CH652002A5 - Macchina per la formatura di croissants e simili. - Google Patents

Macchina per la formatura di croissants e simili. Download PDF

Info

Publication number
CH652002A5
CH652002A5 CH2644/82A CH264482A CH652002A5 CH 652002 A5 CH652002 A5 CH 652002A5 CH 2644/82 A CH2644/82 A CH 2644/82A CH 264482 A CH264482 A CH 264482A CH 652002 A5 CH652002 A5 CH 652002A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
machine
forming
conveyor
trays
pieces
Prior art date
Application number
CH2644/82A
Other languages
English (en)
Inventor
Costa Maurizio Dalla
Original Assignee
Costa Maurizio Dalla
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Costa Maurizio Dalla filed Critical Costa Maurizio Dalla
Publication of CH652002A5 publication Critical patent/CH652002A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A21BAKING; EDIBLE DOUGHS
    • A21CMACHINES OR EQUIPMENT FOR MAKING OR PROCESSING DOUGHS; HANDLING BAKED ARTICLES MADE FROM DOUGH
    • A21C9/00Other apparatus for handling dough or dough pieces
    • A21C9/08Depositing, arranging and conveying apparatus for handling pieces, e.g. sheets of dough
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A21BAKING; EDIBLE DOUGHS
    • A21CMACHINES OR EQUIPMENT FOR MAKING OR PROCESSING DOUGHS; HANDLING BAKED ARTICLES MADE FROM DOUGH
    • A21C3/00Machines or apparatus for shaping batches of dough before subdivision
    • A21C3/06Machines for coiling sheets of dough, e.g. for producing rolls

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Manufacturing And Processing Devices For Dough (AREA)
  • Bakery Products And Manufacturing Methods Therefor (AREA)

Description

652002
2
RIVENDICAZIONI
1. Macchina per la formatura di croissants e simili, comprendente una sezione di laminazione della pasta, una sezione di taglio della sfoglia, una sezione di distanziamento e di orientamento dei triangoli tagliati ed una sezione di formatura, caratterizzata dal fatto di comprendere un primo apparato trasportatore (13) ed un secondo apparato trasportatore (15), disposti ad angolo retto, ed un terzo apparato trasportatore (19), posto in linea a valle di tale secondo apparato trasportatore (15), i precitati apparati trasportatori muovendosi con moto intermittente ed essendo atti a trasferire le teglie (12) al di sotto della suddetta sezione di formatura, e di comprendere, altresì, un dispositivo meccanico che comanda la caduta dei pezzi formati sulle teglie (12) medesime ed un dispositivo (26) a spazzole rototraslanti (28), per la curvatura dei pezzi a guisa di cornetto.
2. Macchina come alla rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che il suddetto dispositivo meccanico che comanda la caduta dei pezzi formati è costituito da due piastre rettangolari allungate (1), le quali sono normalmente convergenti verso il basso, in modo da avere i bordi inferiori oombacianti e da creare una intercapedine di ritegno dei pezzi formati, espulsi dai rulli di formatura, e che sono inoltre provviste di perni di estremità (2) ricavati sul prolungamento del loro asse longitudinale ed accoppiati rotoidalmente a delle traverse (3), ai due perni (2) contigui essendo solidali altrettanti pignoni (4, 5) ingrananti fra di loro ma di spessore differenziato.
3. Macchina come alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che sulla parte eccedente del suddetto pignone (4) di maggiore spessore si impegna una cremagliera (6), ricavata ad una estremità di un'asta (7) accoppiata prismaticamente ed un cannotto (8), l'estremità opposta di tale asta portando un bottone (9) il quale si impegna, a sua volta, con un profilo a camma (10) ricavato su una faccia di un disco (11) rotante sincronicamente ai rulli della sezione di formatura della macchina.
4. Macchina come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i suddetti primo (13) e secondo (15) apparati trasportatori sono costituiti da catene trascinanti, provviste di naselli (14), e si muovono alternativamente, comandati da altrettanti microinterruttori (16, 17) azionati da una camma a disco (18).
5. Macchina come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il suddetto terzo apparato trasportatore (19)
è costituito da catene trascinanti che avanzano con uri movimento intermittente realizzato mediante un arpionismo di avanzamento (21) il cui braccio mobile (22), di impernia-mento dell'arpione, è fatto oscillare da un eccentrico (23) che, montato su una ruota dentata (24), riceve il moto della macchina medesima, attraverso una trasmissione a catena (25).
6. Macchina come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il suddetto dispositivo (26) per la curvatura dei pezzi arrotolati comprende un albero (27), portante coppie di spazzole (28) provviste di setole radiali sviluppan-tesi lungo un semicerchio, ed un'asta (29), presentante delle porzioni aggettanti (30), ricavate fra le varie coppie di spazzole medesime, tale asta (29) essendo montata su due bracci verticali (31) impegnati da una camma a disco (32), mentre l'albero (27) è montato su bracci leva (33), articolati ad una bielletta (34) imperniata eccentricamente ad un disoo rotante (25).
7. Macchina come alla rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che la rotazione del suddetto albero (27) e della suddetta camma (32) è comandata da un microinterruttore (36) azionato da una camma (37), mentre un secondo microinterruttore (38), azionato da un piolino montato sul mozzo della ruota dentata motrice (39), blocca la rotazione dell'albero (27) e della camma (32) medesimi, dopo un giro completo.
L'oggetto del presente trovato è costiuito da una macchina per la formatura di croissants e simili.
Come è noto, esistono attualmente delle particolari macchine utilizzate nell'industria dolciaria, atte ad effettuare, in sequenza, la laminazione della pasta dolce, il taglio in triangoli della sfoglia e la successiva formatura di croissants, brioches e simili.
Tali macchine generalmente comprendono Una sezione di laminazione della pasta, una sezione di taglio della sfoglia in triangoli tagliati, una sezione di allineamento dei triangoli stessi ed una sezione di formatura.
In queste macchine, i triangoli di pasta sfogliata, debitamente posizionati ed arrotolati, cadono liberamente su un tappeto convogliatore di uscita. Tale circostanza implica la necessità di un successivo trasferimento manuale dei singoli pezzi formati, per la loro sistemazione entro apposite teglie da avviare al forno di cottura. Inoltre, i vari pezzi debbono essere curvati in modo da adeguarli alla forma delle sedi ricavate sulle teglie medesime.
Di conseguenza, risulta indispensabile la presenza di più operatori, per dei semplici interventi di tipo ripetitivo che vengono, in tal modo, ad incidere notevolmente sul costo del prodotto finito.
Compito del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, realizzando una macchina per la formatura di croissant e simili, nella quale i triangoli di pasta arrotolati cadano direttamente sulle teglie da avviare al forno di cottura.
Nell'ambito del compito precitato, uno scopo particolare del presente trovato è quello di realizzare una macchina perfezionata per la formatura di croissants e simili, nella quale i trangoli di pasta arrotolati, disposti sulle teglie, subiscano automaticamente un'operazione di curvatura, assumendo la tipica forma di un cornetto.
È stàto ora trovato che il suddetto compito, nonché lo scopo sopra accennato ed altri che meglio potranno apparire evidenziati in seguito, vengano conseguiti da una macchina per la formatura di croissants e simili comprendente una sezione di laminazione della pasta, una sezione di taglio della sfoglia, una sezione di distanziamento e di orientamento dei triangoli tagliati ed una sezione di formatura, caratterizzata dal fatto di comprendere un primo apparato trasportatore ed un secondo apparato trasportatore, disposti ad angolo retto, ed un terzo apparato trasportatore, posto in linea a valle di tale secondo apparato trasportatore, i precitati apparati trasportatori muovendosi con moto intermittente ed essendo atti a trasferire le teglie al di sotto della suddetta sezione di formatura, e di comprendere, altresì, un dispositivo meccanico che comanda la caduta dei pezzi formati sulle teglie medesime ed un dispositivo a spazzole rototraslanti, per la curvatura dei pezzi a guisa di cornetto.
Le suddette caratteristiche e vantaggi della macchina perfezionata per la formatura di croissants e simili, che costituisce l'oggetto della presente invenzione, potranno essere meglio compresi mediante l'ausilio della seguente descrizione dei perfezionamenti apportati alla macchina medesima, illustrati nelle varie figure dei disegni allegati, in cui:
— in fig. 1 è mostrato il primo apparato trasportatore, disposto ortogonalmente rispetto alia linea di sviluppo della macchina e portante una coppia di teglie per croissants;
s io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
652002
— in fig. 2 è rappresentato il secondo apparato trasportatore, ortogonale al primo;
— in fig. 3 è illustrata la porzione terminale del terzo apparato trasportatore, posto a valle del secondo e sovrastata dal dispositivo per la curvatura dei pezzi formati, precedentemente caduti, per gravità, sulle teglie;
— in fig. 4 è mostrato il dispositivo per il preventivo ritegno ed il successivo rilascio dei pezzi formati sulle teglie;
— in fig. 5 sono rappresentati dei microinterruttori, azionati da camme, che comandano i movimenti alterni del primo e del secondo apparato trasportatore e del dispositivo di curvatura dei pezzi formati;
— in fig. 6 è illustrato il meccanismo che comanda il movimento intermittente del terzo apparato trasportatore;
— in fig. 7 è mostrato, in particolare, l'arpionismo che determina tale movimento intermittente;
— in fig. 8 è rappresentato il meccanismo che comanda il dispositivo di ritegno e di rilascio dei pezzi formati;
— in fig. 9 è illustrato il meccanismo che comanda i movimenti del dispositivo di curvatura dei pezzi formati.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle varie figure dei disegni allegati, la macchina per la formatura di croissants e simili, in oggetto, comprende una sezione di laminazione della pasta, una sezione di taglio in triangoli della sfoglia, una sezione di distanziamento e di orientamento dei triangoli tagliati, una sezione di allineamento dei triangoli stessi ed una sezione di formatura, ossia di arro-tolamento dei singoli triangoli di pasta sfogliata, di tipo e struttura note.
In aggiunta a queste sezioni note, la macchina oggetto della presente invenzione comprende un dispositivo di ritegno temporaneo della serie di pezzi man mano formati, in modo da sincronizzare la caduta in corrispondenza di altrettante sedi, affiancate, ricavate sulle varie teglie 12 convogliate da un apparato trasportatore 19, più avanti descritto.
Tale dispositivo è costituito da due piastre rettangolari allungate 1, le quali sono normalmente convergenti verso il basso, in modo da avere i bordi inferiori combacianti e da creare una intercapedine di ritegno dei pezzi formati, espulsi dai rulli di formatura, e che sono inoltre provviste di perni di estremità 2 ricavati sul prolungamento del lóro asse longitudinale ed accoppiati rotodailmente a delle traverse 3. Ai due perni 2 sono solidali altrettanti pignoni 4, 5, ingrananti fra loro ma di spessore differenziato, in modo che uno sporga maggiormente dell'altri.
Sulla parte eccedente del pignone di maggior spessore, si impegna una cremagliera 6 ricavata ad una estremità di un'asta 7 accoppiata prismaticamente ad un cannotto 8.
L'estremità opposta di tale asta porta un bottone 9, il quale si impegna, a sua volta, con un profilo a camma 10, di opportuno sviluppo, ricavato su una faccia di un disco 11 rotante sincronicamente ai rulli della sezione di formatura della macchina.
In pratica, le suddette piastre rettangolari 1 sono normalmente convergenti verso il basso, in modo da avere i bordi inferiori combacianti e da creare una intercapedine di ritegno dei pezzi formati, espulsi dai rulli di formatura.
Quando il bottone 9 dell'asta 7 è impegnato dal tratto
10 pressoché rettilineo del profilo 10, la cremagliera 6 trasla in avanti, provocando la rotazione, in versi opposti, dei pignoni 4 e 5 e quindi delle precitate piastre rettangolari, le quali si dispongono verticalmente e parallelamente fra di
5 loro, ed i pezzi formati, su di esse ritenuti, cadono sulle teglie 12. Quando la cremagliera 6 trasla in senso opposto, i pignoni 4 e 5 ruotano in senso opposto, e le piastre 1 si dispongono orizzontalmente riformando il piano di ritegno dei pezzi formati.
io Le teglie 12 sono convogliate alla macchina di formatura da un primo trasportatore a catene trascinanti 13 che, mediante dei naselli 14, trasferisce le teglie medesime su un secondo trasportatore a catene trascinanti 15, disposto in senso ortogonale al primo.
15 Tali due trasportatori a catena si muovono alternativamente, comandati da altrettanti microinterruttori 16, 17, azionati da una apposita camma a disco 18.
A valle del secondo trasportatore a catena, è posto un terzo trasportatore a catena, 19, che, con movimenti inter-20 mittenti, trascina le teglie scaricate dal medesimo secondo trasportatore, al di sotto della sezione di formatura, in modo che le stesse dispongano, in successione, le varie file di cavità affiancate, 20, al di sotto del dispositivo di ritegno costituito dalle piastre rettangolari 1 precitate. Il movimen-25 to intermittente di tale terzo trasportatore a catena è realizzato mediante un arpionismo di avanzamento, 21, in cui
11 braccio mobile, 22, di imperniamento dell'arpione, è fatto oscillare dall'eccentrico 23, che, montato sulla ruota dentata 24, riceve il moto della macchina attraverso la trasmis-
30 sione a catena 25.
Nella porzione terminale del suddetto terzo trasportatore a catena, è collocato un dispositivo, indicato globalmente con 26, per la curvatura dei pezzi arrotolati, precedentemente caduti sulle teglie, in corrispondenza delle va-35 rie cave sagomate 20. Come illustrato in fig. 3 e 9, il dispositivo 26 comprende un albero, 27, portante coppie di spazzole, 28, provviste di setole radiali, sviluppantisi lungo un semicerchio, ed un'asta, 29, presentante delle porzioni aggettanti, 30, ricavate fra le varie coppie di spazzole 28 me-40 desime.
In pratica, mentre le suddette porzioni aggettanti bloccano la parte centrale del pezzo formato, le coppie di spazzole, ruotando di un giro e traslando, impegnano le due estremità del pezzo medesimo, conferendogli la dovuta cur-45 vatura ed accomodandolo nella relativa cava 20.
Tali movimenti coordinati sono ottenuti montando l'asta 29 su due bracci verticali pesanti, 31, impegnati da una camma a disco, 32, di opportuno profilo, e montando l'albero 27, su bracci a leva, 33, articolati ad una bielletta, 34, so imperniata eccentricamente ad un disco rotante, 35.
In particolare, la rotazione dell'albero 27 e della camma 32 è comandata da un microinterruttore 36, azionato dalla camma 37, mentre un secondo microinterruttore, 38, azionato da un piolino montato sul mozzo della ruota den-55 tata motrice 39, blocca la rotazione dell'albero 27 e della camma 32 medesimi dopo un giro completo, in modo che le spazzole 28, durante il movimento di traslazione delle teglie, si trovino con le setole volte verso l'alto.
v
5 fogli disegni
CH2644/82A 1982-01-26 1982-04-30 Macchina per la formatura di croissants e simili. CH652002A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT19310/82A IT1149483B (it) 1982-01-26 1982-01-26 Macchina perfezionata per la formatura di croissants e simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH652002A5 true CH652002A5 (it) 1985-10-31

Family

ID=11156619

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH2644/82A CH652002A5 (it) 1982-01-26 1982-04-30 Macchina per la formatura di croissants e simili.

Country Status (7)

Country Link
US (1) US4441408A (it)
CA (1) CA1180231A (it)
CH (1) CH652002A5 (it)
DE (1) DE3216493A1 (it)
ES (1) ES512517A0 (it)
FR (1) FR2520198B1 (it)
IT (1) IT1149483B (it)

Families Citing this family (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4617082A (en) * 1984-11-19 1986-10-14 Kimberly-Clark Corporation Method and apparatus for applying discrete strips to a web of material
JPS61271939A (ja) * 1985-05-27 1986-12-02 レオン自動機株式会社 クロワツサンの製造方法及び装置
US4622890A (en) * 1985-09-03 1986-11-18 The Pillsbury Company Dough lapper
CA1291370C (en) * 1986-06-18 1991-10-29 Torahiko Hayashi Apparatus and method for rolling croissant dough pieces
ES2066647B1 (es) * 1992-05-22 1997-05-16 Soriano Angel Lozano Unidad de continuo para la formacion de croissants.
US5606906A (en) * 1995-11-21 1997-03-04 The Pillsbury Company Controller for dough lapper
IT1292364B1 (it) * 1997-05-20 1999-01-29 Barilla Alimentare Spa Dispositivo per la formatura di prodotti da forno
EP1132003B1 (de) 2000-02-23 2003-08-20 A. FRITSCH GMBH & CO. KG Herstellung gebogener Teigwickel für Croissants
DE10034177B4 (de) * 2000-02-23 2004-07-15 A. Fritsch Gmbh & Co Kg Herstellung gebogener Teigwickel für Croissants
ITMI20020464A1 (it) * 2002-03-06 2003-09-08 Arturo Colamussi Apparato per la piegatura di croissant
CA2570555A1 (en) * 2004-06-21 2006-01-05 General Mills Marketing, Inc. Croissants and method for forming same
CN101991052B (zh) * 2009-08-20 2013-04-24 通用磨坊销售公司 饺子制作方法及制作设备
TWI407921B (zh) * 2009-08-20 2013-09-11 Gen Mills Marketing Inc 餃子製作方法及製作設備
US9888693B2 (en) * 2015-09-03 2018-02-13 Anko Food Machine Co., Ltd. Dumpling wrapping device

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1450576A (en) * 1973-08-09 1976-09-22 Winner Food Products Ltd Manufacture of filled pastry rolls
DE2512776A1 (de) * 1975-03-22 1976-10-07 Kemper Kate Anlage fuer die aufbereitung und herstellung verschiedener brotsorten
US4034119A (en) * 1976-01-27 1977-07-05 Nisshin Flour Milling Co., Ltd. Method and apparatus for preventing cave-in of baked goods

Also Published As

Publication number Publication date
CA1180231A (en) 1985-01-02
DE3216493A1 (de) 1983-08-04
ES8303031A1 (es) 1983-02-16
FR2520198A1 (fr) 1983-07-29
FR2520198B1 (fr) 1987-06-26
IT8219310A0 (it) 1982-01-26
US4441408A (en) 1984-04-10
ES512517A0 (es) 1983-02-16
IT1149483B (it) 1986-12-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH652002A5 (it) Macchina per la formatura di croissants e simili.
EP0832562B1 (en) Apparatus for cutting and shaping a spherical body
ITMI941703A1 (it) Apparecchiatura per il trasporto in gruppi di prodotti
US5843493A (en) Inverter device for moulds
US3605642A (en) Fortune cookie machine
CN110115281B (zh) 一种馒头快速成型装置
ITBO940156A1 (it) Metodo e dispositivo per la formazione di gruppi di articoli appiattiti disposti di taglio.
CN212448433U (zh) 一种新型化妆品产线用贴标翻转倒置辅助装置
ITGE950015A1 (it) Dispositivo trasportatore su percorsi circolari, in particolare per gruppi di oggetti astiformi delicati e nelle macchine impacchettatrici
CH656102A5 (it) Dispositivo manipolatore per macchine incartatrici di ogetti, particolarmente di caramelle e prodotti similari, del tipo comprendenti una o piu ruote girevoli di moto continuo.
US2613619A (en) Multiple mold continuous plastic forming machine
US4671760A (en) Apparatus for stretching a plastic raw material
DE3566605D1 (en) Device for the positive stretching of dough lumps for the industrial manufacture of long loaves of bread
EP0615689B1 (en) A mechanical device for automatically turning over and stretching preformed dough portions in bread processing and making systems
HU200659B (en) Putting belt for putting formed bread doughs
ITMO20060010A1 (it) Apparato per formare nastri pelatori
SU810183A1 (ru) Устройство дл выгрузки хлеба изфОРМ
SU135043A1 (ru) Устройство дл укладки теста в хлебные формы люлечно-конвейерных печей
SU956273A1 (ru) Устройство дл нарезани прокладок из эластичного материала
PL53921B1 (it)
SU1097542A1 (ru) Устройство дл перемещени и вращени оправок
EP2929784A1 (en) Machine for producing food products
SU131611A1 (ru) Устройство дл формовани карамели
ITVR940021U1 (it) Macchina formatrice di pasta alimentare provvista di mezzi di aziona- mento a pistoni o similari.
JP2004008004A (ja) 菓子成形装置

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased