ITVI20060013A1 - Composto termoplastico resistente all'impatto - Google Patents

Composto termoplastico resistente all'impatto Download PDF

Info

Publication number
ITVI20060013A1
ITVI20060013A1 ITVI20060013A ITVI20060013A1 IT VI20060013 A1 ITVI20060013 A1 IT VI20060013A1 IT VI20060013 A ITVI20060013 A IT VI20060013A IT VI20060013 A1 ITVI20060013 A1 IT VI20060013A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tpu
abs
thermoplastic polyurethane
compound according
compound
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Dino Miste
Michele Modesti
Antonio Peserico
Original Assignee
Sacme Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sacme Spa filed Critical Sacme Spa
Priority to ITVI20060013 priority Critical patent/ITVI20060013A1/it
Priority to EP07000339A priority patent/EP1808460A3/en
Publication of ITVI20060013A1 publication Critical patent/ITVI20060013A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C08ORGANIC MACROMOLECULAR COMPOUNDS; THEIR PREPARATION OR CHEMICAL WORKING-UP; COMPOSITIONS BASED THEREON
    • C08LCOMPOSITIONS OF MACROMOLECULAR COMPOUNDS
    • C08L55/00Compositions of homopolymers or copolymers, obtained by polymerisation reactions only involving carbon-to-carbon unsaturated bonds, not provided for in groups C08L23/00 - C08L53/00
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C08ORGANIC MACROMOLECULAR COMPOUNDS; THEIR PREPARATION OR CHEMICAL WORKING-UP; COMPOSITIONS BASED THEREON
    • C08LCOMPOSITIONS OF MACROMOLECULAR COMPOUNDS
    • C08L55/00Compositions of homopolymers or copolymers, obtained by polymerisation reactions only involving carbon-to-carbon unsaturated bonds, not provided for in groups C08L23/00 - C08L53/00
    • C08L55/02ABS [Acrylonitrile-Butadiene-Styrene] polymers

