità estremamente elevate richieste dalle moderne macchine impacchettatrici.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un di5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
652 693
spositivo ribaltatore, la cui semplicità strutturale permetta di eliminare gli inconvenienti sopra menzionati propri dei dispositivi ribaltatori noti sopra descritti. Il suddetto scopo è raggiunto dalla presente invenzione in quanto essa è relativa ad un dispositivo trasportatore ribaltatore per articoli a forma di barretta, in particolare sigarette, comprendente un dispositivo trasportatore atto ad avanzare i detti articoli in una direzione trasversale al loro asse, ed una pluralità di supporti collegati al detto dispositivo trasportatore ed allineati lungo una prima fila ed una seconda fila fra loro parallele, i detti supporti essendo distribuiti con un passo di distribuzione costante ed uguale per ambedue le dette file, ciascun detto supporto essendo atto ad alloggiare un rispettivo detto articolo, caratterizzato dal fatto che ciascun supporto della detta prima fila è fisso rispetto al detto dispositivo trasportatore, mentre ciascun supporto della detta seconda fila è collegato al detto dispositivo trasportatore tramite una rispettiva unità di ribaltamento, ciascuna unità di ribaltamento comprendendo primi mezzi attuatori atti ad impartire al relativo detto supporto un moto traslatorio alternativo in una direzione di traslazione sostanzialmente trasversale sia ad un asse longitudinale del supporto stesso, sia alla detta direzione di avanzamento, e secondi mezzi attuatori atti ad impartire al relativo detto supporto una rotazione di 180° a partire da una posizione iniziale di giustapposizione con un corrispondente supporto della detta prima fila ed attorno ad un asse sostanzialmente parallelo alla detta direzione di traslazione e disposto sfalsato rispetto alla estremità dell'asse longitudinale del relativo articolo, disposta affacciata al corrispondente supporto della detta prima fila, di una distanza pari ad un quarto del detto passo di distribuzione. Le suddette cvaratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno dalla descrizione che segue con riferimento al disegno annesso, che ne illustra due diverse forme di attuazione non limitative, in cui:
la fig. 1 è una vista prospettica schematica con parti in sezione e parti asportate per chiarezza di una porzione di un dispositivo ribaltatore realizzato secondo i dettami della presente invenzione; e la fig. 2 illustra schematicamente in pianta una porzione di una variante del dispositivo ribaltatore della fig. 1.
Nella fig. 1 è illustrato un dispositivo ribaltatore indicato nel suo complesso con 1 ed atto ad essere utilizzato per disporre su di una unica fila, ed in posizione affiancata, delle sigarette 2 e 3 inizialmente disposte su due file 4 e 5 fra loro parallele ed affiancate ed al disopra di rispettive gondole 6 e 7 di trasporto. In particolare, nella citata posizione iniziale, ciascuna sigaretta 2 è disposta al disopra della relativa gondola 6 in posizione coassiale alla corrispondente sigaretta 3 portata dalla relativa gondola 7 e con un proprio filtro 8 disposto affacciato e sostanzialmente a contatto della estremità libera di un filtro 9 della corrispondente sigaretta 3.
Le gondole 6 e 7 sono distribuite, con passo P (fig. 2) costante ed uguale per ambedue le file 4 e 5, lungo un dispositivo trasportatore 10 atto a fare avanzare le gondole 6 e 7 in una direzione sostanzialmente trasversale ad un loro asse longitudinale.
Il dispositivo trasportatore 10 è costituito, nell'esempio illustrato, da un tamburo toroidale girevole attorno ad un asse centrale 11 sotto la spinta di mezzi di azionamento non illustrati e nel senso indicato da una freccia 12.
Ciascuna gondola è disposta all'esterno della superfìcie cilindrica esterna del tamburo 10 con il proprio asse longitudinale in posizione sostanzialmente parallela all'asse 11, ed è resa solidale al tamburo 10 tramite una rispettiva staffa 13 di attacco.
Quest'ultima è attraversata da un condotto 14, di cui una prima estremità si estende assialmente attraverso il tamburo 10 ed è atta a comunicare, almeno lungo una parte del percorso seguito dalla relativa gondola 6, con un dispositivo di aspirazione non illustrato, ed una seconda estremità comunica con una scanalatura 15 di fondo ricavata assialmente lungo la relativa gondola 6.
Ciascuna gondola 7 presenta anch'essa una scanalatura di fondo (non illustrata) comunicante con il citato dispositivo di s aspirazione (non illustrato) ed è supportata dal tamburo 10 tramite l'interposizione di una rispettiva unità di ribaltamento indicata nel suo complesso con 16.
L'unità 16 comprende un albero 17, il quale coopera con un primo ed un secondo dispositivo attuatore indicati rispettiva-ìo mente con 18 e 19.
Ciascun albero 17 si estende in modo girevole ed assialmente scorrevole attraverso un rispettivo foro 20 del tamburo 10. Ciascun foro 20 presenta un asse 21, il quale, secondo una variante non illustrata, è disposto radialmente rispetto al tamburo 15 10, mentre, secondo quanto illustrato nella fig. 1, è disposto tangente ad un cerchio 22 di raggio determinato coassiale all'asse 11 in modo da formare un angolo a_con un raggio 23 del tamburo 10 passante per il citato foro 20.
Il collegamento fra ciascuna gondola 7 ed il relativo albero 20 17 è realizzato tramite una staffa 24 collegata alla estremità della relativa gondola 7 inizialmente affacciata alla corrispondente gondola 6. In particolare, ciascuna staffa 24 è solidamente collegata alla periferia esterna di un piattello 25 di estremità dell'albero 17 in una posizione disassata rispetto all'asse 21 e ad 25 una distanza d dallo stesso (si veda la fig. 2) pari ad un quarto del passo P di dißtribuzione delle gondole 6 lungo il tamburo 10. Secondo la forma di attuazione illustrata nella fig. 1, l'asse 21 di ciascun albero 17 è disposto, nella citata posizione iniziale, a valle della relativa gondola 7 nel senso di rotazione del 30 tamburo 10 indicato dalla freccia 12, mentre, secondo la variante della fig. 2, l'asse 21 di ciascun albero 17 è disposto a monte della relativa gondola 7 nel senso di rotazione del tamburo 10.
Ciascun dispositivo 18 è atto ad impartire al rispettivo albe-35 ro 17 una rotazione di andata e ritorno attorno al suo asse lungo un arco di sostanzialmente 180° e comprende una piastra piana definente un bilanciere 26 a squadra disposto all'interno del tamburo 10 e provvisto di due bracci 27 e 28. Il braccio 27 presenta alla propria estremità libera un settore dentato 29, il 40 quale ingrana con un rocchetto cilindrico 30 calettato sul relativo albero 17, ed è provvisto all'altra estremità di un foro passante impegnato da un perno cilindrico 31. Quest'ultimo si estende verso il tamburo 10 parallelamente all'asse 21 ed impegna in modo girevole un rispettivo foro 32 ricavato attraverso il 45 tamburo 10 per costituire un fulcro di rotazione per il bilanciere 26. Il braccio 28 di quest'ultimo presenta alla propria estremità libera un foro passante impegnato da un albero 33 parallelo al perno 31 ed estendentesi da banda opposta di quest'ultima rispetto al bilanciere 26. Sulla estremità libera del perno 33 è caso Iettato l'anello interno di un cuscinetto 34, il cui anello esterno -è atto a rotolare a contatto delle superfici laterali opposte di una scanalatura anulare 35. Quest'ultima è ricavata sulla superficie laterale esterna di un tamburo cilindrico 36 disposto all'interno del tamburo 10 in posizione coassiale allo stesso e defi-55 nente, unitamente alla scanalatura 35, una camma a tamburo 37 fissa.
