ITMI962442A1 - Apparecchio per la manutenzione nel settore agricolo dei parchi e giardini specialmente tagliaerba - Google Patents

Apparecchio per la manutenzione nel settore agricolo dei parchi e giardini specialmente tagliaerba Download PDF

Info

Publication number
ITMI962442A1
ITMI962442A1 IT96MI002442A ITMI962442A ITMI962442A1 IT MI962442 A1 ITMI962442 A1 IT MI962442A1 IT 96MI002442 A IT96MI002442 A IT 96MI002442A IT MI962442 A ITMI962442 A IT MI962442A IT MI962442 A1 ITMI962442 A1 IT MI962442A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
electric motor
battery
mains
powered
driven shaft
Prior art date
Application number
IT96MI002442A
Other languages
English (en)
Inventor
Frank Kolsche
Dietmar Hartmann
Original Assignee
Sabo Maschinenfabrik Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sabo Maschinenfabrik Gmbh filed Critical Sabo Maschinenfabrik Gmbh
Publication of ITMI962442A0 publication Critical patent/ITMI962442A0/it
Publication of ITMI962442A1 publication Critical patent/ITMI962442A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1285984B1 publication Critical patent/IT1285984B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D69/00Driving mechanisms or parts thereof for harvesters or mowers
    • A01D69/02Driving mechanisms or parts thereof for harvesters or mowers electric
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D34/00Mowers; Mowing apparatus of harvesters
    • A01D34/01Mowers; Mowing apparatus of harvesters characterised by features relating to the type of cutting apparatus
    • A01D34/412Mowers; Mowing apparatus of harvesters characterised by features relating to the type of cutting apparatus having rotating cutters
    • A01D34/63Mowers; Mowing apparatus of harvesters characterised by features relating to the type of cutting apparatus having rotating cutters having cutters rotating about a vertical axis
    • A01D34/76Driving mechanisms for the cutters
    • A01D34/78Driving mechanisms for the cutters electric
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D34/00Mowers; Mowing apparatus of harvesters
    • A01D34/01Mowers; Mowing apparatus of harvesters characterised by features relating to the type of cutting apparatus
    • A01D34/412Mowers; Mowing apparatus of harvesters characterised by features relating to the type of cutting apparatus having rotating cutters
    • A01D34/63Mowers; Mowing apparatus of harvesters characterised by features relating to the type of cutting apparatus having rotating cutters having cutters rotating about a vertical axis
    • A01D34/82Other details
    • A01D34/828Safety devices

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Harvester Elements (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "Apparecchio per la manutenzione nel settore agricolo, dei parchi e giardini, specialmente tagliaerba"
Riassunto del trovato
L'invenzione riguarda un apparecchio per la manutenzione nel settore agricolo, dei parchi o giardini, specialmente una tagliaerba, il cui attrezzo di lavoro rotante (10) nella forma di una lama è azionabile o mediante un motore (6) elettrico alimentato dalla rete oppure mediante un motore elettrico (7) alimentato da batteria. In tal modo si ottiene che, a seconda delle condizioni di impiego, è possibile un funzionamento tramite batteria, indipendente dalla rete di alimentazione oppure, in caso di elevato fabbisogno di potenza, è possibile scegliere un funzionamento con motore elettrico alimentato da rete. (Figura 1).
Descrizione del trovato
L'invenzione riguarda un apparecchio per la manutenzione nel settore agricolo, dei parchi e giardini, specialmente una tagliaerba, con una cassa, che è movibile su una superficie da lavorare, con almeno un attrezzo azionabile rotativamente attorno ad un asse di rotazione nella cassa, nonché con due motori elettrici, accoppiati meccanicamente, per azionare l'attrezzo, che sono fissati alla cassa.
Un tale apparecchio è descritto nella pubblicazione della domanda di brevetto tedesco DE-OS 2049 609. Secondo questa pubblicazione si intende realizzare una tagliaerba, che a seconda del tipo di impiego, prato asciutto da un lato e d'altro canto prato umido, presenta un buon rendimento complessivo, per la qual cosa viene proposto il fatto di prevedere due oppure più motori e che, a scelta, si utilizza soltanto un motore oppure, all'occorrenza, si utilizzano due o più motori contemporaneamente per il funzionamento della tagliaerba. In tal modo si intende ottenere che, a seconda della natura del prato, venga resa disponibile la potenza di funzionamento necessaria o desiderata. Al riguardo l'apparecchio è eseguito in modo che esso può essere fatto funzionare complessivamente o soltanto con tutti i motori tramite la corrente della batteria oppure tramite la corrente della rete elettrica. Pertanto si tratta di un'esecuzione classica dell'apparecchio o come tagliaerba a batteria oppure come tagliaerba da far funzionare tramite corrente della rete di alimentazione.
L'invenzione si pone il compito di realizzare un apparecchio per la manutenzione nel settore agricolo, dei parchi e giardini, che risulta di impiego flessibile e, relativamente all'azionamento dei suoi attrezzi di lavoro, può essere sia adattato al fabbisogno di potenza desiderato, sia anche consente la selezione di una determinata modalità di azionamento.
Secondo l'invenzione questo problema viene risolto per il fatto che uno dei motori elettrici è eseguito come motore elettrico da alimentare dalla corrente della rete mentre l'altro motore elettrico è eseguito come motore elettrico a batteria da alimentare da una batteria.
In questa esecuzione è vantaggioso il fatto che in primo luogo, a seconda delle condizioni locali, è possibile un funzionamento con il motore elettrico alimentato da rete oppure con il motore elettrico a batteria. Inoltre la modalità di azionamento può essere scelta anche in dipendenza del fabbisogno di potenza. Se sussiste un elevato fabbisogno di potenza, allora si sceglie un azionamento tramite motore elettrico alimentato da rete, mentre nell'impiego, ad esempio nel caso di erba bassa o asciutta, è possibile scegliere il funzionamento con il motore elettrico a batteria. Al riguardo è pertanto vantaggioso il fatto che in primo luogo, se desiderato, esiste la flessibilità che comporta un motore elettrico alimentato da batteria rispettivamente un apparecchio funzionante tramite batteria e che, d'altro canto, ove è possibile oppure richiesto dalle condizioni di impiego, si può tuttavia fornire una più alta potenza.
Si ottiene un'esecuzione economicamente conveniente quando il motore elettrico alimentato da rete e il motore elettrico alimentato da batteria sono disposti consecutivamente in comune su un albero condotto, servente anche a supportare l'attrezzo.
Come soluzione alternativa viene proposto che siano disposti l'uno accanto all'altro il motore elettrico alimentato da rete ed il motore elettrico a batteria. In tal caso preferibilmente la disposizione ha luogo in modo che i relativi alberi di azionamento si estendono parallelamente fra di loro e l'albero condotto del motore elettrico alimentato da rete serve a montare l'attrezzo. Tuttavia è possibile scambiare anche il montaggio dei motori. Con una tale disposizione è semplice stabilire un accoppiamento meccanico fra entrambi.
