ITVI20080306A1 - Elemento prefabbricato, particolarmente per pavimentazioni. - Google Patents

Elemento prefabbricato, particolarmente per pavimentazioni. Download PDF

Info

Publication number
ITVI20080306A1
ITVI20080306A1 IT000306A ITVI20080306A ITVI20080306A1 IT VI20080306 A1 ITVI20080306 A1 IT VI20080306A1 IT 000306 A IT000306 A IT 000306A IT VI20080306 A ITVI20080306 A IT VI20080306A IT VI20080306 A1 ITVI20080306 A1 IT VI20080306A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
prefabricated element
sheet
prefabricated
improved protection
protection means
Prior art date
Application number
IT000306A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Bortolazzo
Original Assignee
Paolo Bortolazzo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Paolo Bortolazzo filed Critical Paolo Bortolazzo
Priority to IT000306A priority Critical patent/ITVI20080306A1/it
Publication of ITVI20080306A1 publication Critical patent/ITVI20080306A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01CCONSTRUCTION OF, OR SURFACES FOR, ROADS, SPORTS GROUNDS, OR THE LIKE; MACHINES OR AUXILIARY TOOLS FOR CONSTRUCTION OR REPAIR
    • E01C11/00Details of pavings
    • E01C11/24Methods or arrangements for preventing slipperiness or protecting against influences of the weather
    • E01C11/26Permanently installed heating or blowing devices ; Mounting thereof
    • E01C11/265Embedded electrical heating elements ; Mounting thereof
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01CCONSTRUCTION OF, OR SURFACES FOR, ROADS, SPORTS GROUNDS, OR THE LIKE; MACHINES OR AUXILIARY TOOLS FOR CONSTRUCTION OR REPAIR
    • E01C11/00Details of pavings
    • E01C11/22Gutters; Kerbs ; Surface drainage of streets, roads or like traffic areas
    • E01C11/224Surface drainage of streets
    • E01C11/227Gutters; Channels ; Roof drainage discharge ducts set in sidewalks
    • E01C11/229Shallow gutters, i.e. gutters forming a minor pothole
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01FADDITIONAL WORK, SUCH AS EQUIPPING ROADS OR THE CONSTRUCTION OF PLATFORMS, HELICOPTER LANDING STAGES, SIGNS, SNOW FENCES, OR THE LIKE
    • E01F9/00Arrangement of road signs or traffic signals; Arrangements for enforcing caution
    • E01F9/50Road surface markings; Kerbs or road edgings, specially adapted for alerting road users
    • E01F9/535Kerbs or road edgings specially adapted for alerting road users

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Chemical And Physical Treatments For Wood And The Like (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
ELEMENTO PREFABBRICATO, PARTICOLARMENTE PER PAVIMENTAZIONI
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un elemento prefabbricato, particolarmente per pavimentazioni.
Come noto, la realizzazione di rampe d'accesso e strade, sfruttando le note tecniche costruttive, impone una lunga, laboriosa e costosa sequenza di operazioni.
Più particolarmente, dapprima è generalmente necessario intervenire sul terreno naturale effettuando scavi, riporti e trasporti di terra per formare il sottofondo o la massicciata su cui verrà predisposta la sovrastruttura.
Successivamente, si procede ripulendo e costipando convenientemente il sottofondo stradale per realizzare lo strato di fondazione. Solo dopo avere completato questa operazione, è possibile sovrapporre la pavimentazione.
Nelle sovrastrutture flessìbili la pavimentazione è costituita da strati diversi di conglomerato bituminoso, mentre nelle sovrastrutture rigide essa è formata da uno strato di calcestruzzo di idoneo spessore, delimitato da giunti in grado di trasferire i carichi sulle fondazioni.
Queste tecniche costruttive, pur essendo comunemente utilizzate, presentano comunque delle
Innanzi tutto, va rilevato come tali tecniche appaiano particolarmente laboriose e complicate rivelandosi conseguentemente onerose, sia in termini di allungamento dei tempi, sia in termini di aggravio dei costi.
In particolare, se le operazioni precedentemente descritte sono sfruttate per realizzare strade in contesti montani, stretti e disagevoli, la situazione si aggrava maggiormente.
Un ulteriore limite delle note tecniche costruttive appare poi nella costruzione di scivoli e rampe d'accesso che presentano generalmente una struttura monolitica, realizzata con un unico getto di calcestruzzo armato.
In questo caso, infatti, qualora dovessero verificarsi dei guasti ad eventuali sottoservizi, si renderebbe necessario intervenire con demolizioni ed altri interventi particolarmente distruttivi, nonché con la successiva ricostruzione.
Il compito che si propone il trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti, realizzando un elemento prefabbricato, particolarmente per pavimentazioni, che consenta di realizzare in modo rapido ed agevole strade, rampe d'accesso, scivoli, ecc., particolarmente sicuri.
Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un elemento prefabbricato che sia in grado di contrastare e ridurre i rischi connessi agli eventi atmosferici.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un elemento prefabbricato che garantisca facilità di montaggio e semplicità di progettazione .
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare un elemento prefabbricato che sia facilmente rimovibile in caso di necessità e che, dopo l'eventuale rimozione, possa essere riutilizzato senza ulteriori interventi.
Non ultimo scopo del trovato è quello di realizzare un elemento prefabbricato che si riveli vantaggioso da un punto di vista prettamente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un elemento prefabbricato, particolarmente per pavimentazioni, comprendente un corpo lastriforme realizzato in conglomerato cementizio armato, detto corpo lastriforme essendo sostanzialmente costituito da un'armatura metallica annegata nel calcestruzzo, detto elemento prefabbricato caratterizzandosi per il fatto di comprendere mezzi di protezione perfezionati, detti mezzi di protezione perfezionati essendo atti a contrastare i rischi connessi agli eventi atmosferici.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme di esecuzione preferite, ma non esclusive, di un elemento prefabbricato, particolarmente per pavimentazioni, secondo il trovato, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di una prima forma realìzzativa di un elemento prefabbricato secondo il trovato; la figura 2 è una vista in pianta dell'elemento prefabbricato di figura precedente;
la figura 3 è una vista prospettica di un'altra forma realìzzativa di un elemento prefabbricato secondo il trovato;
la figura 4 è una vista prospettica di una variante di esecuzione di un elemento prefabbricato secondo il trovato;
la figura 5 è una vista prospettica di un'ulteriore variante di esecuzione di un elemento prefabbricato secondo il trovato; la figura 6 è un'altra vista prospettica anteriore dell'elemento prefabbricato di figura 3;
la figura 7 è una vista prospettica posteriore dell'elemento prefabbricato di figura 3;
la figura 8 è una vista prospettica di un'altra variante realìzzativa di un elemento prefabbricato secondo il trovato;
la figura 9 è una vista in pianta dell'elemento prefabbricato di figura precedente;
la figura 10 è una vista prospettica di un'ulteriore variante realìzzativa di un elemento prefabbricato secondo il trovato;
la figura 11 è una vista in pianta dell'elemento prefabbricato di figura precedente;
la figura 12 è una vista in pianta di un primo esempio di utilizzo di una pluralità dì elementi prefabbricati secondo il trovato ;
la figura 13 è una vista in pianta di un secondo esempio di utilizzo di una pluralità di elementi prefabbricati secondo il trovato .
Con riferimento alle citate figure, un elemento prefabbricato, particolarmente per pavimentazioni, è indicato globalmente col numero di riferimento 1.
L'elemento prefabbricato 1 è essenzialmente formato da un corpo lastriforme 2 concepito e modellato in modo da consentire la realizzazione di strutture modulari rettilinee, o curve, adatte a lastricare strade, rampe, accessi, ecc.
A questo proposito, il corpo lastriforme 2 può presentare forma sostanzialmente rettangolare, per la costruzione dei percorsi rettilinei, oppure forma sostanzialmente trapezoidale, come illustrato nelle annesse figure 4 e 5, per la realizzazione dei tratti curvilinei.
Vantaggiosamente, il corpo lastriforme 2 è realizzato in conglomerato cementizio armato. Esso risulta infatti costituito da un'armatura metallica, composta da barre di acciaio opportunamente sagomate ed interconnesse fra di loro, annegata nel calcestruzzo.
Secondo il trovato, l'elemento prefabbricato 1 comprende mezzi di protezione perfezionati che servono a contrastare e ridurre i rischi connessi agli eventi atmosferici.
Più particolarmente, i mezzi di protezione perfezionati si concretizzano in un dispositivo di drenaggio ubicato sulla superficie superiore del corpo lastriforme 2 per raccogliere e convogliare le acque piovane evitando ristagni.
Nello specifico, il dispositivo di drenaggio è costituito da almeno una cunetta 3 ricavata lateralmente al corpo lastriforme 2, e da una pluralità di solcature 4 che si raccordano trasversalmente alla cunetta 3.
Eventualmente, la cunetta 3 potrebbe essere definita su entrambi i lati del corpo lastriforme 2 e coadiuvata da una scolina, non evidenziata nelle annesse figure, definita sostanzialmente in corrispondenza dell'asse centrale dello stesso corpo lastriforme 2.
L'efficienza del dispositivo di drenaggio può essere accresciuta da mezzi di soffiaggio, essenzialmente costituiti da una pluralità di ugelli alimentati da un circuito pneumatico e concepiti per liberare la cunetta 3 e le solcature 4 dall'eventuale presenza di polvere, e da mezzi di lavaggio atti ad irrorare la pavimentazione per evitare l'innalzamento della suddetta polvere, essenzialmente costituiti da una pluralità di getti alimentati da un circuito idraulico.
I mezzi di protezione perfezionati comprendono anche un dispositivo di riscaldamento integrato nel corpo lastriforme 2 per liberare quest'ultimo da neve e ghiaccio.
II dispositivo di riscaldamento è costituito da un cavo riscaldante autoregolante 5, di per sé già noto, disposto a serpentina ed annegato nel calcestruzzo durante la realizzazione dell'elemento prefabbricato 1.
In alternativa, il cavo riscaldante autoregolante 5 potrebbe essere sostituito da una serpentina 15 percorsa da fluido termovettore caldo.
I mezzi di protezione perfezionati comprendono inoltre un dispositivo di segnalazione visiva adatto a rendere maggiormente visibìli le estremità laterali del corpo lastriforme 2 in condizioni di scarsa visibilità dettate dalla mancanza di luce o dalla presenza di nebbia.
Più in dettaglio, il dispositivo di segnalazione visiva potrebbe essere costituito da semplici catarifrangenti disposti lateralmente al corpo lastriforme 2 oppure da una pluralità di luci lampeggianti, non illustrate nelle annesse figure, opportunamente alimentate con celle fotovoltaiche.
I mezzi di protezione perfezionati sono completati da un dispositivo di contenimento realizzato allo scopo di impedire fuoriuscite fortuite dalla carreggiata stradale realizzata con gli elementi prefabbricati 1.
II dispositivo di contenimento, non illustrato nelle annesse figure, può concretizzarsi ad esempio in un cordolo ricavato lateralmente alla cunetta 3, oppure in un altro tipo di barriera.
Va inoltre segnalato che il corpo lastriforme 2 può essere concepito come un dosso rallentatore, o, in alternativa, può comprendere uno o più dossi rallentatori, non illustrati nelle annesse figure, trasversali al suo asse centrale.
Vantaggiosamente, l'elemento prefabbricato 1 è equipaggiato con una serie di artigli 6 ricavati sulla superficie inferiore del corpo lastriforme 2 al fine di assicurare una maggiore stabilità relativamente al piano di giacitura, anche in caso di fondo fangoso, viscido o sabbioso.
Inoltre, l'elemento prefabbricato 1 può essere provvisto di mezzi di interconnessione concepiti per impedirne l'allontanamento da attigui elementi prefabbricati sostanzialmente simili disposti su un piano di giacitura comune.
Come illustrato nelle annesse figure 12 e 13, la lastricatura di strade, rampe, viali, ecc. è infatti ottenibile semplicemente giustapponendo su uno stesso piano dì giacitura, opportunamente predisposto, una serie di elementi prefabbricati sostanzialmente simili a quello precedentemente descritto.
Si è in pratica constatato come l'elemento prefabbricato, particolarmente per pavimentazioni, secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato, in quanto consente di realizzare in modo rapido ed agevole strade, rampe d'accesso, scivoli, ecc., particolarmente sicuri.
Inoltre, l'elemento prefabbricato secondo il trovato è in grado di contrastare e ridurre i rischi connessi agli eventi atmosferici.
Infine, l'elemento prefabbricato secondo il trovato si rivela particolarmente facile da montare e, in caso di necessità, può essere facilmente rimosso. Per di più, dopo l'eventuale rimozione, esso può essere riutilizzato senza ulteriori interventi.
L'elemento prefabbricato, particolarmente per pavimentazioni, così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento prefabbricato, particolarmente per pavimentazioni, comprendente un corpo lastriforme realizzato in conglomerato cementizio armato, detto corpo lastriforme essendo sostanzialmente costituito da un'armatura metallica annegata nel calcestruzzo, detto elemento prefabbricato caratterizzandosi per il fatto di comprendere mezzi di protezione perfezionati, detti mezzi di protezione perfezionati essendo atti a contrastare i rischi connessi agli eventi atmosferici.
  2. 2. Elemento prefabbricato, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di protezione perfezionati comprendono un dispositivo di drenaggio atto a raccogliere e convogliare le acque piovane che interessano detto corpo lastriforme.
  3. 3. Elemento prefabbricato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di drenaggio comprende almeno una cunetta definita lateralmente a detto corpo lastriforme.
  4. 4. Elemento prefabbricato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di drenaggio comprende almeno una scolina definita sostanzialmente in corrispondenza dell'asse centrale di detto corpo lastriforme.
  5. 5. Elemento prefabbricato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di drenaggio comprende una pluralità di solcature definite trasversalmente a detta cunetta ed a detta scolina.
  6. 6. Elemento prefabbricato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di protezione perfezionati comprendono un dispositivo di riscaldamento atto a liberare detto corpo lastriforme da neve e ghiaccio .
  7. 7. Elemento prefabbricato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di riscaldamento comprende almeno un cavo scaldante autoregolante annegato all'interno di detto calcestruzzo.
  8. 8. Elemento prefabbricato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di riscaldamento comprende almeno una serpentina percorsa da fluido termovettore annegata all'interno di detto calcestruzzo.
  9. 9. Elemento prefabbricato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di protezione perfezionati comprendono un dispositivo di segnalazione visiva atto a rendere maggiormente visibili le estremità laterali di detto corpo lastriforme in condizioni di scarsa visibilità, detto dispositivo di segnalazione visiva essendo essenzialmente costituito da una pluralità di luci lampeggianti disposte lateralmente a detto corpo lastriforme.
  10. 10 Elemento prefabbricato secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di protezione perfezionati comprendono un dispositivo di contenimento atto ad impedire fuoriuscite fortuite dalla carreggiata stradale definita da detto elemento prefabbricato.
  11. 11 Elemento prefabbricato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di contenimento comprende almeno un cordolo ricavato lateralmente a detto corpo lastriforme.
  12. 12 Elemento prefabbricato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di protezione perfezionati comprendono almeno un dosso rallentatore ricavato trasversalmente all'asse centrale di detto corpo piastrif orme .
  13. 13. Elemento prefabbricato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di soffiaggio atti a liberare detto dispositivo di drenaggio dall'eventuale presenza di polvere, detti mezzi di soffiaggio essendo essenzialmente costituiti da una pluralità di ugelli alimentati da un circuito pneumatico.
  14. 14. Elemento prefabbricato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di lavaggio atti ad irrorare detto corpo lastriforme per evitare l'innalzamento di detta polvere, detti mezzi di lavaggio essendo essenzialmente costituiti da una pluralità di getti alimentati da un circuito idraulico.
  15. 15. Elemento prefabbricato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di artigli atti ad assicurare la stabilità di detto corpo lastriforme relativamente al suo piano di giacitura, detti artigli essendo definiti in corrispondenza della superficie inferiore di detto corpo lastriforme.
  16. 16. Elemento prefabbricato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di interconnessione atti ad impedire l'allontanamento reciproco fra detto elemento prefabbricato ed attigui elementi prefabbricati disposti su un piano di giacitura comune.
IT000306A 2008-12-23 2008-12-23 Elemento prefabbricato, particolarmente per pavimentazioni. ITVI20080306A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000306A ITVI20080306A1 (it) 2008-12-23 2008-12-23 Elemento prefabbricato, particolarmente per pavimentazioni.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000306A ITVI20080306A1 (it) 2008-12-23 2008-12-23 Elemento prefabbricato, particolarmente per pavimentazioni.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20080306A1 true ITVI20080306A1 (it) 2010-06-24

Family

ID=40886284

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000306A ITVI20080306A1 (it) 2008-12-23 2008-12-23 Elemento prefabbricato, particolarmente per pavimentazioni.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20080306A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2826128A (en) * 1953-08-11 1958-03-11 Summers Otto Murray Signaling section at the edge of a highway lane
CH384017A (de) * 1957-02-06 1964-11-15 Kraemer Herbert Abschlussbord für Fahrbahnen und Verfahren zur Herstellung desselben
DE7430185U (de) * 1974-12-05 Pebueso Betonwerke Buescher H Rinnenformstein
DE2611000A1 (de) * 1976-03-16 1977-09-29 Marc G Santandrea Bodenbelag fuer buergersteige, strassen, terrassen, bruecken, begehbare flachdaecher usw.

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE7430185U (de) * 1974-12-05 Pebueso Betonwerke Buescher H Rinnenformstein
US2826128A (en) * 1953-08-11 1958-03-11 Summers Otto Murray Signaling section at the edge of a highway lane
CH384017A (de) * 1957-02-06 1964-11-15 Kraemer Herbert Abschlussbord für Fahrbahnen und Verfahren zur Herstellung desselben
DE2611000A1 (de) * 1976-03-16 1977-09-29 Marc G Santandrea Bodenbelag fuer buergersteige, strassen, terrassen, bruecken, begehbare flachdaecher usw.

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9088142B2 (en) Systems and apparatus for protecting subsurface conduit and methods of making and using the same
CN110983907A (zh) 一种装配式自排水人行道
CN103578346A (zh) 一种简支梁桥教学仿真结构体
ITVI20080306A1 (it) Elemento prefabbricato, particolarmente per pavimentazioni.
CN104264707B (zh) 一种用于高架道路匝道引道段挡土结构物
CN204982648U (zh) 一种用于桥隧结合部的排水搭板
CN211340256U (zh) 一种适用于城镇河道的长距离穿路涵洞的结构
CN104652292B (zh) 预应力混凝土桁式组合拱桥的桥面结构加固改造方法
CN208379362U (zh) 一种钢板临时施工道路结构
CN209493780U (zh) 一种透水沥青路面
CN102535293A (zh) 一种新型排水式高速公路紧急停车道路面结构
JP2006144517A (ja) ゴムマット式無氷雪路面装置
US1365687A (en) Pavement
CN204898501U (zh) 一种拱桥结构
CN215329144U (zh) 道路侧石结构及道路结构
KR102631969B1 (ko) 울트라 경계석과 그 경계석의 시공방법
CN204491431U (zh) 箱板组合式结构涵洞
TWI833115B (zh) 因應氣候變遷水資源調適系統之高強度道路
KR101406295B1 (ko) 경계석
CN220224803U (zh) 一种路基铺设用透水砖
CN210420776U (zh) 一种园林健康步道
CN211036612U (zh) 公路排水结构
CN206521814U (zh) 适应高差的弧线型边沟盖板结构
CN210458942U (zh) 一种桥梁桥面混凝土结构
CN207714063U (zh) 一种路肩石