ITBS20070173A1 - Accessorio di abbigliamento con elemento di protezione - Google Patents

Accessorio di abbigliamento con elemento di protezione Download PDF

Info

Publication number
ITBS20070173A1
ITBS20070173A1 ITBS20070173A ITBS20070173A1 IT BS20070173 A1 ITBS20070173 A1 IT BS20070173A1 IT BS20070173 A ITBS20070173 A IT BS20070173A IT BS20070173 A1 ITBS20070173 A1 IT BS20070173A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
accessory
protection element
accessory according
undercut
hooking portion
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gilberto Valli
Original Assignee
Ideal Buttons S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ideal Buttons S P A filed Critical Ideal Buttons S P A
Priority to ITBS20070173 priority Critical patent/ITBS20070173A1/it
Publication of ITBS20070173A1 publication Critical patent/ITBS20070173A1/it

Links

Landscapes

  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Forma oggetto della presente invenzione un accessorio di abbigliamento o per articoli di moda, quale, ad esempio, un bottone, una spilla, una linguetta di una cerniera, ecc., avente una parte esposta alla vista.
È molto sentita nel settore degli accessori per abbigliamento, specialmente nell'alta moda, l'esigenza di personalizzare il più possibile l'aspetto estetico di tali accessori, sia per rendere immediatamente e visivamente riconoscibile la provenienza di un capo di abbigliamento o altro articolo anche solo dagli accessori, sia per offrire all'utilizzatore finale un prodotto sempre più particolare e unico.
Nel caso dei bottoni, ad esempio, è molto richiesta la possibilità di riportare sulla parte esposta alla vista 1'effige, il nome o il segno distintivo della ditta produttrice del capo di abbigliamento.
Inoltre, almeno la superficie esposta alla vista è spesso impreziosita attraverso un trattamento galvanico.
Una tale esigenza di personalizzazione e decorazione degli accessori si scontra però con un'altra richiesta proveniente dal settore della moda, che è quella di proporre capi di abbigliamento o altri articoli, in particolare in tessuto jeans, che simulino l'effetto dell'usura. Per soddisfare questa seconda esigenza, i capi di abbigliamento o altri articoli vengono sottoposti ad un lavaggio aggressivo, ad esempio il lavaggio noto come "stone wash", in quanto prevede l'uso di pietre pomici per creare quelle striature chiare sul tessuto che simulano l'effetto usura.
Il problema nasce dal fatto che, nella maggior parte dei casi, gli articoli vengono sottoposti a questi tipi di trattamenti aggressivi con gli accessori già applicati. Molto spesso, quindi, la finitura degli accessori e/o gli elementi decorativi che essi portano vengono irreparabilmente danneggiati.
Scopo della presente invenzione è quello di escogitare e mettere a disposizione un accessorio di abbigliamento o di un altro articolo di moda, quale, ad esempio, un bottone, che consenta di ovviare ad un tale inconveniente.
Tale scopo è raggiunto mediante un accessorio in accordo con la rivendicazione 1 e con un metodo di lavaggio secondo la rivendicazione 16.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'accessorio secondo l'invenzione risulteranno dalla descrizione di seguito riportata di esempi preferiti di realizzazione, dati a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento alle annesse figure, in cui:
- la figura 1 è una vista in sezione assiale di un accessorio secondo la presente invenzione, in una prima forma di realizzazione;
la figura 2 è una vista prospettica esplosa del dell'accessorio della figura 1;
la figura 3 è una vista prospettica dal basso dell'accessorio assemblato;
- la figura 4 è una vista esplosa dell'accessorio in una variante di realizzazione;
- la figura 5 è una vista in sezione dell'accessorio della figura 4;
- la figura 6 mostra un elemento di protezione dell'accessorio, in un'ulteriore variante di realizzazione;
- la figura 7 illustra l'elemento di protezione della figura 6 applicato ad un accessorio, in una configurazione di disaccoppiamento;
- la figura 8 mostra l'elemento di protezione bloccato sull'accessorio, in vista di fianco; e
- la figura 9 illustra l'accessorio assemblato in vista dal basso.
La descrizione che segue fa riferimento in modo esemplificativo ad un bottone ed in particolare ad un bottone per jeans; tuttavia l'invenzione è ugualmente applicabile ad un qualsiasi bottone o accessorio di abbigliamento o per articoli di moda che comprenda un corpo adatto ad essere fissato al capo di abbigliamento o altro articolo ed avente una porzione anteriore, cioè esposta alla vista, che deve essere protetta, ad esempio da un lavaggio aggressivo.
Con riferimento alle suddette figure, con 1 è stato indicato il corpo di un bottone. Tale corpo 1 è adatto ad essere fissato in modo noto ad un lato di un lembo di tessuto di un capo di abbigliamento o altro articolo, ad esempio mediante punte, chiodi, rivetti, o altri mezzi di fissaggio che impegnano la base del corpo 1, o, come nell'esempio rappresentato, un fondello 2 inserito e fissato in un corpo aperto 1.
In ogni caso, il corpo 1 presenta una porzione anteriore 4 esposta alla vista e delimitata da un bordo esterno 6. In accordo con una forma di realizzazione, il bordo esterno 6 definisce un sottosquadro 8 nel corpo 1.
Ad esempio, la porzione anteriore 4 presenta una finitura superficiale ottenuta attraverso un trattamento galvanico.
In accordo con una forma di realizzazione, il corpo 1 comprende una base 10 dalla quale si estende, sia in direzione assiale, ovvero anteriormente, sia in direzione radiale, la porzione anteriore 4. Essendo la porzione anteriore 4 più estesa radialmente rispetto alla base 10 del corpo, in questo caso il sottosquadro 8 è definito dalla superficie posteriore 4' della porzione anteriore 4 che si raccorda alla base 10.
In altri termini, il sottosquadro 8 può essere definito dalla forma del bordo esterno 8 e/o dalla superficie posteriore 4' della porzione anteriore 4, che si sviluppa radialmente dalla base 10.
L'accessorio secondo l'invenzione comprende un elemento di protezione 12; 120 per il corpo 1 avente almeno una porzione di aggancio 14; 140 adatta ad impegnare amovibilmente nel sottosquadro 8.
In accordo con una forma di realizzazione illustrata nelle figure 1-5, l'elemento di protezione 12 ha una porzione di aggancio 14 adatta ad abbracciare il bordo esterno 6 del corpo e ad essere risvoltata dietro detto bordo 6. Tale porzione di aggancio 14 viene quindi ad affacciarsi alla superficie posteriore 4' della porzione anteriore 4 del corpo.
In accordo con una forma preferita di realizzazione, la porzione di aggancio 14; 140 è deformabile elasticamente per impegnare nel sottosquadro 8.
Preferibilmente, l'elemento di protezione 12; 120 è in forma di guscio o tappo, in cui almeno la porzione di aggancio 14; 140 è realizzata in un materiale plastico più vantaggiosamente un materiale termoplastico.
In alternativa, almeno la porzione di aggancio è realizzata in gomma.
Vantaggiosamente, l'elemento di protezione a guscio è realizzato in un corpo unico, ad esempio mediante stampaggio.
In una forma preferita di realizzazione, l'elemento di protezione 12; 120 presenta una porzione centrale 16 adatta a ricoprire la porzione anteriore 4 del corpo dell'accessorio, ed una porzione laterale o esterna 18 adatta ad impegnare elasticamente nel sottosquadro 8 del bordo 6.
In accordo con una forma di realizzazione illustrata nelle figure 1-3, in cui la porzione anteriore 4 del corpo 1 è cava o comunque piana, l'elemento di protezione 12 assume una forma sostanzialmente cilindrica, con estensione radiale maggiore rispetto all'altezza.
In una variante di realizzazione illustrata nelle figure 4-5, in cui la porzione anteriore 4 comprende elementi decorativi 5 sporgenti o in rilievo, la porzione centrale 16 è bombata, ovvero convessa.
Secondo una forma di realizzazione illustrata nelle figure 1-5, nella porzione laterale o esterna 18 dell'elemento di protezione è ricavata una gola periferica 19 adatta ad essere calzata sul bordo 6 del corpo 1. Ad esempio (figure 1-3), il bordo 6 è nella forma di un anello di sezione circolare.
Vantaggiosamente, almeno la porzione di aggancio 14 del guscio presenta un'elasticità tale da permettere l'applicazione e la rimozione manuali del guscio sul e dal corpo dell'accessorio, senza l'utilizzo di utensili.
Inoltre, la porzione di aggancio 14 comprende un labbro posteriore 20 adatto ad impegnare nel bordo esterno 6 del corpo dell'accessorio, detto labbro avendo uno spessore ed un'estensione tali da essere afferrabile e sollevabile manualmente.
In una variante di realizzazione illustrata nelle figure 6-9, l'elemento di protezione 120 comprende ancora una porzione centrale 16 e una porzione laterale 18. Tuttavia, in luogo del labbro 20 impegnante nel sottosquadro 8, o in aggiunta ad esso, da parti opposte di tale porzione laterale 18 si estendono lacci 140 adatti ad allacciare l'elemento di protezione 120 al corpo 1.
In accordo con una forma preferita di realizzazione, ogni laccio 140 è nella forma di un braccio flessibile configurato a C in modo tale da essere ripiegabile verso e calzabile attorno alla base 10 del corpo 1.
Pertanto, prima di procedere con il lavaggio del capo di abbigliamento o altro articolo, per proteggere il corpo del bottone, ed in particolare la porzione anteriore 4, è sufficiente applicarvi, in modo estremamente rapido ed agevole, l'elemento di protezione sopra decritto. L'elemento di protezione può vantaggiosamente rimanere applicato all'accessorio anche successivamente al lavaggio, fino al momento dell'utilizzo del capo di abbigliamento o altro articolo, quando altrettanto rapidamente, e senza l'impiego di alcun utensile, può essere rimosso.
Alle forme di realizzazione dell'accessorio sopra descritte, un tecnico del ramo, per soddisfare esigenze contingenti, potrà apportare modifiche, adattamenti e sostituzioni di elementi con altri funzionalmente equivalenti, senza uscire dall'ambito delle seguenti rivendicazioni. Ognuna delle caratteristiche descritte come appartenente ad una possibile forma di realizzazione può essere realizzata indipendentemente dalle altre forme di realizzazione descritte.
Ad esempio, l'elemento di protezione è nella forma di un cappuccio avente un bordino elastico che può essere allargato per abbracciare il bordo esterno del corpo e poi rilasciato in modo che aderisca alla superficie posteriore 4' o alla base 10 del corpo.
Ancora in alternativa, l'elemento di protezione è nella forma di un cappuccio avente un bordino esterno in cui è inserito un laccio adatto a stringere i cappuccio attorno al sottosquadro del corpo.

Claims (20)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Accessorio di abbigliamento o per articoli di moda, quale, ad esempio, un bottone, una spilla, ecc., comprendente un corpo adatto ad essere fissato al capo di abbigliamento o altro articolo e avente una porzione anteriore esposta alla vista delimitata da un bordo esterno definente un sottosquadro, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di protezione per detto corpo avente una porzione di aggancio adatta ad impegnare amovibilmente in detto sottosquadro.
  2. 2. Accessorio secondo la rivendicazione 1, in cui detta porzione di aggancio al corpo è deformabile elasticamente.
  3. 3. Accessorio secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto elemento di protezione è in forma di guscio, e in cui almeno detta porzione di aggancio è realizzata in un materiale plastico.
  4. 4. Accessorio secondo la rivendicazione 3, in cui almeno detta porzione di aggancio è realizzata in un materiale termoplastico.
  5. 5. Accessorio secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui almeno detta porzione di aggancio è realizzata in gomma.
  6. 6. Accessorio secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, in cui l'elemento di protezione è realizzato in un corpo unico.
  7. 7. Accessorio secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, in cui l'elemento di protezione presenta una porzione centrale adatta a ricoprire la porzione anteriore del corpo dell'accessorio, ed una porzione laterale o esterna adatta ad impegnare elasticamente nel sottosquadro del bordo.
  8. 8. Accessorio secondo la rivendicazione 7, in cui in detta porzione laterale o esterna dell'elemento di protezione è ricavata una gola periferica adatta ad essere calzata sul bordo del corpo.
  9. 9. Accessorio secondo la rivendicazione 8, in cui il bordo del corpo e la gola periferica presentano una sezione sostanzialmente circolare.
  10. 10. Accessorio secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, in cui almeno la porzione di aggancio del guscio presenta un'elasticità tale da permettere l'applicazione e la rimozione manuali del guscio sul e dal corpo dell'accessorio, senza l'utilizzo di utensili.
  11. 11. Accessorio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 3-10, in cui la porzione di aggancio del guscio comprende un labbro posteriore adatto ad impegnare nel bordo esterno del corpo dell'accessorio, detto labbro avendo uno spessore ed un'estensione tali da essere afferrabile e sollevabile manualmente.
  12. 12. Accessorio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-10, in cui la porzione di aggancio comprende lacci adatti ad allacciare l'elemento di protezione al corpo.
  13. 13. Accessorio secondo la rivendicazione 12, in cui la porzione di aggancio comprende bracci laterali flessibili configurati a C in modo tale da essere ripiegabile verso e calzabile attorno alla base del corpo dell'accessorio.
  14. 14. Accessorio secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui l'elemento di protezione è nella forma di un cappuccio avente un bordino elastico.
  15. 15. Accessorio secondo la rivendicazione 1, in cui l'elemento di protezione è nella forma di un cappuccio avente un bordino esterno in cui è inserito un laccio adatto a stringere il cappuccio attorno al sottosquadro del corpo.
  16. 16. Accessorio secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, in cui il corpo presenta una porzione anteriore delimitata da un bordo esterno recante elementi decorativi, motivi grafici o altri effetti estetici.
  17. 17. Accessorio secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, in cui il corpo presenta almeno una porzione anteriore esposta alla vista sottoposta ad un trattamento galvanico.
  18. 18. Metodo di lavaggio di un capo di abbigliamento o altro articolo su cui è applicato un accessorio quale un bottone, una spilla, ecc, avente una porzione anteriore esposta alla vista delimitata da un bordo esterno definente un sottosquadro, il metodo essendo caratterizzato dal fatto di applicare a detto accessorio, prima del lavaggio, un elemento di protezione avente una porzione di aggancio adatta ad impegnare amovibilmente in detto sottosquadro.
  19. 19. Metodo secondo la rivendicazione 18, in cui l'applicazione dell'elemento di protezione avviene attraverso una sua deformazione elastica.
  20. 20. Metodo secondo la rivendicazione 18 o 19, in cui l'elemento di protezione è adatto a proteggere l'accessorio durante un trattamento "stone wash".
ITBS20070173 2007-11-09 2007-11-09 Accessorio di abbigliamento con elemento di protezione ITBS20070173A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS20070173 ITBS20070173A1 (it) 2007-11-09 2007-11-09 Accessorio di abbigliamento con elemento di protezione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS20070173 ITBS20070173A1 (it) 2007-11-09 2007-11-09 Accessorio di abbigliamento con elemento di protezione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20070173A1 true ITBS20070173A1 (it) 2009-05-10

Family

ID=40314556

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBS20070173 ITBS20070173A1 (it) 2007-11-09 2007-11-09 Accessorio di abbigliamento con elemento di protezione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBS20070173A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8701311B2 (en) Top of the boot
US20080163514A1 (en) Shoe with detachable ornamentation
US9332788B2 (en) Attachable garment collar cover
US20180084850A1 (en) Boot accessorizing system and method thereof
JP6019060B2 (ja) フットカバー
US20120047773A1 (en) System, method and apparatus for decorating footwear
US9578933B2 (en) Closure system for articles
JP2002282040A (ja) 付け爪
ITBS20070173A1 (it) Accessorio di abbigliamento con elemento di protezione
KR200476756Y1 (ko) 나사체결부가 구비된 단추
US20050278976A1 (en) Footwear accessory device and method of accessorizing an article of footwear
WO2019175916A1 (ja) 履物用装飾具
ITPD20120067A1 (it) Processo di produzione di un¿etichetta, particolarmente per capi di abbigliamento
KR200453727Y1 (ko) 장신구 탈착 부재
KR200419838Y1 (ko) 장식용 메탈 원단의 탈,부착구
ITFI950082U1 (it) Capo d'abbigliamento con fodera copricollo amovibile
JP2007050063A (ja) 服飾用装飾部品の取付金具
JP3192302U (ja) 装飾具付きの靴及び靴用装飾具
ITMI20140003U1 (it) Cappuccio di copertura amovibile per bottoni sostanzialmente cilindrici
KR20080041915A (ko) 신변품 및 의복용 장식물
ITBO20120095U1 (it) Accessorio con testa separabile
KR20200001253U (ko) 단추 장식용 홀더
JP2018007918A (ja) 靴・鞄用アクセサリー
JP5856213B2 (ja) 衣類用固定具
JPH0743650U (ja) ボタン、ホック等留め具付き製品