Ciascun dispositivo 19 è atto ad impartire al rispettivo albero 17 uno spostamento assiale alternativo da e verso la superficie esterna del tamburo 10, e comprende un perno 38 ad asse 60 parallelo all'asse Ile montato girevole attraverso un rispettivo foro 39 ricavato in una costola circonferenziale 40 interna del tamburo 10. Alle estremità opposte del perno 38 sono collegate due manovelle 41 e 42 supportanti girevoli, alle proprie estremità libere, dei rispettivi cuscinetti radiali 43 e 44 ad assi paralleli 65 all'asse 11. L'anello esterno del cuscinetto 43 è atto a rotolare all'interno di una scanalatura anulare 45 ricavata sul relativo albero 17 fra l'estremità esterna del rocchetto 30 ed un collare 46. Quest'ultimo è disposto sul relativo albero 17 all'interno del
652 693
tamburo 10 e ad una distanza dal relativo piattello 25 superiore alla corsa impartita all'albero 17 dal dispositivo 19 ed inferiore alla lunghezza del rocchetto 30. L'anello esterno del cuscinetto 44 è atto a rotolare all'interno di una scanalatura anulare 47 ricavata sulla superficie di estremità di un disco 48 disposto affacciato ad una estremità assiale del tamburo 10 e definente, con la scanalatura 47, una camma a disco 49 coassiale alla camma a tamburo 37 ed anch'essa fissa.
Secondo la variante illustrata nella fig. 2, la scanalatura 35 della camma 37 è conformata in modo tale da impartire alle gondole 7, a partire dalla citata posizione iniziale, una rotazione, indicata da una freccia 50, contraria a quella impartita alle gondole 7 nella forma di attuazione illustrata nella fig. 1. In particolare, nella variante illustrata nella fig. 2, le sigarette 3 vengono fatte ruotare, a partire dalla posizione iniziale, in senso contrario alla direzione di avanzamento indicata dalla freccia 12, e non in senso concorde come avviene per il dispositivo della fig. 1.
Con riferimento alla fig. 1, il dispositivo 1 funziona nel modo seguente: inizialmente, le sigarette 2 e 3 in uscita da una macchina confezionatrice (non illustrata) vengono alimentate al disopra delle gondole 6 e 7 con i propri filtri 8 e 9 affacciati gli uni agli altri in posizione giustapposta in modo da formare le due file 4 e 5 attorno alla periferia esterna del tamburo 10.
Durante un primo arco di rotazione del tamburo 10 a partire da una posizione di carico delle sigarette 2 e 3, i cuscinetti 33 e 34 trasportati dal tamburo 10 percorrono archi delle relative scanalature 35 e 47 a curvatura costante e coassiali alle rispettive camme 37 e 49.
Di conseguenza, percorrendo il citato primo arco, ciascuna sigaretta 3 permane perfettamente allineata alla corrispondente sigaretta 2 ed in sostanziale contatto assiale con la stessa. Durante un successivo secondo arco di rotazione del tamburo 10, la scanalatura 47 percorsa dal cuscinetto 44 presenta una curvatura che va diminuendo in modo da determinare un progressivo allontanamento dei cuscinetti 44 e 43 dell'asse 11 ed un conseguente sollevamento della relativa sigaretta 3 rispetto alla corrispondente sigaretta 2. Contemporaneamente, la conformazione della scanalatura 35 determina una rotazione dei settori 29 e, quindi, degli alberi 17 di modo che, alla fine del citato secondo arco, ciascuna sigaretta 3 si trova sollevata al disopra della sigaretta 2 corrispondente e ruotata rispetto a quest'ultima di circa 90°.
Durante un successivo terzo arco di rotazione, la curvatura della scanalatura 47 è tale da determinare la discesa delle sigarette 3 fino a riportarsi al livello delle corrispondenti sigarette 2, mentre la rotazione determinata dalla scanalatura 35 continua fino ad impartire alle sigarette 3 una rotazione completa di 180°.
A seguito della rotazione di 180° impartita alle sigarette 3 dai relativi dispositivi 18 ed alla traslazione trasversale impartita alle stesse dai relativi dispositivi 19, le sigarette e raggiungono una posizione finale, nella quale ciascuna di esse è disposta parallela ed affiancata alla corrispondente sigaretta 2, a valle di quest'ultima e con il proprio filtro 9 disposto dalla stessa parte del filtro 8 della citata sigaretta 2 corrispondente. In definitiva, quindi, alla fine dei citati due spostamenti, la fila 5 risulta completamente sovrapposta alla fila 4 in modo da formare con quest'ultima una unica fila di sigarette presentanti tutte il filtro dalla stessa parte. Lungo quest'unica fila così ottenuta, la distribuzione delle sigarette risulta costante ed il passo di distribuzione risulta pari alla metà del passo P. Questo è dovuto al fatto che, come precedentemente detto, l'asse di ciascuna sigaretta 3 risulta disassato rispetto all'asse 21 del rispettivo albero 17 della distanza d. pari ad un quarto del passo.
Per quanto riguarda l'entità del sollevamento impartito alle sigarette 3 per scavalcare l'estremità delle corrispondenti sigarette 2, è opportuno osservare che esso risulta tanto minore, a parità di passo P di distribuzione, quanto maggiore risulta essere l'angolo a, e risulta massimo nel caso l'angolo a sia uguale a zero.
Per quanto riguarda infine il senso di rotazione delle sigarette 3 durante lo scavalcamento delle estremità delle corrispondenti sigarette 2, è opportuno notare come il senso di rotazione indicato dalla freccia 50 nella fig. 2 risulti più conveniente di quello illustrato nella fig. 1.
Infatti, in quest'ultimo caso, l'estremità libera delle sigarette 3 si sposta, all'inizio della rotazione, in senso concorde alla velocità di rotazione del tamburo 10 generando una portanza che tende a distaccare le sigarette 3 delle rispettive gondole 7. Al contrario, quando le sigarette 3 ruotano nel senso indicato dalla freccia 50 della fig. 2, ossia in senso opposto alla velocità di rotazione del tamburo 10, si genera su di esse un effetto deportante che tende.a mantenerle a contatto delle rispettive gondole 7 eliminando in questo modo il pericolo che si verifichi un distacco accidentale.
Ovviamente, per quanto riguarda il dispositivo della fig. 2, nel caso sia prevista la presenza di un angolo a fra ciascun asse 21 ed un raggio del tamburo 10 passante per il relativo foro 20, questo angolo a (non illustrato) presenterà un orientamento opposto a quello del corrispondente angolo a della fig. 1. In altre parole, mentre nella fig. 1 ciascun asse 21 si estende, all'esterno del tamburo 10, a monte del corrispondente raggio 23 nel senso di rotazione indicato dalla freccia 12, nella fig. 2, nel caso (non illustrato) di angolo a differente da zero, ciascun asse 21 si estende, all'esterno del tamburo 10, a valle del corrispondente raggio 23.
4
5
10
15
20
25
30
35
40
45
V
1 foglio disegni

Claims (6)

  1. 652 693
    2
    RIVENDICAZIONI
    1. Dispositivo trasportatore ribaltatore per articoli a forma di barretta, in particolare sigarette, comprendente un dispositivo trasportatore (10) atto ad avanzare i detti articoli in una direzione trasversale al loro asse, ed una pluralità di supporti (6, 7) collegati al detto dispositivo trasportatore (10) ed allineati lungo una prima (4) ed una seconda fila (5) fra loro parallele, i detti supporti (6, 7) essendo distribuiti con un passo di distribuzione costante ed uguale per ambedue le dette file (4, 5) e ciascun detto supporto (6, 7) essendo atto ad alloggiare un rispettivo detto articolo (2, 3), caratterizzato dal fatto che ciascun supporto (6) della detta prima fila (4) è fisso rispetto al detto dispositivo trasportatore (10), mentre ciascun supporto (7) della detta seconda fila (5) è collegato al detto dispositivo trasportatore (10) tramite una rispettiva unità di ribaltamento (16); ciascuna unità di ribaltamento (16) comprendendo primi mezzi at-tuatori (19) atti ad impartire al relativo detto supporto (7) un moto traslatorio alternativo in una direzione di traslazione sostanzialmente trasversale sia ad un asse longitudinale del supporto stesso, sia alla detta direzione di avanzamento, e secondi mezzi attuatori (18) atti ad impartire al relativo detto supporto (7) una rotazione di 180° a partire da una posizione iniziale di giustapposizione con un corrispondente supporto (6) della detta prima fila (4) ed attorno ad un asse (21) sostanzialmente parallelo alla detta direzione di traslazione e disposto sfalsato rispetto alla estremità dell'asse longitudinale del relativo articolo (3), disposta affacciata al corrispondente supporto (6) della detta prima fila (4), di una distanza pari ad un quarto del detto passo di distribuzione.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascuna unità di ribaltamento (16) comprende inoltre un albero (17) coassiale al detto asse (21) di rotazione ed accoppiato in modo girevole ed assialmente scorrevole al detto dispositivo trasportatore (10); ciascun detto albero essendo inoltre accoppiato ai relativi detti primi e secondi mezzi attuatori (19, 18) e portando collegato ad una estremità un rispettivo detto supporto (7) della detta seconda fila (5).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i detti primi mezzi attuatori (19) di ciascuna detta unità di ribaltamento (16) comprendono un perno (38) montato girevole sul detto dispositivo trasportatore (10) in posizione sostanzialmente parallela ai detti articoli (2, 3), ed una camma a disco (49) ad asse parallelo a quello del detto perno (38); le estremità opposte del detto perno (38) essendo solidali a rispettive manovelle (41, 42), di cui una è accoppiata alla detta camma a disco (49) e l'altra è accoppiata al relativo detto albero (17).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che detti secondi mezzi attuatori (18) di ciascuna detta unità di ribaltamento (16) comprendono un settore dentato (29), un rocchetto dentato (30) portato dal relativo detto albero (17) ed una camma a tamburo (37) ad asse sostanzialmente perpendicolare al detto asse di rotazione (21); il detto settore dentato (29) essendo ricavato su di una prima estremità di un bilanciere (26) supportato dal detto dispositivo trasportatore (10) per ruotare rispetto a quest'ultimo attorno ad un asse parallelo al detto asse di rotazione (21), ed una seconda estremità del detto bilanciere (26) essendo accoppiata alla detta camma a tamburo (37).
  5. 5. Dispositivo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che i detti secondi mezzi attuatori (18) sono conformati in modo tale da impartire al relativo detto supporto (7) una rotazione con direzione tale per cui durante una prima parte della detta rotazione di 180° a partire dalla detta posizione iniziale la velocità del detto supporto (7) si somma alla velocità di avanzamento dovuta al dispositivo trasportatore (10).
  6. 6. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da
    1 a 4, caratterizzato dal fatto che i detti secondi mezzi attuatori (18) sono conformati in modo tale da impartire al relativo detto supporto (7) una rotazione con direzione tale per cui durante una prima parte della detta rotazione di 180° a partire dalla detta posizione iniziale la velocità del detto supporto (7) si sottrae alla velocità di avanzamento dovuta al dispositivo trasportatore (10).
CH4965/82A 1981-09-29 1982-08-19 Dispositivo trasportatore ribaltatore per articoli a forma di barretta, in particolare sigarette. CH652693A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT49393/81A IT1171559B (it) 1981-09-29 1981-09-29 Dispositivo ribaltatore per articoli a forma di barretta in particolare sigarette

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH652693A5 true CH652693A5 (it) 1985-11-29

Family

ID=11270570

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH4965/82A CH652693A5 (it) 1981-09-29 1982-08-19 Dispositivo trasportatore ribaltatore per articoli a forma di barretta, in particolare sigarette.

Country Status (14)

Country Link
US (1) US4483351A (it)
JP (1) JPS5867177A (it)
BR (1) BR8205252A (it)
CA (1) CA1183056A (it)
CH (1) CH652693A5 (it)
CS (1) CS242877B2 (it)
DD (1) DD203225A5 (it)
DE (1) DE3230662A1 (it)
ES (1) ES516064A0 (it)
FR (1) FR2513492B1 (it)
GB (1) GB2108944B (it)
IN (1) IN158525B (it)
IT (1) IT1171559B (it)
PL (1) PL131515B1 (it)

Families Citing this family (19)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3210274A1 (de) * 1981-04-09 1982-11-04 Hauni-Werke Körber & Co KG, 2050 Hamburg Verfahren und vorrichtung zum wenden von mit filtermundstuecken versehenen stabfoermigen artikeln der tabakverarbeitenden industrie
EP0113820B1 (en) * 1982-12-22 1987-09-09 International Business Machines Corporation Method and apparatus for embedding wire in a photocurable adhesive
IT1181265B (it) * 1984-12-06 1987-09-23 Gd Spa Dispositivo per il trasferimento di articoli a forma di barretta
IT1246831B (it) * 1990-07-10 1994-11-28 Gd Spa Macchina mettifiltro.
US5247948A (en) * 1990-07-10 1993-09-28 G. D Societa' Per Azioni Filter assembly machine
IT1258139B (it) * 1992-09-03 1996-02-20 Gd Spa Metodo per la realizzazione e l'impacchettamento di sigarette col filtro
US5325956A (en) * 1993-02-24 1994-07-05 Philip Morris Incorporated Method and apparatus for orienting elongated components with distinct ends
DE19755058C1 (de) * 1997-12-11 1999-08-12 Lohmann Therapie Syst Lts Einrichtung mit Saugöffnungen zur Übergabe von flächenhaften Produkten auf ein Transportband
JP2002519270A (ja) 1998-07-02 2002-07-02 ザ、プロクター、エンド、ギャンブル、カンパニー 物品を再配向するための装置および方法
DE19920760A1 (de) * 1999-05-05 2000-11-09 Hauni Maschinenbau Ag Vorrichtung zum Wenden von stabförmigen Gegenständen
EP1179495A1 (en) 2000-08-11 2002-02-13 Fameccanica.Data S.p.A. A device for varying the pitch of articles being conveyed
ES2304680T3 (es) * 2005-10-05 2008-10-16 Fameccanica.Data S.P.A. Dispositivo de variacion del espacio de separacion entre articulos transportados.
DE602007001572D1 (de) 2007-01-17 2009-08-27 Fameccanica Data Spa Vorrichtung zur Verstellung des Abstandes zwischen zu transportierenden Gegenständen und zum Drehen dieser Gegenstände
DE102015003384A1 (de) * 2015-03-17 2016-09-22 Hauni Maschinenbau Gmbh Vorrichtung zum Wenden von stabförmigen Produkten der Tabak verarbeitenden Industrie um eine senkrecht zu einer Längsachse der Produkte ausgerichtete Querachse
PL412017A1 (pl) * 2015-04-21 2016-10-24 International Tobacco Machinery Poland Spółka Z Ograniczoną Odpowiedzialnością Urządzenie do centrowania artykułu prętopodobnego lub grupy artykułów prętopodobnych
GB201608810D0 (en) 2016-05-19 2016-07-06 British American Tobacco Co Cutting and arranging rods for tobacco industry products
EP3336023B1 (en) 2016-12-15 2019-06-26 Fameccanica.Data S.p.A. Apparatus for varying the pitch between moving articles
IT202000015853A1 (it) 2020-07-01 2022-01-01 Fameccanica Data Spa Apparecchio e procedimento per il trasferimento di articoli
EP4056503A1 (en) 2021-03-10 2022-09-14 Fameccanica.Data S.p.A. Apparatus and method for varying the pitch between moving articles

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1178756B (de) * 1961-08-08 1964-09-24 Hauni Werke Koerber & Co Kg Vorrichtung zum Wenden einer der beiden eine Zigarettenmaschine verlassenden Reihen von Mundstueckzigaretten oder von anderen stabfoermigen Gegenstaenden
DE1532156C3 (de) * 1965-01-07 1985-03-21 Molins Machine Co. Ltd., London Vorrichtung zum Wenden von Zigaretten
DE2632557C2 (de) * 1976-07-20 1987-02-12 Hauni-Werke Körber & Co KG, 2050 Hamburg Vorrichtung zum Wenden einer Reihe von queraxial geförderten Zigaretten

Also Published As

Publication number Publication date
ES8306435A1 (es) 1983-06-01
GB2108944B (en) 1985-05-01
FR2513492A1 (fr) 1983-04-01
US4483351A (en) 1984-11-20
PL238199A1 (en) 1983-04-11
DE3230662C2 (it) 1991-11-14
ES516064A0 (es) 1983-06-01
PL131515B1 (en) 1984-11-30
DD203225A5 (de) 1983-10-19
FR2513492B1 (fr) 1985-11-29
DE3230662A1 (de) 1983-04-14
GB2108944A (en) 1983-05-25
JPS5867177A (ja) 1983-04-21
CA1183056A (en) 1985-02-26
BR8205252A (pt) 1983-09-06
IT1171559B (it) 1987-06-10
IN158525B (it) 1986-12-06
IT8149393A0 (it) 1981-09-29
JPH0414952B2 (it) 1992-03-16
CS242877B2 (en) 1986-05-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH652693A5 (it) Dispositivo trasportatore ribaltatore per articoli a forma di barretta, in particolare sigarette.
IT8050353A1 (it) Dispositivo di trasferimento per articoli a forma di barretta.
US4531629A (en) Axial translation device for partly finished cigarettes
GB1560748A (en) Conveyor device for conveying rod-like articles of the tobacco-processing industry
US4693359A (en) Device for transferring bar-shaped articles
US5267577A (en) Device for transferring cigarette portions from a dual-rod production machine to a filter assembly machine
ITBO20130262A1 (it) Dispositivo alimentatore di prodotti di ridotte dimensioni longitudinali di macchine del settore del tabacco.
CN104936467A (zh) 用于将一片包装材料包裹在杆状制品的周围的设备和方法
ITBO20000180A1 (it) Tamburo separatore per distanziare assialmente due spezzoni di sigaretta fra loro coassiali in un macchina mettifiltro .
US4570643A (en) Method for transferring cigarette pieces
EP0599162B1 (en) Rolling device for filter assembly machines
ITBO960535A1 (it) Dispositivo per il trasferimento di spezzoni di sigaretta da una macchina confezionatrice a doppio baco di sigaretta ad una macchina
ITBO940156A1 (it) Metodo e dispositivo per la formazione di gruppi di articoli appiattiti disposti di taglio.
US4519405A (en) Spacer device for filter fitting machine
ITBO960101A1 (it) Unita' di uscita per una macchina incartatrice continua
ITBO20000137A1 (it) Metodo e sistema per trasferire fustellati in successione singola .
ITBO960051A1 (it) Unita' di manipolazione per prodotti
US3696910A (en) Arrangement for re-orientating rod-shaped objects
ITBO930519A1 (it) Metodo e macchina per la realizzazione di sigarette ventilate.
ITBO960040A1 (it) Ruota convogliatrice per confezioni
ITBO960143A1 (it) Metodo e dispositivo di rullatura per macchine mettifiltro
US1384945A (en) Machine for reducing the ends of container-bodies
IT8303662A1 (it) Metodo per distanziare e ribaltare due spezzoni di sigaretta coassiali in una macchina mettifiltro.
JPS60188051A (ja) 棒状物品の運搬及び回転用運搬装置
EP0706942B1 (en) Continuous cigarette manufacturing machine

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased