ITMI20101728A1 - Articolo ornamentale di gioielleria - Google Patents

Articolo ornamentale di gioielleria Download PDF

Info

Publication number
ITMI20101728A1
ITMI20101728A1 IT001728A ITMI20101728A ITMI20101728A1 IT MI20101728 A1 ITMI20101728 A1 IT MI20101728A1 IT 001728 A IT001728 A IT 001728A IT MI20101728 A ITMI20101728 A IT MI20101728A IT MI20101728 A1 ITMI20101728 A1 IT MI20101728A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
link
links
jewelery
chain
Prior art date
Application number
IT001728A
Other languages
English (en)
Inventor
Raffaele Giordano
Gerard Martin Poubel
Original Assignee
Raffaele Giordano
Gerard Martin Poubel
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Raffaele Giordano, Gerard Martin Poubel filed Critical Raffaele Giordano
Priority to ITMI2010A001728A priority Critical patent/IT1401958B1/it
Priority to US13/241,432 priority patent/US20120073325A1/en
Publication of ITMI20101728A1 publication Critical patent/ITMI20101728A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1401958B1 publication Critical patent/IT1401958B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C5/00Bracelets; Wrist-watch straps; Fastenings for bracelets or wrist-watch straps
    • A44C5/02Link constructions
    • A44C5/10Link constructions not extensible
    • A44C5/105Link constructions not extensible with links made of one piece and linked together by one connecting element
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C11/00Watch chains; Ornamental chains
    • A44C11/007Tennis type
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C15/00Other forms of jewellery
    • A44C15/0025Reversible or double face jewellery

Landscapes

  • Adornments (AREA)

Description

ARTICOLO ORNAMENTALE DI GIOIELLERIA
La presente invenzione riguarda un articolo ornamentale di gioielleria e, più in particolare, un articolo di gioielleria a catena di tipo reversibile.
Sono noti articoli di gioielleria a catena come, ad esempio, bracciali e collane comprendenti una pluralità di maglie collegate tra loro in una direzione longitudinale ed una coppia di elementi di chiusura disposti alle estremità libere della catena che ne consentono la chiusura ad anello, ad esempio, attorno al polso o al collo di una persona.
Tra questi articoli di gioielleria sono molto diffusi modelli in cui la catena presenta una prima superficie decorata, ad esempio con inserti in metalli preziosi, pietre, gemme e simili, destinata ad essere esposta ed una seconda superficie non decorata, opposta alla prima, sostanzialmente liscia e destinata ad andare a contatto con il corpo dell'utilizzatore.
Sono inoltre noti articoli di gioielleria a catena di tipo reversibile o "double-face", in cui sia la prima che la seconda superficie sono decorate e possono quindi essere chiusi ad anello in un verso o nel verso opposto esponendo una superficie decorata o l'altra a seconda delle preferenze dell'indossatore. In questo caso le due facce opposte di ciascuna maglia sono provviste di uno o più elementi decorativi. Un articolo di gioielleria di questo tipo à ̈ descritto, ad esempio, nella pubblicazione US 2002/0194867.
Gli articoli di gioielleria a catena di tipo reversibile consentono di combinare in un unico oggetto diversi tipi di decorazioni, combinazioni di colore, disegno e simili, e, più in generale, di cambiare completamente l'aspetto del bracciale o della collana ogni qual volta lo si desidera senza doverlo sostituire con un altro articolo di gioielleria.
Il passaggio di un articolo di gioielleria a catena reversibile da una superficie decorata a quella opposta non comporta generalmente problemi quando le maglie della catena sono decorate in superficie con disegni, incisioni e simili, in quanto questi elementi decorativi non aumentano significativamente gli ingombri delle maglie perpendicolarmente alla catena. Invece, nel caso in cui le maglie supportino montature per elementi decorativi come pietre preziose, perle e simili le dimensioni delle maglie perpendicolarmente alla catena possono risultare piuttosto rilevanti, il che può limitare il raggio di curvatura minimo della catena e quindi la sua chiusura nei due versi.
Durante la chiusura della catena, infatti, partendo da una configurazione piana le maglie ruotano una rispetto all'altra in funzione della curvatura imposta dalla parte del corpo sulla quale viene indossato l'oggetto disponendosi circonferenzialmente. Conseguentemente, le montature e gli elementi decorativi disposti sulle superfici opposte della catena si vengono a trovare su circonferenze aventi rispettivamente un diametro maggiore ed un diametro minore di quella definita dalle maglie della catena. Gli elementi decorativi disposti lungo la circonferenza di diametro maggiore si allontanano tra loro, mentre quelli disposti lungo la circonferenza di diametro minore, ossia rivolti verso la parte del corpo dell'utilizzatore sulla quale viene indossato l'oggetto, si avvicinano uno all'altro tanto più quanto maggiori sono le loro dimensioni nella direzione verticale. Il contatto tra gli elementi decorativi rivolti verso la parte del corpo dell'utilizzatore determina il raggio di curvatura minimo della catena.
Il contatto tra gli elementi decorativi ne può causare lo sfregamento, determinandone l'usura e/o la rottura e quindi peggiorando l'aspetto estetico dell'articolo di gioielleria.
Inoltre, la limitazione del raggio minimo di curvatura può costituire un problema per persone di ossatura sottile, sulle quali l'articolo di gioielleria, una volta indossato, risulterà inevitabilmente lasco.
Per risolvere questi problemi, quando un articolo di gioielleria reversibile à ̈ provvisto di montature per elementi decorativi, la distanza tra le maglie della catena viene generalmente aumentata rispetto a quella di articoli di gioielleria reversibili senza montature. Questo però determina un'alternanza di pieni e vuoti fortemente penalizzante da un punto di vista estetico, in particolare quando l'articolo di gioielleria viene indossato. Gli spazi vuoti tra le maglie, infatti, fanno intravedere la pelle dell'utilizzatore, interrompono la continuità del colore e del disegno dell'articolo di gioielleria ed influenzano negativamente gli effetti di luce ricercati attraverso l'accostamento degli elementi decorativi.
Scopo della presente invenzione à ̈ pertanto quello di fornire un articolo di gioielleria a catena di tipo reversibile che consenta di superare gli inconvenienti sopra menzionati. Detto scopo viene conseguito con un articolo di gioielleria a catena reversibile le cui caratteristiche principali sono specificate nella prima rivendicazione, mentre altre caratteristiche sono specificate nelle restanti rivendicazioni.
Un'idea di soluzione alla base della presente invenzione à ̈ quella di realizzare una catena di tipo reversibile utilizzando maglie provviste di una montatura disposta su una sola faccia e disponendo tali maglie in modo che le rispettive montature siano alternativamente rivolte verso la prima e la seconda superficie della catena. Questa disposizione consente di minimizzare la dimensione degli spazi vuoti che si formano tra le maglie quando la catena à ̈ chiusa ad anello, in quanto gli elementi decorativi di maglie adiacenti si affacciano su superfici opposte della catena e non possono interferire tra loro. Pertanto, à ̈ possibile realizzare una catena reversibile con maglie analoghe a quelle di una catena non reversibile, cioà ̈ provviste di una montatura su una sola faccia, ottenendo una continuità di colore, disegno e luminosità notevolmente superiore a quelle delle catene reversibili note.
Inoltre, la particolare configurazione della catena reversibile secondo l'invenzione consente di realizzare montature di dimensioni maggiori sulle singole maglie rispetto a quanto avviene nelle catene reversibili note. Infatti, l'alternanza delle montature determina sulle superfici opposte della catena una distanza maggiore tra le montature che vi si affacciano, consentendo così di aumentarne le dimensioni.
Un altro vantaggio offerto dall'invenzione à ̈ che i punti di collegamento tra le maglie sono disposti in una posizione intermedia in direzione verticale, consentendo di ottenere sostanzialmente la stessa curvatura nei due versi di chiusura.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche dell'articolo di gioielleria secondo la presente invenzione risulteranno evidenti agli esperti del ramo dalla seguente descrizione dettagliata e non limitativa di una sua forma realizzativa con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica che mostra una porzione di un articolo di gioielleria a catena secondo l'invenzione;
- la figura 2 Ã ̈ una vista prospettica in esploso due maglie dell'articolo di gioielleria di figura 1;
- la figura 2a mostra un dettaglio della figura 2;
- le figure 3 e 4 sono rispettivamente una vista in pianta ed una vista laterale dell'articolo di gioielleria di figura 1; e
- la figura 5 Ã ̈ una vista laterale che mostra la suddetta porzione di un articolo di gioielleria a catena secondo l'invenzione in una configurazione ricurva.
Facendo riferimento alle figure da 1 a 5, l'articolo di gioielleria 1 secondo l'invenzione comprende una pluralità di maglie 2 collegate una all'altra in una direzione longitudinale L in modo da formare una catena. Nelle figure, la catena à ̈ mostrata in una configurazione piana con le maglie 2 allineate nella direzione longitudinale L.
Ciascuna maglia 2 comprende un telaio 3 che si estende in una direzione verticale V, sostanzialmente perpendicolare alla direzione longitudinale L, e supporta ad una sua estremità una montatura 4 atta ad alloggiare un elemento decorativo come, ad esempio, una pietra preziosa, una perla, un inserto in metallo prezioso e simili (non mostrato).
Nella forma realizzativa illustrata, il telaio 3 à ̈ costituito da due montanti 3a, 3b tra loro paralleli che si estendono nella direzione verticale V e la montatura 4 à ̈ costituita da un corpo a forma di coppa nella cui cavità può essere alloggiato e fissato in modo noto l'elemento decorativo. La montatura 4 à ̈ fissata ai montanti 3a, 3b in prossimità di una loro estremità libera e costituisce l'elemento di collegamento tra essi.
Ciascuna maglia 2 comprende inoltre mezzi atti a consentirne il collegamento con le altre maglie della catena. Nella forma realizzativa illustrata, i mezzi di collegamento sono costituiti da due coppie di flange 5a, 5b, 6a, 6b vincolate al telaio 3 al di sotto della montatura 4 e che si sviluppano in versi opposti lungo la direzione longitudinale L. Le flange 5a, 5b, 6a, 6b di ciascuna maglia presentano rispettivamente dei fori 5c, 5d, 6c, 6d, che sono tra loro allineati in una direzione trasversale T sostanzialmente perpendicolare alle direzioni verticale V e longitudinale L e consentono l'inserimento di un perno 7 di collegamento.
Si noterà che in ciascuna maglia le flange di una coppia sono maggiormente distanziate tra loro nella direzione traversale T rispetto alle flange della coppia sul verso opposto, consentendo così l'inserimento di una maglia nell'altra per l'assemblaggio della catena.
In particolare, in ciascuna maglia 2, 2', … la distanza tra le superfici interne delle flange 5a, 5b, 5a', 5b', … à ̈ sostanzialmente pari alla distanza tra le superfici esterne delle flange 6a, 6b, 6a', 6b', … dell'altra coppia, per cui il montaggio di una maglia con l'altra avviene inserendo le flange 6a, 6b di una prima maglia 2 tra le flange 5a', 5b' di una seconda maglia 2' ed inserendo poi il perno 7 di collegamento una volta allineati i fori 6c, 6d con i fori 5c', 5d'. Le maglie 2, 2', … risultano così concatenate e, come mostrato in figura 5, possono ruotare una rispetto all'altra attorno al perno 7.
La catena dell'articolo di gioielleria secondo l'invenzione à ̈ configurata in modo che le montature 4, 4', … di maglie 2, 2', … adiacenti siano rivolte in versi opposti nella direzione verticale V, cioà ̈ in modo che si affaccino su superfici opposte della catena.
Questa disposizione consente di minimizzare la dimensione degli spazi vuoti che si formano tra le maglie quando la catena à ̈ chiusa ad anello. Il risultato in termini di continuità di colore, disegno e luminosità à ̈ così del tutto paragonabile a quello di un articolo di gioielleria a catena non reversibile. Gli inventori hanno infatti osservato che in una catena di tipo non reversibile al di sotto delle montature di due maglie adiacenti à ̈ presente uno spazio vuoto che potrebbe essere sfruttato per alloggiare un'identica maglia disposta a rovescio, ossia con la montatura che si affaccia sulla superficie opposta a quella decorata. È pertanto possibile realizzare una catena reversibile con maglie analoghe a quelle di una catena non reversibile, ovvero provviste di una montatura su una sola faccia, semplicemente alternando la disposizione delle montature sulle superfici opposte della catena.
Per rendere simmetriche le due configurazioni della catena quando l'articolo di gioielleria viene indossato, le maglie vengono preferibilmente collegate una all'altra in una posizione centrale del telaio 3 nella direzione verticale V. Come si vede, in particolare, in figura 4, le flange 5a, 5b, 6a, 6b si trovano sostanzialmente in corrispondenza di una porzione intermedia del telaio 3 nella direzione verticale V ed i fori 5c, 5d, 6c, 6d si trovano allineati su un suo piano mediano M, consentendo così di ottenere sostanzialmente lo stesso raggio di curvatura nei due versi di chiusura.
Secondo un ulteriore aspetto dell'invenzione, all'estremità del telaio 3 opposta a quella vincolata alla montatura 4 sono ricavate sedi atte ad accogliere ad incasso ulteriori elementi decorativi (non mostrati), come ad esempio perle o pietre preziose.
Questo aspetto dell'invenzione à ̈ particolarmente vantaggioso in quanto consente di riempire i piccoli spazi vuoti presenti tra le montature incrementando ulteriormente la continuità di disegno, colore e luminosità dell'articolo di gioielleria sulle sue superfici decorate.
Inoltre, l'inserimento ad incasso degli ulteriori elementi decorativi consente di ridurre al minimo gli ingombri degli ulteriori elementi decorativi nella direzione verticale, evitando così ogni interferenza con gli elementi decorativi alloggiati nella montatura 4.
Con particolare riferimento alla figura 2a, nella forma realizzativa illustrata i montanti 3a, 3b del telaio 3 si diramano alle loro estremità libere formando rispettivamente due porzioni 8a, 9a, 8b, 9b distanziate e parallele tra loro nella direzione verticale V, e dal telaio 3 sporgono verticalmente due elementi astiformi 10a, 10b che sviluppano parallelamente alle altre definendo così su ciascun lato della maglia una sede 11a, 11b adatta all'incasso di un elemento decorativo.
La forma realizzativa dell'invenzione qui descritta ed illustrata costituisce solo un esempio suscettibile di numerose varianti. Ad esempio, le flange di collegamento tra le maglie della catena potrebbero essere sostituite da anelli ricavati sui fianchi del telaio di ciascuna maglia e sporgenti da esso verso l'esterno nella direzione trasversale T, il collegamento tra le maglie essendo effettuato mediante elementi filiformi come, ad esempio, elastici, fili, molle elicoidali o simili che impegnano gli anelli. Inoltre, il telaio delle maglie e la montatura da esso supportata potrebbero avere forme diverse da quelle illustrate in funzione del particolare disegno dell'articolo ornamentale di gioielleria.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Articolo ornamentale di gioielleria (1) comprendente una pluralità di maglie (2, 2', …) collegate una all'altra mediante mezzi di collegamento (5a, 5b, 6a, 6b, 5a', 5b', 6a', 6b', 7, …) in modo da formare una catena, in cui ciascuna maglia (2, 2', …) comprende un telaio (3, 3', …) che supporta ad una sua estremità una montatura (4, 4', …) atta ad alloggiare un elemento decorativo, caratterizzato dal fatto che dette maglie (2, 2', …) sono concatenate in modo che le montature (4, 4', …) di maglie (2, 2', …) adiacenti si affaccino su superfici opposte di detta catena.
  2. 2. Articolo di gioielleria (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che le maglie (2, 2', …) sono collegate una all'altra in corrispondenza di una porzione centrale del telaio (3, 3', …) in una direzione verticale (V) di ciascuna maglia (2, 2', …).
  3. 3. Articolo di gioielleria (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il telaio (3) à ̈ costituito da due montanti (3a, 3b) che si sviluppano in una direzione verticale (V) di ciascuna maglia (2, 2', …) e la montatura (4) à ̈ costituita da un corpo a forma di coppa atto a ricevere ed alloggiare un elemento decorativo, la montatura (4) essendo fissata a detti montanti (3a, 3b) in prossimità di una loro estremità libera e costituendo l'elemento di collegamento tra i montanti (3a, 3b).
  4. 4. Articolo di gioielleria (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che all'estremità libera del telaio (3) opposta a quella vincolata alla montatura (4) sono ricavate sedi (11a, 11b) atte ad accogliere ad incasso ulteriori elementi decorativi.
  5. 5. Articolo di gioielleria (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che i montanti (3a, 3b) del telaio (3) si diramano alle loro estremità libere formando rispettivamente due porzioni (8a, 9a, 8b, 9b) distanziate e parallele tra loro in una direzione verticale (V) di ciascuna maglia (2, 2', …), e dal fatto che dall'estremità libera del telaio (3) sporgono verticalmente due elementi astiformi (10a, 10b) che sviluppano parallelamente alle suddette porzioni (8a, 9a, 8b, 9b) dei montanti (3a, 3b) definendo così su ciascun lato della maglia una sede (11a, 11b) adatta all'incasso di un elemento decorativo.
  6. 6. Articolo di gioielleria (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di collegamento comprendono due coppie di flange (5a, 5b, 6a, 6b, 5a', 5b', 6a', 6b', …) vincolate al telaio (3, 3', …) al di sotto della montatura (4, 4', …) e che si sviluppano in versi opposti lungo una direzione longitudinale (L) di ciascuna maglia (2, 2', …), e dal fatto che dette coppie di flange (5a, 5b, 6a, 6b, 5a', 5b', 6a', 6b', …) presentano rispettivamente fori (5c, 5d, 6c, 6d, 5c', 5d', 6c', 6d', …) tra loro allineati in una direzione trasversale (T) di ciascuna maglia (2, 2', …) ed atti a consentire il montaggio di un perno (7) di collegamento.
  7. 7. Articolo di gioielleria (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che in ciascuna maglia (2, 2', …) la distanza tra le superfici interne di una coppia di flange (5a, 5b, 5a', 5b', …) à ̈ sostanzialmente pari alla distanza tra le superfici esterne delle flange (6a, 6b, 6a', 6b', …) dell'altra coppia.
  8. 8. Articolo di gioielleria (1) secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di collegamento comprendono una coppia di anelli ricavati sui fianchi del telaio (3) e sporgenti da esso verso l'esterno in una direzione trasversale (T) di ciascuna maglia (2, 2', …), il collegamento tra le maglie (2) essendo effettuato mediante elementi filiformi atti ad impegnare detti anelli.
ITMI2010A001728A 2010-09-23 2010-09-23 Articolo ornamentale di gioielleria. IT1401958B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A001728A IT1401958B1 (it) 2010-09-23 2010-09-23 Articolo ornamentale di gioielleria.
US13/241,432 US20120073325A1 (en) 2010-09-23 2011-09-23 Ornamental article of jewelry

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A001728A IT1401958B1 (it) 2010-09-23 2010-09-23 Articolo ornamentale di gioielleria.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20101728A1 true ITMI20101728A1 (it) 2012-03-24
IT1401958B1 IT1401958B1 (it) 2013-08-28

Family

ID=43738938

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2010A001728A IT1401958B1 (it) 2010-09-23 2010-09-23 Articolo ornamentale di gioielleria.

Country Status (2)

Country Link
US (1) US20120073325A1 (it)
IT (1) IT1401958B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP5990339B2 (ja) * 2014-08-27 2016-09-14 株式会社柏圭 略環状装身具
IT201900020787A1 (it) * 2019-11-11 2021-05-11 Massimo Podda Articolo di gioielleria autoregolante e reversibile
US11053694B1 (en) * 2019-12-19 2021-07-06 Robert B. Jordan, IV Deck rejuvenation system and method

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1894195A (en) * 1932-04-26 1933-01-10 Harold L Pulver Ornamental bead chain
JPS6417605A (en) * 1987-07-13 1989-01-20 Fuaburikanto & Sons Inc M Double-face accessory set
US20050210918A1 (en) * 2004-03-25 2005-09-29 Thanakritt Fufuangvanich Non-twisting and non-flipping necklace

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1517941A (fr) * 1967-02-07 1968-03-22 Bijou transformable

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1894195A (en) * 1932-04-26 1933-01-10 Harold L Pulver Ornamental bead chain
JPS6417605A (en) * 1987-07-13 1989-01-20 Fuaburikanto & Sons Inc M Double-face accessory set
US20050210918A1 (en) * 2004-03-25 2005-09-29 Thanakritt Fufuangvanich Non-twisting and non-flipping necklace

Also Published As

Publication number Publication date
IT1401958B1 (it) 2013-08-28
US20120073325A1 (en) 2012-03-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN108201202B (zh) 钟表或珠宝首饰链
ITMI20002323A1 (it) Oggetto decorativo in particolare di gioielleria
KR100745296B1 (ko) 보석 장신구용 장식품 및 그 장식품을 포함하는 보석 장신구
CN112911961A (zh) 珠宝装置
ITMI20101728A1 (it) Articolo ornamentale di gioielleria
KR102005268B1 (ko) 목걸이 장신구
US6571578B2 (en) Reversible ornamental jewelry article
JP2024507386A (ja) 少なくとも1つの衝撃吸収スペーサ要素が間に配置されて2つずつ連結された複数の装飾要素を備える宝飾品又はコスチュームジュエリー
JP2003153711A (ja) 少なくとも一つの共に結合された装飾品を備えた腕輪
KR101604653B1 (ko) 장신구용 결합장치
RU2217029C1 (ru) Составной набор ювелирных украшений (геленки)
KR200425708Y1 (ko) 장신구용 보석 고정부재
ITFI20130226A1 (it) Elemento modulare per articoli di bigiotteria o gioielleria
IT202000000124U1 (it) Elementi per monili
KR200336056Y1 (ko) 장식용 체인
KR200451626Y1 (ko) 악세사리용 장신구
KR100579463B1 (ko) 귀금속의 보석류 고정 구조
KR200487416Y1 (ko) 스피넬을 이용한 장신구
KR200468837Y1 (ko) 목걸이 겸용 팔찌
KR101541479B1 (ko) 밴드 마디
KR20120006478U (ko) 장신구 모듈
KR200477134Y1 (ko) 동적장신미가 개선된 장신구용 악세서리
KR200454834Y1 (ko) 유동형 장식부가 구비된 반지
ITTO20110790A1 (it) Maglia o elemento a castone per la produzione di prodotti di gioielleria, prodotti di gioielleria realizzati mediante tale elemento e relativo procedimento di produzione
KR200275605Y1 (ko) 장식용 체인의 패턴 구조