ITVR20040018U1 - Macchina per eseguire la pulitura di pavimenti particolarmente per uso industriale - Google Patents

Macchina per eseguire la pulitura di pavimenti particolarmente per uso industriale Download PDF

Info

Publication number
ITVR20040018U1
ITVR20040018U1 IT000018U ITVR20040018U ITVR20040018U1 IT VR20040018 U1 ITVR20040018 U1 IT VR20040018U1 IT 000018 U IT000018 U IT 000018U IT VR20040018 U ITVR20040018 U IT VR20040018U IT VR20040018 U1 ITVR20040018 U1 IT VR20040018U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machine
box
electrical
electrical connector
support body
Prior art date
Application number
IT000018U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Comac S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Comac S P A filed Critical Comac S P A
Priority to IT000018U priority Critical patent/ITVR20040018U1/it
Publication of ITVR20040018U1 publication Critical patent/ITVR20040018U1/it
Priority to EP05000808A priority patent/EP1595488A1/en
Priority to CNA2005100062102A priority patent/CN1695540A/zh
Priority to US11/062,555 priority patent/US7430782B2/en
Priority to JP2005135202A priority patent/JP2005324018A/ja

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L11/00Machines for cleaning floors, carpets, furniture, walls, or wall coverings
    • A47L11/40Parts or details of machines not provided for in groups A47L11/02 - A47L11/38, or not restricted to one of these groups, e.g. handles, arrangements of switches, skirts, buffers, levers
    • A47L11/4002Installations of electric equipment
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L11/00Machines for cleaning floors, carpets, furniture, walls, or wall coverings
    • A47L11/28Floor-scrubbing machines, motor-driven

Landscapes

  • Main Body Construction Of Washing Machines And Laundry Dryers (AREA)
  • Electric Vacuum Cleaner (AREA)
  • Cleaning In General (AREA)
  • Electric Suction Cleaners (AREA)
  • Detergent Compositions (AREA)

Description

MACCHINA PER ESEGUIRE LA PULITURA DI PAVIMENTI PARTICOLARMENTE PER USO INDUSTRIALE
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda una macchina per eseguire la pulitura di pavimenti particolarmente adatta all’uso in ambito industriale.
Sono note macchine per la pulitura di pavimenti, in particolare per impiego industriale, comunemente denominate “lavapavimenti”, le quali, nelle linee generali, sono costituite da una struttura scatolare, eventualmente munito di ruote di trazione motorizzate e presentante nella sua parte inferiore rivolta verso il pavimento un ugello erogante un liquido di lavaggio orientato verso il pavimento, una o più spazzole rotanti, generalmente ad asse verticale, e, posteriormente alle spazzole e all’ugello, rispetto alla direzione d’avanzamento della macchina, una bocca aspirante ed un tergipavimento per la raccolta del liquido erogato e dello sporco asportato.
Allo stato attuale, le macchine lavapavimenti presentano una parte elettrica che è totalmente racchiusa nella loro struttura scatolare. Ad esempio, la parte elettrica di queste macchine è composta, essenzialmente, dalle schede elettroniche di controllo dei motori di azionamento delle spazzole o delle ruote di trazione, dalle schede di controllo della batteria, dai fusibili, dai teleruttori, dai relè, e dai cavi di connessione elettrica tra i vari componenti nonché dai cavi di collegamento con gli interruttori di servizio.
Come si noterà, la parte elettrica è piuttosto complessa rispetto alla relativa semplicità costruttiva della macchina, per non sono infrequenti i guasti alla parte elettrica che costringono, per la laboriosità delle operazioni di sostituzione e riparazione dei componenti che si sono guastati (tenendo conto anche del fatto che l’accesso all’interno del corpo scatolare non risulta sovente agevolmente praticabile senza doverlo in qualche modo smontare), a tempi lunghi di fermo macchina, che sono, come ben si può comprendere, mal tollerati dagli utilizzatori della macchina.
Compito precipuo del presente trovato è quello di fornire una brillante soluzione al problema sopra esposto escogitando una macchina per eseguire la pulitura di pavimenti particolarmente per uso industriale, la quale consenta, in caso di guasto alla parte elettrica, di ripristinare in tempi estremamente rapidi la corretta funzionalità della macchina, indipendentemente dal tipo di guasto occorso e dal tempo necessario a ripararlo.
All’interno di questo compito, un ulteriore scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione una macchina che per le peculiari caratteristiche realizzative possa rendere facilmente praticabili le operazioni di intervento nella manutenzione e sostituzione di componenti della parte elettrica.
Un altro scopo del presente trovato è quello di fornire una macchina di strutturazione molto semplice e di costo di produzione competitivo.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi ancora che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una macchina per eseguire la pulitura di pavimenti particolarmente per uso industriale secondo il trovato, la quale comprende una struttura scatolare provvista, nella sua zona inferiore rivolta verso il pavimento, di mezzi per la pulitura del pavimento, e supportante mezzi elettrici di azionamento e controllo della macchina e si caratterizza per il fatto che almeno una parte di detti mezzi elettrici di azionamento e controllo della macchina è associata ad un corpo di supporto amovibilmente accoppiabile con detta struttura scatolare, essendo previsti mezzi di connessione elettrica amovibile tra detta almeno una parte di detti mezzi di azionamento e controllo e la loro restante parte.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva della macchina secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nell' uniti disegni in cui:
la Figura 1 è una vista schematica in esploso della macchina secondo il trovato;
la Figura 2 illustra, in maniera molto schematica ed in esploso, la macchina secondo il trovato in vista prospettica eseguita con un'angolazione dal basso.
Negli esempi di realizzazione che seguono, singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno in realtà essere intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Inoltre, è da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio (disclaimer) dalle rivendicazioni.
Con riferimento alle sopracitate Figure, la macchina per eseguire la pulitura di pavimenti particolarmente per uso industriale secondo il trovato, globalmente indicata con il numero di riferimento 1, comprende una struttura scatolare 2 la quale supporta, nella sua zona inferiore rivolta verso il pavimento, mezzi per la pulitura del pavimento (non illustrati per semplicità), i quali ad esempio comprendono un ugello che eroga un getto di liquido detergente, una o più spazzole rotanti e una bocca di aspirazione che, in cooperazione con un tergipavimento, situato posteriormente rispetto alla direzione d’avanzamento della macchina, è preposta a raccogliere il liquido di lavaggio e lo sporco asportato dalle spazzole.
Nella struttura scatolare 2 risultano generalmente alloggiati un dispositivo di aspirazione, di tipo noto, collegabile alla bocca di aspirazione, un motore per l’azionamento con moto rotatorio delle spazzole ed un motore d’azionamento per le eventuali ruote di trazione 15 della macchina, entrambi noti di per sé, e mezzi di mandata del liquido di lavaggio, anch’essi di tipo di per sé noto, che sono collegabili con l’ugello di erogazione.
La struttura scatolare 2 supporta, inoltre, mezzi elettrici di azionamento e controllo della macchina, i quali, in sostanza costituiscono la cosiddetta parte elettrica della macchina e che comprendono, tra l’altro, oltre alla batteria, anche gli interruttori di servizio, i teleruttori, i relè, le schede elettroniche di controllo, i cavi elettrici di connessione e così via.
La caratteristica peculiare della macchina è costituita dal fatto che almeno una parte 3 dei mezzi elettrici di azionamento e controllo della macchina è associata ad un corpo di supporto 4, il quale è amovibilmente accoppiabile con la struttura scatolare 2.
Tale corpo di supporto 4 è vantaggiosamente realizzato in più pezzi che sono tra loro accoppiati amovibilmente ad incastro per consentire il loro montaggio o smontaggio rapido e che comprendono, ad esempio, una base lastriforme di sostegno 4a ed un involucro di protezione 5.
Preferibilmente, ma non necessariamente, la parte 3 dei mezzi di azionamento e controllo della macchina che risulta associata al corpo di supporto 4 è costituita dai teleruttori, dai fusibili, della scheda chopper di controllo della trazione, dalla scheda elettronica di controllo della batteria, dai relè.
Naturalmente, si prevedono mezzi di connessione elettrica amovibile tra la parte 3 e la restante parte dei mezzi di azionamento e controllo, che risulta, invece, direttamente, supportata o alloggiata nella struttura scatolare 2 e che comprende, ad esempio, gli interruttori di servizio, la o le batterie di alimentazione, ed i relativi cavi di interconnessione e di collegamento con la parte 3.
Opportunamente, la struttura scatolare 2 definisce un vano 6 che è accessibile dall’esterno e che è destinato ad accogliere al suo interno il corpo di supporto 4.
Vantaggiosamente, si prevedono mezzi di accoppiamento amovibile del corpo di supporto 4 con la struttura scatolare 2 e mezzi di disattivazione di tali mezzi di accoppiamento amovibile.
In particolare, i sopracitati mezzi di connessione elettrica amovibile comprendono, opportunamente, un primo connettore elettrico 7a, di tipo noto, connesso elettricamente alla parte 3 dei mezzi elettrici di azionamento e controllo della macchina ed associato al corpo di supporto 4, ed un secondo connettore elettrico 7b, pure di tipo noto, connesso alla restante parte dei mezzi elettrici di azionamento e controllo della macchina ed associato alla struttura scatolare 2, ad esempio, in corrispondenza, di una parete 8 che delimita internamente il vano 4 e che può essere anch’essa amovibile dalla struttura di supporto 2. Il primo connettore elettrico 7a ed il secondo connettore elettrico 7b sono tra loro amovibilmente accoppiabili per attuare la connessione elettrica tra la parte 3 dei mezzi elettrici di azionamento e controllo associata al corpo di supporto 4 e la loro restante parte supportata dalla struttura scatolare 2.
Vantaggiosamente, i mezzi di accoppiamento amovibile del corpo di supporto 4 con la struttura scatolare 2 sono costituiti da mezzi di attacco rapido a scatto che permettono di collegare il primo connettore elettrico con il secondo connettore elettrico e che sono di tipo di per sé noto e comunemente previsto nei normali connettori elettrici disponibili sul mercato.
Opportunamente, i mezzi di disattivazione dei mezzi di accoppiamento amovibile comprendono una leva 9, avente ad esempio una conformazione ad L, la quale è infulcrata, ad una sua estremità 9a, alla struttura scatolare 2 e, più in particolare, alla parete 8 esternamente al vano 6. La leva 9 è fornita di una estremità di manovra 9b, che risulta accessibile dal lato esterno della struttura scatolare 2, e di una porzione di lavoro 9c che porta un perno 10 attraversante una feritoia passante 11 definita nella parete 8 ed avente uno sviluppo ad arco di cerchio con centro nel fulcro della leva 9.
Il perno 10 è destinato ad agire in spinta sul corpo di supporto 4, a seguito di una manovra di rotazione della leva 9 attorno al suo fulcro, per attuare un allontanamento del corpo di supporto 4 dalla struttura scatolare 2 che provoca il rilascio dei mezzi di attacco rapido a scatto con conseguente disimpegno del primo connettore elettrico 7a dal secondo connettore elettrico 7b.
L’impiego della macchina secondo il trovato deriva da quanto sopra descritto ed in particolare, in caso di guasto ad uno o più dei componenti della parte 3 dei mezzi elettrici di azionamento e controllo della macchina associati al corpo di supporto 4, l’utilizzatore può distaccare (ad esempio, tramite l'azionamento della leva 9) dalla struttura scatolare 2 il blocco costituito dalla parte 3 e dal corpo di supporto 4 per inviarlo alla riparazione e può rimpiazzarlo, in maniera pressoché immediata, con uno di riserva disponibile all’uso e riprendere così l’impiego della macchina senza dover aspettare la riparazione o sostituzione del o dei componenti che si sono guastati. E’ da notare che per collegare la parte 3 alla restante parte dei mezzi elettrici di azionamento e controllo basta semplicemente far scorrere il corpo di supporto 3 entro il vano 6 fino a provocare l’innesto dei mezzi di attacco rapido a scatto con conseguente impegno del primo connettore elettrico 7a con il secondo connettore elettrico 7b.
Tutte le caratteristiche del trovato, su indicate come vantaggiose, opportune o simili, possono anche mancare o essere sostituite da equivalenti.
Le singole caratteristiche esposte in riferimento ad insegnamenti generali o a forme di realizzazione particolari, possono essere tutte presenti in altre forme di realizzazione o sostituire caratteristiche in queste altre forme di realizzazione.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
In pratica i materiali impiegati nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.
Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina per eseguire la pulitura di pavimenti particolarmente per uso industriale comprendente una struttura scatolare provvista, nella sua zona inferiore rivolta verso il pavimento, di mezzi per la pulitura del pavimento, e supportante mezzi elettrici di azionamento e controllo della macchina caratterizzata dal fatto che almeno una parte di detti mezzi elettrici di azionamento e controllo della macchina è associata ad un corpo di supporto amovibilmente accoppiabile con detta struttura scatolare, essendo previsti mezzi di connessione elettrica amovibile tra detta almeno una parte di detti mezzi di azionamento e controllo e la loro restante parte.
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di accoppiamento amovibile di detto corpo di supporto con detta struttura scatolare e mezzi di disattivazione di detti mezzi di accoppiamento amovibile.
  3. 3. Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta struttura scatolare definisce un vano dotato di un lato aperto verso Testerno della struttura scatolare e destinato ad accogliere detto corpo di supporto.
  4. 4. Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di connessione elettrica amovibile comprendono un primo connettore elettrico, connesso elettricamente a detta almeno una parte di detti mezzi elettrici di azionamento e controllo della macchina ed associato a detto corpo di supporto, ed un secondo connettore elettrico, connesso alla restante parte di detti mezzi elettrici di azionamento e controllo ed associato a detta struttura scatolare, detto primo connettore elettrico e detto secondo connettore elettrico essendo amovibilmente accoppiabili per attuare la connessione elettrica tra detta almeno una parte detti mezzi elettrici di azionamento e controllo della macchina e la restante parte detti mezzi elettrici di azionamento e controllo della macchina.
  5. 5. Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di accoppiamento amovibile comprendono mezzi di attacco rapido a scatto di detto primo connettore elettrico con detto secondo connettore elettrico, detti mezzi di disattivazione comprendendo una leva infulcrata a detta struttura scatolare e presentante una estremità di manovra, accessibile dal lato esterno di detta struttura scatolare, ed una porzione di lavoro atta ad agire su detto corpo di supporto nel senso provocante il suo allontanamento da detta struttura scatolare per attuare il disimpegno di detto primo connettore elettrico con detto secondo connettore elettrico.
  6. 6. Macchina caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT000018U 2004-05-11 2004-05-11 Macchina per eseguire la pulitura di pavimenti particolarmente per uso industriale ITVR20040018U1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000018U ITVR20040018U1 (it) 2004-05-11 2004-05-11 Macchina per eseguire la pulitura di pavimenti particolarmente per uso industriale
EP05000808A EP1595488A1 (en) 2004-05-11 2005-01-17 Floor cleaning machine, particularly for industrial applications
CNA2005100062102A CN1695540A (zh) 2004-05-11 2005-01-21 特别为工业应用的地面清洁机
US11/062,555 US7430782B2 (en) 2004-05-11 2005-02-23 Floor cleaning machine, particularly for industrial applications
JP2005135202A JP2005324018A (ja) 2004-05-11 2005-05-06 床掃除機、特に産業用途のための床掃除機

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000018U ITVR20040018U1 (it) 2004-05-11 2004-05-11 Macchina per eseguire la pulitura di pavimenti particolarmente per uso industriale

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20040018U1 true ITVR20040018U1 (it) 2004-08-11

Family

ID=34933322

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000018U ITVR20040018U1 (it) 2004-05-11 2004-05-11 Macchina per eseguire la pulitura di pavimenti particolarmente per uso industriale

Country Status (5)

Country Link
US (1) US7430782B2 (it)
EP (1) EP1595488A1 (it)
JP (1) JP2005324018A (it)
CN (1) CN1695540A (it)
IT (1) ITVR20040018U1 (it)

Families Citing this family (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8302240B2 (en) 2009-07-29 2012-11-06 Karcher North America, Inc. Selectively adjustable steering mechanism for use on a floor cleaning machine
US7533435B2 (en) 2003-05-14 2009-05-19 Karcher North America, Inc. Floor treatment apparatus
US20120096671A1 (en) 2010-10-26 2012-04-26 Karcher North America, Inc. Floor cleaning apparatus employing a combined sweeper and vaccum assembly
PL1902237T3 (pl) * 2005-07-13 2014-07-31 Linak As Zespół urządzenia wykonawczego i łóżko
US20070136979A1 (en) * 2005-12-21 2007-06-21 The Scott Fetzer Company Vacuum cleaner with electronic controller
DE202006001049U1 (de) * 2006-01-23 2007-06-06 Contech Electronic Gmbh & Co. Kg Selbstfahrendes Bodenreinigungsgerät
US8966693B2 (en) 2009-08-05 2015-03-03 Karcher N. America, Inc. Method and apparatus for extended use of cleaning fluid in a floor cleaning machine
USD654234S1 (en) 2010-12-08 2012-02-14 Karcher North America, Inc. Vacuum bag
US8752662B1 (en) 2011-08-24 2014-06-17 Jerome Mack Multifunction storage bin utility apparatus
EP3222391B1 (en) 2014-11-19 2020-04-22 Positec Technology (China) Co., Ltd. Self-moving robot
CA3009662C (en) * 2016-01-16 2022-08-30 Diversey, Inc. Floor cleaning device
CN106419754B (zh) * 2016-08-29 2019-08-27 浙江洁宇环保装备科技有限公司 一种工业除尘车
US10207764B2 (en) * 2016-11-09 2019-02-19 Zake Ip Holdings, Llc Battery safety enclosure
USD907868S1 (en) 2019-01-24 2021-01-12 Karcher North America, Inc. Floor cleaner
CN113015355B (zh) * 2021-02-24 2022-05-10 温州大学 一种用于智慧装备控制系统的防护设备及其防护方法

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1360261A (en) * 1971-09-23 1974-07-17 Dixon Co Ltd R G Floor treating machines
US5360307A (en) * 1992-12-07 1994-11-01 Windsor Industries Battery transfer technique for vehicle
JP3451780B2 (ja) * 1995-03-16 2003-09-29 松下電器産業株式会社 移動作業ロボット
IL118711A0 (en) * 1996-06-23 1996-10-16 Friendly Machines Ltd Multiple module appliance
US5890258A (en) * 1997-04-03 1999-04-06 Lee; Kyu H. Carpet cleaner with pull-out tray support for service and repair of components
US6397429B1 (en) * 2000-06-30 2002-06-04 Nilfisk-Advance, Inc. Riding floor scrubber

Also Published As

Publication number Publication date
US20050251948A1 (en) 2005-11-17
US7430782B2 (en) 2008-10-07
JP2005324018A (ja) 2005-11-24
CN1695540A (zh) 2005-11-16
EP1595488A1 (en) 2005-11-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7430782B2 (en) Floor cleaning machine, particularly for industrial applications
JP2020506751A (ja) ロボット掃除機及びこのための維持補修装置
EP2166913B1 (en) Cleaning apparatus with motor-driven endless belt
CN104287674A (zh) 真空吸尘器
CN110526033A (zh) 一种电缆清洗及收卷装置
EP3491989A1 (en) Nozzle for cleaner
KR101736255B1 (ko) 와이어 방전가공기의 하부 와이어 가이드 장치
DE102020107657A1 (de) Staubsammelsystem
CN101756673A (zh) 一种吸尘器用的地刷
KR101691942B1 (ko) 빠른 분리 스퀴지 조립체를 구비한 표면 정비 차량
ITMI962442A1 (it) Apparecchio per la manutenzione nel settore agricolo dei parchi e giardini specialmente tagliaerba
JP5865165B2 (ja) 電気掃除機
KR102359206B1 (ko) 로봇 청소기 및 이를 관리하는 관리 기기
TWI612932B (zh) 以吸塵器附件的形式的清潔設備、特別是電動地毯刷
KR200433672Y1 (ko) 와이어 피더 장치
KR200407243Y1 (ko) 로봇 청소기의 물걸레 착탈구조
DE102023114493A1 (de) Oberflächenreinigungsgerät
CN219821022U (zh) 一种分离辊遮盖
CN218299654U (zh) 一种防尘型电气开关
CN220781388U (zh) 拉索清洁装置
DE102023114489A1 (de) Oberflächenreinigungsgerät
CN218861036U (zh) 一种新型喷气纺织机座
KR100679673B1 (ko) 청정실용 필터 조립체 및 송풍장치
WO2012174911A1 (zh) 一种洗地车水刮的固定结构
KR20080021412A (ko) 와이어 피더 장치