ITVR20030050U1 - Canalina componibile provvista di mezzi che consentono l'aggancio e lo sgancio rapido di ulteriori componenti che la completano - Google Patents

Canalina componibile provvista di mezzi che consentono l'aggancio e lo sgancio rapido di ulteriori componenti che la completano Download PDF

Info

Publication number
ITVR20030050U1
ITVR20030050U1 ITVR20030050U ITVR20030050U1 IT VR20030050 U1 ITVR20030050 U1 IT VR20030050U1 IT VR20030050 U ITVR20030050 U IT VR20030050U IT VR20030050 U1 ITVR20030050 U1 IT VR20030050U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
duct
seats
allow
complete
fact
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Dakota Metal Plastic Works Llc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dakota Metal Plastic Works Llc filed Critical Dakota Metal Plastic Works Llc
Priority to ITVR20030050 priority Critical patent/ITVR20030050U1/it
Priority to EP04024172A priority patent/EP1524373A1/en
Publication of ITVR20030050U1 publication Critical patent/ITVR20030050U1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03FSEWERS; CESSPOOLS
    • E03F3/00Sewer pipe-line systems
    • E03F3/04Pipes or fittings specially adapted to sewers
    • E03F3/046Open sewage channels

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Hydrology & Water Resources (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Coupling Device And Connection With Printed Circuit (AREA)
  • Electrotherapy Devices (AREA)
  • Transceivers (AREA)
  • Measuring Volume Flow (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto per modello di utilità per il trovato avente titolo: “CANALINA COMPONIBILE PROVVISTA DI MEZZI CHE CONSENTONO L’AGGANCIO E LO SGANCIO RAPIDO DI ULTERIORI COMPONENTI CHE LA COMPLETANO”
Il presente brevetto per modello di utilità propone una canalina componibile atta a consentire il deflusso di liquidi e/o fluidi o similari o atta a fungere da sede ad esempio di cavi, provvista di mezzi che ne consentono l’aggancio e lo sgancio rapido con dei componenti che la completano.
Detta canalina così realizzata facilita la sua posa in opera per la costruzione di condotti di canalizzazione particolarmente per la raccolta, il deflusso e lo scarico di liquidi o fluidi verso un pozzetto di scarico.
In particolare detta canalina viene utilizzata nel settore deN’edilizia principalmente per la realizzazione di condotti di scarico ad esempio delle acque piovane in aree pedonali, carrabili, piscine, terrazzi e similari, ossia in ogni parte dove sia necessaria la raccolta di liquidi o fluidi che vengono poi indirizzati allo scarico, o anche atte a costituire condotti al cui interno possono costituire sedi di alloggiamento, come già detto sopra, di cavi o altro materiale.
La tecnica nota prevede la disponibilità di canaline componibili per la realizzazione di canali di scarico provviste di elementi di sbarramento o tappi, inseribili in una scanalatura presente su una parte terminale della canalina stessa.
Come è possibile intuire l'inserimento di detti elementi nella canalina non consente la perfetta tenuta in sede dell'elemento di sbarramento e/o tappo stesso, con conseguente fuoriuscita di liquidi in punti indesiderati.
Per ovviare a detti inconvenienti, generalmente i posatori, provvedono all’utilizzo lungo la bordatura di inserimento di sigillanti come ad esempio silicone o materiali similari.
Queste operazioni supplementari però dopo un certo lasso di tempo perdono le loro caratteristiche di tenuta creando seri problemi.
Altro svantaggio rilevabile con l’utilizzo delle canaline note è dato dal fatto che sebbene le stesse siano rinforzate con delle costolature esterne, per la natura stessa del materiale di cui sono composte, tendono a deformarsi ad esempio sotto l'influsso delle variazioni climatiche.
Tutte queste problematiche ed altre ancora vengono brillantemente risolte dall’innovazione in oggetto che prevede oltre alla parte costituente il canale di scarico ulteriori elementi che la completano costituti da tappi terminali, elementi distanziatori e di fissaggio, ed elementi di rinforzo.
Oltre a risolvere i problemi sopraccitati, detta canalina presenta ulteriori vantaggi in quanto risulta essere di facile posa in opera, pratica da pulire, con notevole risparmio di tempo e di manodopera e conseguentemente di costi, nonché oltre alla praticità presenta anche una migliore resa estetica una volta posizionata.
Ulteriore vantaggio è costituito dalla presenza di una base inferiore, facente corpo unico con il condotto, e sostanzialmente piana che ne facilita il suo posizionamento nella maniera più corretta.
L’innovazione, infatti, si caratterizza in modo particolare per il fatto di presentare una canalina costituita da un condotto di scorrimento di liquidi o fluidi, sulle cui sponde laterali, sono previste sedi provviste di elementi atti a consentire l’accoppiamento con ulteriori mezzi che consentono la messa in sicurezza ed il rinforzo in relazione alle diverse coperture della canalina stessa; le parti terminali di detto condotto presentando uno smusso con sedi ed inviti e alette terminanti con forature, dove possono trovare alloggiamento sia la corrispondente parte di un condotto aggiuntivo, sia elementi di sbarramento e di raccordo e/o tappi, provvisti questi ultimi di mezzi atti ad inserirsi ed essere compresi e trattenuti nelle sedi corrispondenti presenti sul condotto stesso.
Ulteriori caratteristiche e particolari dell’innovazione potranno essere meglio comprese dalla descrizione che segue, data a titolo di esempio non limitativo, facendo riferimento alle annesse tavole di disegno in cui:
> la fig. 1 rappresenta una vista prospettica della canalina componibile secondo l’innovazione evidenziante mezzi che ne consentono l’aggancio e lo sgancio rapido;
> la fig. 2 mostra una vista schematica della canalina vista lateralmente;
> la fig. 2a mostra una vista schematica della parte inferiore o base della canalina stessa;
> la fig. 3 presenta la vista prospettica esterna di un terminale con prominenza per l’aggancio di un eventuale tubo di scarico, evidenziante la forma dei mezzi di aggancio e sgancio rapido sopra citati;
> la fig. 4 presenta la vista prospettica interna del terminale di aggancio del tubo di fig. 3;
> la fig. 5 presenta la vista prospettica esterna di un terminale cieco;
> la fig. 5a presenta la vista prospettica interna del terminale cieco di fig. 5;
> la fig. 6 è la vista prospettica dall’alto dell’elemento di messa in sicurezza e rinforzo delle diverse coperture della canalina;
> la fig. 7 è la vista prospettica dal basso dell'elemento di messa in sicurezza e rinforzo delle diverse coperture della canalina di fig.
6;
> la fig. 8 è la prospettica di un cover di chiusura e rinforzo previsto nel caso in cui non venga utilizzato l’elemento di messa in sicurezza e rinforzo delle diverse coperture della canalina;
> la fig. 8a mostra in particolare gli elementi di aggancio del cover di fig. 8
Con riferimento alle figure allegate, con 1 viene indicata nel suo complesso una canalina componibile secondo l’innovazione, utilizzabile preferibilmente nel settore dell’edilizia, ed in particolare, per la realizzazione di condotti di scarico delle acque per aree pedonali, aree carrabili, piscine, terrazzi o similari.
Sostanzialmente la canalina componibile 1 , realizzata nel materiale più idoneo, ad esempio plastico, metallico, o altro non ferroso, presenta un condotto 2 costituito da spalle laterali 3 e piano di scorrimento 4.
Superiormente le spalle 3 presentano una bordatura esterna atta a costituire sede di posizionamento di griglie o altri elementi di copertura.
In corrispondenza della parte superiore delle pareti 3, sono ricavate sedi 5 poste ad intervalli regolari tra loro in cui sono previsti spinotti 6 con foratura.
Dette sedi 5 consentono la possibilità di inserire elementi o cover di chiusura e di rinforzo 7 o mezzi per la messa in sicurezza e rinforzo 8 delle diverse coperture della canalina.
L’elemento o cover di chiusura e rinforzo 7 prevede sedi 9 particolarmente sagomate atte ad accoppiarsi ad incastro negli spinotti 6 previsti nella sede 5, qualora nelle sedi stesse non fossero già presenti gli elementi per la messa in sicurezza e rinforzo 8 delle diverse coperture della canalina.
Gli elementi 8 prevedono una conformazione tale da poter essere inseriti nel condotto 2 in maniera da essere compresi nelle sedi 5 di entrambe le pareti 3 al fine di permettere la corretta messa in sicurezza e rinforzo delle diverse coperture della canalina quali griglie, tappi o similari. Detti elementi 8 comprendono pertanto sedi 10 atte ad accogliere gli spinotti 6 delle sedi 5 ed essere agli stessi fissati per mezzo di viti o elementi di fissaggio.
Vantaggiosamente detto elemento 8 prevede anche nella sua parte centrale sedi 11 atte a consentire l’inserimento dei mezzi di aggancio per la messa in sicurezza e rinforzo delle diverse coperture della canalina.
Ulteriore elemento innovativo proposto dalla canalina oggetto del trovato è costituito dalle parti terminali della canalina stessa che presentano rispettivamente mezzi che ne consentono l'unione reciproca al fine consentire l’allungamento del condotto a misura voluta.
Detti mezzi di unione nella parte terminale indicata con A sono costituiti da una parte incavata 12 terminante superiormente con alette 13 provviste di forature 14, sedi di invito e trattenimento 15, nonché una sede inferiore di trattenimento 16.
In dette sedi 13, 14, 15 e 16 previste nella parte incavata 12 trovano alloggiamento e trattenimento corrispondenti elementi 12’, 13’, 14’, 15’ e 16’ sulla parte terminale della canalina stessa indicata con B.
È pure previsto un elemento di sbarramento indicato con 17 fungente da raccordo, se aperto, (fig. 3) o da tappo se cieco (fig. 5) costituito da una parete 18 avente la stessa conformazione delle parti terminali di detta canalina, in maniera tale che la parte 19 vada ad appoggiarsi sulla parete incavata 12, la tacca 20 si inserisca nella sede 16, le spallette 21 negli incavi 15, le spallette 22 vadano ad appoggiare sulle alette 13 mentre i dentini 23 vadano ad inserirsi nelle corrispettive sedi 14.
In particolare detta canalina presenta delle costolature di rinforzo esterne 24 e una base inferiore 25 piana che ne facilita il posizionamento nella maniera più corretta. Infatti detta base presenta anche delle forature 28 atte a consentire il fissaggio della canalina in fase di posa sul piano di appoggio, nonché ulteriori forature 29 per consentire il passaggio di elementi, quali possono essere tondini di ferro o similari, atti ad essere compresi e a legarsi alla gettata e fare tutt’uno con la canalina stessa.
Ulteriore particolare vantaggio della canalina in parola consiste nel fatto che sono previsti mezzi 26 e 27 di scarico all’occorrenza fungenti anche da sedi per eventuali raccordi necessari per lo scarico stesso.
La canalina componibile 1 può essere utilizzata anche per la realizzazione di condotti in cui debbono trovare alloggiamento altri elementi quali ad esempio cavi, cavi elettrici o altro ancora.
È evidente la poli-funzionalità della canalina stessa ne aumenta le caratteristiche di utilità e di praticità.
Un tecnico del settore potrà poi prevedere delle modifiche e varianti a quanto descritto ed illustrato, ad esempio intervenendo sulla tipologia delle canaline componibili, sulle misure, e sui materiali che potranno essere a seconda delle esigenze, ottenendo soluzioni che sono da ritenersi comprese neH'ambito di tutela dell'invenzione, ulteriormente definito, nelle sue caratteristiche peculiari, dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Canalina componibile provvista di mezzi che consentono l’aggancio e lo sgancio rapido di ulteriori componenti che la completano caratterizzata dal fatto di poter essere costituita da un condotto (2) di scorrimento, sulle cui spalle laterali (3) dove sono ricavate sedi (5) provviste di elementi atti a consentire l’accoppiamento con ulteriori mezzi per la messa in sicurezza e rinforzo (8) delle diverse coperture della canalina e di rinforzo o cover (7) essendo inoltre previsto e compreso il posizionamento tra dette sponde di griglie o elementi di copertura anche cechi, nel caso in cui il condotto fosse utilizzato per il passaggio di cavi e/o similari; le parti terminali di detto condotto presentano uno smusso con sedi (15), inviti (16) e alette (13) terminanti con forature (14) dove possono trovare alloggio sia la corrispondente parte di una canalina aggiuntiva, sia elementi di sbarramento (17) provvisti questi ultimi di mezzi atti ad inserirsi e ad essere compresi e trattenuti nelle sedi corrispondenti sul condotto stesso.
  2. 2) Canalina componibile provvista di mezzi che consentono l’aggancio e lo sgancio rapido di ulteriori componenti che la completano, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dai fatto che gli elementi presenti nelle sedi (5) sono costituiti da spinotti (6).
  3. 3) Canalina componibile provvista di mezzi che consentono l’aggancio e lo sgancio rapido di ulteriori componenti che la completano, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi per la messa in sicurezza e rinforzo (8) delle diverse coperture della canalina, presentano una conformazione tale da poter essere compresa tra le spalle laterali (3) del condotto (2), presentando sedi (10) atte al congiungimento con i spinotti (6) delle sedi (5) ed essere agli stessi fissati.
  4. 4) Canalina componibile provvista di mezzi che consentono l'aggancio e lo sgancio rapido di ulteriori componenti che la completano, secondo le rivendicazione precedenti, caratterizzata dal fatto di prevedere che detti elementi di rinforzo o cover (7) presentano una conformazione tale da essere compresi in dette sedi (5) e nelle stesse trattenuti per mezzo di sedi (9) inserentesi queste ultime in detti spinotti (6).
  5. 5) Canalina componibile provvista di mezzi che consentono l’aggancio e lo sgancio rapido di ulteriori componenti che la completano, secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto di prevedere elementi terminali di sbarramento o tappi (17) presentanti conformazione atta ad essere inserita e trattenuta in corrispondenza della parte terminale di detto condotto per mezzo di dentini (23) spallette (21) e tacca (20).
  6. 6) Canalina componibile provvista di mezzi che consentono l’aggancio e lo sgancio rapido di ulteriori componenti che la completano, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che prevede mezzi di scarico (26 e 27) all’occorrenza fungenti anche da sedi per eventuali raccordi.
  7. 7) Canalina componibile provvista di mezzi che consentono l’aggancio e lo sgancio rapido di ulteriori componenti che la completano, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di prevedere una base inferiore presentante forature (28 e 29) atta a consentire il perfetto ancoraggio e fissaggio.
ITVR20030050 2003-10-15 2003-10-15 Canalina componibile provvista di mezzi che consentono l'aggancio e lo sgancio rapido di ulteriori componenti che la completano ITVR20030050U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR20030050 ITVR20030050U1 (it) 2003-10-15 2003-10-15 Canalina componibile provvista di mezzi che consentono l'aggancio e lo sgancio rapido di ulteriori componenti che la completano
EP04024172A EP1524373A1 (en) 2003-10-15 2004-10-11 Composable gutter provided with clasping elements that allow a rapid clasping and unclasping of further gutter components of completion

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR20030050 ITVR20030050U1 (it) 2003-10-15 2003-10-15 Canalina componibile provvista di mezzi che consentono l'aggancio e lo sgancio rapido di ulteriori componenti che la completano

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20030050U1 true ITVR20030050U1 (it) 2005-04-16

Family

ID=43725683

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVR20030050 ITVR20030050U1 (it) 2003-10-15 2003-10-15 Canalina componibile provvista di mezzi che consentono l'aggancio e lo sgancio rapido di ulteriori componenti che la completano

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1524373A1 (it)
IT (1) ITVR20030050U1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102006028188A1 (de) * 2006-06-16 2007-12-27 Birco Baustoffwerk Gmbh Entwässerungskörper mit Reinigungsausnehmungen
EP1881118A1 (en) * 2006-07-20 2008-01-23 Aco Severin Ahlmann Gmbh & Co. Kg Drainage gutter system
BE1020885A5 (nl) * 2013-03-19 2014-07-01 Vroe Projecten Nv De Afwateringssamenstel, koppelstuk, eindstuk, kit en werkwijze voor het plaatsen hiervan.
CN104110053B (zh) * 2014-07-29 2015-08-19 济南大学 内外进水自渗反滤回灌井井口装置
CN104110052B (zh) * 2014-07-29 2015-07-01 济南大学 方形内外进水自渗反滤回灌井井口装置
CN104110022B (zh) * 2014-07-29 2016-01-20 济南大学 圆形内外进水自渗反滤回灌井井口装置
CN104234132B (zh) * 2014-07-29 2015-09-16 济南大学 半圆形对偶式自渗反滤回灌井井口装置
CN104234134B (zh) * 2014-07-29 2015-09-16 济南大学 长方形对偶式自渗反滤回灌井井口装置
DE102014112984A1 (de) * 2014-09-09 2016-03-10 ACO Severin Ahlmann GmbH & Co Kommanditgesellschaft Fassadenrinne
FR3074817B1 (fr) * 2017-12-12 2022-06-17 Hauraton France Element modulaire de caniveau
AT524281B1 (de) * 2020-10-05 2023-02-15 Aco Severin Ahlmann Gmbh & Co Kg Rinnenkörper, Verbindungsvorrichtung, Stirnwand, Entwässerungsrinne, Anordnung und Verfahren

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2652839B1 (fr) * 1989-10-05 1993-11-26 Nicoll Sa Raccords Plastiques Caniveau a grille scellable dans le sol et son procede de mise en óoeuvre.
DE4307260C2 (de) * 1993-03-02 1995-03-16 Udo Wirthwein Kabelkanalelement
US5718537A (en) * 1995-12-29 1998-02-17 Zurn Industries, Inc. Trench drain
DE19745480A1 (de) * 1997-10-15 1999-04-22 Bernhard Kessel Entwässerungsrinne
DE29808197U1 (de) * 1998-05-07 1998-08-20 Hauraton Betonwaren Entwässerungsrinne
DE19910824A1 (de) * 1999-03-11 2000-09-14 Wilhelm Lueck Entwässerungsrinne aus Stahlblech

Also Published As

Publication number Publication date
EP1524373A1 (en) 2005-04-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVR20030050U1 (it) Canalina componibile provvista di mezzi che consentono l'aggancio e lo sgancio rapido di ulteriori componenti che la completano
BR112013002424B1 (pt) calha de escoamento para chuveiros no nível do piso
CN1972616A (zh) 淋浴器围板和基座
ITBO20060055U1 (it) Canaletta componibile e rinforzata
CN205189103U (zh) 排水装置
JP4811688B2 (ja) 路上排水溝装置
KR101383122B1 (ko) 공동주택용 엘리베이터 침수차단장치
JP2015113607A (ja) 止水目地材及び浴室床パンの止水構造
KR101250832B1 (ko) 배수트랩을 일체로 성형한 욕실 방수판 및 이의 제조방법
KR100615033B1 (ko) 건축물 내부 전선 인입용 박스 시설
KR20110083890A (ko) 벽체 결로수 배수용 조립체 및 이를 이용한 벽체용 방습패널의 결로수 배수구조와 그 시공방법
ITMI20090109U1 (it) Kit di montaggio per la posa e/o l'installazione di costruzioni sopra il tetto
WO2013143045A1 (zh) 防雨外墙板及防雨外墙的施工方法
JP2014173405A (ja) 床パン
KR101854776B1 (ko) 타일용 마감부재
WO2014017711A1 (ko) 오물유입방지 및 역류방지용 일체형 맨홀 커버
KR100867890B1 (ko) 방수성이 우수한 자재 인양 오픈 박스
KR20120027659A (ko) 타일 시공장치
KR100933342B1 (ko) 천정재용 몰딩 설치구조
KR200394818Y1 (ko) 배수 트렌치
CN214884485U (zh) 一种室内卫生间干湿区铝制挡水条装置
CN212066571U (zh) 一种淋浴房
CN214575118U (zh) 一种门过梁增强结构
ITMI20002373A1 (it) Condotto di ventilazione per rinnovazione di edifici ad elevata semplicita' strutturale e di facile manutenzione
KR20090084173A (ko) 천정재 몰딩 설치구조