ITUD980049A1 - Dispositivo per uniformare la garzatura tra centro e cimosse in un tessuto - Google Patents

Dispositivo per uniformare la garzatura tra centro e cimosse in un tessuto

Info

Publication number
ITUD980049A1
ITUD980049A1 IT98UD000049A ITUD980049A ITUD980049A1 IT UD980049 A1 ITUD980049 A1 IT UD980049A1 IT 98UD000049 A IT98UD000049 A IT 98UD000049A IT UD980049 A ITUD980049 A IT UD980049A IT UD980049 A1 ITUD980049 A1 IT UD980049A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fabric
raising
cylinders
barrel
center
Prior art date
Application number
IT98UD000049A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianrenato Ruaro
Original Assignee
Lafer Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lafer Spa filed Critical Lafer Spa
Priority to IT98UD000049A priority Critical patent/IT1299763B1/it
Publication of ITUD980049A0 publication Critical patent/ITUD980049A0/it
Priority to EP99105385A priority patent/EP0945541A3/en
Publication of ITUD980049A1 publication Critical patent/ITUD980049A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1299763B1 publication Critical patent/IT1299763B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06CFINISHING, DRESSING, TENTERING OR STRETCHING TEXTILE FABRICS
    • D06C11/00Teasing, napping or otherwise roughening or raising pile of textile fabrics

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Preliminary Treatment Of Fibers (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
DISPOSITIVO PER UNIFORMARE LA GARZATURA TRA CENTRO E CIMOSSE IN UN TESSUTO"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato un dispositivo per uniformare la garzatura tra centro e cimosse in un tessuto come espresso nella rivendicazione principale.
Il trovato si applica nelle macchine garzatrici allo scopo di uniformare l'azione dei cilindri garzatori su tutta la larghezza del tessuto, evitando disuniformità tra il centro e le zone vicine ai bordi laterali, o cimosse, del tessuto stesso.
STATO DELLA TECNICA
Sono note in campo tessile le macchine garzatrici in cui il tessuto si avvolge su un tamburo o botte di garzatura presentante circonferenzialmente una pluralità di cilindri garzatori rotanti.
Cadauno di detti cilindri garzatori è rivestito da una guarnizione costituita da un nastro telato e/o gommato, od in feltro, ricoperto da punte metalliche inclinate nel senso di avanzamento del tessuto, oppure in senso opposto, che penetrano nel tessuto transitante tirando le fibre dei fili.
In uscita alle macchine garzatrici si ottiene un tessuto presentante una voluta superficie pelosa tale che l'intreccio del filo di trama e di ordito risulta nascosto.
La lunghezza di detti cilindri garzatori è solitamente maggiore della larghezza del tessuto in lavorazione sia per coprire con la stessa macchina una vasta gamma di larghezze di tessuti che per garantire in maniera certa che l'intera larghezza del tessuto venga garzata.
Per larghezze differenti del tessuto si ha che, comunque, la zona centrale della guarnizione è sempre interessata dall'azione di garzatura, mentre le zone laterali non lo sono sempre, ciò provocando un'usura differenziata della guarnizione.
Va anche tenuto presente che il tessuto, dall'entrata all'uscita e per effetto dell'azione di garzatura, si restringe progressivamente sì che le parti laterali della guarnizione dei cilindri si usurano comunque in modo differenziato rispetto alla parte centrale.
L'usura differenziata delle guarnizioni comporta una differente azione garzante fra il centro del tessuto e le cimosse, o bordi, dello stesso.
Tale problema di disuniformità tra centro e cimosse, od anche fra una cimossa e l'altra, è causato anche da altri fattori che originano dalla tessitura stessa del tessuto, dal tipo di filato utilizzato, dal tipo di cimosse, dal fatto se il tessuto è stato ottenuto con telai a navetta o senza navetta, e da altro ancora.
Per risolvere questo inconveniente è stato proposto di alimentare le macchine garzatrici in un ciclo con il tessuto spostato tutto a destra e nel ciclo successivo con il tessuto spostato tutto a sinistra; anche con questa soluzione, però, l'usura delle guarnizioni nella zona centrale è sempre più accentuata rispetto alla periferia e quindi il problema viene ridotto ma non eliminato.
Sono stati proposti dispositivi di guida idonei a spostare lateralmente il tessuto in corrispondenza delle parti meno usurate delle guarnizioni.
Anche con detti dispositivi di guida, che si sono dimostrati poco efficienti, costosi, complessi sia nella realizzazione che nel funzionamento e di difficile manutenzione, il problema della disomogeneità di garzatura non viene del tutto eliminato.
La traslazione laterale del tessuto in lavorazione, inoltre, porta spesso alla formazione di pieghe che possono compromettere il processo di garzatura e rendere quindi necessario lo scarto dei tratti di tessuto presentanti dette pieghe, con conseguenti perdite di produzione.
Detti dispositivi di guida, inoltre, non sono facilmente implementabili su macchine tessili esistenti in quanto richiedono modifiche sostanziali nella configurazione di dette macchine.
Per risolvere tutti questi inconvenienti e per ottenere ulteriori vantaggi, la proponente ha studiato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale .
Le rivendicazioni secondarie espongono varianti all ' idea di soluzione principale .
Scopo del presente trovato è fornire un dispositivo atto ad uniformare la garzatura sull ' intera larghezza del tessuto, ed in particolare tra centro e cimosse, semplice nella realizzazione e nel funzionamento , economico e facilmente implementabile anche su macchine tessili esistenti ed efficace per qualsiasi tipo di tessuto e per qualsiasi tipo di filato.
Il dispositivo secondo il trovato presenta mezzi idonei a diversificare l'angolo di avvolgimento, o di aderenza, del'tessuto sulla botte di garzatura nelle varie zone trasversali del tessuto ed in particolare a rendere diverso l'angolo di avvolgimento tra il centro e le zone laterali dello stesso.
Con angolo di avvolgimento è da intendersi l'angolo misurato al centro del tamburo garzatore, sotteso fra il punto di contatto, o di ingresso, ed il punto di distacco, o di uscita, del tessuto con la stessa botte di garzatura.
Detti mezzi fanno sì che il tessuto presenti, in corrispondenza di almeno una delle zone laterali, o di entrambe, un angolo di avvolgimento sul tamburo diverso, ad esempio minore, di quello del tessuto al centro.
Un angolo diverso significa che l’azione di garzatura viene eseguita per un tempo differente, ad esempio minore, in prossimità delle cimosse rispetto al centro.
Un eventuale minore tempo di garzatura compensa la minor usura delle guarnizioni in corrispondenza delle zone laterali dei cilindri garzatori e quindi ne bilancia l'azione garzante in modo da uniformare detta azione sull'intera lunghezza dei cilindri stessi, ossia sull'intera larghezza del tessuto.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Le figure allegate sono fornite a titolo esemplificativo, non limitativo, ed espongono alcune soluzioni preferenziali del trovato.
Nella tavola abbiamo che:
- la fig. 1 illustra schematicamente una macchina garzatrice a cui si appl ica il dispositivo secondo il trovato;
- la fig. 2 illustra uno schema di funzionamento del dispositivo secondo il trovato;
- la fig. 3 illustra una prima soluzione secondo il trovato;
- la fig. 4 illustra un'altra soluzione del trovato; - la fig. 5 illustra un particolare che schematizza il funzionamento della soluzione di fig .
4.
DESCRIZIONE DEI DISEGNI
In f ig . 1 è illustrata schematicamente una macchina garzatrice 10 comprendente una botte di garzatura 16 su cui è circonferenzialmente montata una pluralità di cilindri garzatori 11 dotati di moto rotatorio proprio , concorde e/o discorde , rispetto al moto di detta botte 16.
Cadauno di detti cilindri garzatori 11 è rivestito da una guarnizione Ila ad aghi od uncini per estrarre i fili dal tessuto 12 nel mentre esso si avvolge sulla botte 16 e renderne la mano pelosa in modo voluto .
La macchina garzatrice 10 presenta un cilindro trascinatore di entrata 17a ed un cilindro trascinatore di uscita 17b tra cui il tessuto 12 viene mantenuto in tensione mentre si avvolge attorno alla botte 16.
Detti cilindri trascinatori 17a e 17b definiscono sostanzialmente l ' angolo di avvolgimento del tessuto 12 attorno alla botte 16, definito come l'angolo al centro sotteso tra il punto di contatto A all'entrata ed il punto di contatto B all'uscita della botte 16.
II dispositivo 14 secondo il trovato è costituito da mezzi 13 che sono predisposti per rendere differente detto angolo di avvolgimento del tessuto 12 sulla botte 10, quanto meno tra la zona centrale del tessuto 12 e le sue zone laterali prossime ai bordi o cimosse del tessuto 12 stesso.
In altre parole (fig. 2), detti mezzi 13 rendono differente, e nel caso di specie maggiore, l'angolo a di avvolgimento della fascia centrale del tessuto 12 rispetto all'angolo β di avvolgimento delle zone laterali; si ottiene così che le zone laterali sono interessate per un tempo minore dall'azione di garzatura, bilanciando e compensando così l’usura differenziata della guarnizione Ila dei cilindri garzatori 11, che è normalmente maggiore in corrispondenza di detta zona centrale.
In questo modo si ha che i mezzi 13 sono predisposti per rendere differenti i punti di contatto di entrata A' e di uscita B' della parte centrale del tessuto 12 rispetto ai punti di contatto, rispettivamente di entrata A" e di uscita B", delle zone laterali del tessuto 12 stesso,
In una tipica applicazione del trovato, l ' angolo di avvolgimento a assume un valore compreso tra 220° e 290°, preferenzialmente nell ' intorno di 240°+250° , e l ' angolo di avvolgimento β assume un valore compreso tra 190° e 260° , preferenz ialmente nell ' intorno di 220°+ 230° .
In una prima soluzione del trovato , i mezzi 13 cooperano con la conformazione del profilo di almeno uno dei cilindri trascinatori 17a e 17b.
Nella soluzione di fig. 3, i cilindri trascinatori 17a e 17b, nel caso di specie entrambi, presentano un profilo bombato con bombatura centrale sì che il tessuto 12 che si avvolge, tenuto in tensione tra di essi, entra in contatto con i cilindri garzatori 11 prima con la sua fascia centrale e poi con le sue zone laterali.
Secondo una variante non illustrata, il profilo dei cilindri trascinatori 17a e 17b è concavo.
Secondo un'ulteriore variante non illustrata, il profilo dei cilindri trascinatori 17a e 17b è sostanzialmente piano ma il loro asse di rotazione è arcuato, sì che durante la rotazione la generatrice dei cilindri 17a e 17b assume una voluta traiettoria non circolare che determina un effetto di differenziazione, all'entrata ed all'uscita, fra il centro e le zone laterali del tessuto 12.
Nelle soluzioni sopradescritte, i cilindri trascinatori 17a e 17b possono essere resi orientabili rispetto all'asse di avanzamento del tessuto 12 od all'asse della botte 16, per variare gli angoli con cui il tessuto 12 viene avvicinato alla botte 16 e spostare quindi i relativi punti di contatto A’, B' e A”, B" in modo da regolare in modo voluto il tempo e quindi l'azione di garzatura, ad esempio in funzione dell'usura della guarnizione 11a dei cilindri 11, del tipo di trattamento da eseguire od altro ancora.
Secondo un'altra variante, i cilindri trascinatori 17a e 17b sono sostituibili con altri dotati di bombatura differente, o con asse di rotazione arcuato in modo differente, in funzione della voluta differenziazione dell'angolo di avvolgimento tra le varie zone della larghezza del tessuto 12.
Nella variante delle figg. 4 e 5, detti mezzi 13 sono costituiti da una barra sagomata 15 presentante un asse sostanzialmente parallelo a quello dei cilindri garzatori 11 ed un profilo convesso verso il centro dei cilindri garzatori 11.
Una prima barra sagomata 15 viene disposta tra il cilindro trascinatore d'entrata 17a ed il primo punto di contatto del tessuto 12 sulla botte 16 ed una seconda barra sagomata 15 viene disposta tra l'ultimo punto di contatto del tessuto 12 con la botte 16 ed il cilindro trascinatore di uscita 17b (fig. 4).
La conformazione arcuata al centro delle barre sagomate 15 con bombatura 115, in cooperazione con relativi rulli di rinvio 18, devia il tessuto 12, prima che esso entri a contatto con la botte 16, in modo che la parte centrale del tessuto 12 si porti a contatto nel punto A' dei cilindri garzatori 11 prima delle zone laterali (punto B').
Allo stesso modo, in uscita, la bombatura 115 fa sì che il tessuto rimanga, per la sua parte centrale, a contatto dei cilindri garzatori 11 fino al punto A", mentre il contatto delle zone laterali permane fino al punto B" a monte del punto A" .
Si ottiene così che l ' angolo di avvolgimento a della fascia centrale del tessuto 12 è maggiore dell ' angolo di avvolgimento β delle zone laterali .
Secondo ulteriori varianti non illustrate, che rientrano comunque nell'ambito del trovato, la barra sagomata 15 può essere sostituita da cilindri bombati o convessi, da cilindri rotanti con asse arcuato, da lame sagomate o da altri dispositivi opportuni, con bombatura, convessità o concavità regolabile, ovvero con inclinazione o posizione regolabile in funzione della voluta differenziazione dei punti di primo ed ultimo contatto fra il tessuto 12 e la botte di garzatura 16.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Dispositivo per uniformare la garzatura tra centro e cimosse in un tessuto, detto dispositivo venendo applicato a macchine garzatrici ( 10 ) presentanti una botte di garzatura ( 16 ) circonf erenzialmente presentante una pluralità di cilindri garzatori (11), detta botte di garzatura (16) cooperando con un cilindro trascinatore di entrata (17a) ed un cilindro trascinatore di uscita (17b), caratterizzato dal fatto che presenta mezzi (13) idonei a differenziare l'angolo di avvolgimento (α,β) del tessuto (12) sulla botte di garzatura (16) almeno tra la fascia centrale ed almeno una fascia laterale in prossimità delle cimosse. 2 - Dispositivo<, >come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi (13) cooperano con la conformazione del profilo di almeno uno dei cilindri trascinatori (17a, 17b). 3 - Dispositivo come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che almeno uno dei cilindri trascinatori (17a, 17b) presenta profilo bombato al centro. 4 - Dispositivo· come alla rivendicazione 2, caratterizzato ,dal fatto che almeno uno dei cilindri trascinatori (17a, 17b) presenta profilo convesso. 5 - Dispositivo come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che almeno uno dei cilindri trascinatori (17a, 17b) ruota su un asse arcuato. 6 - Dispositivo come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i cilindri trascinatori (17a, 17b) presentano inclinazione regolabile rispetto all'asse di avanzamento del tessuto (12) e/o rispetto all’asse della botte (16). 7 - Dispositivo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi (13) comprendono almeno un elemento sagomato (15) con asse sostanzialmente parallelo ai cilindri garzatori (11) e con bombatura centrale (115) rivolta verso i cilindri garzatóri (11), almeno uno di detti elementi sagomati (15) essendo disposto tra il cilindro trascinatore di entrata (17a) e l'entrata del tessuto (12) sulla botte (16). 8 - Dispositivo come alla rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che almeno un elemento sagomato (15) è disposto tra l'uscita del tessuto (12) dalla botte (16) ed il cilindro trascinatore di uscita (17b). 9 - Dispositivo come alle rivendicazioni 7 e 8, caratterizzato dal fatto che l'elemento sagomato (15) è una barra, una lama od un cilindro. 10 - Dispositivo come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti da 7 in poi, caratterizzato dal fatto che l’elemento sagomato (15) presenta inclinazione regolabile rispetto all'asse dì avanzamento del tessuto (12) e/o rispetto alla botte (16). 11 - Dispositivo come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che adotta i contenuti di cui alla descrizione ed ai disegni.
IT98UD000049A 1998-03-25 1998-03-25 Dispositivo per uniformare la garzatura tra centro e cimosse in un tessuto IT1299763B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98UD000049A IT1299763B1 (it) 1998-03-25 1998-03-25 Dispositivo per uniformare la garzatura tra centro e cimosse in un tessuto
EP99105385A EP0945541A3 (en) 1998-03-25 1999-03-16 Device to uniformly raise the centre and selvages of a fabric

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98UD000049A IT1299763B1 (it) 1998-03-25 1998-03-25 Dispositivo per uniformare la garzatura tra centro e cimosse in un tessuto

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITUD980049A0 ITUD980049A0 (it) 1998-03-25
ITUD980049A1 true ITUD980049A1 (it) 1999-09-25
IT1299763B1 IT1299763B1 (it) 2000-04-04

Family

ID=11422629

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98UD000049A IT1299763B1 (it) 1998-03-25 1998-03-25 Dispositivo per uniformare la garzatura tra centro e cimosse in un tessuto

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0945541A3 (it)
IT (1) IT1299763B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITPD20110287A1 (it) * 2011-09-12 2013-03-13 Miles S P A Metodo di finissaggio di un tessuto garzato comprendente seta e tessuto garzato ottenuto mediante detto metodo
ITUB20154285A1 (it) 2015-10-09 2017-04-09 Lafer Spa Macchina per il trattamento di prodotti tessili

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1272535B (it) * 1993-08-30 1997-06-23 Sperotto Rimar Spa Macchina garzatrice e/o smerigliatrice per tessuti e maglieria

Also Published As

Publication number Publication date
EP0945541A2 (en) 1999-09-29
ITUD980049A0 (it) 1998-03-25
EP0945541A3 (en) 2000-03-01
IT1299763B1 (it) 2000-04-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
NO165139B (no) Fremgangsmaate og apparatur for stoeping av komposittplater.
NO165663B (no) Omviklet skikjerne, samt fremgangsmaate for omvikling av slik skikjerne, og ski med forsterkningsfiber-omviklet innvendig kjerne.
ITMI991468A1 (it) Dispositivo per condensare un complesso di fibre stirato
NO123522B (it)
ITMI930343A1 (it) Alimentatore di filo
CN108069291A (zh) 用于以定义的方式将纱线端沉积在筒管上的方法、用于执行该方法的装置和纺纱卷绕机
ITUD980049A1 (it) Dispositivo per uniformare la garzatura tra centro e cimosse in un tessuto
RU2425185C2 (ru) Эластичная лента из силиконовой резины
GB2023678A (en) Elastic dressing material
CN106930020A (zh) 分段式短纤纱经编整经上浆系统
CN110997997B (zh) 圆织机
US20030079794A1 (en) Method for weaving a double layer cloth
Ozkan et al. Warp tension distribution over the warp width and its effect on crimp distribution in woven fabrics
CN113166982B (zh) 使用空气压力的梭口方法和设备
WO2017126234A1 (ja) 工業用織物
NO134064B (it)
KR101191775B1 (ko) 스큐현상이 없는 싱글 져지 편물의 제조방법
EP2115195B1 (en) A device for maintaining the fabric width of a fabric on a weaving machine
KR100893210B1 (ko) 변부 말림 방지 장치를 구비한 환편기
US1772945A (en) Production of narrow curvilinear elastic fabric
ITMI941653A1 (it) Disposizione di platine in una macchina per maglieria e metodi per la realizzazione della maglia mediante detta disposizione
FI102549B (fi) Menetelmä ja laitteisto neuloksen valmistukseen ja/tai käsittelyyn
CN108396444B (zh) 一种异步多辊卷取机构及其工作方法
ITUD970139A1 (it) Procedimento per allargare un tessuto avvolgentesi su una botte di garzatura e/o smerigliatura e relativo dispositivo
KR840000159B1 (ko) 탄성밴드의 제조방법

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted