ITBO20100115A1 - Occhiello di rinforzo per un foro - Google Patents

Occhiello di rinforzo per un foro Download PDF

Info

Publication number
ITBO20100115A1
ITBO20100115A1 IT000115A ITBO20100115A ITBO20100115A1 IT BO20100115 A1 ITBO20100115 A1 IT BO20100115A1 IT 000115 A IT000115 A IT 000115A IT BO20100115 A ITBO20100115 A IT BO20100115A IT BO20100115 A1 ITBO20100115 A1 IT BO20100115A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
reinforcing
eyelet
tubular
tubular body
washer
Prior art date
Application number
IT000115A
Other languages
English (en)
Inventor
Simone Brezzi
Ernesto Violato
Original Assignee
Riri Ind S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Riri Ind S P A filed Critical Riri Ind S P A
Priority to ITBO2010A000115A priority Critical patent/IT1398241B1/it
Publication of ITBO20100115A1 publication Critical patent/ITBO20100115A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1398241B1 publication Critical patent/IT1398241B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44BBUTTONS, PINS, BUCKLES, SLIDE FASTENERS, OR THE LIKE
    • A44B13/00Hook or eye fasteners
    • A44B13/0058Eyelets or grommets
    • A44B13/0076Eyelets or grommets characterised by their way of fastening to the support
    • A44B13/0082Eyelets or grommets characterised by their way of fastening to the support by riveting
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44BBUTTONS, PINS, BUCKLES, SLIDE FASTENERS, OR THE LIKE
    • A44B13/00Hook or eye fasteners
    • A44B13/0058Eyelets or grommets
    • A44B13/0064Eyelets or grommets characterised by their material

Landscapes

  • Materials For Medical Uses (AREA)
  • Prostheses (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale dal titolo: “Occhiello di rinforzo per un foroâ€
La presente invenzione riguarda un occhiello di rinforzo per un foro. Gli occhielli di rinforzo di tipo noto presentano in generale una struttura di rinforzo con almeno un corpo tubolare di rinforzo. Il corpo tubolare di rinforzo à ̈ destinato a rivestire e rinforzare un foro praticato in un substrato.
La presente invenzione à ̈ stata sviluppata con particolare riguardo, anche se non esclusivamente, ai settori dell'abbigliamento e della pelletteria. In particolare, l'invenzione à ̈ atta all'applicazione ad un substrato quale pelle, tessuto, stoffa, plastica e simili, ma il suo impiego può agevolmente estendersi anche ad altri settori ed altri materiali di substrato, ad esempio carta, cartone e simili. Nei settori dell'abbigliamento e della pelletteria sono diffuse due tipologie di occhielli di rinforzo: un primo tipo di occhiello di rinforzo comprende un corpo tubolare flangiato che viene inserito nel foro da rinforzare e poi viene ribattuto su una rondella, detta anche ranella. La rondella su cui à ̈ ribattuta l'estremità del corpo tubolare di rinforzo à ̈ di solito posta nella posizione meno visibile dell'occhiello, cioà ̈ spesso sul retro del lembo di tessuto a cui à ̈ applicato l'occhiello. Un secondo tipo di occhiello di rinforzo comprende due corpi tubolari flangiati che vengono inseriti l'uno nell'altro e accoppiati fra di loro per ribattitura dell'estremità di un corpo tubolare sulla flangia dell'altro, oppure per interferenza fra i due corpi tubolari.
Si à ̈ sviluppata la tendenza, specialmente nei settori dell'abbigliamento e della pelletteria, di decorare gli occhielli di rinforzo per un più gradevole effetto estetico. Le decorazioni tradizionali prevedono la lavorazione, in particolare l'incisione o la deformazione delle flange metalliche degli occhielli noti sopra menzionati. L'evoluzione dello stile ha però portato al desiderio di occhielli di rinforzo di materiali diversi dai materiali metallici tradizionali, ed in particolare di materiali fragili quali osso, corno, vetro e altri materiali del genere. Per quanto à ̈ a conoscenza della richiedente, questa esigenza non à ̈ stata ancora soddisfatta, perché non risulta possibile semplicemente sostituire il materiale degli occhielli noti con tali materiali particolari, troppo fragili anche per una eventuale realizzazione di occhielli con corpi tubolari accoppiati per interferenza. Scopo della presente invenzione à ̈ quello di risolvere i problemi della tecnica nota, fornendo un occhiello di rinforzo con un materiale fragile a vista. Un altro scopo dell'invenzione à ̈ quello di fornire un occhiello di rinforzo relativamente economico, resistente, semplice da fabbricare e da applicare.
Al fine di raggiungere gli scopi sopra indicati, la presente invenzione ha per oggetto un occhiello di rinforzo del tipo indicato nel preambolo della presente descrizione che comprende almeno un elemento frontale di materiale fragile fissato per adesione alla struttura di rinforzo. In particolare, l'elemento frontale può essere fissato al corpo tubolare dell'occhiello, rivestendolo almeno parzialmente, oppure può essere fissato alla flangia che si estende dal corpo tubolare, oppure – nel caso di occhielli con rondella – alla rondella stessa.
In quest'ultimo caso, la rondella ha preferibilmente uno spessore considerevolmente maggiore dello spessore del corpo tubolare di rinforzo; in altre parole, à ̈ prevista una rondella molto rigida, sostanzialmente indeformabile, avente uno spessore maggiorato rispetto alle rondelle di tipo noto, sulla quale possa agevolmente essere fissato l'elemento frontale di materiale fragile. Un vantaggio di questa disposizione à ̈ che l'occhiello viene “rovesciato†rispetto agli occhielli di tipo noto che comprendono una rondella: infatti, sul retro del materiale di substrato a cui viene fissato l'occhiello viene a trovarsi la flangia del corpo tubolare, così che anche il retro dell'occhiello ha una notevole gradevolezza estetica, può essere personalizzato mediante incisione o deformazione del materiale metallico della flangia, e non presenta la tipica zona di ribattitura degli occhielli di tipo noto, il che riduce i rischi che l'occhiello si impigli da qualche parte.
Secondo una variante, l'elemento frontale di materiale fragile riveste completamente la flangia o rondella (sostanzialmente anch'essa un mezzo di flangia) a cui à ̈ fissato. L'aspetto dell'occhiello à ̈ in questo caso notevole, poiché esso appare come se fosse realizzato interamente del materiale fragile. Per accrescere questo effetto, l'elemento frontale di materiale fragile può comprendere anche un'appendice tubolare che riveste almeno parzialmente il corpo tubolare di rinforzo.
Preferibilmente, le superfici di adesione sono sostanzialmente piane, anche se nel caso di fissaggio dell'elemento frontale di materiale fragile su di una rondella, sulla parete piana dell'elemento di fissaggio à ̈ prevista una scanalatura anulare di alloggiamento dell'estremità deformata del corpo tubolare di rinforzo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno evidenti dalla descrizione dettagliata che segue di una forma preferita di attuazione dell'invenzione, con riferimento ai disegni annessi, dati a puro titolo di esempio non limitativo, in cui:
– la figura 1 à ̈ una sezione longitudinale dei componenti smontati di un occhiello di rinforzo secondo una forma di attuazione della presente invenzione,
– la figura 2 à ̈ una sezione longitudinale dei componenti dell'occhiello della figura 1, montati su un substrato,
– la figura 3 à ̈ una vista in prospettiva sezionata dell'occhiello della figura 2,
– la figura 4 à ̈ una sezione longitudinale di un occhiello di rinforzo in una seconda forma di attuazione della presente invenzione, montato su un substrato,
– la figura 5 à ̈ una sezione longitudinale di un occhiello di rinforzo in una terza forma di attuazione della presente invenzione, montato su un substrato, e
– la figura 6 à ̈ una vista in prospettiva parzialmente sezionata dell'occhiello di rinforzo della figura 5.
Con riferimento ora alle figure 1 a 3, à ̈ indicato genericamente col numero di riferimento 1 un occhiello di rinforzo per un foro H praticato su un substrato S. L'occhiello di rinforzo 1 comprende un corpo tubolare 2 deformabile, preferibilmente di materiale metallico, plastico o simili, allungato secondo un asse X-X, con una flangia 3 di estremità, preferibilmente ma non limitativamente sostanzialmente piatta.
L'occhiello di rinforzo 1 comprende anche una ranella o rondella 5 sostanzialmente a forma di disco con un foro interno 6 ed almeno una faccia frontale 7 preferibilmente sostanzialmente piana. La rondella 5 à ̈ strutturalmente sostanzialmente indeformabile, grazie ad uno spessore h relativamente ampio rispetto allo spessore della flangia 3. Una tale indeformabilità strutturale può essere ottenuta anche o in alternativa mediante selezione di un materiale appropriato, ad elevata resistenza meccanica.
L'occhiello di rinforzo 1 comprende inoltre un elemento di rivestimento 8 di materiale fragile, formato preferibilmente da un disco forato, con una faccia posteriore 10 sulla quale à ̈ preferibilmente ricavata una scanalatura anulare 11 entro la quale alloggia, nella condizione montata dell'occhiello illustrata nelle figure 2 e 3, un'estremità 15 del corpo tubolare 2, deformata come meglio spiegato nel seguito. Dalla periferia della faccia posteriore 10 sporge un bordo di copertura anulare 13, avente preferibilmente una lunghezza di poco inferiore allo spessore della rondella 5, in modo da coprirla sostanzialmente alla vista.
L'elemento di rivestimento 8 comprende una parete cilindrica interna di rivestimento 12 diretta secondo l'asse X-X e che ha preferibilmente, ma non limitativamente, una lunghezza tale da rivestire, nella configurazione montata delle figure 2 e 3, buona parte della superficie interna 4 del corpo cilindrico 2.
Per l'applicazione dell'occhiello di rinforzo 1, il corpo tubolare 2 viene inserito nel foro H del substrato S, e su di esso viene poi infilata la rondella 5 che assieme alla flangia 3 va a pressare il substrato S. Mediante un attrezzo di tipo generalmente noto, manuale, semiautomatico o automatico, l'estremità 15 del corpo tubolare 2 viene ribattuta sulla rondella 5 così da trattenere e bloccare il substrato S e rinforzare contemporaneamente il foro H.
Successivamente, la faccia posteriore 10 dell'elemento di rivestimento 8 viene fissata per adesione alla faccia frontale 7 della rondella 5, ad esempio mediante incollaggio, incastro o simili, in modo tale che l'estremità 15 deformata del corpo tubolare 2 vada ad alloggiare nella scanalatura 11 e la parete interna di rivestimento 12 rivesta la superficie interna del corpo tubolare 2.
Nella figura 4 à ̈ illustrata una seconda forma di attuazione della presente invenzione, in cui un occhiello di rinforzo 20 in due parti comprende due corpi tubolari, primo 21 e secondo 22, deformabili, dotati di rispettive flange 23, 24, di estremità aventi a loro volta estremità curve libere 25, 26. L'occhiello di rinforzo 20 comprende anche un elemento di rivestimento 27 di materiale fragile, formato preferibilmente da un disco forato che presenta una faccia posteriore 27a preferibilmente sostanzialmente piana. Dalla faccia posteriore 27a sporge, sostanzialmente ortogonalmente ad essa, una parete cilindrica interna di rivestimento 28. Preferibilmente, ma non limitativamente, detta parete cilindrica interna di rivestimento 28 ha una lunghezza tale da rivestire, nella configurazione montata dell'occhiello di rinforzo 20 mostrata nella figura 4, buona parte della superficie interna 29 del primo corpo tubolare 21.
Dalla periferia del disco forato dell'occhiello di rinforzo 20 sporge un bordo 31 di copertura anulare diretto dalla stessa parte della parete cilindrica interna di rivestimento 28 per coprire alla vista l'estremità libera 25 del primo corpo tubolare 21.
Per l'applicazione dell'occhiello di rinforzo 20, viene inserito il secondo corpo tubolare 22 nel foro H' del substrato S'. Successivamente, viene infilato il primo corpo tubolare 21 nel secondo corpo tubolare 22 dalla parte opposta della flangia 24 di quest'ultimo. Mediante un attrezzo di tipo generalmente noto, manuale, semiautomatico o automatico, un'estremità 30 del primo corpo tubolare 21 viene ribattuta sulla flangia 24 del secondo corpo tubolare 22, così da bloccare il substrato S' fra le estremità libere 25, 26, dei corpi tubolari 21, 22, e rinforzare contemporaneamente il foro H'. Infine, la faccia posteriore 27a dell'elemento di rivestimento 27 viene fissata per adesione sulla flangia 23 del primo corpo tubolare 21, ad esempio mediante incollaggio, incastro o simili, in modo tale che la parete cilindrica interna di rivestimento 28 rivesta la superficie interna 29 del primo corpo tubolare 21.
Nelle figure 5 e 6 à ̈ illustrata una terza forma di attuazione della presente invenzione, in cui un occhiello di rinforzo 35 comprende, anche in questo caso, due corpi tubolari, primo 36 e secondo 37, dotati ciascuno di una flangia 38, 39, di estremità. In particolare, la flangia 39 del secondo corpo tubolare 37 sporge anche all'interno di quest'ultimo di una quantità sostanzialmente uguale allo spessore del primo corpo tubolare 36, così che nella condizione montata dell'occhiello di rinforzo 35 i due corpi tubolari 36, 37, risultino internamente sostanzialmente a filo. I due corpi tubolari 36, 37, hanno dimensioni tali da consentirne un accoppiamento per interferenza.
L'occhiello di rinforzo 35 comprende anche un elemento di rivestimento 40 di materiale fragile, formato preferibilmente da un disco forato che presenta una faccia posteriore 40a preferibilmente sostanzialmente piana. Da detta faccia posteriore 40a sporge, sostanzialmente ortogonalmente ad essa, una parete cilindrica interna di rivestimento 41. Preferibilmente, ma non limitativamente, detta parete cilindrica interna di rivestimento 41 ha una lunghezza tale da rivestire, nella configurazione montata dell'occhiello di rinforzo 35, buona parte della superficie interna complessiva 42 del primo corpo tubolare 36 e della flangia 39 del secondo corpo tubolare 37.
Dalla periferia del disco forato dell'occhiello di rinforzo 35 sporge un bordo 44 di copertura anulare diretto dalla stessa parte della parete cilindrica interna di rivestimento 41 per coprire alla vista lo spessore della flangia 38 del primo corpo tubolare 36.
Per l'applicazione dell'occhiello di rinforzo 35, viene inserito il secondo corpo tubolare 37 nel foro H'' del substrato S''. Successivamente, viene inserito, ad interferenza, il primo corpo tubolare 36 nel secondo corpo tubolare 37 fino a portare ciascun corpo tubolare a battuta con la flangia dell'altro, così da bloccare il substrato S'' fra le flange 38, 39, e rinforzare contemporaneamente il foro H''. Infine, la faccia posteriore 40a dell'elemento di rivestimento 40 viene fissata per adesione sulla flangia 38 del primo corpo tubolare 36, ad esempio mediante incollaggio, incastro o simili, in modo tale che la parete cilindrica interna di rivestimento 41 rivesta la superficie interna complessiva 42 del primo corpo tubolare 36 e della flangia 39 del secondo corpo tubolare 37.
Per particolari esigenze estetiche, sia l'occhiello di rinforzo 20 della seconda forma di attuazione mostrata nella figura 4, che l'occhiello di rinforzo 35 della terza forma di attuazione di cui alle figure 5 e 6, possono comprendere, secondo una variante della presente invenzione, un secondo elemento di rivestimento, non illustrato, fissato per adesione sulla flangia del corpo tubolare che nelle figure risulta non rivestita.
Nella descrizione che precede si à ̈ fatto riferimento ad occhielli aventi flange o rondelle dal contorno circolare, ricoperte da elementi frontali di materiali fragili pure dal contorno circolare. Sebbene questo sia il caso più comune, la presente invenzione non deve considerarsi limitata a tale conformazione, e comprende l'eventualità che l'elemento frontale possa essere variamente configurato, per realizzare occhielli di varia forma, ad esempio con contorno ovale, quadrate, poligonale, o variamente profilato, e anche con una superficie superiore diversa da una superficie piana, ad esempio a cupola, bombata, ondulata, ecc., il tutto mantenendo una struttura di supporto standardizzata, ad esempio la rondella o flangia rotonda sopra descritta.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno ampiamente variare rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Occhiello di rinforzo per un foro, comprendente una struttura di rinforzo con almeno un corpo tubolare di rinforzo, caratterizzato dal fatto che comprende almeno un elemento frontale di materiale fragile fissato per adesione alla struttura di rinforzo.
  2. 2. Occhiello di rinforzo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la struttura di rinforzo comprende mezzi di flangia a cui l'elemento frontale di materiale fragile à ̈ fissato per adesione.
  3. 3. Occhiello di rinforzo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che l'elemento frontale di materiale fragile riveste completamente i mezzi di flangia.
  4. 4. Occhiello di rinforzo secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che i mezzi di flangia comprendono una superficie piana a cui à ̈ fissata per adesione una corrispondente parete piana dell'elemento frontale di materiale fragile.
  5. 5. Occhiello di rinforzo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 4, caratterizzato dal fatto che l'elemento frontale di materiale fragile à ̈ fissato ad una rondella (5) sulla quale sia stata preventivamente deformata un'estremità del corpo tubolare di rinforzo.
  6. 6. Occhiello di rinforzo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la rondella à ̈ relativamente indeformabile.
  7. 7. Occhiello di rinforzo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che la rondella à ̈ di spessore considerevolmente maggiore dello spessore del corpo tubolare di rinforzo.
  8. 8. Occhiello di rinforzo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 5 a 7, caratterizzato dal fatto che l'elemento frontale di materiale fragile comprende una parete piana di adesione alla rondella, sulla parete piana essendo prevista una scanalatura anulare (11a) di alloggiamento dell'estremità deformata del corpo tubolare di rinforzo.
  9. 9. Occhiello di rinforzo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 4, caratterizzato dal fatto che l'elemento frontale di materiale fragile à ̈ fissato ad una flangia realizzata di pezzo con il corpo tubolare di rinforzo.
  10. 10. Occhiello di rinforzo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento frontale di materiale fragile comprende un'appendice tubolare che riveste almeno parzialmente il corpo tubolare di rinforzo.
  11. 11. Occhiello di rinforzo secondo quanto descritto ed illustrato, e per gli scopi specificati.
ITBO2010A000115A 2010-02-26 2010-02-26 Occhiello di rinforzo per un foro IT1398241B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2010A000115A IT1398241B1 (it) 2010-02-26 2010-02-26 Occhiello di rinforzo per un foro

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2010A000115A IT1398241B1 (it) 2010-02-26 2010-02-26 Occhiello di rinforzo per un foro

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20100115A1 true ITBO20100115A1 (it) 2011-08-27
IT1398241B1 IT1398241B1 (it) 2013-02-22

Family

ID=42753038

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO2010A000115A IT1398241B1 (it) 2010-02-26 2010-02-26 Occhiello di rinforzo per un foro

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1398241B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2021214423A1 (en) * 2020-04-24 2021-10-28 Smiths Medical International Limited Tracheostomy tubes and their manufacture

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0080697A1 (en) * 1981-11-26 1983-06-08 Nippon Notion Kogyo Co., Ltd. Grommet
JPS6097010U (ja) * 1983-12-08 1985-07-02 荒庄鳴河株式会社 鳩目取付け構造
DE19751494A1 (de) * 1997-11-20 1999-05-27 Trend Gardinen Und Zubehoerfab Vorrichtung und Verfahren zum Aufhängen von Vorhängen mittels Ösen
JP2004187916A (ja) * 2002-12-11 2004-07-08 Maruyama Kinzoku Kogyo Kk ハトメ
JP2005270192A (ja) * 2004-03-23 2005-10-06 Maruyama Kinzoku Kogyo Kk ハトメ金具とその製造方法
JP2006204883A (ja) * 2004-12-27 2006-08-10 Kiyohara Kk 装飾部品付き止着具、およびその装飾部品の取付方法
JP2007325619A (ja) * 2006-06-06 2007-12-20 Morito Co Ltd ハトメ

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0080697A1 (en) * 1981-11-26 1983-06-08 Nippon Notion Kogyo Co., Ltd. Grommet
JPS6097010U (ja) * 1983-12-08 1985-07-02 荒庄鳴河株式会社 鳩目取付け構造
DE19751494A1 (de) * 1997-11-20 1999-05-27 Trend Gardinen Und Zubehoerfab Vorrichtung und Verfahren zum Aufhängen von Vorhängen mittels Ösen
JP2004187916A (ja) * 2002-12-11 2004-07-08 Maruyama Kinzoku Kogyo Kk ハトメ
JP2005270192A (ja) * 2004-03-23 2005-10-06 Maruyama Kinzoku Kogyo Kk ハトメ金具とその製造方法
JP2006204883A (ja) * 2004-12-27 2006-08-10 Kiyohara Kk 装飾部品付き止着具、およびその装飾部品の取付方法
JP2007325619A (ja) * 2006-06-06 2007-12-20 Morito Co Ltd ハトメ

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2021214423A1 (en) * 2020-04-24 2021-10-28 Smiths Medical International Limited Tracheostomy tubes and their manufacture

Also Published As

Publication number Publication date
IT1398241B1 (it) 2013-02-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20100115A1 (it) Occhiello di rinforzo per un foro
KR20110122019A (ko) 견고한 결합구조를 가지는 아일렛
KR200487561Y1 (ko) 끈 마감캡
JP2007175425A (ja) ボタン用キャップ、止め具およびボタン
USD1003075S1 (en) Bathroom fixture
KR100645101B1 (ko) 꼭지 단추
ITMI20002269A1 (it) Cerchione con rivestimento decorativo
JP4401811B2 (ja) 装飾ボタン
USD870975S1 (en) Hair extension
ITMI20100321A1 (it) Elemento attivo maschio per bottone a pressione di tipo perfezionato e bottone a pressione provvisto di questo elemento attivo maschio.
IT202100027155A1 (it) Castone per inserto ornamentale
JP6031449B2 (ja) 止め具、調整ユニット、物品及び調整ユニットの製造方法
EP2274996B1 (en) Removable button construction
WO2016113773A1 (ja) リムカバー付き眼鏡フロント枠
IT202100011429A1 (it) Bottone rimuovibile
ITBO20120095U1 (it) Accessorio con testa separabile
IT201700019538A1 (it) Elemento di accoppiamento e sistema di accoppiamento comprendente tale elemento di accoppiamento
IT201900000985A1 (it) Moschettone
CA2375957A1 (en) Sandal with interchangeable upper and sole
ITMI20040224U1 (it) Catena antifurto a maglie protette
ITTO20060441A1 (it) "bottone automatico personalizzato"
ITMI20131215A1 (it) Inserto ornamentale per manufatti in forma di foglio o strato
ITTO20060705A1 (it) Pannello per pavimentazioni componibili e relativo procedimento di fabbricazione
IT201800009868A1 (it) Inserto ornamentale per manufatti in forma di foglio o strato
IT201600085999A1 (it) Copricerchio con inserti intercambiabili per cerchio di ruota di veicolo