CH627631A5 - Dispositivo di controllo della chiusura delle fascette di giunzione dei filtri alle sigarette e d'espulsione delle sigarette con chiusura difettosa. - Google Patents

Dispositivo di controllo della chiusura delle fascette di giunzione dei filtri alle sigarette e d'espulsione delle sigarette con chiusura difettosa. Download PDF

Info

Publication number
CH627631A5
CH627631A5 CH731678A CH731678A CH627631A5 CH 627631 A5 CH627631 A5 CH 627631A5 CH 731678 A CH731678 A CH 731678A CH 731678 A CH731678 A CH 731678A CH 627631 A5 CH627631 A5 CH 627631A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
cigarettes
seats
pneumatic
transfer means
transfer
Prior art date
Application number
CH731678A
Other languages
English (en)
Inventor
Enzo Seragnoli
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Publication of CH627631A5 publication Critical patent/CH627631A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24CMACHINES FOR MAKING CIGARS OR CIGARETTES
    • A24C5/00Making cigarettes; Making tipping materials for, or attaching filters or mouthpieces to, cigars or cigarettes
    • A24C5/32Separating, ordering, counting or examining cigarettes; Regulating the feeding of tobacco according to rod or cigarette condition
    • A24C5/34Examining cigarettes or the rod, e.g. for regulating the feeding of tobacco; Removing defective cigarettes
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10STECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10S209/00Classifying, separating, and assorting solids
    • Y10S209/94Noncondition-responsive sorting by contour

Description

La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo di controllo della chiusura delle fascette di giunzione dei filtri alle sigarette, e più precisamente un dispositivo di tipo meccanico atto al rilevamento dei difetti di sigillatura di tali fascette e quindi d'espulsione delle sigarette rivelatesi difettose.
Secondo quanto noto l'applicazione dei filtri alle sigarette viene realizzato dalle cosiddette macchine mettifiltro secondo le fasi qui di seguito brevemente richiamate.
Le sigarette vengono poste a due a due in allineamento assiale e fra esse viene interposto, secondo il medesimo allineamento ed a contatto delle loro estremità, uno spezzone di filtro di lunghezza doppia rispetto a quello di una singola sigaretta. Il complesso costituito dalle due sigarette e da detto spezzone viene congiunto mediante una fascetta di materiale cartaceo avvolta a ricoprire Io spezzone di filtro ad ognuna di dette estremità per un tratto di circa 3 mm.
I lembi terminali di tale fascetta, uno dei quali preventivamente gommato, si sovrappongono l'un l'altro.
Un dispositivo di taglio provvede quindi a suddividere ognuno di tali complessi di due sigarette complete di filtro.
Tali fase sono concluse da dispositivi, i quali ruotano di 180° una delle sigarette di ogni coppia generano una successione di sigarette allineate trasversalmente ai loro assi longitudinali.
Nel corso di tale operazione non è tuttavia infrequente il caso in cui una gommatura imperfetta o le sollecitazioni meccaniche dei mezzi di taglio o dei successivi mezzi di trasferimento causino il distacco del lembo terminale di chiusura della fascetta di giunzione, il quale rimane proteso a bandiera esternamente rispetto al regolare profilo della sigaretta, secondo quanto rappresentato in fig. 1.
È evidente come tale anomala disposizione del lembo terminale della fascetta possa causare svariati e non trascurabili inconvenienti nel corso delle successive operazioni di trasferimento e di alimentazione alla macchina impacchettatrice.
s io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
627631
In particolare, sigarette presentanti tale difetto, ove non immediatamente individuate ed eliminate, provocano l'interruzione del flusso di alimentazione entro la tramoggia di formazione dei gruppi di sigarette destinati all'impacchetta-mento.
Questo fatto, oltre ad influire negativamente sul rendimento produttivo della macchina impacchettatrice, richiede, al fine di ripristinare le normali condizioni di funzionamento, interventi manuali per l'eliminazione da detta tramoggia delle singole sigarette difettose.
Da quanto detto consegue l'opportunità di un controllo delle condizioni della fascetta di ogni singola sigaretta, controllo da effettuarsi immediatamente all'uscita della macchina mettifiltro o dovunque sia possibile operare su di una successione di singole sigarette.
Per quanto è noto alla richiedente, non si conoscono apparati specificamente studiati per individuare e scartare sigarette con filtro presentanti il difetto descritto, sigarette cioè nelle quali un lembo terminale della fascetta di collegamento fra sigaretta e filtro, malamente incollato, è proteso a «bandiera» esternamente rispetto al regolare profilo della sigaretta stessa, ma solo dispositivi per il controllo del collegamento sigaretta-filtro.
Un primo dispositivo, volto a verificare la resistenza meccanica di detto collegamento e descritto nel brevetto inglese n. 1 086 935, prevede mezzi atti ad esercitare una trazione assiale sulle sigarette con filtro tendente a distaccare il filtro dalla parte di sigarette contenente il tabacco.
In una forma di realizzazione di tale dispositivo, le sigarette sono trasportate con direzione di movimento normale ai loro assi da un nastro trasportatore che le sostiene; il controllo descritto avviene in una zona in cui detto nastro trasportatore è sovrastato da un secondo nastro, avvolto ad anello su rulli orizzontali, sviluppantesi parallelamente ad esso ad una distanza che si approssima per difetto al diametro di una sigaretta. Lateralmente a detti nastri è prevista una coppia di nastri analoghi sovrapposti, sviluppantisi secondo una direzione leggermente obliqua orizzontalmente rispetto alla direzione di moto delle sigarette e fra i quali passano i filtri delle sigarette trasportate.
Per quanto detto le sigarette si muovono con direzione di moto normale ai loro assi, con i filtri saldamente tenuti tra detta ultima coppia di nastri e le parti contenenti il tabacco leggermente serrate fra i primi due nastri; a causa della componente di movimento della coppia di nastri attraverso la quale passano i filtri diretta assialmente rispetto alle sigarette, si esercita sulle sigarette stesse una trazione assiale che tende a distaccarne i filtri, e dovrebbe di fatto distaccare quelli collegati malamente. Tale dispositivo, però, se si rivela efficace nell'individuazione di sigarette in cui il collegamento sigaretta-filtro è carente in modo molto accentuato, spesso non denuncia il difetto di cui si è detto più sopra, lembo terminale della fascetta di collegamento fra sigaretta e filtro malamente incollato e proteso a bandiera, per l'individuazione del quale è stato studiato l'apparato della richiedente.
Infatti, in sigarette con solo un piccolo lembo di fascette di collegamento scollato, la resistenza a trazione del collegamento spesso di discosta molto poco da quella che si riscontra in sigarette regolari.
È inoltre da notare che il dispositivo descritto sottopone le sigarette a sollecitazioni non desiderabili che le possono danneggiare.
Un secondo dispositivo, descritto nel brevetto inglese n. 1 468 226, prevede l'uso di mezzi pneumatici per l'individuazione di aperture nell'avvolgimento delle sigarette.
In tale dispositivo le sigarette sono trasportate con direzione di movimento normale ai loro assi da tamburi rotanti scanalati sui quali esse sono trattenute da opportuni mezzi aspiranti.
Il controllo viene eseguito collegando ad almeno una estremità delle sigarette una fonte di pressione d'aria posi-5 tiva o negativa, e misurando la pressione d'aria applicata: sigarette presentanti aperture nell'avvolgimento o nella zona di collegamento del filtro daranno luogo a fughe o entrate d'aria fornendo valori di pressione misurati diversi da quelli relativi a sigarette regolari.
io Tale dispositivo, che pure può prestarsi all'individuazione di sigarette con la fascetta di collegamento del filtro non completamente incollata, sebbene non studiato espressamente per questo scopo, presenta però l'inconveniente di essere notevolmente complesso e di necessitare di dispositivi per 15 l'effettuazione del controllo nel modo suddetto che agiscono contrapposti l'uno all'altro assialmente alle sigarette esercitando sulle testate di esse una seppur minima pressione che, specie alle alte velocità operative che comportano rapidi movimenti di detti dispositivi di controllo, può provocare grin-20 zature o pieghettature sulle sigarette con conseguente danneggiamento delle stesse.
Scopo della presente invenzione è pertanto quello di realizzare un dispositivo in grado di effettuare specificatamente l'operazione di controllo più sopra accennata con riguardo 25 al distacco del lembo terminale di chiusura della fascetta di giunzione sigaretta-filtro ed inoltre di eliminare immediata- . mente le sigarette rivelatesi difettose.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo del tipo suddetto di struttura particolar-30 mente semplice, ad elevato grado di sicurezza ed in grado di agire delicatamente sulle sigarette nel corso di dette operazioni di controllo. Secondo la presente invenzione questi scopi sono tutti raggiunti mediante un dispositivo di controllo della chiusura delle fascette di giunzione dei filtri alle sigarette e di 35 espulsione delle sigarette con chiusura difettosa, comprendente mezzi di trasferimento delle sigarette disposte parallele ed affiancate l'una all'altra con movimento di trasferimento in direzione trasversale ai loro assi longitudinali, detti mezzi essendo dotati di sedi succedentisi l'una all'altra per il conte-40 nimento di singole sigarette e di dimensioni longitudinali inferiori rispetto alla lunghezza di una sigaretta con filtro, nonché mezzi di tenuta delle sigarette in dette sedi, in cui sono previsti: primi mezzi pneumatici disposti lateralmente a detti mezzi di trasferimento e generanti soffi d'aria diretti assial-45 mente alle sigarette e in direzione delle sedi di contenimento delle sigarette; primi mezzi di arresto delle sigarette in traslazione entro dette sedi sotto l'azione di detti primi mezzi pneumatici, disposti lateralmente a detti mezzi di trasferimento sul lato di essi opposto a quello su cui si trovano detti 50 primi mezzi pneumatici; mezzi di espulsione delle sigarette dalle relative sedi dei mezzi di trasferimento, disposti a valle di detti primi mezzi pneumatici secondo la direzione di movimento dei detti mezzi di trasferimento e lateralmente a questi ultimi dalla stessa parte dei primi mezzi pneumatici; 55 secondi mezzi pneumatici disposti a valle di detti mezzi di espulsione delle sigarette, secondo la direzione di movimento di detti mezzi di trasferimento, e lateralmente a questi ultimi dalla stessa parte di detti primi mezzi di arresto e generanti soffi d'aria diretti verso e assialmente alle sigarette; secondi so mezzi di arresto delle sigarette in traslazione entro le relative sedi dei mezzi di trasferimento sotto l'azione di detti secondi mezzi pneumatici, disposti lateralmente a detti mezzi di trasferimento sul lato di essi su cui si trovano detti primi mezzi pneumatici e detti mezzi di espulsione delle sigarette 65 e a valle di questi ultimi rispetto alla direzione di movimento dei mezzi di trasferimento.
Secondo una prima possibilità di realizzazione dell'invenzione e nel caso in cui le sigarette si presentino col filtro
627631
4
rivolto verso i primi mezzi di arresto, detti primi mezzi di arresto delle sigarette in traslazione entro le sedi presentate dai mezzi di trasferimento sono mobili assieme a detti mezzi di trasferimento e sono provvisti di aperture disposte in allineamento assiale con dette sedi di ampiezza approssimantesi per eccesso alla sezione di una sigaretta. Le sigarette difettose non hanno la possibilità di entrare in dette sedi e restano posizionate in modo tale da risultare assoggettate ai mezzi pneumatici di espulsione.
Secondo un'altra possibile forma di realizzazione dell'invenzione e nel caso in cui le sigarette presentino il filtro rivolto verso i primi mezzi pneumatici, le sigarette difettose vengono rilevate per la battuta dei lembi scollati contro le pareti dei mezzi di trasferimento cosicché solo quelle non difettose giungono a battuta contro detti primi mezzi di arresto costituiti da una lamina fissa mentre quelle difettose restano in una posizione tale da risultare assoggettate ai mezzi pneumatici di espulsione.
