ITVR20010100A1 - Accessorio combinato per veicoli a due ruote. - Google Patents

Accessorio combinato per veicoli a due ruote. Download PDF

Info

Publication number
ITVR20010100A1
ITVR20010100A1 IT2001VR000100A ITVR20010100A ITVR20010100A1 IT VR20010100 A1 ITVR20010100 A1 IT VR20010100A1 IT 2001VR000100 A IT2001VR000100 A IT 2001VR000100A IT VR20010100 A ITVR20010100 A IT VR20010100A IT VR20010100 A1 ITVR20010100 A1 IT VR20010100A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
accessory
arms
slider
main body
locking
Prior art date
Application number
IT2001VR000100A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Sacco
Original Assignee
Pietro Sacco
Bolla Antonio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pietro Sacco, Bolla Antonio filed Critical Pietro Sacco
Priority to IT2001VR000100A priority Critical patent/ITVR20010100A1/it
Priority to EP02783514A priority patent/EP1456078A1/en
Priority to PCT/IT2002/000596 priority patent/WO2003024770A1/en
Publication of ITVR20010100A1 publication Critical patent/ITVR20010100A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J9/00Containers specially adapted for cycles, e.g. panniers or saddle bags
    • B62J9/20Containers specially adapted for cycles, e.g. panniers or saddle bags attached to the cycle as accessories
    • B62J9/26Containers specially adapted for cycles, e.g. panniers or saddle bags attached to the cycle as accessories to the saddle, e.g. saddle bags
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J9/00Containers specially adapted for cycles, e.g. panniers or saddle bags
    • B62J9/20Containers specially adapted for cycles, e.g. panniers or saddle bags attached to the cycle as accessories
    • B62J9/27Containers specially adapted for cycles, e.g. panniers or saddle bags attached to the cycle as accessories characterised by mounting arrangements, e.g. quick release arrangements
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J9/00Containers specially adapted for cycles, e.g. panniers or saddle bags
    • B62J9/40Containers specially adapted for cycles, e.g. panniers or saddle bags specially adapted for tools or spare parts

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)
  • Adornments (AREA)

Description

Classe Internazionale: B62J 7/00
Descrizione del trovato avente per titolo:
“ Accessorio combinato per veicoli a due ruote”
Campo di applicazione
La presente invenzione riguarda un accessorio combinato per veicoli a due mote; in modo particolare, ma non esclusivo, veicoli a trazione umana, come le biciclette.
Tale accessorio, atto ad essere fissato saldamente al mezzo, di norma, ma non esclusivamente, sotto la sella, è dotato di un sistema di ritenzione a ganasce in grado di assicurare al veicolo oggetti che presentino barre o traversi agganciabili, come ad esempio i caschetti per biciclette.
E’ dotato, altresi, di un supporto per borselli portaoggetti/portattrezzi di dimensioni adeguate.
La possibilità di impedire l’apertura della leva di blocco/sblocco con un semplice sistema di sicurezza, ad esempio un lucchetto, aggiunge all’accessorio funzioni antifurto e antiscippo. Stato della tecnica
La costante ricerca di sicurezza ha portato, negli ultimi anni, ad un graduale ma significativo aumento dell’uso del mezzo di protezione più importante per i veicoli a due mote: il casco. Per i veicoli motorizzati, molte legislazioni ne hanno reso obbligatorio l’uso.
In campo ciclistico, l’ostacolo maggiore alla definitiva affermazione di tale importante accessorio è l oggettiva difficoltà ad indossarlo in particolari condizioni di disagio.
A ciò aggiungasi il non trascurabile rischio di furti in caso di allontanamento dal mezzo. Molti tentativi sono stati fatti negli anni di costruire accessori in grado di assicurare un caschetto alla bicicletta. La maggior parte di essi erano piuttosto complicati, richiedevano modifiche al telaio o al casco e, quasi tutti, interferivano con i movimenti del ciclista durante la pedalata, impedendone, di fatto, l’uso, se non come antifurto.
Nelle ultime stagioni si è diffusa, presso i ciclisti, l’abitudine di legare il caschetto al manubrio nei momenti in cui non si desidera indossarlo,
Tale sistema non richiede Γ installazione di alcun accessorio ed è abbastanza semplice, tuttavia non consente di adottare misure antifurto e anche la stabilità del caschetto è piuttosto precaria.
L’accessorio oggetto della presente documentazione ovvia a questi carenze, fornendo un dispositivo economico, d’uso semplice e sicuro e pienamente rispondente alle necessità del caso.
Descrizione dell’invenzione
E’ trovato un accessorio per veicoli a due ruote, generalmente, ma non esclusivamente, biciclette, in grado di sostenere e assicurare al mezzo un oggetto dotato barre o di traversi tra loro divisi da feritoie, come ad esempio un caschetto per bici, e, contemporaneamente, di fungere da supporto per l inserimento di un borsello portaoggetti.
Il dispositivo consiste in un corpo principale di forma genericamente parallelepipeda o a Y, cavo internamente e dotato di mezzi di supporto adeguati a poter essere saldamente fissato al mezzo, di norma, ma non esclusivamente, sotto la sella.
All’intemo del corpo principale scorre un cursore di forma adeguata alla cavità.
La parte terminale del cursore è provvista di due bracci uncinati che si possono aprire quando il cursore, arretrando, fuoriesce dalla guida fornita dal corpo principale e si chiudono a morsa, progressivamente, quando il cursore rientra.
Tali movimenti sono guidati dalla specifica conformazione del corpo principale coerentemente con i movimenti del cursore.
I movimenti possono essere agevolati da molle.
Una superficie dentellata a cremagliera sul cursore e una levetta di blocco/sblocco sul corpo principale ne permettono il fermo nella posizione desiderata.
Il bloccaggio dell’oggetto si ottiene semplicemente abbracciando la barra o infilando i due bracci del cursore in due fori contigui, presenti sulla superficie dell’oggetto, come ad esempio un caschetto per bici; e, spingendo lo stesso in avanti, si ottiene con la chiusura del cursore nel corpo principale, la chiusura a morsa dei due bracci, raggiungendo, cosi, il risultato di un ancoraggio rapido e sicuro.
Inoltre, dotando l’accessorio di un fermo a chiave che impedisca l’azionamento della leva di sblocco, si aggiunge facilmente al dispositivo la funzione di antifurto per l’oggetto.
II corpo principale è dotato di un supporto in grado di alloggiare l’attacco di un borsello portaoggetti di adeguate dimensioni.
L’intero dispositivo si presenta di dimensioni contenute, facilmente applicabile al mezzo senza creare ingombri ed è di facile ed economica realizzazione.
Illustrazione dei disegni
Altre caratteristiche e vantaggi dell’ invenzione risulteranno evidenti alla lettura della descrizione seguente di una forma di realizzazione dell’invenzione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con l’ausilio dei disegni illustrati nelle tavole allegate. Figura 1 - L’accessorio in toto, in posizione chiusa, con inserito nell’apposito supporto (11) un borsello portaoggetti (40).
Figura 2 - La stessa figura del disegno 1, priva del borsello portaoggetti.
Figura 3 - L’accessorio è aperto, con il cursore (20) e la barretta dentata (21) arretrati per parte della loro corsa e i bracci (23) parzialmente divaricati.
Figura 4 - Il corpo principale ( per la numerazione vedi la descrizione di una forma di realizzazione)
Figura 5 - Il cursore(20) con i bracci (23) chiusi
Figura 6 - Il cursore (20) con i bracci (23) leggermente divaricati ( per la numerazione vedi la descrizione di una forma di realizzazione)
Figura 7 - La leva di blocco/sblocco (per la numerazione vedi la descrizione di una forma di realizzazione)
Figura 8 - Veduta dall’alto dell’accessorio in posizione chiusa
Figura 9 - Dall’alto, il cursore con i bracci chiusi
Figura 10- Come la 9, ma con i bracci aperti
Figura 11- Dall’alto, l’accessorio che si insinua tra due feritoie di un caschetto (50) , abbrancandone un traverso (51)
Figura 12- Dall’alto, il cursore (20) che, spinto in avanti, permette alle guide(l 1) di stringere i bracci (23), chiudendo la morsa. Il dente di fermo della leva (30) blocca la barretta dentata (21) nella posizione raggiunta.
Descrizione di una forma di realizzazione
Si descrìve una delle possibili forme di realizzazione dell’invenzione sulla base dei disegni allegati.
Il corpo principale (10) (figura 4) è costituito da un profilato tubolare di forma parallelepipeda, la cui parte posteriore è priva delle facce superiore ed inferiore, conservando solo i profili laterali (11).
La faccia superiore, nella parte in cui è presente, è sormontata, al centro, da un altro profilato tubolare (12) a base quadrata, che si estende per tutta la sua lunghezza.
Le due cavità sono in collegamento tra loro(17).
Le pareti laterali del profilato quadrato presentano, presso il margine anteriore, i punti di ancoraggio (13) della leva di blocco/sblocco (30) e, più posteriormente, le due staffe (14) per la fissazione del accessorio al veicolo.
Verso il margine distale di una delle pareti laterali è presente una robusta piastrina con occhiello (16), ortogonale alla parete stessa.
Infine la faccia superiore dello stesso presenta, nella parte terminale, la finestra (15) che consente al dente di sblocco della leva , di esplicare la propria azione.
La leva di blocco/sblocco (30) (figura 7) presenta due ali laterali (32) munite di un foro (33) attraverso cui può essere fissata, con una molla di chiusura automatica, al corpo principale. Un dente (31) posteriore di blocco si inserisce nella finestra (15) del corpo principale, bloccando, in fase di chiusura, il movimento del cursore.
Infine, due ali laterali posteriori (34) di dimensioni adeguate, permettono l’operazione manuale di sblocco del congegno.
Una piastrina con occhiello (35) è presente su un lato di una delle ali.
Un cursore (20) (figura 6), a forma di piastra, e una barretta dentata (21) fissata al centro della sua feccia superiore, scorrono all 'interno del corpo principale e della sua appendice superiore (figure 2 e 3).
Il cursore presenta, nella parte posteriore, ai lati della barra dentellata, due fori (22) che permettono a due bracci arcuati (23) di essere saldamente fissati al cursore, pur consentendone un libero movimento orizzontale nelle estremità libere.
I bracci presentano un margine esterno curvilineo (24) che viene guidato dal bordo interno dei profili laterali ( 11 ) del corpo principale.
Il margine interno (25) è di forma adeguata a poter abbracciare barre o traversi di forma trapezoidale come ad esempio quelle dei caschetti da bici.
Una molla posta all’ interno del profilato a base quadrata (12) sospinge in fuori la barretta dentata (21) e il cursore (20) ad essa solidale, quando la leva di sblocco (30) venga sollevata (figura li).
L’arretramento del cursore permette ai bracci (23) di liberarsi dalle guide (11) del corpo principale, e di potersi allargare liberamente; diviene cosi possibile abbrancare l’oggetto destinato ad essere trasportato.
Sospingendo lo stesso in avanti si fa rientrare il cursore all’ interno del corpo principale e i bracci riprendono il contatto con le guide.
Ciò consente a questi di stringersi progressivamente, bloccando l’oggetto ( figura 12). Contemporaneamente il dente di blocco e la barretta dentata su cui esso si insinua, permettono di mantenere la posizione raggiunta.
Si ottiene così un bloccaggio rapido e sicuro dell’oggetto.
In posizione di chiusura l’occhiello della leva (35) si allinea a quello del corpo principale (16) permettendo una chiusura antifurto con il semplice inserimento di un dispositivo di sicurezza, come ad esempio un lucchetto (figure 1-2-3).
Per la rimozione dell’oggetto è sufficiente lo sblocco manuale della leva che, liberando la barretta dentata, permette alla molla di far uscire posteriormente il cursore e di liberare i bracci; ciò consente all’oggetto di essere facilmente rimosso.
I profili laterali (11) del corpo principale possono essere usati come supporto per l’inserimento di un borsello portaoggetti (40) (figura 1).

Claims (1)

  1. Rivendicazioni 1- Accessorio combinato atto a trasportare e a bloccare oggetti che presentino barre o traversi agganciabili. 2- Accessorio combinato dotato di supporto per l’inserimento di borselli portaoggetti 3- Accessorio, secondo le rivendicazioni precedenti, dotato di mezzi in grado di fissarlo ad un veicolo a due ruote 4- Accessorio, secondo le rivendicazioni precedenti, predisposto all 'inserimento di dispositivi antifurto. 5- Accessorio, secondo la rivendicazione 1, dotato di cursore scorrevole lungo l’asse principale del dispositivo 6- Accessorio, secondo le rivendicazioni 1 e 5, dotato di mezzi atti a bloccare il cursore in diverse posizioni di corsa. 7- Accessorio, secondo la rivendicazione 5, con cursore dotato di bracci regolabili, in grado di effettuare movimenti di apertura e chiusura. 8- Accessorio, secondo le rivendicazioni 1 e 6, dotato di guide in grado di regolare l’apertura e la chiusura dei bracci. 9- Accessorio, secondo le rivendicazioni precedenti, dotato di mezzi elastici atti a facilitare ed automatizzare i movimenti.
IT2001VR000100A 2001-09-18 2001-09-18 Accessorio combinato per veicoli a due ruote. ITVR20010100A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001VR000100A ITVR20010100A1 (it) 2001-09-18 2001-09-18 Accessorio combinato per veicoli a due ruote.
EP02783514A EP1456078A1 (en) 2001-09-18 2002-09-18 Combined accessory for two-wheels vehicles
PCT/IT2002/000596 WO2003024770A1 (en) 2001-09-18 2002-09-18 Combined accessory for two-wheels vehicles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001VR000100A ITVR20010100A1 (it) 2001-09-18 2001-09-18 Accessorio combinato per veicoli a due ruote.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20010100A1 true ITVR20010100A1 (it) 2003-03-18

Family

ID=11462078

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001VR000100A ITVR20010100A1 (it) 2001-09-18 2001-09-18 Accessorio combinato per veicoli a due ruote.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP1456078A1 (it)
IT (1) ITVR20010100A1 (it)
WO (1) WO2003024770A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITVI20040217A1 (it) 2004-09-17 2004-12-17 Selle Royal Spa Struttura di attacco rapido per sella di bicicletta

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL7514708A (nl) * 1975-12-17 1977-06-21 Batavus Intercycle Bv Inrichting dienende om een valhelm tegen dief- stal te beveiligen.
DE3716445A1 (de) * 1987-05-16 1988-11-24 Bayerische Motoren Werke Ag Behaeltnis, insbesondere motorradkoffer
DE4440443A1 (de) * 1994-11-11 1996-05-15 Reinhard Jaap Drehgelenk für einen Gepäckträger
US5704627A (en) * 1995-05-12 1998-01-06 Davis; Edmond Child carriage attachment for a wheelchair

Also Published As

Publication number Publication date
EP1456078A1 (en) 2004-09-15
WO2003024770A1 (en) 2003-03-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN110194235B (zh) 用于运输装置的锁安装组件
US8870138B2 (en) Attachments, brackets, and support assemblies
BR112012020123B1 (pt) sistema de fixação de sacolas para motocicletas
CA2659650C (en) Adjustable bicycle lock mounting arrangement
ITUB20154994A1 (it) Sistema di aggancio automatico per valigie per motocicli.
IT201600111303A1 (it) Sistema di fissaggio e di trasporto per borse portaoggetti per motocicli.
US8959965B2 (en) Security device for a pedal vehicle
EP3025000B1 (en) A security device
BR112016008910B1 (pt) Elemento de suporte para o corpo humano
ITBO20080149A1 (it) Dispositivo di trasporto per uno strumento di registrazione foto, video, audio o simili.
US3882700A (en) Helment lock for motorcycles
ITVR20010100A1 (it) Accessorio combinato per veicoli a due ruote.
ES2303746B1 (es) Estructura de guantera interior de motocicleta.
BRPI0614498A2 (pt) cinto de retenção para crianças
KR101287623B1 (ko) 잠금기능을 구비한 자전거 페달장치
KR200431219Y1 (ko) 핸드카
IT201900001857A1 (it) Casco protettivo in particolare per uso sportivo.
WO2015011463A1 (en) A security device
KR200471075Y1 (ko) 턱끈 잠금장치를 구비한 오토바이 헬멧
ITRM990021U1 (it) Staffa di supporto di dispositivi di protezione laterale per autocarri e rimorchi.
GB2535155A (en) A bicycle
ITVR20000114A1 (it) Accessorio polifunzionale intercambiabile.
ITPI20090069A1 (it) Supporto per ancorare e chiudere una bicicletta e rastrelliera per biciclette
KR200332139Y1 (ko) 이륜차의 잠금장치
US589491A (en) Bicycle-lock