ITUB201534882U1 - Monile ornamentale a configurazione variabile - Google Patents

Monile ornamentale a configurazione variabile

Info

Publication number
ITUB201534882U1
ITUB201534882U1 ITUB2015U034882U ITUB201534882U ITUB201534882U1 IT UB201534882 U1 ITUB201534882 U1 IT UB201534882U1 IT UB2015U034882 U ITUB2015U034882 U IT UB2015U034882U IT UB201534882 U ITUB201534882 U IT UB201534882U IT UB201534882 U1 ITUB201534882 U1 IT UB201534882U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ornamental
jewel
wearable support
wearable
support
Prior art date
Application number
ITUB2015U034882U
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Ferronato
Original Assignee
Karizia S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Karizia S P A filed Critical Karizia S P A
Priority to ITUB2015U034882U priority Critical patent/ITUB201534882U1/it
Publication of ITUB201534882U1 publication Critical patent/ITUB201534882U1/it

Links

Landscapes

  • Adornments (AREA)

Description

Monile ornamentale a configurazione variabile
Il presente trovato riguarda un monile ornamentale, atto a costituire un bracciale, una collana o, in linea più generale, un qualsivoglia monile o parte di esso. Il monile ornamentale del trovato può costituire un qualsiasi altro oggetto con funzioni almeno in parte estetiche e di abbellimento, quale ad esempio una catenella per occhiali o una cintura.
Sono noti nel campo dell’oreficeria e della gioielleria vari oggetti ornamentali contraddistinti da vari effetti estetici.
In particolare sono presenti sul mercato varie tipologie di monili e o gioielli, come collane, bracciali, anelli, pendenti, formati dall’unione di pietre naturali, preziose o semipreziose, perle o altri elementi amovibili come ciondoli o charms in vari materiali fissati in diverse modalità ad un supporto indossabile dall’utente.
I monili ornamentali dotati di decorazioni amovibili presentano la possibilità di variare facilmente la configurazione del monile stesso, semplicemente sostituendo o variando di posizione le decorazioni amovibili, offrendo l’opportunità di indossare di volta in volta un monile dotato di un aspetto diverso.
Tuttavia le operazioni di sostituzione delle decorazioni amovibili in tali monili si presentano di complessa gestione nel caso in cui si volesse mantenere il monile indosso.
Inoltre, un altro inconveniente è dato dal fatto che, avendo inserito tutte le decorazioni amovibili desiderate nel monile, l’operazione di indossare il monile stesso diventa tutt’altro che semplice, dovendo aprire il supporto indossabile, ed esponendo quindi l’indossatore al rischio di perdere tutte le decorazioni amovibili a seguito di un incauto movimento.
Il presente trovato si propone di superare la limitazione dell’arte nota testé citata.
In particolare, è scopo primario del trovato fornire un monile ornamentale che risulti pratico da indossare. Un altro obiettivo del trovato è quello di realizzare un monile ornamentale a configurazione variabile che offra la possibilità di variare facilmente la configurazione della decorazione anche restando indosso all’utilizzatore.
Ancora un obiettivo del trovato è quello di realizzare un monile ornamentale a configurazione variabile che offra la possibilità di essere indossato o rimosso dal corpo dell’indossatore pur mantenendo la configurazione scelta, senza correre il rischio di perdere le decorazioni amovibili.
Nell’ambito di tale scopo, è compito del presente trovato realizzare un monile ornamentale che, pur conservando elevati connotati estetici, presenti un peso contenuto, quanto meno paragonabile a quello di articoli simili appartenenti alla tecnica nota.
Il trovato, quindi, si propone di ampliare rispetto alla tecnica nota la gamma di effetti estetici ottenibili con un medesimo monile ornamentale.
E’ un ulteriore scopo del trovato ottenere un monile ornamentale che limiti i rischi di separazione o caduta degli elementi decorativi amovibili dal supporto indossabile.
E’ un altro scopo del trovato fornire un monile ornamentale che permetta un più rapido inserimento di elementi decorativi amovibili ad un supporto indossabile.
Gli scopi detti vengono raggiunti da un monile ornamentale secondo a rivendicazione 1, alla quale si rimanda per brevità.
Ulteriori caratteristiche di dettaglio del monile ornamentale secondo il presente trovato sono riportate nelle relative rivendicazioni dipendenti.
Vantaggiosamente, il monile ornamentale secondo il presente trovato presenta una estensione longitudinale ed è dotato di due estremità, di mezzi di variazione di lunghezza per variare la sua lunghezza, e mezzi di connessione reversibili per connettere e disconnettere le due estremità fra loro.
Preferibilmente, i mezzi di variazione di lunghezza ed i mezzi di connessione reversibili sono azionabili separatamente ed indipendentemente l’uno dall’altro. In una forma di realizzazione preferita del trovato, il monile ornamentale comprende un primo supporto indossabile ed un secondo supporto indossabile, dotati ciascuno di una prima estremità connessa all’altra stabilmente, e di una seconda estremità accoppiabile all’altra tramite mezzi di connessione reversibili.
Inoltre, secondo il trovato, il primo supporto indossabile può essere rigido e sagomato.
Sempre secondo il trovato, il secondo supporto indossabile può essere flessibile.
Ancora, secondo il trovato, il secondo supporto indossabile può comprendere due segmenti accoppiati fra loro tramite tali mezzi di variazione di lunghezza.
In tal caso, i mezzi di variazione di lunghezza possono comprendere mezzi di scorrimento atti a scorrere lungo i segmenti.
In questo caso, i segmenti possono presentare ciascuno una estremità libera dotata di finecorsa.
Gli scopi ed i vantaggi detti, nonché altri che emergeranno nel corso dell’elaborato, appariranno in misura maggiore dalla descrizione che segue di una preferita forma esecutiva del monile ornamentale secondo il presente trovato, data a titolo esemplificativo, ma non limitativo, con l’ausilio delle allegate tavole di disegno in cui:
- la figura 1 è la vista assonometrica esplosa del monile ornamentale in posizione aperta;
- la figura 2 mostra il monile di figura 1 in posizione chiusa.
Il monile ornamentale del presente trovato è illustrato in una sua forma costruttiva nelle figure 1 e 2, ove viene globalmente numerato con 1.
Tale monile ornamentale 1 costituisce nel caso specifico un bracciale o un qualsivoglia articolo indossabile di gioielleria e/o oreficeria.
Secondo il trovato, il monile ornamentale 1 comprende un primo supporto indossabile 2 ed un secondo supporto indossabile 3.
Preferibilmente, il primo supporto indossabile 2 è rigido e sagomato in modo da adattarsi alla parte del corpo a cui sarà applicato, ad esempio a misura di un polso, di una caviglia, di un collo, eccetera. Altrettanto preferibilmente, il secondo supporto indossabile 3 è flessibile, in modo di adattarsi alla forma della parte del corpo a cui il monile 1 sarà applicato.
Secondo una forma preferita del trovato, il secondo supporto indossabile 3 ha una lunghezza variabile grazie alla presenza di mezzi di variazione della lunghezza 4. In particolare, tali mezzi di variazione della lunghezza 4 possono comprendere mezzi di scorrimento per scorrere lungo una porzione del secondo supporto indossabile 3 del monile ornamentale 1, in modo da variare la sua ampiezza.
In questo modo, l’indossatore che voglia indossare il monile ornamentale 1, potrà aumentare la misura del monile ornamentale 1, indossarlo, ed infine regolare la sua misura in modo da assicurarlo alla parte del corpo desiderata.
Ancora più nel dettaglio, il secondo supporto indossabile 3 può comprendere due porzioni flessibili 31 e 32, dotate ciascuna di una prima estremità 5 libera e di una seconda estremità 61 o 62 connessa al primo supporto indossabile 2.
Tali porzioni flessibili 31 e 32 possono essere accoppiate da tali mezzi di variazione della lunghezza 4 in corrispondenza di una porzione intermedia compresa fra la loro prima estremità 5 libera e la loro rispettiva seconda estremità 61 o 62. Tramite i loro mezzi di scorrimento, ad esempio un anello scorrevole, i mezzi di variazione della lunghezza 4 possono muoversi verso le prime estremità 5 o le seconde estremità 61 o 62, al fine rispettivamente di allargare o di stringere il monile, aumentando o riducendo la sua ampiezza.
Secondo una forma di realizzazione preferita, le prime estremità 5 libere possono presentare dei finecorsa 51, in modo da impedire che i mezzi di variazione di lunghezza 4, muovendosi verso le prime estremità 5, si separino dalle porzioni flessibili 31 e 32 del secondo supporto indossabile 3, aprendo il monile ornamentale. Il primo supporto indossabile 2 presenta due estremità 21 e 22, fissabili al secondo supporto indossabile 3 in corrispondenza delle sue seconde estremità 61 e 62.
In particolare, una prima estremità 21 del primo supporto indossabile 2 può essere fissata ad una prima delle due seconde estremità 61 del secondo supporto indossabile 3 tramite una cerniera 7, mentre una seconda estremità 22 del primo supporto indossabile 2 può essere fissata ad una seconda delle due seconde estremità 62 del supporto indossabile 3 tramite mezzi di connessione reversibile 8, in modo che sia possibile separare il primo supporto indossabile 2 dal secondo supporto indossabile 3 in almeno un punto.
In questo modo, vantaggiosamente, è possibile inserire o modificare la configurazione di elementi decorativi amovibili 9 su uno dei due supporti indossabili, ad esempio sul primo così come raffigurato in figura 2, quando il monile non è indossato, semplicemente sbloccando i mezzi di connessione reversibile 8 e separando i due supporti indossabili 2 e 3 del monile ornamentale 1 del trovato in un punto, e poi fissando nuovamente la seconda estremità 62 del secondo supporto indossabile 3 alla seconda estremità 22 del primo supporto indossabile 2.
Vantaggiosamente, i mezzi di connessione reversibile 8 possono comprendere una normale chiusura nota nel campo dell’oreficeria.
In particolare, è possibile comprendere una chiusura dotata di mezzi elastici.
Secondo la preferita forma applicativa descritta nelle figure, il monile ornamentale presenta un primo supporto indossabile 2 sagomato a forma di arco, dotato di due estremità 21, ed un secondo supporto indossabile 3 flessibile, comprendente due catenelle ciascuna dotata di una prima estremità 5 libera e di una seconda estremità 61 o 62: Le due seconde estremità 61 e 62 sono fissabili rispettivamente ad una prima estremità 21 e ad una seconda estremità 22 del primo supporto indossabile 2.
Naturalmente, è possibile prevedere dei monili ornamentali comprendenti i supporti indossabili entrambi rigidi, o entrambi flessibili, ovvero un unico supporto indossabile, rigido o flessibile, purché il monile ornamentale comprenda mezzi di variazione di lunghezza e mezzi di connessione reversibile, azionabili separatamente l’uno dall’altro.
Ad esempio, i mezzi di variazione di lunghezza possono comprendere un anello scorrevole lungo due segmenti di supporto indossabile, oppure mezzi di scorrimento reciproco per permettere a due segmenti di supporto indossabile di scorrere l’uno rispetto all’altro, oppure mezzi telescopici di variazione di lunghezza, o altri mezzi noti di variazione di lunghezza, applicabili a supporti indossabili rigidi o flessibili. I mezzi di connessione reversibile possono comprendere una chiusura di tipo noto nel campo dell’oreficeria, una fibbia, un incastro, o altro.
Dalla descrizione appena fornita, si comprende, perciò, che il monile ornamentale di cui al presente trovato, raggiunge gli scopi e realizza i vantaggi menzionati precedentemente.
In fase esecutiva, potranno essere apportate modifiche al monile ornamentale del trovato consistenti, ad esempio, in un primo supporto sagomato indossabile sagomata che differisce per forma, spessore e profilo dal primo supporto sagomato indossabile illustrato negli allegati disegni.
Oltre a ciò, potranno sussistere esecuzioni del trovato in cui il monile ornamentale include più primi supporti sagomati e più secondi supporti flessibili indossabili, opportunamente combinati tra loro.
Si precisa, inoltre, che il monile ornamentale del trovato potrà rappresentare oggetti di uso comune diversi da quelli già citati come, ad esempio, cavigliere, anelli, orecchini, catenelle per occhiali, cinturini per orologi, cinture, collane e così via.
E’ chiaro, infine, che potranno essere realizzate numerose altre varianti del monile ornamentale in questione, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell’idea inventiva già espressa, così come è chiaro che, nella pratica attuazione del trovato, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze, e potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Monile ornamentale (1) ad estensione longitudinale dotato di due estremità (22, 6), di mezzi di variazione di lunghezza (4) per variare la lunghezza del monile ornamentale, e di mezzi di connessione reversibili (8) per connettere e disconnettere le due estremità (22, 6).
  2. 2) Monile ornamentale (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi di variazione di lunghezza (4) ed i mezzi di connessione reversibili (8) sono azionabili separatamente ed indipendentemente l’uno dall’altro.
  3. 3) Monile ornamentale (1) secondo una delle rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto di comprendere un primo supporto indossabile (2) ed un secondo supporto indossabile (3), dotati ciascuno di una prima estremità (21; 61) connesse fra loro stabilmente, e di una seconda estremità (22; 62) accoppiabili fra loro tramite mezzi di connessione reversibili (8).
  4. 4) Monile ornamentale (1) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il primo supporto indossabile (2) è rigido e sagomato.
  5. 5) Monile ornamentale (1) secondo una delle rivendicazioni 3 o 4, caratterizzato dal fatto che il secondo supporto indossabile (3) è flessibile.
  6. 6) Monile ornamentale (1) secondo una delle rivendicazioni 3 - 5, caratterizzato dal fatto che il secondo supporto indossabile (3) comprende due segmenti (31, 32) accoppiati fra loro tramite i mezzi di variazione di lunghezza (4).
  7. 7) Monile ornamentale (1) secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che i mezzi di variazione di lunghezza comprendono mezzi di scorrimento (4) atti a scorrere lungo i segmenti (31, 32).
  8. 8) Monile ornamentale (1) secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che i segmenti (31, 32) presentano ciascuno una estremità libera (5) dotata di finecorsa (51).
ITUB2015U034882U 2015-03-26 2015-03-26 Monile ornamentale a configurazione variabile ITUB201534882U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015U034882U ITUB201534882U1 (it) 2015-03-26 2015-03-26 Monile ornamentale a configurazione variabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015U034882U ITUB201534882U1 (it) 2015-03-26 2015-03-26 Monile ornamentale a configurazione variabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB201534882U1 true ITUB201534882U1 (it) 2016-09-26

Family

ID=65443506

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015U034882U ITUB201534882U1 (it) 2015-03-26 2015-03-26 Monile ornamentale a configurazione variabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB201534882U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US1628278A (en) Jewelry
EP2712513B1 (en) Elastic bracelet
ITMI20002323A1 (it) Oggetto decorativo in particolare di gioielleria
US1419370A (en) Bracelet
KR200474073Y1 (ko) 장식체의 교체 및 위치 조절이 용이한 장신구.
ITUB201534882U1 (it) Monile ornamentale a configurazione variabile
US9326571B2 (en) Jewelry with changeable and addable mobile decorative elements
KR101522907B1 (ko) 호환사용이 가능하게 된 펜던트 액세서리
KR200476048Y1 (ko) 유동형 보석이 구비된 묵주반지
KR101241052B1 (ko) 팔찌 겸용 목걸이
USD521895S1 (en) Jewelry clasp member for bracelets, necklaces, waist jewelry, watchbands and ankle bracelets
ITVI20060248A1 (it) Sistema per realizzare chiusure di sicurezza e collegamenti diversi, preferibilmente negli oggetti ornamentali prodotti nell'industria orafa e nella bigiotteria.
US11930897B1 (en) Customizable necklace system and method
IT201700007006A1 (it) Elemento decorativo indossabile
US20050268650A1 (en) Jewellery structure with high flexibility of use
KR200456842Y1 (ko) 귀걸이
KR200465134Y1 (ko) 다용도 장신구
IT201700015156A1 (it) Monile
KR200494237Y1 (ko) 탄성이 있는 장신구
CN209436422U (zh) 饰品组合结构
KR20090011868U (ko) 장신구
ITPD20070019A1 (it) Dispositivo di chiusura magnetico per catene ornamentali
JP2018015515A (ja) 装身具
CN202653321U (zh) 大小可调的手镯
KR200477134Y1 (ko) 동적장신미가 개선된 장신구용 악세서리