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)
  • Polymerisation Methods In General (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Campo di applicazione
La presente invenzione è applicabile al settore tecnico dei materiali polimerici, ed ha particolarmente per oggetto un composto termoplastico resistente all’impatto, nonché l'uso ed il metodo di fabbricazione dello stesso.
Il composto oggetto delia presente invenzione è particolarmente indicato per la realizzazione di articoli in materiale polimerico destinati a sopportare impatti particolarmente violenti, quali ad esempio caschi da sci, da moto, da biciclette o similari.
Stato della Tecnica
E’ noto che, modernamente, in moltissimi settori vengono impiegati materiali polimerici di varia natura che sono preferiti rispetto ai materiali metallici o similari per il loro basso costo, la loro leggerezza e la grande versatilità.
In particolare nella fabbricazione dei caschi da sci e da moto, ed in generale in tutti i settori industriali in cui si realizzano manufatti destinati a subire impatti violenti, è diffuso l'impiego di resine a base di ABS (acrilonitrile - butadiene -stirene copolimero) a causa dell'estrema economicità, resistenza all'impatto relativamente alta e facile processabilità, intesa come viscosità del polimero relativamente bassa. A seconda dell'impiego e della destinazione, poi, l'ABS è addizionato con opportune resine, additivi, coadiuvanti o similari atti a migliorarne le proprietà di interesse.
Sono state sviluppate nel tempo, quindi, soluzioni che permettessero di migliorare le proprietà fisiche e reologiche dell’ABS.
Dai brevetti EP-B-443432, EP-B-757078, DE-A-4022741 e DE-A-41 13891 sono noti composti termoplastici derivanti dall'accoppiamento tra ABS e polimeri termoplastici, in particolare TPU (poliuretano termoplastico).
Un inconveniente di tali noti composti è che essi presentano una resistenza all'impatto piuttosto limitata, al limite delle specifiche di progetto attualmente richieste per articoli ad alta resistenza, cioè destinati ad assorbire urti violenti, del tipo caschi da moto e da sci.
Tali noti composti, inoltre, hanno costi di realizzazione altissimi, oltre ad una viscosità eccessivamente elevata.
Ne deriva un bisogno a lungo sentito da parte dell'industria di un composto a matrice ABS avente ottime proprietà di resistenza all’impatto, oltre che di facile impiego e di produzione relativamente economica.
Presentazione dell'invenzione
Scopo della presente invenzione è superare gli inconvenienti sopra lamentati, mettendo a disposizione un composto termoplastico che presenti caratteristiche di elevata efficienza e relativa economicità.
Uno scopo particolare è quello di mettere a disposizione un composto termoplastico avente altissima resistenza all'impatto.
Un ulteriore scopo è quello di mettere a disposizione un composto termoplastico di facile lavorabilità.
Un altro scopo ancora dell'invenzione è quello di mettere a disposizione un metodo di preparazione di un composto termoplastico che consenta di ottimizzare la resa di processo.
Tali scopi, nonché altri che appariranno più chiaramente nel seguito, sono raggiunti da un composto termoplastico il quale, in accordo con la rivendicazione 1 , comprende una matrice ABS, un poliuretano termoplastico TPU, un agente modificatore all'impatto, in cui detto ABS è del tipo prodotto in massa e detto poliuretano termoplastico TPU è del tipo poliestere.
Grazie a questa particolare configurazione, il composto secondo l'invenzione presenta una elevatissima resistenza all'impatto, molto più elevata rispetto ai composti a base di ABS dello stato della tecnica.
II composto secondo l'invenzione, inoltre, presenta una viscosità molto bassa, ed è quindi facilmente lavorabile. Non da ultimo, i componenti impiegati sono tutti di estrema economicità e facilissima reperibilità, fattori che rendono il composto secondo l’invenzione economicamente molto conveniente.
Secondo un ulteriore aspetto dell'invenzione, è previsto un articolo in materiale polimerico, in accordo con la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che il materiale polimerico comprende un composto termoplastico del tipo descritto e rivendicato.
Secondo un altro aspetto dell'invenzione, è previsto l’uso del composto termoplastico per la realizzazione di articoli resistenti all'impatto, in accordo con la rivendicazione 11 .
Secondo un ulteriore aspetto dell'invenzione, è previsto un metodo per la preparazione di un composto, in accordo con la rivendicazione 12, comprendente le fasi di predisposizione di una matrice ABS, predisposizione di un poliuretano termoplastico TPU, miscelazione di detta matrice ABS e di detto poliuretano TPU previa aggiunta di un agente modificatore all'impatto in condizioni di temperatura controllate in cui detto ABS è del tipo prodotto in massa e detto poliuretano termoplastico TPU è del tipo poliestere.
Descrizione detagliata di alcuni esempi di realizzazione preferiti Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti alla luce della seguente descrizione dettagliata di alcune forme di realizzazione preferite ma non esclusive del composto secondo l’invenzione.
Il composto termoplastico resistente all'impatto secondo la presente invenzione comprenderà, generalmente, una matrice ABS, un poliuretano termoplastico TPU ed un agente modificatore all'impatto.
Nel seguito, con l'espressione "matrice ABS” si intenderanno i polimeri Acrilonitrile-Butadiene-Stirene, ottenuti per polimerizzazione di gomma butadienica con acrilonitrile e stirene o copolimero acrilonitrile/stirene, in qualsivoglia percentuale relativa. E' noto che tale polimerizzazione può avvenire in emulsione, in massa continua o in sospensione della gomma butadienica nei polimeri di cui sopra. E' altresì noto che in un composto polimerico la “matrice" rappresenta il componente maggiormente presente in miscela.
E’ altresì chiaro che con il termine "TPU" si identificano i Poliuretani Termoplastici, cioè composti chimici ottenuti per polimerizzazione di un poliolo e di un poliisocianato, in qualsivoglia percentuale relativa, caratterizzati dalla proprietà di divenire plastici se sottoposti a riscaldamento. E' noto che, a seconda della natura del poliolo impiegato, i poliuretani possono essere di tipo polietere o di tipo poliestere.
Infine, con l'espressione "modificatore all'impatto'' si intende un composto capace di migliorare la resilienza di un composto. In ogni caso, l’agente modificatore d'impatto consta di una fase elastomerica incorporata, con qualsivoglia modalità, nelle fasi ABS e TPU.
Vantaggiosamente, l'agente modificatore all'impatto potrà essere scelto tra gli elastomeri butadienici e/o stirenici, e preferibilmente sarà gomma MBS.
E’ chiaro che per “gomma MBS" si intendono le resine di copolimero metacrilato - butadiene - stirene.
Si ritiene tuttavia che qualsiasi agente modificatore all'impatto noto al tecnico medio del ramo possa essere impiegato allo scopo, di qualsivoglia natura, purché compatibile con le fasi ABS in massa e TPU poliestere, senza uscire dall'ambito di tutela definito dalle rivendicazioni allegate.
Opportunamente, la matrice ABS potrà essere presente in una percentuale ponderale compresa fra il 50% ed il 90% del peso totale della miscela formata dalla matrice ABS e dal poliuretano termoplastico TPU, mentre il poliuretano termoplastico TPU potrà essere presente in una percentuale ponderale compresa fra il 10% ed il 50% del peso totale della miscela formata dalla matrice ABS e dal poliuretano termoplastico TPU. Preferibilmente, l'ABS sarà al 70 % ed il TPU al 30%.
L’agente modificatore all’impatto, inoltre, potrà essere presente in una percentuale ponderale compresa fra il 3% ed il 7% in più del peso totale della miscela formata dalla matrice ABS e dal poliuretano termoplastico TPU. Preferibilmente, l’agente modificatore sarà in percentuale pari al 5%.
In una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva dell'invenzione, il composto potrà comprendere inoltre una carica di nanoparticelle, preferibilmente del tipo montmorillonite.
Tuttavia, è chiaro che qualsiasi altro tipo di nanoparticeila, di qualsivoglia natura, potrà essere impiegata allo scopo senza uscire dall'ambito di tutela espresso dalle rivendicazioni allegate.
Opportunamente, la carica di nanoparticelle potrà essere presente in una percentuale compresa fra il 3% ed il 5% in più del peso totale della miscela formata dalla matrice ABS e dal poliuretano termoplastico TPU.
Il composto secondo l'invenzione potrà comprendere opportuni agenti leganti e/o coadiuvanti e/o coloranti e/o lubrificanti e/o antiossidanti e/o similari, così da renderlo adatto ai più svariati scopi e/o usi.
Il composto termoplastico secondo l'invenzione potrà essere preparato mediante un metodo che verrà descritto e rivendicato nel seguito.
Nella preparazione del composto secondo l'invenzione dapprima si predispone la matrice ABS del tipo prodotta in massa ed il poliuretano termoplastico TPU del tipo poliestere. Potrà inoltre avvenire anche la predisposizione dell'agente modificatore all’impatto ABS / TPU.
Nel presente documento, la parola "predisposizione” e suoi derivati indica la preparazione di un componente di interesse ad una fase di processo di interesse, includendo quindi qualsiasi trattamento preventivo atto all’espletamento ottimale della stessa fase di interesse, dal semplice prelievo ed eventuale stoccaggio alla purificazione, all'aggiunta di coadiuvanti o eccipienti, a pre-trattamenti termici e/o chimici e/o fisici e similari.
In seguito avverrà la miscelazione della matrice ABS e del poliuretano TPU previa aggiunta dell’agente modificatore all’impatto in condizioni di temperatura controllate. Vantaggiosamente, la miscelazione avverrà mediante estrusore, preferibilmente del tipo bivite corotante a 350 rpm.
E' chiaro che l'agente modificatore all'impatto potrà essere aggiunto al solo ABS, al solo TPU od alla miscela dei due componenti, totale o parziale, fuso o meno, senza per questo uscire dall'ambito di tutela definito dalle rivendicazioni allegate. L'aggiunta del modificatore all’impatto, inoltre, potrà avvenire prima dell’ingresso nell’estrusore o durante la fase di estrusione stessa.
In una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva dell'invenzione, la matrice ABS potrà essere portata a fusione e mantenuta ad una prima temperatura operativa Ti, che potrà essere opportunamente compresa fra 200° C e 240° C, e preferìbilmente sarà prossima a 220° C.
Nell’ABS fuso potrà essere disperso l'agente modificatore all'impatto, preferìbilmente la gomma MBS in ragione del 3 - 5 % del peso totale della miscela ABS TPU, come già sopra specificato. L’agente modificatore all’impatto, fuso o meno, potrà essere anche aggiunto all’ABS tal quale, senza per questo uscire dall’ambito di tutela espresso nelle rivendicazioni.
In tale fase potrà essere aggiunta anche la carica di nanoparticelle, preferibilmente del tipo montmorillonite in ragione del 3 - 5 % del peso totale della miscela ABS TPU, come già sopra specificato. E’ chiaro che la carica di nanoparticelle potrà essere aggiunta in una qualsiasi altra fase senza uscire daH’ambito di tutela delle rivendicazioni allegate.
Il composto sarà quindi miscelato mediante estrusione in un estrusore, ad esempio del tipo a vite, per la sua preparazione in vista della realizzazione di prodotti ad alta resistenza.
Preferibilmente, dopo tre settori della vite, potrà essere aggiunto il poliuretano termoplastico TPU, ad una seconda temperatura operativa T2 vantaggiosamente compresa fra 180° C e 200° C, e preferibilmente prossima a 190° C. Il TPU potrà essere aggiunto tal quale o preventivamente fuso.
Il TPU aggiunto verrà miscelato agli altri componenti per sei - sette settori della vite, dopodiché avverrà l'estrusione vera e propria del composto finito per la formatura del prodotto da realizzare.
Anche se il metodo di preparazione prevede l'applicazione di un processo di estrusione, è possibile utilizzare qualsiasi altro tipo di processo in sé noto ed alla portata del tecnico medio, quale ad esempio una miscelazione per agitazione, senza per questo uscire daH’ambito di tutela definito dalle rivendicazioni.
Inoltre, si precisa che nel seguito verrà descritto un esempio di realizzazione preferito ma non esclusivo del composto secondo l'invenzione, essendo chiaro che la composizione dei materiali, le quantità, le temperature operative, i tempi e le modalità di lavorazione potranno variare a seconda delle esigenze e delle materie prime impiegate.