I vantaggi che si hanno con la soluzione proposta dal richiedente consistono nella possibilità di rilevare ed espellere dalla successione di sigarette sottoposte a controllo quelle difettose senza esercitare alcuna azione meccanica sulle sigarette stesse sia di presa che di trazione o di compressione; si evita così di danneggiare le sigarette che si rilevano non difettose eliminando il pericolo di rotture o di grinzature delle sigarette.
Utilizzando solo soffi d'aria il dispositivo in questione provoca infatti dapprima uno spostamento assiale delle sigarette in direzione delle sedi che le contengono, per rilevare le sigarette difettose e assoggettarle all'azione di mezzi di espulsione, e quindi un secondo spostamento delle sigarette rivelatesi non difettose entro dette sedi e in senso opposto al primo spostamento, per riportarle sulla normale direttrice di trasferimento.
Suddette caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata che segue di due forme preferite di realizzazione del dispositivo secondo l'invenzione illustrata a titolo puramente esemplificativo e non limitativo, negli uniti disegni nei quali:
la fig. 1 mostra in vista prospettica una sigaretta con filtro presentante il difetto individuabile dal dispositivo oggetto della presente invenzione;
la fig. 2 mostra secondo una vista frontale il dispositivo oggetto della presente invenzione;
la fig. 3 mostra, secondo una vista dal basso e parzialmente sezionato lungo la linea spezzata A-A, il medesimo dispositivo di fig. 2;
la fig. 4 mostra secondo la medesima vista di fig. 3, una diversa forma di realizzazione del dispositivo secondo la presente invenzione.
Nelle figg. 2 e 3 sono rappresentati i mezzi di trasferimento di sigarette 1 complete di filtro. Essi sono costituiti da una successione di coppie di dischi montate su assi orizzontali complanari e paralleli fra loro.
Tali coppie, indicate rispettivamente con 2, 3 e 4, ruotano di moto continuo, derivato da un'unica fonte, non rappresentata, tramite ruote dentate associate ad ognuno di detti assi.
I due dischi di ogni coppia, di uguale diametro e solidali fra loro sono muniti tutt'intorno di scanalature 5.
Le sigarette 1 aderiscono ai due dischi di ogni coppia disposte parallelamente agli assi di rotazione, inserite nella sede definita da due di dette scanalature 5, trattenute in tale posizione da mezzi di aspirazione o da guide coassiali ad ogni coppia di dischi.
La coppia 3, ruotante in senso antiorario, riceve le sigarette dalla coppia 2, ruotante in senso orario, in corrispondenza di una posizione 1 detta di ingresso e le trasferisce, al termine di una rotazione di 180°, in corrispondenza di una posizione U detta di uscita, alla coppia 4 ruotante in senso orario.
Nel corso del trasferimento delle sigarette fra detta posizione di ingresso 1 e detta posizione di uscita U, lungo la parte inferiore del contorno della coppia 3, avviene, come si vedrà in seguito, il controllo della chiusura delle fascette di giunzione dei filtri alle, sigarette.
Con particolare riferimento a tale coppia 3 (vedi figg. 2 e 3) essa è costituita da due dischi 6 e 7 montati sull'albero 8, ad una distanza reciproca inferiore alla lunghezza di una sigaretta munita di filtro e solidali fra loro attraverso un mozzo 9.
Lungo il percorso seguito dalle sigarette fra dette posizioni di ingresso 1 e di uscita U sono previste due guide fisse 10 e 11, coassiali ai dischi 6 e 7 e disposte, in senso radiale, ad una distanza dal fondo della scanalatura 5 sostanzialmente uguale al diametro dì una sigaretta.
In corrispondenza di una zona d'interruzione 10a-lla delle guide 10 e 11, fra i dischi 6 e 7 è interpostomi blocchetto cavo 12, incurvato coassialmente all'albero 8 e tangente alle sedi definite dalle scanalature 5.
Tale blocchetto cavo 12, che è collegato mediante il tubo 13 ad una fonte di aspirazione non rappresentata, comunica con l'esterno tramite fori 14 praticati sulla sua faccia inferiore. Secondo la soluzione di fig. 3, immediatamente a monte di detta zona d'interruzione, esternamente alla coppia 3, dal lato del disco 7 ed a una distanza dal disco 6 prossima per difetto alla lunghezza di una sigaretta 1 completa di filtro è prevista una lamina fissa o di arresto 15, disposta in un piano parallelo al piano di giacitura dei due dischi. Dette lamine 15, conformate a settore circolare coassiale all'albero 8, risulta affacciata al contorno del disco 7 ed alla guida 11.
Tra le estremità a valle 10b-llb di detta zona d'interruzione delle guide 10 e 11 e detta posizione di uscita U, esternamente alla coppia 3, dal lato del disco 6 è disposta una seconda lamina fissa o di arresto 16 parallela alla lamina 15.
Anche la lamina 16 che presenta la forma di settore circolare, è coassiale all'albero 8 ed è affacciata al contorno del disco 6 alla guida 10.
Fra dette posizioni d'ingresso 1 e di uscita U è infine prevista una serie di mezzi pneumatici che vengono qui di seguito descritti.
Un tubo 17, esterno alla coppia 3 dal lato del disco 6 è collegato ad una estremità ad una fonte di aria compressa non visibile in figura. La seconda estremità del tubo 17 è incurvata coassialmente all'albero 8 e con raggio sostanzialmente uguale a quello dei dischi 6 e 7 lungo il medesimo arco descritto dalla lamina 15.
Da una serie di fori 18 ad asse parallelo all'albero 8, posti fra loro lungo il detto arco aduna distanza sostanzialmente uguale al passo delle scanalature 5, fuoriescono soffi d'aria diretti verso il contorno del disco 6, normalmente ad esso. Un secondo tubo 19, disposto rispetto alla coppia 3 dal medesimo lato del tubo 17 e collegato ad ima estremità ad una fonte di aria compressa non rappresentata in figura, protende la seconda estremità incurvata concentricamente all'albero 8 al di sopra della zona d'interruzione delle guide 10 e 11.
Detta seconda estremità del tubo è provvista inferiormente di una serie di fori 20 ad asse verticale dai quali fuoriescono soffi d'aria diretti normalmente agli assi di dette sedi.
Un terzo tubo 21, disposto rispetto alla coppia 3 dal lato opposto a quello occupato dalla lamina 16, è collegato ad una estremità ad una fonte di aria compressa non rappresentata in figura.
5
io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
£0
65
5
627631
La seconda estremità del tubo 21 è incurvata, a valle della zona d'interruzione 10a-lla delle guide 10 e 11, coassialmente all'albero 8 con raggio sostanzialmente uguale a quello dei dischi 6 e 7. Detta seconda estremità del tubo 21 è posta in comunicazione con esterno attraverso una serie di fori 22 ad asse orizzontale, prospicenti al disco 7, dai quali fuoriescono soffi d'aria diretti lungo gli assi di dette sedi.
Si passa ora a descrivere il funzionamento del dispositivo oggetto della presente invenzione per l'individuazione e
10 scarto di sigarette presentanti il difetto evidenziato in fig. 1.
In tale figura, rappresentante nel suo complesso una sigaretta 1 completa di filtro, sono indicati in particolare con 23 il filtro, con 24 la vera e propria sigaretta e con 25 la fascetta di collegamento.
Tale fascetta, in quanto non regolarmente richiusa su se stessa, protende a bandiera un suo lembo terminale esterno indicato con 26.
Ciascuna sigaretta 1, alloggiata nella sede definita da due scanalature 5, è trattenuta in tale posizione dalle guide 10 e
11 disposta in maniera da protendere la porzione ricoperta dalla fascetta di collegamento 25 esternamente alla coppia 3 dal lato del disco 6 (vedi figg. 2 e 3).
Al ruotare continuo dei dischi 6 e 7 ogni sigaretta, giunta in corrispondenza dei fori 18 del tubo 17 viene investita, dal lato del filtro 23, da soffi d'aria diretti lungo il suo asse.
Tale sollecitazione provoca il progressivo scorrimento assiale delle sigarette attraverso le aperture delimitate dalle scanalature 5 e dalle guide 10 e 11 fin contro la lamina di arresto 15, per un tratto cioè sostanzialmente uguale alla parte ricoperta dalla fascetta 25.
Da tale scorrimento assiale restano tuttavia escluse le sigarette 1 le cui fascette 25 di collegamento si trovano nelle condizioni rappresentate in fig. 1, a causa dell'impedimento presentato dal lembo 26 all'imbocco di tali aperture.
Le sigarette raggiungono successivamente la zona d'interruzione 10a-lla delle lamine 10 e 11, in cui sono trattenute nelle rispettive sedi dall'azione aspirante del blocchetto 12.
Come detto, in corrispondenza di tale zona, dai fori 20 del tubo fuoriescono soffi d'aria diretti normalmente agli assi di dette sedi.
Unicamente le sigarette 1 difettose, escluse dal precedente scorrimento assiale e protendenti l'estremità ricoperta dalla fascetta 25 dal disco 6, vengono investite da detti soffi d'aria.
La forza da essi esercitata è tale da provocare il distacco di dette sigarette dal blocchetto aspirante 12 e la loro caduta attraverso la zona d'interruzione 10a-lla delle guide 10 e 11 in un serbatoio di raccolta non rappresentato in figura.
A valle di tale zona d'interruzione delle guide 10 e 11 5 e di eliminazione delle sigarette difettose, le sigarette 1 vengono sottoposte sull'estremità opposta al filtro all'azione di soffi d'aria fuoriuscenti dai fori 22 del tubo 21 e diretti lungo il loro asse.
Da ciò consegue un progressivo scorrimento assiale delle io sigarette in senso opposto a quello provocato dai soffi d'aria emessi dal tubo 17, fino a contatto della lamina di arresto 16.
Al termine di tale scorrimento le sigarette occupano nuovamente entro le rispettive sedi la loro posizione originaria, idonea al loro trasferimento alla successiva coppia 4. 15 In fig. 4 è rappresentata una diversa forma di realizzazione del dispositivo secondo la presente invenzione.
Essa differisce solo costruttivamente da quella descritta per la presenza di un terzo disco 27 coassiale alla coppia 3 e calettato sull'albero 8 dal lato del disco 7.
20 La faccia prospicente la coppia 3 di detto disco 27 è provvista di una corona di aperture cilindriche o fori 28 del diametro approssimantesi per eccesso al diametro di una sigaretta e coassiali alle sedi definite dalle scanalature 5. Tale disco sostituisce, in pratica, la prima lamina 15. Sulla secon-25 da faccia di detto disco 27 sono previsti fori 29 comunicanti con il fondo 30 di ognuna di dette aperture 28 e coassiali a queste.
In detta seconda forma di realizzazione le sigarette sono disposte rispetto ai dischi 6 e 7 in posizione rovesciata ri-30 spetto a quanto visto in precedenza e cioè con le estremità munite di filtro protendentisi oltre il disco 7 in direzione del disco 27.
Per l'azione dei soffi d'aria fuoriuscenti dai fori 18 le sigarette presentanti le fascette di collegamento perfettamen-35 te richiuse scorrono assialmente nelle rispettive sedi fino a raggiungere il fondo 30 delle aperture 28, mentre il lembo 26 non consente l'ingresso in dette aperture 28 alle sigarette che si presentano nelle condizioni illustrate in fig. 1.
Analogamente a quanto detto in precedenza queste ultime vengono poi scartate in corrispondenza della zona di interruzione 10a-lla delle guide 10 e 11 per l'azione dei soffi d'aria fuoriuscenti dai fori 20 del tubo 19.
Si osservi che in tale seconda forma di realizzazione la funzione della lamina di arresto 15 viene adempiuta dal fondo 30 delle aperture cilindriche 28.
45
V
2 fogli disegni

Claims (9)

627631
1. Dispositivo di controllo della chiusura delle fascette di giunzione dei filtri alle sigarette, e d'espulsione delle sigarette con chiusura difettosa comprendente mezzi di trasferimento delle sigarette disposte parallele ed affiancate l'una all'altra con movimento di trasferimento in direzione trasversale ai loro assi longitudinali, detti mezzi essendo dotati di sedi succedentisi l'una all'altra per il contenimento di singole sigarette e di dimensioni longitudinali inferiori rispetto alla lunghezza di una sigaretta con filtro, nonché mezzi di tenuta delle sigarette in dette sedi, in cui sono previsti:
— primi mezzi pneumatici (17-18) disposti lateralmente a detti mezzi di trasferimento (3) e generanti soffi d'aria diretti assialmente alle sigarette e in direzione delle sedi (5)
di contenimento delle sigarette;
— primi mezzi (15-27) di arresto delle sigarette in traslazione entro dette sedi (5) sotto l'azione di detti primi mezzi pneumatici (17-18), disposti lateralmente a detti mezzi di trasferimento (3) sul lato di essi opposto a quello su cui si trovano detti primi mezzi pneumatici (17-18);
— mezzi (19-20) di espulsione delle sigarette dalle relative sedi (5) dei mezzi di trasferimento (3), disposti a valle di detti primi mezzi pneumatici (17-18) secondo la direzione di movimento dei detti mezzi di trasferimento (3) e lateralmente a questi ultimi dalla stessa parte dei primi mezzi pneumatici (17-18);
— secondi mezzi pneumatici (21-22) disposti a valle di detti mezzi (19-20) di espulsione delle sigarette, secondo la direzione di movimento di detti mezzi di trasferimento (3), e lateralmente a questi ultimi dalla stessa parte di detti primi mezzi d'arresto (15 o 27) e generanti soffi d'aria diretti verso e assialmente alle sigarette;
— secondi mezzi di arresto (16) delle sigarette, in traslazione entro le relative sedi (5) dei mezzi di trasferimento (3) sotto l'azione di detti secondi mezzi pneumatici (21-22), disposti lateralmente a detti mezzi di trasferimento (3) sul lato di essi su cui si trovano detti primi mezzi pneumatici (17-18) e detti mezzi di espulsione (19-20) delle sigarette e a valle di questi ultimi rispetto alla direzione di movimento dei mezzi di trasferimento (3).
2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui i primi mezzi di arresto (27) delle sigarette in traslazione entro dette sedi (5) sono provvisti di aperture (28) disposte in allineamento assiale con dette sedi (5) e di ampiezza approssiman-tesi per eccesso alla sezione di una sigaretta.
2
RIVENDICAZIONI
3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di tenuta delle sigarette nelle relative sedi dei mezzi di trasferimento (3) sono costituiti da guide fisse (10-11) svi-luppantisi parallelamente a detti mezzi di trasferimento (3)
e definenti con dette sedi (5) delle aperture attraverso le quali passano le sigarette sotto l'azione di detti primi mezzi pneumatici (17).
4. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 3, in cui dette guide fisse (10-11) sono interrotte in corrispondenza dei mezzi (20) di espulsione delle sigarette dalle relative sedi (5) dei mezzi di trasferimento (3).
5. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1, 3 e 4 in cui nella zona di interruzione (10a-l la) di dette guide fisse (10-11) i mezzi di tenuta delle sigarette nelle relative sedi (5) dei mezzi di trasferimento (3) sono costituiti da dispositivi di aspirazione (12-14) comunicanti con dette sedi (5).
6. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1, 3, 4, 5 in cui detti mezzi (19-20) di espulsione delle sigarette dalle sedi (5) dei mezzi di trasferimento (3) sono costituiti da mezzi pneumatici esercitanti soffi d'aria in direzione sostanzialmente normale a dette sedi (5) e verso l'esterno dei mezzi di trasferimento (3).
7. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 2, dove detti mezzi di trasferimento (3) sono costituiti da uno o più dischi (6-7) montati su uno stesso asse orizzontale (8) e muniti di scanalature periferiche che definiscono le sedi (5) di contenimento di singole sigarette in cui detto primo mezzo di arresto è formato da un disco (27) coassiale al o ai dischi (6-7) che costituiscono i mezzi di trasferimento (3), vincolato ad essi e disposto rispetto ad essi sul lato opposto a quello su cui si trovano i primi mezzi pneumatici (17-18) e i mezzi (19-20) di espulsione delle sigarette dalle relative sedi (5) dei mezzi di trasferimento (3) e i secondi mezzi di arresto (16) delle sigarette, e quindi sullo stesso lato su cui si trovano i secondi mezzi pneumatici (21-22), presentante cir-conferenzialmente una serie di fori, provvisti di fondo, in allineamento assiale con le scanalature periferiche che definiscono le sedi (5) di contenimento delle sigarette, definenti le dette aperture (28) di passaggio delle sigarette sotto l'azione dei primi mezzi pneumatici (17-18).
8. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1, 2 e 7 in cui dette pareti di fondo dei fori (28) presentati dal disco (27) sono dotati di fori passanti (29), e in cui detti secondi mezzi pneumatici (22) sono disposti sul fianco esterno di detto disco (27) in corrispondenza della circonferenza su cui sono disposti detti fori passanti (29).
9. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detto primo mezzo di arresto (15) è costituito da una lamina fissa disposta in un piano parallelo al piano di giacitura dei dischi; (6-7) che formano i mezzi di trasferimento (3), e in cui detti secondi mezzi pneumatici (21-22) sono disposti lateralmente a detta lamina.
CH731678A 1977-09-26 1978-07-05 Dispositivo di controllo della chiusura delle fascette di giunzione dei filtri alle sigarette e d'espulsione delle sigarette con chiusura difettosa. CH627631A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT03558/77A IT1089358B (it) 1977-09-26 1977-09-26 Dispositivo di controllo delle fa scette di giunzione dei filtri al le sigarette

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH627631A5 true CH627631A5 (it) 1982-01-29

Family

ID=11109674

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH731678A CH627631A5 (it) 1977-09-26 1978-07-05 Dispositivo di controllo della chiusura delle fascette di giunzione dei filtri alle sigarette e d'espulsione delle sigarette con chiusura difettosa.

Country Status (19)

Country Link
US (1) US4190163A (it)
JP (1) JPS5449400A (it)
AR (1) AR213791A1 (it)
AT (1) AT367614B (it)
BR (1) BR7804887A (it)
CA (1) CA1084797A (it)
CH (1) CH627631A5 (it)
CS (1) CS226706B2 (it)
DE (1) DE2829326A1 (it)
ES (1) ES472495A1 (it)
FR (1) FR2403753A1 (it)
GB (1) GB1589132A (it)
IN (1) IN147704B (it)
IT (1) IT1089358B (it)
MX (1) MX146417A (it)
NL (1) NL7808606A (it)
SE (1) SE435993B (it)
SU (1) SU797545A3 (it)
ZA (1) ZA784229B (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3613090A1 (de) * 1986-04-18 1987-10-29 Focke & Co Verfahren und vorrichtung zum pruefen von zigaretten
PL230321B1 (pl) * 2015-11-19 2018-10-31 Int Tobacco Machinery Poland Spolka Z Ograniczona Odpowiedzialnoscia Sposób przesuwania artykułów prętopodobnych, oraz urządzenie do przesuwania artykułów prętopodobnych

Family Cites Families (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2560737A (en) * 1947-08-12 1951-07-17 Jr George J Palmer Defectively labeled and nonlabeled can detecting and rejecting device
FR1189598A (fr) * 1957-01-08 1959-10-05 Molins Machine Co Ltd Perfectionnements à la fabrication des cigarettes à embout
DE1113658B (de) * 1957-01-23 1961-09-07 Molins Machine Co Ltd Vorrichtung zum Pruefen von auf einer Tragvorrichtung liegenden, aus Mundstueck- und Zigarettenteilen bestehenden Zigaretten
US3034645A (en) * 1960-03-23 1962-05-15 American Mach & Foundry Cigarette rejector
GB1047881A (en) * 1963-04-09 1966-11-09 Focke Heinz Improvements in or relating to feeding devices for cigarettes or the like
GB1086935A (en) * 1963-05-20 1967-10-11 Molins Organisation Ltd Improvements in or relating to the manufacture of mouthpiece cigarettes
DE1246493B (de) * 1965-06-15 1967-08-03 Hauni Werke Koerber & Co Kg Verfahren und Vorrichtung zum mechanisch erfolgenden Pruefen von queraxial gefoerderten Filterzigaretten oder anderen stabfoermigen Gruppen
DE1532245C3 (de) * 1966-10-07 1978-05-03 The Molins Machine Co. Ltd., London Vorrichtung zum Prüfen der Form von Zigaretten
US3456787A (en) * 1967-02-01 1969-07-22 Reynolds Tobacco Co R Tipped smoking article inspection
US3483970A (en) * 1967-11-13 1969-12-16 Reynolds Tobacco Co R Pneumatic method and apparatus for testing cigarettes to detect loose ends and missing filter tips
US3485357A (en) * 1968-08-19 1969-12-23 Reynolds Tobacco Co R Cigarette loose end detector-rejector mechanism
US3720311A (en) * 1971-01-26 1973-03-13 Molins Machine Co Inc Method and apparatus for detecting loose ends and missing filters in cigarettes
GB1469504A (en) * 1973-05-08 1977-04-06 Molins Ltd Testing of cigarettes
GB1474454A (en) * 1974-09-23 1977-05-25 Gallaher Ltd Cigarettes

Also Published As

Publication number Publication date
JPS629302B2 (it) 1987-02-27
SE435993B (sv) 1984-11-05
JPS5449400A (en) 1979-04-18
AR213791A1 (es) 1979-03-15
IN147704B (it) 1980-06-07
BR7804887A (pt) 1979-05-22
ATA500778A (de) 1981-12-15
SU797545A3 (ru) 1981-01-15
ZA784229B (en) 1979-07-25
US4190163A (en) 1980-02-26
NL7808606A (nl) 1979-03-28
ES472495A1 (es) 1979-02-16
SE7807308L (sv) 1979-03-27
MX146417A (es) 1982-06-24
DE2829326A1 (de) 1979-08-09
IT1089358B (it) 1985-06-18
GB1589132A (en) 1981-05-07
AT367614B (de) 1982-07-26
FR2403753A1 (fr) 1979-04-20
CA1084797A (en) 1980-09-02
CS226706B2 (en) 1984-04-16
FR2403753B1 (it) 1983-08-12
DE2829326C2 (it) 1987-05-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3540187A (en) Apparatus for packaging products
ITBO20070196A1 (it) Macchina e metodo per la produzione di bustine di materiale incoerente.
ITBO20000419A1 (it) Dispositivo di uscita per pacchetti di sigarette da una macchina impacchettatrice .
ITBO20000081A1 (it) Metodo per lo scarto di un sacchetto - filtro per prodotti da infusione in una macchina produttrice e relativo dispositivo attuante tale met
ITBO970421A1 (it) Metodo ed unita' di alimentazione di collari per pacchetti rigidi di sigarette ad una linea di impacchettamento continua.
CH627631A5 (it) Dispositivo di controllo della chiusura delle fascette di giunzione dei filtri alle sigarette e d'espulsione delle sigarette con chiusura difettosa.
ITPR20100087A1 (it) Apparato e metodo per rimuovere un film di imballaggio da un pacco di oggetti
US3408858A (en) Method and apparatus for testing cigarettes and the like
JPS6029628B2 (ja) 心出し装置及び方法
US4112954A (en) Testing of cigarettes
US4030281A (en) Surveying device
JP2905161B2 (ja) 包み箱製造装置
US3279146A (en) Machine for banding counted stacks of flat, sheet-like objects
US3677068A (en) Arrangement for testing cigarettes
EP1167201A1 (en) Method and machine for wrapping cigars
US3491767A (en) Method and apparatus for rejecting defective articles
ITBO20010604A1 (it) Unita' di uscita di una macchina confezionatrice di sigarette
JPS584547B2 (ja) フイルタ−ツキカミマキタバコケンサソウチ
US6363686B1 (en) Apparatus for linear transport of block-shaped cigarette packets preparatory to testing the quality of their adhesive bonds
US4090912A (en) Wrapping machines
US5746044A (en) Product wrapping method
EP4275521A1 (en) Tobacco filter inspection apparatus
CN216861927U (zh) 用于烟条包装机的缺陷烟包检测装置
EP4074491B1 (en) Machine for manufacturing pouches of cohesionless material and method thereof
WO2023100222A1 (ja) たばこ用フィルタの継目検査装置および継目検査方法

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased