ITMI20002373A1 - Condotto di ventilazione per rinnovazione di edifici ad elevata semplicita' strutturale e di facile manutenzione - Google Patents

Condotto di ventilazione per rinnovazione di edifici ad elevata semplicita' strutturale e di facile manutenzione Download PDF

Info

Publication number
ITMI20002373A1
ITMI20002373A1 IT2000MI002373A ITMI20002373A ITMI20002373A1 IT MI20002373 A1 ITMI20002373 A1 IT MI20002373A1 IT 2000MI002373 A IT2000MI002373 A IT 2000MI002373A IT MI20002373 A ITMI20002373 A IT MI20002373A IT MI20002373 A1 ITMI20002373 A1 IT MI20002373A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
base
ventilation duct
duct according
lid
cover
Prior art date
Application number
IT2000MI002373A
Other languages
English (en)
Inventor
Pierre Jardinier
Original Assignee
Conseils Etudes Et Recherches En Gestion De Lair Cerga
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Conseils Etudes Et Recherches En Gestion De Lair Cerga filed Critical Conseils Etudes Et Recherches En Gestion De Lair Cerga
Publication of ITMI20002373A1 publication Critical patent/ITMI20002373A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1319080B1 publication Critical patent/IT1319080B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F17/00Vertical ducts; Channels, e.g. for drainage
    • E04F17/04Air-ducts or air channels
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24FAIR-CONDITIONING; AIR-HUMIDIFICATION; VENTILATION; USE OF AIR CURRENTS FOR SCREENING
    • F24F13/00Details common to, or for air-conditioning, air-humidification, ventilation or use of air currents for screening
    • F24F13/02Ducting arrangements
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24FAIR-CONDITIONING; AIR-HUMIDIFICATION; VENTILATION; USE OF AIR CURRENTS FOR SCREENING
    • F24F13/00Details common to, or for air-conditioning, air-humidification, ventilation or use of air currents for screening
    • F24F13/02Ducting arrangements
    • F24F13/0263Insulation for air ducts
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24FAIR-CONDITIONING; AIR-HUMIDIFICATION; VENTILATION; USE OF AIR CURRENTS FOR SCREENING
    • F24F2221/00Details or features not otherwise provided for
    • F24F2221/30Details or features not otherwise provided for comprising fireproof material

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Duct Arrangements (AREA)
  • Ventilation (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un condotto di ventilazione per rinnovazione di edifici.
I vecchi edifici non erano attrezzati con dispositivi di ventilazione. Orbene, in un edificio che dispone di una buona ermeticità, è necessario realizzare una ventilazione all’interno dell’edificio, per mantenere quest’ultimo in buone condizioni dì igiene, evitando in particolare un tasso di umidità troppo elevato. Quando vecchi edifici vengono rinnovati, e quando gli infissi di questi ultimi vengono cambiati per migliorare l'ermeticità e limitare le spese energetiche, conviene disporre un sistema di ventilazione. Questo sistema dì ventilazione può essere un sistema di ventilazione naturale che permette di raccordare dei locali a condotti verticali, come dei condotti di ventilazione o dai condotti precedentemente utilizzati come canne fumarie.
I controsoffitti, allorché esistono, non consentendo generalmente il passaggio di guaine di ventilazione, è necessario realizzare dei condotti, in generale metallici oppure in PVC, di diametro da 125 a 160 ram, che sono fissati lungo i muri, generalmente in corrispondenza della parte alta dei locali. Siffatti condotti possono, in alcuni casi, estendersi lungo i due lati di un locale. Una volta disposti questi condotti, conviene mascherarli con l'aiuto di un rivestimento, ad esempio in compensato o in materiale melamminico che è fissato su tasselli da un falegname, mentre il condotto è stato disposto da un idraulico. Quando si tratta di un rivestimento in compensato, quest'ultimo deve essere imbiancato da un imbianchino. Una siffatta installazione è quindi costosa, nella misura in cui essa richiede l'intervento di diversi artigiani e richiede un tempo di pausa rilevante. Inoltre, non è possibile smontare il condotto per realizzare la manutenzione di quest'ultimo, il che pone dei problemi, in particolare di ordine economico, poiché la pulizia può essere realizzata solo da specialisti con l'aiuto di materiale costoso.
Lo scopo dell'invenzione à di fornire un condotto di ventilazione per rinnovazione di edifici, che sia di struttura semplice, che possa essere realizzato in modo rapido, nel corso di un solo intervento, da una sola categoria professionale, che sia estetico e pulito, e che possa essere smontato per realizzare la pulizia del condotto, senza per questo richiedere l'intervento di uno specialista.
A tal fine, il condotto che essa riguarda, comprende un elemento di base di sezione rettangolare costituito da una base destinata ad essere fissata contro un muro e un coperchio di chiusura della base per formare il condotto, la base ed il coperchio essendo realizzati in materiale sintetico e assemblabili l'uno all'altra, in maniera reversibile, per aggancio.
Questo condotto essendo realizzato in materiale sintetico possiede un eccellente finitura che non richiede, dopo la sua posa, operazioni di verniciatura. In pratica, l'elemento di base è innanzitutto fissato contro un muro, mediante semplice avvitamento, dopodiché il coperchio viene agganciato sulla base per garantire la formazione del condotto. Questo aggancio essendo reversibile, è assai facile rimuovere il coperchio per procedere alla pulizia del condotto.
Vantaggiosamente, la base ed il coperchio possiedono ciascuno due pareti parallele riunite da traverse di rinforzo. Questa doppia parete procura un isolamento termico che evita i rischi di condensazione, e conferisce agli elementi una rigidità elevata ed una grande leggerezza, che permettono una facile manipolazione sul cantiere, anche ad opera di una sola persona.
Vantaggiosamente, la base ed il coperchio sono ottenuti per estrusione di un materiale sintetico, come policloruro di vinile.
Secondo un'altra caratteristica dell’invenzione, le pareti superiore e/o posteriore del condotto comportano delle gole rivolte verso l'esterno, destinate al fissaggio di accessori, quali delle traverse di rinforzo, che comportano delle linguette di assemblaggio complementari.
Secondo una forma di realizzazione, la base comporta una gola definita lungo il suo bordo superiore posteriore ed il coperchio comporta una gola definita lungo il suo bordo superiore.
E' così possibile fissare una traversa sul condotto, in particolare quando conviene disimpegnare quest'ultimo rispetto al soffitto, o rispetto ad un muro, ad esempio per tenere conto del passaggio di condutture, come condutture di acqua sanitaria o di riscaldamento centralizzato.
Secondo una caratteristica di questo condotto, l’assemblaggio della base del coperchio del condotto si realizza per aggancio con l'aiuto di gole e linguette complementari definite nei bordi di assemblaggio della base del coperchio.
Secondo una possibilità, l'elemento di base è rettilineo e possiede una lunghezza di 2 m, la sua sezione interna essendo dell'ordine di 160 x 160 min. Si deve notare che, tenuto conto della natura del materiale costitutivo dell’elemento di base, quest’ultimo può essere adattato alla lunghezza desiderata mediante operazione di segatura sul cantiere.
Secondo una prima forma di esecuzione, la base possiede una sezione rettangolare ed il coperchio una sezione generalmente piana.
Secondo un'altra forma di esecuzione, la base ed il coperchio presentano ciascuno una sezione ad L.
Secondo un’altra caratteristica dell'invenzione, questo condotto comprende accessori costituiti in particolare da raccordi a gomito ad angoli diversi, da raccordi a T, da piastrine di attraversamento di muro, da manicotti di raccordo, e presentano ciascuno una guarnizione per l'incastro ed il raccordo di un elemento di base.
Questi diversi accessori permettono di adattarsi a qualsiasi geometria di un edificio mantenendo al contempo un'eccellente ermeticità, permettendo di seguire gli angoli dei locali, che questi angoli siano ad angolo retto oppure no, e di attraversare le pareti. L'ermeticità è garantita dall'appoggio che assumono gli elementi di base di sezione rettangolare contro le guarnizioni degli accessori, questo appoggio procurando una buona ermeticità e l'estetica essendo migliorata prevedendo dei copri-giunto.
In ogni caso, l'invenzione verrà ben compresa con-l'aiuto della descrizione che segue, con riferimento al disegno schematico allegato che rappresenta, a titolo di esempio non limitativo, una forma di esecuzione di questo condotto:
la figura 1 è una vista in prospettiva esplosa di un condotto in posizione di utilizzo in un locale;
la figura 2 è una vista in prospettiva parziale e in scala ingrandita di un elemento di base in posizione non assemblata;
la figura 3 è una vista in sezione trasversale di questo elemento di base in posizione fissata su un muro;
la figura 4 è una vista in sezione trasversale di questo elemento di base fissato con montaggio di accessori;
la figura 5 è una vista prospettica di un manicotto di raccordo; la figura 6 è una vista in prospettiva di un raccordo a gomito a 90° con rappresentazione schematica di un elemento di base destinato ad esservi assemblato;
la figura 7 e una vista in prospettiva di un raccordo a gomito a 45°. La figura 1 rappresenta un condotto 2 secondo 1'invenzione destinato ad essere fissato contro il muro di un locale in prossimità del soffitto di quest’ultimo. Tale condotto possiede due raccordi a gomito 3 che faranno comunicare il condotto con l'esterno del locale, tre raccordi a gomito 4 , 5 e 6 che permetteranno di raccordare dei tratti dritti rispettivamente 7, 8 e 9.
La figura 2 mostra un elemento di base costitutivo di un tratto dritto 7, 8 oppure 9. Questo elemento di base comprende una base 10 di forma generale rettangolare con sezione a C, ed un coperchio 12 piano. La base 10 ed il coperchio 12 comportano ciascuno due pareti, una parete interna 13 ed una parete esterna 14 collegate da traverse di rinforzo 15. La base 10 ed il coperchio 12 sono realizzati in materiale sintetico, come policloruro di vinile che resiste al fuoco, essendo ottenuti mediante estrusione. La base 10 presenta, lungo i suoi due bordi di estremità, due gole 16 parallele destinate all'impegno di due linguette parallele 17 portate dal coperchio 12. Inoltre, la base 10 possiede, a livello della sua faccia che andrà a corrispondere alla faccia superiore dell’elemento di base e lungo il suo bordo posteriore, in posizione posata, un profilato longitudinale 18 che delimita una gola 19 rivolta verso l'esterno. Il coperchio 12 comporta, per parte sua, lungo il suo bordo superiore, un profilato longitudinale 18 nel quale è definita una gola 19 rivolta verso l’esterno.
In pratica, e cora'è illustrato in figura 3, quando il muro ed il soffitto del locale sono di libero accesso, la base 10 è fissata direttamente nel muro tramite viti 20, a livello del soffitto, si dispone allora in posizione il coperchio 12. Quando condutture 22 sono situate vicino al soffitto, conviene realizzare una sfasatura dell’elemento di base rispetto al soffitto e rispetto al muro. In questo caso, le gole 19 servono al montaggio di traverse rispettivamente 23 dal lato del soffitto e 24 dal lato del muro, queste traverse essendo fissate con l'aiuto di gole 19, come indicato in precedenza, la traversa doppia essendo anch'essa fissata alla base 10 per avvitamento, sapendo che la base è fissata al muro attraverso la traversa doppia 24.
Per realizzare la giunzione tra due tratti rettilinei 7, 8 oppure 9, si prevedono dei manicotti di assemblaggio 25 maschio-maschio. Un siffatto manicotto comporta due guarnizioni 26, il cui perimetro corrisponde alla sezione interna del condotto, per consentire un incastro all'interno dei tratti rettilinei.
La figura 6 rappresenta un raccordo a gomito a 90°, quali i raccordi a gomiti 4 e 5 illustrati in figura 1. Il raccordo a gomito di figura 6 è indicato dal riferimento 27. Esso comprende, nella zona curva, delle alette 28 che miglioreranno le prestazioni idrauliche dell'installazione e limiteranno le perdite di carico. Il raccordo a gomito 27 presenta due guarnizioni 29 che permettono il raccordo a due tratti dritti, uno dei quali 7 è illustrato nel disegno.
La figura 7 rappresenta un raccordo a gomito 30 costitutivo del raccordo a gomito complesso 6 illustrato in figura 1, e che permette di aggirare un ostacolo, l'angolo del muro non essendo un angolo retto. Questo raccordo a gomito 6 comprende due raccordi a gomito 30 a 45°, collegati da un tratto dritto. Ciascun raccordo a gomito 30 possiede la stessa struttura generale del raccordo a gomito 27 a 90°, che presenta anch'esso delle alette 32 e delle guarnizioni 33 che permettono l'incastro in tratti dicondotto dritti, come i tratti 8 e 9.
Come appare da quanto precede, l'invenzione apporta un notevole miglioramento alla tecnica esistente fornendo un condotto di raccordo orizzontale che permette una disposizione assai rapida ad opera di una sola categoria professionale, garantendo un'eccellente finitura estetica e consentendo la pulizia del condotto di ventilazione senza dovere mettere in opera mezzi complessi.
Come va da sé, l'invenzione non si limita alla sola forma di esecuzione di questo condotto, descritta in precedenza a titolo di esempio, essa ne abbraccia al contrario tutte le varianti. E’ cosi, in particolare che l'elemento di base potrebbe essere realizzato a partire da due pezzi ciascuno a forma di L, oppure ancora che le pareti potrebbero non essere rivestita senza che.per questo si fuoriesca dall'ambito dell'invenzione.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Condotto di ventilazione per rinnovazione di edifici, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di base di sezione rettangolare costituito da una base (10) destinata ad essere fissata contro un muro ed un coperchio (12) di chiusura della base per formare il condotto, la base (10) ed il coperchio (12) essendo realizzati in materiale sintetico e assemblatili l'una all'altro, in modo reversibile, per aggancio.
  2. 2. Condotto di ventilazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la base (10) ed il coperchio (12) possiedono ciascuno due pareti parallele (13, 14) riunite da traverse (15).
  3. 3. Condotto di ventilazione secondo la rivendicazione 1, in cui la base (10) ed il coperchio (12) sono ottenuti per estrusione di un materiale sintetico, come policroruro di vinile.
  4. 4. Condotto di ventilazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che le pareti superiore e/o posteriore comportano delle gole (19) rivolte verso l'esterno, destinate al fissaggio di accessori, come traverse (23, 24), che comportano linguette di assemblaggio complementari.
  5. 5. Condotto di ventilazione secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che la base (10) comporta una gola (19) definita lungo il suo bordo superiore posteriore ed il coperchio (12) comporta una gola (19a) definita lungo il suo bordo superiore.
  6. 6. Condotto di ventilazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che l'assemblaggio della base (10) e del coperchio (12) del condotto si realizza per aggancio con l'aiuto di gole (16) e linguette (17) complementari definite nei bordi di assemblaggio della base del coperchio.
  7. 7. Condotto di ventilazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che l'elemento di base (7, 8 , 9) è rettilineo.
  8. 8. Condotto di ventilazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che la base (10) possiede una sezione rettangolare ed il coperchio (12) una sezione generale piana.
  9. 9 . Condotto di ventilazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che la base ed il coperchio possiedono ciascuno una sezione ad L.
  10. 10. Condotto di ventilazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto che esso comprende degli accessori costituiti in particolare da raccordi a gomiti (27, 30) ad angoli diversi, da raccordi a T, da piastrine di attraversamento di muro, da manicotti di raccordo (25), e che presentano ciascuno una guarnizione (29, 32, 26) per l'incastro ed il raccordo di un elemento di base (7, 8, 9).
IT2000MI002373A 1999-11-05 2000-11-02 Condotto di ventilazione per rinnovazione di edifici ad elevatasemplicita' strutturale e di facile manutenzione IT1319080B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9914190A FR2800776B1 (fr) 1999-11-05 1999-11-05 Conduit de ventilation pour renovation de batiments

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20002373A1 true ITMI20002373A1 (it) 2002-05-02
IT1319080B1 IT1319080B1 (it) 2003-09-23

Family

ID=9552014

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI002373A IT1319080B1 (it) 1999-11-05 2000-11-02 Condotto di ventilazione per rinnovazione di edifici ad elevatasemplicita' strutturale e di facile manutenzione

Country Status (5)

Country Link
DE (1) DE10054532A1 (it)
FR (1) FR2800776B1 (it)
GB (1) GB2358917A (it)
IT (1) IT1319080B1 (it)
PL (1) PL343666A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202008010320U1 (de) * 2008-08-02 2009-12-17 Rehau Ag + Co Extrudierter Lüftungskanal
FR2964180B1 (fr) * 2010-08-24 2014-02-28 Vti Conduit de ventilation
CN112303349A (zh) * 2020-09-28 2021-02-02 中建二局安装工程有限公司 一种体育场馆屋面大截面装配式风管及安装方法
DE102021111951A1 (de) 2021-05-07 2022-11-10 Klaus-Dieter Nies Faltbarer Mehrschichtkörper zur Herstellung von Brandschutz- oder Luftkanälen oder feuerfesten Verkleidungen

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH405672A (fr) * 1963-09-04 1966-01-15 Roth Rudolf Canal de ventilation
CH472129A (de) * 1967-06-10 1969-04-30 Dahl Manfred Installationskanal mit einer Trennwand
GB1293352A (en) * 1969-01-23 1972-10-18 West Midlands Gas Board Improvements relating to ducts for flue pipes
DE2145152A1 (de) * 1971-09-09 1973-03-15 Wertie Kunststoffbau Luftfuehrungsrohr
IT1036717B (it) * 1975-07-25 1979-10-30 Visentin Andrea Canalizzazione ad elementi prefab bricati in due parti e componibili fra lord
DE2546113C2 (de) * 1975-10-15 1989-05-18 FSL Fenster-System Lüftung GmbH & Co Vertriebs KG, 6800 Mannheim Vorrichtung zur Belüftung von Räumen mittels eines Gebläses
GB2200184A (en) * 1987-01-20 1988-07-27 Ega Ltd Drainpipe
US5219403A (en) * 1990-02-14 1993-06-15 Gerard C. Murphy Plastic self-insulating ductwork system
DE29703136U1 (de) * 1997-02-24 1997-04-17 Paul, Eberhard, Dipl.-Ing., 09350 Lichtenstein Lüftungskanal
GB9821933D0 (en) * 1998-10-09 1998-12-02 Top Frame Ltd Ventilator

Also Published As

Publication number Publication date
IT1319080B1 (it) 2003-09-23
DE10054532A1 (de) 2001-05-17
FR2800776A1 (fr) 2001-05-11
FR2800776B1 (fr) 2001-12-14
PL343666A1 (en) 2001-05-07
GB2358917A (en) 2001-08-08
GB0027126D0 (en) 2000-12-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7313891B2 (en) Wall finishing system
US7699117B2 (en) Fire protection sprinkler system and related apparatus
TWI801686B (zh) 地板、屋頂板及模組化建築系統
US20130326806A1 (en) Trench drain
KR102000106B1 (ko) 지하 차수벽 구조
EP3130721B1 (en) Multilayered renovation building element and outer surface of building
ITTO20130918A1 (it) Pannello modulare prefabbricato per costruzioni, in particolare per abitazioni.
US20140000192A1 (en) Wall assembly for a building structure
ITMI20002373A1 (it) Condotto di ventilazione per rinnovazione di edifici ad elevata semplicita' strutturale e di facile manutenzione
JP6751389B2 (ja) 建築物における改良
WO2004048710A1 (en) Building module
US20230131686A1 (en) A floor panel and methods of use thereof
US20050229515A1 (en) Liquid impervious apparatus for wallboard
KR101557151B1 (ko) 건축용 내벽체 및 건축용 내벽체의 시공방법
KR102282046B1 (ko) 건축용 내벽체 및 건축용 내벽체의 시공방법
JP6604773B2 (ja) 建物の建具枠取付構造
JP2015137456A (ja) 配管収納ユニット
JP2015137455A (ja) 配管収納ユニットの設置構造
CA2776267C (en) Brackets and covers for electrical wire routing at interior corners of a building
JP2012207506A (ja) 浴室天井の設置構造
CN211313503U (zh) 用水组合式房间和预制构造体
JPH0117030B2 (it)
US7297009B1 (en) Protective plate kit for cables and the like
EP1564502B1 (en) Wall sleeve for an air conditioning system
JP6626318B2 (ja) 集合住宅における配管構造