ITMI20140223U1 - Articolo di ornamento personalizzato. - Google Patents

Articolo di ornamento personalizzato.

Info

Publication number
ITMI20140223U1
ITMI20140223U1 ITMI2014U000223U ITMI20140223U ITMI20140223U1 IT MI20140223 U1 ITMI20140223 U1 IT MI20140223U1 IT MI2014U000223 U ITMI2014U000223 U IT MI2014U000223U IT MI20140223 U ITMI20140223 U IT MI20140223U IT MI20140223 U1 ITMI20140223 U1 IT MI20140223U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
article according
chain
ornament
article
fins
Prior art date
Application number
ITMI2014U000223U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Puccio Francesco
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Puccio Francesco filed Critical Puccio Francesco
Priority to ITMI2014U000223U priority Critical patent/ITMI20140223U1/it
Publication of ITMI20140223U1 publication Critical patent/ITMI20140223U1/it

Links

Landscapes

  • Toys (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un articolo di ornamento personalizzato. Più particolarmente, il trovato riguarda un articolo di ornamento che possa essere personalizzato a seconda dei gusti dell'utente, componendolo con catene e simili.
Come è noto, nel campo della gioielleria e bigiotteria, sono diffuse collane, bracciali e simili, che tuttavia sono realizzati in modo standardizzato e quindi non possono essere adattati alle esigenze dell'utente. In altre parole, l'utente non può solitamente comporre un bracciale, collana o simile introducendo in esso componenti personalizzati che possono essere ad esempio le proprie iniziali e simili o decori di altro genere, se non prevedendo che l'orefice realizzi un articolo specifico per le proprie esigenze .
Naturalmente, realizzare un articolo di ornamento su misura per un cliente comporta un costo notevole e quindi tale soluzioni è normalmente scelta soltanto da persone realmente abbienti .
Compito precipuo del presente trovato è quello di realizzare un articolo di ornamento che possa essere personalizzato in modo semplice secondo i gusti dell'utente.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un articolo di ornamento che non solo possa essere personalizzato, ma possa anche essere composto a piacimento con catene di vario tipo.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un articolo di ornamento che sia di elevata affidabilità, di relativamente semplice realizzazione ed a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un articolo di ornamento, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo a cui è abbinabile un elemento decorativo, detto corpo essendo provvisto di alette atte a consentire l'aggancio di una catena, dette alette essendo ripiegabili in modo da consentire il bloccaggio di dette alette attorno a detta catena.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme di realizzazione preferite, non esclusive, dell'articolo di ornamento secondo il trovato, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra in vista prospettica in esploso la prima forma di realizzazione dell'articolo secondo il presente trovato;
la figura 2 illustra in vista prospettica l'articolo della figura 1;
la figura 3 illustra in vista in sezione, in esploso, una fase di montaggio dell'articolo illustrato nella figura 1;
la figura 4 illustra in vista in sezione trasversale l'articolo della figura 5 in condizione montata;
la figura 5 illustra in vista prospettica una seconda forma di realizzazione dell'articolo secondo il presente trovato;
la figura 6 illustra in vista in sezione, in esploso, l'articolo illustrato nella figura 5;
la figura 7 illustra in vista in sezione, in esploso, la fase di montaggio dell'articolo della figura 5 e della figura 6;
la figura 8 illustra in vista in sezione trasversale l'articolo della figura 5, della figura 6 e della figura 7 in condizione montata; la figura 9 illustra in vista in sezione trasversale, in esploso, una variante dell'articolo della figura 2 in fase di montaggio;
la figura 10 illustra in vista in sezione l'articolo della 9 in condizione montata;
la figura 11 illustra in vista prospettica un'ulteriore variante dell'articolo secondo il presente trovato;
la figura 12 illustra in vista in sezione trasversale l'articolo secondo il trovato nella variante della figura 11.
Con riferimento alle figure, l'articolo secondo il trovato, globalmente indicato dal numero di riferimento 1, comprende un corpo 2 ad esempio cilindrico o di forma parallelepipeda , preferibilmente ma non esclusivamente cavo, sulla cui sommità è possibile applicare un elemento decorativo 3 a scelta dell'utente.
Il corpo 2 è opportunamente provvisto di una pluralità di alette 4 che consentono l'aggancio di una catena 5 con successivo ripiegamento delle alette 4 attorno alle maglie della catena 5 in modo da bloccare la catena stessa, come illustrato in dettaglio nella figura 2 della prima forma di realizzazione .
Al fine di evitare che le alette 4, una volta ripiegate in aggancio con la catena 5 non disturbino la pelle dell'utente in quanto possono entrare in contatto con essa, sono previste pareti verticali 6 facenti parte del corpo 2 le quali consentono l'appoggio del corpo sulla pelle, senza che quindi le alette 4 entrino in contatto con la pelle stessa.
La figura 5 illustra una seconda forma di realizzazione dell'articolo secondo il trovato, in cui il corpo 2 alloggia l'elemento decorativo 3, in virtù del fatto che il corpo 2 è cavo e, come illustrato nella figura 4, l'elemento decorativo 3 viene inserito dal basso entro il corpo 2 e va a posizionarsi come illustrato nelle figure 7 e 8, con le alette 4 che, una volta ripiegate attorno alla maglia della catena 5 permettono non solo l'aggancio alla maglia della catena, ma anche il bloccaggio e la ritenzione dell'elemento decorativo 3 entro il corpo 2.
In una variante realizzativa, illustrata nelle figure 9 e 10, le alette 4 sono precurvate e vengono ulteriormente ripiegate contro le maglie della catena 5.
In un'ulteriore variante realizzativa, il corpo 2 è provvisto di alette precurcvate che sporgono lateralmente, sostanzialmente complanari con il corpo 2 (si vedano le figure 11 e 12), e consentono anche in questo caso l'aggancio alle maglie della catena 5.
Opportunamente, l'elemento decorativo 3 può essere realizzato da decori in resina, le alette 4 possono essere realizzate in numero qualsiasi, al fine di agganciare non solo la catena 5, ma di poter anche comporre articoli composti da più corpi 2 fra loro agganciati in modo ad esempio da definire , utilizzando opportuni elementi decorativi 3, il nome della persona che indossa l'articolo di ornamento.
Più precisamente, la catena 5 può essere di tipo rolò.
Nel caso della forma realizzativa in cui l'elemento di decoro 3 è inserito dal basso entro il corpo 2, il corpo 2 deve opportunamente essere dotato di un bordo superiore ricurvo verso il centro del corpo 2, indicato dal numero di riferimento 10, il quale permette il contenimento superiore dell'elemento decorativo 3, impedendo quindi che questo possa fuoriuscire dal corpo 2. Il contenimento inferiore è dato invece dalle alette 4 ripiegate per agganciare la catena 5 e che fungono, come detto, anche da bloccaggio dell'elemento di decoro 3 che non può quindi né fuoriuscire verso l'alto dal corpo 2 né fuoriuscire dal basso in quanto bloccato dalle alette 4.
Si è in pratica constatato come l'articolo di ornamento secondo il trovato assolva pienamente il compito nonché gli scopi prefissati, in quanto può essere personalizzato a piacimento, composto come si desidera, agganciandolo ad una catena, in modo da realizzare bracciali, collane e simili. Inoltre, alla catena utilizzata per agganciare il corpo dell'articolo di ornamento secondo il trovato possono essere agganciati ulteriori elementi ornamentali a piacimento.
In sostanza, l'articolo di ornamento secondo il trovato permette di realizzare un kit costituito dal corpo 2, dall'elemento decorativo 3, e da un tratto di catena 5 che può essere tagliata a seconda delle esigenze dell'utente, ed essere quindi agganciata al corpo 2 o a più corpi 2 fra loro interconnessi mediante la catena 5, così da realizzare un articolo di ornamento estremamente personalizzato.
L'articolo di ornamento così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito delle allegate rivendicazioni. Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .
In pratica, in materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Articolo di ornamento, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo a cui è abbinabile un elemento decorativo, detto corpo essendo provvisto di alette atte a consentire l'aggancio di una catena, dette alette essendo ripiegabili in modo da consentire il bloccaggio di dette alette attorno a detta catena.
  2. 2 . Articolo di ornamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo è internamente cavo.
  3. 3 . Articolo di ornamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo è superiormente chiuso per l'applicazione su di esso di detto elemento di ornamento .
  4. 4. Articolo di ornamento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo comprende delle pareti verticali fra cui si intervallano dette alette.
  5. 5. Articolo di ornamento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di ornamento è alloggiato internamente a detto corpo, detto corpo essendo provvisto di bordi superiori ricurvi in modo da bloccare detto elemento di ornamento.
  6. 6 . Articolo di ornamento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta catena è una catena di tipo rolò .
  7. 7 . Articolo di ornamento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto decoro atto ad essere applicato su detto corpo è un decoro in resina.
  8. 8 . Articolo di ornamento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo è un corpo cilindrico.
  9. 9. Articolo di ornamento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo è un corpo di forma quadrata o rettangolare.
  10. 10. Kit per la realizzazione di un articolo di ornamento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo a cui è abbinabile un elemento decorativo, almeno un elemento decorativo e un tratto di catena atta ad essere tagliata dall'utente secondo la lunghezza desiderata.
ITMI2014U000223U 2014-07-10 2014-07-10 Articolo di ornamento personalizzato. ITMI20140223U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2014U000223U ITMI20140223U1 (it) 2014-07-10 2014-07-10 Articolo di ornamento personalizzato.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2014U000223U ITMI20140223U1 (it) 2014-07-10 2014-07-10 Articolo di ornamento personalizzato.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20140223U1 true ITMI20140223U1 (it) 2016-01-10

Family

ID=65408454

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2014U000223U ITMI20140223U1 (it) 2014-07-10 2014-07-10 Articolo di ornamento personalizzato.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20140223U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD850970S1 (en) Bracelet
USD908521S1 (en) Bangle bracelet with charms
USD852665S1 (en) Bracelet
ITMI20140223U1 (it) Articolo di ornamento personalizzato.
USD837662S1 (en) Watch bracelet
ITMI20101728A1 (it) Articolo ornamentale di gioielleria
USD877647S1 (en) Bracelet clasp for jewellery
ITMI20020404U1 (it) Struttura di monile ad elevata flessibilita' di impiego
ITMI20030191U1 (it) Struttura di medaglia premio
ITUB201613693U1 (it) Monile
IT202000000124U1 (it) Elementi per monili
IT201800002397A1 (it) Bracciale
ITTO20110790A1 (it) Maglia o elemento a castone per la produzione di prodotti di gioielleria, prodotti di gioielleria realizzati mediante tale elemento e relativo procedimento di produzione
IT201800007867A1 (it) Monile perfezionato
IT202000000100U1 (it) Struttura decorativa ad incastro di elementi di materiali differenti.
ITMI20131215A1 (it) Inserto ornamentale per manufatti in forma di foglio o strato
ITPD20090239A1 (it) Dispositivo per la regolazione di catene ornamentali e catena ornamentale con detto dispositivo
ITUB201534882U1 (it) Monile ornamentale a configurazione variabile
ITTO20090545A1 (it) Articolo ornamentale di forma anulare
CA182889S (en) Bracelet
ITMI20090289U1 (it) Struttura di componente di gioielleria.
ITVI20140015U1 (it) Gioiello con elemento ornamentale ribaltabile
ITRM20140163U1 (it) Monili formati da porzioni di materiale preferibilmente prezioso affiancate, unite tra di loro ad una distanza prestabilita e provviste di tagli idonei a permetterne l'incastro reciproco.
ITPD20040080U1 (it) Gioiello tipo braccialeto, collana o simile, a chiusura facilitata
ITVI20120012A1 (it) Monile personalizzabile