ITVI20070114A1 - Struttura di occhiello metallico, particolarmente per abbigliamento. - Google Patents

Struttura di occhiello metallico, particolarmente per abbigliamento. Download PDF

Info

Publication number
ITVI20070114A1
ITVI20070114A1 ITVI20070114A ITVI20070114A1 IT VI20070114 A1 ITVI20070114 A1 IT VI20070114A1 IT VI20070114 A ITVI20070114 A IT VI20070114A IT VI20070114 A1 ITVI20070114 A1 IT VI20070114A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tubular stem
edge
eyelet structure
metal eyelet
sharp edges
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Andreas Faerber
Original Assignee
A M F Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by A M F Spa filed Critical A M F Spa
Priority to ITVI20070114 priority Critical patent/ITVI20070114A1/it
Publication of ITVI20070114A1 publication Critical patent/ITVI20070114A1/it

Links

Landscapes

  • Laminated Bodies (AREA)
  • Adornments (AREA)
  • Mechanical Operated Clutches (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
STRUTTURA DI OCCHIELLO METALLICO, PARTICOLARMENTE PER ABBIGLIAMENTO
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una struttura di occhiello metallico, particolarmente per abbigliamento.
Come è noto, per rinforzare e proteggere i fori e le asole praticati su pelle o tessuto per far passare laccetti o cordoncini oppure per accogliere ganci, vengono molto spesso utilizzati degli occhielli metallici.
Tali occhielli metallici sono componenti generalmente ottenuti per imbutitura e costituiti da un elemento tubolare provvisto di una porzione anulare, la quale consente di aumentarne la superficie di appoggio e di renderne più sicuro il fissaggio.
L'applicazione degli occhielli metallici, che in via preventiva impone la perforazione o la fustellatura del materiale al quale vanno uniti, prevede la ribattitura del bordo libero di ciascun elemento tubolare fino alla formazione di un orlo che ne impedisca lo sfilamento.
Per garantire ulteriore consistenza all'ancoraggio degli occhielli metallici, prima della ribattitura viene in alcuni casi infilata una rondella nell'elemento tubolare, successivamente trattenuta dall'orlo che si va a formare, in modo da aumentare la superficie d'appoggio.
Nonostante il loro ampio utilizzo, questo tipo di occhielli metallici presentano un inconveniente piuttosto rilevante dovuto alla forma leggermente rastremata dell'elemento tubolare, che essendo ottenuto con un'operazione di imbutitura si assottiglia progressivamente fino a diventare sottilissimo in prossimità del suo bordo libero.
Proprio in conseguenza di questo fatto, durante la fase di applicazione si ha molto di frequente la formazione di crepe o di incrinature sul bordo dell'elemento tubolare, con importanti ripercussioni negative, tanto dal punto di vista funzionale quanto da quello estetico, che portano alla sostituzione dell'articolo secondo l'impiego.
Il compito che si propone il trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti, realizzando una struttura di occhiello metallico, particolarmente per abbigliamento, che possa essere ribattuta senza fessurazioni.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una struttura di occhiello metallico, che almeno su alcuni tipi di tessuto possa essere applicata senza ricorrere a perforazioni o fustellature.
Non ultimo scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di occhiello metallico che sia semplice da realizzare e possa essere prodotta con costi competitivi.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una struttura di occhiello metallico particolarmente per abbigliamento, comprendente uno stelo tubolare unito in corpo unico ad un collare discoidale, caratterizzata dal fatto che detto stelo tubolare comprende un bordo a due spigoli vivi, ciascuno di detti spigoli vivi avendo profilo della sezione trasversale ad angolo sostanzialmente retto, detto bordo a due spigoli vivi essendo atto a formare un orlo ribattuto privo di incrinature per bloccare detta struttura su un capo di abbigliamento o su un altro prodotto .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva di una struttura di occhiello metallico secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni in cui:
la figura 1 è una vista dall'alto di una struttura di occhiello metallico secondo il trovato;
la figura 2 è una vista laterale della struttura di occhiello metallico di figura precedente;
la figura 3 è una vista dal basso della struttura di occhiello metallico delle figure precedenti;
la figura 4 è una vista laterale ed in sezione della struttura di occhiello metallico delle figure precedenti;
la figura 5 è una vista ingrandita di un particolare della figura precedente;
la figura 6 è una vista laterale ed in sezione della struttura di occhiello metallico secondo il trovato durante la sua applicazione ad un capo di abbigliamento;
la figura 7 è una vista laterale ed in sezione della struttura di occhiello metallico di figura precedente applicata ad un capo di abbigliamento.
Con riferimento alle citate figure, la struttura di occhiello metallico, vantaggiosamente realizzata per imbutitura ed indicata globalmente col numero di riferimento 1, comprende uno stelo tubolare 2 unito in corpo unico ad un collare discoidale 3.
Nello specifico, la conformazione dello stelo tubolare 2 consente di formare un orlo ribattuto 10 e bloccare la struttura di occhiello metallico 1 su un capo di abbigliamento 100, o su un altro prodotto, in modo di per sé noto.
Opportunamente, qualora fosse necessario aumentare la superfìcie d'appoggio dell'orlo ribattuto 10 sul capo di abbigliamento 100, evitando in questo modo il fortuito disimpegno della struttura di occhiello metallico 1, è possibile infilare una rondella 20 sullo stelo tubolare 2 prima di procedere con la formazione dell'orlo ribattuto 10.
Secondo il trovato, lo stelo tubolare 2 comprende un bordo 4 a due spigoli vivi 5 che consente la formazione di un orlo ribattuto 10 privo di incrinature.
Nello specifico, il bordo 4 a due spigoli vivi 5, ciascuno dei quali ha profilo della sezione trasversale ad angolo sostanzialmente retto, è definito contemporaneamente dalla superficie esterna 6 dello stelo tubolare 2, dalla superficie interna 7 dello stelo tubolare 2, sostanzialmente parallela alla precedente, e dalla superficie a corona circolare 8.
La superficie a corona circolare 8, che è vantaggiosamente ottenuta eseguendo un'operazione di rettifica o di taglio sullo stelo tubolare 2, è sostanzialmente ortogonale sia alla superficie esterna 6 sia alla superficie interna 7.
L'utilizzo della struttura di occhiello metallico secondo il trovato risulta evidente da quanto descritto ed illustrato e, in particolare, risulta evidente come sia sufficiente appoggiare il bordo 4 a due spigoli vivi 5 su un capo di abbigliamento 100, o su un altro prodotto, infilarvi la rondella 20 e ribatterlo con un punzone di per sé noto per formare un orlo ribattuto 10 privo di incrinature, che coadiuvato dalla rondella 20 blocca la struttura di occhiello metallico 1.
Si è in pratica constatato come la struttura di occhiello metallico secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato, in quanto durante la sua applicazione può essere ribattuta senza che si formino crepe o fenditure.
Inoltre, la struttura di occhiello metallico secondo il trovato, oltre ad essere semplice da realizzare e producibile con costi competitivi, può essere applicata su molti tipi di materiali senza preventivamente eseguire fustellature o perforazioni.
La struttura di occhiello metallico così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di occhiello metallico, particolarmente per abbigliamento, comprendente uno stelo tubolare unito in corpo unico ad un collare discoidale, caratterizzata dal fatto che detto stelo tubolare comprende un bordo a due spigoli vivi, ciascuno di detti spigoli vivi avendo profilo della sezione trasversale ad angolo sostanzialmente retto, detto bordo a due spigoli vivi essendo atto a formare un orlo ribattuto privo di incrinature per bloccare detta struttura su un capo di abbigliamento o su un altro prodotto.
  2. 2. Struttura di occhiello metallico, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto bordo a due spigoli vivi è definito dalla superficie esterna di detto stelo tubolare, dalla superficie interna di detto stelo tubolare e da una superficie a corona circolare sostanzialmente ortogonale ad esse, detta superficie esterna di detto stelo tubolare essendo sostanzialmente parallela a detta superficie interna di detto stelo tubolare.
  3. 3. Struttura di occhiello metallico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto bordo a due spigoli vivi è ottenuto con un'operazione di rettifica eseguita su detto stelo tubolare.
  4. 4. Struttura di occhiello metallico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto bordo a due spigoli vivi è ottenuto con un'operazione di taglio eseguita su detto stelo tubolare.
  5. 5. Struttura di occhiello metallico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una rondella atta ad essere infilata su detto stelo tubolare e ad essere trattenuta da detto orlo ribattuto, detta rondella cooperando con detto stelo tubolare e con detto collare discoidale per bloccare detta struttura su un capo di abbigliamento o su un altro prodotto.
  6. 6. Struttura di occhiello metallico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITVI20070114 2007-04-18 2007-04-18 Struttura di occhiello metallico, particolarmente per abbigliamento. ITVI20070114A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20070114 ITVI20070114A1 (it) 2007-04-18 2007-04-18 Struttura di occhiello metallico, particolarmente per abbigliamento.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20070114 ITVI20070114A1 (it) 2007-04-18 2007-04-18 Struttura di occhiello metallico, particolarmente per abbigliamento.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20070114A1 true ITVI20070114A1 (it) 2008-10-19

Family

ID=40327813

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI20070114 ITVI20070114A1 (it) 2007-04-18 2007-04-18 Struttura di occhiello metallico, particolarmente per abbigliamento.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20070114A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD887655S1 (en) Washing machine
US20150121723A1 (en) Shoe product with removable cuff
USD887654S1 (en) Washing machine
ITVI20070114A1 (it) Struttura di occhiello metallico, particolarmente per abbigliamento.
USD546678S1 (en) Set of tear strip access perforations on packaging
USD887095S1 (en) Washing machine
KR101404956B1 (ko) 단추 체인 등의 장신구 탈부착이 가능한 스타일리쉬 의류
USD798764S1 (en) Link for wearable article
IT202100020927A1 (it) Procedimento per realizzare calzature e calzature realizzate con detto procedimento
ITBO20120095U1 (it) Accessorio con testa separabile
IT202100011429A1 (it) Bottone rimuovibile
ITFI20120229A1 (it) "una borchia per borse o abbigliamento in materiale plastico"
IT202000028094A1 (it) Gruppo di collegamento per unire due lembi di un indumento
ITMI20140223U1 (it) Articolo di ornamento personalizzato.
ITMI20090403U1 (it) Struttura di indumento componibile.
ITBO20100115A1 (it) Occhiello di rinforzo per un foro
IT202100008906A1 (it) Elemento tubolare di cellulosa o di materiale cartaceo in genere per la realizzazione di appendini, procedimento per la sua realizzazione ed appendini che utilizzano detto elemento tubolare
ITMI20070358U1 (it) Bottone, particolarmente per capi di abbigliamento del tipo jeans o simili.
ITBS20070173A1 (it) Accessorio di abbigliamento con elemento di protezione
ITBO20130101A1 (it) Lenzuolo
IT201600122622A1 (it) Calzatura con accessorio intercambiabile
ITMI20071294A1 (it) Rivetto per tessuti e relativo metodo di fabbricazione
ITMI20140003U1 (it) Cappuccio di copertura amovibile per bottoni sostanzialmente cilindrici
WO2018020280A3 (en) The innovative slipper-sock and its manufacturing process
ITMI20130012U1 (it) Bottone per indumenti