ITMI20070358U1 - Bottone, particolarmente per capi di abbigliamento del tipo jeans o simili. - Google Patents

Bottone, particolarmente per capi di abbigliamento del tipo jeans o simili. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070358U1
ITMI20070358U1 ITMI20070358U ITMI20070358U1 IT MI20070358 U1 ITMI20070358 U1 IT MI20070358U1 IT MI20070358 U ITMI20070358 U IT MI20070358U IT MI20070358 U1 ITMI20070358 U1 IT MI20070358U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cap
button
holder element
internal body
natural
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gregorio Valli
Original Assignee
Metalbottoni S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Metalbottoni S P A filed Critical Metalbottoni S P A
Priority to ITMI20070358 priority Critical patent/ITMI20070358U1/it
Publication of ITMI20070358U1 publication Critical patent/ITMI20070358U1/it

Links

Landscapes

  • Details Of Garments (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un bottone, particolarmente per capi di abbigliamento del tipo jeans o simili.
Come è noto, i bottoni per capi di abbigliamento del tipo jeans e simili sono generalmente realizzati integralmente in metallo. Tali bottoni comprendono, solitamente, un elemento porta-calotta o campana sagomato a scodellino che è chiuso, in corrispondenza della sua estremità di diametro maggiore, da una calotta, sulla faccia esterna della quale sono generalmente incisi o applicati il marchio del produttore e/o motivi ornamentali .
Nell'estremità opposta dell'elemento porta-calotta è generalmente definito l'imbocco di un foro nel quale viene inserito, in modo forzato, il gambo di un chiodo o rivetto che viene utilizzato per vincolare l'elemento porta-calotta ad una porzione del capo di abbigliamento che viene interposta tra l'elemento porta-calotta e la testa del chiodo o rivetto .
In alcuni tipi di bottone, l'elemento porta-calotta è realizzato in pezzo unico mentre in altri tipi di bottone è composto da un corpo interno, nel quale è definito il foro per il gambo del chiodo o rivetto e da un guscio esterno che circonda il corpo interno,
La calotta è generalmente aggraffata all'estremità dell'elemento porta-calotta mediante una deformazione plastica del bordo della calotta che viene risvoltato su una bordatura, sporgente radialmente, prevista in corrispondenza della relativa estremità dell'elemento porta-calotta.
In ogni caso, nei bottoni di tipo noto, le parti esterne, e cioè le parti che durante l'utilizzo vengono in contatto con le mani dell 'utilizzatore, sono realizzate in metallo. L'utilizzo del metallo nella realizzazione di questi bottoni, oltre ad esigenze di tipo estetico- tradizionali, deriva anche dalle tecniche di connessione tra i vari elementi che compongono i bottoni che si basano generalmente su deformazioni plastiche eseguite mediante appositi stampi.
L'utilizzo dei metalli e delle conseguenti tecniche di produzione non è esente da inconvenienti.
Infatti, il contatto con metalli costituisce un problema per un numero sempre crescente di persone che hanno sviluppato un'intolleranza se non addirittura un'allergia a questi materiali.
Inoltre, la tecnica di assemblaggio della calotta all'elemento porta-calotta, richiedendo una deformazione plastica della calotta, può provocare deformazioni o danneggiamenti della calotta andando ad alterare il marchio del produttore e/o le decorazioni applicati sulla calotta.
Compito precipuo del presente trovato è quello di ovviare agli inconvenienti sopra esposti, realizzando un bottone, particolarmente per capi di abbigliamento del tipo jeans o simili, che possa essere manipolato senza problemi anche da parte di persone che hanno sviluppato intolleranze o allergie ai metalli.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un bottone che salvaguardi adeguatamente la calotta contro il pericolo di indesiderate deformazioni sia in fase di produzione del bottone che durante l'uso.
Un altro scopo del trovato è quello di proporre un bottone realizzabile con materiali ed attrezzature di comune reperibilità in commercio .
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare un bottone che possa essere prodotto con costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un bottone, particolarmente per capi dì abbigliamento del tipo jeans o simili, comprendente un elemento portacalotta o campana ed una calotta connessa ad un'estremità di detto elemento porta-calotta, essendo previsti mezzi di fissaggio di detto elemento porta-calotta al capo di abbigliamento, detti mezzi di fissaggio essendo impegnabili con l'estremità di detto elemento porta-calotta opposta rispetto a detta calotta per vincolare detto elemento portacalotta ad una porzione del capo di abbigliamento interposta tra detti mezzi di fissaggio e detto elemento porta-calotta, caratterizzato dal fatto che detto elemento porta-calotta e detta calotta sono realizzati, almeno esternamente, in materiale naturale e/o sintetico.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di un bottone secondo il trovato, illustrato, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra il bottone secondo il trovato in vista prospettica in esploso;
la figura 2 illustra il bottone secondo il trovato sezionato assialmente ed applicato ad un capo di abbigliamento
Con riferimento alle figure citate, il bottone secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un elemento porta-calotta o campana 2 ed una calotta 3 che è connessa ad un'estremità dell'elemento porta-calotta 2, Il bottone in oggetto comprende, inoltre, mezzi di fissaggio 4 dell'elemento porta-calotta 2 al capo di abbigliamento che sono impegnabili con l'estremità dell'elemento porta-calotta 2 opposta rispetto alla calotta 3 per vincolare l'elemento porta-calotta 2 ad una porzione 5 del capo di abbigliamento che viene interposta tra i mezzi di fissaggio 4 e l'elemento porta-calotta 2.
Secondo il trovato, l'elemento porta-calotta 2 e la calotta 3 sono realizzati, almeno esternamente, in materiale naturale e/o sintetico.
Preferibilmente, l'elemento porta-calotta 2 e la calotta 3 sono due elementi fisicamente distinti che sono associati l'uno all'altro mediante mezzi di connessione.
Tali mezzi di connessione sono preferibilmente costituiti da uno strato di collante 6 che è interposto tra l'elemento porta-calotta 2 e la calotta 3.
La calotta 3 presenta preferibilmente una conformazione sostanzialmente discoidale con una faccia superiore leggermente bombata e con una sede 7, definita nella faccia opposta, nella quale si inserisce una zona di estremità dell'elemento porta-calotta 2
Sulla faccia superiore della calotta 3 potranno essere stampigliati o incisi o applicati il marchio dell'azienda produttrice o decorazioni, come nei bottoni di tipo tradizionale.
L'elemento porta-calotta 2 presenta preferibilmente una conformazione a scodellino che si allarga in direzione della calotta 3, Al centro dell'estremità dell'elemento porta-calotta 2 opposta rispetto alla calotta 3, è definito l'imbocco di un foro 8 che è impegnabile dai mezzi di fissaggio 4.
L'elemento porta-calotta 2 è preferibilmente composto da un corpo interno 10 e da un guscio esterno 11 che ricopre la superficie laterale del corpo interno 10.
Il corpo interno 10 è inserito nell'estremità del guscio esterno 11 rivolta verso la calotta 3 e sia il corpo interno 10 sia il guscio esterno 11 presentano, rispettivamente sulla superficie laterale esterna e sulla superficie laterale interna, almeno una coppia di spallamenti assiali 10a, 10b, Ila, llb che sono reciprocamente impegnabili per contrastare lo sfilamento del corpo interno 10 dal guscio esterno 11 dalla parte opposta rispetto alla calotta 3,
Più particolarmente, il corpo interno 10 è composto da tre porzioni sostanzialmente cilindriche a diametro decrescente a partire dalla calotta 3 e l'interno del guscio esterno 11 è conformato corrispondentemente. In questo modo, sulla superficie laterale interna del guscio esterno 11 risultano definiti due spallamenti assiali Ila, llb contro i quali si appoggiano i due spallamenti assiali 10a, 10b definiti sulla superficie laterale esterna del corpo interno 10.
Il foro 8 attraversa assialmente il corpo interno 10 e l'assemblaggio tra il corpo interno 10 e il guscio esterno 11 è assicurato dal fissaggio dell'elemento porta-calotta 2 alla calotta 3 mediante lo strato di collante 6, che è interposto tra le basi del guscio esterno 11 e del corpo interno 10 rivolte verso la calotta 3 e il lato della calotta 3 rivolto verso l'elemento porta-calotta 2, nonché dal fissaggio dell'elemento porta-calotta 2 al capo di abbigliamento attuato mediante i mezzi di fissaggio 4.
I mezzi di fissaggio 4 comprendono un chiodo o rivetto 12 che presenta una testa 12a avente un diametro maggiore rispetto al diametro del foro 8 ed un gambo 12b che è atto a trapassare la porzione 5 del capo di abbigliamento, interposta tra la testa 12a e l'elemento porta-calotta 2, e ad impegnarsi con interferenza all'interno del foro 8,
Più particolarmente, il gambo 12b del chiodo o rivetto 12 termina, dalla parte opposta alla testa 12a, con una punta conica 12c con base radialmente allargata che è impegnabile con interferenza con le pareti laterali del foro 8 in modo tale da trattenere saldamente il gambo 12b del chiodo 12 nel foro 8 dopo che vi è stato inserito in modo forzato.
II chiodo o rivetto 12 potrà essere realizzato integralmente in materiale naturale e/o sintetico oppure potrà anche essere realizzato in due diversi materiali prevedendo un piattello 13, preferibilmente in materiale naturale e/o sintetico, a rivestimento della sua testa 12a.
Per la realizzazione della calotta 3 e del corpo interno 10 vengono preferibilmente utilizzati materiali naturali, come ad esempio la madreperla, il corno, il legno, il corozo e la galalite, oppure materiali sintetici a imitazione dei materiali naturali, come ad esempio il poliestere
Il guscio esterno 11, che svolge una funzione di protezione del corpo interno 10, può essere realizzato in materiale sintetico particolarmente resistente, come ad esempio in nylon, oppure nello stesso materiale utilizzato per la realizzazione della calotta 3 o del corpo interno 10.
Anche il chiodo o rivetto 12 e l'eventuale piattello 13 di rivestimento della testa 12a possono essere realizzati con gli stessi materiali naturali e/o sintetici.
Si è in pratica constatato come il bottone secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto, essendo realizzato, almeno nelle sue parti esposte, con materiali naturali e/o sintetici, può essere utilizzato senza problemi anche da parte di persone che hanno problemi di intolleranze o di allergie epidermiche ai metalli.
Un ulteriore vantaggio del bottone secondo il trovato è quello di poter essere utilizzato per specifiche linee di prodotti realizzati esclusivamente con materiali ecosostenibili ed ecocompatibili.
In pratica, i materiali naturali e/o sintetici impiegati per la realizzazione del bottone secondo il trovato, nonché le sue dimensioni, potranno variare a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (19)

  1. R IV E N D I CA Z IO N I 1, Bottone, particolarmente per capi di abbigliamento del tipo jeans o simili, comprendente un elemento porta-calotta o campana ed una calotta connessa ad un'estremità di detto elemento porta-calotta, essendo previsti mezzi di fissaggio di detto elemento porta-calotta al capo di abbigliamento, detti mezzi di fissaggio essendo impegnabili con l'estremità di detto elemento porta-calotta opposta rispetto a detta calotta per vincolare detto elemento porta-calotta ad una porzione del capo di abbigliamento interposta tra detti mezzi di fissaggio e detto elemento porta-calotta, caratterizzato dal fatto che detto elemento porta-calotta e detta calotta sono realizzati, almeno esternamente, in materiale naturale e/o sintetico.
  2. 2, Bottone, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento porta-calotta e detta calotta sono costituiti da elementi fisicamente distinti e reciprocamente associati mediante mezzi di reciproca connessione.
  3. 3, Bottone, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di reciproca connessione comprendono uno strato di collante interposto tra detto elemento porta-calotta e detta calotta
  4. 4 Bottone, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta calotta presenta, sul suo lato rivolto verso detto elemento porta-calotta, una sede di alloggiamento di una zona di estremità di detto elemento porta-calotta
  5. 5, Bottone, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento porta-calotta presenta una conformazione sostanzialmente a scodellino allargantesi in direzione di detta calotta con definito, a partire dalla sua estremità opposta rispetto a detta calotta, un foro impegnabile da detti mezzi di fissaggio,
  6. 6. Bottone, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio comprendono un rivetto o chiodo presentante una testa avente un diametro maggiore rispetto al diametro di detto foro ed un gambo atto a trapassare la porzione del capo di abbigliamento, interposta tra detta testa e detto elemento porta-calotta, e ad impegnarsi con interferenza all'interno di detto foro.
  7. 7. Bottone, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto gambo termina, dalla parte opposta a detta testa, con una punta conica con base radialmente allargata impegnabile con interferenza con le pareti laterali di detto foro,
  8. 8. Bottone, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento porta-calotta comprende un corpo interno con definito detto foro ed un guscio esterno ricoprente la superficie laterale di detto corpo interno,
  9. 9. Bottone, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo interno è inserito nell'estremità di detto guscio esterno rivolta verso detta calotta; detto corpo interno e detto guscio esterno presentando, rispettivamente sulla sua superficie laterale esterna e sulla sua superficie laterale interna, almeno uno spallamento assiale reciprocamente accoppiabili per contrastare lo sfilamento di detto corpo interno da detto guscio esterno dalla parte opposta rispetto a detta calotta.
  10. 10. Bottone, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto foro attraversa assialmente detto corpo interno,
  11. 11, Bottone, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto strato di collante è interposto tra le basi di detto guscio esterno e di detto corpo interno rivolte verso detta calotta e il lato di detta calotta rivolto verso detto elemento portacalotta .
  12. 12, Bottone, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto guscio esterno è realizzato in materiale naturale e/o sintetico.
  13. 13, Bottone, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo interno è realizzato in materiale naturale e/o sintetico.
  14. 14 Bottone, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta calotta è realizzata in materiale naturale e/o sintetico.
  15. 15 Bottone, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto chiodo o rivetto è realizzato in materiale naturale e/o sintetico.
  16. 16 Bottone, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la testa di detto chiodo o rivetto è rivestita da un piattello in materiale naturale e/o sintetico,
  17. 17. Bottone secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto materiale naturale e/o sintetico è costituito da un materiale scelto tra madreperla, corno, legno, coroso, galalite, poliestere.
  18. 18. Bottone secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto guscio esterno è realizzato in nylon.
  19. 19. Bottone, particolarmente per capi di abbigliamento del tipo jeans o simili, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI20070358 2007-10-26 2007-10-26 Bottone, particolarmente per capi di abbigliamento del tipo jeans o simili. ITMI20070358U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070358 ITMI20070358U1 (it) 2007-10-26 2007-10-26 Bottone, particolarmente per capi di abbigliamento del tipo jeans o simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070358 ITMI20070358U1 (it) 2007-10-26 2007-10-26 Bottone, particolarmente per capi di abbigliamento del tipo jeans o simili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070358U1 true ITMI20070358U1 (it) 2009-04-27

Family

ID=40314356

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20070358 ITMI20070358U1 (it) 2007-10-26 2007-10-26 Bottone, particolarmente per capi di abbigliamento del tipo jeans o simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20070358U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD867658S1 (en) Hair dryer
USD932338S1 (en) Logo for jewelry, clothing, leather goods, and personal accessories
CH654729A5 (it) Copribottone, particolarmente per bottoni di polsini di camicia.
USD835799S1 (en) Substrate for spectroscopic analysis
ITMI20040368U1 (it) Bottone cromatico
USD835802S1 (en) Substrate for spectroscopic analysis
ITMI20070358U1 (it) Bottone, particolarmente per capi di abbigliamento del tipo jeans o simili.
USD926377S1 (en) Device for applying nail decals
US9781978B1 (en) Male button for a snap button
USD948676S1 (en) Bathtub
KR20060085843A (ko) 꼭지 단추
JP3200031U (ja) 装飾品取付具
USD933527S1 (en) Clothing button
USD489848S1 (en) Glass washing machine
KR101859544B1 (ko) 스프링 결합식 단추커버
CN204908226U (zh) 皮带头结构
USD867401S1 (en) Button type inflator
KR101356420B1 (ko) 버클
IT201900001077U1 (it) Bottone a pressione
KR200217598Y1 (ko) 헤어밴드
ITBO20110072U1 (it) Bottone con testa separabile
KR200425598Y1 (ko) 가변 확장식 조립구조를 갖는 조립식 단추
KR200304213Y1 (ko) 의류 장식용 링
ITMI20011827A1 (it) Articolo di gioielleria o similare, in due parti
KR200331238Y1 (ko) 머리핀의 덮개장식부 결합구조