Il composto così preparato presenterà ottime caratteristiche meccaniche. In particolare, esso presenterà una resistenza agli urti eccezionalmente elevata. Senza badare alla teoria, si ritiene che le inattese proprietà di resistenza agli urti siano dovute aH’effetto sinergico fra l’ABS in massa, il TPU poliestere e l'agente modificatore all'impatto. In particolare, si ritiene importante il fatto che l'agente modificatore all'impatto abbia buona affinità per l’ABS ed il TPU.
A titolo puramente illustrativo e non limitativo dell'invenzione, sono di seguito descritti alcune forme di realizzazione di miscele polimeriche a matrice ABS addizionate con TPU. Per ogni campione sono stati misurati il “melt flow index" (MFI) (che come noto rappresenta una misura della viscosità, e quindi della processabilità del polimero) e la resilienza Izod a caldo (23° C) ed a freddo (-20°C), che come noto rappresenta una misura della resistenza all'impatto di un polimero.
Le prove per il calcolo della resilienza Izod sono state eseguite seguendo la normativa ASTM D 256 - 90B "PROVA IZOD" metodo "A" in cui, come noto, il provino, fissato su un supporto, subisce l'urto di una mazza tipo pendolo che viene fatta cadere da una certa altezza e colpisce il campione nel punto più basso della sua oscillazione, risalendo poi ad un’altezza inferiore a causa dell’energia spesa nella deformazione e frattura del provino.
Il Melt flow index, invece, è stato misurato seguendo la normativa UNI-ISO 1133-94 per l'ABS che, come noto, consiste nella misura della quantità di polimero che esce da un ugello di diametro noto, una volta riscaldato e applicato un peso normato. La norma prevede una temperatura del fuso di 220° C e un carico applicato di 10 Kg.
Tutti i campioni sono stati ottenuti per estrusioni e poi stampati ad iniezione, secondo metodologie note. Le temperature di estrusione sono state le medesime per tutti i campioni.
Ove non diversamente specificato, l'MFI si intende espresso in grammi estrusi in 10 minuti e la resilienza Izod in Joule/metro.
Ove non diversamente specificato, inoltre, le prove sono state condotte con un estrusore bivite corotante a 350 rpm e con un estrusore monovite a 110 rpm.
Con la sigla "Camp, controllo” è indicato il campione di riferimento, ABS tal quale, che presenta un MFI pari ad 11 ed una resilienza Izod di circa 500 J/m a 23°C e di 320 J/m a -20°C.
Con la sigla “Camp. 1" è indicato un primo campione di composto termoplastico comprendente ABS in emulsione in ragione dell’80% in peso e TPU del tipo poliestere al 20 %, senza modificatore all’impatto e processato con un estrusore del tipo bivite. I risultati, indicati in tabella, mostrano che tale campione presenta un ottimo MFI (40), una resistenza all’impatto a caldo pressoché paragonabile a quella dell’ABS tal quale (535 J/m) ed una resistenza a freddo (230 J/m) inferiore a quella dell'ABS tal quale.
Con la sigla “Camp. 2” è indicato un secondo campione di composto termoplastico comprendente ABS in emulsione in ragione del 65 % in peso e TPU del tipo poliestere al 35 %, senza modificatore all'impatto e processato con un estrusore del tipo bivite. I risultati, indicati in tabella, mostrano che tale campione presenta un eccezionale MFI (65), una eccezionale resistenza all’impatto a caldo (860 J/m) ma una bassa resistenza a freddo (220 J/m).
Con la sigla "Camp. 3" è indicato un terzo campione di composto termoplastico comprendente ABS prodotto in massa in ragione dell'80% in peso e TPU del tipo poliestere al 20 %, senza modificatore all'impatto e processato con un estrusore del tipo bivite. I risultati, indicati in tabella, mostrano che tale campione presenta un buon MFI (20), ma una resistenza all'impatto sia a caldo (260 J/m) che a freddo (135 J/m) piuttosto bassa. Senza troppo badare alla teoria, si ritiene che un composto comprendente una matrice ABS e TPU senza agente modificatore d’impatto non rientra nell'ambito di tutela della presente invenzione.
Con la sigla “Camp. 4" è indicato un quarto campione di composto termoplastico comprendente ABS prodotto in massa in ragione del 70% in peso, TPU del tipo poliestere al 30%, modificatore all’impatto gomma MBS al 5% ponderale del peso totale di ABS e TPU, il tutto processato con un estrusore del tipo bivite. I risultati, indicati in tabella, mostrano che tale campione presenta un buon MFI (19), maggiore di quello dell'ABS tal quale, con una eccezionale resistenza all'impatto, sia a caldo (830 J/m) che a freddo (385 J/m).
Con la sigla “Camp. 5" è indicato un quinto campione di composto termoplastico comprendente ABS prodotto in massa in ragione dei 65% in peso, TPU del tipo poliestere al 35%, modificatore all'impatto gomma MBS al 5% ponderale del peso totale di ABS e TPU, il tutto processato con un estrusore del tipo bivite. I risultati, indicati in tabella, mostrano proprietà meccaniche e reologiche ancora migliori del campione precedente, con un buon MFI (23), ed una eccezionale resistenza all'impatto, sia a caldo (875 J/m) che a freddo (626 J/m).
Con la sigla “Camp. 6” è indicato un sesto campione di composto termoplastico, simile al precedente ma processato con un estrusore del tipo monovite. I risultati, indicati in tabella, mostrano che anche tale campione presenta proprietà meccaniche eccezionali, con un buon MFI (27) ed un'ottima resistenza all’impatto a caldo (780 J/m) ed a freddo (500 J/m).
Con la sigla “Camp. 7" è indicato un settimo campione di composto termoplastico comprendente ABS prodotto in massa in ragione del 60% in peso, TPU del tipo poliestere al 40%, modificatore all'impatto gomma MBS al 5% ponderale del peso totale di ABS e TPU, il tutto processato con un estrusore del tipo bivite. I risultati, indicati in tabella, mostrano ancora una volta proprietà meccaniche e reologiche eccellenti (MFI 23, resistenza all'impatto a caldo 875 J/m, a freddo 626 J/m).
Con la sigla “Camp. 8” è indicato un ottavo campione di composto termoplastico comprendente ABS prodotto in emulsione (70 %), TPU del tipo poliestere (30 %) e modificatore all'impatto gomma MBS (5 %), processato con un estrusore del tipo bivite. I risultati mostrano un buon indice di processabilità (MFI = 40) ed una resilienza Izod pari a quella dell’ABS tal quale. Si ritiene, quindi, che la presenza in miscela della matrice ABS in massa sia essenziale per l'ottenimento del composto secondo l'invenzione.
Con la sigla "Camp. 9” è indicato un nono campione di composto termoplastico comprendente ABS prodotto in massa (70 %), TPU del tipo polietere (30 %) e modificatore all’impatto gomma MBS (5 %), processato con un estrusore del tipo bivite. I risultati mostrano che tale campione, pur con un buon indice di processabilità (MFI = 15), presenta una resilienza Izod inacettabilmente bassa. Si ritiene, quindi, che la presenza in miscela del TPU del tipo poliestere sia essenziale per l'ottenimento del composto secondo l'invenzione.
Con la sigla "Camp. 10" è indicato un decimo ed ultimo campione di composto termoplastico comprendente ABS prodotto in emulsione (70 %), TPU del tipo poliestere (30 %) e modificatore all’impatto gomma MBS (5 %), processato con un estrusore del tipo monovite. I risultati mostrano che tale campione, pur con un ottimo indice di processabilità (MFI = 50), presenta una resilienza Izod inacettabilmente bassa. Ciò non fa che confermare, quindi, che la presenza in miscela della matrice ABS in massa sia essenziale per l'ottenimento del composto secondo l’invenzione.
Si ritiene, inoltre, che anche l’omogeneità della miscela sia importante, nel senso che più omogenea è la miscela maggiore sarà la resistenza agli urti del composto finale.
Da quanto sopra descritto, appare evidente che l'invenzione raggiunge gli scopi prefissati, ed in particolare quello di mettere a disposizione un composto avente eccezionali proprietà di resistenza agli urti ed oltremodo economico.
Il composto secondo l'invenzione, inoltre, presenta un'ottima processabilità.
Il composto secondo l'invenzione è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nel concetto inventivo espresso nelle rivendicazioni allegate. Tutti i particolari potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti, ed i materiali potranno essere diversi a seconda delle esigenze, senza uscire daH'ambito dell'invenzione.

Claims (24)

  1. R I V E N D I C AZ I O N I 1. Un composto termoplastico, comprendente: - una matrice ABS; - un poliuretano termoplastico TPU; - un agente modificatore all'impatto, in cui detto ABS è del tipo prodotto in massa e detto poliuretano termoplastico TPU è del tipo poliestere.
  2. 2. Composto secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detto agente modificatore all'impatto è scelto tra gli elastomeri butadienici e/o stirenici.
  3. 3. Composto secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detto agente modificatore all'impatto è gomma MBS.
  4. 4. Composto secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detta matrice ABS è presente in una percentuale ponderale compresa fra il 50% ed il 90% del peso totale della matrice ABS e del poliuretano termoplastico TPU, ed è preferibilmente prossimo al 70 %.
  5. 5. Composto secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detto poliuretano termoplastico TPU è presente in una percentuale ponderale compresa fra il 10% ed il 50% del peso totale della matrice ABS e del poliuretano termoplastico TPU, ed è preferibilmente prossimo al 30 %.
  6. 6. Composto secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detto agente modificatore all'impatto è presente in una percentuale ponderale compresa fra il 3% ed il 7% in più del peso totale della matrice ABS e del poliuretano termoplastico TPU, ed è preferibilmente prossimo al 5 %.
  7. 7. Composto secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre una carica di nanoparticelle.
  8. 8. Composto secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detta carica di nanoparticelle è del tipo montmorillonite.
  9. 9. Composto secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detta carica di nanoparticelle è presente in una percentuale compresa fra il 3% ed il 7% in più del peso totale della matrice ABS e dei poliuretano termoplastico TPU.
  10. 10. Articolo in materiale polimerico resistente all'impatto, caratterizzato dal fatto che il materiale polimerico comprende un composto termoplastico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti.
  11. 11. Uso del composto termoplastico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti per la realizzazione di articoli resistenti all'impatto.
  12. 12. Un metodo per la preparazione di un composto termoplastico resistente all'impatto secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, comprendente le fasi di: - predisposizione di una matrice ABS; - predisposizione di un poliuretano termoplastico TPU; - miscelazione di detta matrice ABS e di detto poliuretano TPU con l'aggiunta di un agente modificatore all'impatto in condizioni di temperatura controllate, in cui detto ABS è del tipo prodotto in massa e detto poliuretano termoplastico TPU è del tipo poliestere.
  13. 13. Metodo secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che detta matrice ABS è portata a fusione ad una prima temperatura operativa (Ti).
  14. 14. Metodo secondo la rivendicazione 16, caratterizzato dal fatto che detta prima temperatura operativa (Ti) è compresa fra 200°C e 240°C, ed è preferìbilmente prossima a 220°C.
  15. 15. Metodo secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che detto poliuretano termoplastico TPU è aggiunto ad una seconda temperatura operativa (T2).
  16. 16. Metodo secondo la rivendicazione 18, caratterizzato dal fatto che detta seconda temperatura operativa (T2) è compresa fra 180°C e 200°C, ed è preferìbilmente prossima a 190°C.
  17. 17. Metodo secondo la rivendicazione 20, caratterizzato dal fatto che detto agente modificatore all'impatto è disperso in detta matrice ABS alla quale è aggiunto detto poliuretano termoplastico TPU.
  18. 18. Metodo secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto di comprendere una fase di aggiunta di una carica di nanoparticelle.
  19. 19. Metodo secondo la rivendicazione 22, caratterizzato dal fatto che detta carica di nanoparticelle è aggiunta a detta matrice ABS.
  20. 20. Metodo secondo la rivendicazione 22, caratterizzato dal fatto che detta carica di nanoparticelle è aggiunta a detta matrice ABS addizionata con detto agente modificatore all'impatto.
  21. 21. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la miscelazione del composto avviene mediante estrusione.
  22. 22. Metodo secondo la rivendicazione 25, in cui detta estrusione è effettuata mediante un estrusore del tipo a doppia vite co-rotante.
  23. 23. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l'aggiunta di detto polimero termoplastico TPU avviene dopo che detta matrice ABS è avanzata per tre settori della vite.
  24. 24. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l'estrusione del composto eventualmente addizionato con cariche di nanoparticelle avviene dopo l'avanzamento dello stesso per sette settori della vite.
ITVI20060013 2006-01-13 2006-01-13 Composto termoplastico resistente all'impatto ITVI20060013A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20060013 ITVI20060013A1 (it) 2006-01-13 2006-01-13 Composto termoplastico resistente all'impatto
EP07000339A EP1808460A3 (en) 2006-01-13 2007-01-09 Impact resistant thermoplastic compound

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20060013 ITVI20060013A1 (it) 2006-01-13 2006-01-13 Composto termoplastico resistente all'impatto

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20060013A1 true ITVI20060013A1 (it) 2007-07-14

Family

ID=37907394

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI20060013 ITVI20060013A1 (it) 2006-01-13 2006-01-13 Composto termoplastico resistente all'impatto

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1808460A3 (it)
IT (1) ITVI20060013A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102464854B (zh) * 2010-11-11 2014-04-02 中国石油天然气股份有限公司 一种低温增韧abs及其制备方法
CN114525009B (zh) * 2022-02-21 2022-11-22 湖南捷力泰科技有限公司 一种抗冲击abs树脂复合塑料及其制备方法及使用该塑料制成的麦克风

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3049505A (en) * 1958-09-24 1962-08-14 Borg Warner Mechanical blend of a polyurethane rubber with blends of a graft copolymer of polybutadiene, styrene, and acrylonitrile
US4251642A (en) * 1979-08-15 1981-02-17 Borg-Warner Corporation Compatible polyurethane blends
WO1992020744A1 (en) * 1991-05-24 1992-11-26 The Dow Chemical Company Thermally processable blends of high modulus polyurethanes and mass polymerized abs resins
DE4214939A1 (de) * 1992-05-06 1993-11-11 Bayer Ag ABS-Massen
DE4214942A1 (de) * 1992-05-06 1993-11-11 Bayer Ag Thermoplastisch verarbeitbare Massen auf ABS-Basis
US6228938B1 (en) * 1992-05-06 2001-05-08 Bayer Ag ABS materials
DE19920367A1 (de) * 1999-05-04 2000-11-16 Bayer Ag Aliphatische, sinterfähige thermoplastische Polyurethanformmassen mit verbesserten Eigenschaften
DE10100225A1 (de) * 2001-01-04 2002-07-11 Basf Ag Weiche thermoplastische Polyurethan-Blends

Also Published As

Publication number Publication date
EP1808460A2 (en) 2007-07-18
EP1808460A3 (en) 2007-08-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6522323B2 (ja) ポリアミド組成物
Ota et al. Studies on the combined effect of injection temperature and fiber content on the properties of polypropylene-glass fiber composites
CN103601976B (zh) 一种泳池扶梯踏板用的玻纤增强聚丙烯材料及其制备方法
KR102190181B1 (ko) 강화 폴리알킬렌 테레프탈레이트의 조성물과 이의 제법 및 용도
CN102002186A (zh) 一种矿物填充的低收缩率改性聚丙烯复合材料及其制备方法
KR101218475B1 (ko) 폴리아미드를 함유하는 열가소성 중합체 조성물
TW200904898A (en) Glass fiber-reinforced polyamide resin composition
JP6501480B2 (ja) 熱可塑性成形組成物
KR101383621B1 (ko) 인장강도 및 굴곡강도가 향상된 재활용 폴리프로필렌 고분자 복합재료 조성물 및 그 제조방법
US20170029621A1 (en) Polyamide Resin Composition and Article Produced Therefrom
CN101864117B (zh) 表观和机械性能好的玻纤增强苯乙烯树脂共混物及其制备方法
ITVI20060013A1 (it) Composto termoplastico resistente all'impatto
KR101035072B1 (ko) 열가소성 수지 조성물 및 그를 사용하여 제작된 헬멧
US8883279B2 (en) Fluid-assisted injection molded articles and process
JP2013203869A (ja) ポリアミド樹脂組成物
KR101660242B1 (ko) 내충격성 및 외관이 향상된 열가소성 수지조성물
ITVI20070196A1 (it) Composto termoplastico resistente all'impatto.
JP2007106959A (ja) ポリアミド樹脂組成物
KR102700892B1 (ko) 액체 보조 사출 성형 응용분야를 위한 폴리아미드 조성물
EP2426173B1 (en) Wholly aromatic liquid crystal polyester resin compound having improved mould-release properties, and a production method therefor
KR100694504B1 (ko) 접합강도 및 중공 성형성이 개선된 열가소성 수지 조성물
JPH05186663A (ja) ポリオキシメチレン組成物及びその使用
KR101711279B1 (ko) 출력속도의 향상을 위한 3차원 프린터 필라멘트용 폴리유산 스테레오 복합수지 조성물
KR102176289B1 (ko) 금속-수지 접합 성형품용 폴리에스테르계 수지 조성물, 이의 제조방법 및 이를 포함하는 금속-수지 접합 성형품
JPS6033852B2 (ja) 成形用ポリアミド樹脂組成物