In un apparecchio in cui l'attrezzo operatore ruota attorno ad un asse in piedi, ossia verticale rispetto alla superficie da lavorare, sulla quale è movibile l'apparecchio, i due motori sono sovrapposti.
Inoltre, nell'esecuzione dell'invenzione è proposto il fatto di prevedere mezzi serventi alla commutazione su un funzionamento tramite motore elettrico a batteria. Questi servono anche ad impedire la possibilità di stabilire un collegamento con la rete di alimentazione e inoltre all'azionamento di un interruttore, che si trova nel circuito elettrico fra la batteria e un interruttore di esercizio per mettere in funzione, rispettivamente arrestare, l'azionamento degli attrezzi operatori.
In tal modo si ottiene che si può mettere in funzione soltanto uno dei due motori e l'altro di volta in volta è escluso forzatamente dalla alimentazione con corrente. Inoltre però viene anche garantito che il previsto interruttore di esercizio, che dovrà essere permanentemente sollecitato dall'operatore, per mantenere in funzione l'apparecchio, conserva la sua funzione, ossia può esercitare la sua funzione sia per l'impiego con corrente da batteria sia anche con corrente da rete di alimentazione.
Una conformazione particolarmente vantaggiosa al riguardo si ottiene in quanto nella realizzazione dell'invenzione all'alimentazione della corrente da rete di alimentazione serve una presa a innesto, che è destinata al collegamento con il connettore a innesto di un cavo collegabile con la corrente della rete oppure nella quale, come mezzo per la commutazione, è innestabile un connettore a innesto cieco servente contemporaneamente all'azionamento dell' interruttore, laddove l'interruttore è associato alla presa a innesto.
Infine è previsto che l'albero condotto del motore elettrico alimentato da rete è collegato con l'albero condotto del motore elettrico a batteria per mezzo di una trasmissione a cinghia, a catena o a ruota dentata.
Nell'ulteriore esecuzione è proposto che sia previsto un circuito, per mezzo del quale il motore elettrico alimentato da rete all'apertura dell'interruttore di esercizio può essere frenato con l'ausilio del motore elettrico a batteria.
Due esempi di realizzazione dell'invenzione sono rappresentati schematicamente nel disegno.
In particolare:
la figura 1 mostra una vista laterale di una prima forma di realizzazione dell'apparecchio secondo l'invenzione, nella forma di una tagliaerba con motore elettrico alimentato da rete, disposto su un albero condotto comune, e motore elettrico a batteria, e
la figura 2 mostra una forma di realizzazione modificata, in cui il motore elettrico alimentato da rete ed il motore elettrico a batteria sono disposti parallelamente fra di loro e sono fra di loro in accoppiamento motore, ovvero di azionamento, per mezzo di una trasmissione a cinghia.
La tagliaerba rappresentata nella figura 1 comprende una cassa 1, sulla quale sono montate ruote 2, 3, con le quali essa è raovibile su una superficie 5 da lavorare, ad esempio nella forma di un prato. Per il movimento serve un manubrio di guida 4, che è fissato alla cassa 1 e può essere afferrato da un operatore.
Sull'albero condotto 8 sono sovrapposti un motore elettrico 6 alimentato da rete ed un motore elettrico 7 a batteria, che sono fissati alla cassa 1. L'asse di rotazione dell'albero condotto 8 è indicato con 9 ed è perpendicolare alla superficie 5 da lavorare. L'albero condotto 8 serve contemporaneamente a supportare una traversa di coltello, ovvero portalame, 10 che ruota attorno all'asse di rotazione 9 e, con il movimento al di sopra del prato, che rappresenta la superficie 5 da lavorare, taglia gli steli d'erba all'altezza desiderata.
Per alimentare il motore elettrico 6 serve corrente della rete di alimentazione, che viene addotta tramite un cavo da una rete di alimentazione, mentre per alimentare il motore elettrico 7 a batteria serve una batteria 11, che è parimenti montata sulla cassa 1. Il materiale tagliato dal coltello 10 viene trasferito nel recipiente di raccolta 12 agganciato sulla cassa 1. Per inserire e disinserire, rispettivamente per mettere in funzione il motore, scelto di volta in volta per l'azionamento, serve una leva di commutazione 13 che aziona un interruttore di esercizio 15.
Per il collegamento fra entrambi è previsto un elemento di trazione 14. La leva di commutazione 13 è eseguita alla stregua di una staffa oscillabile, che da parte dell'operatore dovrà essere mantenuta nella posizione indicata con linee continue, per mettere in funzione il motore da far funzionare di volta in volta. Se per l'azionamento si è scelto il motore elettrico alimentato da rete, l'alimentazione della corrente di rete ha luogo tramite una presa di innesto 17, alla quale si può associare un connettore a innesto di rete, collegabile con la corrente di rete tramite un cavo. Nel circuito elettrico fra la presa a innesto 17 e il motore elettrico 6 alimentato da rete è disposto l'interruttore di esercizio 15. L'interruttore di esercizio 15 è anche dotato di connessioni, per mezzo delle quali è possibile chiudere, rispettivamente aprire, il collegamento fra il motore elettrico 7 a batteria e la batteria 11. Aggiuntivamente in questo circuito elettrico si trova anche un ulteriore interruttore 16 associato alla presa a innesto 17. L'interruttore 16 può essere chiuso soltanto quando nella presa a innesto 17 viene introdotto un connettore a innesto o spina 18 cieco/a dotato/a di mezzi sollecitanti l'interruttore 16. In tal modo si ottiene che contemporaneamente la presa a innesto 17 risulta inaccessibile per un connettore a innesto o spina di rete.
Il connettore a innesto cieco 18 serve pertanto contemporaneamente come chiave di sicurezza staccabile per l'impiego della tagliaerba come tagliaerba alimentata da batteria. La messa in funzione, rispettivamente l'arresto, del motore elettrico 7 a batteria avviene tuttavia come per il motore elettrico 7 alimentato da rete tramite la leva di commutazione 13 e l'interruttore di esercizio 15 sollecitato da questa. La leva di commutazione 13 ritorna automaticamente in una posizione, che aziona l'interruttore di esercizio 15 nel senso di un'interruzione del circuito elettrico, quando essa non viene sostenuta dall'operatore. La frenatura della lama o coltello 10 e il mantenimento del preassegnato tempo di arresto della lama o coltello avvengono, per entrambe le modalità di esercizio, tramite il motore elettrico 7 a batteria, che è eseguito come motore a corrente continua. Al riguardo, è previsto che il motore elettrico 7 a batteria di volta in volta alla disinserzione dell'apparecchio venga inserito come freno. Tuttavia è possibile anche una frenatura meccanica. È possibile scambiare la disposizione dei due motori.
Nell'esempio di realizzazione della tagliaerba secondo la figura 2, il motore elettrico 7' a batteria con il proprio albero condotto 19 è disposto parallelamente al motore elettrico 6' alimentato da rete con il suo albero condotto 8'. L'albero condotto 8' presenta un codolo condotto 8" sporgente verso l'alto dalla cassa del motore. A questo codolo e all'albero condotto 19 del motore elettrico 7' a batteria sono associate rispettivamente pulegge 20, 21 per cinghia, che si trovano in accoppiamento motore per mezzo di una cinghia 22. Il coltello 10' è disposto sull'albero condotto 8' del motore elettrico 6' alimentato da rete. Altrimenti la costruzione, specialmente per quanto riguarda l'esecuzione e la disposizione dei mezzi per commutare dal funzionamento a batteria al funzionamento da rete e viceversa, corrisponde agli accorgimenti illustrati in relazione alla figura 1.
Nella figura 3 è rappresentato semplificato un circuito, in cui alla presa a innesto 17 è associata una spina o connettore a innesto 23 di rete, cosicché l'apparecchio viene fatto funzionare mediante il motore elettrico 6 alimentato da rete, quando l'interruttore di esercizio 15 è stato azionato mediante l'elemento di trazione 14. L'interruttore 16 per la commutazione sul funzionamento tramite motore elettrico 7 a batteria è aperto. La presa a innesto 17 oltre ai fori e ai contatti associati a questi per entrambi i poli del connettore a innesto 23 da rete presenta un foro 24 parallelo a questi, che termina nell'ambito di un tasto 25 dell'interruttore 16. Per commutare sul funzionamento con motore elettrico 7 a batteria, come rappresentato in figura 4, il connettore a innesto o presa 23 da rete va estratto/a dalla presa a innesto 17 e a questa va associata la spina o connettore a innesto cieca/o 18. La spina cieca presenta uno spinotto di azionamento 26, che nello stato innestato del connettore a innesto cieco 18 attraversa il foro 24 e sollecita il pulsante 25, cosicché l'interruttore 16 chiude il circuito elettrico dalla batteria al motore elettrico 7 a batteria.
Legenda
1 Cassa
2, 3 Ruote
4 Manubrio di guida
5 Superficie da lavorare
6, 6' Motore elettrico alimentato da rete
7, 7' Motore elettrico a batteria
8, 8' Albero condotto
8" Codolo dell'albero
9 Asse di rotazione
10, 10' Coltello/traversa portacoltello
11 Batteria
12 Recipiente di raccolta
13 Leva di commutazione
14 Elemento di trazione
15 Interruttore di esercizio
16 Interruttore per la commutazione
17 Presa a innesto per connettore a innesto da rete 18 Connettore a innesto cieco 19 Albero condotto
20, 21 Puleggia per cinghia
22 Cinghia
23 Connettore a innesto da rete 24 Foro
25 Pulsante
26 Spina di azionamento

Claims (8)

  1. Rivendicazioni 1. Apparecchio per la manutenzione nel settore agricolo dei parchi e giardini, specialmente tagliaerba, con una cassa (1) movibile su una superficie (5) da lavorare, con almeno un attrezzo (10, 10') azionabile rotativamente attorno all'asse di rotazione (9) nella cassa (1), nonché con due motori elettrici (6, 6'; 7, 7'), accoppiati meccanicamente, per azionare l'attrezzo (10), che sono fissati alla cassa, caratterizzato dal fatto che uno dei motori elettrici è eseguito come motore elettrico (6, 6') da alimentare dalla rete di alimentazione mentre l'altro motore elettrico è eseguito come motore elettrico (7, 7') a batteria da alimentare da una batteria (11).
  2. 2. Apparecchio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il motore elettrico (6, 6') alimentato da rete e il motore elettrico (7, 7') a batteria sono disposti consecutivamente insieme su un albero condotto (8) che serve anche per il supporto dell'attrezzo (10).
  3. 3. Apparecchio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il motore elettrico (6') alimentato da rete e il motore elettrico (7') a batteria sono disposti l'uno accanto all'altro, cosicché i relativi alberi condotti (8', 19) si estendono parallelamente fra di loro, e dal fatto che l'albero condotto (8') del motore elettrico (6') alimentato da rete serve al supporto dell'attrezzo (10').
  4. 4. Apparecchio secondo una delle rivendicazioni 2 oppure 3, caratterizzato dal fatto che l'albero condotto (8, 8'), che ha associato l'attrezzo (10, 10'), si estende verticalmente rispetto alla superficie (5) da lavorare, sulla quale è movibile la cassa (1).
  5. 5. Apparecchio secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 4, caratterizzato dal fatto che sono previsti mezzi che servono alla commutazione su un funzionamento tramite motore elettrico (7, 7') a batteria e impediscono la possibilità di stabilire un collegamento con la corrente di rete e servono contemporaneamente all'azionamento di un interruttore (16), che nel circuito elettrico fra la batteria (11) e un interruttore di esercizio (15) è destinato a mettere in funzione, rispettivamente ad arrestare, l'azionamento dell'attrezzo di lavoro (10, 10').
  6. 6. Apparecchio secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che per l'alimentazione di corrente da rete serve una presa a innesto (17) , la quale è destinata al collegamento con il connettore a innesto di un cavo collegabile con la corrente di rete, oppure nella quale presa è innestabile, in cui come mezzo per la commutazione, un connettore a innesto cieco (18) , che serve contemporaneamente all7 azionamento dell ' interruttore (16), laddove l'interruttore (16) è associato alla presa a innesto (17).
  7. 7. Apparecchio secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che l'albero condotto (87) del motore elettrico (6 7) alimentato da rete è collegato con l'albero condotto (19) del motore elettrico (7') a batteria per mezzo di una trasmissione a cinghia, a catena oppure a ruote dentate.
  8. 8. Apparecchio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che è previsto un circuito, per mezzo del quale il motore elettrico (7, 7') a batteria, in caso di apertura dell'interruttore di esercizio (15), può essere inserito come freno.
IT96MI002442A 1995-12-11 1996-11-22 Apparecchio per la manutenzione nel settore agricolo,dei parchi e giardini,specialmente tagliaerba IT1285984B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19546128A DE19546128C2 (de) 1995-12-11 1995-12-11 Gerät zur Landschafts-, Hof- oder Gartenpflege, insbesondere Rasenmäher

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI962442A0 ITMI962442A0 (it) 1996-11-22
ITMI962442A1 true ITMI962442A1 (it) 1998-05-22
IT1285984B1 IT1285984B1 (it) 1998-06-26

Family

ID=7779760

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI002442A IT1285984B1 (it) 1995-12-11 1996-11-22 Apparecchio per la manutenzione nel settore agricolo,dei parchi e giardini,specialmente tagliaerba

Country Status (5)

Country Link
DE (1) DE19546128C2 (it)
FR (1) FR2743218A1 (it)
GB (1) GB2308049B (it)
IT (1) IT1285984B1 (it)
SE (1) SE9604452L (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19850147A1 (de) * 1998-10-30 2000-07-06 Otfried Bauer Bewuchsschneidemaschine
JP4116904B2 (ja) * 2003-03-17 2008-07-09 本田技研工業株式会社 歩行型電動管理機
DE102007057426B4 (de) 2007-11-29 2013-10-24 Mtd Products Inc. Hybrid-Rasenmäher
DE102008019910B4 (de) * 2008-04-21 2017-10-05 Vorwerk & Co. Interholding Gmbh Elektromotor
US9427859B2 (en) * 2013-01-08 2016-08-30 Techtrnoic Outdoor Products Technology Limited Motor system for dual voltage devices
EP3653037B1 (en) 2014-08-07 2022-12-21 Positec Power Tools (Suzhou) Co., Ltd Mowing system comprising automatic mower and wireless charging station
CN105359728A (zh) * 2014-08-07 2016-03-02 苏州宝时得电动工具有限公司 无线充电站及自动割草系统
EP3680993A1 (de) * 2019-01-10 2020-07-15 Andreas Stihl AG & Co. KG Elektrischer verbinder für eine elektrische motorsteuerung eines garten- und/oder forstbearbeitungsgeräts und garten- und/oder forstbearbeitungsgerät
USD1015381S1 (en) 2022-02-14 2024-02-20 Techtronic Cordless Gp Lawn mower
USD1014568S1 (en) 2022-02-14 2024-02-13 Techtronic Cordless Gp Lawn mower

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1152816A (en) * 1968-04-02 1969-05-21 Flymo Sa Improvements in Electrical Rotary Scythe Lawn Mowers
DE2049609A1 (de) * 1970-10-09 1972-04-13 Zündapp-Werke GmbH, 8000 München Rasenmäher mit motorischem, insbesondere elektromotorischem Antrieb
GB2069205B (en) * 1980-02-06 1983-11-30 Maxted C W Device for use in an electrical circuit and comprising two separabel parts
US4333302A (en) * 1981-03-13 1982-06-08 Ronald Thomas Combined A.C./D.C. electric lawn mower
JPH05192027A (ja) * 1991-11-22 1993-08-03 Sawafuji Electric Co Ltd 電動式芝刈り機
US5306157A (en) * 1992-06-15 1994-04-26 Francisco Thomas E Adjustable duplex receptacle
GB9321005D0 (en) * 1993-10-12 1993-12-01 Shepherd Keith E Improvements relating to security alarms

Also Published As

Publication number Publication date
DE19546128A1 (de) 1997-06-12
GB2308049B (en) 1997-11-05
FR2743218A1 (fr) 1997-07-04
IT1285984B1 (it) 1998-06-26
GB2308049A (en) 1997-06-18
SE9604452L (sv) 1997-06-12
ITMI962442A0 (it) 1996-11-22
GB9625615D0 (en) 1997-01-29
GB2308049A8 (en) 1997-07-03
SE9604452D0 (sv) 1996-12-03
DE19546128C2 (de) 1997-12-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI962442A1 (it) Apparecchio per la manutenzione nel settore agricolo dei parchi e giardini specialmente tagliaerba
EP1350428B1 (en) Portable, motor-powered shears
US4333302A (en) Combined A.C./D.C. electric lawn mower
US20050164616A1 (en) Arrangement in a mobile machine for grinding floor surfaces
ATE326061T1 (de) Sperrmechanismus für kraftbetriebenes werkzeug
DE59914426D1 (de) Elektrisch betreibbares Handgerät
JPH07122320B2 (ja) 二方向屋根シーミング機及びそのスイッチ構造
JP2001046157A (ja) 電動式移動棚装置
JP2720021B2 (ja) ジャッキ駆動用電動工具
EP1332268A1 (en) Awning opening and closing device
DE29816673U1 (de) Handgeführtes Werkzeug
DE4317002A1 (de) Wahlweiser Antrieb einer elektrischen Handbohrmaschine mit einem Akku-gespeisten Gleichstrommotor oder mit einem netzgespeisten Elektromotor
CN201385333Y (zh) 链锯
CN219686137U (zh) 一种建筑墙面开槽机
SI9200354A (en) Portable cutting apparatus
JP7323957B2 (ja) 自走式作業機及び自走式作業機の制御システム
WO2022001744A1 (zh) 电动工具
JP2560439Y2 (ja) 農作業機における前後進切り換え装置
KR200236243Y1 (ko) 전동식 주행용 보드
KR20220118964A (ko) 간접 활선용 장치
KR20220118965A (ko) 간접 활선용 장치
JPH032378Y2 (it)
CN114498466A (zh) 双刀片电力电缆外护套轴向电动切刀
JPS6476624A (en) Switchgear
GB2334630A (en) Actuating member for rotatably displacing brush support in a power driven hand tool

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted