ITVI960178A1 - Macchina tagliaerba a piatto di taglio frontale. - Google Patents

Macchina tagliaerba a piatto di taglio frontale. Download PDF

Info

Publication number
ITVI960178A1
ITVI960178A1 IT96VI000178A ITVI960178A ITVI960178A1 IT VI960178 A1 ITVI960178 A1 IT VI960178A1 IT 96VI000178 A IT96VI000178 A IT 96VI000178A IT VI960178 A ITVI960178 A IT VI960178A IT VI960178 A1 ITVI960178 A1 IT VI960178A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machine according
lawn
cutting machine
gearbox
differential assembly
Prior art date
Application number
IT96VI000178A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Caron
Original Assignee
Paolo Caron
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Paolo Caron filed Critical Paolo Caron
Priority to IT96VI000178 priority Critical patent/IT1291091B1/it
Publication of ITVI960178A1 publication Critical patent/ITVI960178A1/it
Priority to EP19970203424 priority patent/EP0840998B1/en
Priority to DE1997618875 priority patent/DE69718875T2/de
Application granted granted Critical
Publication of IT1291091B1 publication Critical patent/IT1291091B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D34/00Mowers; Mowing apparatus of harvesters
    • A01D34/01Mowers; Mowing apparatus of harvesters characterised by features relating to the type of cutting apparatus
    • A01D34/412Mowers; Mowing apparatus of harvesters characterised by features relating to the type of cutting apparatus having rotating cutters
    • A01D34/63Mowers; Mowing apparatus of harvesters characterised by features relating to the type of cutting apparatus having rotating cutters having cutters rotating about a vertical axis
    • A01D34/64Mowers; Mowing apparatus of harvesters characterised by features relating to the type of cutting apparatus having rotating cutters having cutters rotating about a vertical axis mounted on a vehicle, e.g. a tractor, or drawn by an animal or a vehicle
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D43/00Mowers combined with apparatus performing additional operations while mowing
    • A01D43/06Mowers combined with apparatus performing additional operations while mowing with means for collecting, gathering or loading mown material
    • A01D43/063Mowers combined with apparatus performing additional operations while mowing with means for collecting, gathering or loading mown material in or into a container carried by the mower; Containers therefor
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D2101/00Lawn-mowers

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Harvester Elements (AREA)

Description

Campo di applicazione
La presente invenzione ha per oggetto una macchina tagliaerba a piatto di taglio frontale, del tipo comprendente un telaio montato su almeno una coppia di ruote motrici anteriori ed almeno una ruota sterzante posteriore, un piatto di taglio frontale a lame rotanti, un contenitore per la raccolta dell'erba tagliata, mezzi aspiranti per aspirare l'erba dal piatto di taglio e per convogliarla a detto contenitore, un motore operativamente accoppiato alle ruote motrici mediante mezzi di trasmissione comprendente un assieme cambio-differenziale.
Stato della tecnica
Dalla domanda di brevetto italiano n° VI96A000058 è nota una macchina tagliaerba del tipo sopra indicato, nella quale l'assieme cambio-differenziale è posto superiormente alle ruote motrici ed è collegato a queste ultime mediante una coppia di catene o cinghie dentate sostanzialmente verticali.
Tale macchina assolve in modo soddisfacente al compito ad essa affidato, tuttavia essa presenta alcuni inconvenienti suscettibili di miglioramento.
Infatti, il collegamento a cinghie o catena del gruppo cambio-differenziale alle ruote motrici riduce il rendimento meccanico ed aumenta la complessità ed il numero di componenti della trasmissione.
Inoltre, l'assieme cambio-differenziale, che ha un peso relativamente elevato, risulta disposto ad un'altezza maggiore del motore e perciò porta in alto il baricentro della macchina riducendone la stabilità.
Infine, la disposizione dei vari organi di trasmissione è relativamente complessa e riduce l'accessibilità ai vari componenti della macchina, con conseguenze negative sia sui costi di montaggio che su quelli di manutenzione.
Scopo principale del trovato è quello di superare gli inconvenienti sopra lamentati, realizzando una macchina del tipo definito in premessa che risulti più stabile, semplice, affidabile ed economica di quelle del passato.
Un ulteriore scopo è quello di realizzare una macchina tagliaerba che presenti una disposizione ottimale dei vari componenti in modo da favorirne l'assemblaggio, diminuirne gli ingombri ed abbassarne il baricentro per rendere massima la stabilità durante la marcia.
Questi ed altri scopi che meglio appariranno nel seguito sono raggiunti da una macchina tagliaerba a taglio frontale, del tipo definito in premessa, caratterizzata dal fatto che detto assieme cambio-differenziale è disposto in posizione sostanzialmente centrale nello spazio compreso tra dette ruote motrici ed è direttamente collegato a queste ultime mediante rispettivi semiassi rigidi.
La disposizione del riduttore tra le ruote motrici ed il suo collegamento diretto con queste ultime riduce la complessità ed il costo della macchina, ed inoltre ne migliora la stabilità poiché ne abbassa il baricentro.
Breve descrizione delle figure Ulteriori caratteristiche e vantaggi, risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di alcune forme di realizzazione preferite ma non esclusive della macchina tagliaerba secondo il trovato, fornite a titolo esplicativo e non limitativo con l'ausilio delle unite tavole di disegno in cui:
la FIG. 1 rappresenta una vista schematica in elevazione laterale di una forma di realizzazione preferita della macchina tagliaerba secondo il trovato, parzialmente sezionata secondo un piano longitudinale verticale;
la FIG. 2 rappresenta una vista in pianta della macchina della Fig. 1 parzialmente sezionata secondo un piano di traccia II-II;
la FIG. 3 rappresenta una vista in elevazione frontale della macchina della Fig. 1 parzialmente sezionata secondo un piano di traccia III-III;
la FIG. 4 rappresenta una vista schematica in elevazione laterale di una forma di realizzazione alternativa della macchina tagliaerba secondo il trovato, parzialmente sezionata secondo un piano longitudinale verticale;
la FIG. 5 rappresenta una vista in pianta della macchina della Fig. 4 parzialmente sezionata secondo un piano di traccia V-V;
la FIG. 6 rappresenta una vista in elevazione frontale della macchina della Fig. 4 parzialmente sezionata secondo un piano di traccia VI-VI.
Descrizione dettagliata dei disegni
Con specifico riferimento alle figure dalla 1 alla 3, la macchina tagliaerba secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un telaio 2 montato su una coppia di ruote motrici laterali 3, 3' e provvisto di una ruota posteriore sterzante 4 collegata al volante 4' mediante mezzi di comando in sé noti.
Sul telaio 2 è montato un piatto di taglio frontale 5 provvisto di lame rotanti 6, 6’ con assisostanzialmente verticali, collegate tra loro ad esempio mediante una cinghia di trasmissione, un sedile di guida 7 sostanzialmente sovrapposto allo spazio tra le ruote motrici 3, 3' ed un contenitore 8 per la raccolta dell'erba tagliata montato in modo ribaltabile posteriormente al sedile 7 attorno ad un asse sostanzialmente orizzontale 8'.
Il piatto di taglio 5 è provvisto di una cuffia di protezione 9 che ricopre le lame rotanti 6, 6' ed è vincolato a sbalzo alla parte frontale del telaio ad altezza regolabile per poter variare la profondità di taglio. Eventualmente, il piatto di taglio può essere appoggiato a ruote pivotanti anteriori 10.
Per l'azionamento della macchina è previsto un motore 11 di tipo elettrico o a combustione interna, collegato operativamente alle ruote motrici 3, 3' mediante mezzi di trasmissione che comprendono un assieme o assale cambio-differenziale 12, di tipo meccanico o idraulico, a salti di velocità o a variazione continua, ad esempio di tipo idraulico mod. IHT319-0750 prodotto e commercializzato dalla ditta Sauer Sundstrand.
Sono inoltre previsti mezzi per la raccolta dell'erba tagliata comprendenti una girante centrifuga 13 collegata alla cuffia 9 mediante un condotto di aspirazione anteriore centrale 14 ed al contenitore 8 mediante un condotto di mandata tangenziale 15.
Secondo il trovato, l'assieme cambio-differenziale 12 è disposto in posizione sostanzialmente centrale nello spazio compreso tra le ruote motrici 3, 3' ed è direttamente collegato a queste ultime mediante rispettivi semiassi rigidi 16, 16' eventualmente provvisti di giunti elastici di tipo in sé noto.
Così, il collegamento diretto tra assieme 12 e ruote motrici 3, 3' elimina gli ulteriori organi di trasmissione a cinghia e catena presenti in alcune note macchine similari, evita l'applicazione di ristrette tolleranze dimensionali e comporta un minor numero di componenti, con conseguente aumento del rendimento meccanico e dell'affidabilità della macchina.
Opportunamente, l'assieme cambio-differenziale 12 è localizzato in posizione sostanzialmente assiale rispetto alle ruote motrici 3, così da abbassare notevolmente il baricentro della macchina e ridurre il pericolo di ribaltamenti.
Per migliorare ulteriormente la stabilità della macchina, il motore 11 è montato sul telaio 2 inferiormente al contenitore 8 ed è disposto con il suo albero motore 17 sostanzialmente verticale orientato verso il basso.
Sull'albero motore 17 è calettata una prima puleggia o corona dentata 17a collegata mediante mezzi di trasmissione a cinghia o catena ad un primo albero ausiliario 18 sostanzialmente verticale posto nella parte inferiore del telaio.
L'albero ausiliario 18 è posto lateralmente alla girante centrifuga 13 ed è a sua volta collegato mediante un sistema di trasmissione a cinghie o catene all'albero di presa del moto 19 del riduttore 12, anch'esso sostanzialmente verticale.
Sull'albero motore 17 è calettata una seconda puleggia o corona dentata 17b collegata mediante un secondo sistema a cinghie o catene ad un secondo albero ausiliario 20 sostanzialmente verticale posto anch'esso lateralmente al condotto di aspirazione 14 dei mezzi aspiranti ma da parte opposta al primo albero ausiliario 18 rispetto alla mezzeria longitudinale della macchina.
Il secondo albero ausiliario 20 è collegato ad un riduttore 21 con due alberi di uscita 22, 23 collegati mediante organi di trasmissione a cinghia o catena, rispettivamente, alla girante centrifuga 13 ed alle lame rotanti 6 del piatto di taglio frontale 5 con l'interposizione di un terzo albero ausiliario 24.
Nelle figure dalla 4 alla 6 è illustrata una forma di realizzazione alternativa che si differenzia dalla precedente unicamente per la disposizione della catena cinematica a valle del riduttore a due uscite 21. In particolare, il riduttore 21 presenta un albero di uscita 22' collegato alla girante centrifuga 13 ed un albero cardanico 23' collegato alla lama 6 del piatto di taglio.
Si osserva che l'assieme cambio-differenziale 13 ed i due alberi ausiliari 18, 20 sono in posizione sostanzialmente inferiore al motore 11 in modo da abbassare il baricentro della macchina e favorirne la stabilità .
Da quanto sopra è possibile constatare che la macchina tagliaerba secondo il trovato raggiunge gli scopi prefissati ed in particolare si sottolinea la semplicità costruttiva, l'ottimale distribuzione dei componenti nonché dei pesi ed un basso baricentro che conferisce alla macchina una notevole stabilità anche in terreni scoscesi.
La macchina secondo il trovato, è suscettibile di numerose modifiche e varianti rientranti nel concetto inventivo espresso nelle rivendicazioni allegate e che si intendono tutte ugualmente protette. Tutti i dettagli potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti; i materiali e le dimensioni potranno essere qualsiasi secondo le esigenze.

Claims (12)

  1. R IV E N D I C A Z I O N I 1 . Macchina tagliaerba a piatto di taglio frontale, comprendente un telaio (2) montato su almeno una coppia di ruote motrici (3, 3') anteriori ed almeno una ruota sterzante (4) posteriore, un piatto di taglio frontale (5) a lame rotanti (6, 6'), un contenitore di raccolta dell'erba (8), mezzi aspiranti per aspirare l'erba da detto piatto di taglio e per convogliarla a detto contenitore, un motore (11) operativamente accoppiato a detta coppia di ruote motrici (3, 3') mediante mezzi di trasmissione comprendenti un assieme cambio-differenziale (12), caratterizzata dal fatto che detto assieme cambio-differenziale (12) è disposto in posizione sostanzialmente centrale nello spazio compreso tra dette ruote motrici (3, 3') ed è direttamente collegato a queste ultime mediante rispettivi semiassi rigidi (16, 16').
  2. 2. Macchina tagliaerba secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto assieme cambio-differenziale (12) è sostanzialmente coassiale a detta coppia di ruote motrici (3, 3').
  3. 3. Macchina tagliaerba secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detti semiassi rigidi (16, 16') sono sostanzialmente orizzontali.
  4. Macchina tagliaerba secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto motore (il) è ancorato a detto telaio (2) inferiormente a detto contenitore di raccolta (8) e presenta un albero motore (17) orientato verso il basso.
  5. 5. Macchina tagliaerba secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detto albero motore (17) è collegato ad un albero di presa del moto (19) di detto assieme cambio-differenziale (12) mediante un primo albero ausiliario (18) posto lateralmente a detti mezzi aspiranti.
  6. 6 . Macchina tagliaerba secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detto albero motore (17) è collegato ad un secondo albero ausiliario (20) sostanzialmente verticale posto lateralmente a detti mezzi aspiranti da parte opposta a detto primo albero ausiliario (18).
  7. 7. Macchina tagliaerba secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detto gruppo cambio-differenziale (12) e detti alberi ausiliari (18, 20) sono montati sul telaio (2) in posizione sostanzialmente inferiore al motore (11) in modo da abbassare il baricentro della macchina e favorirne la stabilità.
  8. 8. Macchina tagliaerba secondo la rivendicazione cui detti mezzi aspiranti comprendono una girante centrifuga (13) collegata a detto piatto di taglio (5) mediante un condotto anteriore (14) e a detto contenitore amovibile mediante un condotto posteriore (15).
  9. 9. Macchina tagliaerba secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che detto condotto anteriore (14) si estende almeno parzialmente in direzione orizzontale superiormente a detto assieme cambio-differenziale (12).
  10. 10. Macchina tagliaerba secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che detto secondo albero ausiliario (20) è collegato rispettivamente a detta girante centrifuga (13) e a dette lame rotanti (6, 6') mediante una opportuna catena cinematica.
  11. 11. Macchina tagliaerba secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che detta catena cinematica comprende almeno un riduttore angolare (21) a due alberi di uscita (22, 22', 23, 23') ed organi di collegamento .
  12. 12. Macchina tagliaerba secondo la rivendicazione 11, caratterizzata dal fatto che detti organi di collegamento sono di tipo a catena o cinghia dentata o ad albero cardanico.
IT96VI000178 1996-11-06 1996-11-06 Macchina tagliaerba a piatto di taglio frontale. IT1291091B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VI000178 IT1291091B1 (it) 1996-11-06 1996-11-06 Macchina tagliaerba a piatto di taglio frontale.
EP19970203424 EP0840998B1 (en) 1996-11-06 1997-11-05 Land mower with frontal plate-like mowing assembly
DE1997618875 DE69718875T2 (de) 1996-11-06 1997-11-05 Rasenmäher mit frontaler Schneideanordnung

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VI000178 IT1291091B1 (it) 1996-11-06 1996-11-06 Macchina tagliaerba a piatto di taglio frontale.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI960178A1 true ITVI960178A1 (it) 1997-02-06
IT1291091B1 IT1291091B1 (it) 1998-12-14

Family

ID=11426177

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96VI000178 IT1291091B1 (it) 1996-11-06 1996-11-06 Macchina tagliaerba a piatto di taglio frontale.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP0840998B1 (it)
DE (1) DE69718875T2 (it)
IT (1) IT1291091B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2784853B1 (fr) * 1998-10-23 2001-01-19 Delta Green Dispositif de ramassage perfectionne pour vehicule de type tracteur
FR2914141B1 (fr) * 2007-03-30 2009-06-05 Iseki Agricult Mach Tondeuse a gazon automotrice
DE102007015668B4 (de) 2007-03-31 2016-02-25 Iseki & Co. Ltd. Aufsitzrasenmäher
CN114916305A (zh) * 2022-05-10 2022-08-19 滁州皓昇建筑工程有限公司 一种具有防护功能的市政用草坪修整机

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3702051A (en) * 1970-09-08 1972-11-07 John Deines Independently operable dual drive wheel riding power mower
US4589249A (en) * 1980-12-15 1986-05-20 Walker Manufacturing Company Mowing apparatus
JPH053716A (ja) * 1991-06-27 1993-01-14 Kubota Corp ミツドモア芝刈機
IT1250727B (it) * 1991-07-31 1995-04-21 Castel Garden Equip Trattore rasaerba per la manutenzione di manti erbosi
FR2696897A1 (fr) * 1992-10-15 1994-04-22 Delery Creations Tondeuse à gazon avec collecteur par aspiration.
JPH07155042A (ja) * 1993-12-09 1995-06-20 Kubota Corp 草刈機
DE4413332C2 (de) * 1994-04-18 2002-06-06 Etesia S A R L Wissembourg Aufsitz-Rasenmäher
IT1274852B (it) * 1994-07-25 1997-07-25 Grillo Spa Macchina tosaerba.
IT1287275B1 (it) * 1996-04-12 1998-08-04 Paolo Caron Macchina tagliaerba a taglio frontale.

Also Published As

Publication number Publication date
DE69718875D1 (de) 2003-03-13
EP0840998B1 (en) 2003-02-05
IT1291091B1 (it) 1998-12-14
EP0840998A2 (en) 1998-05-13
DE69718875T2 (de) 2003-12-24
EP0840998A3 (en) 1999-06-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2008263920A (ja) 乗用型芝刈り車両
JP3897913B2 (ja) 乗用型芝刈機
ITVI960178A1 (it) Macchina tagliaerba a piatto di taglio frontale.
CA2455295A1 (en) Working machine
CA1240195A (en) Rotary tiller
JPH0951709A (ja) モアトラクタ
JP5027764B2 (ja) 乗用型草刈機
CN210130133U (zh) 甘蔗收割机
JP2008278820A (ja) リアディスチャージモーアおよびそのリアディスチャージモーアを用いた草刈り機
CN210470303U (zh) 一种软轴传动全地形遥控割草机
ITVI960058A1 (it) Macchina tagliaerba a taglio frontale.
JP6482797B2 (ja) 乗用型草刈機
JPS6334054B2 (it)
JPH09271237A (ja) ミッドマウント型乗用芝刈機
CN220915831U (zh) 一种破碎捡拾机构
JPS6332500Y2 (it)
JP2555185Y2 (ja) 芝刈機
CN2194805Y (zh) 铰链伸缩式履带牵引机分动机构
JPH0214335Y2 (it)
CN205099005U (zh) 一种后轮驱动的收粮机底盘结构
GB1271658A (en) Rotary mower
CN203884216U (zh) 收获机
JPS6310659Y2 (it)
JPH0646745Y2 (ja) 移動農機の動力取出装置
JPH0623220Y2 (ja) フロントモ−アを備えた集草機

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted