ITVI960137A1 - Dispositivo per lo scarico e l'allineamento in piu' file dei pezzi di pasta in uscita da una macchina operatrice - Google Patents
Dispositivo per lo scarico e l'allineamento in piu' file dei pezzi di pasta in uscita da una macchina operatrice Download PDFInfo
- Publication number
- ITVI960137A1 ITVI960137A1 IT96VI000137A ITVI960137A ITVI960137A1 IT VI960137 A1 ITVI960137 A1 IT VI960137A1 IT 96VI000137 A IT96VI000137 A IT 96VI000137A IT VI960137 A ITVI960137 A IT VI960137A IT VI960137 A1 ITVI960137 A1 IT VI960137A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- belt
- conveyor
- rollers
- frame
- several rows
- Prior art date
Links
- 238000006073 displacement reaction Methods 0.000 claims 1
- 238000000034 method Methods 0.000 claims 1
- 235000008429 bread Nutrition 0.000 description 4
- 238000012986 modification Methods 0.000 description 2
- 230000004048 modification Effects 0.000 description 2
- 230000000694 effects Effects 0.000 description 1
- 230000001788 irregular Effects 0.000 description 1
- 235000015927 pasta Nutrition 0.000 description 1
- 235000014594 pastries Nutrition 0.000 description 1
Classifications
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A21—BAKING; EDIBLE DOUGHS
- A21C—MACHINES OR EQUIPMENT FOR MAKING OR PROCESSING DOUGHS; HANDLING BAKED ARTICLES MADE FROM DOUGH
- A21C9/00—Other apparatus for handling dough or dough pieces
- A21C9/08—Depositing, arranging and conveying apparatus for handling pieces, e.g. sheets of dough
- A21C9/085—Separating, spacing, orienting or aligning discrete dough pieces, e.g. after passing a cutting device
Landscapes
- Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Food Science & Technology (AREA)
- Manufacturing And Processing Devices For Dough (AREA)
- Attitude Control For Articles On Conveyors (AREA)
- Intermediate Stations On Conveyors (AREA)
- Sewing Machines And Sewing (AREA)
Description
Descrizione
Il presente trovato ha lo scopo di realizzare un dispositivo atto ad' allineare perfettamente, su più file, una pluralità tii pezzi di pasta di pane o pasta per pasticceria in! genere, di varie forme e dimensioni. Nel campo della panificazione, in particolare, vi è la necessità di trasportare da una macchina all'altra i blocchetti di pasta, detti generalmente "pani", che vanno a costituire, al termine della lavorazione, i singoli pezzi di pane cotto.
Come è noto, le varie forme di pasta di pane vengono trasferite da una macchina all'altra, ad esempio dalla macchina spezzatrice alla macchina formatrice, tramite l'impiego di àppositi trasportatori.
All'atto dellò scarico dalla macchina operatrice i singoli pezzi., per effetto della caduta, si dispongono in una unica fila nel sottostante nastro di trasporto in modo alquanto irregolare.
Inoltre, è frequente il caso della diversa disposizione che ì blocchetti di pasta devono presentare fra come sono disposti quando escono da una macchina operatrice e come devono essere disposti quando entrano nella macchina successiva.
A titolo di esempio, i pani che escono dalla macchina spezzatrice sono normalmente allineati su una sola fila mentre, per esigenze di maggior produttività, devono però entrare nella successiva macchina, la formatrice, disposti ed allineati in due o più file. Questo richiede, allo stato attuale della tecnica, l'uso di ulteriori dispositivi quali, ad esempio, un divaricatore e due o più trasportator i disposti in modo scalare. Scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo per lo scarico e l'allineamento in più file delle forme di pasta, in particolare per il settore della panificazione, che risulti semplice sia dal punto di vista costruttivo, che dal punto di vista funzionale, rispetto ad altri dispositivi di tipo noto e sia utilizzabile per diversi tipi di allineamento, senza necessità di modifica o di sostituzione.
Ciò si ottiene, secondo il trovato, prevedendo un trasportatore dotato di moto rettilineo alternativo e collocato in porrispondenza della zona di uscita dei pani dalla macchina operatrice.
Inoltre, il nastro di trasporto, che è montato sul trasportatore, è del tipo a sezione chiusa ed è in movimento sempre nello stesso verso,mentre la struttura portante del trasportatore si muove di moto rettilineo alternativa.
In dettaglio, il manicotto che costituisce il nastro di trasporto è tenuto in tensione ed è impegnato a scorrere fra almeno due rulli, calettati sulla struttura portante del trasportatore e da almeno altri tre rulli, calettati su delle piastre laterali fisse che supportano la suddetta struttura, tutti i rulli presentando gli assi fra loro paralleli e perpendicolari alla direzione di avanzamento del trasportatore,nonché risultando tutti folli,tranne almeno uno che funge da traino del suddetto manicotto.
Con tale soluzione, quando la struttura portante del trasportatore si muove con uno spostamento rettilineo alternativo, i rulli calettati su detta struttura e disposti in modo da ruotare in senso reciprocamente inverso, si avvicinano e si allontanano alternativamente rispetto ai rulli fissi, calettati sulle piastre laterali.
Questo comporta che il nastro di trasporto, del tipo ad anello chiuso,, modifica in continuazione il suo profilo ed è impegnato a scorrere sempre nello stesso verso che, nel dispositivo di cui al trovato, corrisponde al verso che va dall'interno verso l'esterno della macchina operatrice dalla quale vengono scaricati i prodotti in pasta da allineare su due o più file. Lo spostamento rettilineo alternativo del trasportatore può essere realizzato tramite un meccanismo biella-manovella applicato, vantaggiosamente, su una delle due pareti fisse laterali.
Per realizzare 'la disposizione su due o più file dei pezzi di pasta ;che escono dalla macchina è infine necessarlo prevedere un secondo trasportatore il cui nastro di trasporto risulti sottostante al primo nastro di trasporto e sia dotato di un unico verso di avanzamento, quello che risulta perpendicolare o inclinato rispetto alla direzione di avanzamento del suddetto primo nastro.
Operativamente, regolando in modo opportuno la velocità di avanzamento dei due nastri di trasporto, i pezzi di pasta vengono depositati dal primo nastro trasportatore sul secondo nastro trasportatore in una successione di righe parallele che, accostate, vanno a costituire la disposizione di allineamento su più file richiesta. Queste ed altre caratteristiche del trovato verranno maggiormente evidenziate tramite la descrizione di una sua possibile forma di realizzazione, resa a solo titolo di esempio illustrativo e non impegnativo, con lo aiuto delle tàvole di disegno allegate dove:
- la fig. 1 (Tav.I) rappresenta una vista schematica in elevazione del dispositivo di cui al trovato, in situazione di riposo;
- la fig. 2 rappresenta una vista in pianta, sezionata secondo la linea II—II di fig.l, del dispositivo di cui alla suddetta figura; - la fig. 3 (Tav.ll) rappresenta una vista schematica in elevazione del dispositivo di cui al trovato, in situazione di lavoro;
- la fig. 4 rappresenta una vista in pianta, sezionata secondo la linea IV-IV di fig. 3, del dispositivo di cui alla suddetta figura. Il dispositivo di cui al trovato è un trasportatore costituito essenzialmente da un nastro di trasporto 1^ nonché da un telaio 2 di supporto di detto nastro, dotato di moto rettilineo alternativo.
Il nastro 1, del tipo a profilo chiuso, è tenuto in tensione ed è scorrevole su una pluralità di rulli (3,4,5,6 e 7) paralleli e disposti con l'asse longitudinale perpendicolare alla direzione del movimento del trasportatore.
I rulli 3 e 4 sono supportati alle estremità del telaio 2 mobile e disposti in modo che il loro verso di rotazione risulti reciprocamente opposto.
I rulli 5,6, e 7 sono invece supportati dalle pareti laterali fisse 8 e 9, solidali alla struttura della macchina.
Con tale disposizione il movimento rettilinea alternativo, secondo le frecce 10, del telaio 2 e dei rulli 3 e 4,ad esso ancorati, comporta una modifica continua dei profila nel nastro l,il quale è impegnato a scorrere sempre nello: stesso verso, secondo la direzione delle frecce 11.
Il telaio 2, nel suo movimento rettilineo alternativo è tenuto in guida dalle guide 12, fissate sulle pareti laterali 8 e 9 ed è posto in movimento tramite un meccanismo biella-manovella 13.
Completa il dispositivo di cui al trovato un ulteriore nastro di trasporto 14 posto all'esterno della macchina in posizione sottostante al nastro di trasporto 1 e dotato anch'esso di un unico verso di avanzamento, secondo la freccia 15, che risulta perpendicolare alla direzione di avanzamento del suddetto nastro 1.
Come rappresentato nella fig. 3, i pezzi di pasta o pani 16 vanno a depositarsi, sostanzialmente allineati su una unica fila, sul nastra di trasporto 1 il quale, in seguito, li deposita in continuo sul sottostante nastro di trasporto
E' facilmente intuibile come sincronizzando fra loro le velocità di avanzamento dei due nastri di trasporto 1 e 14 /nonché la velocità di spostamento rettilineo alternativo del telaio 2, si realizzi, alla fine, una disposizione allineata su più file dei pani 16 sul suddetto nastro 14, come visibile nella fig.4.
Claims (4)
- RIVENDICAZIONI 1. DISPOSITIVO PER LO SCARICO E L'ALLINEAMENTO IN PIU' FILE DEI PEZZI DI PASTA (16) IN USCITA DA UNA MACCHINA OPERATRICE, caratterizzato dal fatto di essere costituito da un trasportatore comprendente un nastro di trasporto (1 impegnato a scorrere sempre in un solo verso, un telaio (2) di supporto del suddetta nastro e dotato di moto, rettilineo alternativo ed un nastro dì trasporto (14), sottostante al nastro (1), impegnato a scorrere sempre in un solo verso;che risulta perpendicolare o inclinato rispetto al verso di avanzamento del nastro precedente.
- 2. DISPOSITIVO1, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il nastro di trasporto (1) è del tipo a profilo chiuso ed è tenuto in tensione e scorrevole su una pluralità di rulli (3,4,5,6,7) ad assi paralleli e perpendicolari alla direzione di avanzamento del telaio (2), una parte dei suddetti rulli (3,4) risultando mobili essendo gli stessi applicati sul suddetto telaio mobile, la rimanente parte (5,6,7) risultando fissa, essendo gli stessi ancorati alle pareti laterali (8,9) di supporto del dispositivo, detti rulli risultando folli sul loro asse di rotazione ad esclusione di almeno uno che costituisce l'elemento motore di traino del suddetto nastro (1).
- 3. DISPOSITIVO, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che il movimento rettilineo alternativo del telaio (2), scorrevole entro le guide (12), applicate alle pareti laterali, si realizza tramite un meccanismo biella-manovel la.
- 4. PROCEDIMENTO, realizzato con il dispositivo indicato in una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i pani (16), provenienti dalla macchina operatrice, si depositano sul primo nastro di trasporto (1) il quale, dotato oltre che del moto di avanzamento, anche di uno spostamento rettilineo alternativo, deposita i suddetti pani sul sottostante nastro (14) in successive righe che vanno a costituire la disposizìontì allineata su più file.
Priority Applications (2)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT96VI000137A IT1287332B1 (it) | 1996-09-04 | 1996-09-04 | Dispositivo per lo scarico e l'allineamento in piu' file dei pezzi di pasta in uscita da una macchina operatrice |
EP97115133A EP0830816A3 (fr) | 1996-09-04 | 1997-09-02 | Dispositif pour l'alignement en plusieurs files de morceaux de pâte |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT96VI000137A IT1287332B1 (it) | 1996-09-04 | 1996-09-04 | Dispositivo per lo scarico e l'allineamento in piu' file dei pezzi di pasta in uscita da una macchina operatrice |
Publications (3)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITVI960137A0 ITVI960137A0 (it) | 1996-09-04 |
ITVI960137A1 true ITVI960137A1 (it) | 1998-03-04 |
IT1287332B1 IT1287332B1 (it) | 1998-08-04 |
Family
ID=11426137
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT96VI000137A IT1287332B1 (it) | 1996-09-04 | 1996-09-04 | Dispositivo per lo scarico e l'allineamento in piu' file dei pezzi di pasta in uscita da una macchina operatrice |
Country Status (2)
Country | Link |
---|---|
EP (1) | EP0830816A3 (it) |
IT (1) | IT1287332B1 (it) |
Families Citing this family (2)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
CN110754491A (zh) * | 2019-04-30 | 2020-02-07 | 裴亚琦 | 一种面包生产用面团自动整形装置 |
CN111418626B (zh) * | 2020-03-19 | 2021-11-16 | 北京本乡良实面业有限责任公司 | 一种方形馒头生产线 |
Family Cites Families (9)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
DE1280171B (de) * | 1958-11-14 | 1968-10-17 | Fr Winkler K G Spezialfabrik F | Maschine zum Absetzen von auf einem Zubringerband herangefuehrten Teigstuecken auf einen weiteren Transportteil |
DE1757336A1 (de) * | 1961-04-13 | 1970-08-27 | Winkler Kg F | Maschine zum Absetzen von auf einem Zubringerband herangefuehrten Teigstuecken auf einen weiteren Transportteil |
DE1188013B (de) * | 1964-07-18 | 1965-03-04 | Werner & Pfleiderer | Vorrichtung zum UEbertragen von Teigstuecken |
DE1199713B (de) * | 1965-01-12 | 1965-09-02 | Werner & Pfleiderer | Bandfoerderer fuer Teigstuecke |
GB1075881A (en) * | 1965-03-25 | 1967-07-12 | Ver Baeckereimaschinenwerke Veb | Improved dough conveyor apparatus |
US3460667A (en) * | 1967-10-09 | 1969-08-12 | Lanham Machinery Co Inc | Method and apparatus for transferring bakery products and similar articles |
FR2587006B1 (fr) * | 1985-09-09 | 1989-04-28 | Audrain Michel | Dispositif repartiteur |
US5088912A (en) * | 1990-06-01 | 1992-02-18 | Raque Food Systems, Inc. | Dough processing and conveyor system |
DE9211995U1 (de) * | 1992-09-05 | 1992-12-24 | Faber, Michael, 3070 Nienburg | Maschinelle Vorrichtung mit einem Absetztisch für Teiglinge in einer Bäckereimaschine |
-
1996
- 1996-09-04 IT IT96VI000137A patent/IT1287332B1/it active IP Right Grant
-
1997
- 1997-09-02 EP EP97115133A patent/EP0830816A3/fr not_active Withdrawn
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
EP0830816A2 (fr) | 1998-03-25 |
IT1287332B1 (it) | 1998-08-04 |
ITVI960137A0 (it) | 1996-09-04 |
EP0830816A3 (fr) | 1998-12-30 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
US4692107A (en) | Apparatus for continuously producing at a flow rate a strip of dough of constant dimensions | |
CN109051742A (zh) | 一种镀锌钢板生产加工自动化上料机 | |
US4692110A (en) | Apparatus for stretching plastic dough | |
US4880375A (en) | Apparatus for stretching a plastic raw material | |
ATE308477T1 (de) | Wendeeinrichtung | |
IT9003578A1 (it) | Dispositivo per la formazione ed il trasferimento di gruppi di a prodotti. | |
KR101708837B1 (ko) | 식품 반죽의 둥글리기 성형 장치 및 둥글리기 성형 방법 | |
US4821634A (en) | In-line dough laminator | |
ITVR20090113A1 (it) | Dispositivo di distanziamento e di allineamento, particolarmente per linee di produzione e di trattamento di prodotti alimentari arrotolati | |
ITVI960137A1 (it) | Dispositivo per lo scarico e l'allineamento in piu' file dei pezzi di pasta in uscita da una macchina operatrice | |
CN210557657U (zh) | 一种物料输送定位机构 | |
ITVR20110057A1 (it) | Dispositivo di trasporto per impasti alimentari | |
US4622890A (en) | Dough lapper | |
EP0478242A1 (en) | Method and apparatus for stretching dough | |
US2170424A (en) | Loaf molder and extender | |
CN215623060U (zh) | 一种全自动柔巾包装机 | |
DE2231273C2 (de) | Bandfoerderer | |
US2136487A (en) | Bread loaf forming machine | |
GB1141123A (en) | Improvements in or relating to devices for transferring workpieces through successive stages | |
ITMI991022A1 (it) | Dispositivo per centrare piastrelle durante la loro movimentazione mediante un trasportatore | |
ITMI960720A1 (it) | Stazione di presa e smistamento prodotti ordinati in ranghi su un nastro trasportatore | |
DE1579102B1 (de) | Einrichtung zum Herstellen eines Foerdergurtes | |
ITMI20020160U1 (it) | Apparecchio a ripiani a mensola movimentati a passi particolarmente per l'asciugatura di libri | |
ITMI20011169A1 (it) | Macchina per la produzione di prodotti da forno | |
IT8346867A1 (it) | Macchina sfogliatrice per lastre in marmo e in granito nonche' piastrelle in genere. |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
0001 | Granted |